CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Litio sempre al 100%

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 121
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 18:44:22
In risposta al messaggio di Ikigai del 22/03/2021 alle 18:19:48

Ciao, anche io mi sono posto il problema di come fare per evitare di avere la batteria litio sempre al 100%. Di automatico, c'è poco, o quantomeno il farlo sarebbe a portata di persone esperte (più di me...). Io ho il camper
attualmente al sole, coi pannelli, e quando lo lascio in rimessaggio ho dei carichi continui (tracker GPS, videosorveglianza, wifi, antifurto ecc) che mi scaricherebbero la batteria se appunto non avessi una sorgente di energia.  Per evitare cicli continui di carica e scarica alla batteria al litio ed evitare di lasciarla al 100%, quando parcheggio in rimessaggio, dopo che la carica è scesa al livello che desidero (ci mette qualche giorno), metto su una AGM (quella originale del camper, appoggiata all'ingresso) che collego con uno spinotto apposito ad un selettore che sposta la carica dei pannelli dalla litio alla AGM. Ho un relé alimentato dalla AGM stessa che sposta tutti i carichi dei dispositivi di sicurezza dalla litio alla AGM.  In questo modo la litio ha zero assorbimento. Ciò che devo fare è modificare via bluetooth la modalità di carica dell'MPPT (Victron) da litio a AGM, e faccio il tutto avendo prima interrotto ogni tipo di carica dal BMS della batteria, cosa che evita di staccare la batteria dal regolatore col rischio di bruciarla. Sembra complicato, ma presa la mano è una cosa che mi richiede due minuti.  Mi son fatto uno schemino elettrico casalingo a futura memoria, se ti interessa anche solo per cultura, lo posto. Ciao  
...
È proprio la gestione complicata che non mi piace di questa tecnologia.
Le litio temono più la carica che la scarica, il contrario delle AGM, dobbiamo (dovete) agire in questa direzione.

Si devono capovolgere sia gli impianti che la mente.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 18:56:11
Ho gia' riportato la mia esperienza.
Agli inizi del 2018 ho installato sul mio semintegrale Laika una batteria al litio Luminor da 100a/h plug & play.
Essendo plug & play non ho ovviamente apportato alcuna modifica all' impianto elettrico.
La centralina / caricabatteria del camper e' una Nord Elettronica NE186, versione da 300watt.
In Rete si trovano le istruzioni di uso.
Non ho pannelli solari.
Quando non sono in giro, il camper e' collegato in permanenza alla 230.
Ho usato il camper fino agli inizi del 2020, poi mi sono fermato per i noti motivi.
In pratica, da circa un anno, la batteria e' collegata senza interruzione alla 230.
Qualche settimana fa ho usato il camper per brevi percorsi e ho acceso per qualche ora la stufa, una Truma Combi D.
Questa stufa ha notoriamente forti assorbimenti all' avvio.
La stufa si e' avviata senza problemi e non ho notato alcun segno di sofferenza sulla batteria.
Sulla batteria e' installato un voltmetro / amperometro digitale bidirezionale, risoluzione al decimo di ampere.
Non ho mai visto entrare sulla batteria, sia collegata all'alternatore sia collegata alla 230, piu' di 20 ampere
Incidentalmente, 20 ampere e' la massima corrente che puo erogare il caricabatterie.
Se vado a controllare in questo momento, trovo tensione 13,8 volt, che e' quella di mantenimento prevista dalla centralina e 0 ampere in entrata.
Quindi il plug & play, al momento, per quanto mi riguarda, .funziona.
Ho comunque notato anche io che ora non esistono piu' batterie al litio dichiarate plug & play.
Vediamo cosa succede con il tempo.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 19:04:10
In risposta al messaggio di camperos del 22/03/2021 alle 18:35:40

mia esperienza sempre cariche o no. quasi tutta la loro vita carica di giorno e scarica di notte, prima con arduino, poi con modem, alcuni anni senza utilizzo di apparecchiature quindi sempre cariche al 100*100, vanno ancora, continuo a ripetermi di rifare la prova al banco per sapere effettivamente ora che capacità abbiano dopo anni, ma poi non ho mai il tempo  
dimenticavo magari puo interessare, nella loro vita gli sganciatori di minima tensione (11V) sono intervenuti svariate volte negli inverni senza sole ed apparecchiature di controllo che consumavano
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 19:41:37
In risposta al messaggio di grattachecca del 22/03/2021 alle 18:38:38

Si, ha il BMS interno. Caratteristiche no, mi spiace non ne ho. Giusto il classico link della casa madre...ma è più pubblicità che vere caratteristiche!
Corrente massima di scarica 100 Ampere.

