In risposta al messaggio di IvanG del 24/10/2019 alle 18:52:40Basta adottare un convertitore DC-DC buck boost o detto anche booster.. ovviamente il ciclo di carica apposito per la tecnologia di batteria che si adotta.
Anche io la penso così, in più l'anno prossimo, a secondo della potenza scelta, quasi tutti avranno l'alternatore smart, l'alternatore caricherà solo in certe condizioni di stress batteria motore ed una nuova variante,che ancora in pochi conoscono, metterà in discussione come ricaricare efficacemente la batteria di servizio. PS: porto l'esempio dell'alternatore smart perché sul mio camper, un helix su master, è dal 2015 che lo monta, e prima di capire che era lui la causa di tanti guai, ne ho fatte di prove (tutte a mie spese, perché i professionisti del settore, per loro ,era tutt'altro).
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/10/2019 alle 19:51:01Giustissimo.
Basta adottare un convertitore DC-DC buck boost o detto anche booster.. ovviamente il ciclo di carica apposito per la tecnologia di batteria che si adotta.
In risposta al messaggio di IvanG del 24/10/2019 alle 18:52:40Ti assicuro che se hai manualità e capisci un po' di elettricità é più semplice di quello che immagini...basta avere le idee chiare su cosa prendere e dove installare il tutto...
Anche io la penso così, in più l'anno prossimo, a secondo della potenza scelta, quasi tutti avranno l'alternatore smart, l'alternatore caricherà solo in certe condizioni di stress batteria motore ed una nuova variante,che ancora in pochi conoscono, metterà in discussione come ricaricare efficacemente la batteria di servizio. PS: porto l'esempio dell'alternatore smart perché sul mio camper, un helix su master, è dal 2015 che lo monta, e prima di capire che era lui la causa di tanti guai, ne ho fatte di prove (tutte a mie spese, perché i professionisti del settore, per loro ,era tutt'altro).
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 24/10/2019 alle 21:26:59Guarda nel 2016 quando cominciai ad informarmi sui perché il mio camper non era affidabile sull'autonomia energetica ne ho sentite di tutti i colori. Non sono un elettrauto e gioco forza dipendo dai professionisti di settore.
Ti assicuro che se hai manualità e capisci un po' di elettricità é più semplice di quello che immagini...basta avere le idee chiare su cosa prendere e dove installare il tutto...
https://www.inviaggioconermanno...
In risposta al messaggio di Doktor55 del 25/10/2019 alle 16:58:19Molto interessante
volevo segnalare questa traduzione di un articolo in inglese fatta dal blogger Roberto Zambon inviaggioconermanno, che molti di voi sicuramente conoscono mi ha reso comprensibili un sacco di cose che prima stentavo a capire per i Moderatori: spero sia consentito, in caso contrario cancellate pure
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/10/2019 alle 16:24:04Il sito funziona,.
Avete qualche notizia del sito Litio Store? E' da questa mattina che cerco di connettermi ma non va!
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/10/2019 alle 18:06:59Ti ringrazio, ma non riesco a connettermi. Neanche con lo smartphone.. Bho?
Il sito funziona,.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/10/2019 alle 17:22:56Diciamo che fa le stesse cose del Philippi, costa meno ... ma, essendo un prodotto nuovo non ho trovato casi (anche su Forum tedeschi) dove è stato installato
Ho visto sul sito della EVPOWER che hanno un rele doppio, e' uguale al Philippi o no? se e' uguale ha un costo decisamente interessante.
video manuale
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/10/2019 alle 09:47:32Giuseppe,
Ieri ho gironzolato un po' sul WEB e ho visto diversi assemblaggi delle gialle su un forum di camperisti tedeschi, ma penso che lo abbiate gia' visitato, dove utilizzano il BMS ,ma non quelo della EVpower ,il loro non hail bluethoot, ma quello che mi ha incuriosito sono alcuni dispositivi installati a fianco del rele' Philippi o Blue Sea, non ho capito cosa siano e a cosa servano. Quello che ho capito e' che alcune aziende tedesche vendono il kits BMS comprensivo del rele' e di quell'altro dispositivo installati su una piastra di aluminio che loro chiamano RAL.Tipo questa:
qui
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2019 alle 10:05:28Sono andato a vedere dove mi hai suggerito, ma non ho capito a cosa serve.
Giuseppe, ho già visto quella foto … se ne era accennato qui da @Topolone che ha ideato l’impianto per COL
In risposta al messaggio di epsoncolor del 28/10/2019 alle 11:40:26Nemmeno io ... nel 2016 non avevo ancora deciso di installare una LFP e non seguivo (molto) le discussioni, ho iniziato nel 2017
Sono andato a vedere dove mi hai suggerito, ma non ho capito a cosa serve.
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2019 alle 10:05:28
Giuseppe, ho già visto quella foto … se ne era accennato qui da @Topolone che ha ideato l’impianto per COL
https://www.amazon.it/dp/B00NL4...
.jpg)
In risposta al messaggio di Blessyou del 28/10/2019 alle 10:05:28Non volendo mettere i classici relè avevo optato per quelli, in più così facendo riesco a gestire altri gingilli a bordo... E non e tutto caricato su 123bms così facendo evito in caso di corto di fare danni al sistema, al max spendo 7 € e non 250€ di bms...
Giuseppe, ho già visto quella foto … se ne era accennato qui da @Topolone che ha ideato l’impianto per COL
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 28/10/2019 alle 19:03:11Però il BMS da 250 o più euro può gestire in remoto le fonti energetiche, restituisce le temperature delle celle, etc. La gestione del pacco batteria è completa su ogni fronte.
Non volendo mettere i classici relè avevo optato per quelli, in più così facendo riesco a gestire altri gingilli a bordo... E non e tutto caricato su 123bms così facendo evito in caso di corto di fare danni al sistema, al max spendo 7 € e non 250€ di bms... Ho visto il prezzo del kit.... viene venduto ad un prezzo folle..
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/10/2019 alle 19:32:11Infatti è montato la gestione delle batteria e compito suo...!
Però il BMS da 250 o più euro può gestire in remoto le fonti energetiche, restituisce le temperature delle celle, etc. La gestione del pacco batteria è completa su ogni fronte. Niente viene regalato, specie dispositivi di qualità.. settabili, modulabili, versati, etc