In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 12:26:23Esiste qualche circuito che stacca automaticamente la batteria una volta carica?
Si, non tanto dopo un certo tempo... ma quando la corrente di carica scende sotto ai 0.02C (valore medio, poi ogni cella ha un suo valore ottimale) significa che la batteria è carica o almeno può considerarsi tale; quindi la batteria va staccata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2019 alle 13:16:17Sinceramente non lo so, non me ne sono mai interessato perchè lascerò fare al BMS che gestisce in remoto le fonti energetiche e le utenze.
Esiste qualche circuito che stacca automaticamente la batteria una volta carica? Se si allora funziona sia da alternatore che da booster, o almeno penso.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 21/01/2020 alle 20:44:46Secondo me non hanno (ancora) l’opzione LiFePO4
Ma i caricabatterie sui modelli recenti (nello specifico tipo il mio Grand Canyon MY2019 con optional dell’alternatore rinforzato da 200 Ampere), hanno già dei caricabatterie che consentono di selezionare eventualmente le litio?
, da 30 A anche se piccolo lo utilizzerei quelle poche volte che vado in campeggio o AA e comunque dopo svariati km con batteria già carica.In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 19:44:47Sul pdf della Victron dicono che fa anche la fase di flottaggio e per le LiFePO4 non serve; io cercherei un altro caricabatteria che abbia solo la fase CC (corrente costante) e CV (tensione costante)... E se il BMS è quello Smart non sarebbe male avere il caricabatteria collegato al BMS per una migliore gestione.
Buonasera, oggi ho ricevuto la batteria al litio da 300 Ah della Winston. Il BMS che mi hanno spedito è per pacchi batteria da 100 Ah, vedrò di farmelo sostituire. Chiedo a chi già la usa : che caricabatteria usate,sarei intenzionato ad acquistare questo da 30 A anche se piccolo lo utilizzerei quelle poche volte che vado in campeggio o AA e comunque dopo svariati km con batteria già carica. Grazie Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 19:44:47Sto usando proprio quello da un anno, penso che il mio abbia meno capacità di carica (20 A) non ho 300Ah di batterie...e non mi ha dato nessun problema.
Buonasera, oggi ho ricevuto la batteria al litio da 300 Ah della Winston. Il BMS che mi hanno spedito è per pacchi batteria da 100 Ah, vedrò di farmelo sostituire. Chiedo a chi già la usa : che caricabatteria usate,sarei intenzionato ad acquistare questo da 30 A anche se piccolo lo utilizzerei quelle poche volte che vado in campeggio o AA e comunque dopo svariati km con batteria già carica. Grazie Paolo
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/01/2020 alle 20:59:27Grazie ad entrambi per le risposte anche se divergenti.
Sto usando proprio quello da un anno, penso che il mio abbia meno capacità di carica (20 A) non ho 300Ah di batterie...e non mi ha dato nessun problema. Il controllo tramite Bluetooth è comodo. Saluti.
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 19:44:47Paolo,
manuale
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/01/2020 alle 21:58:59Grazie per le ulteriori informazioni.
Paolo, non confondere gli Ampere totali della BS (4 celle) dagli Ampere dal sensore di corrente: Ho le “gialle” da 200Ah con sensore di corrente settato a 100A: Il tutto descritto sul manuale Hai scritto aGwL ?? Se SI, sono lenti nel rispondere … Se hai necessità di ulteriori chiarimenti, ti consiglio di scrivere direttamente al produttore del BMS: info@123electric.eu Per ora uso il CB del mezzo
https://www.victronenergy.it/ba...
https://www.votronic.de/index.p...
