In risposta al messaggio di miciii63 del 11/02/2022 alle 15:32:58Ok immaginavo. Ti ho chiesto della forza perché la EVE consiglia di comprimere a 300 kgf (l'avrai visto anche tu). Comunque ancora complimenti per la realizzazione, molto ben fatta e curata, bravo.
Ciao non so quanta forza ma più che altro servono a contenere come attrezzatura ho utilizzato la reggiatrice di un amico.
In risposta al messaggio di Steu851 del 11/02/2022 alle 22:27:25Si hai ragione ho scritto superficialmente, in effetti EVE scrive 300 kgf, io ho pensato che Nm fosse più o meno lo stesso concetto. Sono comunque tanti ma EVE consiglia questo. Ho corretto il mio post
300 Nm è una coppia ed è tantissimo il doppio della coppia di serraggio dei dadi ruota dei nostri mezzi
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 12/02/2022 alle 23:25:25Bisogna andare a vedere come sono dichiarate quelle 120 Ampere.
Ho un dubbio sul DC/DC rispetto l'alternatore. Secondo voi un DC da 40 è troppo grande per un alternatore da 120? Se la domanda è troppo OT ditemi che la cancello. Grazie!
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 09:14:47Eh ottima e puntuale precisazione, grazie Marco. Il problema adesso per me sta nel reperire l'informazione. Ho fatto una ricerca e i dati di cui giustamente interroghi non riesco a trovarli da nessuna parte
Bisogna andare a vedere come sono dichiarate quelle 120 Ampere. Ultimamente tante aziende desiderano pubblicizzare numeri importanti, ma per fare questo senza subire contestazioni si sono inventati il funzionamento non continuoespresso in percentuale. Non è OT, anzi, è importante capire. Gli oggetti che scaldano e che per questo motivo possono rompersi, possono lavorare in maniera continua per il 100% del tempo, oppure ad una potenza più elevata ma solo per il 30% del tempo, obbligatoriamente seguito dal 70% del tempo a riposare. Sono spesso così i compressori, le saldatrici ad elettrodo e anche motori e alternatori. Solo gli oggetti professionali non usano questa...trovata pubblicitaria e sono garantiti per funzionamento continuo. Quante Ampere posso prelevare da un alternatore da 120 Ampere per ricaricare le litio? Ipotizzando di viaggiare di notte mentre piove (anabbaglianti + fendinebbia + retrofendinebbia + tergicristallo) togliamo subito 45 Ampere (circa.. ). Quell'alternatore può erogare 45 + 40 +5 di altri consumi vari = 90 Ampere in maniera continua? La risposta potrebbe non essere così scontata, dipende dall'alternatore. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/02/2022 alle 09:14:47Vi aggiorno: caratteristiche tecniche dell'alternatore Valeo 120A del Ducato introvabili online. Contattata direttamente Valeo Italia (servizio tecnico) e mi è stato risposto che Valeo non fornisce neanche a loro le caratteristiche di carica (curva ecc) neanche a loro ☹️
Bisogna andare a vedere come sono dichiarate quelle 120 Ampere. Ultimamente tante aziende desiderano pubblicizzare numeri importanti, ma per fare questo senza subire contestazioni si sono inventati il funzionamento non continuoespresso in percentuale. Non è OT, anzi, è importante capire. Gli oggetti che scaldano e che per questo motivo possono rompersi, possono lavorare in maniera continua per il 100% del tempo, oppure ad una potenza più elevata ma solo per il 30% del tempo, obbligatoriamente seguito dal 70% del tempo a riposare. Sono spesso così i compressori, le saldatrici ad elettrodo e anche motori e alternatori. Solo gli oggetti professionali non usano questa...trovata pubblicitaria e sono garantiti per funzionamento continuo. Quante Ampere posso prelevare da un alternatore da 120 Ampere per ricaricare le litio? Ipotizzando di viaggiare di notte mentre piove (anabbaglianti + fendinebbia + retrofendinebbia + tergicristallo) togliamo subito 45 Ampere (circa.. ). Quell'alternatore può erogare 45 + 40 +5 di altri consumi vari = 90 Ampere in maniera continua? La risposta potrebbe non essere così scontata, dipende dall'alternatore. Marco.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 15/02/2022 alle 12:01:10si, da app si può attivare o disattivare, puoi anche usare un comando remoto, dando un +12 sul contatto al posto del ponticello si disattiva
Vi aggiorno: caratteristiche tecniche dell'alternatore Valeo 120A del Ducato introvabili online. Contattata direttamente Valeo Italia (servizio tecnico) e mi è stato risposto che Valeo non fornisce neanche a loro le caratteristichedi carica (curva ecc) neanche a loro ☹️ faccio qui una domanda: qualcuno di voi per.caso sa se il DC DC Victron Orion permette di staccare la carica tramite app?
