CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lifepo4

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 389
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 00:48:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/02/2019 alle 23:27:35

Si, la batteria servizi è collegata con i suoi morsetti originali, avevo anche provato a mettere un circuito di protezione esterno, ma, come sai bene il cavo positivo di entrata uscita è uno solo e quindi, pur provando
due sistemi diversi…, non ha funzionato. Questa la risposta che mi ha dato il tecnico Schaudt alla mia richiesta: Il secondo dispositivo può funzionare in parallelo senza problemi con l'EBL. Se non ha più di 20A, può essere collegato all'EBL alla presa MNL a 2 pin. Se hai bisogno di questa spina, chiedi al tuo rivenditore RV. Credo che se il caricabatterie originale prendesse il sopravvento non avrebbe molto senso collegarlo a questa presa... Farò comunque delle prove come mi hai suggerito. Saluti.
...
Guarda che è solo un mio dubbio, mica so nulla di certo, ma a logica mi verrebbe il sospetto, poi casomai mi sbaglio.

Se ho capito bene il CB per la LIFEPO deve avere una tensione piu bassa? O ho capito male? Da li il mio dubbio.
Se i due CB lavorassero in parallelo, dovrebeb comunque prevalere quello che ha la tensione piu alta.

Il connettore se ho ben capito lo hai gia, ma comunque sono comuni connettori Mate N Lok a due vie

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/02/2019 alle 00:51:06
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 09:25:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 00:48:54

Guarda che è solo un mio dubbio, mica so nulla di certo, ma a logica mi verrebbe il sospetto, poi casomai mi sbaglio. Se ho capito bene il CB per la LIFEPO deve avere una tensione piu bassa? O ho capito male? Da li il mio
dubbio. Se i due CB lavorassero in parallelo, dovrebeb comunque prevalere quello che ha la tensione piu alta. Il connettore se ho ben capito lo hai gia, ma comunque sono comuni connettori Mate N Lok a due vie  
...
Si Tommaso, il dubbio lo hai fatto venire anche a me...
Però secondo logica…, se aggiungo un CB esterno dovrebbe prevalere quello, il CB delle LiFePo4 ha curve di carica diverse da quello per AGM.
Appena posso faccio le prove poi ti dico.
Saluti.
Ezio55
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 10:54:09
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/02/2019 alle 13:54:07

Se sono quelle come le liminor o altre simili alle batterie normali e non assemblate da soli   io le - carico con alternatore  in viaggio -carico con caricabatterie interno se allacciato in campeggio  alla 220 settato
su gel -con sitema solare settato su gel -con suo piccolo carica mantenitore a casa collegato a 220  specifico per le litio Importante è non fare la desolfatazione e non superare i 14,5V Questo oramai da oltre due anni e parto con 13,7V e ritorno dopo 2-3 gg in montagna invernale ancora a 13,2V
...
Sono andato a leggermi i manuali di alcuni caricabatteria, centraline, e regolatori di pannelli solari. Quelli che ho guardato non avevano una opzione specifica per le LiFePO4, ma avevano solo le opzioni Sealed (AGM), Flooded (piombo/acido), GEL (GEL), e alcuni avevano anche una selezione USER (dove puoi impostare i tempi delle varie fasi e le tensioni)
Ho visto che in generale la posizione GEL fa una carica a una tensione leggermente più bassa di quelle piombo/acido (che di solito è identica come parametri alle AGM), e, soprattutto, sulla posizione GEL non c'è la desolfatazione che lavora a una tensione molto più alta (14,7-14,8V). Forse è proprio per l'esclusione di questa funzione che è meglio usare la posizione GEL, come tu scrivi, con le LiFePO4 non si dovrebbe andare sopra i 14,5V.

