In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2022 alle 11:39:34mumble mumble, il WRM20 ha le due uscite, batteria e carico? se lo disabiliti poi il relè funziona?
Scusa Steu, sono ancora mezzo addormentato, hai scritto perfettamente. Io l'ho montato sul Victron 100/50 anche se per ora che è ancora la montata batteria AGM, viene costantemente alimentato dall'uscita del carico delsecondo regolatore WRM20. Purtroppo sono incappato in un venditore poco serio ed il nuovo pacco-batterie arriverà entro il 18 aprile, speriamo bene perché mancano solo quelle 4 celle da 200AH, tutto il resto è pronto da mesi. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2022 alle 11:47:01Si, carico sempre attivo di giorno.
mumble mumble, il WRM20 ha le due uscite, batteria e carico? se lo disabiliti poi il relè funziona?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2022 alle 11:25:55Sul mio non credo di montarlo perchè il prossimo inverno sposto il camper vicino a casa e, da noi, arrivare sottozero vuol dire che la fine del mondo è vicina quindi l'epever può anche morire
Metti un relè su uno dei cavi che arrivano dal pannello, alimentato dalla stessa batteria, in caso di distacco del BMS stacca anche il pannello salvaguardando il regolatore. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2022 alle 11:51:06Non so che tipo di batteria AGM hai..., io, sostituendo la AGM Varta, quella che vende anche Camping Sport Magenta, per capirci, con la LiFePo4 per i servizi, ho messo la AGM al posto di quella originale per il motore..
Avrei una domanda un pò forse fuori tema, se non va bene cancello il messaggio: Nel momento in cui installerò la batteria composta da 4 celle Lifepo4, secondo voi è possibile sostituire la batteria avviamento P/A conquella AGM Start&Stop cui attualmente utilizzo per i servizi (attualmente alimenta l'inverter) sul mio Transit 2.5 TD? Ovviamente per avviare il motore, grazie. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/03/2022 alle 12:10:29Grazie Ezio, è questa:
Non so che tipo di batteria AGM hai..., io, sostituendo la AGM Varta, quella che vende anche Camping Sport Magenta, per capirci, con la LiFePo4 per i servizi, ho messo la AGM al posto di quella originale per il motore.. E' li da due anni e nessun problema. Saluti.
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/03/2022 alle 11:58:54Il regolatore è collegato solo alla batteria, il BMS stacca il negativo di conseguenza non deve circolare alcuna tensione, quella in arrivo dal pannello viene interrotta dalla conseguente apertura del relè.
Sul mio non credo di montarlo perchè il prossimo inverno sposto il camper vicino a casa e, da noi, arrivare sottozero vuol dire che la fine del mondo è vicina quindi l'epever può anche morire Comunque il mio post, alquale ha risposto steu, era riferito ad un eventuale piccola corrente che transita sul regolatore e potrebbe tenere su il relè. Io ho comprato uno di quei relè ma non l'ho mai usato. Che esperienze avete?
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2022 alle 12:18:46Dovrebbe andare bene.
Grazie Ezio, è questa: è simile alla Varta, peso, dimensioni e capacità, finora s'è comportata molto bene, c'è l'ho da 2 anni. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2022 alle 08:21:06Ciao Steu ma non ti stavi interessando a dei tappetini riscaldanti? Ci hai rinunciato oppure ricordo male?
Nel mio caso il vano tecnico dove c'è la batteria è attraversato una canalizzazione della truma. Il link ali non va
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/03/2022 alle 08:38:35Ciao Subalpino quindi tu (come credo Steu) hai la Truma diesel che accendi alla partenza e che ti scalda le celle, giusto?
Anche le mie batterie sono nel cassone dove c'è la Truma, quindi quando si parte le batterie sono riscaldate. Quando il camper è fermo non si caricano quindi non sento il problema di riscaldarle, la protezione è gestitadai BMS. L'unico problema che vedo , in condizioni di temperature molto basse, il distacco della scarica. In questa condizione il regolatore solare potrebbe danneggiarsi. Se si sa di correre il rischio conviene cercare una soluzione work around.
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/03/2022 alle 11:25:07Grazie mille anche del link al forum, appena arriva lo shunt della Junctek (che nome!! ) vediamo come va
Basta togliere i caratteri finali Anch'io pensavo di prendere un junctek (nonostante il nome ), per controllare la mia agm, modello solo bluetooth. C'era (c'è) un rappresentante della ditta sul forum diysolar che rispondeai dubbi, riporta i problemi ai tecnici per correggere il firmware e lasciava qualche codice promozionale. Purtroppo la nuova politica del forum ha fatto sparire quasi tutti i suoi messaggi
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 03/03/2022 alle 23:21:14Ho la truma combi 4 a gas. Per vari motivi il camper lo carico il giovedì sera, inclusa l'acqua e lascio la truma accesa a poco più di 1 sulla rotella fino alla partenza il venerdì dopo pranzo, trovo il camper a circa 10 ° e la batteria ad 8.
Ciao Subalpino quindi tu (come credo Steu) hai la Truma diesel che accendi alla partenza e che ti scalda le celle, giusto?
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 03/03/2022 alle 23:21:14Si ho la truma diesel che è di fianco alla batteria, nonostante non abbia mai provato il camper a temperature molto basse, credo che anche la sola presenza del boiler acceso mantenga l'ambiente sopra i 5 gradi.
Ciao Subalpino quindi tu (come credo Steu) hai la Truma diesel che accendi alla partenza e che ti scalda le celle, giusto?
