CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 573
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 01:42:17
In risposta al messaggio di enzov1100 del 27/03/2021 alle 08:34:08

Sembra similie a questo: Lo hai testato?
scusa il ritardo si lo testato la pinza mi dice che spostava 2 ah...
Giuseppe
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 14:29:52
La pinza ha sufficiente sensibilità su bassi valori come questi?
Se non ne sei certo dovresti confrontare la misura fatta con altro assorbimento, magari provandolo anche con multimetro in serie che è più sicuro.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 21:29:11

Che stranezze, ormai è giorni che le celle si sono stabilizzate 3 a 3,33 e la recuperata a 3.19, la corrente spostata era ormai meno di mezzo ampere (forse anche meno dato la misura con pinza amperometrica che ha, pur Fluke che sia, i suoi limiti), ho collegato quindi l'inverter e il phon a 16A e sono andate tutte a circa 3.25V; domani lo tengo sotto 4/5 ore per vedere come si comporta l'equalizzatore in lavoro serio.
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 22:30:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/04/2021 alle 14:29:52

La pinza ha sufficiente sensibilità su bassi valori come questi? Se non ne sei certo dovresti confrontare la misura fatta con altro assorbimento, magari provandolo anche con multimetro in serie che è più sicuro.
sabato guardo con il multimetro in serie:)
Giuseppe
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 17:45:09
Le batterie che prenderò io sono con celle 26650. RIspetto alle celle blu o gialle che si possono gonfiare queste come sono? Come si comportano in caso di problemi, tendono a gonfiarsi anche queste?
Semi
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 21:55:40

Beh, a sensazione la forma cilindrica non permette agevolmente di tenerle compresse, magari qualcuno ne sa qualcosa.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 22:07:21
In risposta al messaggio di giuseppesan del 01/04/2021 alle 22:30:15

sabato guardo con il multimetro in serie:) Giuseppe
Quindi?
Io posso dire che l'equalizzatore funziona, anche se la corrente che sposta realmente mi sembra più vicino ai 2/3 Ah dei 5A dichiarati, dato rilevato misurando la quantità di energia recuperata dalla cella; la batteria dura circa metà del nominale perchè la cella recuperata scende, sotto carico, molto prima delle altre, facendo attivare la protezione del BMS; in 4 ore poi il bilanciatore mi recupera 8/10Ah.
Come avete detto sto utilizzando un bilanciatore per utilizzare una batteria molto malandata, comunque questo la dice lunga sui problemi che si possono avere quando si utilizzano più pacchi non omogenei di celle.

Modificato da enzov1100 il 03/04/2021 alle 22:49:16
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 22:37:19
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/04/2021 alle 22:07:21

Quindi? Io posso dire che l'equalizzatore funziona, anche se la corrente che sposta realmente mi sembra più vicino ai 2/3 Ah dei 5A dichiarati, dato rilevato misurando la quantità di energia recuperata dalla cella; la batteria
dura circa metà del nominale perchè la cella recuperata scende, sotto carico, molto prima delle altre, facendo attivare la protezione del BMS; in 4 ore poi il bilanciatore mi recupera 8/10Ah. Come avete detto sto utilizzando un bilanciatore per utilizzare una batteria molto malandata, comunque questo la dice lunga sui problemi che si possono avere quando si utilizzano più pacchi non omogenei di celle.
...
ti confermo quando avevo accennato 2.4ah multimetro in linea:)
Giuseppe
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 22:47:58

Le tue celle sono messe male come le mie?
Qual'è il motivo per cui hai inserito questo equalizzatore?
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 22:56:52
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/04/2021 alle 22:47:58

