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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2019 alle: 23:10:58
ma le lipo richiedono per forza di manomettere l'impianto originale e montare un caricabatterie specifico?nn si può' usare quello del camper previsto di serie e l'nds Evolution + regolatore ppt per pannelli che ho nel mio camper?
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 04:52:48
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2019 alle 23:10:58

ma le lipo richiedono per forza di manomettere l'impianto originale e montare un caricabatterie specifico?nn si può' usare quello del camper previsto di serie e l'nds Evolution + regolatore ppt per pannelli che ho nel mio camper?
io ho lasciato l'originale: ne186 e mi ricarica 18a. L'unica modifica che ho fatto è stata quella di aggiungere un relè parallelatore con uno più performante e cavi grossi perché col circuito originale dall'alternatore arriva poca roba.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 15:45:54
Buon giorno,
sono rientrato dopo tre giorni e due notti di libera con il camper, terza prova...yes
E' ancora freddo..., con moglie che, notoriamente le donne... wink, ha sempre freddo, quindi stufa sempre accesa ed almeno 21 gradi...crying, TV dalle 4 alle 6 ore al giorno, caricamento telefonini, luci senza problemi.
Anche questa mattina il display del solare, più preciso della centralina..., segnava 13,3  Volt.
Dopo queste prove posso affermare che la batteria è affidabile.
Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4, come riserva, da utilizzare solo se dovesse esserci un guasto (CB, Regolatore solare...) ed il BMS spegne tutto...enlightened
Collegherei le due batterie ad un interruttore di potenza, caricando periodicamente quella di riserva, escludendo l'altra.IMG_20190217_152330.jpgIMG_20190217_153601.jpg
Saluti.
Ezio55
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 16:03:14
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/02/2019 alle 15:45:54

Buon giorno, sono rientrato dopo tre giorni e due notti di libera con il camper, terza prova... E' ancora freddo..., con moglie che, notoriamente le donne... , ha sempre freddo, quindi stufa sempre accesa ed almeno 21 gradi...,
TV dalle 4 alle 6 ore al giorno, caricamento telefonini, luci senza problemi. Anche questa mattina il display del solare, più preciso della centralina..., segnava 13,3  Volt. Dopo queste prove posso affermare che la batteria è affidabile. Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4, come riserva, da utilizzare solo se dovesse esserci un guasto (CB, Regolatore solare...) ed il BMS spegne tutto... Collegherei le due batterie ad un interruttore di potenza, caricando periodicamente quella di riserva, escludendo l'altra. Saluti.
...
Ottima notizia, continua a monitorare , l'interuttore dove lo hai comperato puo' interessare anche a me. Grazie

Giuseppe
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 17:07:35
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/02/2019 alle 16:03:14

Ottima notizia, continua a monitorare , l'interuttore dove lo hai comperato puo' interessare anche a me. Grazie Giuseppe
Ciao, ti ,rispondo in parte, nel senso che, l'interruttore, 600 Volt - 16 A, l'avevo fatto fare, 10 anni fa circa, da una ditta elettrotecnica di giovani, appena aperta, di Merano, per utilizzare due batterie di servizio singolarmente, poi l'ho tolto e utilizzato le batterie (AGM) in parallelo secco...
Credo.. la ditta esista ancora, ma non so dirti se lavora ancora per il pubblico o solo a livello industriale.
Eventualmente posso chiedere, appena ho l'occasione, a meno che tu non trovi sui vari siti che ci sono.
Saluti.
Ezio55
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 17:47:49
Più che un interruttore quello dovrebbe essere un commutatore come questo 

https://shop.puntoluce.net/Comm...


lo trovi in tutti i negozi di forniture elettriche , da vedere poi quanti poli e che amperaggio ti servono 
DAVIDE
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 17:55:29
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/02/2019 alle 17:47:49

Più che un interruttore quello dovrebbe essere un commutatore come questo  lo trovi in tutti i negozi di forniture elettriche , da vedere poi quanti poli e che amperaggio ti servono 
Si, è un commutatore e quello che hai messo mi sembra ottimo, anche per il prezzo.wink
Saluti.
Ezio55
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 18:24:43
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/02/2019 alle 17:07:35

Ciao, ti ,rispondo in parte, nel senso che, l'interruttore, 600 Volt - 16 A, l'avevo fatto fare, 10 anni fa circa, da una ditta elettrotecnica di giovani, appena aperta, di Merano, per utilizzare due batterie di servizio
singolarmente, poi l'ho tolto e utilizzato le batterie (AGM) in parallelo secco... Credo.. la ditta esista ancora, ma non so dirti se lavora ancora per il pubblico o solo a livello industriale. Eventualmente posso chiedere, appena ho l'occasione, a meno che tu non trovi sui vari siti che ci sono. Saluti.
...
Grazie mille anche a PAscia2, 

Giuseppe
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 18:34:28
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/02/2019 alle 18:24:43

Grazie mille anche a PAscia2,  Giuseppe
Prego, se si può condividere ed essere utili sono contento...laugh
 
