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20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:02:39
Cia a tutti , volevo chiedere ai pionieri della tecnologia a che punto siamo con questo tipo di Batterie.

A costo come stiamo?
Ci sono inconvenienti o problemi rispetto alle batterie che abbiamo usato fino ad ora?
Servono modifiche all'impianto  carica batterie speciali ecc?

RIngrazio tutti in anticipo,
Pegaso
 
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 20/05/2016 alle: 00:01:33
Franco 49 Tn e topolone mi sembra che usino già questa tecnologia!!

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/05/2016 alle: 00:19:41
Ciao , 

vado controcorrente , comincio dalla batteria motore , dovrebbe arrivarmi domani una LiFePo4 da assemblare , poi vi dirò 


Mar..cucciolowink
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 20/05/2016 alle: 07:06:09
In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/05/2016 alle 00:19:41

Ciao ,  vado controcorrente , comincio dalla batteria motore , dovrebbe arrivarmi domani una LiFePo4 da assemblare , poi vi dirò  Mar..cucciolo

marcucciolo, cosa hai preso? 

ciao, 
Marco
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 20/05/2016 alle: 10:04:59
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/05/2016 alle 14:02:39

Cia a tutti , volevo chiedere ai pionieri della tecnologia a che punto siamo con questo tipo di Batterie. A costo come stiamo? Ci sono inconvenienti o problemi rispetto alle batterie che abbiamo usato fino ad ora? Servono modifiche all'impianto  carica batterie speciali ecc? RIngrazio tutti in anticipo, Pegaso  

Moltissimi vantaggi e qualche inconveniente.

A costi siamo messi male in quanto stanno continuamente salendo.
Come se non bastasse vanno a ruba e le disponibilità sono scarse.
Si, sono necessarie modifiche che dipendono dal livello di sicurezza e controllo dei parametri che si vuole ottenere.
Si va dal quasi niente a modifiche importanti e molto costose.
Un punto su cui tutti concordano è la necessità di uno stacca batteria automatico per bassa tensione. Se una cella scende sotto i 2,5 V  la batteria si danneggia irrimediabilmente.
Io uso un dispositivo progettato per le BM che ha la soglia a 11,8V . E' un relè con taratura molto alta in quanto deve permettere di tenere sufficiente carica per fare ripartire un motore.

http://www.drivetech.it/it/prod...


Il costo è contenuto e funzione bene.
Ho usato una litio da 90 Ah con questo relè per più di 1 anno senza nessun altra modifica all'impianto.
Queste batterie hanno una resistenza interna molto bassa e sono in grado di erogare molta corrente mantenendo una tensione elevata.
E' un pregio che nel caso di un camper può diventare un difetto. Quando scatta il relè parallelatore che mette in parallelo la BM e la BS capita spesso, anche a motore in moto che la BS al litio prevalga sugli altri generatori ed è lei che alimenta il frigo invece che ricaricarsi.
Per il resto solo pregi,
Pesano la metà a parità di Ah
Si possono scaricare quasi completamente dunque posso erogare quasi tutti gli Ah nominali
Possono erogare correnti alte anche per tempi prolungati.
Hanno correnti di spunto altissime > 10C
Possono essere ricaricate in 2 ore contro le 10 di una batteria normale
Possono essere ricaricate con correnti 0,5C ( nel mio caso 45 A ) senza problemi
Hanno ( dovrebbero ) avere una vita dalle 3 alle 5 volte quelle di una batteria classica.
Mantengono una tensione alta quasi fino alla scarica completa....
Non scoppiano, non bruciano, non esplodono se non maltrattate volutamente.
Volendo salire di capacità, come sto facendo in questo periodo, penso sia saggio usare dei BMS ( Battery management system ) che controllano tensione e temperatura di ogni singola cella e le correnti erogate e assorbite dalla batteria completa.
Questi BMS devono poi pilotare dei relè di potenza che al salire degli ampere che devono potere interrompere hanno costi quasi proibitivi.
La batteria che sto preparando avrà 4 blocchi da 2 celle in parallelo da 90 Ah per un totale di 180 Ah @ 12 V.
Ogni cella è monitorata e manda le informazioni all'ultima cella che dispone sia di un modulo Bluetooth per la trasmissione dati al cellulare o tablet sia di 2 relè collegati al relè di potenza.
Due sensori di corrente ad effetto hall monitorano separatamente le correnti in uscita e in entrata.

