CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Litio e agm si può fare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 08:44:04

Per me la cosa fantastica del camper è la libertà assoluta, non voglio nessun vincolo, se non quella della corretta convivenza con gli altri utenti.
Anche mi saltasse l' AGM posso evitare un'affannosa ricerca del supermercato, schiaccio un pulsante ed almeno una delle LFT mi garantirà almeno l'essenziale.
Giuliopgn
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 10:23:23
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 13/05/2022 alle 08:31:51

Ma infatti dipende da come uno usa il camper, se uno lo intende come roulotte, la batteria manco gli serve, io voglio essere completamente autonomo, e lo sono, posso tenere acceso il condizionatore per tutto il giorno in
libera e mi avanza ancora qualcosa, Luca se si affaccia a nuove implementazioni avrà le sue esigenze, che non sono queste da discutere ma l'aspetto tecnico.
...
Bravo hai centrato in pieno quello che voleva essere il mio quesito. La semplice richiesta se si può e come si può
Saluti
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 10:27:30
In risposta al messaggio di guidor del 12/05/2022 alle 20:54:12

Ti chiedo scusa se ti ho offeso, non era mia intenzione.  Interessantissima la notizia di M48, sotto moltissimi punti di vista! 
Non mi offendo per così poco ci mancherebbe. 
Ma poiché anche se in maniera educata facevi una certa ironia ho scritto di cosa mi occupo. Ho letto con interesse tutta la parte tecnica. 
Luca
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 10:47:35
Purtroppo vedo sempre di più come certe officine e spesso allestitori... (sorvolo su quello che ho scoperto settimana scorsa a seguito di un controllo per non Inc... Nuovamente) lavorano...
La mia priorità è avere un camper autonomo al massimo con utenze accessibili e non matesse di fili e centraline montate in posti assurdi... Non è la prima volta che entro con un problema ed esco con 5
Per cui per me la semplicità la razionalità sono fattori importanti. Le cose manuali non elettriche sono in grado di gestirle la parte elettrica/elettronica pur essendo nel settore ma solo per la distribuzione.. no... Non sapevo usare manco un tester... Per  cause di forza maggiore adesso lo faccio... Poi vedi che mezzi anche costosi escono di fabbrica senza predisposizioni... Con fili che passano in posti assurdi... Il mio ad esempio è con il doppio pavimento... Perché al suo interno non lasciare delle predisposizioni per passaggi futuri? Il conc per non durare fatica e perdere tempo per passare con l'inverter ed andare dietro che ha fatto? Ha bucato e passato sotto il camper esterno il cavo... Ma qua il discorso si allarga e potrei andare avanti giorni... 
Luca

Modificato da luca675 il 13/05/2022 alle 10:49:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 13:21:40

Purtroppo quello che dici su certi installatori non mi sorprende.

per quanto riguarda l'autonomia invece si tratta sempre di un discorso complesso che deve integrare diversi aspetti (non solo quello elettrico)
quali
- tipo di frigo, riscaldamento, boiler, serbatoi... utilizzi
- abitudini a bordo (pc, tv, parabole, ricarica batteria e-bike...)
- località (temperatura, irraggiamento solare, disponibilità di 220V, disponibilità carburanti...)
- durata degli spostamenti prevista...

altrimenti l'unica soluzione sarebbe una prolunga moooolto lunga che parte da casa tua...
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 13:45:48
In risposta al messaggio di guidor del 13/05/2022 alle 13:21:40

Purtroppo quello che dici su certi installatori non mi sorprende. per quanto riguarda l'autonomia invece si tratta sempre di un discorso complesso che deve integrare diversi aspetti (non solo quello elettrico) quali - tipo
di frigo, riscaldamento, boiler, serbatoi... utilizzi - abitudini a bordo (pc, tv, parabole, ricarica batteria e-bike...) - località (temperatura, irraggiamento solare, disponibilità di 220V, disponibilità carburanti...) - durata degli spostamenti prevista... altrimenti l'unica soluzione sarebbe una prolunga moooolto lunga che parte da casa tua...
...
Sicuramente si parte sempre da quello che serve... Quel sistema hymer mi sembra possa migliorare la mia attuale situazione senza stravolgere niente... Mi pare di capire che devo solo togliere i manager dovendo passare ad un parallelo, dovendo anche sostituire il pannello con relativo regolatore che fa i capricci senza capire il perché... Ma qua torniamo sull'argomento di gente  he di lavoro dovrebbe fare altro... Sono propenso a montare pannello nds total black con relativo regolatore che mi indichi le info sulle batterie. Adesso ho un modesto moscatelli che oltre ad andare in conflitto con i manager mi solo confondere 
Luca
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 17:50:51
Guarda, ti vedo molto convinto e sicuramente se le mie parole non ti hanno fatto acmbiare idea finora non lo faranno adesso.

