CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Litio e agm si può fare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 18:10:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 15:25:40

Cercherei di capire di cosa realmente ho bisogno. Se il tutto esiste già dal 2019 e ne sentiamo parlare nel 2022 la cosa mi lascia ancora più perplesso... Ci sono ancora buone probabilità che con 195 Amperora AGM non
ci sia nessun problema energetico, se gli manca solo l'accumulo significa che con la produzione è a posto... Capisco che sia vietatissimo parlare di Efoy, ma proporre delle litio senza sapere nulla dei suoi consumi, delle sue abitudini e di come fa vacanza non ha molto senso. Da quante ne so io è possibile che faccia vacanza sempre in campeggio... oppure fa tanto inverno in sosta libera per giorni? Di solito si procede in questo modo e in questo preciso ordine: 1) C'è un problema. 2) Si cerca la soluzione a quel problema. Mi sembra che questa cosa dell'accoppiamento tra AGM e litio sia più un'azione preventiva, che la soluzione per qualche problema reale. Ma a questo punto, dopo che tanti dottori hanno prescritto le medicine, sarebbe giunto il momento che il paziente ci dicesse cosa gli duole... SE gli duole. Marco.
...
Prima di tutto grazie per tutti i consigli da cui cerco di trarre spunto per capirne sempre di più... In realtà ho posto un quesito e tornato in argomento, sulla possibilità di integrare queste due tecnologie. 
Non ho mai avuto particolari difficoltà di energia, però è sempre stato il mio pallino sapere di avere una certa autonomia. Questa tecnologia mi attira poiché mi permetterebbe senza nessuna modifica (non essendo esperto parto sempre dal concetto che meno faccio mettere le mani sul camper minori problemi avrò) da profano mi è sembrata una cosa anche se costosa semplice da gestire. 
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 18:23:27
In risposta al messaggio di guidor del 12/05/2022 alle 16:21:22

Francamente dopo tanti post in cui in tanti gli abbiamo chiesto quale sia la sua esigenza e l'unica risposta che otteniamo è non ne capisco nulla ma son certo che sia una cosa stupenda,  perciò la voglio comincio a  sospettare
che il venditore sia lui stesso... Tutti quelli che sono intervenuti a parte lui hanno fatto la stessa domanda (senza risposta). Per quanto riguarda il quesito sulla velocità di ricarica. Se ho 10A disponibili (ma in realtà  l'alternatore ne ha di più) la batteria litio  ne accetta 10 costantemente, fino ad essere completamente carica. La batteria agm ne accetta 10 per un po' poi diminuisce in modo approssimativamente logaritmico. inoltre se l'alternatore è in grado di produrne 50 o 100 la litio  ne prende 50 o 100, mentre mentagm no, se non all'inizio. Addirittura con la litio  è necessario mettere un caricabatterie che dia un limite alla corrente di  carica  per non danneggiare BS ed alternatore, mentre una batteria al Pb, (libero, gel o agm che sia), non riesce a sfruttare tutta la corrente che l'alternatore potrebbe mandarle. per chi dice che il limite agli A di ricarica dipende dalla potenzialità della fonte (alternatore, FV, ...) le cose non stanno come pensate  Se guardi la scheda tecnica di una batteria agm (io faccio riferimento alla mia zenith) da 100Ah il fabbricante raccomanda una corrente  max di ricarica  di 20A quando completamente scarica (che poi si riduce da sola all'aumentare della carica a causa dell'elettrochimica di un accumulatore al Pb) Se guadi quella di una lifepo4 da 100Ah liontron  (di nuovo la mia) la corrente massima di ricarica è 100A, 50A come raccomandata.  Ho potuto constatare con il suo bms che riceve i 100 o i 50A costanti finomal 99% di carica.  Prima che installassi un dcdc purtroppo l'alternatore forniva 120A costantemente alla batteria litio, fino al 99%di carica.  Riassumendo  Sui mezzi recenti l'alternatore fornisce anche oltre 100A La batteria lifepo4 li digerosce tutti sempre La agm ne lascia passare solo una ventina (e diminuiscono con l'aumento dello stato di carica)  ecco perché c'è una enorme  differenza nei tempi di ricarica. 
...
Io ho chiesto semplicemente se conoscevate questo sistema, non ho parlato di problemi oppure di esigenze... Penso che la maggior parte dei camperisti spesso monti cose inutili (ad esempio la parabola per me lo è e non la monterei mai) avendo visto questi 2 mezzi su cui erano appena state montate queste batterie sono tornato sull'argomento per capire se qualcuno le conosceva... Tutto qua... Leggo di impianti a litio che implicano modifiche importanti(che non voglio fare) per cui se con 900 ottengo un indipendenza maggiore dal 220 per me sono 900 euro spese bene... Grazie a tutti per le preziose informazioni... 
Luca
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 18:34:03
Allora secondo me e secondo molti che ti hanno risposto  ti conviene tenere  l'impianto che hai e quando dovrai cambiare le batterie attuali potrai mettere semplicemente una o due litio con un dcdc con una spesa presumibilmente confromtabile a quella che stai preventivando adesso (immaginando che i prezzi delle lifepo4 scendano) permettendoti una tecnologia migliore con un impianto più semplice e prestante, senza legarti a sistemi proprietari che tra qualche anno potrebbero non essere più sul mercato (anche in ipotesi di eventuali guasti).
In realtà l'unica parte di cablaggi da modificare sarebbe quella che va dalla bm al dcdc. E se mantieni la corrente del dcdc entro i 3/4 del fusibile installato su quella linea non ti serve nemmeno quello. 
ci guadagni un sistema comunque più rapido a ricaricare,  con minore caduta di tensione durante la scarica (migliore efficienza delle utenze), durata di vita attesa molto maggiore come numero di ricariche, possibilità di prelevare correnti più elevate (ad esempio inverter) senza danneggiare le batterie (le agm comunque soffrono)

