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16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 11:36:54
In risposta al messaggio di ex camionaro del 24/03/2021 alle 10:55:23

grazie veramente concreto se anche una fava come sono ha capito quasi tutto.siccome incomincio a pensare a quando la AGM che ho perderà colpi valutavo l,opzione LITIO in generale.dal mio punto di vista di mente semplice non voglio complicarmi la vita quindi se un domani monterei una litio solo se es. i cavi da alternatore possono restare quelli amperometro mah
I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli , non andremo mai a caricare le LFP nel camper con le potenze che si usano per le batterie delle auto . 
Sinceramente a noi fare una carica in 15 minuti o farla in 1 ora non ci cambia molto la vita mentre per un autoveicolo fa la differenza .
( ricaricare in 15 minuti potrebbe essere possibile solo con un sistema di raffreddamento delle celle cmq ) .
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 13:47:07
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/03/2021 alle 11:36:54

I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli , non andremo mai a caricare le LFP nel camper con le potenze che si usano per le batterie delle auto .  Sinceramente a noi fare una carica in 15 minuti o farla
in 1 ora non ci cambia molto la vita mentre per un autoveicolo fa la differenza . ( ricaricare in 15 minuti potrebbe essere possibile solo con un sistema di raffreddamento delle celle cmq ) .
...
D'accordissimo..., veramente, quasi sempre, quello che leggo, è la richiesta di ricarica con gli A massimi, 50 addirittura 100, ma a che pro...
Se chi mette la LiFePo4 valutasse di non cambiare l'impianto originale, solo perchè vuole caricarla al massimo in pochissimo tempo, si risparmierebbe un sacco di fisime mentali... e anche di lavoro e di soldi buttati, solo per poter caricare la batteria in mezz'ora invece di un ora o due.
Oltretutto, da sempre, se carichi la batteria con "dolcezza" e questo immagino valga per qualsiasi batteria..., la batteria ringrazia e dura di più
Saluti.
Ezio55
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 13:51:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/03/2021 alle 13:47:07

D'accordissimo..., veramente, quasi sempre, quello che leggo, è la richiesta di ricarica con gli A massimi, 50 addirittura 100, ma a che pro... Se chi mette la LiFePo4 valutasse di non cambiare l'impianto originale, solo
perchè vuole caricarla al massimo in pochissimo tempo, si risparmierebbe un sacco di fisime mentali... e anche di lavoro e di soldi buttati, solo per poter caricare la batteria in mezz'ora invece di un ora o due. Oltretutto, da sempre, se carichi la batteria con dolcezza e questo immagino valga per qualsiasi batteria..., la batteria ringrazia e dura di più Saluti.
...
I limiti esistono ovunque , molte tecnologie hanno limiti talmente ampi che permettono molto più di quel che realmente serve.( vedi le Batterie agli ioni di litio ) .
Il genere umano da sempre ama spingersi al limite , forse un po' come sfida o forse per test , ricordiamoci però cosa successe a Chernobyl quando si decise di spingersi al limite
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 14:20:58
In risposta al messaggio di valerionuvola del 24/03/2021 alle 11:36:54

I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli , non andremo mai a caricare le LFP nel camper con le potenze che si usano per le batterie delle auto .  Sinceramente a noi fare una carica in 15 minuti o farla
in 1 ora non ci cambia molto la vita mentre per un autoveicolo fa la differenza . ( ricaricare in 15 minuti potrebbe essere possibile solo con un sistema di raffreddamento delle celle cmq ) .
...
"I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli"
Si', a condizione che la corrente prelevata dalla batteria al litio sia compatibile con i carichi previsti per i cavi stessi.
Ma leggo di correnti in entrata sulla batteria fino a 50 ampere e proprio per questo si utilizza il booster.
E' evidente che i cavi che escono dall' alternatore non nascono per questi carichi.
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 23:30:00
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2021 alle 14:20:58

I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli Si', a condizione che la corrente prelevata dalla batteria al litio sia compatibile con i carichi previsti per i cavi stessi. Ma leggo di correnti in entrata sulla
batteria fino a 50 ampere e proprio per questo si utilizza il booster. E' evidente che i cavi che escono dall' alternatore non nascono per questi carichi.
...
Dipende da che booster acquisti..., se prima di acquistare studi com'è l'impianto del mezzo ti regoli di conseguenza.
Il booster Votronic che ho installato, può dare alla batteria fino a 30 A, sono esattamente gli A massimi che si possono far transitare nei cavi originali del mio camper.
Siccome non mi piace "pompare" troppi A nella batteria, ho limitato il booster a 20 A. più che sufficienti per il mio utilizzo.
Saluti.
Ezio55
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 08:06:03
In risposta al messaggio di salvatore del 24/03/2021 alle 14:20:58

I cavi dell'alternatore restano e resteranno sempre quelli Si', a condizione che la corrente prelevata dalla batteria al litio sia compatibile con i carichi previsti per i cavi stessi. Ma leggo di correnti in entrata sulla
batteria fino a 50 ampere e proprio per questo si utilizza il booster. E' evidente che i cavi che escono dall' alternatore non nascono per questi carichi.
...
Un frigo trivalente consuma circa 15 amp , se ci aggiungiamo almeno 20 ampere per la carica della batteria siamo a 35 .
I camper che ho visto finora hanno più o meno tutti un fusibile da 40 o 50 amp tra BM e BS quindi anche l'impianto è dimensionato .
Va comunque sempre fatto un pò di progettazione prima di iniziare un lavoro e poi si compra il materiale , se si parte dal materiale qualche intoppo lo si trova .
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 09:11:53
Al minuto 3.00 dice che è sempre meglio tenerla carica.

