CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
19 20 389
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 13:16:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/12/2019 alle 12:26:23

Si, non tanto dopo un certo tempo... ma quando la corrente di carica scende sotto ai 0.02C (valore medio, poi ogni cella ha un suo valore ottimale) significa che la batteria è carica o almeno può considerarsi tale; quindi la batteria va staccata.
Esiste qualche circuito che stacca automaticamente la batteria una volta carica?
Se si allora funziona sia da alternatore che da booster, o almeno penso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2019 alle: 23:31:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2019 alle 13:16:17

Esiste qualche circuito che stacca automaticamente la batteria una volta carica? Se si allora funziona sia da alternatore che da booster, o almeno penso.
Sinceramente non lo so, non me ne sono mai interessato perchè lascerò fare al BMS che gestisce in remoto le fonti energetiche e le utenze.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2020 alle: 20:44:46
Ma i caricabatterie sui modelli recenti (nello specifico tipo il mio Grand Canyon MY2019 con optional dell’alternatore rinforzato da 200 Ampere), hanno già dei caricabatterie che consentono di selezionare eventualmente le litio?
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 07:59:16
In risposta al messaggio di Davnet75 del 21/01/2020 alle 20:44:46

Ma i caricabatterie sui modelli recenti (nello specifico tipo il mio Grand Canyon MY2019 con optional dell’alternatore rinforzato da 200 Ampere), hanno già dei caricabatterie che consentono di selezionare eventualmente le litio?
Secondo me non hanno (ancora) l’opzione LiFePO4 cool

Non resta che informarsi presso la casa costruttrice della motrice (miii fa rima) wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 19:44:47
Buonasera, oggi ho ricevuto la batteria al litio da 300 Ah della Winston.
Il BMS che mi hanno spedito è per  pacchi batteria da 100 Ah, vedrò di farmelo sostituire.
Chiedo a chi già la usa :
che caricabatteria usate, sarei intenzionato ad acquistare questo

https://www.victronenergy.it/ch...

, da 30 A anche se piccolo lo utilizzerei quelle poche volte che vado in campeggio o AA e comunque dopo svariati km con batteria già carica.
Grazie Paolo
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 20:31:48
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 19:44:47

Buonasera, oggi ho ricevuto la batteria al litio da 300 Ah della Winston. Il BMS che mi hanno spedito è per  pacchi batteria da 100 Ah, vedrò di farmelo sostituire. Chiedo a chi già la usa : che caricabatteria usate,
sarei intenzionato ad acquistare questo da 30 A anche se piccolo lo utilizzerei quelle poche volte che vado in campeggio o AA e comunque dopo svariati km con batteria già carica. Grazie Paolo
...
Sul pdf della Victron dicono che fa anche la fase di flottaggio e per le LiFePO4 non serve; io cercherei un altro caricabatteria che abbia solo la fase CC (corrente costante) e CV (tensione costante)... E se il BMS è quello Smart non sarebbe male avere il caricabatteria collegato al BMS per una migliore gestione.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 20:59:27

Buonasera, oggi ho ricevuto la batteria al litio da 300 Ah della Winston. Il BMS che mi hanno spedito è per  pacchi batteria da 100 Ah, vedrò di farmelo sostituire. Chiedo a chi già la usa : che caricabatteria usate,
sarei intenzionato ad acquistare questo da 30 A anche se piccolo lo utilizzerei quelle poche volte che vado in campeggio o AA e comunque dopo svariati km con batteria già carica. Grazie Paolo
...
Sto usando proprio quello da un anno, penso che il mio abbia meno capacità di carica (20 A)  non ho 300Ah di batterie...e non mi ha dato nessun problema.
Il controllo tramite Bluetooth è comodo.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 29/01/2020 alle 21:01:16
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 21:26:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 29/01/2020 alle 20:59:27

Sto usando proprio quello da un anno, penso che il mio abbia meno capacità di carica (20 A)  non ho 300Ah di batterie...e non mi ha dato nessun problema. Il controllo tramite Bluetooth è comodo. Saluti.
Grazie ad entrambi per le risposte anche se divergenti.
Non cerco di ottimizzare al massimo l'impianto, ma di renderlo funzionale, pratico 
e di ridurre le spese vista la botta che ho preso con la batteria.
Ho visto che i caricabatterie proposti da Winston hanno due fasi e questo tre, ma pensi che Victron non sia una marca da sottovalutare, a dire il vero per adesso non avrei trovato altro.
Vediamo se domani mi rispondono in merito al BMSn Smart che mi hanno inviato sbagliato.
Grazie di nuovo.
Paolo
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 21:58:59

