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epsoncolor
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14/12/2008 1417
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Inserito il 28/10/2019 alle: 21:59:35
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 28/10/2019 alle 19:40:58

Infatti è montato la gestione delle batteria e compito suo...! Ho solo aggiunto i due relè tra il bms e filiippi e BP 220 e BP 60
Scusa ma sarebbe interessante, se non lo hai gia' fatto, mettere uno schema del tuo impianto . Per quelli che come me non sono tecnici ma vogliono imparare prima di avventurarsi in soluzioni performanti  con le btterie LIFPO4 e' importante capire cosa fare.
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 14:59:03
Forse le conoscete gia' le batterie SUPER B (www.super-b-gewecke.de)sembrano interessanti ma non ho trovato i prezzi. 
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il tornitore
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 15:39:28
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/11/2019 alle 14:59:03

Forse le conoscete gia' le batterie SUPER B (www.super-b-gewecke.de)sembrano interessanti ma non ho trovato i prezzi. 
Queste non le avevo viste.
Le caratteristiche sono interessanti (qua il

pdf

della 160Ah)... Però i prezzi un po' meno; qua un

sito

. Una 100Ah 2.000€
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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epsoncolor
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14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2019 alle: 18:20:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2019 alle 15:39:28

Queste non le avevo viste. Le caratteristiche sono interessanti (qua il pdf della 160Ah)... Però i prezzi un po' meno; qua un sito. Una 100Ah 2.000€
Pero' un po' care se rapportati alle Winston. Mi ero ingolosito vedendo anche alcuni video al riguardo.
Belgio e Paesi Bassi in camper
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Muretto
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Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 21:32:19
Buona sera lo scorso weekend penso che la mia batteria da 220 ah mi ha lasciato.
premetto ho installato una batteria così grande perché ho dei bambini celiaci e uso molto il microonde tramite un inverter da 1200 va .
Mi potete dare un consiglio sulla batteria e come posso caricarla facendo la libera .
Sul camper ho anche installato un impianto fotovoltaico da 160 w.
Grazie
Mauro
 
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Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2019 alle: 08:52:33
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 21:32:19

Buona sera lo scorso weekend penso che la mia batteria da 220 ah mi ha lasciato. premetto ho installato una batteria così grande perché ho dei bambini celiaci e uso molto il microonde tramite un inverter da 1200 va . Mi
potete dare un consiglio sulla batteria e come posso caricarla facendo la libera . Sul camper ho anche installato un impianto fotovoltaico da 160 w. Grazie Mauro  
...
In questo Thread trovi e nel caso in

questo

tutte le informazioni/dubbi/and so on … sulle LFP

Premetto che ho installato e conosco le “gialle” … per le tue esigenze basterebbe una LFP da

200Ah

oppure, per avere più “margine” quella da

300Ah

– il tutto da abbinare al CB dedicato: personalmente acquisterò a breve

questo

modello  

Ci sono anche alternative diciamo “Plug&Play” (non da assemblare) – sicuramente seguiranno consigli ad hoc per queste tipologie (che non conosco) enlightened
 
La scelta dipende molto dal budget, dallo spazio dedicato alla BS, essere/NON essere autonomo per assemblare il kit delle gialle (nel mio caso, ho fatto installare il tutto dall’officina Camper da cui mi servo) ...
 
Buona analisi & scelta wink
 
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr


Modificato da Blessyou il 05/11/2019 alle 09:51:36
10
Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2019 alle: 10:20:00
Ho capito come collegare il CB per la LifePO4 al BMS e Philippi, ma non ho capito come evitare che il CB originale (connesso alla centralina) carichi anch’esso la LFP cool
 
Non avendo/trovato in rete il manuale della centralina Toptron EL537, non posso sapere se sulla centralina c’è la possibilità di gestire un caricabatteria supplementare ...
 
Come ragionamento, quando connesso al 230V il CB:
  • standard deve gestire solo la BM ed i servizi del Camper
  • della LFP solo la carica della BS
 
Non vorrei utilizzare un (semplice) Diodo – sto analizzando l’Argo Diodo e/o FET della Victron enlightened
 
Nel frattempo, chiedo anche qui
 
Grazie wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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il tornitore
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 00:00:36
In risposta al messaggio di Blessyou del 06/11/2019 alle 10:20:00

Ho capito come collegare il CB per la LifePO4 al BMS e Philippi, ma non ho capito come evitare che il CB originale (connesso alla centralina) carichi anch’esso la LFP   Non avendo/trovato in rete il manuale della centralina
Toptron EL537, non posso sapere se sulla centralina c’è la possibilità di gestire un caricabatteria supplementare ...   Come ragionamento, quando connesso al 230V il CB:standard deve gestire solo la BM ed i servizi del Camper della LFP solo la carica della BS  Non vorrei utilizzare un (semplice) Diodo – sto analizzando l’Argo Diodo e/o FET della Victron   Nel frattempo, chiedo anche qui   Grazie
...
In merito alla centralina, mi spiace ma non riesco ad esserti d'aiuto perchè non ho quel modello e online non si trova niente.

