CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Liquido Alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 05/01/2010 alle: 23:13:50
Ciao, un dubbio sul funzionamento dell'Alde. in questo momento sta andando sia a gas, sia con la resistenza da 2 Kw (io ho la stufa 3000, con sole due resistenze). Fuori ci sono circa 1 o 2°, dentro ho messo 20. E' giusto che il liquido nel serbatoio (quello nell'armadio dove c'è la spia del max e min) gorgogli come se dovessi "buttare la pasta"? non dovrebbe raggiungere massimo i 70° il liquido? E' il punto di ebollizione? ringrazio chi ne sa e mi può rendere edotto... Ciao e buon anno a tutti M
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 05/01/2010 alle: 23:26:08
...ciao "topo selvatico"[:)][:)]! ... va bene così, lascialo gorgogliare. La vaschetta di reccolta del liquido ne fa anche da vaso d'espansione dello stesso... il moto del liquido all'interno del circuito "sfoga" lì. Buon caldo!
.... appena posso, metto in moto e… cambio casa: via Nibbio, civico 74/L !id="Times New Roman">id="size2"> butt@loid="Times New Roman">id="size3">
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/01/2010 alle: 23:36:13
quote:gorgogli come se dovessi "buttare la pasta"? >
> Di solito lo fa quando il livello in vaschetta è troppo basso Controlla che a freddo il livello sia leggermente sopra la riga del minimo, se è più bassa aggiungi liquido oppure potresti avere aria nell'impianto allora dovresti sfiatare tutti i radiatori tramite gli sfiatini. Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/01/2010 alle: 23:45:52
Vai tranquillo quella vaschetta è un vero e proprio vaso di espansione aperto , per il gorgoglio probabilmente hai la pompa che abbonda in prevalenza e portata che ti crea un debole circuito nel vaso ma non succede nulla , con quelle temperature esterne non gelide e visto che hai la 220V disponibile perchè la stufa non la fai funzionare solo con le 2 resistenze , seondo mè c'e la fanno Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 05/01/2010 alle: 23:52:00
Ciao Davide , ma su quegli impianti la pompa è fissa o è regolabile , te lo chiedo perchè francamente non lo so ma visto che tu ne fai uso sicuramente lo saprai Mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 06/01/2010 alle: 09:22:13
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/01/2010  23:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, ho provato ieri a lasciarlo solo a 220, ma quando sono entrato ho sentito un vago odor di "strinato", quindi ho pensato che l'impianto sforzasse un po' troppo. Comunque, oggi riprovo e vediamo come va. Sono molto soddisfatto del mio riscaldamento, anche se devo risolvere piccoli spifferi qui e là, soprattutto dalla zona della plancia e pedaliera. Invece, mi chiedevo... Siccome in bagno (che nel mio camper è sul fondo del mezzo a tutta larghezza) ci sono sempre qualche grado in meno che in cellula, potrei risolvere sostituendo il termosifone di serie con quelli moderni a "scaldasalviette"? Non so cosa possa costare l'operazione, ma soprattutto non so se il potere calorifero aumenterebbe. Qui ci vuole un termoidraulico... Ciao M
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 06/01/2010 alle: 11:45:37
si ti aumenta di un bel po ,cosi ci asciughi pure gli accappatoi dopo la doccia. la spesa non la so ma ne vale la pena se hai il posto. ciao sandro
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/01/2010 alle: 12:42:34
re cosa usa , normalmente viene montato un piccolo circolatore, comunque sempre a giri fissi, posto proprio dentro il vaso di espansione o vaschetta , pessima foto, e tubi sganciati, ma vedi il motorino che ha l'albero che porta la girante fino in fondo alla vaschetta. Da qui puoi capire la mia risposta. Anzi se continua a farlo gorgogliare rischia di riempire di bolle d'aria l'intero impianto con conseguenze che ben sai A presto, Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/01/2010 alle: 13:02:28
Se aumenti la superfice riscaldante del radiatore sostituendolo con uno piu grande aumenti la temperatura del locale bagno ma ti sconsiglierei un asciugasalviette perchè a parità di contenuto di acqua e glicole essi hanno una minor resa , tra l'altro le calorie di un asciugasalviette bisognerebbe aumentarle di circa il 50% perchè quando ci appendi qualche salvietta la resa diminuisce drasticamente e su di un vr con alde sarebbe solo uno spreco , aumenteresti il volume di liqudo da riscaldare e perderesti inutilmente dello spazio Controlla se il radiatore in basgno sia ben sfiatato e non vi siano sacche d'aria poi verifica se il radiatore si scalda su tutta la sua superfice , mi sembra strano che abbiano messo un radiatore sottodimensionato proprio in bagno dove solitamente si abbonda Per il funzionamento con sole resistenze non ti devi preoccupare , al max non c'è la fanno a mandare in temperatura l'impianto da freddo e integri con il gas ma se l'ambiente è + o - in temperatura e l'impianto caldo esse devono solo fare in modo di mantenere quella temperatura Purtroppo sul mio vr non ho l'alde ma pur conoscendolo alcune malizie non sono in grado di suggerirtele ma Davide (Dierrre) oltre che usare alde è anche un addetto ai lavori e saprà indirizzarti al meglio , fidati Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/01/2010 alle: 13:13:54
