CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 389
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2019 alle: 22:58:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/10/2019 alle 20:34:06

Ciao,  scusami, ti faccio una domanda se posso permettermi: Ho escluso efoy e generatore per costi-praticità. Per questo ho preso una 250A. Senza ricaricarla dovrebbe garantirmi 5-6 giorni di autonomia.  [...] Per me
non ha senso avere a bordo una batteria di un amperaggio tale per cui in condizioni di ricarica ottimali (in questo caso meteo) ci si metta più di un giornata per caricarla. 600w mi sembrano il minimo. Se poi consideriamo che li raggiungi solo allo zenit d’estate... 800 non erano male. Perché non ha senso metterci più di una giornata se poco fa hai detto che pensi ti garantisca 5/6 giorni di autonomia? La completa autonomia energetica la raggiungi ripristinando i consumi non avendo una capacità di ricarica 5 volte superiore ai tuoi consumi. Ovviamente, viste le variabili ha senso essere un pelo abbondanti, ma vuoi ricaricare da zero (che non ci sarà mai) a 100% una batteria che conti di scaricare in 5/6 giorni? Dicevi che parliamo di un furgonato 540, lo fai completamente senza aperture e accessori a tetto? Io ho un mansardato di 7 metri, largo 235 e solo a causa dell'oblò e del passacavo la massima potenza installabile è quella di un Panasonic da 245W, potrei aggiungerne un altro, se mi servisse, ma di dimensioni più contenute (150w massimi) e poi qualcosa in giro di piccolissimo. Mi sembra davvero incredibile che tu riesca a metterci due 400W, ma al tuo posto considererei comunque il fatto che così ti copri certamente quasi tutto il tetto per futuri utilizzi. Ciao. Marco  
...
Io sul mio MH di 7m, chiudendo il maxi oblò, riducendo quello della doccia che ha un diametro di 800mm e togliendo il camino del forno... dalle misure che ho preso dovrei farci stare 2 pannelli da 400W e se volessi anche altri 100-150W disposti su due aree distinte. Tutto ciò pur avendo 3 oblò (il quarto oblò non lo conto perchè non mi va a compromettere lo spazio per il FV) e la parabola da 65cm.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 00:57:54
Giusto per info 
​​​​​​

FAQ: ricarica della batteria da un generatore (alternatore) -
Domanda:  I motore carica la batteria. Quando sostituisco la batteria con LiFePO4, come devo utilizzare la ricarica? Se la batteria si riempie, l'alternatore continuerà a caricarsi fino a circa 14 V.  La tensione può rimanere così o devo ridurre la tensione (come? A quale tensione?) O devo spegnere la carica (0 V)?
Risposta:  Le batterie LiFepo4 richiedono di interrompere la ricarica se la batteria è piena. Se si mantiene la batteria alla massima tensione, la batteria viene infatti sovraccaricata internamente e la durata della batteria verrà ridotta. Ecco perché il modo migliore è interrompere la ricarica (spegnere il caricabatterie).
Tuttavia, nel caso dell'alternatore (per mezzi speciali), non è possibile scollegare la batteria dall'alternatore durante il funzionamento ... L'alternatore (o il regolatore) non funzionano senza batteria ...  Il motore  con alternatore necessita di collegare la batteria tutto il tempo.
In questo caso, ti consigliamo di creare  un pacco batteria con due batterie . Una sarà la batteria SLA (piombo-acido) originale e l'altra sarà la batteria LFP principale (nuova). Quando si raggiunge la tensione di carica completa (ad es. 14,4 V), è sufficiente scollegare la batteria LFP principale. L'alternatore continuerà a caricare la batteria SLA (ci sono meno problemi con il sovraccarico della batteria SLA). E quando la batteria principale si scarica (12V o meno sottocarico), la ricollega all'alternatore e ricomincia a ricaricare.