Facci poi sapere cosa hai montato davvero, quanto ti è costato e come ti sei trovato, così potremomgiovarcene tuttti.
A presto!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 18:55:51
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 08:13:50

Ma poi quanti fanno veramente libera tanto da aver bisogno di energia? Io ho messo la seconda AGM ma alla fine non mi serve nemmeno perché non lascio il camper da solo e a quel punto vado in aree con corrente.. La libera
come risparmio non ha senso, un po’ come quello di lasciare un camper per strada, basta un graffio che non ti basta il doppio del costo di un rimessaggio
...
Se possibile evito assolutamente di fare libera per ragioni di sicurezza ma preferisco avere comunque autonomia elettrica per diverse ragioni:
  • ho stufa diesel e frigorifero a compressore quindi in tutte le stagioni consumo h24, quindi una notte fuori potrebbe crearmi dei problemi
  • non tutte le aree di sosta hanno colonnine disponibili e anche qualche campeggio ha problemi, magari sono troppo distanti
  • la procedura di attivazione a volte è complicata, tipo omino con la chiave o letture dei contatori
  • di solito mi fermo per una o due notti e devo perdere tempo a collegare/scollegare il cavo magari sotto la pioggia
Va anche detto che spesso la corrente te la fanno pagare caruccia tipo 4/5€ , due mesi di colonnina e mi sono pagato la  batteria.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 19:58:49

Disastro, dove finiremo?
Ieri ho postato il link seguente, ieri la batteria da 200 Ah era a 416 euro, ora a 505.

https://it.aliexpress.com/item/...

Le brandizzate non hanno ancora avuto aumenti così importanti, probabilmente la parte commerciale si sta accollando parzialmente gli aumenti dei costi di produzione.
Giuliopgn
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 09:35:01
In risposta al messaggio di guidor del 13/05/2022 alle 17:50:51

Guarda, ti vedo molto convinto e sicuramente se le mie parole non ti hanno fatto acmbiare idea finora non lo faranno adesso. Facci poi sapere cosa hai montato davvero, quanto ti è costato e come ti sei trovato, così potremomgiovarcene tuttti. A presto!
Non è che non mi hanno fatto cambiare idea... Siete stati tutti molto utili nell'esporre pro e contro... Tanto per adesso andrò a sostituire il pannello... Poi settembre poiché voglio montare il viesa probabilmente proverò questa batteria tutto dopo Parma. Grazie ancora a tutti
Luca
11
pqgghi
pqgghi
21/07/2014 16
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 22:39:37
In risposta al messaggio di Grinza del 13/05/2022 alle 08:13:50

Ma poi quanti fanno veramente libera tanto da aver bisogno di energia? Io ho messo la seconda AGM ma alla fine non mi serve nemmeno perché non lascio il camper da solo e a quel punto vado in aree con corrente.. La libera
come risparmio non ha senso, un po’ come quello di lasciare un camper per strada, basta un graffio che non ti basta il doppio del costo di un rimessaggio
...
io non intendo la libera come soluzione risparmiosa (ove possibile prediligo aree attrezzate) ma come libertà di poter stare in zone non servite. Ad esempio sono sciatore, è spesso possibile parcheggiare sotto gli impianti che però non offrono nessun servizio e se la vacanza si dilunga un attimo la corrente non basta mai.
poi ci sono le aree sosta senza colonnina e a spasso per l'europa ove il costo dell'energia elettrica è molto elevato il costo dell'allaccio è proporzionalmente esagerato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link