CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LiFePo4 no brand + PV + Epever faidate ahiaihai...

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
28 20 573
Steu851
Steu851
27/08/2018 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 11:47:01
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2022 alle 11:39:34

Scusa Steu, sono ancora mezzo addormentato, hai scritto perfettamente. Io l'ho montato sul Victron 100/50 anche se per ora che è ancora la montata batteria AGM, viene costantemente alimentato dall'uscita del carico del
secondo regolatore WRM20. Purtroppo sono incappato in un venditore poco serio ed il nuovo pacco-batterie arriverà entro il 18 aprile, speriamo bene perché mancano solo quelle 4 celle da 200AH, tutto il resto è pronto da mesi. Ciro.
...
mumble mumble, il WRM20 ha le due uscite, batteria e carico? se lo disabiliti poi il relè funziona? 
Adria Coral Compact, il camper coupè - Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel...
Szopen
Szopen
06/09/2019 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 11:51:06
Avrei una domanda un pò forse fuori tema, se non va bene cancello il messaggio:

Nel momento in cui installerò la batteria composta da 4 celle Lifepo4, secondo voi è possibile sostituire la batteria avviamento P/A con quella AGM Start&Stop cui attualmente utilizzo per i servizi (attualmente alimenta l'inverter) sul mio Transit 2.5 TD?

Ovviamente per avviare il motore, grazie.

Ciro.
nomade analogico
Szopen
Szopen
06/09/2019 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 11:52:24
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2022 alle 11:47:01

mumble mumble, il WRM20 ha le due uscite, batteria e carico? se lo disabiliti poi il relè funziona? 
Si, carico sempre attivo di giorno.

Ciro.
nomade analogico
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 1745
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 11:58:54
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2022 alle 11:25:55

Metti un relè su uno dei cavi che arrivano dal pannello, alimentato dalla stessa batteria, in caso di distacco del BMS stacca anche il pannello salvaguardando il regolatore. Ciro.
Sul mio non credo di montarlo perchè il prossimo inverno sposto il camper vicino a casa e, da noi, arrivare sottozero vuol dire che la fine del mondo è vicina quindi l'epever può anche morire laugh
Comunque il mio post, al quale ha risposto steu, era riferito ad un eventuale piccola corrente che transita sul regolatore e potrebbe tenere su il relè.

Io ho comprato uno di quei relè ma non l'ho mai usato. Che esperienze avete?

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
ezio55
ezio55
30/12/2004 2513
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 12:10:29
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2022 alle 11:51:06

Avrei una domanda un pò forse fuori tema, se non va bene cancello il messaggio: Nel momento in cui installerò la batteria composta da 4 celle Lifepo4, secondo voi è possibile sostituire la batteria avviamento P/A con
quella AGM Start&Stop cui attualmente utilizzo per i servizi (attualmente alimenta l'inverter) sul mio Transit 2.5 TD? Ovviamente per avviare il motore, grazie. Ciro.
...
Non so che tipo di batteria AGM hai..., io, sostituendo la AGM Varta, quella che vende anche Camping Sport Magenta, per capirci, con la LiFePo4 per i servizi, ho messo la AGM al posto di quella originale per il motore..
E' li da due anni e nessun problema.
Saluti.
Ezio55
Challenger 250 Start Edition, Nuovo
Challenger 250 Start Edition, Nuovo
Adria ADRIA ALTEA 542 PH  23.500€, Nuovo
Adria ADRIA ALTEA 542 PH 23.500€, Nuovo
McLouis MC4 860G 71.290€, Nuovo
McLouis MC4 860G 71.290€, Nuovo
Bürstner Travel Van 590 71.000€, Anno: 2021
Bürstner Travel Van 590 71.000€, Anno: 2021
Westfalia Club joker 62.000€, Anno: 2017
Westfalia Club joker 62.000€, Anno: 2017
Previous Next
Szopen
Szopen
06/09/2019 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 12:18:46
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/03/2022 alle 12:10:29

Non so che tipo di batteria AGM hai..., io, sostituendo la AGM Varta, quella che vende anche Camping Sport Magenta, per capirci, con la LiFePo4 per i servizi, ho messo la AGM al posto di quella originale per il motore.. E' li da due anni e nessun problema. Saluti.
Grazie Ezio, è questa:

image(3575).png

è simile alla Varta, peso, dimensioni e capacità, finora s'è comportata molto bene, c'è l'ho da 2 anni.