Se invece punti alla autonomia senza viaggiare conviene che ti concentri più sulla produzione che sull'accumulo con FV e/o efoy

Infine se il tuo utilizzo è prevalentemente in campeggio,  lascia perdere sono spese inutili se sei collegato alla 220V
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 18:37:33
In risposta al messaggio di guidor del 12/05/2022 alle 16:21:22

Francamente dopo tanti post in cui in tanti gli abbiamo chiesto quale sia la sua esigenza e l'unica risposta che otteniamo è non ne capisco nulla ma son certo che sia una cosa stupenda,  perciò la voglio comincio a  sospettare
che il venditore sia lui stesso... Tutti quelli che sono intervenuti a parte lui hanno fatto la stessa domanda (senza risposta). Per quanto riguarda il quesito sulla velocità di ricarica. Se ho 10A disponibili (ma in realtà  l'alternatore ne ha di più) la batteria litio  ne accetta 10 costantemente, fino ad essere completamente carica. La batteria agm ne accetta 10 per un po' poi diminuisce in modo approssimativamente logaritmico. inoltre se l'alternatore è in grado di produrne 50 o 100 la litio  ne prende 50 o 100, mentre mentagm no, se non all'inizio. Addirittura con la litio  è necessario mettere un caricabatterie che dia un limite alla corrente di  carica  per non danneggiare BS ed alternatore, mentre una batteria al Pb, (libero, gel o agm che sia), non riesce a sfruttare tutta la corrente che l'alternatore potrebbe mandarle. per chi dice che il limite agli A di ricarica dipende dalla potenzialità della fonte (alternatore, FV, ...) le cose non stanno come pensate  Se guardi la scheda tecnica di una batteria agm (io faccio riferimento alla mia zenith) da 100Ah il fabbricante raccomanda una corrente  max di ricarica  di 20A quando completamente scarica (che poi si riduce da sola all'aumentare della carica a causa dell'elettrochimica di un accumulatore al Pb) Se guadi quella di una lifepo4 da 100Ah liontron  (di nuovo la mia) la corrente massima di ricarica è 100A, 50A come raccomandata.  Ho potuto constatare con il suo bms che riceve i 100 o i 50A costanti finomal 99% di carica.  Prima che installassi un dcdc purtroppo l'alternatore forniva 120A costantemente alla batteria litio, fino al 99%di carica.  Riassumendo  Sui mezzi recenti l'alternatore fornisce anche oltre 100A La batteria lifepo4 li digerosce tutti sempre La agm ne lascia passare solo una ventina (e diminuiscono con l'aumento dello stato di carica)  ecco perché c'è una enorme  differenza nei tempi di ricarica. 
...
Ti posso assicurare che non vendo niente di tutto questo... Vendo elettronica di consumo e chissà quante cose avrai in casa che ho venduto io... Sicuramente qualcuno avrà qualcosa anche sul cruscotto magari doppio din...ma la mia conoscenza nel campo di impianti elettrici ecc... È più o meno nulla. Grazie ancora
Luca
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 18:38:55
In risposta al messaggio di guidor del 12/05/2022 alle 18:34:03

