In risposta al messaggio di qwertyz del 14/02/2019 alle 23:10:58io ho lasciato l'originale: ne186 e mi ricarica 18a. L'unica modifica che ho fatto è stata quella di aggiungere un relè parallelatore con uno più performante e cavi grossi perché col circuito originale dall'alternatore arriva poca roba.
ma le lipo richiedono per forza di manomettere l'impianto originale e montare un caricabatterie specifico?nn si può' usare quello del camper previsto di serie e l'nds Evolution + regolatore ppt per pannelli che ho nel mio camper?
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/02/2019 alle 15:45:54Ottima notizia, continua a monitorare , l'interuttore dove lo hai comperato puo' interessare anche a me. Grazie
Buon giorno, sono rientrato dopo tre giorni e due notti di libera con il camper, terza prova... E' ancora freddo..., con moglie che, notoriamente le donne... , ha sempre freddo, quindi stufa sempre accesa ed almeno 21 gradi...,TV dalle 4 alle 6 ore al giorno, caricamento telefonini, luci senza problemi. Anche questa mattina il display del solare, più preciso della centralina..., segnava 13,3 Volt. Dopo queste prove posso affermare che la batteria è affidabile. Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4, come riserva, da utilizzare solo se dovesse esserci un guasto (CB, Regolatore solare...) ed il BMS spegne tutto... Collegherei le due batterie ad un interruttore di potenza, caricando periodicamente quella di riserva, escludendo l'altra. Saluti.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/02/2019 alle 16:03:14Ciao, ti ,rispondo in parte, nel senso che, l'interruttore, 600 Volt - 16 A, l'avevo fatto fare, 10 anni fa circa, da una ditta elettrotecnica di giovani, appena aperta, di Merano, per utilizzare due batterie di servizio singolarmente, poi l'ho tolto e utilizzato le batterie (AGM) in parallelo secco...
Ottima notizia, continua a monitorare , l'interuttore dove lo hai comperato puo' interessare anche a me. Grazie Giuseppe
https://shop.puntoluce.net/Comm...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 17/02/2019 alle 17:47:49Si, è un commutatore e quello che hai messo mi sembra ottimo, anche per il prezzo.
Più che un interruttore quello dovrebbe essere un commutatore come questo lo trovi in tutti i negozi di forniture elettriche , da vedere poi quanti poli e che amperaggio ti servono
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/02/2019 alle 17:07:35Grazie mille anche a PAscia2,
Ciao, ti ,rispondo in parte, nel senso che, l'interruttore, 600 Volt - 16 A, l'avevo fatto fare, 10 anni fa circa, da una ditta elettrotecnica di giovani, appena aperta, di Merano, per utilizzare due batterie di serviziosingolarmente, poi l'ho tolto e utilizzato le batterie (AGM) in parallelo secco... Credo.. la ditta esista ancora, ma non so dirti se lavora ancora per il pubblico o solo a livello industriale. Eventualmente posso chiedere, appena ho l'occasione, a meno che tu non trovi sui vari siti che ci sono. Saluti.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 17/02/2019 alle 18:24:43Prego, se si può condividere ed essere utili sono contento...
Grazie mille anche a PAscia2, Giuseppe
https://blog.epsolarpv.com/arti...
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/02/2019 alle 15:45:54Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4
Buon giorno, sono rientrato dopo tre giorni e due notti di libera con il camper, terza prova... E' ancora freddo..., con moglie che, notoriamente le donne... , ha sempre freddo, quindi stufa sempre accesa ed almeno 21 gradi...,TV dalle 4 alle 6 ore al giorno, caricamento telefonini, luci senza problemi. Anche questa mattina il display del solare, più preciso della centralina..., segnava 13,3 Volt. Dopo queste prove posso affermare che la batteria è affidabile. Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4, come riserva, da utilizzare solo se dovesse esserci un guasto (CB, Regolatore solare...) ed il BMS spegne tutto... Collegherei le due batterie ad un interruttore di potenza, caricando periodicamente quella di riserva, escludendo l'altra. Saluti.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2019 alle 11:49:07In parallelo secco, come avevo le AGM..., sicuramente, avendo la stessa capacità.
Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4 Domandona... perchè non metterla in parallelo a quella di 100 Ah? Vedi qualche controindicazione? Ho visto che sul sito dicono che è possibile metterle in parallelo secco.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/02/2019 alle 11:49:07per sentito dire: queste batterie non amano il parallelo...
Mi è venuta l'idea di affiancargli un altra batteria, magari da 50 Ah, sempre LiFePo4 Domandona... perchè non metterla in parallelo a quella di 100 Ah? Vedi qualche controindicazione? Ho visto che sul sito dicono che è possibile metterle in parallelo secco.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 22/02/2019 alle 21:03:00Se di valore diverso no, ma se uguali non c'è problema, ecco perché il discorso Victron e commutatore tra una 100 Ah ed una 50 Ah…
per sentito dire: queste batterie non amano il parallelo...
In risposta al messaggio di mario nicosia del 22/02/2019 alle 21:03:00per sentito dire: queste batterie non amano il parallelo...
per sentito dire: queste batterie non amano il parallelo...
In risposta al messaggio di ezio55 del 22/02/2019 alle 20:50:43Una da 100 Ah e l'altra da 50 Ah dovrò sentire ...
In parallelo secco, come avevo le AGM..., sicuramente, avendo la stessa capacità. Una da 100 Ah e l'altra da 50 Ah dovrò sentire, ma mi sto comunque attrezzando, con ARGO DIODE BATTERY ISOLATOR della Victron. Saluti.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2019 alle 10:23:59Non ho ricevuto risposte alla mia domanda e di conseguenza sto procedendo autonomamente...
Una da 100 Ah e l'altra da 50 Ah dovrò sentire ... Non lo vedo un problema, se entrambe sono da 12V possono benissimo convivere tra loro. Interessante l'ARGO DIODE BATTERY ISOLATOR !