In risposta al messaggio di lucanico 75 del 28/10/2019 alle 19:40:58Scusa ma sarebbe interessante, se non lo hai gia' fatto, mettere uno schema del tuo impianto . Per quelli che come me non sono tecnici ma vogliono imparare prima di avventurarsi in soluzioni performanti con le btterie LIFPO4 e' importante capire cosa fare.
Infatti è montato la gestione delle batteria e compito suo...! Ho solo aggiunto i due relè tra il bms e filiippi e BP 220 e BP 60
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/11/2019 alle 14:59:03Queste non le avevo viste.
Forse le conoscete gia' le batterie SUPER B (www.super-b-gewecke.de)sembrano interessanti ma non ho trovato i prezzi.
sito
. Una 100Ah 2.000€In risposta al messaggio di il tornitore del 02/11/2019 alle 15:39:28Pero' un po' care se rapportati alle Winston. Mi ero ingolosito vedendo anche alcuni video al riguardo.
Queste non le avevo viste. Le caratteristiche sono interessanti (qua il pdf della 160Ah)... Però i prezzi un po' meno; qua un sito. Una 100Ah 2.000€
In risposta al messaggio di Muretto del 04/11/2019 alle 21:32:19In questo Thread trovi e nel caso in
Buona sera lo scorso weekend penso che la mia batteria da 220 ah mi ha lasciato. premetto ho installato una batteria così grande perché ho dei bambini celiaci e uso molto il microonde tramite un inverter da 1200 va . Mipotete dare un consiglio sulla batteria e come posso caricarla facendo la libera . Sul camper ho anche installato un impianto fotovoltaico da 160 w. Grazie Mauro
questo
tutte le informazioni/dubbi/and so on … sulle LFP200Ah
oppure, per avere più “margine” quella da300Ah
– il tutto da abbinare al CB dedicato: personalmente acquisterò a brevequesto
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vâr pussée la tòlla de l'òr
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In risposta al messaggio di Blessyou del 06/11/2019 alle 10:20:00In merito alla centralina, mi spiace ma non riesco ad esserti d'aiuto perchè non ho quel modello e online non si trova niente.
Ho capito come collegare il CB per la LifePO4 al BMS e Philippi, ma non ho capito come evitare che il CB originale (connesso alla centralina) carichi anch’esso la LFP Non avendo/trovato in rete il manuale della centralinaToptron EL537, non posso sapere se sulla centralina c’è la possibilità di gestire un caricabatteria supplementare ... Come ragionamento, quando connesso al 230V il CB:standard deve gestire solo la BM ed i servizi del Camper della LFP solo la carica della BS Non vorrei utilizzare un (semplice) Diodo – sto analizzando l’Argo Diodo e/o FET della Victron Nel frattempo, chiedo anche qui Grazie
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 00:00:36Grazie Enrico del feedback
In merito alla centralina, mi spiace ma non riesco ad esserti d'aiuto perchè non ho quel modello e online non si trova niente. Invece posso dirti che è meglio l'Argo FET perchè la caduta di tensione è più bassa (entro al 0,1V a pieno carico)
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In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 00:00:36Mmh,
In merito alla centralina, mi spiace ma non riesco ad esserti d'aiuto perchè non ho quel modello e online non si trova niente. Invece posso dirti che è meglio l'Argo FET perchè la caduta di tensione è più bassa (entro al 0,1V a pieno carico)
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In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 15:07:51Ma hai 3 BS? Tutte LiFePO4? O 1 BM e 2 BS? Le 2 BS sono LiFePO4
Mmh, guardando lo schema di collegamento pre tre BS: devo fare l’esatto contrario:due caricabatteria, ma uno solo carica la LFP Forse non sto capendo o meglio, penso che NON si possa fare
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 16:32:08No, no … ho:
Ma hai 3 BS? Tutte LiFePO4? O 1 BM e 2 BS? Le 2 BS sono LiFePO4 Io, pensando all'impianto con 1 BM e 1 BS LiFePO4, quello per 2 batterie va bene; e il booster per 1 sola BS va bene... Chiaro che se hai 2 BS allora il discorso cambia.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 16:32:08Con due Lifepo4 in parallelo secco,non è come una singola?
Ma hai 3 BS? Tutte LiFePO4? O 1 BM e 2 BS? Le 2 BS sono LiFePO4 Io, pensando all'impianto con 1 BM e 1 BS LiFePO4, quello per 2 batterie va bene; e il booster per 1 sola BS va bene... Chiaro che se hai 2 BS allora il discorso cambia.
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 16:39:21Secondo me è più logico questo..
No, no … ho:1 BM 1 LFP 1 CB originale L’idea è quella di installare un nuovo CB ad hoc per LFP, e sto pensando a come evitare che il CB originale carichi anch’esso la BS
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In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 16:39:21togli la alimentazione 220 dalla centralina così escludi il CB originale. Penso che dovrebbe funzionare senza dare altri inconvenienti,
No, no … ho:1 BM 1 LFP 1 CB originale L’idea è quella di installare un nuovo CB ad hoc per LFP, e sto pensando a come evitare che il CB originale carichi anch’esso la BS
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Muretto del 07/11/2019 alle 16:35:07Io adotterei l'Argo FET e non il cyrix.. In più il booster perchè può darsi che uno abbia l'alternatore smart; ma anche se non lo avesse... l'alternatore non fa alcun ciclo di carica.
un dilemma, dopo che sono andato in fiera ieri dove mi sono fermato allo stand del fotovoltaico parlando con il rappresentate della victron gli ho detto della trasformazione da batteria AGM a LITIO: devi modificare -caricabatterie per batterie a litio blue smart -batteria a litio LFP smart 150AH -gestione di carico BMS 12/200 -parallelatore batteria con microprocessore SERIE CYRIX -regolatore di carica pannello polare mppt 100-30 ragazzi per voi manca qualcosa ? ho provato a cercare uno schema di collegamento ma non lo trovo e al fonitore ho chiesto se riuscivano a farlo loro. speriamo bene
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/11/2019 alle 16:44:55Il problema è che ogni cella deve essere bilanciata tramite il BMS. Se le 2 batterie sono come
Con due Lifepo4 in parallelo secco,non è come una singola?
queste
che vengono viste come 2 monolitiche (ma internamente ognuna ha 4 celle in serie senza niente) non va bene anche se c'è il BMS... Perchè il BMS non va ad agire su ogni singola cella.In risposta al messaggio di Blessyou del 07/11/2019 alle 16:39:21Allora basta l'Argo FET con 2 slot e non con 3.
No, no … ho:1 BM 1 LFP 1 CB originale L’idea è quella di installare un nuovo CB ad hoc per LFP, e sto pensando a come evitare che il CB originale carichi anch’esso la BS
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/11/2019 alle 20:08:19quindi se ho capito bene tu consigli sempre e solo una lipefo4 con il suo BMS.
Il problema è che ogni cella deve essere bilanciata tramite il BMS. Se le 2 batterie sono come queste che vengono viste come 2 monolitiche (ma internamente ognuna ha 4 celle in serie senza niente) non va bene anche se c'èil BMS... Perchè il BMS non va ad agire su ogni singola cella. Questo lo avevo già chiesto a quelli di GWL poichè sul sito parlano solo di collegamento in serie e non di parallelo.