Allora secondo me e secondo molti che ti hanno risposto  ti conviene tenere  l'impianto che hai e quando dovrai cambiare le batterie attuali potrai mettere semplicemente una o due litio con un dcdc con una spesa presumibilmente
confromtabile a quella che stai preventivando adesso (immaginando che i prezzi delle lifepo4 scendano) permettendoti una tecnologia migliore con un impianto più semplice e prestante, senza legarti a sistemi proprietari che tra qualche anno potrebbero non essere più sul mercato (anche in ipotesi di eventuali guasti). In realtà l'unica parte di cablaggi da modificare sarebbe quella che va dalla bm al dcdc. E se mantieni la corrente del dcdc entro i 3/4 del fusibile installato su quella linea non ti serve nemmeno quello.  ci guadagni un sistema comunque più rapido a ricaricare,  con minore caduta di tensione durante la scarica (migliore efficienza delle utenze), durata di vita attesa molto maggiore come numero di ricariche, possibilità di prelevare correnti più elevate (ad esempio inverter) senza danneggiare le batterie (le agm comunque soffrono) Se invece punti alla autonomia senza viaggiare conviene che ti concentri più sulla produzione che sull'accumulo con FV e/o efoy Infine se il tuo utilizzo è prevalentemente in campeggio,  lascia perdere sono spese inutili se sei collegato alla 220V
...
Grazie dei consigli
Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 20:27:14
La vera rivoluzione potrebbe arrivare a inizio del 2024 con le batterie al grafene-zolfo-litio che promettono un costo dimezzato rispetto alle LiFePO perchè evitano l'uso delle costosissime terre rare.
A fronte di un prezzo ridotto del 50% si ipotizza una capacità da 3 a 5 volte quelle a ioni di litio.

Non vorrei fare i conti senza l'oste ma potremmo avere 500 Ah per 300 euro... 

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 20:54:12
Ti chiedo scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione. 

Interessantissima la notizia di M48, sotto moltissimi punti di vista! 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 20:59:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 20:27:14

La vera rivoluzione potrebbe arrivare a inizio del 2024 con le batterie al grafene-zolfo-litio che promettono un costo dimezzato rispetto alle LiFePO perchè evitano l'uso delle costosissime terre rare. A fronte di un prezzo
ridotto del 50% si ipotizza una capacità da 3 a 5 volte quelle a ioni di litio. Non vorrei fare i conti senza l'oste ma potremmo avere 500 Ah per 300 euro...  Marco.
...
Quello che ci riserva il futuro lo vedremo, per ora lo stato dell'arte è la LifePO4. Comunque a volte ci si dimentica che il camper è un veicolo che a tendere  le litio le dovrà usare per muoversi.
Ma qualche camperista nostalgico si farà montare le batterie al piombo. 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 21:10:41

Eh! il web, quante ne dice, ma quante ne fa?
Per ora le LFP grade A no brand sono raddoppiate da novembre, + 50% a febbraio, + 100% oggi, le 200 Ah le avevo pagate 202 euro, ora sono a 416, più o meno anche gli ETFE.

P.S. per errore ho scritto 202 euro, è da intendersi 252 euro.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/05/2022 alle 08:10:41
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 21:11:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/05/2022 alle 20:27:14

La vera rivoluzione potrebbe arrivare a inizio del 2024 con le batterie al grafene-zolfo-litio che promettono un costo dimezzato rispetto alle LiFePO perchè evitano l'uso delle costosissime terre rare. A fronte di un prezzo
ridotto del 50% si ipotizza una capacità da 3 a 5 volte quelle a ioni di litio. Non vorrei fare i conti senza l'oste ma potremmo avere 500 Ah per 300 euro...  Marco.
...
Molto interessante. Speriamo che si avverino in fretta e che l'aspetto commerciale non prevalga su prezzi ragionevoli agganciati ai costi, che si preannunciano più bassi 
_____________ Armando
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 21:20:29
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/05/2022 alle 21:10:41