Lucanico75
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 01:08:28
Chi mi può aiutare...?
Una cosa non mi è molto  chiara..(vi sembrerà stupido ma è tt al sera che faccio i conti) vediamo se se ho studiato:-))))
carica a 0,5c  se ho capito bene sarebbe 100Ah..? e quindi 0,25 sarebbe 50Ah..
Giusto...?!
Lucanico75
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:10:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/10/2019 alle 22:58:37

Io sul mio MH di 7m, chiudendo il maxi oblò, riducendo quello della doccia che ha un diametro di 800mm e togliendo il camino del forno... dalle misure che ho preso dovrei farci stare 2 pannelli da 400W e se volessi anche
altri 100-150W disposti su due aree distinte. Tutto ciò pur avendo 3 oblò (il quarto oblò non lo conto perchè non mi va a compromettere lo spazio per il FV) e la parabola da 65cm.
...
Scusami, forse hai frainteso il mio dubbio. Ovviamente se lui vuole  e riesce a mettere 800W di pannelli è liberissimo di farlo e di sicuro non ha problemi di peso in un 5.40 (io non ne metterei altri anche per quello).
Sono sicuro che il tuo mezzo ha un tetto ancor più utilizzabile del mio, su un MH di 7m avrai più di 16 mq di superficie complessiva. Un ducato 5.40 penso stia sotto ai 7mq.

Ciao. Marco

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
14
essaouira
essaouira
12/10/2011 92
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 11:12:29
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 24/10/2019 alle 00:57:54

Giusto per info  ​​​​​​ FAQ: ricarica della batteria da un generatore (alternatore) - Domanda:  I motore carica la batteria. Quando sostituisco la batteria con LiFePO4, come devo utilizzare la ricarica? Se
la batteria si riempie, l'alternatore continuerà a caricarsi fino a circa 14 V.  La tensione può rimanere così o devo ridurre la tensione (come? A quale tensione?) O devo spegnere la carica (0 V)? Risposta:  Le batterie LiFepo4 richiedono di interrompere la ricarica se la batteria è piena. Se si mantiene la batteria alla massima tensione, la batteria viene infatti sovraccaricata internamente e la durata della batteria verrà ridotta. Ecco perché il modo migliore è interrompere la ricarica (spegnere il caricabatterie). Tuttavia, nel caso dell'alternatore (per mezzi speciali), non è possibile scollegare la batteria dall'alternatore durante il funzionamento ... L'alternatore (o il regolatore) non funzionano senza batteria ...  Il motore  con alternatore necessita di collegare la batteria tutto il tempo. In questo caso, ti consigliamo di creare  un pacco batteria con due batterie . Una sarà la batteria SLA (piombo-acido) originale e l'altra sarà la batteria LFP principale (nuova). Quando si raggiunge la tensione di carica completa (ad es. 14,4 V), è sufficiente scollegare la batteria LFP principale. L'alternatore continuerà a caricare la batteria SLA (ci sono meno problemi con il sovraccarico della batteria SLA). E quando la batteria principale si scarica (12V o meno sottocarico), la ricollega all'alternatore e ricomincia a ricaricare.  
...
E' possibile sapere da dove hai estrapolato queste FAQ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:37:04
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 24/10/2019 alle 01:08:28

Chi mi può aiutare...? Una cosa non mi è molto  chiara..(vi sembrerà stupido ma è tt al sera che faccio i conti) vediamo se se ho studiato:-)))) carica a 0,5c  se ho capito bene sarebbe 100Ah..? e quindi 0,25 sarebbe 50Ah.. Giusto...?!
Innanzitutto devi dire che capacità è la batteria... 100Ah? 200Ah?
Poi per la questione corrente di carica ad un determinato C rate... Per ricavare il valore numerico della corrente di carica partendo dal C rate e capacità nominale è semplice, esempio:
batteria da 100Ah, corrente di carica consigliata 0,5C (dove C è la capacità della batteria)...
Significa che la corrente di carica è pari a 0,5x100= 50A. 