Invece posso dirti che è meglio l'Argo FET perchè la caduta di tensione è più bassa (entro al 0,1V a pieno carico)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 08:00:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 00:00:36

In merito alla centralina, mi spiace ma non riesco ad esserti d'aiuto perchè non ho quel modello e online non si trova niente. Invece posso dirti che è meglio l'Argo FET perchè la caduta di tensione è più bassa (entro al 0,1V a pieno carico)
Grazie Enrico del feedback yes
 
Effettivamente in rete non c’è nulla sulla Toptron EL537 !!

Spulciando i Forum teutonici ho scoperto che molti hanno la mia stessa configurazione e – per ora – rimangono con l’alimentatore MCA 1225 standard ...
 
Vabbè, l’analisi continua wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 15:07:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 00:00:36

In merito alla centralina, mi spiace ma non riesco ad esserti d'aiuto perchè non ho quel modello e online non si trova niente. Invece posso dirti che è meglio l'Argo FET perchè la caduta di tensione è più bassa (entro al 0,1V a pieno carico)
Mmh,
 
guardando lo schema di collegamento pre tre BS:
immagine(2049).png 
devo fare l’esatto contrario:
  • due caricabatteria, ma uno solo carica la LFP
 
Forse non sto capendo cool o meglio, penso che NON si possa fare blush
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr


Modificato da Blessyou il 07/11/2019 alle 15:25:22
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 16:32:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 15:07:51

Mmh,   guardando lo schema di collegamento pre tre BS:   devo fare l’esatto contrario:due caricabatteria, ma uno solo carica la LFP  Forse non sto capendo o meglio, penso che NON si possa fare
Ma hai 3 BS? Tutte LiFePO4? O 1 BM e 2 BS? Le 2 BS sono LiFePO4

Io, pensando all'impianto con 1 BM e 1 BS LiFePO4, quello per 2 batterie va bene; e il booster per 1 sola BS va bene... Chiaro che se hai 2 BS allora il discorso cambia.
 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Muretto
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Inserito il 07/11/2019 alle: 16:35:07
un dilemma, dopo che sono andato in fiera ieri dove mi sono fermato allo stand del fotovoltaico parlando con il rappresentate della victron gli ho detto della trasformazione da batteria AGM a LITIO:
devi modificare
-carica batterie per batterie a litio blue smart 
-batteria a litio LFP smart 150AH
-gestione di carico BMS 12/200
-parallelatore batteria con microprocessore SERIE CYRIX
-regolatore di carica pannello polare mppt 100-30

ragazzi per voi manca qualcosa ?
ho provato a cercare uno schema di collegamento ma non lo trovo e al fonitore ho chiesto se riuscivano a farlo loro.
speriamo bene
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Blessyou
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28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 16:39:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 16:32:08

Ma hai 3 BS? Tutte LiFePO4? O 1 BM e 2 BS? Le 2 BS sono LiFePO4 Io, pensando all'impianto con 1 BM e 1 BS LiFePO4, quello per 2 batterie va bene; e il booster per 1 sola BS va bene... Chiaro che se hai 2 BS allora il discorso cambia.  
No, no … ho:
  • 1 BM
  • 1 LFP
  • 1 CB originale
 
L’idea è quella di installare un nuovo CB ad hoc per LFP, e sto pensando a come evitare che il CB originale carichi anch’esso la BS wink
Ciao a tücc

___________________________________

vâr pussée la tòlla de l'òr

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giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2770
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Inserito il 07/11/2019 alle: 16:44:55
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 16:32:08

Ma hai 3 BS? Tutte LiFePO4? O 1 BM e 2 BS? Le 2 BS sono LiFePO4 Io, pensando all'impianto con 1 BM e 1 BS LiFePO4, quello per 2 batterie va bene; e il booster per 1 sola BS va bene... Chiaro che se hai 2 BS allora il discorso cambia.  
Con due Lifepo4  in parallelo secco,non è  come una singola?
 
