CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Liquido antigelo per le grigie...funziona??

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 12/11/2010 alle: 21:37:22
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 12/11/2010  17:25:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per natoinluglio: per quanto riguarda l'isolamento dipende da come intendi fare, il materiassino isolante in polistirene espanso spessore 13 mm costa intorno ai 20euro al metroquadro, per il resto , in "fai da te" per riscaldare il mio serbatoio (che era già isolato) non ho speso più di 30 euro. trovi il lavoro qui:

https://forum.camperonline.it/t...

eventualmente ho anche il resoconto del lavoro in pdf... Per tutti: attenzione alle miscele di sale già sciolto, in quanto in particolari condizioni di temperatura e di concentrazione, potrebbe ricristallizzare, creando un blocco unico di sale che poi sarebbe moooolto più difficile da rimuovere e sciogliere rispetto ad un blocco di ghiaccio... Luca PN

Modificato da luke66PN il 12/11/2010 alle 21:38:04
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 14/11/2010 alle: 19:25:24
ripeto, parigi a gennaio questo, -15 di temperature , acque grige con 1 kg di sale completamente congelate... e un altra cosa, sapete che vi è una sonda nel gavone delle chiare?? troppo sale ne abbrevia la vita. 1 kg di sale su 100 litri non fa nulla e io non ho intenzione di spendere anche i soldi della riparazione. Come gia scritto le acque gelano con o senza sale, se l'anas lo butta sulla strada è, non per non far scongelare, ma per dare il tempo all'acqua di defluire, CARO saputello, cosi che SPERANO che se ne formi meno sul asfalto... prova a mettere un bicchiere di acqua e sale in frizer e vedi.... ti ripondo anche cosi se vuoi... l'oceano è salato?? se si, perchè i poli son congelati?? A parte le polemiche, l'acqua gela e non sempre si possano tenere gli scarichi aperti.Certo isolare e riscaldare... comunque io spero di risolvere con quelle resistenze a 12 v e delle lasctre di dapron... metterò le foto appena finito.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 14/11/2010 alle: 20:24:41
inanzitutto il sale non si mette nelle chiare xchè: - potrebbe danneggiare la pompa,le sonde , il boiler. Io l'ho sempre messo nelle grigie ,la sonda che trovi x il livello è un semplice vite inox. sul precedente camper avevo il serbatoio in inox dopo 20 anni non era ancora bucato. La sonda che riscalda sarebbe un'ottima soluzione Ma... deve mantenere l'acqua ad una temperatura superiore a zero gr° ... quanto consumerà per mantenere 60- 100 litri ??
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2010 alle: 21:01:38
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 12/11/2010  14:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non avrei motivo per non crederci ma ho motivo di credere che quelle siano solo delle punte minime , magari se indicavi le temperature medie diurne credo che sarebbero state ben diverse , sarebbe interessante sapere anche quanto tempo hai sostato a -27 gradi continui , dai diciamola tutta ma diciamola corretta , se poi in quelle occasioni di gelo aggiungevi sale anche nel serbatio delle potabili (chiare) allora preferisco la mia nulla esperienza camperistica di quei 20 giorni che quella dei tuoi 20 anni ma il vr era tuo e giustamente ci favevi quel che meglio credevi , ora leggo che sul sale nelle chiare hai cambiato opinione ma se qualcuno leggendo il tuo post precedente malauguratamente ti copiasse non credo che ne esca contento ------------------------------------------------------------------------------------------------ Ps: il camper l'hai acquistato x il suo uso intrinseco o per uno status simbol ?id="red"> ------------------------------------------------------------------------------------------------ tu che ne sai dell'uso che ne faccio io del VR , quella te la potevi benissimo risparmiare comunque sorvolo e ognuno è liberissimo di sparare cavolate a raffica ma dovrebbe spararare senza infastidire nesuno Saluti Mario