Attenzione alle unità di misura... la corrente di carica si misura in A (ampere) mentre la capacità di una batteria in Ah.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:41:42
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 24/10/2019 alle 00:57:54

Giusto per info  ​​​​​​ FAQ: ricarica della batteria da un generatore (alternatore) - Domanda:  I motore carica la batteria. Quando sostituisco la batteria con LiFePO4, come devo utilizzare la ricarica? Se
la batteria si riempie, l'alternatore continuerà a caricarsi fino a circa 14 V.  La tensione può rimanere così o devo ridurre la tensione (come? A quale tensione?) O devo spegnere la carica (0 V)? Risposta:  Le batterie LiFepo4 richiedono di interrompere la ricarica se la batteria è piena. Se si mantiene la batteria alla massima tensione, la batteria viene infatti sovraccaricata internamente e la durata della batteria verrà ridotta. Ecco perché il modo migliore è interrompere la ricarica (spegnere il caricabatterie). Tuttavia, nel caso dell'alternatore (per mezzi speciali), non è possibile scollegare la batteria dall'alternatore durante il funzionamento ... L'alternatore (o il regolatore) non funzionano senza batteria ...  Il motore  con alternatore necessita di collegare la batteria tutto il tempo. In questo caso, ti consigliamo di creare  un pacco batteria con due batterie . Una sarà la batteria SLA (piombo-acido) originale e l'altra sarà la batteria LFP principale (nuova). Quando si raggiunge la tensione di carica completa (ad es. 14,4 V), è sufficiente scollegare la batteria LFP principale. L'alternatore continuerà a caricare la batteria SLA (ci sono meno problemi con il sovraccarico della batteria SLA). E quando la batteria principale si scarica (12V o meno sottocarico), la ricollega all'alternatore e ricomincia a ricaricare.  
...
Le batterie LiFePO4 non vanno collegate in parallelo con altre tecnologie.. cioè, esempio, quello che succede quando si accende il motore (in questo caso si può risolvere mettendo un dispositivo tipo l'Argo FET della Victron). In più tra alternatore, o meglio l'Argo FET, e LiFePO4 deve esserci un booster adatto per far fare il ciclo di carica corretto (2 fasi: a corrente costante e poi a tensione costante... Solitamente quando la corrente è inferiore a 1-1,3A si stacca la batteria, meglio ancora se è il BMS a farlo in automatico).
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 14:56:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 13:37:04

Innanzitutto devi dire che capacità è la batteria... 100Ah? 200Ah? Poi per la questione corrente di carica ad un determinato C rate... Per ricavare il valore numerico della corrente di carica partendo dal C rate e capacità
nominale è semplice, esempio: batteria da 100Ah, corrente di carica consigliata 0,5C (dove C è la capacità della batteria)... Significa che la corrente di carica è pari a 0,5x100= 50A.  Attenzione alle unità di misura... la corrente di carica si misura in A (ampere) mentre la capacità di una batteria in Ah.
...
Scusami.... per me era scontato....
200A Winston 
Mi è venuto il dubbio....con alternatore motore arriva a caricare anche 60ah volevo capire se va bene o no...?! Che 60/200=0,3c
Il carica batterie 30 ah litio (victron ) 0,15c
(Il conto che faccio io e:  Ah di carica / ah batteria) giusto..?

Lucanico75
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 14:58:13
In risposta al messaggio di essaouira del 24/10/2019 alle 11:12:29

E' possibile sapere da dove hai estrapolato queste FAQ?
Certo... sito ufficiale ev power cerca sul blog
(la discussione era su una barca ma il succo non cambia)
Lucanico75
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 15:22:35
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 24/10/2019 alle 14:56:23

Scusami.... per me era scontato.... 200A Winston  Mi è venuto il dubbio....con alternatore motore arriva a caricare anche 60ah volevo capire se va bene o no...?! Che 60/200=0,3c Il carica batterie 30 ah litio (victron ) 0,15c (Il conto che faccio io e:  Ah di carica / ah batteria) giusto..?  
Non puoi sapere quanta corrente arriva ad erogare l'alternatore per la sola batteria Winston... Tutto dipende dallo stato di carica della batteria, impianto elettrico, alternatore stesso, utenze che prelevano energia dall'alternatore e quindi quanta energia ha ancora disponibile da fornire.

