CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Liquido Alde x Davide e altri

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/06/2009 alle: 12:20:58
Riporto un vecchio post al quale non è più possibile rispondere in quanto lucchettato. Dierre ( Davide ) aveva scritto Quoto in pieno Aldo e ripeto se non si conosce che liquido c'è meglio piccole aggiunte di acqua. X heckor lascialo a quel livello quando scalda sale , altrimenti rischi che fuoriesca dal troppo pieno ( dipende anche da quanto è grande l'impianto ) in viaggio. l'Antigelo in taniche Alde è blu ma non ho letto le caratteristiche quando mi capita leggo e inserisco i dati Davideid="blue"> Quando ho effettuato la modifica all'impianto si è staccata una pinza [}:)] con conseguente doccia [|)]. Niente di grave ma ho dovuto aggiungere circa 1... 1,5 litri di acqua distillata. Con questo ho diminuito chiaramente la percentuale di miscela glicole-acqua. Anche se non devo andare al polo nord sarebbe meglio potere ripristinare la percentuale corretta. Chi mi può indicare dove trovare il liquido Alde. In caso di difficile reperibilità .... Paraflu 11 ????? Ciao e grazie
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 06/06/2009 alle: 12:31:08
quote:Originally posted by Topolone
Riporto un vecchio post al quale non è più possibile rispondere in quanto lucchettato. Dierre ( Davide ) aveva scritto Quoto in pieno Aldo e ripeto se non si conosce che liquido c'è meglio piccole aggiunte di acqua. X heckor lascialo a quel livello quando scalda sale , altrimenti rischi che fuoriesca dal troppo pieno ( dipende anche da quanto è grande l'impianto ) in viaggio. l'Antigelo in taniche Alde è blu ma non ho letto le caratteristiche quando mi capita leggo e inserisco i dati Davideid="blue"> Quando ho effettuato la modifica all'impianto si è staccata una pinza [}:)] con conseguente doccia [|)]. Niente di grave ma ho dovuto aggiungere circa 1... 1,5 litri di acqua distillata. Con questo ho diminuito chiaramente la percentuale di miscela glicole-acqua. Anche se non devo andare al polo nord sarebbe meglio potere ripristinare la percentuale corretta. Chi mi può indicare dove trovare il liquido Alde. In caso di difficile reperibilità .... Paraflu 11 ????? Ciao e grazie >
> Paraflu 11 ????? perche' no? l'impianto vettura arriva a 90-95gradi il circuito e' composto da materiali diversi tra loro...
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 06/06/2009 alle: 14:45:44
Se passi da un conce Carthago (quasi tutti i loro mezzi hanno l'Alde)puoi trovare il Glicole da immettere nell'impianto Alde al prezzo mi pare di 6/7 euro al Litro. Ovviamente non và immesso puro ma diluito. Cordialità Gianfranco
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/06/2009 alle: 17:04:36
La tanica Alde non riporta le caratteristiche del liquido, quindi per essere sicuro prendi un mezzo bicchierino da caffè del tuo liquido e mettilo nel frizzer di casa e da li vedi lo stato del tuo glicole. Se non è stato troppo diluito non dovresti aver problemi ma un controllo è d'obbligo Sempre che tu non abbia le cartine che determinano la percentuale Di sicuro se non lo trovi da altri puoi sentire la Top Grup Sono contento che il tuo impianto ora funziona come volevi Davide
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/06/2009 alle: 21:05:57
Grazie a tutti. Se ho capito è meglio mettere il liquido originale. Vedrò di trovarlo. X Domo ; se ho messo un litro di acqua distillata posso mettere un 0.8 litro di glicole concentrato. Mi ritrovo con una miscela al 40 % oppure c'è qualche controindicazione nel versare il glicole puro nel serbatoio di espansione ? Confermate dunque che anche se il Paraflu 11 è un glicole etilenico non è l'ideale. X Davide Dunque esistono cartine tipo quelle per misurare il Ph dei fluidi.Si trovano facilmente ? L'impianto va bene grazie ai tuoi preziosi consigli Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 06/06/2009 alle: 22:00:14
io lo ho sempre messo puro il (peraflu )devi solo essere sicuro che si compatisca con il suo originale. se trovi il suo bianco è meglio perche non sporca quando fai lo spurgo.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/06/2009 alle: 22:47:00
cerchiamo di fare chiarezza il glicole contenuto nei circuiti alde è il normale che trovi nelle auto con la premessa di diluirlo 40% glicole 60% acqua ( meglio se distillata). se si mette troppo glicole la stufa va in continuazione senza scaldare perchè è l'acqua che scalda l'impianto mentre il glicole evita che l'impianto geli nel momento del rimessaggio. la cosa molto importante è lo spurgo che deve essere fatto con cognizione perchè basta una bolla per ritrovarsi allagati ( l'aria con il calore si espande notevolmente). carlo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 06/06/2009 alle: 23:08:02