Questo ci da indicazioni sul BMS interno che definirei medio  e ci pone dei limiti di utilizzo.
- Non è adatta a mettere in moto per emergenza.
- Non regge inverter oltre i 1000 watt (niente Nespresso).

Marco.
Marco

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 19:48:27
Io sto predisponendo il nuovo van per avere in futuro una coppia di litio e, in fase di rimessaggio (non ho 220V), opterei per scollegare il PV e caricare la BM con un mini DCDC prelevando dalle BS.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 20:13:57
Anche io sto preparando l'impianto per le litio. Per prima cosa tutte le fonti di carica saranno senza mantenimento. Ho la fortuna di avere il camper al coperto in giardino quindi niente sole. Quando arriverò a casa lascerò qualche utenza accesa fino a scaricare un 30% e poi lascio tutto così, ci sarà solo un caricabatteria sempre collegato per la batteria motore.

Nel tuo caso io semplicemente staccherei le batterie in modo che non vengano caricate dal regolatore solare al massimo una cosa fatta bene sarebbe un relé che all'occorrenza stacca le litio e attacca la batteria motore al regolatore 
Semi
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 20:31:04
Dico la mia, visto che sul display nds è possibile vedere il SOC, potrebbe essere che il 3link gestisca la carica in base a questo valore con differenziale di qualche punto percentuale? Nel senso che una volta arrivata a 100%,  aspetta che arrivi a 90% prima di ricaricarla. NB valore messo a caso.
Prima di fare interventi sul mezzo prova a scrivere ad nds, magari ci tolgono tutti i dubbi.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 22/03/2021 alle 20:32:38
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 20:44:46
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 22/03/2021 alle 20:31:04

Dico la mia, visto che sul display nds è possibile vedere il SOC, potrebbe essere che il 3link gestisca la carica in base a questo valore con differenziale di qualche punto percentuale? Nel senso che una volta arrivata a
100%,  aspetta che arrivi a 90% prima di ricaricarla. NB valore messo a caso. Prima di fare interventi sul mezzo prova a scrivere ad nds, magari ci tolgono tutti i dubbi.
...
Ho risolto i problemi di eccessiva carica e surriscaldamento del BMS (ho un giallona da 300Ah) settando il
 booster a 13.9 volt, in viaggio lui si scollega al roggiungimento di tale limite e si riavvia appena c'è un assorbimento da parte di qualche utenza.
Poco dopo aver spento il motore la batteria si stabilizza su 13.5 volt, quindi in teoria non è al 100%.
Non ho ancora installato il FV, penso di poter settare l'EPPEVER con un voltaggio basso.
Penso che non starò li a farmi tanti problemi e lascierò tutto com'è, ho la fortuna di avere il Van a casa e di usarlo tutti i giorni come auto.
Ciao Paolo
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 21:02:46
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2021 alle 19:41:37

Corrente massima di scarica 100 Ampere. Questo ci da indicazioni sul BMS interno che definirei medio  e ci pone dei limiti di utilizzo. - Non è adatta a mettere in moto per emergenza. - Non regge inverter oltre i 1000 watt (niente Nespresso). Marco.
Marco scusa scrivi che non regge inverter oltre i 100w perché 1000/12=83A? O per altra ragione?
Ciao
Dany
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 21:11:08
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2021 alle 17:47:32

Per me l'inganno sta nella confusione della miriade di prodotti immessi sul mercato per l'utilizzo in camper delle batterie al litio. Di certo, i vantaggi di queste batterie, sono indubbiamente il peso e la durata intesa
in termini di prelievi. Purtroppo, il vero problema, è maturato con le pretese di prelevare centinaia di ampere in poco tempo mentre, bisognerebbe ri-entrare nell'ottica di avere consumi adeguati, autoconvincendoci di avere bordo ancora una o due batterie e che permettono un prelievo massimo di 40/50A giornaliere. Le celle, dopo una prima parziale ricarica, vengono messe tra loro in parallelo per far sì che si autolivellino alla stessa tensione, con lo stesso principio dei vasi dell'acqua comunicanti, questo ci indica che ricariche a bassissima corrente (vedere la quasi totalità dei BMS i quali hanno un bilanciamento da soli 30mA) sono le più idonee e che anche un vecchio e stabile alimentatore da soli 13/14V e 6/8 ampere, con cavi anche sottili sia perfetto allo scopo, del resto, diversi produttori e rivenditori, le corredano di alimentatori/caricabatterie da 10A. Ciro.  
...
Hai ragione, c'è molta confusione, dovuta anche al fatto che la LiFePo4 è un prodotto che solo ultimamente ha avuto, con la discesa dei prezzi..., notevole successo.
La mia esperienza è positiva e non ho dovuto fare grosse modifiche all'impianto del mio Hymer 588I.
I cavi sono originali, ho montato il DC/DC Votronic 121/30 (160 euro) secondo schema, ho aggiunto un CB aggiuntivo Victron, dedicato alla batteria servizi LiFePo4 (160 euro) che avrei potuto fare a meno di acquistare, visto che la batteria che ho acquistato (580 euro BMS interno) viene corredata da CB da 10 A, preso per "giocare" con il bluetooth, l'impianto solare prevede un MPPT da 30 A Renogy, settato appositamente, non mi sembra nè una grossa spesa nè uno stravolgimento dell'impianto.
Alla BS è collegato l'allarme, l'autoradio, il tracker GPS, la telecamera interna e, quando vado in giro, il router.
Monitoro frequentemente la tensione sia della BS che della batteria motore, ho collegato un voltmetro distinto su tutte e due ed un amperometro effetto Hall sulla linea BS, sono sui 13/13,2 Volt per la BS e sui 12,7/12,9 volt per quella motore.
Saluti.