La capacità della batteria si misura in Ah e non A... Il caricabatteria fornisce massimo una corrente di 30A (0,15C se la batteria è da 200Ah), e se fornisce 30A per un'ora allora sì che avrà caricato 30Ah.

Le batterie Winston accettano correnti di carica e scarica fino a 3C regime continuo (600A per una batteria da 200Ah) ma quella consigliata è di 0,5C (100A per una batteria da 200Ah)... Quindi i valori specifici del tuo caso sono ben accettati.

Se vuoi trovare la corrente di carica [A] dato il C rate e capacità batteria devi fare l'operazione che ti ho detto prima.
Se vuoi trovare il C rate data la corrente di carica [A] e la capacità della batteria, devi fare: corrente di carica [A] / capacità della batteria [Ah].
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 15:30:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 13:41:42

Le batterie LiFePO4 non vanno collegate in parallelo con altre tecnologie.. cioè, esempio, quello che succede quando si accende il motore (in questo caso si può risolvere mettendo un dispositivo tipo l'Argo FET della Victron).
In più tra alternatore, o meglio l'Argo FET, e LiFePO4 deve esserci un booster adatto per far fare il ciclo di carica corretto (2 fasi: a corrente costante e poi a tensione costante... Solitamente quando la corrente è inferiore a 1-1,3A si stacca la batteria, meglio ancora se è il BMS a farlo in automatico).
...
Secondo me...
Bisogna apportare alcune  modifiche tra il centralino/caricabatteri di serie...
mi spiego meglio...
Supponiamo che la batteria sia carica quindi il filiippi o relè che sia....sia aperto ( quindi non carica ) e che ci collegassimo  al  220v... A sua volta il nostro trasformatore di bordo (CBE nel mio caso ) alimenterebbe il centralino che a sua volta essendo collegato al + della batteria, con il risultato che la batteria anche se è carica verrebbe continuamente alimentata...(no bene per Lfp)
a mio giudizio bisogna mettere o un diodo raddrizzatore (più economico) o isolatore victron (o similare)  per chi volesse qualcosa in più...fare un linea nuova dal caricabatterie al Filippi per ricaricare il sistema...
In questo modo avremmo risolto le cariche o mantenimento non voluti...
​​​​
Lucanico75
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 15:39:12
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 24/10/2019 alle 15:30:16

Secondo me... Bisogna apportare alcune  modifiche tra il centralino/caricabatteri di serie... mi spiego meglio... Supponiamo che la batteria sia carica quindi il filiippi o relè che sia....sia aperto ( quindi non carica
) e che ci collegassimo  al  220v... A sua volta il nostro trasformatore di bordo (CBE nel mio caso ) alimenterebbe il centralino che a sua volta essendo collegato al + della batteria, con il risultato che la batteria anche se è carica verrebbe continuamente alimentata...(no bene per Lfp) a mio giudizio bisogna mettere o un diodo raddrizzatore (più economico) o isolatore victron (o similare)  per chi volesse qualcosa in più...fare un linea nuova dal caricabatterie al Filippi per ricaricare il sistema... In questo modo avremmo risolto le cariche o mantenimento non voluti... ​​​​
...
Ma il caricabatteria di serie è adatto per le LiFePO4?

Io farei una linea a parte per la BM.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 16:01:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 13:41:42

Le batterie LiFePO4 non vanno collegate in parallelo con altre tecnologie.. cioè, esempio, quello che succede quando si accende il motore (in questo caso si può risolvere mettendo un dispositivo tipo l'Argo FET della Victron).
In più tra alternatore, o meglio l'Argo FET, e LiFePO4 deve esserci un booster adatto per far fare il ciclo di carica corretto (2 fasi: a corrente costante e poi a tensione costante... Solitamente quando la corrente è inferiore a 1-1,3A si stacca la batteria, meglio ancora se è il BMS a farlo in automatico).
...
C’é da rifare mezzo impianto del camper però mi chiedo
Quanti allestitori sanno che devono mettere l’argo FET (che costa quasi quanto una AGM) per fare un impianto a regola d’arte?
Quanti sanno che devono aggiungere un secondo carica batterie?