Modificato da ecostar il 14/11/2010 alle 22:01:16
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2010 alle: 22:21:39
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 12/11/2010  12:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao franco , Livigno la conosco come le mie tasche e quelle temperature spesso sono abituali ma si tratta ti temperature momentanee e non continue , poi c'è sempre il discorso di quanto tempo permane la sosta , leggo di camperisti che hanno affrountato anche temperature di - 27/30 C° con VR non predisposti e giustamente se ne vantano ma non specificano mai la temperatura media e quanto tempo hanno sostato , con un VR non redisposto vorrei proprio vedere come ne uscirebbero dopo una settimana di sosta con temperature continue medie diurne di - 18/20 C° , ammesso che ci riescano Mario
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 15/11/2010 alle: 08:20:46
scusa se ti ho urtato ma ho semplicemente risposto alla TUA provocazione , per quanto riguarda il maggior dettaglio se qualcuno vuole qualche approfondimento sono disponibile. E' ovvio che a Ponte di Legno la temperatura non è stata x mesi così bassa ( non ero al Polo ) , era la temperatura dell'aria ... il serbatoio era sotto la pancia del mezzo parcheggiato al riparo dei mucchi di neve ... , a quelle temperature il rischio maggiore si ha di notte xchè l'utilizzo dell'acqua è limitato a pochissime volte e l'acqua se è ferma gela maggiormente anche nei serbatoii ( lo sciabordio dell'acqua nei serbatoi quando si è a bordo è ridotto ma esistente ) per cui se l'acqua si muove gela di meno .Infatti l'acqua delle fontane non gela xchè scorre sempre. X il sale nelle chiare ,non ho cambiato idea ( sono stato poco chiaro ) ho semplicemente cambiato mezzo : - prima mezzo con serbatoio chiare est. isolato in inox - serbatoio grigie est. NON isolato in plastica - stufa truma 3002 - boiler istantaneo stufa SEMPRE accesa ( cosa che pochi in montagna fanno ) x cui al ritorno scaricavo e lavaggio impianto con acqua NON salata e vuotavo l'impianto con eventuale soffiaggio. Ora mezzo nuovo: - serbatoio chiare interno - serbatoio grigie esterno di plastica - stufa combi 6000 con boiler incorporato. ovviamente non metto il sale nelle chiare SOLO xchè l'acqua passa nel boiler e ( ? ) potrebbe bucarlo ? La pompa difficilmente ne soffre xchè ha le membrane in gomma ( e poi l'ho già provata x anni ( solo d'inverno ) con il sale e da anni ne uso uno x il travaso del VINO . Chiedo scusa se mi sono dilungato...cosa che volutamente non faccio mai ( forse è per questo che non ero stato chiaro ) anchè xchè ritengo il forum utile .. ovviamente con un uso discorsivo ( poche battute brevi ) inoltre bisogna ascoltare molte fare le dovute valutazioni ... e le dovute TARE ( modo di dire Piemontese ).( leggasi TARA da sottrarre al peso LORDO ). grazie ciao sergio PS : senza rancore ... anche se ne avrei ben donde ( xchè sei lambrettista ed io vespista , ma sempre mezzi storici sono )[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/11/2010 21:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io invece sono camperista da 20 giorni e il serbatoio della potabile (chiare) lo riempio di grappa , certo che se ne leggono di tutte le bandiere , "addirittura -27 C°" ora arriveranno anche i -35 poi i -40 , forza avanti tutta che ci divertiamo ma io con quelle temperature me ne sto volentieri al calduccio di casa mia ora leggo che sul sale nelle chiare hai cambiato opinione ma se qualcuno leggendo il tuo post precedente malauguratamente ti copiasse non credo che ne esca contento id="brown"> id="Verdana">

Modificato da errunc il 15/11/2010 alle 10:24:09
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 15/11/2010 alle: 12:31:27
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 12/11/2010  17:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Ti hanno fatto vedere un esempio fotografico molto esplicativo. Sicuramente la soluzione è coibentare/riscaldare il serbatoio delle grigie.[^] Il costo puo dipendere da molti fattori, in primis da chi te lo effettua, da come e dove è situato il serbatoio di recupero, dal materiale che usano per coibentare e da come si riesce ad arrivarci a portare una canalina di aria calda. Un esempio del mio: un Arca 595 Superamerica, che ha di serie i serbatoi recupero riscaldati ma il mio no…..Ho fatto fare il lavoro facendo arrivare una canalina di aria calda con una prolunga di circa 20 cm (era molto vicina) polistirolo 1cm + legno marino 0,7mm rivestistito con catramina. Costo circa 300euro, ma come ti ripeto bisogna vedere l’ubicazione dei serbatoi del tuo mezzo.id="blue">
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 15/11/2010 alle: 18:33:30
quote:Risposta al messaggio di samuraj inserito in data 14/11/2010  19:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah... 1kg di sale nelle grigie mi sembra poco, ma tutto dipende da quante grigie hai. Una soluzione satura di acqua e sale se non erro arriva a -11. Una soluzione sovrassatura ti permette di superarlo ma come ha detto qualcuno inizia ad essere un bel po' di sale. Per le grigie c'è da dire che difficilmente sono solo acqua: già di loro congelano a temperature inferiore allo zero a causa della presenza di sapone e quant'altro. Forse questo spiega l'esperienza positiva di molti che, aggiungendo sale, si sentono tranquilli e complice sia la breve durata delle temperature più rigide - come ha detto anche ecostar - sia le altre impurità delle grigie hanno superato il problema. Come già detto invece per le chiare se si ha il serbatoio in cellula non dovrebbe servire fare nulla, quindi non metterei certo del sale [:)] ciao. Marco
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 16/11/2010 alle: 08:10:54
Buon giorno, ho letto i vostri commenti e vi chiedo un parere per il mio mezzo: camper puro allestito su vw T5, con cui avrei intenzione di trascorrere capodanno in Austria o paraggi... Il suddetto dispone di serbatoio chiare (120 lt interno) e grigie da 50 lt esterno, ambedue in acciaio inox e sul lato destro del mezzo. Il riscaldamento e' garantito dalla truma combi a gasolio ma da quel lato non ci sono canaline.Avendo puntato sulla massima capienza intorno alle grigie non posso armeggiare con compensati e varie sporgendo,(pericolo spanciate)quale rimedio mi suggerite? Grazie per i consigli, Fabrizio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link