CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
26 20 573
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 15:32:58
Ciao non so quanta forza ma più che altro servono a contenere come attrezzatura ho utilizzato la reggiatrice di un amico.
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 21:19:49
In risposta al messaggio di miciii63 del 11/02/2022 alle 15:32:58

Ciao non so quanta forza ma più che altro servono a contenere come attrezzatura ho utilizzato la reggiatrice di un amico.
Ok immaginavo. Ti ho chiesto della forza perché la EVE consiglia di comprimere a 300 kgf (l'avrai visto anche tu). Comunque ancora complimenti per la realizzazione, molto ben fatta e curata, bravo. wink
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 12/02/2022 alle 11:21:07
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 22:27:25
300 Nm è una coppia ed è tantissimo il doppio della coppia di serraggio dei dadi ruota dei nostri mezzi 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 22:58:32
La EVE consiglia quei valori ma consideriamo che quelle batterie vengo utilizzate anche per autotrazione con correnti di carica e scarica elevati che possono effettivamente far gonfiare le celle se non compresse. Con i valori di scarica di 0,5 C le celle è sufficiente che  siano "fasciate" . Ovviamente stiamo parlando di celle di buona qualità.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:20:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/02/2022 alle 22:27:25

300 Nm è una coppia ed è tantissimo il doppio della coppia di serraggio dei dadi ruota dei nostri mezzi 
Si hai ragione ho scritto superficialmente, in effetti EVE scrive 300 kgf, io ho pensato che Nm fosse più o meno lo stesso concetto. Sono comunque tanti ma EVE consiglia questo. Ho corretto il mio post
Luca
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 23:25:25
Ho un dubbio sul DC/DC rispetto l'alternatore. Secondo voi un DC da 40 è troppo grande per un alternatore da 120? Se la domanda è troppo OT ditemi che la cancello. Grazie!
Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24268
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 09:14:47
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 12/02/2022 alle 23:25:25

Ho un dubbio sul DC/DC rispetto l'alternatore. Secondo voi un DC da 40 è troppo grande per un alternatore da 120? Se la domanda è troppo OT ditemi che la cancello. Grazie!
Bisogna andare a vedere come sono dichiarate quelle 120 Ampere.
Ultimamente tante aziende desiderano pubblicizzare numeri importanti, ma per fare questo senza subire contestazioni si sono inventati il "funzionamento non continuo" espresso in percentuale.
Non è OT, anzi, è importante capire.

Gli oggetti che scaldano e che per questo motivo possono rompersi, possono lavorare in maniera continua per il 100% del tempo, oppure ad una potenza più elevata ma solo per il 30% del tempo, obbligatoriamente seguito dal 70% del tempo a riposare.
Sono spesso così i compressori, le saldatrici ad elettrodo e anche motori e alternatori.
Solo gli oggetti professionali non usano questa...trovata pubblicitaria e sono garantiti per "funzionamento continuo".

Quante Ampere posso prelevare da un alternatore da 120 Ampere per ricaricare le litio?
Ipotizzando di viaggiare di notte mentre piove (anabbaglianti + fendinebbia + retrofendinebbia + tergicristallo) togliamo subito 45 Ampere (circa.. ).
Quell'alternatore può erogare 45 + 40 +5 di altri consumi vari = 90 Ampere in maniera continua?
La risposta potrebbe non essere così scontata, dipende dall'alternatore.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 10:14:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 09:14:47