Riepilogando:
La fase BULK è a 14,4-14,6V per AGM e piombo-acido, 14,2V per le GEL
La fase mantenimento è 13,8V per tutte le tipologie di batteria
Non c'è una funzione desolfatazione per le GEL, per le le altre due la desolfatazione è a 14,7-14,8V

Ovviamente, se c'è una centralina o un regolatore con un programma di ricarica specifico per le LIFePO4, andrà ancora meglio, ma possiamo dire che seguendo il consiglio di Franco, se impostiamo GEL su un camper con un CB o regolatore carica tradizionale, non sbagliamo.

Aggiungo una mia considerazione sul bilanciamento delle batterie LiFePO4/Li-Ion.

Sto convertendo a ioni di litio le vecchie batterie NiCd/NiMH sia di alcune macchine fotografiche, sia di alcuni trapani o altri apparecchi a batteria. Quando si opera questa conversione, per avere una buona durata nel tempo è utile usare un caricabatteria apposito, che oltre a essere connesso agli estremi della serie di batterie, è anche connesso al positivo di ogni singola batteria.
A tal scopo ci sono dei cavetti con una presa multicavo  con 1 cavetto rosso + 2, 3, 4, 5, 6 cavetti neri, ognuno dei quali si collega -in sequenza- al negativo di ciascuna batteria (o meglio fra il positivo di una batteria e il negativo della successiva), e l'ultimo (rosso) si collega al positivo dell'ultima batteria della serie. In questo modo è possibile rilevare per differenza la tensione di ogni elemento della serie, e caricare con tensioni diverse i vari elementi appunto per bilanciarle.

s-l1600-1(2).jpg
esempi di cavetti da sx a dx: 2S 3S 4S 5S e 6S

Ho applicato questo tipo di cavetti/connettori nella conversione delle batterie da NiMH/ NiCd a Li-Ion

Ad es.per una batteria da trapano da 18V, dove venivano usati 15 elementi NiMH da 1,2V, naturalmente montando batterie al litio esse si ridurranno a 5 (5x3,7=18,5V), e pertanto sul corpo del battery pack avrò montato un connettore 5S, che farà dialogare le singole batterie col caricabatteria intelligente che a sua volta ha un'uscita 2S, un'uscita 3S, ... e un'uscita 6S. Ovviamente esistono anche i connettori 2S 3S etc del tipo femmina.

Ora Franco, la mia domanda sul caricabatteria specifico per le LiFePO4 è questa:

C'è un sistema analogo in cui il CB dialoga con ogni singolo elemento del battery pack? Ci puoi spiegare meglio come è collegato al battery pack e come opera?

Grazie e ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 04/02/2019 alle 11:02:22
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:04:00
Normalmente è il BMS che si occupa di bilanciare e tener d'occhio le singole celle (o gruppi di celle in parallelo) messe in serie.
nel modellismo si usano i caricatori bilanciatori senza montare un BMS-bilanciatore per esigenze di spazio e peso, oltre al fatto che si usano batterie 'estreme' molto delicate in fase di ricarica
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:26:52
In risposta al messaggio di Dash del 04/02/2019 alle 10:54:09