Ezio55
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2019 alle: 21:01:42
Meglio usare uno staccabatterie adatto ai 12 volt
progettato per tantissimi  A

immagine(1035).pngimmagine(1036).png
Franco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 21:20:03
Chiedo conferma a chi è esperto di elettrotecnica, non vorrei complicare le cose o crearmi ulteriori problemi...cheeky
Riguardo al commutatore, per poter utilizzare una batteria alla volta, mi è stato consigliato, da altro camperista, di mettere in parallelo, su ogni linea, che va al positivo batteria. una protezione, resistenza/condensatore (resistenza da 470 ohm 2 W, condensatore da 0,47 microF 150VL) che ritardi di quel poco il collegamento quando si commuta, cosi da non "sfiammare" e preservare i contatti del commutatore nel tempo.
Grazie per l'attenzione.
Saluti
 
Ezio55

Modificato da ezio55 il 23/02/2019 alle 08:29:59
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 21:56:29
non lo so ma provo, ogni tanto, diciamo ogni 10 spegnimenti di motore il relè parallelatore aprendosi crea uno spegnimento della centralina per una frazione di secondo, che sia causato da un arco?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 08:57:14
Ho trovato questa tabella, utile nel conteggio del consumo corrente.

https://blog.epsolarpv.com/arti...


Saluti.
 
Ezio55
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 11:49:07
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/02/2019 alle 15:45:54

Buon giorno, sono rientrato dopo tre giorni e due notti di libera con il camper, terza prova... E' ancora freddo..., con moglie che, notoriamente le donne... , ha sempre freddo, quindi stufa sempre accesa ed almeno 21 gradi...,
TV dalle 4 alle 6 ore al giorno, caricamento telefonini, luci senza problemi. Anche questa mattina il display del solare, più preciso della centralina..., segnava 13,3  Volt. Dopo queste prove posso affermare che la batteria è affidabile. Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4, come riserva, da utilizzare solo se dovesse esserci un guasto (CB, Regolatore solare...) ed il BMS spegne tutto... Collegherei le due batterie ad un interruttore di potenza, caricando periodicamente quella di riserva, escludendo l'altra. Saluti.
...
Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4

Domandona... perchè non metterla in parallelo a quella di 100 Ah?
Vedi qualche controindicazione? Ho visto che sul sito dicono che è possibile metterle in parallelo secco.
Ciao
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 20:50:43
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2019 alle 11:49:07

Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4 Domandona... perchè non metterla in parallelo a quella di 100 Ah? Vedi qualche controindicazione? Ho visto che sul sito dicono che è possibile metterle in parallelo secco.
In parallelo secco, come avevo le AGM..., sicuramente, avendo la stessa capacità.
Una da 100 Ah e l'altra da 50 Ah dovrò sentire, ma mi sto comunque attrezzando, con "ARGO DIODE BATTERY ISOLATOR" della Victron.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 22/02/2019 alle 20:52:56
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:03:00
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2019 alle 11:49:07

Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4 Domandona... perchè non metterla in parallelo a quella di 100 Ah? Vedi qualche controindicazione? Ho visto che sul sito dicono che è possibile metterle in parallelo secco.
per sentito dire: queste batterie non amano il parallelo... 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2019 alle: 21:15:21
In risposta al messaggio di mario nicosia del 22/02/2019 alle 21:03:00

per sentito dire: queste batterie non amano il parallelo... 
Se di valore diverso no, ma se uguali non c'è problema, ecco perché il discorso Victron e commutatore tra una 100 Ah ed una 50 Ah…
Saluti.
Ezio55
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 10:16:05
In risposta al messaggio di mario nicosia del 22/02/2019 alle 21:03:00

per sentito dire: queste batterie non amano il parallelo... 
per sentito dire: queste batterie non amano il parallelo... 

Purtroppo in giro se ne sentono di cose sbagliate
Faq da un sito che le commercializza:

Parallelo.JPG

Inoltre, concettualmente una batteria è composta da un insieme di batterie ( scusa il giro di parole ) come si può vedere nella foto qua sotto dove viene venduto un kit composto da 4 batterie, tutti i ponticelli per collegarle ( in serie ed in parallelo ) tra loro ed i BMS di controllo, il tutto per comporre una batteria da 100 Ah e 12 V.

Batteriax4.JPG
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 10:23:59
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/02/2019 alle 20:50:43

In parallelo secco, come avevo le AGM..., sicuramente, avendo la stessa capacità. Una da 100 Ah e l'altra da 50 Ah dovrò sentire, ma mi sto comunque attrezzando, con ARGO DIODE BATTERY ISOLATOR della Victron. Saluti.
Una da 100 Ah e l'altra da 50 Ah dovrò sentire ...
Non lo vedo un problema, se entrambe sono da 12V possono benissimo convivere tra loro.

Interessante l'ARGO DIODE BATTERY ISOLATOR !
Ciao

Modificato da cinquantuno il 23/02/2019 alle 10:27:28
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 17:03:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2019 alle 10:23:59

Una da 100 Ah e l'altra da 50 Ah dovrò sentire ... Non lo vedo un problema, se entrambe sono da 12V possono benissimo convivere tra loro. Interessante l'ARGO DIODE BATTERY ISOLATOR !
Non ho ricevuto risposte alla mia domanda e di conseguenza sto procedendo autonomamente...laugh
Ho incominciato a realizzare il sistema che mi permetterà, spero...surprise, di montare un ulteriore batteria da 50 Ah, LiFePo4, per emergenza.
Ho acquistato l'Argo Diode Battery della Victron e gli ho abbinato due "12v-24v Auto Interruttore Reset Impermeabile In Linea 50 Amp Ripristino Manuale" testato con alimentatore e tester, sembra funzioni egregiamente, allego foto.
Saluti.
ArgoDiode.jpg

 
Ezio55
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