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grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 13:28:13
Buon pomeriggio.
Premetto che ho da poco installato un impianto "standard" litio della NDS.
Leggendo sul web le varie caratteristiche, ho scoperto che un difetto delle litio dovrebbe essere quello di evitare di lasciarle per lunghi periodi completamente cariche al 100%.
Domande: è vera questa cosa? Perchè? E come faccio ad ovviare al problema (sempre che lo sia...)  in rimessaggio quando lascio il camper fermo con i pannelli solari? (batt perennemente tra il 99% ed il 100% 

Grazie mille in anticipo smiley
Ciao
Dany
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/03/2021 alle: 13:40:26
In risposta al messaggio di grattachecca del 22/03/2021 alle 13:28:13

Buon pomeriggio. Premetto che ho da poco installato un impianto standard litio della NDS. Leggendo sul web le varie caratteristiche, ho scoperto che un difetto delle litio dovrebbe essere quello di evitare di lasciarle
per lunghi periodi completamente cariche al 100%. Domande: è vera questa cosa? Perchè? E come faccio ad ovviare al problema (sempre che lo sia...)  in rimessaggio quando lascio il camper fermo con i pannelli solari? (batt perennemente tra il 99% ed il 100%  Grazie mille in anticipo  Ciao Dany
...
Una AGM va tenuta sempre carica al massimo, una Litio no.
E allora com'è la storia delle Litio Plug&Play, dove si cambia alla pari senza dover fare nulla?
Soluzione tecnica geniale o trovata commerciale?

Sarai proprio te, tra i primi che lo racconteranno a tutti...

Marco
Marco

http://www.m48.it

6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 13:41:49
In risposta al messaggio di grattachecca del 22/03/2021 alle 13:28:13

Buon pomeriggio. Premetto che ho da poco installato un impianto standard litio della NDS. Leggendo sul web le varie caratteristiche, ho scoperto che un difetto delle litio dovrebbe essere quello di evitare di lasciarle
per lunghi periodi completamente cariche al 100%. Domande: è vera questa cosa? Perchè? E come faccio ad ovviare al problema (sempre che lo sia...)  in rimessaggio quando lascio il camper fermo con i pannelli solari? (batt perennemente tra il 99% ed il 100%  Grazie mille in anticipo  Ciao Dany
...
ciao, sul fatto di non lasciare le litio per lungo tempo cariche al 100% non lo sò, ma per precauzione prima di rimessare il camper puoi scaricarle un pò e una volta fermo, se non hai lo staccabatteria, puoi interporre tra il pannello e MPPT un sezionatore 2x32A 
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 13:58:19
In risposta al messaggio di grattachecca del 22/03/2021 alle 13:28:13

Buon pomeriggio. Premetto che ho da poco installato un impianto standard litio della NDS. Leggendo sul web le varie caratteristiche, ho scoperto che un difetto delle litio dovrebbe essere quello di evitare di lasciarle
per lunghi periodi completamente cariche al 100%. Domande: è vera questa cosa? Perchè? E come faccio ad ovviare al problema (sempre che lo sia...)  in rimessaggio quando lascio il camper fermo con i pannelli solari? (batt perennemente tra il 99% ed il 100%  Grazie mille in anticipo  Ciao Dany
...
Se al rimessaggio vai ogni tanto, diciamo una volta al mese, potresti mettere un buon interruttore unipolare tra il positivo dei pannelli ed il regolatore.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:01:00
In risposta al messaggio di Karbon17 del 22/03/2021 alle 13:41:49

ciao, sul fatto di non lasciare le litio per lungo tempo cariche al 100% non lo sò, ma per precauzione prima di rimessare il camper puoi scaricarle un pò e una volta fermo, se non hai lo staccabatteria, puoi interporre tra il pannello e MPPT un sezionatore 2x32A 
Scusa, in pratica ho suggerito la stessa cosa. wink

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:03:17
Argomento già trattato in più discussioni. Basta fare semplice ricerca.
Comunque, per risponderti, si dice che sia così, ma nessuno è in grado di dirti (oggi), cosa succederà tra dieci anni ad una Litio trattata male, rispetto ad una trattata bene. Magari il degrado è trascurabile, magari no... chissà !