A me risulta che esista sia il glicole etilenico che propilenico e i due glicoli non sono compatibili. In genere hanno colori diversi. Rosso per quello propilenico e verde-blu per quello etilenico. La mia domanda era : ho dovuto rabboccare circa 1 litro di acqua distillata. Posso mettere 0,8 litri di glicole etilenico puro per ripristinare il valore corretto di percentuale che deve essere circa del 40% glicole-acqua, chiaramente svuotando un pò l'impianto per mantenere il giusto quantitativo totale di fluido. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 06/06/2009 alle: 23:24:03
Ha detto giusto Topolone , non so quale tipo di clicole usa l'alde ma di certo per impianti termici ad acqua esistono 2 tipi di clicole , ovvero uno etilenico e uno propilenico , quello etilenico solitamente è di colore verdastro o incolore mentre quello propilenico è rossastro , per l'alde vanno bene entrambi ma non bisogna assolutamente mescolarli Per misurare la percentuale di clicole consigliata è molto comodo un rifrattometro , è semplicissimo da usare , un paio di goccie sul vetrino e attraverso l'oculare e la scala graduata interna leggi istantaneamente la % Io per la mia attività uso questo é preciso , ogni tanto necessita di una piccola calibratura con 2 goccie di acqua distillata e torna preciso , non ha bisogno di nessun tipo di alimentazione e il suo costo si aggira intorno a 45/50 euro , io sono anni che lo uso e ho messo nel cassetto tutti i vari densimetri tradizionali per il clicole o antigelo se ti rechi da un rivenditore di termoidraulica o meglio ancora da un idraulico spenderesti decisamente meno della metà e avresti lo stesso prodotto con marchio diverso Come è già stato consigliato da Carlo (camperdoctor) anch'io vi suggerisco di non esagerare nella percentuale di miscela acqua/clicole perchè il tutto creerebbe una cattiva circolazione del liquido , comunque è meglio non superare il 45 max 50 % del prodotto Davide , ho scritto giusto !!! perchè tra antenne cb e vr mi sto quasi dimenticando il resto [:)][:D] Ciao Mario

Modificato da ecostar il 06/06/2009 alle 23:56:28
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 07/06/2009 alle: 15:48:38
Per quanto riguara le taniche di glicole marchiate Alde da me viste sono di colore blu, ma non riportano nessun dato sulle caratteristiche. Per l'aggiunta di liquido puro non ci dovrebbero essere particolari problemi basta che poi tieni la pompa inserita per un pò di tempo Per le cartine , rettifico, servono per verificare l'aggressività del prodotto, invecchiando diventa acido. Per vedere la capacità di antigelo o come dice Mario o semplicemente il mezzo bicchierino in frezzer Comunque riprto quello scritto sul vecchio post, prima possibile un bel glicole con caratteristihe protettive per l'impianto Davide
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/06/2009 alle: 10:15:36
Fatta la prova con mezzo bicchiere in freezer per 24 ore. Tutto Ok. Ottimo sistema per sapere se la percentuale di glicole è ancora maggiore del 35 % dato che il freezer scende a circa meno 20. Ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/06/2009 alle: 16:37:26
Allora tutto OK , mon ti resta che trasferirti nel grande freddo o aspettare novembre per testare il nuovo impianto [;)][;)] Davide Ma Caudiomare l'ha preso il nuovo ????? Davide
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 13/06/2009 alle: 21:46:29
Davide ciao tutto Ok [?] Eccolo è arrivato ormai aspetto che mi chiamano per andarlo a prenderlo[;)] Un caro saluto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 13/06/2009 alle: 22:01:24
Porcaccia miseria quento è bello , troppo bello !!!! , claudiomare ti faccio i miei complimenti , quello è il mio sogno di tutte le notti ma purtroppo tale rimane Patente C vero ancora complimenti Mario
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 13/06/2009 alle: 23:33:38
x Ecostar, ciao no patente "B" e speriamo di essere dentro siamo in due [;)] Chiedo umilmente scusa per l'intromissione ..[:(][:(] Vi stavo seguendo con attenzione per il discorso "Alde" e sentir parlare due professionisti come e te e David fa sempre piacere. Grazie per i complimenti con affetto
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 13/06/2009 alle: 23:43:46
