In risposta al messaggio di ppjazz del 02/10/2019 alle 14:06:30Non credo crei conflitto con la centralina, prende solo un ingresso e lo eleva a tensioni più alte.
Ciao Tommaso, non conosco le caratteristiche del booster. Forse sono OT ma questi aggeggi si possono inserire su ogni sistema o nel caso di centraline CBE andrebbero in collisione?
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2019 alle 14:14:34Buonasera, a breve dovrei chiudere il contratto di acquisto per il furgone da camperizzare.
la mia esperienza è diversa e se ricordi ne abbiamo già parlato. Con BM mediamente carica (tensione a 12.5/12.8v) nel momento in cui metto in moto l'alternatore porta la tensione letta ai poli della BM presto vicino ai14V, appena scatta il relè del parallelo inizia a fluire corrente verso la BS (letta dallo shunt sulla BS) tipicamente intorno ai 20A ma questo valore potrebbe essere legato alla sezione dei cavi che introduce una piccola resistenza. La BS a che tensione si trovava? Poi se la tensione della BM (in buone condizioni) era a 12,8V significa che era carica al 90%, mentre a 12,5V sarebbe al 70% circa, c'è una sensibile differenza. Correggimi se sbaglio: la presenza di corrente in direzione BS esclude che la BS stia cedendo corrente verso la BM. Vero quanto dici. Io sto facendo riferimento ad un impianto con cavi da 35-50mmq e relè da 100-200A non onboard (ovvero sul PCB della centralina della cellula), ne consegue che la resistenza sia nettamente inferiore rispetto a quella di un impianto stock con relè onboard da 30-50 o 70A e cavi di 10 forse 16mmq... La situazione cambia. Caso diverso invece - e che ti da ragione - è quello in cui metto in moto il camper con BS perfettamente a fine carica (14.6V), appena il relè scatta la BS cede corrente verso la BM. Le letture che ho fatto indicano che arriva a cedere 7/8A per una mezz'ora dopo di che la tensione della Lifepo4 si abbassa e il tutto si livella grazie all'alternatore. Può essere il caso opposto... Ovvero BM quasi carica (90%, quindi circa 12,8V) e BS quasi scarica (11,5-12V); l'alternatore fornisce già corrente, ma appena vengono messe in parallelo BM e BS si ha un gran trasferimento di energia per equilibrare i due stati di carica delle batterie (ovviamente con impianto che offre una resistenza bassa) e quel picco di corrente riesce a fornirlo la BM (la risposta dell'alternatore non è immediata e ha un limite). Proprio per questo, per togliersi ogni dubbio nel suddetto caso, bisognerebbe misurare quanti Ampere entrano in BM e quanti ne escono... Sperando di avere una strumentazione abbastanza veloce nel leggere i valori. In qualunque caso, io sono restio sul parallelizzare due batterie tecnologicamente diverse; già sono contrario a parallelizzare una piombo acido libero e una AGM... Peggio ancora una LiFePO4 e una piombo acido libero. Poi ognuno è libero di fare come meglio crede... Come alcuni mettono in parallelo secco due LiFePO4 senza BMS, quando ciò non è per niente consigliato; poi può funzionare senza problemi, ma personalmente preferisco attenermi a quanto dice il costruttore e non avere dubbi sull'affidabilità e relativa sicurezza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2019 alle 13:30:32Ciao Tommaso,
Conosco bene quel booster, io ho il fratello immediatamente superiore Votronic 1212-30 e funziona alla grande. Lo ho messo in primavera e batteria sempre bella carica anche con brevi percorrenze. Ha anche il settaggioper batteria Lifepo. Per rispondere a ppjazz, in questo booster c'è anche la funzione di cui parli, a motore spento, quando la BS viene caricata da altre fonti (220, pannello solare, Efoy etc...) viene inviata una piccola corrente (max 1A) alla BM per tenerla sempre carica.
In risposta al messaggio di orlegno del 02/10/2019 alle 19:49:16Io vedo solo vantaggi da quando le batterie sono entrate nell'abitacolo, in inverno avresti un sacco di problemi in più (specialmente se mai fosse una litio).