Bisogna andare a vedere come sono dichiarate quelle 120 Ampere. Ultimamente tante aziende desiderano pubblicizzare numeri importanti, ma per fare questo senza subire contestazioni si sono inventati il funzionamento non continuo
espresso in percentuale. Non è OT, anzi, è importante capire. Gli oggetti che scaldano e che per questo motivo possono rompersi, possono lavorare in maniera continua per il 100% del tempo, oppure ad una potenza più elevata ma solo per il 30% del tempo, obbligatoriamente seguito dal 70% del tempo a riposare. Sono spesso così i compressori, le saldatrici ad elettrodo e anche motori e alternatori. Solo gli oggetti professionali non usano questa...trovata pubblicitaria e sono garantiti per funzionamento continuo. Quante Ampere posso prelevare da un alternatore da 120 Ampere per ricaricare le litio? Ipotizzando di viaggiare di notte mentre piove (anabbaglianti + fendinebbia + retrofendinebbia + tergicristallo) togliamo subito 45 Ampere (circa.. ). Quell'alternatore può erogare 45 + 40 +5 di altri consumi vari = 90 Ampere in maniera continua? La risposta potrebbe non essere così scontata, dipende dall'alternatore. Marco.  
...
Eh ottima e puntuale precisazione, grazie Marco. Il problema adesso per me sta nel reperire l'informazione. Ho fatto una ricerca e i dati di cui giustamente interroghi non riesco a trovarli da nessuna parte sad
Luca
PS lunedì contatto direttamente Valeo, vi aggiorno
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 13/02/2022 alle 10:33:58
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 10:34:33
Il DCDC Renogy ( e suoi cugini con brand diversi) ha la possibilità di dimezzare la corrente semplicemente portando una tensione + su un contatto.
Quindi a seconda del modello puoi avere 20/10, 40/20, 60/30 ( io ho comprato il 40)
Quindi un semplice interruttore può abbassare la corrente erogata dall’alternatore se si ritiene di essere in momenti critici, nulla vieta di automatizzare questa funzione andando a misurare temperature o carichi.
Mi sembra che il Victron sia ancora più sofisticato consentendo regolazioni più fini.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 11:56:34
Ottimo grazie delle informazioni. Comunque, sapere le caratteristiche più precise dell'alternatore può aiutare a individuare le situazioni critiche, o no?
Scusa aggiungo una domanda: quali sono i suoi cugini con nomi diversi? Potresti darmi qualche nome? Grazie
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 13/02/2022 alle 12:14:59
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 12:01:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 09:14:47

Bisogna andare a vedere come sono dichiarate quelle 120 Ampere. Ultimamente tante aziende desiderano pubblicizzare numeri importanti, ma per fare questo senza subire contestazioni si sono inventati il funzionamento non continuo
espresso in percentuale. Non è OT, anzi, è importante capire. Gli oggetti che scaldano e che per questo motivo possono rompersi, possono lavorare in maniera continua per il 100% del tempo, oppure ad una potenza più elevata ma solo per il 30% del tempo, obbligatoriamente seguito dal 70% del tempo a riposare. Sono spesso così i compressori, le saldatrici ad elettrodo e anche motori e alternatori. Solo gli oggetti professionali non usano questa...trovata pubblicitaria e sono garantiti per funzionamento continuo. Quante Ampere posso prelevare da un alternatore da 120 Ampere per ricaricare le litio? Ipotizzando di viaggiare di notte mentre piove (anabbaglianti + fendinebbia + retrofendinebbia + tergicristallo) togliamo subito 45 Ampere (circa.. ). Quell'alternatore può erogare 45 + 40 +5 di altri consumi vari = 90 Ampere in maniera continua? La risposta potrebbe non essere così scontata, dipende dall'alternatore. Marco.  
...
Vi aggiorno: caratteristiche tecniche dell'alternatore Valeo 120A del Ducato introvabili online. Contattata direttamente Valeo Italia (servizio tecnico) e mi è stato risposto che Valeo non fornisce neanche a loro le caratteristiche di carica (curva ecc) neanche a loro ☹️
faccio qui una domanda: qualcuno di voi per.caso sa se il DC DC Victron Orion permette di staccare la carica tramite app? 
Luca
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 12:03:13
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 15/02/2022 alle 12:01:10

Vi aggiorno: caratteristiche tecniche dell'alternatore Valeo 120A del Ducato introvabili online. Contattata direttamente Valeo Italia (servizio tecnico) e mi è stato risposto che Valeo non fornisce neanche a loro le caratteristiche
di carica (curva ecc) neanche a loro ☹️ faccio qui una domanda: qualcuno di voi per.caso sa se il DC DC Victron Orion permette di staccare la carica tramite app? 
...
si, da app si può attivare o disattivare, puoi anche usare un comando remoto, dando un +12 sul contatto al posto del ponticello si disattiva
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 12:10:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/02/2022 alle 08:54:28

Sta funzionando. Ho alzato sul BMS (Daly) la temperatura al di sotto della quale disabilita la ricarica a 7° in questo modo non si ricarica, però vedo nella cronologia dello smartsolar 5 o 6 Wh al giorno prodotti, suppongo
che sia la corrente che tramite il diodo+resistenza va a mantenere la batteria motore. Il problema che ho riscontrato è che il maledetto Daly non riattiva al carica se non c'è un delta significativo tra la temperatura misurata e quella di soglia, per attivarla quando esco devo abbassare manualmente la soglia. Approfondirò quando le temperature saliranno. Ho impostato lo smartsolar perchè non salga oltre i 13,65V in questo modo ho la batteria al 97%.dovrebbe essere sufficiente per non farla degradare eccessivamente. Certo che il sole picchia duro in questo periodo, ho 2 pannelli da 120W ma mai mi sarei aspettato di trovare prodotti110W di picco a metà gennaio.
...
Confermo che sul BMS funziona il blocco della carica sia con temperatura bassa che intervendo manualmente sull'APP.
Quindi direi che il problema della carica della BM è risolto.
Adesso cambierò il diodo con uno Schotty per alzare un po' la tensione che arriva dal PV.

