In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 15:25:40Prima di tutto grazie per tutti i consigli da cui cerco di trarre spunto per capirne sempre di più... In realtà ho posto un quesito e tornato in argomento, sulla possibilità di integrare queste due tecnologie.
Cercherei di capire di cosa realmente ho bisogno. Se il tutto esiste già dal 2019 e ne sentiamo parlare nel 2022 la cosa mi lascia ancora più perplesso... Ci sono ancora buone probabilità che con 195 Amperora AGM nonci sia nessun problema energetico, se gli manca solo l'accumulo significa che con la produzione è a posto... Capisco che sia vietatissimo parlare di Efoy, ma proporre delle litio senza sapere nulla dei suoi consumi, delle sue abitudini e di come fa vacanza non ha molto senso. Da quante ne so io è possibile che faccia vacanza sempre in campeggio... oppure fa tanto inverno in sosta libera per giorni? Di solito si procede in questo modo e in questo preciso ordine: 1) C'è un problema. 2) Si cerca la soluzione a quel problema. Mi sembra che questa cosa dell'accoppiamento tra AGM e litio sia più un'azione preventiva, che la soluzione per qualche problema reale. Ma a questo punto, dopo che tanti dottori hanno prescritto le medicine, sarebbe giunto il momento che il paziente ci dicesse cosa gli duole... SE gli duole. Marco.
In risposta al messaggio di guidor del 12/05/2022 alle 16:21:22Io ho chiesto semplicemente se conoscevate questo sistema, non ho parlato di problemi oppure di esigenze... Penso che la maggior parte dei camperisti spesso monti cose inutili (ad esempio la parabola per me lo è e non la monterei mai) avendo visto questi 2 mezzi su cui erano appena state montate queste batterie sono tornato sull'argomento per capire se qualcuno le conosceva... Tutto qua... Leggo di impianti a litio che implicano modifiche importanti(che non voglio fare) per cui se con 900 ottengo un indipendenza maggiore dal 220 per me sono 900 euro spese bene... Grazie a tutti per le preziose informazioni...
Francamente dopo tanti post in cui in tanti gli abbiamo chiesto quale sia la sua esigenza e l'unica risposta che otteniamo è non ne capisco nulla ma son certo che sia una cosa stupenda, perciò la voglio comincio a sospettareche il venditore sia lui stesso... Tutti quelli che sono intervenuti a parte lui hanno fatto la stessa domanda (senza risposta). Per quanto riguarda il quesito sulla velocità di ricarica. Se ho 10A disponibili (ma in realtà l'alternatore ne ha di più) la batteria litio ne accetta 10 costantemente, fino ad essere completamente carica. La batteria agm ne accetta 10 per un po' poi diminuisce in modo approssimativamente logaritmico. inoltre se l'alternatore è in grado di produrne 50 o 100 la litio ne prende 50 o 100, mentre mentagm no, se non all'inizio. Addirittura con la litio è necessario mettere un caricabatterie che dia un limite alla corrente di carica per non danneggiare BS ed alternatore, mentre una batteria al Pb, (libero, gel o agm che sia), non riesce a sfruttare tutta la corrente che l'alternatore potrebbe mandarle. per chi dice che il limite agli A di ricarica dipende dalla potenzialità della fonte (alternatore, FV, ...) le cose non stanno come pensate Se guardi la scheda tecnica di una batteria agm (io faccio riferimento alla mia zenith) da 100Ah il fabbricante raccomanda una corrente max di ricarica di 20A quando completamente scarica (che poi si riduce da sola all'aumentare della carica a causa dell'elettrochimica di un accumulatore al Pb) Se guadi quella di una lifepo4 da 100Ah liontron (di nuovo la mia) la corrente massima di ricarica è 100A, 50A come raccomandata. Ho potuto constatare con il suo bms che riceve i 100 o i 50A costanti finomal 99% di carica. Prima che installassi un dcdc purtroppo l'alternatore forniva 120A costantemente alla batteria litio, fino al 99%di carica. Riassumendo Sui mezzi recenti l'alternatore fornisce anche oltre 100A La batteria lifepo4 li digerosce tutti sempre La agm ne lascia passare solo una ventina (e diminuiscono con l'aumento dello stato di carica) ecco perché c'è una enorme differenza nei tempi di ricarica.