Buonasera, a breve dovrei chiudere il contratto di acquisto per il furgone da camperizzare. Parlando con l'elettrauto della concessionaria, mi ha sconsigliato di mettere in parallelo la AGM con una Litio. Allo stesso tempomi consiglia di aggiungere la seconda batteria originale, posizionata nel vano motore , cablata e pronta con morsettiera e fusibili. Il fatto che venga alloggiata all'esterno mi fa risparmiare un po' di spazio interno e penso sia meglio che le batterie PB acido non vengano posizionate all'interno della cellula abitativa. Mi servirebbe un chiarimento, come si potrebbe collegare la BS non in parallelo alla BM? IL regolatore solare può alimentare separatamente le due batterie non in parallelo? Grazie Paollo
In risposta al messaggio di camperos del 02/10/2019 alle 21:20:41Se la BM (piombo) è una 100Ah, 30A come corrente di carica.. è il massimo consigliato (0,3C); e per questa tecnologia non sono briciole.
il tuo elettrauto intendeva 2 BS (in scarica) di tecnologia diversa il parallelo secco non si può fare e ha ragione. tolgo la curiosità di cosa succede se metto 2 lifepo4 in parallelo secco con la BM ,(1 metro 35 mm2)senzaAlternatore (tutto fermo) come prova succede che le lifepo4 13.2V travasano alla BM 12.8V (o la BM assorbe dalla lifepo4 come preferite) 31 Ampere di continuo, ho aspettato 10 minuti e poi ho staccato. analisi, 30 ampere istantanee sono briciole per una lifepo4 (ovviamente si scarica) dalla parte BM 30 ampere di carica sono briciole abituata a cariche ben più pesanti dall'alternatore -solo prove da non fare
In risposta al messaggio di orlegno del 02/10/2019 alle 19:49:16Giusto quanto ti ha detto per il parallelo tra AGM e Litio; però mi trova in disaccordo per la seconda batteria posizionata nel vano motore... A temperature rigide le prestazioni si riducono notevolmente, mentre in estate le temperature nel vano motore sono alte. Io la terrei all'interno per avere performance migliori date le temperature più regolari.. allo stesso tempo la batteria dura di più come cicli di vita.
Buonasera, a breve dovrei chiudere il contratto di acquisto per il furgone da camperizzare. Parlando con l'elettrauto della concessionaria, mi ha sconsigliato di mettere in parallelo la AGM con una Litio. Allo stesso tempomi consiglia di aggiungere la seconda batteria originale, posizionata nel vano motore , cablata e pronta con morsettiera e fusibili. Il fatto che venga alloggiata all'esterno mi fa risparmiare un po' di spazio interno e penso sia meglio che le batterie PB acido non vengano posizionate all'interno della cellula abitativa. Mi servirebbe un chiarimento, come si potrebbe collegare la BS non in parallelo alla BM? IL regolatore solare può alimentare separatamente le due batterie non in parallelo? Grazie Paollo
questo
).In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2019 alle 22:08:36Grazie a tutti per le risposte, la batteria nel vano motore viene installata direttamente in fabbrica, si tratta di un optional, loro lo
Giusto quanto ti ha detto per il parallelo tra AGM e Litio; però mi trova in disaccordo per la seconda batteria posizionata nel vano motore... A temperature rigide le prestazioni si riducono notevolmente, mentre in estatele temperature nel vano motore sono alte. Io la terrei all'interno per avere performance migliori date le temperature più regolari.. allo stesso tempo la batteria dura di più come cicli di vita. Per non avere la BS in parallelo alla BM una soluzione può essere quella di adottare il dispositivo di Victron Energy suggerito da Sergione66 (Argo Diode). Per la domanda sul regolatore.. non penso che lo stesso regolatore possa caricare separatamente le due batterie tranne se ha 2 uscite (esempio questo).
In risposta al messaggio di orlegno del 02/10/2019 alle 22:39:54"Penso che l'alternatore maggiorato (250 A) dovrebbe essere collegato direttamente con la BS Litio con cavi dedicati"
Grazie a tutti per le risposte, la batteria nel vano motore viene installata direttamente in fabbrica, si tratta di un optional, loro lo propongono per avere già un attacco originale. Penso che l'alternatore maggiorato(250 A) dovrebbe essere collegato direttamente con la BS Litio con cavi dedicati, collegare i pannelli solari e non mettere in parallelo le due batterie, non ne vedo la necessità. Spero di non aver detto una cavolata, manca qualche cosa?