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2022 alle 23:50:09Chiarissimo. Effettivamente potrei anche io fare come te avendo una canalizzazione della Truma nel gavone anche se distante dalla batteria (ma ho il rimessaggio a una 15ina di km)... però mi resta il pallino di montare un qualche sistema di riscaldamento per eventuali necessità. Su ali ho visto queste ventole e potrebbero essere un modo per riscaldare. Effettivamente se i tappetini sono così caldi non piace neanche a me averli attaccati alle celle. Comunque grazie mille!
Ho la truma combi 4 a gas. Per vari motivi il camper lo carico il giovedì sera, inclusa l'acqua e lascio la truma accesa a poco più di 1 sulla rotella fino alla partenza il venerdì dopo pranzo, trovo il camper a circa10 ° e la batteria ad 8. I tappetini li ho presi ma come spesso accade con gli ordini online sono molto piccoli e scaldano troppo, li ho collegati a 2 a 2 in serie ma scaldano poco, non li ho mai usati, non ne ho avuto bisogno quindi non so come si comportano. Ho anche un blocco psicologico, lasciare la truma accesa non mi preoccupa, quelle cose calde nel vano tecnico invece si, nonostante abbia messo anche un termostato. La truma ha il duo control cs di sicurezza e posso tenerla accesa in viaggio
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/03/2022 alle 09:36:25Ho preso un BMS con funzione di riscaldamento e pensavo di collegare il sistema di riscaldamento (tappetini o altro) al positivo della BM con interposto relè comandato dal D+ e temperatura controllata dal BMS che fa da termostato. Secondo te/voi può funzionare o intravedete qualche problema?
Si ho la truma diesel che è di fianco alla batteria, nonostante non abbia mai provato il camper a temperature molto basse, credo che anche la sola presenza del boiler acceso mantenga l'ambiente sopra i 5 gradi. Concordosul fatto che, senza stufa accesa, con batterie nei gavoni sarebbe difficile avere temperature superiori a quella esterna. A questo punto i tappetini sarebbero una buona soluzione, basta accenderli con un relè collegato sia ad un termostato che al D+.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 04/03/2022 alle 23:25:07Il duocontrol me li hanno montato coi filtri. Di non problemi ne ho avuti 2, il primo è che segna sempre verde anche quando la bombola principale è finita, ho poi capito che diventa rosso solo mentre c'è prelievo di gas ed io guardavo ad utenze spente, il secondo è che son rimasto al freddo una notte perché mi ero dimenticato di aprire la seconda bombola. Uscire di notte sottozero per aprirla mi ha confermato che son stati soldi spesi bene. Ho il modello vecchio, argentato.
Chiarissimo. Effettivamente potrei anche io fare come te avendo una canalizzazione della Truma nel gavone anche se distante dalla batteria (ma ho il rimessaggio a una 15ina di km)... però mi resta il pallino di montare unqualche sistema di riscaldamento per eventuali necessità. Su ali ho visto queste ventole e potrebbero essere un modo per riscaldare. Effettivamente se i tappetini sono così caldi non piace neanche a me averli attaccati alle celle. Comunque grazie mille! PS colgo l'occasione per chiederti come ti trovi col duocontrol. Mi sembra di aver letto in giro di qualche problema soprattutto se montato senza i filtri. Tu come ti trovi? Hai mai avuto problemi? Hai i filtri? Grazie ancora
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/03/2022 alle 10:25:29Grazie Steu, che ne pensi invece del sistema di riscaldamento che ho in mente? Secondo te potrebbe funzionare?
Il duocontrol me li hanno montato coi filtri. Di non problemi ne ho avuti 2, il primo è che segna sempre verde anche quando la bombola principale è finita, ho poi capito che diventa rosso solo mentre c'è prelievo di gased io guardavo ad utenze spente, il secondo è che son rimasto al freddo una notte perché mi ero dimenticato di aprire la seconda bombola. Uscire di notte sottozero per aprirla mi ha confermato che son stati soldi spesi bene. Ho il modello vecchio, argentato.
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 05/03/2022 alle 12:32:06Non ne ho idea puoi provare, ma alla fine ho realizzato che non mi serve.
Grazie Steu, che ne pensi invece del sistema di riscaldamento che ho in mente? Secondo te potrebbe funzionare?
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/03/2022 alle 13:57:34Grazie ancora mi dai delle ottime informazioni in base alla tua esperienza, più o meno mi sembra di utilizzare il camper in maniera simile alla tua.
Non ne ho idea puoi provare, ma alla fine ho realizzato che non mi serve. Non ho intenzione di andare in Lapponia o anche solo a Livigno ed abbandonare per giorni il mezzo al gelo, se dovesse succedere la batteria freddasarebbe il problema minore. Ho visto che partendo con temperatura batteria a - 1° raggiunge gli 8° di sicurezza abbastanza rapidamente, poi a parte il phon non ho cose con forti assorbimenti, la litio l'ho messa per avere un sufficiente accumulo da poter ricaricare le e-bike di notte, come tensione massima di carica ho impostato sul regolatore solare 13,6V quindi lasciando un margine di sicurezza per poterla lasciare ferma carica. Il dc-dc ed il caricabatterie da rete li ho usati solo in dicembre/gennaio, da agosto quando l'ho installata la batteria è stata ricaricata solo coi pannelli. Il week end scorso i miei 2 pannelli da 120 W hanno già superato i 100 W di picco.