Ciro. 
nomade analogico
Szopen
Szopen
06/09/2019 1565
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 12:26:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/03/2022 alle 11:58:54

Sul mio non credo di montarlo perchè il prossimo inverno sposto il camper vicino a casa e, da noi, arrivare sottozero vuol dire che la fine del mondo è vicina quindi l'epever può anche morire  Comunque il mio post, al
quale ha risposto steu, era riferito ad un eventuale piccola corrente che transita sul regolatore e potrebbe tenere su il relè. Io ho comprato uno di quei relè ma non l'ho mai usato. Che esperienze avete?  
...
Il regolatore è collegato solo alla batteria, il BMS stacca il negativo di conseguenza non deve circolare alcuna tensione, quella in arrivo dal pannello viene interrotta dalla conseguente apertura del relè.

In fase di test, disattivando il carico dal WRM20, la tensione dal/i pannello/i passa a zero e dunque funzionare funziona.

Ciro.
nomade analogico
ezio55
ezio55
30/12/2004 2513
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 12:33:21
In risposta al messaggio di Szopen del 03/03/2022 alle 12:18:46

Grazie Ezio, è questa: è simile alla Varta, peso, dimensioni e capacità, finora s'è comportata molto bene, c'è l'ho da 2 anni. Ciro. 
Dovrebbe andare bene.
Saluti
Ezio55
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 23:01:31
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2022 alle 08:21:06

Nel mio caso il vano tecnico dove c'è la batteria è attraversato una canalizzazione della truma. Il link ali non va
Ciao Steu ma non ti stavi interessando a dei tappetini riscaldanti? Ci hai rinunciato oppure ricordo male? 
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 23:21:14
In risposta al messaggio di Subalpino del 03/03/2022 alle 08:38:35

Anche le mie batterie sono nel cassone dove c'è la Truma, quindi quando si parte le batterie sono riscaldate. Quando il camper è fermo non si caricano quindi non sento il problema di riscaldarle, la protezione è gestita
dai BMS. L'unico problema che vedo , in condizioni di temperature molto basse, il distacco della scarica. In questa condizione il regolatore solare potrebbe danneggiarsi.  Se si sa di correre il rischio conviene cercare una soluzione work around.
...
Ciao Subalpino quindi tu (come credo  Steu) hai la Truma diesel che accendi alla partenza e che ti scalda le celle, giusto? 
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 23:24:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 03/03/2022 alle 11:25:07

Basta togliere i caratteri finali Anch'io pensavo di prendere un junctek (nonostante il nome ), per controllare la mia agm, modello solo bluetooth. C'era (c'è) un rappresentante della ditta sul forum diysolar che risponde
ai dubbi, riporta i problemi ai tecnici per correggere il firmware e lasciava qualche codice promozionale. Purtroppo la nuova politica del forum ha fatto sparire quasi tutti i suoi messaggi
...
Grazie mille anche del link al forum, appena arriva lo shunt della Junctek (che nome!! laugh) vediamo come va wink
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 23:44:12
Grazie per le risposte. Vedo che nessuno sembra utilizzare sistemi riscaldanti diversi dalla canalizzazione già esistente della Truma. Io purtroppo devo mettere la batteria nel gavone e oltretutto ho la Truma a gas che quindi non posso accendere in viaggio. Per questo pensavo di utilizzare dei riscaldanti elettrici (tappetini o altro) ma ho il problema della fonte di energia. In altre parole temo che utilizzando la BS attraverso il BMS che ha funzione riscaldante (che deve restare bloccata in ricarica finché non scalda) la possa scaricare troppo (non so immaginare in quanto tempo le celle possano arrivare a temperatura). L'alternativa potrebbe essere collegare il sistema riscaldante al D+ ma non saprei come staccare una volta arrivato a temperatura. Qualche idea?

Modificato da BaBaBaBaBa il 03/03/2022 alle 23:44:51
Steu851
Steu851
27/08/2018 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 23:50:09
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 03/03/2022 alle 23:21:14

Ciao Subalpino quindi tu (come credo  Steu) hai la Truma diesel che accendi alla partenza e che ti scalda le celle, giusto? 
Ho la truma combi 4 a gas. Per vari motivi il camper lo carico il giovedì sera, inclusa l'acqua e lascio la truma accesa a poco più di 1 sulla rotella fino alla partenza il venerdì dopo pranzo, trovo il camper a circa 10 ° e la batteria ad 8.
I tappetini li ho presi ma come spesso accade con gli ordini online sono molto piccoli e scaldano troppo, li ho collegati a 2 a 2 in serie ma scaldano poco, non li ho mai usati, non ne ho avuto bisogno quindi non so come si comportano. Ho anche un blocco psicologico, lasciare la truma accesa non mi preoccupa, quelle cose calde nel vano tecnico invece si, nonostante abbia messo anche un termostato. 
La truma ha il duo control cs di sicurezza e posso tenerla accesa in viaggio 
​​​​
Adria Coral Compact, il camper coupè - Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel...

