In risposta al messaggio di marcucciolo del 20/05/2016 alle 00:19:41
Ciao , vado controcorrente , comincio dalla batteria motore , dovrebbe arrivarmi domani una LiFePo4 da assemblare , poi vi dirò Mar..cucciolo
marcucciolo, cosa hai preso?
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 19/05/2016 alle 14:02:39
Cia a tutti , volevo chiedere ai pionieri della tecnologia a che punto siamo con questo tipo di Batterie. A costo come stiamo? Ci sono inconvenienti o problemi rispetto alle batterie che abbiamo usato fino ad ora? Servono modifiche all'impianto carica batterie speciali ecc? RIngrazio tutti in anticipo, Pegaso
Moltissimi vantaggi e qualche inconveniente.
http://www.drivetech.it/it/prod...

)
senza spendere una vagonata di soldi. In risposta al messaggio di Roca del 20/05/2016 alle 10:15:00
saranno anche avanti ma noi ugualmente accendiamo la luce, guardiamo la tv, e usiamo lo sciacquone senza spendere una vagonata di soldi. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
E questo sarà il prossimo camper
c'è un problema ......quelli gialli in discarica non li prendono 

In risposta al messaggio di Topolone del 20/05/2016 alle 10:48:57
Marco.... sai che ragionando cosi dovremmo eliminare il 95% dei beni materiali che compriamo......il camper poi se guardiamo a prezzo/prestazione/complicazione è meglio rottamarlo subito c'è un problema ......quelligialli in discarica non li prendono PS: ho seguito il tuo consiglio. Mi sono tappato il naso, chiuso gli occhi, e ho comprato il relè Philippi TSA 265 che poi altro non è che una versione speciale del relè bistabile della Tyco electronics ( di cui abbiamo discusso nell' altro post ) su una scheda con circuito elettronico di gestione..... eravamo quasi arrivati alla soluzione ma sarebbe stato necessario fare prove e collaudi. Con il TSA la pappa arriva pronta e collaudata. L'apertura, chiusura del relè dipende dal collegamento tra i due morsetti più a destra ; circuito chiuso = Collegamento di potenza ON : se si apre il circuito tra i due morsetti il relè di potenza sgancia e interrompe la linea. Dispone anche di protezione automatica sia di minima tensione che di max tensione impostabili in un determinato range. Lo sgancio avviene solo se la condizione di tensione minima permane per 60 secondi. E' anche possibile operare manualmente.... si fanno pagare parecchio ma è un prodotto valido che raggruppa più prodotti insieme.
Diciamo che le complicazioni tecniche NON sono alla portata di tutti e forse non tutti le capiscono.
In risposta al messaggio di Topolone del 20/05/2016 alle 15:41:15
C'è litio e litio.... Tipologie di batterie Piombo Acido NiCd NiMh LiCo (LiIon o LiPo) LiMn (LiIon) LiFePo4Anno di commercializzazione 1956 1990 1990 1992 1997 2004 Sicurezza Buono Buono Buono Pessimo Quasi buono Eccellente Prodotto Green No No Si No Si Si Carica a temperature elevate Buono Buono Mediocre Quasi buono Pessimo Buono Effetto memoria No Si Ni (molto ridotto) No No No Tensione nominale 2V 1.25V 1.25V 3.7V 3.7V 3.3V Densità di potenza (mA/g) ND ND ND 140-160 105-110 160 Densità di energia (Wh/kg) 30 57 80 167 110 115 Potenza di Start Up (W/kg) 300 400 600 900 500 >2500 Cicli di vita (scarica 1C) 400 500 500 >500 >500 >2000 Vita in servizio (uso continuo) 1-2 anni 3 anni 3 anni 2 anni 2 anni 5-6 anni Efficienza di carica 60% 75% 70% 90% 90% 95% Tempo di carica (ore) 8 1.5 4 2-4 2-4 0,25-1 Autoscarica (mensile) 20% 15% 30% 10% 10% 8%
// C'è litio e litio...//