Quanti smanettoni del fai da te lo sanno?

Ovviamente oltre a mettere e collegare il BMS.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 16:55:02
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2019 alle 16:01:14

C’é da rifare mezzo impianto del camper però mi chiedo Quanti allestitori sanno che devono mettere l’argo FET (che costa quasi quanto una AGM) per fare un impianto a regola d’arte? Quanti sanno che devono aggiungere un secondo carica batterie? Quanti smanettoni del fai da te lo sanno? Ovviamente oltre a mettere e collegare il BMS.  
Se uno vuole fare un impianto elettrico per la BS fatto bene, pulito, efficiente e il più sicuro possibile (non esiste la sicurezza assoluta, qualunque impianto esso sia).. Sì.. Bisogna darsi da fare, o farlo fare a persone che ne capiscono e fanno lavori fatti bene.

Penso che il numero di allestitori/smanettoni del "fai da te" che sanno come realmente bisogna utilizzare le LiFePO4 sono tendenti a zero (non ho detto che sono zero). 
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 17:04:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 15:39:12

Ma il caricabatteria di serie è adatto per le LiFePO4? Io farei una linea a parte per la BM.
Per chi non vuole cambiare il CB...
io l'ho messo subito con il sistema indicato...
Anche se parlando con i tecnici della CBE "mi ha detto che lasciandolo il posizione batteria piombo la solfatazione sui modelli precedenti al 2012 non veniva fatta..."
A parer loro va bene... 
Anche se adesso hanno tirato fuori il modello 522 LT
Lucanico75

Modificato da lucanico 75 il 24/10/2019 alle 17:25:36
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 17:17:35
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 24/10/2019 alle 17:04:11

Per chi non vuole cambiare il CB... io l'ho messo subito con il sistema indicato... Anche se parlando con i tecnici della CBE mi ha detto che lasciandolo il posizione batteria piombo la solfatazione sui modelli precedenti al 2012 non veniva fatta... A parer loro va bene...  Anche se adesso hanno tirato fuori il modello 522 LT
Personalmente non utilizzerei mai un CB per le piombo (qualunque essa sia la tecnologia) per vari motivi che ho già detto commenti fa; poi ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma consapevole che non va bene la soluzione che adotta (CB per le piombo)... quindi a suo rischio e pericolo.
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 17:23:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 16:55:02

Se uno vuole fare un impianto elettrico per la BS fatto bene, pulito, efficiente e il più sicuro possibile (non esiste la sicurezza assoluta, qualunque impianto esso sia).. Sì.. Bisogna darsi da fare, o farlo fare a persone
che ne capiscono e fanno lavori fatti bene. Penso che il numero di allestitori/smanettoni del fai da te che sanno come realmente bisogna utilizzare le LiFePO4 sono tendenti a zero (non ho detto che sono zero). 
...
C'è da dire che gli allestitori o concessionarii prediligono Lfp già fatte (come nota casa) ovviamente senza nessun arcoggimento in merito...
e poi essendo una tecnologia che fino a 2/3 anni fa nel settore ricreazionale non  si conoscevano.. quando  andavo a chiedere info la maggior parte  mi gurdava e la risposta era
"ha si". Non conosco, non saprei, 
prende fuoco ed esplode sei pazzo....
​​​​cmq sta di fatto che alcuni ancora ad oggi se chiedi cose più specifiche non sanno che pesci pigliare...
poi per fortuna ci sono i forum e tante persone con tanta voglia di aiutare, suggerire e provare  sulla propria pelle e portafoglio....

Un grazie a tutti...