Modificato da Steu851 il 03/03/2022 alle 23:52:58
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 1745
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 09:36:25
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 03/03/2022 alle 23:21:14

Ciao Subalpino quindi tu (come credo  Steu) hai la Truma diesel che accendi alla partenza e che ti scalda le celle, giusto? 
Si ho la truma diesel che è di fianco alla batteria, nonostante non abbia mai provato il camper a temperature molto basse, credo che anche la sola presenza del boiler acceso mantenga l'ambiente sopra i 5 gradi.

Concordo sul fatto che, senza stufa accesa, con batterie nei gavoni sarebbe difficile avere temperature superiori a quella esterna.
A questo punto i tappetini sarebbero una buona soluzione, basta accenderli con un relè collegato sia ad un termostato che al D+.

 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 23:25:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/03/2022 alle 23:50:09

Ho la truma combi 4 a gas. Per vari motivi il camper lo carico il giovedì sera, inclusa l'acqua e lascio la truma accesa a poco più di 1 sulla rotella fino alla partenza il venerdì dopo pranzo, trovo il camper a circa
10 ° e la batteria ad 8. I tappetini li ho presi ma come spesso accade con gli ordini online sono molto piccoli e scaldano troppo, li ho collegati a 2 a 2 in serie ma scaldano poco, non li ho mai usati, non ne ho avuto bisogno quindi non so come si comportano. Ho anche un blocco psicologico, lasciare la truma accesa non mi preoccupa, quelle cose calde nel vano tecnico invece si, nonostante abbia messo anche un termostato.  La truma ha il duo control cs di sicurezza e posso tenerla accesa in viaggio  ​​​​
...
Chiarissimo. Effettivamente potrei anche io fare come te avendo una canalizzazione della Truma nel gavone anche se distante dalla batteria (ma ho il rimessaggio a una 15ina di km)... però mi resta il pallino di montare un qualche sistema di riscaldamento per eventuali necessità. Su ali ho visto queste ventole e potrebbero essere un modo per riscaldare. Effettivamente se i tappetini sono così caldi non piace neanche a me averli attaccati alle celle. Comunque grazie mille! 
PS colgo l'occasione per chiederti come ti trovi col duocontrol. Mi sembra di aver letto in giro di qualche problema soprattutto se montato senza i filtri. Tu come ti trovi? Hai mai avuto problemi? Hai i filtri? Grazie ancora
-1957438009-1239454807.jpg

Modificato da BaBaBaBaBa il 04/03/2022 alle 23:35:58
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2022 alle: 23:35:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 04/03/2022 alle 09:36:25

Si ho la truma diesel che è di fianco alla batteria, nonostante non abbia mai provato il camper a temperature molto basse, credo che anche la sola presenza del boiler acceso mantenga l'ambiente sopra i 5 gradi. Concordo
sul fatto che, senza stufa accesa, con batterie nei gavoni sarebbe difficile avere temperature superiori a quella esterna. A questo punto i tappetini sarebbero una buona soluzione, basta accenderli con un relè collegato sia ad un termostato che al D+.  
...
Ho preso un BMS con funzione di riscaldamento e pensavo di collegare il sistema di riscaldamento (tappetini o altro) al positivo della BM con interposto relè comandato dal D+ e temperatura controllata dal BMS che fa da termostato. Secondo te/voi può funzionare o intravedete qualche problema? 
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Video CaravanOnTest: Knaus Südwind 500 PF 60 Years
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
Anteprime primavera 2023: Weinsberg
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Previous Next
Steu851
Steu851
27/08/2018 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 10:25:29
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 04/03/2022 alle 23:25:07