La cosa buffa è che un impianto cosi viene considerato il minimo sindacale dai puristi.
L'impianto "fico" dovrebbe staccare la linea in ingresso se c'è sovra tensione e la linea degli utilizzatori se c'è sotto tensione il tutto interfacciato con dei relè intermedi alla stato solido per ridurre il consumo in stand by.

Una roba come questa sotto..... costo 1 miliardo ....


Qui sotto un bel cablaggio pulito con però un solo relè di potenza ( barbone smiley )


Qui invece i relè per ingresso e uscita corrente separati


I camperisti crucchi sono avanti.... noi alla preistoria delle LifePo4....




 
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/05/2016 alle: 10:15:00
saranno anche avanti ma noi ugualmente accendiamo la luce, guardiamo la tv, e usiamo lo sciacquone laugh senza spendere una vagonata di soldi. yes


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 20/05/2016 alle: 10:37:25
In risposta al messaggio di Roca del 20/05/2016 alle 10:15:00

saranno anche avanti ma noi ugualmente accendiamo la luce, guardiamo la tv, e usiamo lo sciacquone senza spendere una vagonata di soldi.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

E questo sarà il prossimo camper crying


19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 20/05/2016 alle: 10:38:24
A meno di non avere disperato bisogno di risparmiare peso (un satellite da mandare in orbita...) forse ancora come prezzo/prestazzioni/complicazione non ci siamo proprio.

L'unica Litio che uso è sull'elettrosega Blak&Deker che devo tenere in mano e quindi mi interessa che le batterie pesino poco.
Ma 15 Kg su un camper daa 3500 kg li posso eliminare da qualche altra parte spendendo meno o anche spendendo nulla.

Marco.
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 20/05/2016 alle: 10:48:57

Marco.... sai che ragionando cosi dovremmo eliminare il 95% dei beni materiali che compriamo......il camper poi se guardiamo a prezzo/prestazione/complicazione è meglio rottamarlo subito smiley c'è un problema ......quelli gialli in discarica non li prendono smileycheekylaugh

PS: ho seguito il tuo consiglio. Mi sono tappato il naso, chiuso gli occhi, e ho comprato il relè Philippi TSA 265 che poi altro non è che una versione speciale del relè bistabile della Tyco electronics ( di cui abbiamo discusso nell' altro post ) su una scheda con circuito elettronico di gestione.....  eravamo quasi arrivati alla soluzione ma sarebbe stato necessario fare prove e collaudi. Con il TSA la pappa arriva pronta e collaudata. L'apertura, chiusura del relè dipende dal collegamento tra i due morsetti più a destra ; circuito chiuso = Collegamento di potenza ON : se si apre il circuito tra i due morsetti il relè di potenza sgancia e interrompe la linea.
Dispone anche di protezione automatica sia di minima tensione che di max tensione impostabili in un determinato range. Lo sgancio avviene solo se la condizione di tensione minima permane per 60 secondi. E' anche possibile operare manualmente.... si fanno pagare parecchio ma è un prodotto valido che raggruppa più prodotti insieme.

Modificato da Topolone il 20/05/2016 alle 11:11:07
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24177
Inserito il 20/05/2016 alle: 12:21:19
In risposta al messaggio di Topolone del 20/05/2016 alle 10:48:57

Marco.... sai che ragionando cosi dovremmo eliminare il 95% dei beni materiali che compriamo......il camper poi se guardiamo a prezzo/prestazione/complicazione è meglio rottamarlo subito  c'è un problema ......quelli
gialli in discarica non li prendono PS: ho seguito il tuo consiglio. Mi sono tappato il naso, chiuso gli occhi, e ho comprato il relè Philippi TSA 265 che poi altro non è che una versione speciale del relè bistabile della Tyco electronics ( di cui abbiamo discusso nell' altro post ) su una scheda con circuito elettronico di gestione.....  eravamo quasi arrivati alla soluzione ma sarebbe stato necessario fare prove e collaudi. Con il TSA la pappa arriva pronta e collaudata. L'apertura, chiusura del relè dipende dal collegamento tra i due morsetti più a destra ; circuito chiuso = Collegamento di potenza ON : se si apre il circuito tra i due morsetti il relè di potenza sgancia e interrompe la linea. Dispone anche di protezione automatica sia di minima tensione che di max tensione impostabili in un determinato range. Lo sgancio avviene solo se la condizione di tensione minima permane per 60 secondi. E' anche possibile operare manualmente.... si fanno pagare parecchio ma è un prodotto valido che raggruppa più prodotti insieme.
...