Sono andato a leggermi i manuali di alcuni caricabatteria, centraline, e regolatori di pannelli solari. Quelli che ho guardato non avevano una opzione specifica per le LiFePO4, ma avevano solo le opzioni Sealed (AGM), Flooded
(piombo/acido), GEL (GEL), e alcuni avevano anche una selezione USER (dove puoi impostare i tempi delle varie fasi e le tensioni) Ho visto che in generale la posizione GEL fa una carica a una tensione leggermente più bassa di quelle piombo/acido (che di solito è identica come parametri alle AGM), e, soprattutto, sulla posizione GEL non c'è la desolfatazione che lavora a una tensione molto più alta (14,7-14,8V). Forse è proprio per l'esclusione di questa funzione che è meglio usare la posizione GEL, come tu scrivi, con le LiFePO4 non si dovrebbe andare sopra i 14,5V. Riepilogando: La fase BULK è a 14,4-14,6V per AGM e piombo-acido, 14,2V per le GEL La fase mantenimento è 13,8V per tutte le tipologie di batteria Non c'è una funzione desolfatazione per le GEL, per le le altre due la desolfatazione è a 14,7-14,8V Ovviamente, se c'è una centralina o un regolatore con un programma di ricarica specifico per le LIFePO4, andrà ancora meglio, ma possiamo dire che seguendo il consiglio di Franco, se impostiamo GEL su un camper con un CB o regolatore carica tradizionale, non sbagliamo. Aggiungo una mia considerazione sul bilanciamento delle batterie LiFePO4/Li-Ion. Sto convertendo a ioni di litio le vecchie batterie NiCd/NiMH sia di alcune macchine fotografiche, sia di alcuni trapani o altri apparecchi a batteria. Quando si opera questa conversione, per avere una buona durata nel tempo è utile usare un caricabatteria apposito, che oltre a essere connesso agli estremi della serie di batterie, è anche connesso al positivo di ogni singola batteria. A tal scopo ci sono dei cavetti con una presa multicavo  con 1 cavetto rosso + 2, 3, 4, 5, 6 cavetti neri, ognuno dei quali si collega -in sequenza- al negativo di ciascuna batteria (o meglio fra il positivo di una batteria e il negativo della successiva), e l'ultimo (rosso) si collega al positivo dell'ultima batteria della serie. In questo modo è possibile rilevare per differenza la tensione di ogni elemento della serie, e caricare con tensioni diverse i vari elementi appunto per bilanciarle. esempi di cavetti da sx a dx: 2S 3S 4S 5S e 6S Ho applicato questo tipo di cavetti/connettori nella conversione delle batterie da NiMH/ NiCd a Li-Ion Ad es.per una batteria da trapano da 18V, dove venivano usati 15 elementi NiMH da 1,2V, naturalmente montando batterie al litio esse si ridurranno a 5 (5x3,7=18,5V), e pertanto sul corpo del battery pack avrò montato un connettore 5S, che farà dialogare le singole batterie col caricabatteria intelligente che a sua volta ha un'uscita 2S, un'uscita 3S, ... e un'uscita 6S. Ovviamente esistono anche i connettori 2S 3S etc del tipo femmina. Ora Franco, la mia domanda sul caricabatteria specifico per le LiFePO4 è questa: C'è un sistema analogo in cui il CB dialoga con ogni singolo elemento del battery pack? Ci puoi spiegare meglio come è collegato al battery pack e come opera? Grazie e ciao da Dash  
...
Ne ho alcuni tipi  ovviamente settati sulla funzione litio
In viaggio porto questo se voglio ricaricare senza centralina

• cod. 807578
  • Tcharge12evo_1
IM1645.png?OpenElement
IM1670.png?OpenElement
IM1672.png?OpenElement
IM1680.png?OpenElement
IM1682.png?OpenElement
IM1695.png?OpenElement

IM1685.png?OpenElement
IM1690.png?OpenElement
In garage uso questo

• PULSE 50
DOCTOR CHARGE 50 230V 6V/12V/24V
cod. 807598
Caricabatterie elettronico multifunzione (BATTERY MANAGER) per la completa manutenzione di batterie WET, GEL, AGM, MF, PbCa, EFB e Li a 6/12/24V e per attività di supporto negli interventi sui veicoli effettuati nelle officine, carrozzerie e concessionarie.
La innovativa tecnologia Power Stream garantisce performance superiori, fino al 50% in più rispetto ai caricabatterie tradizionali.
La tecnologia Pulse Tronic garantisce la carica ottimale della batterie attraverso 8 fasi.
Doctor Charge 50 svolge 5 funzioni:
1. carica e mantenimento automatico delle batterie con tecnologia PULSE TRONIC anche in condizioni ambientali difficili (basse temperature);
2. test di batteria quali tensione ai morsetti, capacità di avviamento (CCA) e verifica funzionamento alternatore del veicolo;
3. recupero di batterie solfatate o molto scariche e ripristino della funzionalità ottimale con rigenerazione periodica;
4. sorgente di alimentazione stabile per i cambi batteria (per la salvaguardia dell'elettronica di bordo), per attività di diagnostica (verifiche di funzionamento effettuate sul veicolo), per mantenere in salute le batterie dei veicoli dimostrativi esposti nei showroom;
5. aiuto avviamento dei veicoli.
Basato sulla tecnologia SMPS (Switch Mode Power Supply). Nei casi di black-out o di utilizzi ripetitivi, Doctor Charge 50 può predisporsi sulle ultime impostazioni effettuate. Molteplici protezioni presenti. Implementa PFC.

