In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/05/2022 alle 08:31:51Bravo hai centrato in pieno quello che voleva essere il mio quesito. La semplice richiesta se si può e come si può
Ma infatti dipende da come uno usa il camper, se uno lo intende come roulotte, la batteria manco gli serve, io voglio essere completamente autonomo, e lo sono, posso tenere acceso il condizionatore per tutto il giorno inlibera e mi avanza ancora qualcosa, Luca se si affaccia a nuove implementazioni avrà le sue esigenze, che non sono queste da discutere ma l'aspetto tecnico.
In risposta al messaggio di guidor del 12/05/2022 alle 20:54:12Non mi offendo per così poco ci mancherebbe.
Ti chiedo scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione. Interessantissima la notizia di M48, sotto moltissimi punti di vista!
In risposta al messaggio di guidor del 13/05/2022 alle 13:21:40Sicuramente si parte sempre da quello che serve... Quel sistema hymer mi sembra possa migliorare la mia attuale situazione senza stravolgere niente... Mi pare di capire che devo solo togliere i manager dovendo passare ad un parallelo, dovendo anche sostituire il pannello con relativo regolatore che fa i capricci senza capire il perché... Ma qua torniamo sull'argomento di gente he di lavoro dovrebbe fare altro... Sono propenso a montare pannello nds total black con relativo regolatore che mi indichi le info sulle batterie. Adesso ho un modesto moscatelli che oltre ad andare in conflitto con i manager mi solo confondere
Purtroppo quello che dici su certi installatori non mi sorprende. per quanto riguarda l'autonomia invece si tratta sempre di un discorso complesso che deve integrare diversi aspetti (non solo quello elettrico) quali - tipodi frigo, riscaldamento, boiler, serbatoi... utilizzi - abitudini a bordo (pc, tv, parabole, ricarica batteria e-bike...) - località (temperatura, irraggiamento solare, disponibilità di 220V, disponibilità carburanti...) - durata degli spostamenti prevista... altrimenti l'unica soluzione sarebbe una prolunga moooolto lunga che parte da casa tua...
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 08:13:50Se possibile evito assolutamente di fare libera per ragioni di sicurezza ma preferisco avere comunque autonomia elettrica per diverse ragioni:
Ma poi quanti fanno veramente libera tanto da aver bisogno di energia? Io ho messo la seconda AGM ma alla fine non mi serve nemmeno perché non lascio il camper da solo e a quel punto vado in aree con corrente.. La liberacome risparmio non ha senso, un po’ come quello di lasciare un camper per strada, basta un graffio che non ti basta il doppio del costo di un rimessaggio
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di guidor del 13/05/2022 alle 17:50:51Non è che non mi hanno fatto cambiare idea... Siete stati tutti molto utili nell'esporre pro e contro... Tanto per adesso andrò a sostituire il pannello... Poi settembre poiché voglio montare il viesa probabilmente proverò questa batteria tutto dopo Parma. Grazie ancora a tutti
Guarda, ti vedo molto convinto e sicuramente se le mie parole non ti hanno fatto acmbiare idea finora non lo faranno adesso. Facci poi sapere cosa hai montato davvero, quanto ti è costato e come ti sei trovato, così potremomgiovarcene tuttti. A presto!
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 08:13:50io non intendo la libera come soluzione risparmiosa (ove possibile prediligo aree attrezzate) ma come libertà di poter stare in zone non servite. Ad esempio sono sciatore, è spesso possibile parcheggiare sotto gli impianti che però non offrono nessun servizio e se la vacanza si dilunga un attimo la corrente non basta mai.
Ma poi quanti fanno veramente libera tanto da aver bisogno di energia? Io ho messo la seconda AGM ma alla fine non mi serve nemmeno perché non lascio il camper da solo e a quel punto vado in aree con corrente.. La liberacome risparmio non ha senso, un po’ come quello di lasciare un camper per strada, basta un graffio che non ti basta il doppio del costo di un rimessaggio