Eh! il web, quante ne dice, ma quante ne fa? Per ora le LFP grade A no brand sono raddoppiate da novembre, + 50% a febbraio, + 100% oggi, le 200 Ah le avevo pagate 202 euro, ora sono a 416, più o meno anche gli ETFE. P.S. per errore ho scritto 202 euro, è da intendersi 252 euro.
Io a settembre ho pagato le celle Eve grade A da 105Ah $ 54, escl spedizione quindi più del doppio delle tue.
8 celle con spedizione $ 612 ( €532).
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 21:32:54

Si, ho aspettato il momento giusto black friday ecc. se no erano 282, su questa tastiera non ho il print screen.
Ora: 

https://it.aliexpress.com/item/...



Ordine effettuato il: 12 nov 2021

Dettagli dell'ordine


liitokala Official Store


4pcs 3.2V 100Ah 150ah 200Ah 280Ah 310Ah 320AhLiFePO4 battery pack DIY 12V 24V Motorcycle Electric Car Solar Inverter battery


3.2V200Ah 4pcs
€ 282,07x2
200x200.pngReso Gratuito
Totale: € 504,59

Poi le ho assemblate così:

400%20Ah(2).JPG
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 12/05/2022 alle 21:50:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 21:42:21
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/05/2022 alle 20:59:33

Quello che ci riserva il futuro lo vedremo, per ora lo stato dell'arte è la LifePO4. Comunque a volte ci si dimentica che il camper è un veicolo che a tendere  le litio le dovrà usare per muoversi. Ma qualche camperista nostalgico si farà montare le batterie al piombo. 
Accumulo e produzione sono in rapido miglioramento.
Silent Yacht produce catamarani elettrici alimentati da 10 kW di fotovoltaico.

Chissà se i miglioramenti tecnologici li useremo per avere più margine energetico o se li sprecheremo per assurdità elettriche casalinghe da portarci dietro.

Tornando a noi... litio più AGM lo vedo come una meteora, tipo i floppy disk da 2,88 Mega Bytes (per chi se li ricorda).

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 22:24:44

Nonostante le LiFePo4 abbiano vent'anni, bisogna capirle, io ancora non ho abbandonato l'AGM, ho anch'io un sistema misto, a parità di energia utilizzabile mi sono costate un quarto delle AGM, magari tra qualche anno abbandonerò il piombo.
Un anno fa si parlava di supercondensatori, spariti? le notizie delle zolfo/grafene/litio sono durate un mese, da settembre ad ottobre 2021, vediamo, però ancora pochi sanno come trattare le LFP...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 12/05/2022 alle 23:21:40
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 22:58:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/05/2022 alle 22:24:44

Nonostante le LiFePo4 abbiano vent'anni, bisogna capirle, io ancora non ho abbandonato l'AGM, ho anch'io un sistema misto, a parità di energia utilizzabile mi sono costate un quarto delle AGM, magari tra qualche anno abbandonerò
il piombo. Un anno fa si parlava di supercondensatori, spariti? le notizie delle zolfo/grafene/litio sono durate un mese, da settembre ad ottobre 2021, vediamo, però ancora pochi sanno come trattare le LFP...
...
"però ancora pochi sanno come trattare le LFP..."
Verissimo..., anche noti concessionari danno informazioni e consigli fuorvianti...
Saluti.
Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 07:24:53
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/05/2022 alle 22:24:44

Nonostante le LiFePo4 abbiano vent'anni, bisogna capirle, io ancora non ho abbandonato l'AGM, ho anch'io un sistema misto, a parità di energia utilizzabile mi sono costate un quarto delle AGM, magari tra qualche anno abbandonerò
il piombo. Un anno fa si parlava di supercondensatori, spariti? le notizie delle zolfo/grafene/litio sono durate un mese, da settembre ad ottobre 2021, vediamo, però ancora pochi sanno come trattare le LFP...
...
I possibili prodotti sono tantissimi,

Ci sono meno novità sul fronte della produzione energetica.
Dopo il fallimento di Mobilsat, che ha fatto tramontare il mai sorto Zeus, c'è rimasto solo l'Efoy.
LG e Panasonic hanno cessato la produzione di pannelli fotovoltaici, in compenso stanno emergendo dei flessibili leggeri di ottima qualità.

