quote:Originally posted by Topolone> Paraflu 11 ????? perche' no? l'impianto vettura arriva a 90-95gradi il circuito e' composto da materiali diversi tra loro...
Riporto un vecchio post al quale non è più possibile rispondere in quanto lucchettato. Dierre ( Davide ) aveva scritto Quoto in pieno Aldo e ripeto se non si conosce che liquido c'è meglio piccole aggiunte di acqua. X heckor lascialo a quel livello quando scalda sale , altrimenti rischi che fuoriesca dal troppo pieno ( dipende anche da quanto è grande l'impianto ) in viaggio. l'Antigelo in taniche Alde è blu ma non ho letto le caratteristiche quando mi capita leggo e inserisco i dati Davideid="blue"> Quando ho effettuato la modifica all'impianto si è staccata una pinza [}:)] con conseguente doccia [|)]. Niente di grave ma ho dovuto aggiungere circa 1... 1,5 litri di acqua distillata. Con questo ho diminuito chiaramente la percentuale di miscela glicole-acqua. Anche se non devo andare al polo nord sarebbe meglio potere ripristinare la percentuale corretta. Chi mi può indicare dove trovare il liquido Alde. In caso di difficile reperibilità .... Paraflu 11 ????? Ciao e grazie >
quote:Originally posted by Topolone>. caro Topolone, intanto complimenti per la foto, molto carina [:D][:D][:D] ehheeh per il liquido alde il mio concessionario ha detto di aggiungere il paraflu blu!!!!...ma ho sentito chi invece fa l'assistenza all'Alde a Roma e mi hanno sconsigliato vivamente di usare altri tipi di liquidi e di usare solo quello Alde che si trova in taniche da 5 litri, è blu e costa intorno ai 50 uri!! In caso di necessità di rabboccare mi ha consigliato di mettere acqua distillata invece del paraflu. Sul manuale, mi pare di aver letto, che il liquido va sostituito ogni due anni, ma non non ci metterei la mano sul fuoco, se così fosse quanto dovremmo spendere!!?!!?.
Ecco a voi le risposte ricevute alla domanda : Con cosa rabboccare l'impianto Alde - La Dimatec consiglia ad un suo cliente : ESSO ANTIFREEZE ADVANCED (colore ROSSO) - Un noto concessionario di veicoli con Alde : ECOSAN ARTIC NO FROST (colore BLU) - Molti utilizzatori usano il PARAFLU 11 (colore BLU) - La Alde UK scrive che usa Comma Super Coldmaster Concentrated Antifreeze oppure Castrol Antifreeze NF (Grade Code 1729) ma non specifica se questi liquidi possono esere usati per rabbocchi oppure in sostituzione totale ( in quel caso vanno bene quasi tutti [xx(] ) - Le taniche originali Alde sembrano contenere un liquido Blu [?] Peccato che il liquido nel mio impianto è ( Verde-Giallo oppure Giallo-Verde ) con un colorante che quando asciuga diventa verde quasi fosforescente per individuare meglio le eventuali perdite. Il mezzo è un Carthago. Possibile che non si sappia chi è il fornitore o quantomeno che tipo di miscela è ? Liquido originale Alde oppure no. Ho il dubbio che non sia antigelo Alde ma un'altro. Sembra un mistero [}:)] Ciao >