In risposta al messaggio di guidor del 12/05/2022 alle 16:21:22Ti posso assicurare che non vendo niente di tutto questo... Vendo elettronica di consumo e chissà quante cose avrai in casa che ho venduto io... Sicuramente qualcuno avrà qualcosa anche sul cruscotto magari doppio din...ma la mia conoscenza nel campo di impianti elettrici ecc... È più o meno nulla. Grazie ancora
Francamente dopo tanti post in cui in tanti gli abbiamo chiesto quale sia la sua esigenza e l'unica risposta che otteniamo è non ne capisco nulla ma son certo che sia una cosa stupenda, perciò la voglio comincio a sospettareche il venditore sia lui stesso... Tutti quelli che sono intervenuti a parte lui hanno fatto la stessa domanda (senza risposta). Per quanto riguarda il quesito sulla velocità di ricarica. Se ho 10A disponibili (ma in realtà l'alternatore ne ha di più) la batteria litio ne accetta 10 costantemente, fino ad essere completamente carica. La batteria agm ne accetta 10 per un po' poi diminuisce in modo approssimativamente logaritmico. inoltre se l'alternatore è in grado di produrne 50 o 100 la litio ne prende 50 o 100, mentre mentagm no, se non all'inizio. Addirittura con la litio è necessario mettere un caricabatterie che dia un limite alla corrente di carica per non danneggiare BS ed alternatore, mentre una batteria al Pb, (libero, gel o agm che sia), non riesce a sfruttare tutta la corrente che l'alternatore potrebbe mandarle. per chi dice che il limite agli A di ricarica dipende dalla potenzialità della fonte (alternatore, FV, ...) le cose non stanno come pensate Se guardi la scheda tecnica di una batteria agm (io faccio riferimento alla mia zenith) da 100Ah il fabbricante raccomanda una corrente max di ricarica di 20A quando completamente scarica (che poi si riduce da sola all'aumentare della carica a causa dell'elettrochimica di un accumulatore al Pb) Se guadi quella di una lifepo4 da 100Ah liontron (di nuovo la mia) la corrente massima di ricarica è 100A, 50A come raccomandata. Ho potuto constatare con il suo bms che riceve i 100 o i 50A costanti finomal 99% di carica. Prima che installassi un dcdc purtroppo l'alternatore forniva 120A costantemente alla batteria litio, fino al 99%di carica. Riassumendo Sui mezzi recenti l'alternatore fornisce anche oltre 100A La batteria lifepo4 li digerosce tutti sempre La agm ne lascia passare solo una ventina (e diminuiscono con l'aumento dello stato di carica) ecco perché c'è una enorme differenza nei tempi di ricarica.
In risposta al messaggio di guidor del 12/05/2022 alle 18:34:03Grazie dei consigli
Allora secondo me e secondo molti che ti hanno risposto ti conviene tenere l'impianto che hai e quando dovrai cambiare le batterie attuali potrai mettere semplicemente una o due litio con un dcdc con una spesa presumibilmenteconfromtabile a quella che stai preventivando adesso (immaginando che i prezzi delle lifepo4 scendano) permettendoti una tecnologia migliore con un impianto più semplice e prestante, senza legarti a sistemi proprietari che tra qualche anno potrebbero non essere più sul mercato (anche in ipotesi di eventuali guasti). In realtà l'unica parte di cablaggi da modificare sarebbe quella che va dalla bm al dcdc. E se mantieni la corrente del dcdc entro i 3/4 del fusibile installato su quella linea non ti serve nemmeno quello. ci guadagni un sistema comunque più rapido a ricaricare, con minore caduta di tensione durante la scarica (migliore efficienza delle utenze), durata di vita attesa molto maggiore come numero di ricariche, possibilità di prelevare correnti più elevate (ad esempio inverter) senza danneggiare le batterie (le agm comunque soffrono) Se invece punti alla autonomia senza viaggiare conviene che ti concentri più sulla produzione che sull'accumulo con FV e/o efoy Infine se il tuo utilizzo è prevalentemente in campeggio, lascia perdere sono spese inutili se sei collegato alla 220V
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 20:27:14Quello che ci riserva il futuro lo vedremo, per ora lo stato dell'arte è la LifePO4. Comunque a volte ci si dimentica che il camper è un veicolo che a tendere le litio le dovrà usare per muoversi.