Le soluzioni sono tre. Quando torni da un viaggio e lasci il camper al rimessaggio::

1) accendere ogni utenza possibile ed immaginabile del camper, con te presente, ed aspettare una mezoretta che la batteria scenda almeno all'80%;;
2) lasciare un carico prestabilito, con un timer impostato dopo esserti fatto dei calcoli matematici, ma con il pensiero che tu non sei fisicamente presente sul posto;
3) fare ciò che ho fatto io: aggiungere una piccola batteria AGM da affiancare alla Litio per fare alcuni "lavori sporchi".  Mi duole ripetere la filastrocca, ma è necessario farlo se non hai avuto occasione di leggere:  

a) avrei comunque affiancato una batteria di scorta alla Litio perchè se si guasta il BMS sei a piedi 
b) dato per scontato il punto a), ho optato per una AGM di piccole dimensioni (50Ah) che costa poco e pesa come una Litio da 100Ah (15 kg.)
c) La AGM farebbe il lavoro sporco nel senso che se sei collegato alla colonnina 220 fai lavorare lei, se sei sotto un cocente sole estivo fai lavorare lei e nel viaggio di ritorno (dopo che hai usato la Litio l'ultimo giorno di vacanza -portandola ad esempio al 70%-), ti fai il viaggio di ritorno con la AGM così viene caricata lei al posto della Litio e quando arrivi a casa non ti devi preoccupare di scaricare la seconda con le modalità dei punti  a) o b).

Ovviamente tutto questo discorso è valido se hai già installato un deviatore. 
Fabrizio

Modificato da gduca il 22/03/2021 alle 14:06:02
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:27:05
Se l'unica fonte di ricarica in rimessaggio sono i pannelli solari, la soluzione sta nel modificare i paramentri del regolatore solare della fase di mantenimento impostando manualmente una tensione di carica costante di 13.2v che corrisponderebbe circa ad una carica del 40-70%.

immagine(3892).png
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 22/03/2021 alle 14:27:24
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:34:10
LFP riduce la capacità per effetto del freddo e aumenta la capacità per effetto del calore .
Si coniglia di lasciare una LFP con carica tra il 50 e 70% se non utilizzata per lunghi periodi ( ovviamente scollegata ) per evitare sottoscarica e sovraccarica per effetto della temperatura .
 
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 14:52:40
Comode queste litiosmiley
Economiche, facili da usare e senza doversi preoccupare di nulla...

Le compri, le colleghi e poi te ne dimentichi, il signor Plug&Play fa tutto lui.

... o forse sono Plug& Pray (...prega).

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/03/2021 alle 14:53:36
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 15:17:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2021 alle 14:52:40

Comode queste litio Economiche, facili da usare e senza doversi preoccupare di nulla... Le compri, le colleghi e poi te ne dimentichi, il signor Plug&Play fa tutto lui. ... o forse sono Plug&Pray (...prega). Marco
Perdonami, non voglio essere scortese, ma due interventi hai fatto e sei riuscito a non essere di alcuna utilità in nessuno dei due! laugh
Ho capito il tuo punto di vista, ho capito altresì che vedete non di buon occhio i prodotti di questa casa (a torto o a ragione, per carità non ho né voglia né le competenze per entrare nel merito). Ma l’impianto già è fatto. L’installatore quello mi ha suggerito.
La domanda è: mó che faccio per non rovinare la batteria installata da appena una 20ina di giorni? smiley
Ciao
Dany

Modificato da grattachecca il 22/03/2021 alle 15:49:29
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 15:20:44
In risposta al messaggio di salomogi del 22/03/2021 alle 14:27:05

