In risposta al messaggio di camperos del 01/10/2019 alle 20:30:39Permettimi di dissentire...
Tornitore ha scritto: Poi bisogna tener conto che la BM non è una LiFePO4, quindi quando vengono messe in parallelo (appena si accende il motore), la BM può soffrire perchè non accetta correnti elevate sia in caricache scarica per diverso tempo. ammiro la tua competenza ma qui non sono d'accordo. quando si accende il motore non vanno in parallelo, vanno in parallelo dopo un certo ritardo, lo prevede la centralina o il fai date, la tensione dell'alternatore è più alta di entrambe le batterie,quindi le batterie manco se ne accorgono di essere in parallelo
In risposta al messaggio di camperos del 01/10/2019 alle 21:28:09Io non la penso così e per dare una spiegazione/motivazione provo (sperando di riuscirci.. sarebbe più semplice con uno schema animato) a descrivere una situazione analoga...
lo stai dicendo tu, se la tensione che arriva dall'alternatore dai 14 ai 14.4V per via dei cavi sottodimensionati scende anche a 13.5 è chiaro che la lifepo sta assorbendo una enorme quantità di energia non certo cedendo, ma anche la BM sta assorbendo non certo cedendo, la sua tensione nominale è di 12.8V, tra loro non si vedono
In risposta al messaggio di camperos del 01/10/2019 alle 22:50:24Dimentichi lo stato di carica iniziale di ogni batteria e quindi l'effettiva tensione di ognuna.
ti faccio io un esempio ho un generatore di 14. 4v ci collego una lifepo4 tensione nominale 13.2V, cosa succede, il generatore sta caricando la lifepo4 giusto? (fai te tutte le cadute di tensione resistenza interna quantitàdi carica ampere termini appropriati ecc.) ora ho un altro generatore di 14.4v e ci collego la batteria motore tensione nominale 12.8V , cosa succede, il generatore sta caricando la BM giusto? (fai te tutte le cadute di tensione resistenza interna quantità di carica ampere termini appropriati ecc.) ora mettiamo in parallelo i 2 generatori da 14.4V diventa uno unico come nel camper cosa succede? nulla di diverso, le batterie tra di loro non si vedono
https://www.victronenergy.com/b...
https://www.votronic.de/index.p...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/10/2019 alle 23:40:45Esatto, buon sistema. Però con la caduta di tensione di 0,3-0,45V, per forza, bisogna dotarsi di un booster o convertitore DC-DC.
Secondo me per caricare in modo indipendente con livelli diversi di tensione un sistema con 2 batterie di tipologia diversa , ad esempiopbacido er BM e LiFePO4 per BS occorre inserire un separatore a diodi come questo perfare in modo che le 2 batterie non siano mai elettricamente collegate tra loro Inoltre a monte della BS LiFePO4 occorre mettere un B2B detto anche booster come questo: Stessa cosa se si hanno 2 BS di tipologia diversa.
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/10/2019 alle 22:28:22tu dici, fra le altre cose:
Io non la penso così e per dare una spiegazione/motivazione provo (sperando di riuscirci.. sarebbe più semplice con uno schema animato) a descrivere una situazione analoga... Faccio alcune premesse... - Le due batteriesono due serbatoi; lo stato di carica delle batterie (tensione) equivale al livello d'acqua presente nei serbatoi (o meglio al pelo libero); - i due serbatoi sono collegati tra di loro al livello zero (alla base di essi per intenderci) e tra di loro c'è un rubinetto ON-OFF (relè); - l'alternatore è una pompa che preleva da un bacino infinito o, può anche essere visto direttamente come un serbatoio, con capacità tendente a infinito e il livello di questo serbatoio è sempre ad una determinata altezza (pari alla tensione di 14-14,4V), collegato alla BM. L'alternatore ha una portata di energia massima di 80-100A al minimo del motore (prendendo come esempio l'alternatore da 150A)... mentre la BM può avere una portata nettamente più elevata (basta vedere lo spunto in fase di avviamento), portata che è direttamente proporzionale alla differenza di altezza del livello dell'acqua tra i due serbatoi (quindi alle tensioni della BM e BS) e inversamente proporzionale alla sezione del tubo che le collega (quindi resistenza del cavo, resistenza delle connessioni, etc). Prima di aprire il rubinetto (istante prima in cui il relè metta in parallelo le batterie) c'è già la pompa o serbatoio (l'alternatore) che fornisce acqua (nostro caso massimo 100A)... Quando si apre il rubinetto (il relè mette in parallelo) i due serbatoi si trovano con livelli d'acqua diversi, quindi si avrà uno spostamento d'acqua dal serbatoio con livello acqua più a quello più basso, indipendentemente che ci sia o no l'altro serbatoio collegato, ovvero l'alternatore, direttamente proporzionale alla differenza tra i due livelli e inversamente proporzionale alla sezione del tubo (ovvero alle varie resistenze, meno resistenze più portata). Quando i serbatoi saranno allo stesso livello (stesso stato di carica) nessuno si accorgerà di nulla, in questo caso la BM. Poi bisogna vedere quanta energia entra e quanta ne esce dalla BM... In qualunque caso la BM viene attraversata da diversi Ampere (anche più di 0,3C) costantemente, non so se essa ne sia contenta. La tensione nominale c'entra poco... Se lo stato di carica è basso, prossimo a zero, la tensione della batteria sarà prossima agli 11V (BS)... contro i 12,6-12,8V dell'altra batteria (BM). La resistenza interna di una cella LiFePO4 da 100Ah è inferiore a 0,45mΩ... quindi 4 in serie fanno massimo 1,8mΩ; mettiamoci tutte le altre resistenze (cavi da 35-50mmq, etc)... penso che siamo sui 10mΩ. Con una differenza di tensione (massima) pari a 1,8V (12,8-11V), per la legge di Ohm la corrente è pari a 180A (valore ipotetico). Se la batteria è da 200Ah la resistenza scende a meno di 0,35mΩ, ne consegue che la corrente sale.