I supercondensatori esistono eccome, ma per ora servono ad aiutare lo spunto più che ad immagazzinare energia.

Il grafene-zolfo-litio servirà a quintuplicare l'autonomia dei veicoli elettrici, non è certo allo studio per il solo piccolo mercato dei camper, ma prima si deve smaltire il mondo del litio tradizionale che ha richiesto grossi investimenti che devono ancora essere recuperati... le novità dovranno aspettare.

In un camper, le soluzioni proprietarie o troppo complesse, seppur performanti, rappresentano un bel tallone d'Achille che in un impianto energetico, secondo me, sarebbero da evitare.
Girare il mondo (prima o poi potremo farlo ancora) con un impianto capibile solo dal proprietario e impossibile da assistere in.. Ungheria, potrebbe essere una scelta poco valida.
Se/quando mi si romperà una delle mie batterie (BS o BM) ho il backup diretto realizzato con selettori 1-0-2-both, poi cerco un brico e compro il ricambio... ho autonomia sufficiente alle mie esigenze (760 Watt di pannelli solari), non mi va di inserire delle criticità al solo scopo di aumentare quello che già mi basta e avanza.

Luca675 ha due AGM che gli sono sufficienti, se una gli si rompe alle isole Lofoten in Norvegia, cerca una officina che assiste motoslitte e se la fa sostituire.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 13/05/2022 alle 07:33:28
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 08:13:50
Ma poi quanti fanno veramente libera tanto da aver bisogno di energia?
Io ho messo la seconda AGM ma alla fine non mi serve nemmeno perché non lascio il camper da solo e a quel punto vado in aree con corrente..
La libera come risparmio non ha senso, un po’ come quello di lasciare un camper per strada, basta un graffio che non ti basta il doppio del costo di un rimessaggio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/05/2022 alle 08:15:07
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 08:22:19
In risposta a Emme48.
Infatti il mio impianto è parallelo a quello originale del camper, le utenze energivore installate successivamente sono sotto le LFP, mal che vada si utilizza come è uscito di fabbrica, con i suoi limiti di accessori e di autonomia, ma le LFP sono doppie, come i regolatori, e tutti i componenti ad ognuna collegata, sono doppi per ridondanza ed isolati da diodi.
Per ora lavoro su queste, poi quando uscirà davvero qualcosa di nuovo avrò maturato un po' di esperienza sul campo, che è quella che serve per non rimanere appiedato.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/05/2022 alle 08:33:10
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 08:31:51
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 08:13:50

Ma poi quanti fanno veramente libera tanto da aver bisogno di energia? Io ho messo la seconda AGM ma alla fine non mi serve nemmeno perché non lascio il camper da solo e a quel punto vado in aree con corrente.. La libera
come risparmio non ha senso, un po’ come quello di lasciare un camper per strada, basta un graffio che non ti basta il doppio del costo di un rimessaggio
...

Ma infatti dipende da come uno usa il camper, se uno lo intende come roulotte, la batteria manco gli serve, io voglio essere completamente autonomo, e lo sono, posso tenere acceso il condizionatore per tutto il giorno in libera e mi avanza ancora qualcosa, Luca se si affaccia a nuove implementazioni avrà le sue esigenze, che non sono queste da discutere ma l'aspetto tecnico.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 08:33:53
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/05/2022 alle 08:22:19

In risposta a Emme48. Infatti il mio impianto è parallelo a quello originale del camper, le utenze energivore installate successivamente sono sotto le LFP, mal che vada si utilizza come è uscito di fabbrica, con i suoi
limiti di accessori e di autonomia, ma le LFP sono doppie, come i regolatori, e tutti i componenti ad ognuna collegata, sono doppi per ridondanza ed isolati da diodi. Per ora lavoro su queste, poi quando uscirà davvero qualcosa di nuovo avrò maturato un po' di esperienza sul campo, che è quella che serve per non rimanere appiedato.
...
Condivido al 100% la ridondanza e la separazione tra il minimo indispensabile e l'extra (per non dire superfluo).

Grinza... la sosta libera è sempre in agguato, anche in campeggio.
Al camping Le Quite di Villetta Barrea, ho parcheggiato il camper in un super affollato prato la scorsa Pasqua, niente colonnina in quel punto.
Al Vienna Est ho fatto una settimana di capodanno senza corrente per un guasto alla cabina elettrica del campeggio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link