Se l'unica fonte di ricarica in rimessaggio sono i pannelli solari, la soluzione sta nel modificare i paramentri del regolatore solare della fase di mantenimento impostando manualmente una tensione di carica costante di 13.2v che corrisponderebbe circa ad una carica del 40-70%.
Tu puoi settare il regolatore solare come preferisci ma è innegabile che terrà le Litio al 100% di ricarica per lunghi periodi ed è questo che si dovrebbe cercare di evitare.  Parlando del regolatore solare, ad esempio, ipotizzando il rimessaggio di un camper all'aperto, con il pannello solare esposto, il regolatore porterà dapprima la batteria al 100% per poi staccare (mantenendo una sorta di "floating" tra virgolette ad una tensione più bassa di 13,5V) per molti giorni.   Calcolando che la Litio non ha praticamente autoscarica, penso sia inevitabile che essa mantenga il 100% di ricarica raggiunta nella prima fase. Poi, come ripeto, nessuno ancora sa se e quale sarà il deterioramento delle prestazioni nel lunghissimo periodo e se ci stiamo a fare delle sgh mentali per niente.

Mi dispiace infine che persone molto intelligenti e che spesso hanno lasciato contributi interessantissimi su questo forum si lascino andare ad affermazioni sarcastiche.  Nessuno ha la verità in mano e per questo ogni scelta, se non dissennata, va rispettata.  La Litio è una batteria 10 volte più robusta di una tradizionale e regala tantissime soddisfazioni, ma è anche vero che non è una batteria per la categoria di camperisti "metti in moto e vai".   Ha bisogno di piccole attenzioni come le temperature di lavoro ed il discorso rimessaggio.  Quando la provi è difficile tornare indietro.
Fabrizio

Modificato da gduca il 22/03/2021 alle 15:52:35
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franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 16:11:20
Le mie due litio Luminor 100/12
le lascio in garage (non collegate )
a 13,4-13,5 V
In campeggio scollego la 220 e la ricollego
solo quando scendono a 13 V
Il regolatore solare è settato a 13,7 max.
di mantenimento per 30 min. e 14,2 in carica .

Anche le litio delle eByke  consigliano di non
lasciarle cariche al massimo , ma di mantenerle
fra il 60-70 % della carica e ricaricarle al massimo
solo prima di ripartire per un lungo giro.
La Bosch consiglia il 40-50%
La BH   con motore Befang il 60/70%
Franco
19
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 22/03/2021 alle: 16:23:16
In risposta al messaggio di grattachecca del 22/03/2021 alle 15:17:53

Perdonami, non voglio essere scortese, ma due interventi hai fatto e sei riuscito a non essere di alcuna utilità in nessuno dei due!  Ho capito il tuo punto di vista, ho capito altresì che vedete non di buon occhio i prodotti
di questa casa (a torto o a ragione, per carità non ho né voglia né le competenze per entrare nel merito). Ma l’impianto già è fatto. L’installatore quello mi ha suggerito. La domanda è: mó che faccio per non rovinare la batteria installata da appena una 20ina di giorni? 
...
Ti spiego i miei interventi.

Le litio hanno tanti vantaggi, ma anche necessità specifiche, un camper non è normalmente dotato di impianti e apparati adatti a batterie con caratteristiche così diverse dalle AGM e simili.
Capisco che plug&play sia una cosa allettante... togli la vecchia e metti la nuova e tutto funziona.

Ma se invece di "mettere una litio" fai un camper "con batteria al litio" allora sarà un'altra musica.
Le prestazioni saranno decisamente migliori, ma, oltre a mettere la batteria, saranno da rivedere i cablaggi e predisporre o sostituire coordinare tra loro tutti i sistemi di ricarica per evitare di fare cose strane come ricordarsi di scollegare i pannelli o scaricare un po' le batterie in rimessaggio.

Te per primo ti sei accorto che la situazione scricchiola un po' e che senza una profonda modifica impiantistica saltano fuori forzature e limitazioni.

È presto per capire se, col tempo, saranno dettagli o cose determinanti, per ora ti consiglio un voltmetro preciso e la tabella messa da salomogi per gestire in qualche modo le litio.

Ma questo scenario è descritto nel mio secondo intervento un po' (troppo?) umoristico: o ti crei un pensiero in più facendo azioni non ben definite, oppure lasci che tutto vada in automatico sperando che cambi poco.

Per esempio abbassare la tensione del fotovoltaico va benissimo in rimessaggio ma va malissimo in vacanza.