In risposta al messaggio di ppjazz del 01/10/2019 alle 23:59:02Ti stai confondendo, la funzione che descrivi è quella che viene attuata dalle centraline CBE quando si trovano in carica e cedono un po' di corrente di mantenimento alla BM.
Chiedo scusa, non sono un tecnico, ma tempo fa un amico che ha montato la LFP mi scrisse: 《di default le centraline quando la tensione BS supera 13,6 V connettono la BM con pochissima corrente e quindi non in parallelo, non viene inserito il parallelatore in quanto lo stesso è comandato dal D+ 》 Non so se sia la verità assoluta, ma la riporto poiché immagino inerente alla discussione in corso.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/10/2019 alle 23:40:45Conosco bene quel booster, io ho il fratello immediatamente superiore
Secondo me per caricare in modo indipendente con livelli diversi di tensione un sistema con 2 batterie di tipologia diversa , ad esempiopbacido er BM e LiFePO4 per BS occorre inserire un separatore a diodi come questo perfare in modo che le 2 batterie non siano mai elettricamente collegate tra loro Inoltre a monte della BS LiFePO4 occorre mettere un B2B detto anche booster come questo: Stessa cosa se si hanno 2 BS di tipologia diversa.
Votronic 1212-30
e funziona alla grande. http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/10/2019 alle 11:58:50Effettivamente sia io che l'amico che mi aveva scritto quanto da me riportato, abbiamo centralina CBE.
Ti stai confondendo, la funzione che descrivi è quella che viene attuata dalle centraline CBE quando si trovano in carica e cedono un po' di corrente di mantenimento alla BM. Sostanzialmente è la funzione del famoso diodo+ resistenza di emme48 già implementata. Normalmente ciò avviene con 220v collegata o in alcuni casi quando il pannello carica (la mia centralina CBE lo fa solo con la corrente collegata) Marco
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/10/2019 alle 13:30:32Ciao Tommaso, non conosco le caratteristiche del booster.
Conosco bene quel booster, io ho il fratello immediatamente superiore Votronic 1212-30 e funziona alla grande. Lo ho messo in primavera e batteria sempre bella carica anche con brevi percorrenze. Ha anche il settaggioper batteria Lifepo. Per rispondere a ppjazz, in questo booster c'è anche la funzione di cui parli, a motore spento, quando la BS viene caricata da altre fonti (220, pannello solare, Efoy etc...) viene inviata una piccola corrente (max 1A) alla BM per tenerla sempre carica.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/10/2019 alle 11:51:17"la mia esperienza è diversa e se ricordi ne abbiamo già parlato. Con BM mediamente carica (tensione a 12.5/12.8v) nel momento in cui metto in moto l'alternatore porta la tensione letta ai poli della BM presto vicino ai 14V, appena scatta il relè del parallelo inizia a fluire corrente verso la BS (letta dallo shunt sulla BS) tipicamente intorno ai 20A ma questo valore potrebbe essere legato alla sezione dei cavi che introduce una piccola resistenza."
tu dici, fra le altre cose: In qualunque caso la BM viene attraversata da diversi Ampere (anche più di 0,3C) costantemente, non so se essa ne sia contenta. la mia esperienza è diversa e se ricordi ne abbiamo già parlato.Con BM mediamente carica (tensione a 12.5/12.8v) nel momento in cui metto in moto l'alternatore porta la tensione letta ai poli della BM presto vicino ai 14V, appena scatta il relè del parallelo inizia a fluire corrente verso la BS (letta dallo shunt sulla BS) tipicamente intorno ai 20A ma questo valore potrebbe essere legato alla sezione dei cavi che introduce una piccola resistenza. Correggimi se sbaglio: la presenza di corrente in direzione BS esclude che la BS stia cedendo corrente verso la BM. Caso diverso invece - e che ti da ragione - è quello in cui metto in moto il camper con BS perfettamente a fine carica (14.6V), appena il relè scatta la BS cede corrente verso la BM. Le letture che ho fatto indicano che arriva a cedere 7/8A per una mezz'ora dopo di che la tensione della Lifepo4 si abbassa e il tutto si livella grazie all'alternatore. È chiaro che per quella mezz'ora la corrente che transita sulla BM è maggiore di quella che sarebbe transitata con una BS al piombo ma non superiore a quella che transita quando il tutto è scollegato e l'alternatore ha disponibilità di corrente disponibile. Non mi sembra quindi che il problema sia costante o così grave. Tenendo anche presente che la BM difficilmente sarà così tanto scarica. In cosa sbaglio? Ciao. Marco