Diciamo che le complicazioni tecniche NON sono alla portata di tutti e forse non tutti le capiscono.

Senza offesa per nessuno ma credo che con le litio sia necessaria qualche cognizione tecnica per apprezzarne i vantaggi e quindi poterne sopportare le complicazioni.

Marco.
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 20/05/2016 alle: 14:13:03
Si non mi sembra ancora una cosa pronta per un utilizzo di massa...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 20/05/2016 alle: 15:26:16
in caso di corto o sovraccarico come si comportano?
perche' a me e' saltata una piccola lipo di un tablet e me lo ha fatto volare a 5 metri completamente sventrato.... qui si parla al confronto di bombe termonucleari :)
e con il gas vicino....
Andrea IW5CI
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/05/2016 alle: 15:41:15

C'è litio e litio....

Tipologie di batterie                  Piombo Acido     NiCd          NiMh            LiCo (LiIon o LiPo)      LiMn (LiIon)            LiFePo4
Anno di commercializzazione   1956                   1990           1990            1992                          1997                        2004
Sicurezza                                  Buono                 Buono           Buono       Pessimo                    Quasi buono            Eccellente
Prodotto Green                           No                    No                  Si               No                              Si                            Si
Carica a temperature elevate     Buono             Buono           Mediocre      Quasi buono              Pessimo                  Buono
Effetto memoria                           No                     Si           Ni (molto ridotto)   No                          No                           No
Tensione nominale                      2V                    1.25V               1.25V           3.7V                        3.7V                        3.3V
Densità di potenza (mA/g)           ND                     ND                     ND            140-160                 105-110                   160
Densità di energia (Wh/kg)         30                       57                     80               167                         110                         115
Potenza di Start Up (W/kg)         300                     400                   600               900                        500                        >2500
Cicli di vita (scarica 1C)              400                      500                   500              >500                    >500                         >2000
Vita in servizio (uso continuo)     1-2 anni             3 anni             3 anni               2 anni                  2 anni                       5-6 anni
Efficienza di carica                      60%                       75%                70%             90%                      90%                         95%
Tempo di carica (ore)                   8                       1.5                       4                 2-4                         2-4                           0,25-1
Autoscarica (mensile)                   20%                   15%                  30%               10%                    10%                          8%

Modificato da Topolone il 20/05/2016 alle 15:45:52
17
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2016 alle: 13:15:01
In risposta al messaggio di Topolone del 20/05/2016 alle 15:41:15

C'è litio e litio.... Tipologie di batterie                  Piombo Acido     NiCd          NiMh            LiCo (LiIon o LiPo)      LiMn (LiIon)            LiFePo4
Anno di commercializzazione   1956                   1990           1990            1992                          1997                        2004 Sicurezza                                  Buono                 Buono           Buono       Pessimo                    Quasi buono            Eccellente Prodotto Green                           No                    No                  Si               No                              Si                            Si Carica a temperature elevate     Buono             Buono           Mediocre      Quasi buono              Pessimo                  Buono Effetto memoria                           No                     Si           Ni (molto ridotto)   No                          No                           No Tensione nominale                      2V                    1.25V               1.25V           3.7V                        3.7V                        3.3V Densità di potenza (mA/g)           ND                     ND                     ND            140-160                 105-110                   160 Densità di energia (Wh/kg)         30                       57                     80               167                         110                         115 Potenza di Start Up (W/kg)         300                     400                   600               900                        500                        >2500 Cicli di vita (scarica 1C)              400                      500                   500              >500                    >500                         >2000 Vita in servizio (uso continuo)     1-2 anni             3 anni             3 anni               2 anni                  2 anni                       5-6 anni Efficienza di carica                      60%                       75%                70%             90%                      90%                         95% Tempo di carica (ore)                   8                       1.5                       4                 2-4                         2-4                           0,25-1 Autoscarica (mensile)                   20%                   15%                  30%               10%                    10%                          8%
...