Chiarissimo. Effettivamente potrei anche io fare come te avendo una canalizzazione della Truma nel gavone anche se distante dalla batteria (ma ho il rimessaggio a una 15ina di km)... però mi resta il pallino di montare un
qualche sistema di riscaldamento per eventuali necessità. Su ali ho visto queste ventole e potrebbero essere un modo per riscaldare. Effettivamente se i tappetini sono così caldi non piace neanche a me averli attaccati alle celle. Comunque grazie mille!  PS colgo l'occasione per chiederti come ti trovi col duocontrol. Mi sembra di aver letto in giro di qualche problema soprattutto se montato senza i filtri. Tu come ti trovi? Hai mai avuto problemi? Hai i filtri? Grazie ancora
...
Il duocontrol me li hanno montato coi filtri. Di non problemi ne ho avuti 2, il primo è che segna sempre verde anche quando la bombola principale è finita, ho poi capito che diventa rosso solo mentre c'è prelievo di gas ed io guardavo ad utenze spente, il secondo è che son rimasto al freddo una notte perché mi ero dimenticato di aprire la seconda bombola. Uscire di notte sottozero per aprirla mi ha confermato che son stati soldi spesi bene. Ho il modello vecchio, argentato. 
Adria Coral Compact, il camper coupè - Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel...

Modificato da Steu851 il 05/03/2022 alle 10:26:33
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 12:32:06
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/03/2022 alle 10:25:29

Il duocontrol me li hanno montato coi filtri. Di non problemi ne ho avuti 2, il primo è che segna sempre verde anche quando la bombola principale è finita, ho poi capito che diventa rosso solo mentre c'è prelievo di gas
ed io guardavo ad utenze spente, il secondo è che son rimasto al freddo una notte perché mi ero dimenticato di aprire la seconda bombola. Uscire di notte sottozero per aprirla mi ha confermato che son stati soldi spesi bene. Ho il modello vecchio, argentato. 
...
Grazie Steu, che ne pensi invece del sistema di riscaldamento che ho in mente? Secondo te potrebbe funzionare?
Steu851
Steu851
27/08/2018 1849
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 13:57:34
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 05/03/2022 alle 12:32:06

Grazie Steu, che ne pensi invece del sistema di riscaldamento che ho in mente? Secondo te potrebbe funzionare?
Non ne ho idea puoi provare, ma alla fine ho realizzato che non mi serve.
Non ho intenzione di andare in Lapponia o anche solo a Livigno ed abbandonare per giorni il mezzo al gelo, se dovesse succedere la batteria fredda sarebbe il problema minore. Ho visto che partendo con temperatura batteria a - 1° raggiunge gli 8° di sicurezza abbastanza rapidamente, poi a parte il phon non ho cose con forti assorbimenti, la litio l'ho messa per avere un sufficiente accumulo da poter ricaricare le e-bike di notte, come tensione massima di carica ho impostato sul regolatore solare 13,6V quindi lasciando un margine di sicurezza per poterla lasciare ferma carica. Il dc-dc ed il caricabatterie da rete li ho usati solo in dicembre/gennaio, da agosto quando l'ho installata la batteria è stata ricaricata solo coi pannelli. Il week end scorso i miei 2 pannelli da 120 W hanno già superato i 100 W di picco. 
Adria Coral Compact, il camper coupè - Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/channel...
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 52
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2022 alle: 15:39:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/03/2022 alle 13:57:34

Non ne ho idea puoi provare, ma alla fine ho realizzato che non mi serve. Non ho intenzione di andare in Lapponia o anche solo a Livigno ed abbandonare per giorni il mezzo al gelo, se dovesse succedere la batteria fredda
sarebbe il problema minore. Ho visto che partendo con temperatura batteria a - 1° raggiunge gli 8° di sicurezza abbastanza rapidamente, poi a parte il phon non ho cose con forti assorbimenti, la litio l'ho messa per avere un sufficiente accumulo da poter ricaricare le e-bike di notte, come tensione massima di carica ho impostato sul regolatore solare 13,6V quindi lasciando un margine di sicurezza per poterla lasciare ferma carica. Il dc-dc ed il caricabatterie da rete li ho usati solo in dicembre/gennaio, da agosto quando l'ho installata la batteria è stata ricaricata solo coi pannelli. Il week end scorso i miei 2 pannelli da 120 W hanno già superato i 100 W di picco. 
...
Grazie ancora mi dai delle ottime informazioni in base alla tua esperienza, più o meno mi sembra di utilizzare il camper in maniera simile alla tua.
Per il riscaldamento ti chiedevo invece un parere rispetto alla fattibilità "elettrica" del mio progetto... sai non ho molta esperienza e non vorrei far casini
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.