In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/05/2016 alle 13:15:01
// C'è litio e litio...// Azz...e adesso che ho preso questa con i punti della Nutella cosa faccio ?? ..posso utilizzarla almeno per il telefonino ?? Mar..cucciolo
Guarda che non è Arrigoni.....
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/05/2016 alle 13:15:01
// C'è litio e litio...// Azz...e adesso che ho preso questa con i punti della Nutella cosa faccio ?? ..posso utilizzarla almeno per il telefonino ?? Mar..cucciolo
Sai cosa devi fare adesso come prima cosa....
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/05/2016 alle 04:00:34
Gabriel , dai un'occhiata alla data delle foto ( 4 Maggio ) ...è la batteria precedente con le 4 celle Winston Adesso le celle sono 8 e da assemblare Il polo positivo lo farò ricadere a dx , ma temo che pocoimporti , la batteria assemblata sarà talmente piccola da poter sistemare i cavi quasi a piacimento Probabilmente monterò la piastra portafusibili direttamente avvitata al polo positivo , senza interporre il polo conico , ho avuto un'idea niente male che spero vada a buon fine Se tutto va bene avvierò il motore con una batteria da 5,8 chilogrammi , contro gli attuali 23,5 kg. Mar..cucciolo
Perche' hai iniziato con la batteria motore e non con la BS a sostituirla con una litio ?

In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/05/2016 alle 12:22:13
Gli impianti sui nostri mezzi non sono nati per ricaricare le nuove batterie al litio , spesso non sono buoni nemmeno per le batterie Agm che hanno tensioni di ricarica prossime ai 15V. L'impianto invece , SE TUTTO VABENE * offre una tensione di appena 14,4V ai poli batteria motore , mentre alle batterie dei servizi sicuramente arriverà una tensione inferiore Una batteria al litio ha bisogno di una tensione finale di ricarica di 14,6 / 14,8 V. Uno degli inconvenienti di cui parlava l'amico Topolone è che la batteria al litio predomina su quella al piombo , in quanto ha una tensione mediamente superiore al piombo ( normalmente 13,5V a riposo , ma anche di più se ben caricata/equalizzata ) ..diventa il generatore dominante e si scarica su quello soccombente ( piombo ) In poche parole , si parte con le batterie servizi ben cariche e si arriva a destinazione con qualcosa meno Utilizzare una batteria al litio per avviare il motore , potrebbe servire per due motivi , tralasciando il peso nettamente inferiore e tutti gli altri motivi esposti da Topolone 1) Essendo queste batterie a bassissima resistenza interna ( stiamo intorno a 3/6 milliohm , contro 2/3 ohm del piombo ) , quindi potrebbe servire ad aumentare la tensione all'interno del circuito ( mia personale teoria e speranza ) 2) Essendo la Bm al litio ed essendo in parallelo con la Bs solo nel caso in cui il motore è avviato , la Bs non potrebbe più scaricarsi sulla Bm , semmai il contrario ma abbiamo già assodato che la maggior tensione si riscontra ai poli della Bm e non il contrario Se tutto va come sperato , utilizzerò il litio anche per i servizi , anche perché non dobbiamo dimenticare che i generatori in parallelo devono avere tensioni uguali e nel momento in cui avviamo il motore i generatori sono tutti in parallelo anche se in quel preciso istante diventano anche loro utilizzatori I puristi non ammettono nemmeno due batterie in parallelo che non siano dello stesso tipo , bancale , colore e orientamento politico , figuriamoci accoppiare due batterie di tipologia completamente diversa Dimenticavo ...una batteria al litio che non viene mai scaricata dovrebbe avere un' emivita pressochè infinito * Il Ducato ad esempio ha spesso e volentieri problemi di tensione BASSA Mar..cucciolo
Credo di ricordare (se non sbaglio) che le batterie al litio una volta cariche non dovrebbero piu' essere fornite di voltaggio superiore al voltaggio della batteria stessa. La fase di mantenimento per questo non si fa con le batterie al litio nei caricabatterie a 230V o per pannello solare.