In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 05/03/2022 alle 15:39:54Quanto assorbe quel coso? Fai 2 conti e vedi, io ho previsto un termostato per far andare le resistenze solo sotto i 7 gradi. In questo periodo, cioè da più di un anno, il condominio è un cantiere, quindi porto a casa il camper per caricarlo il giovedì sera dopo che hanno finito di lavorare, carico anche l'acqua e lascio la stufa accesa al minimo, il venerdì dopo pranzo quando posso partire è tutto a circa 10°
Grazie ancora mi dai delle ottime informazioni in base alla tua esperienza, più o meno mi sembra di utilizzare il camper in maniera simile alla tua. Per il riscaldamento ti chiedevo invece un parere rispetto alla fattibilità elettrica del mio progetto... sai non ho molta esperienza e non vorrei far casini
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/03/2022 alle 17:50:58Assorbimento 100w, sono indeciso se montarne due, non dovrebbe essere particolarmente gravoso per l'alternatore no? I collegamenti così come li ho pensati ti sembrano ok?
Quanto assorbe quel coso? Fai 2 conti e vedi, io ho previsto un termostato per far andare le resistenze solo sotto i 7 gradi. In questo periodo, cioè da più di un anno, il condominio è un cantiere, quindi porto a casail camper per caricarlo il giovedì sera dopo che hanno finito di lavorare, carico anche l'acqua e lascio la stufa accesa al minimo, il venerdì dopo pranzo quando posso partire è tutto a circa 10°
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 05/03/2022 alle 20:17:54200W sono circa 15 A, ma 200 W son tanto calore, con un termoventilatore da 500W scaldo tutto il camper. Comunque perché alternatore, lo colleghi alla batteria per scaldarla in modo che sia possibile caricare quando avvii il motore no?
Assorbimento 100w, sono indeciso se montarne due, non dovrebbe essere particolarmente gravoso per l'alternatore no? I collegamenti così come li ho pensati ti sembrano ok?
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/03/2022 alle 21:43:19Ok allora ne basterebbe uno, meglio.
200W sono circa 15 A, ma 200 W son tanto calore, con un termoventilatore da 500W scaldo tutto il camper. Comunque perché alternatore, lo colleghi alla batteria per scaldarla in modo che sia possibile caricare quando avvii il motore no?
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/03/2022 alle 08:47:13Eh... camper rimessato sotto tettoia all'aperto. Le mie sono solo ipotesi visto che aspetto l'arrivo delle celle e sto progettando le modifiche all'impianto attuale. Utilizzando il camper anche in inverno immagino di potermi trovare nella condizione di prenderlo quando la temperatura interna (e quindi delle celle) possa essere qualche grado sotto lo zero e non so quanto tempo possa impiegare la batteria a tornare nel range di sicurezza tanto da poter iniziare a caricarla col DC DC (alternatore). In altre parole non vorrei perdermi buona parte della carica in viaggio in attesa che la batteria arrivi alla temperatura di sicurezza
Ma dove tieni rimessato il camper che temperatura raggiungi? Perché mentre sei in viaggio, anche con - 30 fuori la batteria sta al caldo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/03/2022 alle 14:32:01Verissimo quello che dici, armarsi di pazienza e metterci le mani più di una volta
In effetti, in viaggio ed in assenza di stufa, non è detto che la batteria arrivi facilmente a 5 gradi. Dipende dalla posizione.Comunque si può provare e, al limite, si aggiunge un riscaldatore. Chiunque si butta in questotipo di lavori deve giocoforza cambiare le cose diverse volte. Io, per esempio, ho già cambiato tre volte il contenitore delle batterie e sto per spostare il DCDC sotto il sedle passeggero.
In risposta al messaggio di Semi del 06/03/2022 alle 15:28:06Si ho letto della tua installazione e infatti ho preso alcune idee da te. Anche la mia centralina è CBE simile alla tua e avrei bisogno di alcune info sul relè aggiuntivo ma nel caso ti faccio la domanda sul tuo 3D dove hai fatto il report, ok?
Io per evitare di caricare al freddo ho messo un interruttore sul D+ che fa accendere il DCDC e ho un relé che stacca il pannello solare quando sono collegato alla 220v. Il camper ce. L'ho in giardino ed è sempre collegato alla 220v per tenere la BM in mantenimento con un suo caricabatterie separato
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 06/03/2022 alle 22:24:31Ok
Si ho letto della tua installazione e infatti ho preso alcune idee da te. Anche la mia centralina è CBE simile alla tua e avrei bisogno di alcune info sul relè aggiuntivo ma nel caso ti faccio la domanda sul tuo 3D dove hai fatto il report, ok?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 16/05/2021 alle 22:25:53Buongiorno, ho acquistato da poco un adri 680 su ducato del 2014, vorrei sapere dove posso acquistare celle al litio o batteria al litio da almeno 100 Ah. Grazie Romano
Bisognerà vedere come si comporteranno i prezzi delle materie prime; attualmente una cella da 100Ah viene venduta a meno di 40 euro, cioè 20 euro/kg, il litio quota 15 euro al kg, rame 8, alluminio 2, poi c'è il polietilenee gli idrocaruri aromatici dell'elettrolita. Aprendone una ho potuto notare che la lavorazione è comunque complessa anche se molto automatizzata. Un aumento della produzione potrebbe fare invece lievitare il prezzo delle materie prime che la compongono, specie il litio che è in massima parte dedicato a questo utilizzo.
In risposta al messaggio di smargo del 19/01/2023 alle 10:58:36ciao, io mi sono trovato bene qui
Buongiorno, ho acquistato da poco un adri 680 su ducato del 2014, vorrei sapere dove posso acquistare celle al litio o batteria al litio da almeno 100 Ah. Grazie Romano
https://litio.stor
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