In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/03/2021 alle 10:55:23I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli , non andremo mai a caricare le LFP nel camper con le potenze che si usano per le batterie delle auto .
grazie veramente concreto se anche una fava come sono ha capito quasi tutto.siccome incomincio a pensare a quando la AGM che ho perderà colpi valutavo l,opzione LITIO in generale.dal mio punto di vista di mente semplice non voglio complicarmi la vita quindi se un domani monterei una litio solo se es. i cavi da alternatore possono restare quelli amperometro mah
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/03/2021 alle 11:36:54D'accordissimo..., veramente, quasi sempre, quello che leggo, è la richiesta di ricarica con gli A massimi, 50 addirittura 100, ma a che pro...
I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli , non andremo mai a caricare le LFP nel camper con le potenze che si usano per le batterie delle auto . Sinceramente a noi fare una carica in 15 minuti o farlain 1 ora non ci cambia molto la vita mentre per un autoveicolo fa la differenza . ( ricaricare in 15 minuti potrebbe essere possibile solo con un sistema di raffreddamento delle celle cmq ) .
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/03/2021 alle 13:47:07I limiti esistono ovunque , molte tecnologie hanno limiti talmente ampi che permettono molto più di quel che realmente serve.( vedi le Batterie agli ioni di litio ) .
D'accordissimo..., veramente, quasi sempre, quello che leggo, è la richiesta di ricarica con gli A massimi, 50 addirittura 100, ma a che pro... Se chi mette la LiFePo4 valutasse di non cambiare l'impianto originale, soloperchè vuole caricarla al massimo in pochissimo tempo, si risparmierebbe un sacco di fisime mentali... e anche di lavoro e di soldi buttati, solo per poter caricare la batteria in mezz'ora invece di un ora o due. Oltretutto, da sempre, se carichi la batteria con dolcezza e questo immagino valga per qualsiasi batteria..., la batteria ringrazia e dura di più Saluti.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/03/2021 alle 11:36:54"I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli"
I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli , non andremo mai a caricare le LFP nel camper con le potenze che si usano per le batterie delle auto . Sinceramente a noi fare una carica in 15 minuti o farlain 1 ora non ci cambia molto la vita mentre per un autoveicolo fa la differenza . ( ricaricare in 15 minuti potrebbe essere possibile solo con un sistema di raffreddamento delle celle cmq ) .
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2021 alle 14:20:58Dipende da che booster acquisti..., se prima di acquistare studi com'è l'impianto del mezzo ti regoli di conseguenza.
I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli Si', a condizione che la corrente prelevata dalla batteria al litio sia compatibile con i carichi previsti per i cavi stessi. Ma leggo di correnti in entrata sullabatteria fino a 50 ampere e proprio per questo si utilizza il booster. E' evidente che i cavi che escono dall' alternatore non nascono per questi carichi.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2021 alle 14:20:58Un frigo trivalente consuma circa 15 amp , se ci aggiungiamo almeno 20 ampere per la carica della batteria siamo a 35 .
I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli Si', a condizione che la corrente prelevata dalla batteria al litio sia compatibile con i carichi previsti per i cavi stessi. Ma leggo di correnti in entrata sullabatteria fino a 50 ampere e proprio per questo si utilizza il booster. E' evidente che i cavi che escono dall' alternatore non nascono per questi carichi.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 25/03/2021 alle 09:11:53ok , segui il suo consiglio .
Al minuto 3.00 dice che è sempre meglio tenerla carica.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 25/03/2021 alle 09:11:53certo che dice di tenerla sempre carica.... se no come fanno a garantirsi un certo numero di vendite a garanzia scaduta ?
Al minuto 3.00 dice che è sempre meglio tenerla carica.
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 10:30:35Secondo me intendeva non tenerla mai scarica ma si è espresso male
certo che dice di tenerla sempre carica.... se no come fanno a garantirsi un certo numero di vendite a garanzia scaduta ? ad ogni modo, prima ci dovevamo preoccupare di non scaricare le batterie, ora ci dobbiamo preoccuparedi non tenerle troppo cariche. a questo va aggiunto i costi alti e complessità dell'impianto... boh io resto fedele alla tecnologia al piombo .... 200 AH in agm mi bastano e avanzano ... in rimessaggio allaccio h24 e problema risolto.