Le tue celle sono messe male come le mie? Qual'è il motivo per cui hai inserito questo equalizzatore?
No le celle sono buone e nuove avevo presi due uguali non sapendo se servivano oppure no...avendo montato un bms esterno non sapevo come si comportava,insomma non avendo esperienza in materia ne competenze adeguate ho preferito avere tutti gli strumenti a disposzione per potermi muovere in settimana proverò senza in questo caso mi aspetto 200mah del bms...alla fine quello che so lo sto apprendendo qui sul forum tutto qui.
Non ti nascondo adesso che sono indeciso e preoccupato  nel scegliere il b2b o dc>dc  se montare da 30ah o da 20ah avendo un alternatore da 90ah ma il fatto che queste batterie la loro fama e insaziabile non vorrei che mi bruciasse l'alternatore con uno da 30ah

Giuseppe

Modificato da giuseppesan il 03/04/2021 alle 23:11:36
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 23:08:42

Sono interessanti le tue sperimentazioni, specie se ci documenti meglio di come hai composto le batterie, a parte qui in Col non trovi informazioni reali da nessuna parte; io sono arrivato al'equalizzatore dopo aver capito che il primo pacco si è guastato causa celle non bilanciate, e che l'equalizzatore da 30mA non poteva essere in grado di farlo.
Una misura facile da fare per capire la situazione delle celle è quella della differenza di tensione delle stesse, se diverse tra di loro si arriva ad avere problemi importanti rendendole inutilizzabili, visto che le Litio non si bilanciano "da sole" come quelle al Pb
21
rikko2
rikko2
04/01/2005 223
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 23:20:27
saludos
di blue su ALI' se ne trovano tante, Ma sono tutte uguali? Io ho adocchiato queste: 

https://it.aliexpress.com/item/...

cosa succede alla dogana? se ci si aggiungono le tasse poi non conviene, soprattutto se vuoi solo fare un esperimento.
Saludos
rikko2
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 23:27:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/04/2021 alle 23:08:42

Sono interessanti le tue sperimentazioni, specie se ci documenti meglio di come hai composto le batterie, a parte qui in Col non trovi informazioni reali da nessuna parte; io sono arrivato al'equalizzatore dopo aver capito
che il primo pacco si è guastato causa celle non bilanciate, e che l'equalizzatore da 30mA non poteva essere in grado di farlo. Una misura facile da fare per capire la situazione delle celle è quella della differenza di tensione delle stesse, se diverse tra di loro si arriva ad avere problemi importanti rendendole inutilizzabili, visto che le Litio non si bilanciano da sole come quelle al Pb
...
Il mio pacco batterie è composto da 4 celle prismatiche con un bms da 250ah le caratteristiche sono quelle classiche IMG_20210325_161404(1).jpg

Modificato da giuseppesan il 03/04/2021 alle 23:31:00
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 23:29:32
In risposta al messaggio di rikko2 del 03/04/2021 alle 23:20:27

saludos di blue su ALI' se ne trovano tante, Ma sono tutte uguali? Io ho adocchiato queste:  cosa succede alla dogana? se ci si aggiungono le tasse poi non conviene, soprattutto se vuoi solo fare un esperimento. Saludos
se non sono indicate spese doganali incluse meglio non fidarsi perche il conto sarebbe salato.

Modificato da giuseppesan il 03/04/2021 alle 23:39:44
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 23:36:12

Spesso le trovi con la dicitura stock europa, come queste, le celle viaggiano solo nave, non aereo, e normalmente le fanno arrivare in Polonia, da li in Germania e poi in Italia, per evitare dogana.
Il materiale che arriva da Ali via aerea, se per Posta o loro corrieri blank, difficilmente fa dogana, a volte capita se Posta, 1 su 20 e soprattutto se pesante ed ingombrante  (si parla di 20 Kg ma a volte mi è capitato anche per meno); se arriva a mezzo DHL, ecc. fa sempre dogana, con ulteriori spese, oltre a dazi ed IVA di 15/20 euro per costi di pratica al corriere.

https://it.aliexpress.com/item/...