Marco
Marco

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Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 16:36:13
In risposta al messaggio di gduca del 22/03/2021 alle 15:20:44

Tu puoi settare il regolatore solare come preferisci ma è innegabile che terrà le Litio al 100% di ricarica per lunghi periodi ed è questo che si dovrebbe cercare di evitare.  Parlando del regolatore solare, ad esempio,
ipotizzando il rimessaggio di un camper all'aperto, con il pannello solare esposto, il regolatore porterà dapprima la batteria al 100% per poi staccare (mantenendo una sorta di floating tra virgolette ad una tensione più bassa di 13,5V) per molti giorni.   Calcolando che la Litio non ha praticamente autoscarica, penso sia inevitabile che essa mantenga il 100% di ricarica raggiunta nella prima fase. Poi, come ripeto, nessuno ancora sa se e quale sarà il deterioramento delle prestazioni nel lunghissimo periodo e se ci stiamo a fare delle sgh mentali per niente. Mi dispiace infine che persone molto intelligenti e che spesso hanno lasciato contributi interessantissimi su questo forum si lascino andare ad affermazioni sarcastiche.  Nessuno ha la verità in mano e per questo ogni scelta, se non dissennata, va rispettata.  La Litio è una batteria 10 volte più robusta di una tradizionale e regala tantissime soddisfazioni, ma è anche vero che non è una batteria per la categoria di camperisti metti in moto e vai.   Ha bisogno di piccole attenzioni come le temperature di lavoro ed il discorso rimessaggio.  Quando la provi è difficile tornare indietro.
...
Sono questi gli aspetti delle litio che vengono troppo taciuti in fase di vendita... poi, ogni tanto, capita un utente che si pone delle giuste domande e quindi emergono delle perplessità.

Io sono sempre stato contrario alle litio perchè si va dalla eccessiva complessità e costo dell'impiantistica alla eccessiva minimizzazione delle esigenze che hanno...

Solo il tempo ci dirà se le complesse e costose impiantistiche specifiche per le litio sono indispensabili, oppure se è ancora una furbata commerciale perchè in fondo le litio sono di bocca buona ben più di quello che ci raccontano.

Marco
 
Marco

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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 16:44:08
Ho lottato per anni con le batterie al nichel cadmio e le loro uggiosità, per questo ho aperto tempo fa un 3D sugli accumulatori a supercondensatori, esenti da qualsiasi... permalosità.

Ad oggi non sappiamo ancora se sbaglia chi tratta le litio come le AGM o se sbaglia chi spende per fare sistemi di ricarica costosi e complessi che potrebbero essere solo utili ma non certo indispensabili.

Dany, per ora vai di voltmetro e scollegamento in rimessaggio tra pannello e regolatore (mai tra regolatore e batteria), il tempo ci dirà se dovrai implementare degli automatismi o se potrai semplicemente lasciar perdere... in entrambi i casi sarà per vivere spensierato.

Marco
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Modificato da Emme48 il 22/03/2021 alle 16:54:50
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Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 17:47:32
Per me "l'inganno" sta nella "confusione" della miriade di prodotti immessi sul mercato per l'utilizzo in camper delle batterie al litio.

Di certo, i vantaggi di queste batterie, sono indubbiamente il peso e la durata intesa in termini di prelievi.

Purtroppo, il vero problema, è maturato con le pretese di prelevare centinaia di ampere in poco tempo mentre, bisognerebbe ri-entrare nell'ottica di avere consumi adeguati, autoconvincendoci di avere bordo ancora una o due batterie e che permettono un prelievo massimo di 40/50A giornaliere.

Le celle, dopo una prima parziale ricarica, vengono messe tra loro in parallelo per far sì che si autolivellino alla stessa tensione, con lo stesso principio dei "vasi dell'acqua comunicanti", questo ci indica che ricariche a bassissima corrente (vedere la quasi totalità dei BMS i quali hanno un bilanciamento da soli 30mA) sono le più idonee e che anche un vecchio e stabile alimentatore da soli 13/14V e 6/8 ampere, con cavi anche sottili sia perfetto allo scopo, del resto, diversi produttori e rivenditori, le corredano di alimentatori/caricabatterie da 10A.