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 11:27:37In genere quando si torna da un viaggio, le batterie sono cariche ma non al 100%.
generalmente quando si torna da fuori le batterie sono cariche. che si fa ? si accendono tutte le luci, stiamo in rimessaggio ancora una mezzora / ora a menarcelo in attesa che le batterie si scaricano ? boh
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2021 alle 12:03:18beh, se torni da un viaggio di 5 -600 km e prima di partire eri attaccato alla colonnina le batterie sono cariche eccome !
In genere quando si torna da un viaggio, le batterie sono cariche ma non al 100%. Staccando qualsiasi fonte di ricarica ed avendo un semplice diodo+resistenza diretto da BS a BM, dei pochi vari consumi degli strumenti dibordo in cabina/motore se ne occuperebbe la BS, al contrario delle batterie al piombo o gel non servirebbe ne pannello solare ne 230V, fino a nuovo viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2021 alle 12:03:18Il diodo resistenza non è applicabile in litio . Una delle 2 muore
In genere quando si torna da un viaggio, le batterie sono cariche ma non al 100%. Staccando qualsiasi fonte di ricarica ed avendo un semplice diodo+resistenza diretto da BS a BM, dei pochi vari consumi degli strumenti dibordo in cabina/motore se ne occuperebbe la BS, al contrario delle batterie al piombo o gel non servirebbe ne pannello solare ne 230V, fino a nuovo viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 12:17:52Quando chiudono le batterie nella scatola e le mettono nel container per l'europa le caricano al massimo al 75% .. di solito meno .
beh, se torni da un viaggio di 5 -600 km e prima di partire eri attaccato alla colonnina le batterie sono cariche eccome ! per me scaricarle per non farle rovinare è un controsenso.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 08:06:03Se volessi utilizzare il clima in viaggio penso che i cavi vadano dimensionati....
Un frigo trivalente consuma circa 15 amp , se ci aggiungiamo almeno 20 ampere per la carica della batteria siamo a 35 . I camper che ho visto finora hanno più o meno tutti un fusibile da 40 o 50 amp tra BM e BS quindi anchel'impianto è dimensionato . Va comunque sempre fatto un pò di progettazione prima di iniziare un lavoro e poi si compra il materiale , se si parte dal materiale qualche intoppo lo si trova .
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:40:43infatti ! come ho già detto, per ora non la sposo.
Quando chiudono le batterie nella scatola e le mettono nel container per l'europa le caricano al massimo al 75% .. di solito meno . Stanno 2 mesi in container tra viaggio e dogana . Se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri e onori che sia o non sia un controsenso .
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/03/2021 alle 23:30:00Ciao Ezio.
Dipende da che booster acquisti..., se prima di acquistare studi com'è l'impianto del mezzo ti regoli di conseguenza. Il booster Votronic che ho installato, può dare alla batteria fino a 30 A, sono esattamente gli A massimiche si possono far transitare nei cavi originali del mio camper. Siccome non mi piace pompare troppi A nella batteria, ho limitato il booster a 20 A. più che sufficienti per il mio utilizzo. Saluti.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:38:03Sganciare la carica da alternatore alle batterie con un semplice interruttore è possibile , monitorandole con un voltometro o Bluetooth ?
Il diodo resistenza non è applicabile in litio . Una delle 2 muore
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 08:06:03"Un frigo trivalente consuma ....
Un frigo trivalente consuma circa 15 amp , se ci aggiungiamo almeno 20 ampere per la carica della batteria siamo a 35 . I camper che ho visto finora hanno più o meno tutti un fusibile da 40 o 50 amp tra BM e BS quindi anchel'impianto è dimensionato . Va comunque sempre fatto un pò di progettazione prima di iniziare un lavoro e poi si compra il materiale , se si parte dal materiale qualche intoppo lo si trova .