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/10/2019 alle 23:55:34Buongiorno, in effetti ho scritto di getto e non è molto chiaro.
Penso che l'alternatore maggiorato (250 A) dovrebbe essere collegato direttamente con la BS Litio con cavi dedicati Quei cavi dedicati partono dall'alternatore? Perchè attorno al polo dell'alternatore c'è anche il cavoche va alla BM... Quindi anche se c'è un cavo dedicato per la BS Litio, questo è attaccato al polo dell'alternatore dove è già attaccato il cavo della BM... e da come la vedo io, per questo motivo, le batterie sono in parallelo. collegare i pannelli solari e non mettere in parallelo le due batterie, non ne vedo la necessità Scusa ma non riesco a capire cosa vorresti dire.
In risposta al messaggio di orlegno del 03/10/2019 alle 07:23:05Intanto avendo un alternatore intelligente bisogna adottare un dispositivo tipo
Buongiorno, in effetti ho scritto di getto e non è molto chiaro. Provo descrivendo la situazione di partenza: Furgone nuovo, alternatore intelligente da 250 A BM PB acido da 95 A. Vorrei installare una Lifepo4 minimo da200 A e fotovoltaico da 300 W (questo dato dipende da come riesco a giostrarmi dopo aver installato gli oblò sul tetto). Qual è secondo voi il l'impianto più semplice da realizzare per alimentare la BS? Non ho intenzione di installare la seconda batteria nel vano motore come proposto in concessionaria, sia perché esposta alle intemperie e perché si tratta di una AGM. Grazie Paolo
questo
(Convertitore CC-CC Buck Boost).Victron Energy
(così le batterie non sono collegate tra di loro, quindi niente parallelo). Il dispositivo che ho citato per primo lo metterei dopo il dispositivo consigliato da Sergione66.Qua
la scheda tecnica.In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 14:53:04Grazie per la chiara spiegazione.
Intanto avendo un alternatore intelligente bisogna adottare un dispositivo tipo questo (Convertitore CC-CC Buck Boost). Per caricare in modo separato la BM al piombo e la BS al Litio durante il viaggio con l'alternatorebisogna adottare, come ha consigliato Sergione66, il dispositivo della Victron Energy (così le batterie non sono collegate tra di loro, quindi niente parallelo). Il dispositivo che ho citato per primo lo metterei dopo il dispositivo consigliato da Sergione66. Altra cosa anche il carica batteria deve avere il ciclo di carica per la Litio. Per quanto riguarda il sistema fotovoltaico... Bisogna valutare se il regolatore MPPT riesce a gestire 2 batterie con cicli di carica diversi (sempre se esiste un regolatore con 2 uscite per la carica delle batterie e che riesca a gestire una potenza di oltre 300Wp). So che ci sono regolatori (quelli che ho visto gestiscono 250W) che hanno 2 uscite per le batterie ma non so se le caricano con cicli di carica diversi. Io quando monterò i pannelli fotovoltaici farò 2 sistemi separati.. ovvero un pannello da 50-80Wp per la sola BM (quindi un MPPT per solo questo sistema) e altri 800W (spazio permettendo, ma di certo 600-650W ci stanno) per la BS con altro regolatore MPPT. Per la BS adotterò un regolatore MPPT gestito dal BMS esterno della batteria Litio... cosicché il BMS attacca/stacca il regolatore di carica inviandogli un segnale. PS: ho visto che c'è un altro dispositivo, sempre Victron Energy, simile all'Argo Diode, ma che utilizza la tecnologia FET (nome dispositivo Argo FET)... Ciò permette una caduta di tensione più contenuta, circa 0,1V a pieno carico contro i 0,45V dell'Argo Diode. Qua la scheda tecnica.
http://www.whalepumps.com/marin...