Ciro.


 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 17:52:03
@Karbon17 ed Szopen: Grazie. Butterò un pò giù la BS ed interromperò la linea col pannello yes

@gduca: non sono un nuovo utente di Col e ti assicuro che ho effettuato prima una ricerca. Evidentemente non sono stato bravo ad usare le parole chiavi giuste. Ti ringrazio comunque per la risposta. Credo che, come anticipato agli amici Karon17 e Szopen, sarà al momento più semplice trattenersi una 20ina di mimuti in più al rientro per scaricare la BS. Di lasciare infatti un carico in mia assenza non mi fido e non ho alcuna voglia di affiancare una AGM...adesso che l'ho tolta! laugh
Per le attenzioni da dedicare alla batteria non sarà un grosso problema avendo il camper praticamente sotto casa. L'importante è conoscere cosa fare ed è proprio il motivo che mi ha spinto a chiedere suggerimenti qui smiley

@salomogi: grazie ma non è applicabile in quanto il regolatore non è programmabile.

@valerionuvola: mi ci vorrà ben più di una 20ina di minuti per buttarla giù al 50% laugh Ad ogni modo, chiaro il concetto. Thanks! smiley

@Emme48: ti conosco "di fama" da tanto tempo proprio perché anch'io vecchio utente e conosco bene le tue critiche ai modi di fare dell'installatore medio! laugh Adesso tornando al mio intervento, non so cosa intendi per "plug&play"...non ho infatti preso una batteria e calata così al posto dell'AGM. Mi è stato installato tutto il pacco completo (allego una foto semmai dovesse servire), quindi con 3Link e sostituzione dei cavi. Non so se anche in questo caso è da ritenere "plug&play". Ovvio non c'è uno Sterling a regolare la corrente proveniente dall'alternatore (ma suppongo che questo lavoro, seppur in maniera meno sofisticata, lo faccia il 3Link o mi sbaglio?). Manca anche il caricabatterie dedicato per le litio ma mi è stato riferito che, in attesa di sostituirlo, si può settare il mio (mezzo: un kreos del 2018) tranquillamente su "gel" che è la curva che più si avvicina a quella utile per la litio (vero? caxxata?)
Fermo restando che al momento "tamponerò" esattamente come mi avete indicato, scaricando la BS ed interrompendo la linea col pannello, ritenete che ci siano interventi che dovrei fare? Cosa di preciso? 


IMG_5688(1).JPG

Grazie tante smiley
Ciao
Dany
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 18:06:35
In risposta al messaggio di grattachecca del 22/03/2021 alle 17:52:03

@Karbon17 ed Szopen: Grazie. Butterò un pò giù la BS ed interromperò la linea col pannello  @gduca: non sono un nuovo utente di Col e ti assicuro che ho effettuato prima una ricerca. Evidentemente non sono stato bravo
ad usare le parole chiavi giuste. Ti ringrazio comunque per la risposta. Credo che, come anticipato agli amici Karon17 e Szopen, sarà al momento più semplice trattenersi una 20ina di mimuti in più al rientro per scaricare la BS. Di lasciare infatti un carico in mia assenza non mi fido e non ho alcuna voglia di affiancare una AGM...adesso che l'ho tolta!  Per le attenzioni da dedicare alla batteria non sarà un grosso problema avendo il camper praticamente sotto casa. L'importante è conoscere cosa fare ed è proprio il motivo che mi ha spinto a chiedere suggerimenti qui  @salomogi: grazie ma non è applicabile in quanto il regolatore non è programmabile. @valerionuvola: mi ci vorrà ben più di una 20ina di minuti per buttarla giù al 50%  Ad ogni modo, chiaro il concetto. Thanks!  @Emme48: ti conosco di fama da tanto tempo proprio perché anch'io vecchio utente e conosco bene le tue critiche ai modi di fare dell'installatore medio!  Adesso tornando al mio intervento, non so cosa intendi per plug&play...non ho infatti preso una batteria e calata così al posto dell'AGM. Mi è stato installato tutto il pacco completo (allego una foto semmai dovesse servire), quindi con 3Link e sostituzione dei cavi. Non so se anche in questo caso è da ritenere plug&play. Ovvio non c'è uno Sterling a regolare la corrente proveniente dall'alternatore (ma suppongo che questo lavoro, seppur in maniera meno sofisticata, lo faccia il 3Link o mi sbaglio?). Manca anche il caricabatterie dedicato per le litio ma mi è stato riferito che, in attesa di sostituirlo, si può settare il mio (mezzo: un kreos del 2018) tranquillamente su gel che è la curva che più si avvicina a quella utile per la litio (vero? caxxata?) Fermo restando che al momento tamponerò esattamente come mi avete indicato, scaricando la BS ed interrompendo la linea col pannello, ritenete che ci siano interventi che dovrei fare? Cosa di preciso?  Grazie tante 
...
GEL forse da una tensione troppo alta...
Voltmetro e tabella di salomogi...prava un po' perchè non c'è una regola universale sui settaggi e sulle tensioni.
I caricabatterie standard vanno in mantenimento a 13,8 volt, cioè BS al litio al 100%

