CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lista di cosa comprare per iniziare ...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 16:08:15
Ciao a tutti.. sono Luca..ho da poco acquistato un camper..anzi lo ritiro venerdì...e volevo chiedere un consiglio su cosa comprare senza buttare via soldi inutilmente per iniziare ad uscire.. sono un neofita.. e quindi ogni aiuto è ben accetto.. grazie!
Luca
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 16:42:35
In risposta al messaggio di Lucag63 del 24/04/2023 alle 16:08:15

Ciao a tutti.. sono Luca..ho da poco acquistato un camper..anzi lo ritiro venerdì...e volevo chiedere un consiglio su cosa comprare senza buttare via soldi inutilmente per iniziare ad uscire.. sono un neofita.. e quindi ogni aiuto è ben accetto.. grazie! Luca
Ciao ben arrivato nel fantastico mondo del camper; l'acquisto più importante l'hai già fatto : il camper laugh
di accessori indispensabili ne servono veramente pochi, poi ognuno di noi ha esigenze diverse e di conseguenza si attrezza ma volevo solo darti qualche consiglio : prima di acquistare qualcosa, vai in vacanza senza e verifica se effettivamente ti necessita.
Poi la dotazione  che ritengo indispensabile è : cavo elettrico per alimentazione da colonnina tipo H07RN F 3G2.5 lunghezza massima 25mt, tubo per rifornimento idrico con relativi raccordi, annaffiatoio da 10 litri per rabbocchi acqua se non hai la possibilità di usare il tubo e un roll tank per scaricare le acque grigie senza spostare il camper, poi valuterai con calma e cognizione di causa.
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 16:45:53
Grazie mille Karbon..e per quanto riguarda le stoviglie?
Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 16:50:59
Concordo con karbon
Per le stoviglie, è talmente una cosa soggettiva che è difficile darti risposte, o per lo meno ognuno ti dirà la propria, che non è detto che a te vada bene
Certe domande soggettive, è meglio non farle, alla fine hai ancora più confusione di prima

Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 17:34:08
le stoviglie ? le piu leggere ma con trattamento anti aderente , posateria plastica/acciaio ,vasetti in plastica x metterci la pasta ,è inutile portarsi pacchi interi , e x il vestiario solo capi tecnici , proteggono e si asciugano in un lampo costano ma ne vale veramente la pena . sul mio camper stoviglie e attrezzi INOX ,via tutto ora ricalibrato il peso e dove possibile attrezzatura in silicone e molto attento al peso . sono stati i peccati del camperista primo pelo , pezzi robusti e nessun calcolo del peso caricato ,ORA intero ripensamento con attrezzi dal peso minimo e indispensabili .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 17:37:29
posate come quelle di casa per piatti e altro inizia con usa e getta poi se alergico ...potresti usare tutto come a casa ...
Noi iniziamo con quello che era strausato a casa  in odore di gettare ( rimpiazzato a casa con li nuovo  ) Prima uscita .due tre pentolini/pentola grande da casa poi l appettito vien... mangiando e sara' un togli metti fino a raggiungere l equilibrio .
​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 18:17:52
Grazie a tutti per le risposte!
Luca
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 18:21:41
In risposta al messaggio di marinox del 24/04/2023 alle 17:34:08

le stoviglie ? le piu leggere ma con trattamento anti aderente , posateria plastica/acciaio ,vasetti in plastica x metterci la pasta ,è inutile portarsi pacchi interi , e x il vestiario solo capi tecnici , proteggono e si
asciugano in un lampo costano ma ne vale veramente la pena . sul mio camper stoviglie e attrezzi INOX ,via tutto ora ricalibrato il peso e dove possibile attrezzatura in silicone e molto attento al peso . sono stati i peccati del camperista primo pelo , pezzi robusti e nessun calcolo del peso caricato ,ORA intero ripensamento con attrezzi dal peso minimo e indispensabili . carlo
...
Grazie per la risposta..
Luca
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 18:24:51
In risposta al messaggio di marinox del 24/04/2023 alle 17:34:08