Ezio55
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 21:32:34
In risposta al messaggio di grattachecca del 22/03/2021 alle 21:02:46

Marco scusa scrivi che non regge inverter oltre i 100w perché 1000/12=83A? O per altra ragione?
L'inverter, come puoi immaginare dal grosso dissipatore, non lavora gratis ma trasforma parte dell'energia in calore e la maggior parte (80...85%) in energia elettrica a 230 volt.

Così a spanne puoi dividere per 10 i Watt per sapere le Ampere a 12 Volt.
1000 watt sono 83 Ampere a 12 volt per produrre il 230, più altre 17 sprecate dall'inverter e trasformate in calore... quindi un centinaio in tutto (lira più, lira meno).

Marco
Marco

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 21:38:52
In risposta al messaggio di salomogi del 22/03/2021 alle 14:27:05

Se l'unica fonte di ricarica in rimessaggio sono i pannelli solari, la soluzione sta nel modificare i paramentri del regolatore solare della fase di mantenimento impostando manualmente una tensione di carica costante di 13.2v che corrisponderebbe circa ad una carica del 40-70%.
Non penso che la tabella sia delle LFP, il grafico di tensione è questo, sperimentato poi personalmente.
Dopo che la carica a 14.6V finisce le batterie si stabilizzano a 13V e li restano, è molto difficile portarle al 70%, la curva è quasi piatta; difficile basandosi solo sulla tensione; l'unica è portarle al 100% e scaricarle del 25% con un carico conosciuto.
LFP.jpg
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 22/03/2021 alle 22:01:32
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 21:47:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/03/2021 alle 21:32:34

L'inverter, come puoi immaginare dal grosso dissipatore, non lavora gratis ma trasforma parte dell'energia in calore e la maggior parte (80...85%) in energia elettrica a 230 volt. Così a spanne puoi dividere per 10 i Watt
per sapere le Ampere a 12 Volt. 1000 watt sono 83 Ampere a 12 volt per produrre il 230, più altre 17 sprecate dall'inverter e trasformate in calore... quindi un centinaio in tutto (lira più, lira meno). Marco
...
Quasi tutti i BMS per LFP sono, in scarica, da 1C, 100Ah= 100A ma per qualche decina di secondi consentono  1,5C.
Con anche solo una batteria da 100Ah la macchinetta da 1480W funziona, provato personalmente.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:28:40
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2021 alle 17:47:32

Per me l'inganno sta nella confusione della miriade di prodotti immessi sul mercato per l'utilizzo in camper delle batterie al litio. Di certo, i vantaggi di queste batterie, sono indubbiamente il peso e la durata intesa
in termini di prelievi. Purtroppo, il vero problema, è maturato con le pretese di prelevare centinaia di ampere in poco tempo mentre, bisognerebbe ri-entrare nell'ottica di avere consumi adeguati, autoconvincendoci di avere bordo ancora una o due batterie e che permettono un prelievo massimo di 40/50A giornaliere. Le celle, dopo una prima parziale ricarica, vengono messe tra loro in parallelo per far sì che si autolivellino alla stessa tensione, con lo stesso principio dei vasi dell'acqua comunicanti, questo ci indica che ricariche a bassissima corrente (vedere la quasi totalità dei BMS i quali hanno un bilanciamento da soli 30mA) sono le più idonee e che anche un vecchio e stabile alimentatore da soli 13/14V e 6/8 ampere, con cavi anche sottili sia perfetto allo scopo, del resto, diversi produttori e rivenditori, le corredano di alimentatori/caricabatterie da 10A. Ciro.  
...
Scusa ma mi sono perso nel tuo ragionamento.
cosa intendi per le celle vengono messe in parallelo ? Vorresti forse dirmi che in un qualche frangente una batteria da 13 volt diventa una batteria da 3.4 Volt ?
Per quale motivo 2 celle in parallelo dovrebbero avere la stessa carica ? Se parli di tensione posso essere parzialmente d'accordo perché la tensione di parallelo è la tensione di equilibrio tra una cella che si scarica su una che si carica ma non è detto che l'equilibrio venga mai raggiunto. 
Il fatto che un produttore o venditore fornisca un charger da 10 amp non vuol dire che è la corrente massima di ricarica . 
Una batteria LFP in range BMS può essere caricata  1c . Con cella da 200ah possiamo caricare a 200 amp ma ovviamente caricabatterie potenti non sono compatibili con le colonnine ( spesso da 4 amp ) che offrono in campeggio .