MOLTO PIÙ DI UN CARICABATTERIE!
CONTROLLO ELETTRONICO DEL PROCESSO DI CARICA
  • per tutti i tipi di batterie
  • controllo completo della corrente di carica
  • salvaguardia della elettronica di bordo dei veicoli senza sconnettere la batteria durante la carica
  • limitato riscaldamento delle batterie durante la carica
  • aumenta la durata delle batterie
Franco

Modificato da franco49tn il 04/02/2019 alle 11:36:02
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:30:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 04/02/2019 alle 11:04:00

Normalmente è il BMS che si occupa di bilanciare e tener d'occhio le singole celle (o gruppi di celle in parallelo) messe in serie. nel modellismo si usano i caricatori bilanciatori senza montare un BMS-bilanciatore per esigenze di spazio e peso, oltre al fatto che si usano batterie 'estreme' molto delicate in fase di ricarica
Ok, quindi entri con due soli cavi nella batteria, e poi è il circuito bilanciatore che decide come ripartire la carica...

qui sotto un esempio di cablaggio con 3 elementi:

s-l1600-1(3).jpg
Nel circuito illustrato, il caricabatteria viene collegato ai due pin (non connessi nell'illustrazione) P+ e P-

Faccio così, ma solo con due elementi (la tensione operativa è 7,4V) con le batterie delle prime Nikon digitali (D1, D1X, D1H) che erano delle NiMH. Con un circuitino BMS per 2 elementi dentro ciascuna batteria ho anche la protezione verso la sottoscarica (quando scendo sotto la soglia, il BMS apre il circuito e la macchina fotografica si spegne, ma la batteria è salva!)

s-l1600-1(4).jpg
BMS per 2 elementi al litio. Si monta in testa al battery pack

Ovviamente i BMS illustrati sono per elementi più piccoli di quelli adatti a una BS da camper, ma il concetto rimane uguale.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:44:52
Per quanto riguarda i BMS, ne esistono di 2 tipi.
Il più semplice ha solo la funziona LVC, che controlla che nessuna cella scenda sotto la tensione minima impostata, i più completi hanno anche la funzione Balance, cioè nella fase terminale della carica sono in  grado di applicare un piccolo carico alle celle che hanno raggiunto la tensione massima in modo che a carica terminata siano tutte alla medesima tensione
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 13:54:25
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/02/2019 alle 09:25:59

Si Tommaso, il dubbio lo hai fatto venire anche a me... Però secondo logica…, se aggiungo un CB esterno dovrebbe prevalere quello, il CB delle LiFePo4 ha curve di carica diverse da quello per AGM. Appena posso faccio le prove poi ti dico. Saluti.
quell ingresso è stato fatto principalmente per l Efoy (che infatti è corredato gia di quel connettore), piu che per un caricabatterie a 220v chepuo comunque funzionare, ma secondome togliendo la 220 alla EBL.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:06:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 13:54:25

quell ingresso è stato fatto principalmente per l Efoy (che infatti è corredato gia di quel connettore), piu che per un caricabatterie a 220v chepuo comunque funzionare, ma secondome togliendo la 220 alla EBL.
IMG_20190124_150117.jpgIMG_20190124_150129.jpgCiao Tommaso,
questa mattina ho provato a misurare la tensione della batteria con e senza allacciamento alla rete, anche se secondo me questa misura non dice molto.
Senza collegamento alla rete la batteria misurava 13,3 Volt appena allacciata mi dava 13,6 Volt.
Ho nuovamente scritto in Schaudt, lo avevo già chiesto ma, come ti avevo riportato, mi avevano solo confermato che il CB aggiuntivo poteva essere allacciato alla presa appositamente prevista e lavorare in parallelo senza problemi, a patto che non desse più di 20 A.
Cosa poi voglia dire "lavorare in parallelo senza problemi con l'EBL" non lo hanno specificato.
Vediamo se questa volta sono più precisi…
Saluti.