Come "toppa" un grosso diodo in serie toglierebbe 0,6 volt...forse sarebbe meglio, ma non sono sicuro.
La batteria in foto mi sembra che abbia il BMS interno, hai le sue caratteristiche?

Marco
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 22/03/2021 alle 18:10:08
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Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 18:19:48
Ciao, anche io mi sono posto il problema di come fare per evitare di avere la batteria litio sempre al 100%. Di automatico, c'è poco, o quantomeno il farlo sarebbe a portata di persone esperte (più di me...).
Io ho il camper attualmente al sole, coi pannelli, e quando lo lascio in rimessaggio ho dei carichi continui (tracker GPS, videosorveglianza, wifi, antifurto ecc) che mi scaricherebbero la batteria se appunto non avessi una sorgente di energia. 
Per evitare cicli continui di carica e scarica alla batteria al litio ed evitare di lasciarla al 100%, quando parcheggio in rimessaggio, dopo che la carica è scesa al livello che desidero (ci mette qualche giorno), metto su una AGM (quella originale del camper, appoggiata all'ingresso) che collego con uno spinotto apposito ad un selettore che sposta la carica dei pannelli dalla litio alla AGM.
Ho un relé alimentato dalla AGM stessa che sposta tutti i carichi dei dispositivi di sicurezza dalla litio alla AGM. 
In questo modo la litio ha zero assorbimento.
Ciò che devo fare è modificare via bluetooth la modalità di carica dell'MPPT (Victron) da litio a AGM, e faccio il tutto avendo prima interrotto ogni tipo di carica dal BMS della batteria, cosa che evita di staccare la batteria dal regolatore col rischio di bruciarla.
Sembra complicato, ma presa la mano è una cosa che mi richiede due minuti. 
Mi son fatto uno schemino elettrico casalingo a futura memoria, se ti interessa anche solo per cultura, lo posto.
Ciao
 
Camper for Life
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camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 18:35:40
mia esperienza sempre cariche o no.
quasi tutta la loro vita carica di giorno e scarica di notte, prima con arduino, poi con modem, alcuni anni senza utilizzo di apparecchiature quindi sempre cariche al 100*100, vanno ancora, continuo a ripetermi di rifare la prova al banco per sapere effettivamente ora che capacità abbiano dopo anni, ma poi non ho mai il tempo  sad
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
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grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 18:38:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2021 alle 18:06:35

GEL forse da una tensione troppo alta... Voltmetro e tabella di salomogi...prava un po' perchè non c'è una regola universale sui settaggi e sulle tensioni. I caricabatterie standard vanno in mantenimento a 13,8 volt, cioè
BS al litio al 100% Come toppa un grosso diodo in serie toglierebbe 0,6 volt...forse sarebbe meglio, ma non sono sicuro. La batteria in foto mi sembra che abbia il BMS interno, hai le sue caratteristiche? Marco
...
Si, ha il BMS interno.
Caratteristiche no, mi spiace non ne ho. Giusto il classico link della casa madre...ma è più pubblicità che vere caratteristiche!

https://www.ndsenergy.it/prodot...

Ciao
Dany
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