Lavoro con LFP per il più grande produttore indipendente al mondo e purtroppo su questi forum vedo molta gente improvvisare e cimentarsi in fai da te pericolosi .
LFP è una tecnologia assolutamente sicura e per quanto maltrattata sarà difficile possa creare danno se non al portafoglio ma esistono 2 condizioni in cui LFP può prendere fuoco e spesso vengono ignorate .
In caso di assicurazione non risponderanno perché il 90% delle celle fai da te non sono nemmeno marchiate CE oltre che non essere previste dal costruttore
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:29:54
In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/03/2021 alle 14:34:10

LFP riduce la capacità per effetto del freddo e aumenta la capacità per effetto del calore . Si coniglia di lasciare una LFP con carica tra il 50 e 70% se non utilizzata per lunghi periodi ( ovviamente scollegata ) per evitare sottoscarica e sovraccarica per effetto della temperatura .  
Una informazione, se la puoi fornire, la tensione della LFP in standby varia con la temperatura?
Per quello che ho potuto vedere io confermo che le celle si equilibrano da sole, ma solo se esattamente uguali, altrimenti nisba.

Modificato da enzov1100 il 22/03/2021 alle 22:37:57
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:33:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/03/2021 alle 22:29:54

Una informazione, se la puoi fornire, la tensione della LFP in standby varia con la temperatura? Per quello che ho potuto vedere io confermo che le celle si equilibrano da sole, ma solo se esattamente uguali, altrimenti nisba.
La tensione in LFP è la condizione in assoluto più stabile . Ciò che cambia con la temperatura è la quantità di carica che è legata al catodo di materiale ferroso .
Se aumenta la temperatura aumenta il numero di ioni che si lega con l'ossido di ferro 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:41:14

Non mi è molto chiaro, tu intendi che la capacità può cambiare in base alla temperatura ma durante la carica?
Non penso che la variazione della temperatura possa diminuirne la capacità  già immagazzinata.
Per il parallelo dice che se si scollegano le celle in serie e si mettono in parallelo si equilibrano automaticamente, io non credo.

Modificato da enzov1100 il 22/03/2021 alle 22:43:06
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:41:22
In risposta al messaggio di valerionuvola del 22/03/2021 alle 22:33:07

La tensione in LFP è la condizione in assoluto più stabile . Ciò che cambia con la temperatura è la quantità di carica che è legata al catodo di materiale ferroso . Se aumenta la temperatura aumenta il numero di ioni che si lega con l'ossido di ferro 
Per similitudine è come se al polo positivo si potessero " attaccare " tutte le cariche .. ma proprio tutte , anche quelle poche che rimangono di solito nel polo negativo .
con l'aumento di temperatura della cella il catodo è ricettivo e attrae tutti gli ioni di litio che sono disponibili nell'anodo . La quantità di carica è quindi al massimo e può essere addirittura positiva rispetto la capacità dichiarata.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:45:00

Quindi durante la carica?, beh, ci stà, qualunque reazione chimco-fisica è amplificata dall'aumento della temperatura.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2021 alle: 22:45:30
In risposta al messaggio di enzov1100 del 22/03/2021 alle 22:41:14

Non mi è molto chiaro, tu intendi che la capacità può cambiare in base alla temperatura ma durante la carica? Non penso che la variazione della temperatura possa diminuirne la capacità  già immagazzinata. Per il parallelo dice che se si scollegano le celle in serie e si mettono in parallelo si equilibrano automaticamente, io non credo.
Si avviene così perché gli ioni non sono più in grado di attraversare la membrana per raggiungere l'ossido di ferro sul catodo .
la capacità della batteria non cambia ma cambia la quantità di elettroni che riescono ad uscire .
L'elettrone esce dall'anodo verso il carico , lo ione di litio senza elettrone diventa instabile e attraversa la membrana per legarsi con l'ossido di ferro sul catodo . 
Ad un certo punto il catodo non ha più possibilità di legami e gli elettroni smettono di circolare .
Vi sarà quindi una capacità residua nell'anodo non utilizzabile
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link