Scusami Marcucciolo se mi inserisco alla discussione, avrei una domanda riguardante le batterie.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2016 alle 07:49:27
Per il tema pannelli flessibili discusso in precedenza: nel forum tedesco un utente ha pubblicato questa foto termica del pannello flessibile che stava sul suo tetto, temperatura esterna trenta gradi.
Educativo ma non abbastanza da scartare totalmente l'incollaggio diretto.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2016 alle 08:50:50
La foto l'ho messa per puro scopo informativo. Non per consigliare ne per sconsigliare. Nella foto si vede un punto a 75 gradi, un hot spot, credo sia dovuto a una cella rotta che poi riscalda di piu' questo pero' credonon dovrebbe succedere con celle sunpower che credo si rompono pochissimo e se succede non scaldano credo perche' credo nelle sunpower la corrente non puo' tornare indietro. Spero di non aver scritto troppe castronerie. per distanziare un pannello flessibile dal tetto bisognerebbe incollarlo su una superfice metallica solida del tipo che provo a disegnare. poi bisognerebbe vedere quanto peserebbe al minimo una cosa di questo genere in alluminio.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2016 alle 07:49:27
Per il tema pannelli flessibili discusso in precedenza: nel forum tedesco un utente ha pubblicato questa foto termica del pannello flessibile che stava sul suo tetto, temperatura esterna trenta gradi.
Sergio, scusami, è lo stesso tedesco di cui avevi postato altrove la foto in cui una cella aveva annerito il tetto? Come dici il punto di maggior calore potrebbe essere un guasto e in questo caso è un po' meno rilevante.
https://it.m.wikipedia.org/wiki...
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2016 alle 11:26:05
Topolone.....
Molto interessante
In risposta al messaggio di Topolone del 18/06/2016 alle 15:04:03
Molto interessante
Su quella pagina c'e' anche questa variante
http://www.ipersolar.it/index.p...
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2016 alle 23:13:41
Fai funzionare il ventilatore con inverter sinus attaccato alla batteria ? O la scarichi con quella lampadina sopra la batteria ? vedi scendere il voltaggio della batteria quanto hai tolto quanti Ah del totale percentualmente ? dovrebbero avere una curva scarica molto orizzontale fino,a che sono quasi vuote.....
L'inverter è un Waeco ad onda quadra.
In risposta al messaggio di Topolone del 19/06/2016 alle 08:21:41
L'inverter è un Waeco ad onda quadra. Sono accese 2 lampadine da 5 W a 12 V e l'inverter alimenta una lampada da 25 W + il ventilatore. Il totale come puoi vedere dal pannello è di circa 86 Watt. Il voltaggio delle singolecelle è misurato ogni secondo ed è un valore reale mentre la carica residua è un algoritmo e dipende dal valore impostato. Ad esempio in questo momento la schermata indica una batteria quasi scarica ( 13% ) ma le celle hanno ancora tutte una tensione di 3,3 per un totale di 13,2 V. La curva di scarica è poco pendente ma regolare e la misura di tensione con due decimali permette di capire approssimativamente lo stato della batteria. Come già sai non esiste oggi nessun dispositivo che ti può dare con certezza la carica residua reale. Sto monitorando la fase finale per vedere se arrivo al ginocchio della curva. Dove la tensione inizia a calare più velocemente. Il BMS staccherà le utenze quando la batteria va a zero teorico ma avendo messo un interruttore di bypass, attivandolo, potrò proseguire la scarica monitorando le tensioni delle singole celle.
Dicci che percentuale in Ah hai tolto dal massimo terorico della batteria quando arrivi al ginocchio della curva.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/06/2016 alle 15:23:08
Sono di sicuro interessanti, ma non ho capito come avreste in mente di utilizzarli. Il pannello flessibile se lo scosti dal tetto a 100km/h forse prende un po' troppo vento, servirebbe il supporto (e a quel punto, citandoTopolone, abbiamo inventato il pannello classico). Forse usandoli coi pannelli che mi pare abbia citato Dash in un'altra discussione che hanno il fondo in alluminio sarebbero ottimi. Sbaglio? Marco
Non so quanto siano utilizzabili. Li ho sagnalati a topolone perche' lui e' in cerca di idee. Io comprero' dei classici pannelli col vetro sopra piu' pesanti di quelli fini.