...
Paolo,

non confondere gli Ampere totali della BS (4 celle) dagli Ampere dal sensore di corrente:
immagine(2393).png 
Ho le “gialle” da 200Ah con sensore di corrente settato a 100A:
immagine(2394).png 
Il tutto descritto sul

manuale

enlightened

Hai scritto a GwL ?? Se SI, sono lenti nel rispondere … Se hai necessità di ulteriori chiarimenti, ti consiglio di scrivere direttamente al produttore del BMS: info@123electric.eu

Per ora uso il CB del mezzo wink
Ciao a tücc

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 22:32:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/01/2020 alle 21:58:59

Paolo,   non confondere gli Ampere totali della BS (4 celle) dagli Ampere dal sensore di corrente:   Ho le “gialle” da 200Ah con sensore di corrente settato a 100A:   Il tutto descritto sul manuale  Hai scritto a
GwL ?? Se SI, sono lenti nel rispondere … Se hai necessità di ulteriori chiarimenti, ti consiglio di scrivere direttamente al produttore del BMS: info@123electric.eu Per ora uso il CB del mezzo
...
Grazie per le ulteriori informazioni.
Sto iniziando ad  ad allestirmi un furgone, quindi non ho il caricabatterie.
il problema del Bms è che ha i fori di fissaggio da 6 mm di diametro quindi non va bene, ma sicuramente anche l' elettronica
sarà diversa a seconda degli Ah della batteria, quindi per ora posso solo aspettare che mi rispondano.
Molto probabilmente prenderò Il caricabatteria della Victron da 30 A , mi rimane da capire quale sia il giusto 
combinatore di batterie , sul MAN l'alternatore maggiorato è da 250 A .

https://www.victronenergy.it/ba...

Dovrò sicuramente aggiungerci anche un Booster 

https://www.votronic.de/index.p...

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 23:06:35
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 22:32:53

Grazie per le ulteriori informazioni. Sto iniziando ad  ad allestirmi un furgone, quindi non ho il caricabatterie. il problema del Bms è che ha i fori di fissaggio da 6 mm di diametro quindi non va bene, ma sicuramente
anche l' elettronica sarà diversa a seconda degli Ah della batteria, quindi per ora posso solo aspettare che mi rispondano. Molto probabilmente prenderò Il caricabatteria della Victron da 30 A , mi rimane da capire quale sia il giusto  combinatore di batterie , sul MAN l'alternatore maggiorato è da 250 A . Dovrò sicuramente aggiungerci anche un Booster   
...
Votronic, installato da pochi mesi, ottima scelta…
Saluti.
Ezio55
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5833
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 23:33:37
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 21:26:12

Grazie ad entrambi per le risposte anche se divergenti. Non cerco di ottimizzare al massimo l'impianto, ma di renderlo funzionale, pratico  e di ridurre le spese vista la botta che ho preso con la batteria. Ho visto che
i caricabatterie proposti da Winston hanno due fasi e questo tre, ma pensi che Victron non sia una marca da sottovalutare, a dire il vero per adesso non avrei trovato altro. Vediamo se domani mi rispondono in merito al BMSn Smart che mi hanno inviato sbagliato. Grazie di nuovo. Paolo
...
In parte ti sei già risposto da solo... "Ho visto che i caricabatterie proposti da Winston hanno due fasi e questo tre"

Qualunque costruttore di celle LiFePO4 che ho contattato e che mi ha inviato la scheda tecnica diceva/richiedeva espressamente una carica a solo 2 fasi; io per preservare al meglio "l'investimento" della batteria mi atterrei a quanto dice il costruttore, poi ognuno fa ciò che meglio crede.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 08:46:33
In risposta al messaggio di orlegno del 29/01/2020 alle 22:32:53

Grazie per le ulteriori informazioni. Sto iniziando ad  ad allestirmi un furgone, quindi non ho il caricabatterie. il problema del Bms è che ha i fori di fissaggio da 6 mm di diametro quindi non va bene, ma sicuramente
anche l' elettronica sarà diversa a seconda degli Ah della batteria, quindi per ora posso solo aspettare che mi rispondano. Molto probabilmente prenderò Il caricabatteria della Victron da 30 A , mi rimane da capire quale sia il giusto  combinatore di batterie , sul MAN l'alternatore maggiorato è da 250 A . Dovrò sicuramente aggiungerci anche un Booster   
...
Se stiamo parlando di questo kit:
immagine(2396).png 

prova a vedere questo

videomanuale

wink
Ciao a tücc

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 21:00:48
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/01/2020 alle 21:58:59

Paolo,   non confondere gli Ampere totali della BS (4 celle) dagli Ampere dal sensore di corrente:   Ho le “gialle” da 200Ah con sensore di corrente settato a 100A:   Il tutto descritto sul manuale  Hai scritto a
GwL ?? Se SI, sono lenti nel rispondere … Se hai necessità di ulteriori chiarimenti, ti consiglio di scrivere direttamente al produttore del BMS: info@123electric.eu Per ora uso il CB del mezzo
...
Mi hanno risposto che il BMS è giusto 

The BMS is correct, you can use it for 300Ah battery.

