In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 08:34:08scusa il ritardo si lo testato la pinza mi dice che spostava 2 ah...
Sembra similie a questo: Lo hai testato?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/04/2021 alle 14:29:52sabato guardo con il multimetro in serie:)
La pinza ha sufficiente sensibilità su bassi valori come questi? Se non ne sei certo dovresti confrontare la misura fatta con altro assorbimento, magari provandolo anche con multimetro in serie che è più sicuro.
In risposta al messaggio di giuseppesan del 01/04/2021 alle 22:30:15Quindi?
sabato guardo con il multimetro in serie:) Giuseppe
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/04/2021 alle 22:07:21ti confermo quando avevo accennato 2.4ah multimetro in linea:)
Quindi? Io posso dire che l'equalizzatore funziona, anche se la corrente che sposta realmente mi sembra più vicino ai 2/3 Ah dei 5A dichiarati, dato rilevato misurando la quantità di energia recuperata dalla cella; la batteriadura circa metà del nominale perchè la cella recuperata scende, sotto carico, molto prima delle altre, facendo attivare la protezione del BMS; in 4 ore poi il bilanciatore mi recupera 8/10Ah. Come avete detto sto utilizzando un bilanciatore per utilizzare una batteria molto malandata, comunque questo la dice lunga sui problemi che si possono avere quando si utilizzano più pacchi non omogenei di celle.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/04/2021 alle 22:47:58No le celle sono buone e nuove avevo presi due uguali non sapendo se servivano oppure no...avendo montato un bms esterno non sapevo come si comportava,insomma non avendo esperienza in materia ne competenze adeguate ho preferito avere tutti gli strumenti a disposzione per potermi muovere in settimana proverò senza in questo caso mi aspetto 200mah del bms...alla fine quello che so lo sto apprendendo qui sul forum tutto qui.
Le tue celle sono messe male come le mie? Qual'è il motivo per cui hai inserito questo equalizzatore?
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/04/2021 alle 23:08:42Il mio pacco batterie è composto da 4 celle prismatiche con un bms da 250ah le caratteristiche sono quelle classiche
Sono interessanti le tue sperimentazioni, specie se ci documenti meglio di come hai composto le batterie, a parte qui in Col non trovi informazioni reali da nessuna parte; io sono arrivato al'equalizzatore dopo aver capitoche il primo pacco si è guastato causa celle non bilanciate, e che l'equalizzatore da 30mA non poteva essere in grado di farlo. Una misura facile da fare per capire la situazione delle celle è quella della differenza di tensione delle stesse, se diverse tra di loro si arriva ad avere problemi importanti rendendole inutilizzabili, visto che le Litio non si bilanciano da sole come quelle al Pb
In risposta al messaggio di rikko2 del 03/04/2021 alle 23:20:27se non sono indicate spese doganali incluse meglio non fidarsi perche il conto sarebbe salato.
saludos di blue su ALI' se ne trovano tante, Ma sono tutte uguali? Io ho adocchiato queste: cosa succede alla dogana? se ci si aggiungono le tasse poi non conviene, soprattutto se vuoi solo fare un esperimento. Saludos
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/04/2021 alle 23:27:27Interessante, ma perchè hai voluto inserire un ulteriore equalizzatore? Solo per sicurezza? Certo che se ti sposta comunque 2.4 A vuol dire che lo necessitano; sulle mie avevo misurato 2.5 A e -1A sugli altri due fili ma le mie celle sono davvero disastrate, ho visto poi che quando arrivano vicine all'equilibrio la corrente spostata cala fino a 0.5A
Il mio pacco batterie è composto da 4 celle prismatiche con un bms da 250ah le caratteristiche sono quelle classiche
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/04/2021 alle 23:47:11in realta quando li metto sotto carica viaggiano pari +/- sono li e quando ho fatto le prove che ho prelevato 100/150ah +/- e smetto il prelievo allora si interviene il bilaciatore quello del bms lo programmato che deve intervenire 3.2v con una differenza 0.02 volt e lavora sempre mentre questo bilaciatore non intervine in carica ma solo dopo una scarica non mi chiedere il perchè ma il tester non mente...
Interessante, ma perchè hai voluto inserire un ulteriore equalizzatore? Solo per sicurezza? Certo che se ti sposta comunque 2.4 A vuol dire che lo necessitano; sulle mie avevo misurato 2.5 A e -1A sugli altri due fili ma le mie celle sono davvero disastrate, ho visto poi che quando arrivano vicine all'equilibrio la corrente spostata cala fino a 0.5A
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/04/2021 alle 23:27:27Ho visto che ci sono alcuni BMS che hanno le porte separate mentre la maggioranza sono di tipo "common". Ovvero entrate e uscita corrente dallo stesso cavo.
Il mio pacco batterie è composto da 4 celle prismatiche con un bms da 250ah le caratteristiche sono quelle classiche