Ezio55

Modificato da ezio55 il 04/02/2019 alle 17:26:06
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:12:42

Aggiornamento…
Mi ha già risposto il tecnico della Schaudt
" Gentili signore e signori,
Non è un problema far funzionare entrambi i dispositivi in parallelo.
Il caricatore addizionale regola la propria carica e l'EBL si regola ugualmente da solo.
È possibile collegare il dispositivo aggiuntivo all'EBL se si rimane entro 20 A o direttamente sulla batteria , questo non ha importanza"
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:39:36
In risposta al messaggio di ezio55 del 04/02/2019 alle 17:12:42

Aggiornamento… Mi ha già risposto il tecnico della SchaudtGentili signore e signori, Non è un problema far funzionare entrambi i dispositivi in parallelo. Il caricatore addizionale regola la propria carica e l'EBL si
regola ugualmente da solo. È possibile collegare il dispositivo aggiuntivo all'EBL se si rimane entro 20 A o direttamente sulla batteria , questo non ha importanza
...
Secondo me il fatto che quando attacchi la 220 alla EBL  la tensione di carica salga, significa che il CB interno lavora assieme all altr e se da una tensione maggiore alla fine è quello che prevale.

La risposta del tecnico, secondo me non chiarisce tanto, penso che con "lavorare  in parallelo" intenda che un caricabatterie aggiunto somma la sua capacità di corrente con quella del CB interno, ma se a te per la LIFEPO serve una tensione piu bassa, in questo modo non la ottieni.
E la tua misura del voltaggio, anche se empirica, mi sembra che sia in quella direzione.

Probabilmente in tecnico non ha capito o non sa che per la LIFEPO a te serve una tensione di carica piu bassa rispetto a quella del CB interno

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 19:43:00

come si fa sapere il Bms che monta una batteria già impacchettata?
ma sopratutto esiste qualcosa che protegga dalla soglia di pericolosità almeno un picco?
Giuseppe

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:08:35
In risposta al messaggio di giuseppesan del 04/02/2019 alle 19:43:00

come si fa sapere il Bms che monta una batteria già impacchettata? ma sopratutto esiste qualcosa che protegga dalla soglia di pericolosità almeno un picco? Giuseppe  
se la domanda era per me mi hai sicuramente sopravvalutato, le mie conoscenze quasi nulle sull argomento non mi permettono di darti una risposta wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
giuseppesan
giuseppesan
29/06/2013 147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:46:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 21:08:35

se la domanda era per me mi hai sicuramente sopravvalutato, le mie conoscenze quasi nulle sull argomento non mi permettono di darti una risposta
Scusa Tommaso, ma senza volerlo ho fatto replay sul tuo post come vedi questo argomento mi sta confondendo,
io sto cercando di capire...se posso mettere queste benedette batterie utilizzando quello già ho in camper e cioè
un caricabatterie AT 401 con un regolatore di carica pannelli solare da 10A un Power service.
Comprare queste batterie richiede un certo investimento e non vorrei buttare soldi e lavoro
Mo' il mio alimentatore in fase di spunto raggiunge eccome 14.8 a dire la verità lo visto arrivare anche 15 per un attimo ma ci arrivato...Attualmente sto utilizzando due verdone  da 120ah che a dire la verità ancora non danno cenno di cedimento...(questa pausa  e per liberare le mani) pur avendo 6 anni...ma so anche prima o poi arriva il momento...
Giuseppe

16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 23:12:02
In risposta al messaggio di giuseppesan del 03/02/2019 alle 11:54:33