// C'è litio e litio...// 


Azz...e adesso che ho preso questa con i punti della Nutella cosa faccio ??




..posso utilizzarla almeno per il telefonino ?? laughlaughlaugh



Mar..cucciolowink

18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/05/2016 alle: 18:52:22
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/05/2016 alle 13:15:01

// C'è litio e litio...//  Azz...e adesso che ho preso questa con i punti della Nutella cosa faccio ?? ..posso utilizzarla almeno per il telefonino ??  Mar..cucciolo

Guarda che non è Arrigoni.....

Per cui devi aprirla.....
8 celle da 20 Ah ?
 
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 21/05/2016 alle: 19:04:15
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/05/2016 alle 13:15:01

// C'è litio e litio...//  Azz...e adesso che ho preso questa con i punti della Nutella cosa faccio ?? ..posso utilizzarla almeno per il telefonino ??  Mar..cucciolo

Sai cosa devi fare adesso come prima cosa....
Probabilmente devi ricomporla correttamente
Cosi non va bene ...ha i poli dalla parte opposta .
Guarda bene la tua BM.



 
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/05/2016 alle: 04:00:34

Gabriel , 


dai un'occhiata alla data delle foto ( 4 Maggio )  ...è la batteria precedente con le 4 celle Winston 

Adesso le celle sono 8 e da assemblare  frown


Il polo positivo lo farò ricadere a dx , ma temo che poco importi , la batteria assemblata sarà talmente piccola da poter sistemare i cavi quasi a piacimento 

Probabilmente monterò la piastra portafusibili direttamente avvitata al polo positivo , senza interporre il polo conico , ho avuto un'idea niente male che spero vada a buon fine indecision

Se tutto va bene avvierò il motore con una batteria da 5,8 chilogrammi , contro gli attuali 23,5 kg. surprise



Mar..cucciolowink

 

Modificato da marcucciolo il 22/05/2016 alle 04:04:24
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/05/2016 alle: 04:13:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/05/2016 alle 04:00:34

Gabriel ,  dai un'occhiata alla data delle foto ( 4 Maggio )  ...è la batteria precedente con le 4 celle Winston  Adesso le celle sono 8 e da assemblare   Il polo positivo lo farò ricadere a dx , ma temo che poco
importi , la batteria assemblata sarà talmente piccola da poter sistemare i cavi quasi a piacimento  Probabilmente monterò la piastra portafusibili direttamente avvitata al polo positivo , senza interporre il polo conico , ho avuto un'idea niente male che spero vada a buon fine  Se tutto va bene avvierò il motore con una batteria da 5,8 chilogrammi , contro gli attuali 23,5 kg.  Mar..cucciolo  
...

Perche' hai iniziato con la batteria motore e non con la BS a sostituirla con una litio ?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/05/2016 alle: 12:22:13

Gli impianti sui nostri mezzi non sono nati per ricaricare le nuove batterie al litio , spesso non sono buoni nemmeno per le batterie Agm che hanno tensioni di ricarica prossime ai 15V. 

L'impianto invece , SE TUTTO VA BENE * offre una tensione di appena 14,4V ai poli batteria motore , mentre alle batterie dei servizi sicuramente arriverà una tensione inferiore 

Una batteria al litio ha bisogno di una tensione finale di ricarica di 14,6 / 14,8 V.

Uno degli inconvenienti di cui parlava l'amico Topolone è che la batteria al litio predomina su quella al piombo , in quanto ha una tensione mediamente superiore al piombo ( normalmente 13,5V a riposo , ma anche di più se ben caricata/equalizzata ) 

..diventa il generatore dominante e si scarica su quello soccombente ( piombo ) 

In poche parole , si parte con le batterie servizi ben cariche e si arriva a destinazione con qualcosa meno surpriseangry

Utilizzare una batteria al litio per avviare il motore , potrebbe servire per due motivi , tralasciando il peso nettamente inferiore e tutti gli altri motivi esposti da Topolone 

1) Essendo queste batterie a bassissima resistenza interna ( stiamo intorno a 3/6 milliohm , contro 2/3 ohm del piombo ) , quindi potrebbe servire ad aumentare la tensione all'interno del circuito ( mia personale teoria e speranza ) 