le stoviglie ? le piu leggere ma con trattamento anti aderente , posateria plastica/acciaio ,vasetti in plastica x metterci la pasta ,è inutile portarsi pacchi interi , e x il vestiario solo capi tecnici , proteggono e si
asciugano in un lampo costano ma ne vale veramente la pena . sul mio camper stoviglie e attrezzi INOX ,via tutto ora ricalibrato il peso e dove possibile attrezzatura in silicone e molto attento al peso . sono stati i peccati del camperista primo pelo , pezzi robusti e nessun calcolo del peso caricato ,ORA intero ripensamento con attrezzi dal peso minimo e indispensabili . carlo
...
Grazie per la risposta..
Luca
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 19:13:26
Quello che serve è soprattutto in funzione di quello che farai con il camper e di quanto spazio/peso disponi.
Per esempio ti hanno consigliato il rollertank e l'innaffiatoio che io non ho mai avuto, servono a chi sta fermo per lungo tempo.
Io ho un paio di bacinelle in silicone pieghevoli di cui una da utilizzare per uno scarico di emergenza.
Stesso discorso per le stoviglie, dipende quanto cucini e dove lavi i piatti; lavare i piatti in camper è critico perchè devi risparmiare acqua e usare saponi che fanno poca schiuma. Quindi è meglio avere anche stoviglie usa e getta, specialmente quandi fai un insalata e non fai la pasta, perchè se fai la pasta hai l'acqua calda per lavare tutto.
Non prendere i barattoli, usa le ziplock (es. ikea ne ha di diverse misure).

Poi è tutto molto personale, io sul mio nuovo camper (cavo e tubo a parte) il primo accessorio che ho comprato è stato il bidet della Fiamma.

Poi ci sono le cose che si spera di non usare mai ma io le ho comprate lo stesso: estintore, catene, cassetta medicazione a norma austriaca, cinghia di traino, cunei, piastre in plastica.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 19:38:07
Porta quattro cose in croce, tanto quello che ti serve, non c'è mai ( nota legge di Murphy).
Vado in camper dal 1978, i primi anni mi caricavo di tutto, ricambi, medicinali....mai serviti! Mi rendevo conto di quante cose inutili mi portavo, ogni volta che vendevo il camper e dovevo svuotarlo....usciva di tutto, oggetti inutili e dimenticati.
Poi ho imparato che in camper si vive sulla strada, e tutto è a portata di mano: man mano che nasce un'esigenza vera, acquisto ciò che mi manca....ma poi mi pento subitolaugh!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 20:07:44
Se sei un aggeggione, una bella cassetta degli attrezzi (se il.camper é usato) compresa di tester che più volte mi ha salvato!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 21:18:36
Io sono relativamente pochi anni che ho il camper di proprietà, chi tu ha suggerito di prendere quattro cose ha ragione,  io ho fatto lo sbaglio di comprare molti accessori,  ma alla fine parecchi non li usi e dipende da cosa farai principalmente. 
Tubo con avvolgibile e cavo sono quelli che realmente servono,  aggiungo una piccola trousse di attrezzi,  dove non deve mancare un tester e un po' di fascette e nastro isolante,  una riparazione volante fa parte del gioco. 
Io ho anche la roll tank, i cunei, una tanica invece dell'innaffiatoio. 
Internamente ho giusto tre piatti in melamina una padella e una pentola ( avevo comprato il set apposito,  ma lo ho ridotto). Piatti compostabili così come le posate,  ad esclusione dei coltelli... 
Dovrai solo usarlo e poi vedrai , parti con il minimo, il resto tutto peso.
Buoni km
Aldo
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 21:30:31
Grazie a tutti..mi state dando un sacco di idee..e consigli che fanno riflettere.. grazie.
Luca
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 22:06:09
Ciao Luca,
ti dico la mia.

Evita stoviglie di vetro e ceramica, compra piatti e bicchieri di plastica, posate e pentole di casa, pochi pezzi, fino a quando vi farete una idea.
Per il bagno usate i vostri asciugamani.
Per il letto i vostri pigiami, evita cose da rimboccare, sacco a pelo (ottimo per i bambini) o sacco nanna (per i lattanti), a voi consiglio un piumone con con federa chiusa sotto (come i cuscini, non di quelle che si rimbocano), le trovi all'Ikea.
Un multimetro, un set di cacciaviti con inserti, 2 cunei, una livella piccola con 2 bolle (da pochi euro), chiave per la bombole del gas, qualche fusibile di scorta, colla e nastro americano, un phon da viaggio (400-600W), tubo acqua e cavo elettrico come già suggerito, disgregante wc.