Ciao Claudio veramente bel mezzo, hai parlato con topolone per l'ebe ?? Finalmente funziona a dovere Davide
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 14/06/2009 alle: 01:46:39
Davide ciao, con Topolone che saluto ci sentiamo anche in pvt, è devo dirti chi mi è molto di aiuto con foto e consigli, ora speriamo che mi viene consegnato cosi potrò materialmente capire cosa dovrò fare e che accessori installare per ora sono molto confuso. Un abbraccio
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 16/06/2009 alle: 13:20:01
cari amici per sapere quanto glicole aggiungere all'acqua basta seguire la seguente formula: q=(T/Kcr*1000)*M*G dove q=peso in grammi del glicole T= temperatura di congelamento (ad es. -20°C) Kcr= 1,86 costante crioscopica M=peso formula del glicole 62,07 G= peso in grammi dell'acqua per 40 kg di acqua ci vanno 26,7 kg di glicole ovvero il 66% per portare il punto di congelamento a -20° C ciauzzzzzzzzzz spero di non avervi complicato la vita.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 16/06/2009 alle: 14:07:41
Alla faccia della semplicità , ti ringrazio ma io per la misura continuo con il classico e semplice rifrattometro , mentre per il calcolo di clicole da introdurre uso il caro e vecchio sistema basato sulla quantita di acqua da trattare , ciò non toglie che la tuo formula non sia idonea anzi con quella si farebbe una percentuale esatta ma per noi umili installatori ci vorrebbe un corso accellerato e quel calcolo preferisco farlo fare da chi lo sa fare con semplicità e velocità Ciao Mario
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/06/2009 alle: 15:10:26
Ecco a voi le risposte ricevute alla domanda : Con cosa rabboccare l'impianto Alde - La Dimatec consiglia ad un suo cliente : ESSO ANTIFREEZE ADVANCED (colore ROSSO) - Un noto concessionario di veicoli con Alde : ECOSAN ARTIC NO FROST (colore BLU) - Molti utilizzatori usano il PARAFLU 11 (colore BLU) - La Alde UK scrive che usa Comma Super Coldmaster Concentrated Antifreeze oppure Castrol Antifreeze NF (Grade Code 1729) ma non specifica se questi liquidi possono esere usati per rabbocchi oppure in sostituzione totale ( in quel caso vanno bene quasi tutti [xx(] ) - Le taniche originali Alde sembrano contenere un liquido Blu [?] Peccato che il liquido nel mio impianto è ( Verde-Giallo oppure Giallo-Verde ) con un colorante che quando asciuga diventa verde quasi fosforescente per individuare meglio le eventuali perdite. Il mezzo è un Carthago. Possibile che non si sappia chi è il fornitore o quantomeno che tipo di miscela è ? Liquido originale Alde oppure no. Ho il dubbio che non sia antigelo Alde ma un'altro. Sembra un mistero [}:)] Ciao
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 16/06/2009 alle: 16:35:34
quote:Originally posted by Topolone
Ecco a voi le risposte ricevute alla domanda : Con cosa rabboccare l'impianto Alde - La Dimatec consiglia ad un suo cliente : ESSO ANTIFREEZE ADVANCED (colore ROSSO) - Un noto concessionario di veicoli con Alde : ECOSAN ARTIC NO FROST (colore BLU) - Molti utilizzatori usano il PARAFLU 11 (colore BLU) - La Alde UK scrive che usa Comma Super Coldmaster Concentrated Antifreeze oppure Castrol Antifreeze NF (Grade Code 1729) ma non specifica se questi liquidi possono esere usati per rabbocchi oppure in sostituzione totale ( in quel caso vanno bene quasi tutti [xx(] ) - Le taniche originali Alde sembrano contenere un liquido Blu [?] Peccato che il liquido nel mio impianto è ( Verde-Giallo oppure Giallo-Verde ) con un colorante che quando asciuga diventa verde quasi fosforescente per individuare meglio le eventuali perdite. Il mezzo è un Carthago. Possibile che non si sappia chi è il fornitore o quantomeno che tipo di miscela è ? Liquido originale Alde oppure no. Ho il dubbio che non sia antigelo Alde ma un'altro. Sembra un mistero [}:)] Ciao >
>. caro Topolone, intanto complimenti per la foto, molto carina [:D][:D][:D] ehheeh per il liquido alde il mio concessionario ha detto di aggiungere il paraflu blu!!!!...ma ho sentito chi invece fa l'assistenza all'Alde a Roma e mi hanno sconsigliato vivamente di usare altri tipi di liquidi e di usare solo quello Alde che si trova in taniche da 5 litri, è blu e costa intorno ai 50 uri!! In caso di necessità di rabboccare mi ha consigliato di mettere acqua distillata invece del paraflu. Sul manuale, mi pare di aver letto, che il liquido va sostituito ogni due anni, ma non non ci metterei la mano sul fuoco, se così fosse quanto dovremmo spendere!!?!!?.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link