Si detto tanto su queste batterie ed ho letto tanto ma io visto quello che sò, lo imparato qua su questo forum chiedo a chi e più esperto di me se si possono caricare con i nostri alimentatori piombo/agm si o no. perchè,scusate non mi è ancora chiaro. Grazie
Queste batterie mi interessano parecchio , ma sono dubbioso per via della ricarica Mi spiego :leggo che in rimessaggio vanno mantenute in carica con il CB dedicato, ,e se in rimessaggio non c''e'la possibilita' di collegare il CB dedicato  alla 220 che succede?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 23:58:16
In risposta al messaggio di giuseppesan del 04/02/2019 alle 21:46:14

Scusa Tommaso, ma senza volerlo ho fatto replay sul tuo post come vedi questo argomento mi sta confondendo, io sto cercando di capire...se posso mettere queste benedette batterie utilizzando quello già ho in camper e cioè
un caricabatterie AT 401 con un regolatore di carica pannelli solare da 10A un Power service. Comprare queste batterie richiede un certo investimento e non vorrei buttare soldi e lavoro Mo' il mio alimentatore in fase di spunto raggiunge eccome 14.8 a dire la verità lo visto arrivare anche 15 per un attimo ma ci arrivato...Attualmente sto utilizzando due verdone  da 120ah che a dire la verità ancora non danno cenno di cedimento...(questa pausa  e per liberare le mani) pur avendo 6 anni...ma so anche prima o poi arriva il momento... Giuseppe  
...
Allora sono sollevato che la domanda non fosse per me laugh

Anch'io leggo cercando di capire e farmi un idea, perchèprima o poi è la scelta del futuro, ma non voglio complicarmi la vita e dovere fare impianti strani.

Non ho poi capito sta cosa che in rimessaggio vanno caricate con il loro CB, e quando si è in campeggio? Non è la stessa cosa?
E quando si viaggia? Che l alternatore fa anche 14,5 o 15v?

Secondo la mia logica, se questa batteria deve ricevere una carica con una tensione non piu alta di un tot, come mi sembra di avere capito, deve valere per qualsiasi fonte, quindi servirà qualcosa che limiti la tensione in arrivo alla batteria da qualsasi fonte arrivi.
Poi casomai mi sbaglio, non ho capito niente o non è fattibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:18:37
Farei un distinguo fra caricabatteria e tensioni in gioco ...

Le tensioni di massima e minima, sono controllate dal BMS (non conosco i BMS incorporati) mentre il caricabatteria ad hoc per le LifePO4 hanno 8 cicli di ricarica contro i 6 del caricabatteria del mezzo

Nel mio caso, mi hanno collegato la LiFePO4 al caricabatteria originale del mezzo – in sinergia al BMS c’è il relè Philippi che stacca il caricabetteria (prima del BMS) se una cella Winston raggiunge i 3,7V  oppure scende a 2,7V angel

Infine, quando tutte le Winston raggiungono/superano i 3,4V il BMS gestisce automaticamente l’algoritmo di carica/scarica della LiFePO4 wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:24:58
In risposta al messaggio di giuseppesan del 04/02/2019 alle 19:43:00

come si fa sapere il Bms che monta una batteria già impacchettata? ma sopratutto esiste qualcosa che protegga dalla soglia di pericolosità almeno un picco? Giuseppe  
Ciao, sto seguendo la discussione e me lo sono chiesto anche io, da ignorante in materia...
Penso la domanda fosse per steu che ha spegato l'esistenza dei 2 tipi di BMS.