Quelle che avevo acquistato io, pur senza specifica di stock europeo, sono arrivate UPS da Germania, senza dazi; quando poi mi ha inviato il pacco di celle da sostituire in garanzia (che poi ne ha abbandonato l'uso nelle valigette, per evidenti motivi) mi ha descritto il percorso assurdo che fanno per evitare i dazi; se ti dicono che non fanno dogana credici, non la fanno, per loro un feedback negativo è deleterio.
Se non specificato puoi comunque scrivergli e chiederglielo, ti rispondono seriamente, qualche fake c'è comunque anche li eh; ad oggi sono a quasi 300 acquisti in Ali (Aliexpress), la maggioranza per lavoro per i quali fare dogana a me sarebbe anche meglio; molto più difficoltoso l'acquisto in Alibaba perchè spesso cercano di evitare il passaggio tramite il portale 

Modificato da enzov1100 il 04/04/2021 alle 00:00:11
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 23:47:11
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/04/2021 alle 23:27:27

Il mio pacco batterie è composto da 4 celle prismatiche con un bms da 250ah le caratteristiche sono quelle classiche
Interessante, ma perchè hai voluto inserire un ulteriore equalizzatore? Solo per sicurezza? Certo che se ti sposta comunque 2.4 A vuol dire che lo necessitano; sulle mie avevo misurato 2.5 A e -1A sugli altri due fili ma le mie celle sono davvero disastrate, ho visto poi che quando arrivano vicine all'equilibrio la corrente spostata cala fino a 0.5A
12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 00:01:16
In risposta al messaggio di enzov1100 del 03/04/2021 alle 23:47:11

Interessante, ma perchè hai voluto inserire un ulteriore equalizzatore? Solo per sicurezza? Certo che se ti sposta comunque 2.4 A vuol dire che lo necessitano; sulle mie avevo misurato 2.5 A e -1A sugli altri due fili ma le mie celle sono davvero disastrate, ho visto poi che quando arrivano vicine all'equilibrio la corrente spostata cala fino a 0.5A
in realta quando li metto sotto carica viaggiano pari +/- sono li e quando ho fatto le prove che ho prelevato 100/150ah +/- e smetto il prelievo  allora si interviene il bilaciatore quello del bms lo programmato che deve intervenire 3.2v con una differenza 0.02 volt e lavora sempre mentre questo bilaciatore non intervine in carica ma solo dopo una scarica non mi chiedere il perchè ma il tester non mente...
Giuseppe
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 18:48:41
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/04/2021 alle 23:27:27

Il mio pacco batterie è composto da 4 celle prismatiche con un bms da 250ah le caratteristiche sono quelle classiche
Ho visto che ci sono alcuni BMS che hanno le porte separate mentre la maggioranza sono di tipo "common". Ovvero entrate e uscita corrente dallo stesso cavo.
Immagino che il BMS faccia controlli sulle soglie di temperatura, sulle tensioni di carica e di bilanciamento.
Ma come viene bloccata l'uscita della corrente con V bassa? Ovviamente non può interrompere il circuito altrimenti non si ricarica.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 19:51:26

Già, ora resta da risolvere la porta ingresso/uscita, sto cercando anch'io quelle a porta separata ma sono meno diffuse, di solito queste hanno metà corrente in entrata rispetto all'uscita, ed è corretto, anche non so esattamente perchè ma mi sconfinferano di più quelle separate.
Per quanto riguarda l'equalizzatore mi ritengo molto soddisfatto anche se è a condensatori, che non amo particolarmente; le celle quando sono senza carico/scarico si portano esattamente alla stessa tensione, al millesimo di V, anche in carica con 20 A salgono molto ben bilanciate, pochi millesimi di differenza, prima erano un disastro (parlo di quelle recuperate con collegamento saldato).

Modificato da enzov1100 il 07/04/2021 alle 19:52:38
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 20:32:53
Quando entrata ed uscita sono in comune si sono comunque 2 cavi, uno va alla batteria, uno al carico, l'elettronica si occupa di interrompere nel senso necessario. Quelli separati hanno 3 cavi, entrata uscita e carica, risulta meno integrabile con l'impianto esistente sui nostri camper 
Adria Coral Compact, il camper coupè
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link