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/02/2022 alle 08:54:28Confermo che sul BMS funziona il blocco della carica sia con temperatura bassa che intervendo manualmente sull'APP.
Sta funzionando. Ho alzato sul BMS (Daly) la temperatura al di sotto della quale disabilita la ricarica a 7° in questo modo non si ricarica, però vedo nella cronologia dello smartsolar 5 o 6 Wh al giorno prodotti, suppongoche sia la corrente che tramite il diodo+resistenza va a mantenere la batteria motore. Il problema che ho riscontrato è che il maledetto Daly non riattiva al carica se non c'è un delta significativo tra la temperatura misurata e quella di soglia, per attivarla quando esco devo abbassare manualmente la soglia. Approfondirò quando le temperature saliranno. Ho impostato lo smartsolar perchè non salga oltre i 13,65V in questo modo ho la batteria al 97%.dovrebbe essere sufficiente per non farla degradare eccessivamente. Certo che il sole picchia duro in questo periodo, ho 2 pannelli da 120W ma mai mi sarei aspettato di trovare prodotti110W di picco a metà gennaio.
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/02/2022 alle 12:03:13Sul Renogy ho inserito un commutatore per selezionare il tipo di carica.
si, da app si può attivare o disattivare, puoi anche usare un comando remoto, dando un +12 sul contatto al posto del ponticello si disattiva
In risposta al messaggio di Subalpino del 15/02/2022 alle 12:15:21Anche io sul renogy ho messo un piccolo interruttore in plancia per selezionare la carica da 20 o 40a. Se non ho biaogni particolari lo lascio a 20. Ne ho messo anche uno che interrompe il D+ di comando in modo da poter spegnere il booster quando accendo il camper a batterie molto fredde o quando durante i lunghi viaggi la batteria si carica al 100% e purtroppo il renogy tiene la tensione massima impostata, nel mio caso 14.4v senza passare al mantenimento
Sul Renogy ho inserito un commutatore per selezionare il tipo di carica. Lo stesso commutatore disabilita anche il diodo+resistenza a motore spento mentre a motore acceso si disabilita automaticamente.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 16/02/2022 alle 00:17:33Bella domanda!
Interessante la possibilità, per il Renogy, di dimezzare i valori di carica in caso di necessità. Voi da dove lo avete acquistato?
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/02/2022 alle 07:34:43Grazie per le dritte!
Bella domanda! Quando lo cercavo io, il modelio 20/40 in Italia non si trovava. Ho poi scoperto che su Alibaba si trova la versione originale del produttore senza marchio. Cercando sul forum ci sono le indicazioni. Io non faccio testo, l’ho comprato in Canada e portato come bagaglio in stiva.
https://www.amazon.it/dp/B09L9V...
https://www.amazon.it/dp/B07CTK...
che non ho usato, se a qualcuno interessa ci possiamo mettere d'accordoIn risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 18/02/2022 alle 00:29:09Inizialmente ho preso questo che funziona bene
Grazie per le dritte! Ho trovato la discussione e il produttore cinese, peccato che il 40A venga $155... Il Renogy su Amz si trova a 149, penso che lo prenderò li. Grazie ancora! PS adesso faccio una ricerca su COL ma...non è che avresti (o anche gli altri) qualche dritta su un produttore affidabile cinese per caricabatterie 220v Lifepo4 e shunt battery monitor?