2) Essendo la Bm al litio ed essendo in parallelo con la Bs solo nel caso in cui il motore è avviato , la Bs non potrebbe più scaricarsi sulla Bm , semmai il contrario ma abbiamo già assodato che la maggior tensione si riscontra ai poli della Bm e non il contrario 

Se tutto va come sperato , utilizzerò il litio anche per i servizi , anche perché non dobbiamo dimenticare che i generatori in parallelo devono avere tensioni uguali e nel momento in cui avviamo il motore i generatori sono tutti in parallelo anche se in quel preciso istante diventano anche loro utilizzatori  enlightened

I puristi non ammettono nemmeno due batterie in parallelo che non siano dello stesso tipo , bancale , colore e orientamento politico , figuriamoci accoppiare due batterie di tipologia completamente diversa no

Dimenticavo ...una batteria al litio che non viene mai scaricata dovrebbe avere un' emivita pressochè infinito 


* Il Ducato ad esempio ha spesso e volentieri problemi di tensione BASSA 



Mar..cucciolowink





 

Modificato da marcucciolo il 22/05/2016 alle 15:23:05
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 22/05/2016 alle: 15:29:50
Ciao, 

voi che siete già abbastanza esperti di questa tecnologia, dove vi rifornite? Qualche sito per farsi un'idea non mi dispiacerebbe.

Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/05/2016 alle: 17:54:23
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/05/2016 alle 12:22:13

Gli impianti sui nostri mezzi non sono nati per ricaricare le nuove batterie al litio , spesso non sono buoni nemmeno per le batterie Agm che hanno tensioni di ricarica prossime ai 15V.  L'impianto invece , SE TUTTO VA
BENE * offre una tensione di appena 14,4V ai poli batteria motore , mentre alle batterie dei servizi sicuramente arriverà una tensione inferiore  Una batteria al litio ha bisogno di una tensione finale di ricarica di 14,6 / 14,8 V. Uno degli inconvenienti di cui parlava l'amico Topolone è che la batteria al litio predomina su quella al piombo , in quanto ha una tensione mediamente superiore al piombo ( normalmente 13,5V a riposo , ma anche di più se ben caricata/equalizzata )  ..diventa il generatore dominante e si scarica su quello soccombente ( piombo )  In poche parole , si parte con le batterie servizi ben cariche e si arriva a destinazione con qualcosa meno  Utilizzare una batteria al litio per avviare il motore , potrebbe servire per due motivi , tralasciando il peso nettamente inferiore e tutti gli altri motivi esposti da Topolone  1) Essendo queste batterie a bassissima resistenza interna ( stiamo intorno a 3/6 milliohm , contro 2/3 ohm del piombo ) , quindi potrebbe servire ad aumentare la tensione all'interno del circuito ( mia personale teoria e speranza )  2) Essendo la Bm al litio ed essendo in parallelo con la Bs solo nel caso in cui il motore è avviato , la Bs non potrebbe più scaricarsi sulla Bm , semmai il contrario ma abbiamo già assodato che la maggior tensione si riscontra ai poli della Bm e non il contrario  Se tutto va come sperato , utilizzerò il litio anche per i servizi , anche perché non dobbiamo dimenticare che i generatori in parallelo devono avere tensioni uguali e nel momento in cui avviamo il motore i generatori sono tutti in parallelo anche se in quel preciso istante diventano anche loro utilizzatori   I puristi non ammettono nemmeno due batterie in parallelo che non siano dello stesso tipo , bancale , colore e orientamento politico , figuriamoci accoppiare due batterie di tipologia completamente diversa  Dimenticavo ...una batteria al litio che non viene mai scaricata dovrebbe avere un' emivita pressochè infinito  * Il Ducato ad esempio ha spesso e volentieri problemi di tensione BASSA  Mar..cucciolo  
...

Credo di ricordare (se non sbaglio) che le batterie al litio una volta cariche non dovrebbero piu' essere fornite di voltaggio superiore al voltaggio della batteria stessa. La fase di mantenimento per questo non si fa con le batterie al litio nei caricabatterie a 230V o per pannello solare.

non sara' un problema dunque il fatto che il generatore continua a fornire un voltaggio superiore alla batteria motore al litio anche quando questa,e' completamente carica ?

sospettavo che iniziavi dalla sostituzione della batteria motore con una al litio per avere li il voltaggio superiore alla batteria servizi ma non ero sicuro.
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