Fai qualche uscita in posti ben serviti e non troppo lontano da casa, se ti manca qualcosa segna ma non comprare, dopo 1-3 mesi rileggi la lista e compra quello che proprio ti serve, il resto è zavorra.
Lo stolto non sa tacere
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 22:15:41
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/04/2023 alle 22:06:09

Ciao Luca, ti dico la mia. Evita stoviglie di vetro e ceramica, compra piatti e bicchieri di plastica, posate e pentole di casa, pochi pezzi, fino a quando vi farete una idea. Per il bagno usate i vostri asciugamani. Per
il letto i vostri pigiami, evita cose da rimboccare, sacco a pelo (ottimo per i bambini) o sacco nanna (per i lattanti), a voi consiglio un piumone con con federa chiusa sotto (come i cuscini, non di quelle che si rimbocano), le trovi all'Ikea. Un multimetro, un set di cacciaviti con inserti, 2 cunei, una livella piccola con 2 bolle (da pochi euro), chiave per la bombole del gas, qualche fusibile di scorta, colla e nastro americano, un phon da viaggio (400-600W), tubo acqua e cavo elettrico come già suggerito, disgregante wc. Fai qualche uscita in posti ben serviti e non troppo lontano da casa, se ti manca qualcosa segna ma non comprare, dopo 1-3 mesi rileggi la lista e compra quello che proprio ti serve, il resto è zavorra.
...
Si non esagerare io sono pieno in cantina di cianfrusaglie varie che ho comprato e non uso più.In estate un tavolino ripiegabile leggero sedie ,per quanti siete, possibilmente leggere in alluminio una stuoia da mettere fuori sotto il tendalino e soprattutto spray per le formiche e qualche candela alla citronella.
Dimenticavo parabola satellitare automatica con TV per vedere Gerry Scotti.

Modificato da Pedro2 il 24/04/2023 alle 22:18:47
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 07:23:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/04/2023 alle 22:06:09

Ciao Luca, ti dico la mia. Evita stoviglie di vetro e ceramica, compra piatti e bicchieri di plastica, posate e pentole di casa, pochi pezzi, fino a quando vi farete una idea. Per il bagno usate i vostri asciugamani. Per
il letto i vostri pigiami, evita cose da rimboccare, sacco a pelo (ottimo per i bambini) o sacco nanna (per i lattanti), a voi consiglio un piumone con con federa chiusa sotto (come i cuscini, non di quelle che si rimbocano), le trovi all'Ikea. Un multimetro, un set di cacciaviti con inserti, 2 cunei, una livella piccola con 2 bolle (da pochi euro), chiave per la bombole del gas, qualche fusibile di scorta, colla e nastro americano, un phon da viaggio (400-600W), tubo acqua e cavo elettrico come già suggerito, disgregante wc. Fai qualche uscita in posti ben serviti e non troppo lontano da casa, se ti manca qualcosa segna ma non comprare, dopo 1-3 mesi rileggi la lista e compra quello che proprio ti serve, il resto è zavorra.
...
Grazie Apollo.
Luca
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 08:01:00
no vetro no ceramica si plastica  per paura di rotture usa e getta monouso per risparmiare  acqua lavaggi e dare libero alla massaia ectect portati master card 
crying
l unica accesorio che non ho in camper rispetto a quelle di casa è il non avere il televisore 
da sempre in pleinair campeggi abitudini frugali più all aria aperta nell uso del camper ( e non è tanto ovvio )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/04/2023 alle 08:09:48
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 09:12:39
CheckList per la partenza CamperOnline | CamperOnLine
benvenuto tra noi e buoni km
ciao!
Lucag63
Lucag63
24/04/2023 69
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 09:30:09
In risposta al messaggio di chorus del 25/04/2023 alle 09:12:39

CheckList per la partenza CamperOnline | CamperOnLine benvenuto tra noi e buoni km ciao!
Perfetto grazie!
Luca
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 14:56:55
Ciao, anch'io ho un van, più piccolo del tuo (5,40)
Come ti hanno già detto, anch'io ti suggerisco di partire con il minimo indispensabile, magari prelevato dalla cucina di casa. Prima di partire, magari, fai una prova da fermo, per vedere se c'è tutto quello che sicuramente ti serve.
Poi, col tempo, organizzi tutto: suggerisco:
- per la cucina: piatti in melamina, bicchieri in policarbonato, posate normali, olio, aceto, caffè, fiammiferi, detersivi ecc.
- per il bagno: minimo indispensabile
- letto e vestiario: dipende da dove volete andare e quando, ma non riempitevi di roba.
Considerato che gli spazi disponibili sono ridotti al minimo, è necessario organizzarli.
Io ho fatto come puoi vedere dalle foto qui sotto
20210122_102023(2).jpg

20210122_101954(1).jpg

20210122_102155(1).jpg

20210122_102416(1).jpg

20210122_102416(2).jpg

20210122_102548(1).jpg

20180228_171911.jpg20180228_180827.jpg

20180228_182707.jpg
Saluti e in bocca al lupo

Think easy

Modificato da Fisool il 25/04/2023 alle 15:09:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link