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 22:32:53Votronic, installato da pochi mesi, ottima scelta…
Grazie per le ulteriori informazioni. Sto iniziando ad ad allestirmi un furgone, quindi non ho il caricabatterie. il problema del Bms è che ha i fori di fissaggio da 6 mm di diametro quindi non va bene, ma sicuramenteanche l' elettronica sarà diversa a seconda degli Ah della batteria, quindi per ora posso solo aspettare che mi rispondano. Molto probabilmente prenderò Il caricabatteria della Victron da 30 A , mi rimane da capire quale sia il giusto combinatore di batterie , sul MAN l'alternatore maggiorato è da 250 A . Dovrò sicuramente aggiungerci anche un Booster
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 21:26:12In parte ti sei già risposto da solo... "Ho visto che i caricabatterie proposti da Winston hanno due fasi e questo tre"
Grazie ad entrambi per le risposte anche se divergenti. Non cerco di ottimizzare al massimo l'impianto, ma di renderlo funzionale, pratico e di ridurre le spese vista la botta che ho preso con la batteria. Ho visto chei caricabatterie proposti da Winston hanno due fasi e questo tre, ma pensi che Victron non sia una marca da sottovalutare, a dire il vero per adesso non avrei trovato altro. Vediamo se domani mi rispondono in merito al BMSn Smart che mi hanno inviato sbagliato. Grazie di nuovo. Paolo
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 22:32:53Se stiamo parlando di questo kit:
Grazie per le ulteriori informazioni. Sto iniziando ad ad allestirmi un furgone, quindi non ho il caricabatterie. il problema del Bms è che ha i fori di fissaggio da 6 mm di diametro quindi non va bene, ma sicuramenteanche l' elettronica sarà diversa a seconda degli Ah della batteria, quindi per ora posso solo aspettare che mi rispondano. Molto probabilmente prenderò Il caricabatteria della Victron da 30 A , mi rimane da capire quale sia il giusto combinatore di batterie , sul MAN l'alternatore maggiorato è da 250 A . Dovrò sicuramente aggiungerci anche un Booster
videomanuale
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/01/2020 alle 21:58:59Mi hanno risposto che il BMS è giusto
Paolo, non confondere gli Ampere totali della BS (4 celle) dagli Ampere dal sensore di corrente: Ho le “gialle” da 200Ah con sensore di corrente settato a 100A: Il tutto descritto sul manuale Hai scritto aGwL ?? Se SI, sono lenti nel rispondere … Se hai necessità di ulteriori chiarimenti, ti consiglio di scrivere direttamente al produttore del BMS: info@123electric.eu Per ora uso il CB del mezzo
https://www.ev-power.eu/Battery...
https://123electric.eu/123smart...
In risposta al messaggio di orlegno del 30/01/2020 alle 21:00:48
Mi hanno risposto che il BMS è giusto The BMS is correct, you can use it for 300Ah battery. The information is about that the BMS can handle 100A. So if will flow more than 100A you have to buy a different currentsensor, but BMS is always the same. rimane da chiarire il fatto che i fori sono da 6 mm mentre i bolloni sono da 10 o 12 mm. Forse si può alesare il foro sulla scheda? Paolo Ecco la risposta il foro è allargabile
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/01/2020 alle 08:46:33Per mia curiosità, quanto costa all’incirca un kit di questo tipo?
Se stiamo parlando di questo kit: prova a vedere questo videomanuale
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2019 alle 00:15:30Per Pascià2 trovi in questo fantastico screenshot di file excel alla pagina precedente gentilmente redatto penso con notevole dispendio di tempo da iltornitore.
Metto l'aggiornamento della tabella dei preventivi delle LiFePO4 (sempre sperando che si legga)
In risposta al messaggio di MisterX1 del 02/02/2020 alle 09:21:08Ottimo , visto. Grazie mille !
Per Pascià2 trovi in questo fantastico screenshot di file excel alla pagina precedente gentilmente redatto penso con notevole dispendio di tempo da iltornitore. Ho risposto al suo messaggio solo per collegarti e leggere in modo più semplice. Saluti
In risposta al messaggio di orlegno del 30/01/2020 alle 21:00:48Ciao Orlegno,
Mi hanno risposto che il BMS è giusto The BMS is correct, you can use it for 300Ah battery. The information is about that the BMS can handle 100A. So if will flow more than 100A you have to buy a different currentsensor, but BMS is always the same. rimane da chiarire il fatto che i fori sono da 6 mm mentre i bolloni sono da 10 o 12 mm. Forse si può alesare il foro sulla scheda? Paolo Ecco la risposta il foro è allargabile
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 13/02/2020 alle 17:24:24Grazie mille per il video.
Ciao Orlegno, guarda questo video su youtube dove fanno vedere come allagare il foro con il trapano (al minuto 3:45) posso chiedere quali considerazioni ti hanno fatto scegliere la misura 300Ah? Saluti Enrico