Non saprei come misurare la cosa (non avendo neanche una batteria di questo tipo), però andando a vedere le specifiche tecniche per esempio da uno dei siti suggeriti qulache post fa' (litxx.store - 100Ah modello grigio...)" nelle specifiche tecniche riportano:

Tensione di taglio:10.5V - 14.8V (quindi con alternatore siamo a posto, batteria protetta anche se si rompe regolatore di tensione)

"Una batteria al litio senza il sistema di protezione BMS non è sicura!
Tutti i nostri pacchi batteria sono dotati del dispositivo BMS (Board Management System), il quale svolge funzioni molto importanti:
 protezione da corto-circuito
 protezione da sotto/sovraccarico di tensione 
 auto-bilanciamento della carica delle celle"

Quindi il "loro" BMS" fa' tutto quello per cui noi siamo "dubbiosi".
Penso che come fatto da qualcuno prima o poi la compro e la monto sostituendo solo il caricabatteria del mezzo con quello che "danno" assieme alla batteria (o aggiungendolo addirittura).

Ma se ho scritto delle fesserie correggetemi pure, non mi offendo micca, sono ancora "in studio".

Francesco & Famiglia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:26:10
In risposta al messaggio di Blessyou del 05/02/2019 alle 09:18:37

Farei un distinguo fra caricabatteria e tensioni in gioco ...   Le tensioni di massima e minima, sono controllate dal BMS (non conosco i BMS incorporati) mentre il caricabatteria ad hoc per le LifePO4 hanno 8 cicli di ricarica
contro i 6 del caricabatteria del mezzo   Nel mio caso, mi hanno collegato la LiFePO4 al caricabatteria originale del mezzo – in sinergia al BMS c’è il relè Philippi che stacca il caricabetteria (prima del BMS) se una cella Winston raggiunge i 3,7V  oppure scende a 2,7V   Infine, quando tutte le Winston raggiungono/superano i 3,4V il BMS gestisce automaticamente l’algoritmo di carica/scarica della LiFePO4
...
quindi, l unica differenza del caricabatteria specifico sta nei 8 cicli anzichè 6 ?

Però anche usare il CB di serie, sempre che sia buono e moderno va poi ugualmente bene?

Cosa farebbero i due cicli in piu?

In viaggio capita di stare un mese o ache piu senza mai colelgarsi a 220, ma caricare solo con alternatore, pannello o Efoy, e in tal caso?

Ti chiedo pperchè prima o poi ci casco anch'io a prendere la LIFEPO...è ineluttabile ormai wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:27:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/02/2019 alle 17:39:36

Secondo me il fatto che quando attacchi la 220 alla EBL  la tensione di carica salga, significa che il CB interno lavora assieme all altr e se da una tensione maggiore alla fine è quello che prevale. La risposta del tecnico,
secondo me non chiarisce tanto, penso che con lavorare  in parallelo intenda che un caricabatterie aggiunto somma la sua capacità di corrente con quella del CB interno, ma se a te per la LIFEPO serve una tensione piu bassa, in questo modo non la ottieni. E la tua misura del voltaggio, anche se empirica, mi sembra che sia in quella direzione. Probabilmente in tecnico non ha capito o non sa che per la LIFEPO a te serve una tensione di carica piu bassa rispetto a quella del CB interno
...

Aggiornamento...
Ho scritto nuovamente a Schaudt, come riportato sotto...
Ho collegato il caricabatterie aggiuntivo solo perché la batteria di servizio è un LiFePo4 e richiede un limite di corrente di carica inferiore rispetto a un AGM. Altrimenti si rovinerà prima del tempo.
Per questo motivo, è importante sapere, quando il caricatore LiFePo4 si scollega, perché la batteria è carica, che non intervenga l'EBL, perchè settata ad una tensione più alta.”
Questa la risposta...

“ Gentili signore e signori,
l'EBL non interviene.

Se non si desidera utilizzare la carica dell'EBL per la batteria della zona giorno, scollegare semplicemente il fusibile da 20 A sul lato anteriore dell'EBL.
Il fusibile è etichettato con "modulo di ricarica interno". Quindi la spina di alimentazione può rimanere bloccata nella EBL e sotto rete la batteria di avviamento si ricarica leggermente.”

Risolto il problema, quando il mezzo è collegato alla rete la ricarica avviene con il caricabatteria specifico per la LiFePo4 ed anche la batteria servizi ha comunque la ricarica.
Saluti.

Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link