The information is about that the BMS can handle 100A. 

So if will flow more than 100A  you have to buy a different current sensor, but BMS is always the same.

https://www.ev-power.eu/Battery...

rimane da chiarire il fatto che i fori sono da 6 mm mentre i bolloni sono da 10 o 12 mm.
Forse si può alesare il foro sulla scheda?
Paolo

Ecco la risposta

https://123electric.eu/123smart...

il foro è allargabile

Modificato da orlegno il 30/01/2020 alle 21:04:31
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 21:48:12
In risposta al messaggio di orlegno del 30/01/2020 alle 21:00:48

Mi hanno risposto che il BMS è giusto  The BMS is correct, you can use it for 300Ah battery. The information is about that the BMS can handle 100A.  So if will flow more than 100A  you have to buy a different current
sensor, but BMS is always the same.  rimane da chiarire il fatto che i fori sono da 6 mm mentre i bolloni sono da 10 o 12 mm. Forse si può alesare il foro sulla scheda? Paolo Ecco la risposta il foro è allargabile
...
yeswink
Ciao a tücc

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 18:09:05
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/01/2020 alle 08:46:33

Se stiamo parlando di questo kit:     prova a vedere questo videomanuale
Per mia curiosità, quanto costa all’incirca un kit di questo tipo?
anche io da tempo sto valutando l’idea di passare alle litio; onestamente le mie due Agm stanno ancora andando bene ma se dovessero spirare vorrei essere preparato 
DAVIDE
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 09:21:08
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/12/2019 alle 00:15:30

Metto l'aggiornamento della tabella dei preventivi delle LiFePO4 (sempre sperando che si legga)  
Per Pascià2 trovi in questo fantastico screenshot di file excel alla pagina precedente gentilmente redatto penso con notevole dispendio di tempo da  iltornitore.
Ho risposto al suo messaggio solo per collegarti e leggere in modo più semplice.
Saluti 
Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 02/02/2020 alle 09:22:47
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2533
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2020 alle: 09:42:38
In risposta al messaggio di MisterX1 del 02/02/2020 alle 09:21:08

Per Pascià2 trovi in questo fantastico screenshot di file excel alla pagina precedente gentilmente redatto penso con notevole dispendio di tempo da  iltornitore. Ho risposto al suo messaggio solo per collegarti e leggere in modo più semplice. Saluti 
Ottimo , visto. Grazie mille !
DAVIDE
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 17:24:24
In risposta al messaggio di orlegno del 30/01/2020 alle 21:00:48

Mi hanno risposto che il BMS è giusto  The BMS is correct, you can use it for 300Ah battery. The information is about that the BMS can handle 100A.  So if will flow more than 100A  you have to buy a different current
sensor, but BMS is always the same.  rimane da chiarire il fatto che i fori sono da 6 mm mentre i bolloni sono da 10 o 12 mm. Forse si può alesare il foro sulla scheda? Paolo Ecco la risposta il foro è allargabile
...
Ciao Orlegno,
guarda questo video su youtube dove fanno vedere come allagare il foro con il trapano (al minuto 3:45)

https://www.youtube.com/watch?v...

posso chiedere quali considerazioni ti hanno fatto scegliere la misura 300Ah?

Saluti
Enrico
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 18:42:46
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 13/02/2020 alle 17:24:24

Ciao Orlegno, guarda questo video su youtube dove fanno vedere come allagare il foro con il trapano (al minuto 3:45) posso chiedere quali considerazioni ti hanno fatto scegliere la misura 300Ah? Saluti Enrico
Grazie mille per il video.
Il van che sto allestendo avrà frigo a compressore e Truma combi D, e fin qui nulla di strano.
La necessità di avere una batteria grossa è dovuta al fatto che sarà GAS FREE.
Per cucinare installerò una piastra ad induzione ad un fuoco da 2000 w.
Ho preso in considerazione l'idea di creare un vano per il Bimby della folletto, che ha 1500 watt.
I tempi di cottura si riducono drasticamente e non si produce calore all'interno del van.
La nota dolente saranno i pannelli FV , non saranno di grandi dimensioni visto il poco spazio sul tetto.
L'alternatore maggiorato è da 250 A  che sarà affiancato da un booster della votronic.
Ho visto che molti van lifers usano questo sistema anche con batterie al PB.
Dimenticavo l'inverter da 2400 W.
Ciao e grazie Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link