Ciao Davide , mai avrei pensato che avessero posizionato il circolatore all'interno del vaso e non ne capisco il vantaggio ma solo svantaggi , a quasto punto occhio ai livelli altrimenti è un continuo ricircolo di liquido e bolle d'aria con consequenti malfunzionamenti , ma di meglio non potevano fare ? possibile che anneghino in un bicchiere d'acqua? Mario
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 06/01/2010 alle: 13:32:31
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 06/01/2010  13:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao mario calcola che il sistema funziona benissimo e data l'altezza che ne aumenta la portata ho la possibilità di usare una pompa stagna che consuma meno di 1 ah. il rovescio della medaglia è solo il maggior tempo per riscaldare e la impossibilità di spurgare l'aria dal circuito data dalla bassa forza del circuito . cosa basilare è che il livello a freddo sia un dito sopra il minimo e non oltre . attenzione due cose 1 lo scaldasalvietta essendo un tubo non fa fase radiante e può essere inserito ( va svuotato l'impianto e poi riempito con l pompe e spurgato a dovere) 2 inserire un radiatore maggiore dipende da quanti metri sono istallati visto che ogni metro = 400 watt di resa , quindi 6000 watt diviso 400 vi da quanti metri di radiatori possono essere istallati. il rumore se il liquido è al livello sopra indicato è normale in quanto nel vaso ad espansione il ritorno viene scaricato come una cascatella che ovviamente fa rumore ( è così anche nel vaso ad espansione del motore ). se il liquido è più basso allora il rumore aumenta e potrebbero entrare bolle d'aria. ultimo esiste una pompa da sostituire a quella del vaso ad espansione che si mette in linea opposta al circolo che è più potente e quindi scalda prima, riesce a spurgare l'impianto ( ha un comando che la fa funzionare a piena potenza o mezza potenza)ma che fa aumentare il consumo eletrico da 1ah a 4ah ora. semper fidelis carlo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 06/01/2010 alle: 15:17:42
Ciao Carlo , che dire , francamente un circolatore con le stesse caratteristiche anche se fosse stato posizionato sulla tubazione di andata o ritorno a valle dell'impianto non sarebbe cambiato nulla perchè la portata e prevalenza del circolatore non sarebbe variata , credo sia una loro scielta non funzionale ma economica In un vaso di espansione a circuito aperto se l'acqua non entra in circolo è decisamente meglio e chi è del mestiere sa benissimo il perchè mentre in un circuito tipo radiatore per autoveicoli il discorso cambia perchè si tratta di circuiti chiusi Per l'arredobagno o asciugasalviette nulla in contrario infatti l'avevo sconsigliato mentre per l'aumento delle calorie su una zona dell'impianto è giustissimo quanto affermi , tra l'altro topowild ha una stufa 3000 , ora io non saprei quale sia la potenza resa di quella stufa e bisognerebbe valutare se i kw o kcal/h generati sono resi all'acqua o sono al bruciatore perchè la resa effettiva potrebbe essere inferiore poi subentra anche il fattore circolatore , sarà meglio fermarsi altrimentti diventerebbe un discorso prettamente tecnico e potremmo annoiare Mario

Modificato da ecostar il 06/01/2010 alle 16:06:57
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 06/01/2010 alle: 17:56:52
Ciao Mario, ti garantisco che quel circolatore fa il suo egregio lavoro nel massimo silenzio, l'ho visto lavorare su mezzi fino a 8.30 di lunghezza con giro radiatore in mansarda e letto post. oltre a gavoni e una U sotto al centro del pavimento. Se tutto a posto la circolazione del liquido è praticamente non percepibile Di una semplicità unica in caso di sostituzione , si svita con una ghiera , e non devi svuotare niente La pompa sulla tubazione, almeno quella presente sul mio per preriscaldare il motore oltre a essere rumorosa ha anche più assorbimento elettrico Per lo scaldasalviette l'ho gia visto utilizzare da un noto allestitore, ma l'ingombro e il peso è notevole, comunque sul mio la temperatura bagno è mediamente più alta rispetto alla cellula con il radiatore Alde, ovv anche il pavimento è riscaldato Davide Ps. Per interventi sull'impianto Alde non importa assolutamente svuotare l'intero impianto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link