In risposta al messaggio di Semi del 21/03/2021 alle 22:50:53
Io ne avrei bisogno uno da 20a. Adesso ho mandato una mail alla FAM dove prenderò le batterie e ho visto che ne hanno uno in vendita ma non scrivono niente della fase post carica, vediamo cosa mi rispondono. Costa 110€
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2021 alle 20:24:35Spesso i caricabatterie cinesi hanno un trimmer interno che permette di regolare la tensione
Mi vuoi dire che quello che vende fam è proprio quello di aliexpress? Oggi mi hanno risposto alla mail dicendomi che appunto non ha mantenimento. Questo costa la metà del loro quindi mi sa che vado su questo, l'unica cosaè che preferirei fosse a 14.4 piuttosto che 14.6 ma ho visto che a parte i costosi programmabili non ce ne sono di questi a 14.4. Comunque grazie mille
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2021 alle 20:24:35Certo che è lo stesso, è evidente.
Mi vuoi dire che quello che vende fam è proprio quello di aliexpress? Oggi mi hanno risposto alla mail dicendomi che appunto non ha mantenimento. Questo costa la metà del loro quindi mi sa che vado su questo, l'unica cosaè che preferirei fosse a 14.4 piuttosto che 14.6 ma ho visto che a parte i costosi programmabili non ce ne sono di questi a 14.4. Comunque grazie mille
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/03/2021 alle 21:19:55Benissimo grazie
Certo che è lo stesso, è evidente. Penso anch'io sia regolabile, questo lo apri svitandolo. P.S. tutti i caricabatterie sono cinesi...
https://a.aliexpress.com/_msMpVjN
In risposta al messaggio di Semi del 22/03/2021 alle 21:43:09Non cambia niente 14.4 o 14.6; ci mette solo di più a caricarsi.
Pensavo di settare tutti i dispositivi di carica, dc/dc renogy, regolatore western mppt e caricabatterie 220v con tensione di carica massima 14.4v per stressare meno le batterie
.jpg)
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/03/2021 alle 23:49:51Come avevo già supposto e poi successivamente sperimentato, #Valerionuvola conferma che i 30mA di bilanciamento su celle da 100Ah sono ridicoli, lui consiglia persino 20A appena mi arriva il 5A farò i necessari test sulla batteria dove le celle sono sbilanciate.
Son partito, preso 4 lishen da 202 Ah, bms da 150A bilanciatore attivo da 1,5A, busbar per collegare le cose, fusibilone. Per il Dc-dc sono al 90% deciso per il redarc da 40A, anche se mi perderei le statistiche nerd sullaproduzione del pannello solare. Come collegamento metterò due relè comandati dal D+, uno sull'ingresso del redarc per alimentarlo solo a morire acceso, un altro per scollegare la batteria servizi dalla centralina, probabilmente un terzo per scollegare il diodo resistenza che farà da mantenitore della batteria motore. Mi manca ancora il caricabatterie 220 V, cosa mi consigliate?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/03/2021 alle 20:05:54Io ho montato quello in foto non ha condensatori ma transistor
Arrivato e collegato il bilanciatore attivo da 5A, funziona , sta tirando su la cella bassa, misurando con la pinza c'è passaggio di 0.8A dal 12V, 3A su un filo e -1 sugli altri due, quindi trasferisce 3A, nel mio casodove una cella è molto sbilanciata ci mette comunque ore a equilibrarla, poi lo testerò sotto carico per vedere se può farcela. Riguardano i feedback anche altri che lo hanno collegato a capienti celle blu ne cercano ancora più potente

https://a.aliexpress.com/_v5ujSv
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/03/2021 alle 20:05:54Secondo me un bilanciatore molto potente è necessario se la celle sono molto diverse tra loro.
Arrivato e collegato il bilanciatore attivo da 5A, funziona , sta tirando su la cella bassa, misurando con la pinza c'è passaggio di 0.8A dal 12V, 3A su un filo e -1 sugli altri due, quindi trasferisce 3A, nel mio casodove una cella è molto sbilanciata ci mette comunque ore a equilibrarla, poi lo testerò sotto carico per vedere se può farcela. Riguardano i feedback anche altri che lo hanno collegato a capienti celle blu ne cercano ancora più potente
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/03/2021 alle 10:12:48Secondo me è lo stesso, stesse dimensioni, stesse caratteristiche, ma qui costa 8 euro in più.
Lunedì su aliexpress ci saranno i saldi. Penso di ordinare questo, apparentemente sembra fatto meglio € 25,19 | Lithium ion lipo lifepo4 battery pack active balancer equalizer with 5A-8A balance current
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 10:25:55I prezzi su aliexpress variano continuamente, in questo momento quello segnalato da me vista 3 euro in meno, ma non si deve stare a guardare l'euro in più o in meno, bisogna verificare i venditori, che in questo caso sono simili come numero di follower e feedback, tra i due preferisco quello con etichetta in inglese, comprensibile.
Secondo me è lo stesso, stesse dimensioni, stesse caratteristiche, ma qui costa 8 euro in più. Più sbilanciamento richiede più corrente, la mia di sicuro è molto sbilanciata, però non si sa mai,in futuro se le celle degradano nello stesso modo
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/03/2021 alle 11:29:52Guarda meglio, il "tuo" ha 10 euro di spese di spedizione, l'altro 1 euro
I prezzi su aliexpress variano continuamente, in questo momento quello segnalato da me vista 3 euro in meno, ma non si deve stare a guardare l'euro in più o in meno, bisogna verificare i venditori, che in questo caso sono simili come numero di follower e feedback, tra i due preferisco quello con etichetta in inglese, comprensibile.