Lucanico75
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63234
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 18:25:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 16:55:02

Se uno vuole fare un impianto elettrico per la BS fatto bene, pulito, efficiente e il più sicuro possibile (non esiste la sicurezza assoluta, qualunque impianto esso sia).. Sì.. Bisogna darsi da fare, o farlo fare a persone
che ne capiscono e fanno lavori fatti bene. Penso che il numero di allestitori/smanettoni del fai da te che sanno come realmente bisogna utilizzare le LiFePO4 sono tendenti a zero (non ho detto che sono zero). 
...
Alla fine son sempre più convinto che è ancora presto per mettere quelle batterie, i costi/benefici non sono favorevoli e la possibilità di fare errori è tanta da avere più svantaggi che vantaggi, stavo pensando alle modifiche da fare, a come fare a ripassare i cavi, cercare il B+ per portalo al FET, staccare il caricabatterie e portarlo sulla BM prenderne uno proprietario e portarlo alla LifeP04, cercare il relè del D+ e Verificare se c’è la BS oppure la BM come ho visto in alcuni casi.
Prendere le BMS e collegarle correttamente, infine il regolatore MPPT impostarlo con tensioni corrette e modificare anche la carica tra BM e BS

Sicuramente un prodotto da tenere sott’occhio ma...
grazie per l’aiuto, 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5832
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 18:43:46
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2019 alle 18:25:57

Alla fine son sempre più convinto che è ancora presto per mettere quelle batterie, i costi/benefici non sono favorevoli e la possibilità di fare errori è tanta da avere più svantaggi che vantaggi, stavo pensando alle
modifiche da fare, a come fare a ripassare i cavi, cercare il B+ per portalo al FET, staccare il caricabatterie e portarlo sulla BM prenderne uno proprietario e portarlo alla LifeP04, cercare il relè del D+ e Verificare se c’è la BS oppure la BM come ho visto in alcuni casi. Prendere le BMS e collegarle correttamente, infine il regolatore MPPT impostarlo con tensioni corrette e modificare anche la carica tra BM e BS Sicuramente un prodotto da tenere sott’occhio ma... grazie per l’aiuto, 
...
Non direi che è presto... Più che altro è laboriosa come cosa e ha un certo costo; di certo chi utilizza in camper phon, macchina del caffè, microonde o che altro la LiFePO4 è la soluzione migliore perchè non ne risente così tanto come quelle al piombo per quanto riguarda la vita o meglio i cicli di vita. Chi non ha queste utenze energivore può benissimo continuare con la tecnologia tradizionale senza ad andare ad inficiare la durata della batteria; però con un peso maggiore del 60% circa a pari capacità (problema noto quello del peso di questi mezzi).
Certo che se uno non ha le idee ben chiare in merito di cosa deve fare e in che modo operare, la probabilità di fare errori aumenta sensibilmente.

Io, avendo smontato completamente il camper per diversi motivi.. non ho problemi per quanto riguarda la realizzazione dell'impianto elettrico e non solo.

Di nullayes
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 18:52:40
In risposta al messaggio di Grinza del 24/10/2019 alle 18:25:57

Alla fine son sempre più convinto che è ancora presto per mettere quelle batterie, i costi/benefici non sono favorevoli e la possibilità di fare errori è tanta da avere più svantaggi che vantaggi, stavo pensando alle
modifiche da fare, a come fare a ripassare i cavi, cercare il B+ per portalo al FET, staccare il caricabatterie e portarlo sulla BM prenderne uno proprietario e portarlo alla LifeP04, cercare il relè del D+ e Verificare se c’è la BS oppure la BM come ho visto in alcuni casi. Prendere le BMS e collegarle correttamente, infine il regolatore MPPT impostarlo con tensioni corrette e modificare anche la carica tra BM e BS Sicuramente un prodotto da tenere sott’occhio ma... grazie per l’aiuto, 
...
Anche io la penso così, in più l'anno prossimo, a secondo della potenza scelta, quasi tutti avranno l'alternatore smart, l'alternatore caricherà solo in certe condizioni di stress batteria motore ed una nuova variante, che ancora in pochi conoscono, metterà in discussione come ricaricare efficacemente la batteria di servizio.

PS: porto l'esempio dell'alternatore smart perché sul mio camper, un helix su master, è dal 2015 che lo monta, e prima di capire che era lui la causa di tanti guai, ne ho fatte di prove (tutte a mie spese, perché i professionisti del settore, per loro ,era tutt'altro).
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link