CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Limite carica batterie servizi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 12:33:10
Ciao a tutti. Ho 2 batterie dei servizi all'abuso libero collegati in parallelo secco e due pannelli solari. Ho notato che durante le giornate di sole il display del regolatore mi indica che le batterie hanno raggiunto un livello di carica di 16,6.volt Quando pero va via il sole o comincio a usare i servizi  il livello scende a 13,5 volt. Mi chiedo se quei picchi di 16,6 sono normali in fase di carica o se possono rovinare le batterie.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 12:50:04
In risposta al messaggio di curega231 del 25/07/2018 alle 12:33:10

Ciao a tutti. Ho 2 batterie dei servizi all'abuso libero collegati in parallelo secco e due pannelli solari. Ho notato che durante le giornate di sole il display del regolatore mi indica che le batterie hanno raggiunto un
livello di carica di 16,6.volt Quando pero va via il sole o comincio a usare i servizi  il livello scende a 13,5 volt. Mi chiedo se quei picchi di 16,6 sono normali in fase di carica o se possono rovinare le batterie.
...

Se quei valori sono reali, a 16.6 volt persistenti, le batterie possono scoppiare come è successo ad un mio amico il cui regolatore di carica non regolava più nulla. Sarà bene che tu accerti la reale tensione ai morsetti della batteria con un tester digitale (anche cinese) e se, quando il pannellino segna 16.6, supera realmente i 14.4 volt, dovresti intervenire molto presto.

Giovanni
curega231
curega231
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2018 alle: 21:36:44
Ho provato a misurare la tensione delle batterie di sera con il pannello che non  carica  più e mi da 13,5. Può essere che il fase di carica è normale che da quei valori di 16,6? Perché in caso contrario metterei intanto uno staccabbatteria sui pannelli e poi cambierei il regolatore. Che ne dite?

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 07:00:36
In risposta al messaggio di curega231 del 25/07/2018 alle 21:36:44

Ho provato a misurare la tensione delle batterie di sera con il pannello che non  carica  più e mi da 13,5. Può essere che il fase di carica è normale che da quei valori di 16,6? Perché in caso contrario metterei intanto uno staccabbatteria sui pannelli e poi cambierei il regolatore. Che ne dite?  

Ti ho già scritto che se rilevi 16.6 volt la batteria è a rischio scoppio. Una batteria da 12 v nominali non deve superare i 14.4 volt (14.8v per alcune tipologie, ma sempre meglio 14.4v)  e questa tensione può essere raggiunta solo in fase di massima carica. A riposo (senza nulla che la carichi e senza assorbimenti da almeno mezz'ora), una batteria perfettamente carica si attesta sui 12.8-13.2 volt, a seconda della tipologia.

Quando la tensione supera i 14.4 volt, la reazione chimica interna diventa eccessiva, quindi calore, quindi rischio di scoppio.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2018 alle: 08:02:35
In risposta al messaggio di curega231 del 25/07/2018 alle 21:36:44

Se sono picchi di tensione (anche 16V e oltre) ma con pochissima corrente potrebbe essere la fase di "desolfatazione": verifica il regolatore se provvisto i tale funzione, se invece quella tensione è mantenuta sempre quando in carica, quindi anche con alte correnti, è assolutamente da evitare come già stato detto.

Buona giornata

R
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link