quote:gorgogli come se dovessi "buttare la pasta"? >> Di solito lo fa quando il livello in vaschetta è troppo basso Controlla che a freddo il livello sia leggermente sopra la riga del minimo, se è più bassa aggiungi liquido oppure potresti avere aria nell'impianto allora dovresti sfiatare tutti i radiatori tramite gli sfiatini. Davide
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 05/01/2010 23:45:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, ho provato ieri a lasciarlo solo a 220, ma quando sono entrato ho sentito un vago odor di "strinato", quindi ho pensato che l'impianto sforzasse un po' troppo. Comunque, oggi riprovo e vediamo come va. Sono molto soddisfatto del mio riscaldamento, anche se devo risolvere piccoli spifferi qui e là, soprattutto dalla zona della plancia e pedaliera. Invece, mi chiedevo... Siccome in bagno (che nel mio camper è sul fondo del mezzo a tutta larghezza) ci sono sempre qualche grado in meno che in cellula, potrei risolvere sostituendo il termosifone di serie con quelli moderni a "scaldasalviette"? Non so cosa possa costare l'operazione, ma soprattutto non so se il potere calorifero aumenterebbe. Qui ci vuole un termoidraulico... Ciao M
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 06/01/2010 13:13:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao mario calcola che il sistema funziona benissimo e data l'altezza che ne aumenta la portata ho la possibilità di usare una pompa stagna che consuma meno di 1 ah. il rovescio della medaglia è solo il maggior tempo per riscaldare e la impossibilità di spurgare l'aria dal circuito data dalla bassa forza del circuito . cosa basilare è che il livello a freddo sia un dito sopra il minimo e non oltre . attenzione due cose 1 lo scaldasalvietta essendo un tubo non fa fase radiante e può essere inserito ( va svuotato l'impianto e poi riempito con l pompe e spurgato a dovere) 2 inserire un radiatore maggiore dipende da quanti metri sono istallati visto che ogni metro = 400 watt di resa , quindi 6000 watt diviso 400 vi da quanti metri di radiatori possono essere istallati. il rumore se il liquido è al livello sopra indicato è normale in quanto nel vaso ad espansione il ritorno viene scaricato come una cascatella che ovviamente fa rumore ( è così anche nel vaso ad espansione del motore ). se il liquido è più basso allora il rumore aumenta e potrebbero entrare bolle d'aria. ultimo esiste una pompa da sostituire a quella del vaso ad espansione che si mette in linea opposta al circolo che è più potente e quindi scalda prima, riesce a spurgare l'impianto ( ha un comando che la fa funzionare a piena potenza o mezza potenza)ma che fa aumentare il consumo eletrico da 1ah a 4ah ora. semper fidelis carlo