CarloVa
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lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 17:26:01
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 16:39:21

No, no … ho:1 BM 1 LFP 1 CB originale  L’idea è quella di installare un nuovo CB ad hoc per LFP, e sto pensando a come evitare che il CB originale carichi anch’esso la BS
Secondo me è più logico questo..yes
Al posto del CD load  vai al centralino​​​​​​ (BS)
Una batteria Lfp e altra uscita lasci libera. 
Il CB lo lasci collegato al centralino come da casa madre così facendo quando attacchi 220 non prendi dalla BS fino alla forza del cb del veicolo presumo 20A
Screenshot_20191107_171722(1).jpg
Lucanico75
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58067
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Inserito il 07/11/2019 alle: 18:12:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 16:39:21

No, no … ho:1 BM 1 LFP 1 CB originale  L’idea è quella di installare un nuovo CB ad hoc per LFP, e sto pensando a come evitare che il CB originale carichi anch’esso la BS
togli la alimentazione 220 dalla centralina così escludi il CB originale. Penso che dovrebbe funzionare senza dare altri inconvenienti,
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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25/08/2015 5833
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Inserito il 07/11/2019 alle: 20:00:17
In risposta al messaggio di Muretto del 07/11/2019 alle 16:35:07

un dilemma, dopo che sono andato in fiera ieri dove mi sono fermato allo stand del fotovoltaico parlando con il rappresentate della victron gli ho detto della trasformazione da batteria AGM a LITIO: devi modificare -carica
batterie per batterie a litio blue smart  -batteria a litio LFP smart 150AH -gestione di carico BMS 12/200 -parallelatore batteria con microprocessore SERIE CYRIX -regolatore di carica pannello polare mppt 100-30 ragazzi per voi manca qualcosa ? ho provato a cercare uno schema di collegamento ma non lo trovo e al fonitore ho chiesto se riuscivano a farlo loro. speriamo bene
...
Io adotterei l'Argo FET e non il cyrix.. In più il booster perchè può darsi che uno abbia l'alternatore smart; ma anche se non lo avesse... l'alternatore non fa alcun ciclo di carica.
Forse non sanno che le LiFePO4 non vanno in parallelo con altre batterie (specie di tecnologia diversa) e con quello che ti hanno consigliato la batteria viene messa in parallelo.
Poi quella batteria che ti hanno consigliato, a parer mio, costa una sproposito... Circa 2400€ online senza spedizione e senza BMS (che quello è a parte e online costa sui 200-250€). Con una cifra del genere, circa 2600-2700€, si prende una batteria Winston da 400Ah, non 150Ah, con prestazioni superiori, completa di tutto, da assemblare e compresa la spedizione.

 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 20:08:19
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/11/2019 alle 16:44:55

Con due Lifepo4  in parallelo secco,non è  come una singola?  
Il problema è che ogni cella deve essere bilanciata tramite il BMS. Se le 2 batterie sono come

queste

 che vengono viste come 2 monolitiche (ma internamente ognuna ha 4 celle in serie senza niente) non va bene anche se c'è il BMS... Perchè il BMS non va ad agire su ogni singola cella.

Questo lo avevo già chiesto a quelli di GWL poichè sul sito parlano solo di collegamento in serie e non di parallelo.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 20:17:45
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 16:39:21

No, no … ho:1 BM 1 LFP 1 CB originale  L’idea è quella di installare un nuovo CB ad hoc per LFP, e sto pensando a come evitare che il CB originale carichi anch’esso la BS
Allora basta l'Argo FET con 2 slot e non con 3.
Per la questione CB originale... Lo vuoi tenere e cosa ti aspetti come risultato?
Perchè io il CB originale lo collegherei alla BM diretto a quel punto dato che non deve caricare la BS.. Oppure bisognerebbe capire come funziona la centralina e relative connessioni.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Doktor55
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18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 20:24:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 20:08:19

Il problema è che ogni cella deve essere bilanciata tramite il BMS. Se le 2 batterie sono come queste che vengono viste come 2 monolitiche (ma internamente ognuna ha 4 celle in serie senza niente) non va bene anche se c'è
il BMS... Perchè il BMS non va ad agire su ogni singola cella. Questo lo avevo già chiesto a quelli di GWL poichè sul sito parlano solo di collegamento in serie e non di parallelo.
...
quindi se ho capito bene  tu consigli sempre e solo una lipefo4 con il suo BMS.
quando arriverà dovrò capire cosa entra al massimo come dimensioni sotto il sedile del van furgonato che dovrebbe (almeno penso) poter contenere due BS da 90 Ah 
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