In risposta al messaggio di orlegno del 03/10/2019 alle 20:30:58"Conviene sostituire il cavo dell'alternatore (se non è già 35/50 mm2)"
Grazie per la chiara spiegazione. Conviene sostituire il cavo dell'alternatore (se non è già 35/50 mm2) installare il diodo dopo di che il booster sulla linea della BS. Probabilmente serviranno due carica batterie settatiin maniera diversa. Non vedo necessario ricaricare con FV la BM, in fondo tutti gli autoveicoli caricano la batteria solamente con motore acceso. Questo riscaldatore viene già installato su dei van da parte di un allestitore francese. cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/10/2019 alle 23:23:10Si tratta di un boiler elettrico 12 volt da 11 lt, in sostituzione della Truma.
Conviene sostituire il cavo dell'alternatore (se non è già 35/50 mm2) Esatto... Anche rivedere tutte le connessione e le masse... Perchè, per esempio, sul mio mezzo alcune erano verniciate o c'è la vernice tra il capocordae telaio. Poi possono essere ossidate o i cavi sono mal spellati... Anche i cavi di massa vorrebbero di sezione maggiore per fare un lavoro fatto veramente bene. Non vedo necessario ricaricare con FV la BM, in fondo tutti gli autoveicoli caricano la batteria solamente con motore acceso Si, vero. Io ho detto così (del fatto per un FV da 50-80Wp per la sola BM) perchè io ho anche l'antifurto attaccato alla BM, in più ci sono quei micro-assorbimenti... Poi così posso evitare di avere un secondo caricabatteria apposito per la BM (ora quando sono attaccato alla 230V, il caricabatteria carica anche la BM). In merito a quel riscaldatore non ho alcuna esperienza ed è la prima volta che lo vedo. Però se ho capito bene scalda l'acqua con la 12V. Ho letto le caratteristiche e ho visto che assorbe 300W circa (25A, anche se dichiarano un assorbimento di 30A)... e per scaldare l'acqua a 40°C ci mette circa 40 minuti, mentre ci mette 80 minuti per scaldarla a 80°C. Da ciò deduco che è un apparato energivoro... Mentre si è in movimento ha senso, ma quando si è fermi va ad incidere sensibilmente sull'autonomia energetica. Sempre se ho capito bene il fine di questo dispositivo.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/10/2019 alle 08:47:54L'ho visto installato (tramite filmato you tube) su dei van Elios di produzione francese,
Molto interessante il boiler francese. Con un impianto basato su LiFePO4 potrebbe essere una soluzione vincente . Ovviamente nessun problema se attaccati alla 220V. E' anche leggero .
In risposta al messaggio di orlegno del 04/10/2019 alle 12:40:14Nel commento prima avevo scritto, sempre se ho letto bene dal manuale, che ci mette circa 40 minuti a portare l'acqua a 40°C e circa 80 minuti per portarla a 60°C (penso con temperatura di partenza pari a 15°C).
L'ho visto installato (tramite filmato you tube) su dei van Elios di produzione francese, Si nota il termostato Webasto air top e a fianco un interruttore a due posizione Whale. Cercando sono arrivato a questo prodotto cheviene venduto nei negozi di accessori barche. Se riesco domani vado da un rivenditore che si trova vicino Lignano per chiedere info. Il dubbio più grosso che ho è : quanto tempo ci vuole per riportare in temperatura il boiler? Indagherò… Paolo
questo
, prezzo contenuto, peso contenuto) ancora meglio se il sistema scambiasse calore durante il viaggio con il motore attraverso uno scambiatore di calore.In risposta al messaggio di essaouira del 04/10/2019 alle 07:36:17Io per il momento non ho nulla di fatto... Ho smontato il camper completamente per apportare diverse modifiche, tra cui l'impianto elettrico; per ora sto definendo, con calma, il progetto su carta per avere le idee più chiare in fase di acquisto e montaggio.
Poi così posso evitare di avere un secondo caricabatteria apposito per la BM (ora quando sono attaccato alla 230V, il caricabatteria carica anche la BM) Posso chiederti se utilizzi un caricabatteria dedicato collegato alla centralina per le Lifepo4? Se si, di quanti A? Grazie.
https://www.ev-power.eu/Charger...
https://www.ev-power.eu/Charger...