A questo punto, in condizione di rimessaggio, ci sarà la ricarica della BM continua e il blocco della carica della BS oltre ad una leggera scarica fino al livello di travaso verso la BM.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 12:15:21
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2022 alle 12:03:13

si, da app si può attivare o disattivare, puoi anche usare un comando remoto, dando un +12 sul contatto al posto del ponticello si disattiva
Sul Renogy ho inserito un commutatore per selezionare il tipo di carica.
Lo stesso commutatore disabilita anche il diodo+resistenza a motore spento mentre a motore acceso si disabilita automaticamente.

image(3506).png

Modificato da Subalpino il 15/02/2022 alle 12:19:10
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 22:05:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2022 alle 12:15:21

Sul Renogy ho inserito un commutatore per selezionare il tipo di carica. Lo stesso commutatore disabilita anche il diodo+resistenza a motore spento mentre a motore acceso si disabilita automaticamente.
Anche io sul renogy ho messo un piccolo interruttore in plancia per selezionare la carica da 20 o 40a. Se non ho biaogni particolari lo lascio a 20. Ne ho messo anche uno che interrompe il D+ di comando in modo da poter spegnere il booster quando accendo il camper a batterie molto fredde o quando durante i lunghi viaggi la batteria si carica al 100% e purtroppo il renogy tiene la tensione massima impostata, nel mio caso 14.4v senza passare al mantenimento 
Semi
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 00:17:33
Interessante la possibilità, per il Renogy, di dimezzare i valori di carica in caso di necessità. Voi da dove lo avete acquistato?
Luca
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 07:34:43
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 16/02/2022 alle 00:17:33

Interessante la possibilità, per il Renogy, di dimezzare i valori di carica in caso di necessità. Voi da dove lo avete acquistato?
Bella domanda!
Quando lo cercavo io, il modelio 20/40 in Italia non si trovava.
Ho poi scoperto che su Alibaba si trova la versione originale del produttore senza marchio. Cercando sul forum ci sono le indicazioni.

Io non faccio testo, l’ho comprato in Canada e portato come bagaglio in stiva.

BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 00:29:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2022 alle 07:34:43

Bella domanda! Quando lo cercavo io, il modelio 20/40 in Italia non si trovava. Ho poi scoperto che su Alibaba si trova la versione originale del produttore senza marchio. Cercando sul forum ci sono le indicazioni. Io non faccio testo, l’ho comprato in Canada e portato come bagaglio in stiva.  
Grazie per le dritte!
Ho trovato la discussione e il produttore cinese, peccato che il 40A venga $155... Il Renogy su Amz si trova a 149, penso che lo prenderò li.
Grazie ancora!

PS adesso faccio una ricerca su COL ma... non è che avresti (o anche gli altri) qualche dritta su un produttore affidabile cinese per caricabatterie 220v Lifepo4 e shunt battery monitor? 

​​
Luca
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 06:56:53
Come battery monitor ho montato questo, che ha tutti i parametri visibili contemporaneamente 
DESTek - Battery Monitor, misuratore di carica per camper e barche (completo di shunt e cavo schermato 5metri)

https://www.amazon.it/dp/B09L9V...

Lo trovi anche su ali. Ho anche quello classico tondo, simile al victron, AiLi Voltmetro Amperometro Tensione Corrente Meter 80V 350A Caravan Barca Solare

https://www.amazon.it/dp/B07CTK...

che non ho usato, se a qualcuno interessa ci possiamo mettere d'accordo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2022 alle: 07:53:32
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 18/02/2022 alle 00:29:09

Grazie per le dritte! Ho trovato la discussione e il produttore cinese, peccato che il 40A venga $155... Il Renogy su Amz si trova a 149, penso che lo prenderò li. Grazie ancora! PS adesso faccio una ricerca su COL ma...
non è che avresti (o anche gli altri) qualche dritta su un produttore affidabile cinese per caricabatterie 220v Lifepo4 e shunt battery monitor?  ​​
...
Inizialmente ho preso questo che funziona bene
3C3E3E77-AEB6-4B94-B5E2-A3506E7B5A56.jpeg
Poi ho preso un Victron da 30A perché ha la possibilità di gestirlo da remoto, ma costa il triplo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link