La vera rivoluzione potrebbe arrivare a inizio del 2024 con le batterie al grafene-zolfo-litio che promettono un costo dimezzato rispetto alle LiFePO perchè evitano l'uso delle costosissime terre rare. A fronte di un prezzoridotto del 50% si ipotizza una capacità da 3 a 5 volte quelle a ioni di litio. Non vorrei fare i conti senza l'oste ma potremmo avere 500 Ah per 300 euro... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 20:27:14Molto interessante. Speriamo che si avverino in fretta e che l'aspetto commerciale non prevalga su prezzi ragionevoli agganciati ai costi, che si preannunciano più bassi
La vera rivoluzione potrebbe arrivare a inizio del 2024 con le batterie al grafene-zolfo-litio che promettono un costo dimezzato rispetto alle LiFePO perchè evitano l'uso delle costosissime terre rare. A fronte di un prezzoridotto del 50% si ipotizza una capacità da 3 a 5 volte quelle a ioni di litio. Non vorrei fare i conti senza l'oste ma potremmo avere 500 Ah per 300 euro... Marco.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/05/2022 alle 21:10:41Io a settembre ho pagato le celle Eve grade A da 105Ah $ 54, escl spedizione quindi più del doppio delle tue.
Eh! il web, quante ne dice, ma quante ne fa? Per ora le LFP grade A no brand sono raddoppiate da novembre, + 50% a febbraio, + 100% oggi, le 200 Ah le avevo pagate 202 euro, ora sono a 416, più o meno anche gli ETFE. P.S. per errore ho scritto 202 euro, è da intendersi 252 euro.
https://it.aliexpress.com/item/...
Dettagli dell'ordine
liitokala Official Store
4pcs 3.2V 100Ah 150ah 200Ah 280Ah 310Ah 320AhLiFePO4 battery pack DIY 12V 24V Motorcycle Electric Car Solar Inverter battery
Reso Gratuito In risposta al messaggio di Subalpino del 12/05/2022 alle 20:59:33Accumulo e produzione sono in rapido miglioramento.
Quello che ci riserva il futuro lo vedremo, per ora lo stato dell'arte è la LifePO4. Comunque a volte ci si dimentica che il camper è un veicolo che a tendere le litio le dovrà usare per muoversi. Ma qualche camperista nostalgico si farà montare le batterie al piombo.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/05/2022 alle 22:24:44"però ancora pochi sanno come trattare le LFP..."
Nonostante le LiFePo4 abbiano vent'anni, bisogna capirle, io ancora non ho abbandonato l'AGM, ho anch'io un sistema misto, a parità di energia utilizzabile mi sono costate un quarto delle AGM, magari tra qualche anno abbandoneròil piombo. Un anno fa si parlava di supercondensatori, spariti? le notizie delle zolfo/grafene/litio sono durate un mese, da settembre ad ottobre 2021, vediamo, però ancora pochi sanno come trattare le LFP...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/05/2022 alle 22:24:44I possibili prodotti sono tantissimi,
Nonostante le LiFePo4 abbiano vent'anni, bisogna capirle, io ancora non ho abbandonato l'AGM, ho anch'io un sistema misto, a parità di energia utilizzabile mi sono costate un quarto delle AGM, magari tra qualche anno abbandoneròil piombo. Un anno fa si parlava di supercondensatori, spariti? le notizie delle zolfo/grafene/litio sono durate un mese, da settembre ad ottobre 2021, vediamo, però ancora pochi sanno come trattare le LFP...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 08:13:50
Ma poi quanti fanno veramente libera tanto da aver bisogno di energia? Io ho messo la seconda AGM ma alla fine non mi serve nemmeno perché non lascio il camper da solo e a quel punto vado in aree con corrente.. La liberacome risparmio non ha senso, un po’ come quello di lasciare un camper per strada, basta un graffio che non ti basta il doppio del costo di un rimessaggio
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/05/2022 alle 08:22:19Condivido al 100% la ridondanza e la separazione tra il minimo indispensabile e l'extra (per non dire superfluo).
In risposta a Emme48. Infatti il mio impianto è parallelo a quello originale del camper, le utenze energivore installate successivamente sono sotto le LFP, mal che vada si utilizza come è uscito di fabbrica, con i suoilimiti di accessori e di autonomia, ma le LFP sono doppie, come i regolatori, e tutti i componenti ad ognuna collegata, sono doppi per ridondanza ed isolati da diodi. Per ora lavoro su queste, poi quando uscirà davvero qualcosa di nuovo avrò maturato un po' di esperienza sul campo, che è quella che serve per non rimanere appiedato.
http://www.m48.it