...chi ben comincia...
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 09:17:39
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 25/03/2021 alle 09:11:53

Al minuto 3.00 dice che è sempre meglio tenerla carica.
ok , segui il suo consiglio .

Lui ha detto " conviene mantenerla sempre carica " io ti ho dato spiegazione fisica e la percentuale consigliata .
 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 10:30:35
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 25/03/2021 alle 09:11:53

Al minuto 3.00 dice che è sempre meglio tenerla carica.
certo che dice di tenerla sempre carica.... se no come fanno a garantirsi un certo numero di vendite a garanzia scaduta ?
ad ogni modo, prima ci dovevamo preoccupare di non scaricare le batterie, ora ci dobbiamo preoccupare di non tenerle troppo cariche.
a questo va aggiunto i costi alti e complessità dell'impianto...
boh io resto fedele alla tecnologia al piombo .... 200 AH in agm mi bastano e avanzano ... in rimessaggio allaccio h24 e problema risolto.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 11:09:32
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 10:30:35

certo che dice di tenerla sempre carica.... se no come fanno a garantirsi un certo numero di vendite a garanzia scaduta ? ad ogni modo, prima ci dovevamo preoccupare di non scaricare le batterie, ora ci dobbiamo preoccupare
di non tenerle troppo cariche. a questo va aggiunto i costi alti e complessità dell'impianto... boh io resto fedele alla tecnologia al piombo .... 200 AH in agm mi bastano e avanzano ... in rimessaggio allaccio h24 e problema risolto.
...
Secondo me intendeva non tenerla mai scarica ma si è espresso male
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 11:27:37
generalmente quando si torna da fuori le batterie sono cariche. che si fa ? si accendono tutte le luci, stiamo in rimessaggio ancora una mezzora / ora a menarcelo in attesa che le batterie si scaricano ?  boh frown
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:03:18
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 11:27:37

generalmente quando si torna da fuori le batterie sono cariche. che si fa ? si accendono tutte le luci, stiamo in rimessaggio ancora una mezzora / ora a menarcelo in attesa che le batterie si scaricano ?  boh
In genere quando si torna da un viaggio, le batterie sono cariche ma non al 100%.

Staccando qualsiasi fonte di ricarica ed avendo un semplice diodo+resistenza diretto da BS a BM, dei pochi vari consumi degli strumenti di bordo in cabina/motore se ne occuperebbe la BS, al contrario delle batterie al piombo o gel non servirebbe ne pannello solare ne 230V, fino a nuovo viaggio.

Ciro.

 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:17:52
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2021 alle 12:03:18

In genere quando si torna da un viaggio, le batterie sono cariche ma non al 100%. Staccando qualsiasi fonte di ricarica ed avendo un semplice diodo+resistenza diretto da BS a BM, dei pochi vari consumi degli strumenti di
bordo in cabina/motore se ne occuperebbe la BS, al contrario delle batterie al piombo o gel non servirebbe ne pannello solare ne 230V, fino a nuovo viaggio. Ciro.  
...
beh, se torni da un viaggio di 5 -600 km e prima di partire eri attaccato alla colonnina le batterie sono cariche eccome !
per me scaricarle per non farle rovinare è un controsenso.
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:38:03
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2021 alle 12:03:18

In genere quando si torna da un viaggio, le batterie sono cariche ma non al 100%. Staccando qualsiasi fonte di ricarica ed avendo un semplice diodo+resistenza diretto da BS a BM, dei pochi vari consumi degli strumenti di
bordo in cabina/motore se ne occuperebbe la BS, al contrario delle batterie al piombo o gel non servirebbe ne pannello solare ne 230V, fino a nuovo viaggio. Ciro.  
...
Il diodo resistenza non è applicabile in litio . Una delle 2 muore
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:40:43
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 12:17:52

beh, se torni da un viaggio di 5 -600 km e prima di partire eri attaccato alla colonnina le batterie sono cariche eccome ! per me scaricarle per non farle rovinare è un controsenso.
Quando chiudono le batterie nella scatola e le mettono nel container per l'europa le caricano al massimo al 75% .. di solito meno .
Stanno 2 mesi in container tra viaggio e dogana .
Se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri e onori che sia o non sia un controsenso .
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:47:07
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 08:06:03

Un frigo trivalente consuma circa 15 amp , se ci aggiungiamo almeno 20 ampere per la carica della batteria siamo a 35 . I camper che ho visto finora hanno più o meno tutti un fusibile da 40 o 50 amp tra BM e BS quindi anche
l'impianto è dimensionato . Va comunque sempre fatto un pò di progettazione prima di iniziare un lavoro e poi si compra il materiale , se si parte dal materiale qualche intoppo lo si trova .
...
Se volessi utilizzare il clima in viaggio penso che i cavi vadano dimensionati....
queste batterie sono fatte per utilizzarle sfruttando tutte le potenzialità.
 
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 12:52:44
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:40:43

Quando chiudono le batterie nella scatola e le mettono nel container per l'europa le caricano al massimo al 75% .. di solito meno . Stanno 2 mesi in container tra viaggio e dogana . Se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri e onori che sia o non sia un controsenso .
infatti ! come ho già detto, per ora non la sposo. laugh il matrimonio con le agm regge bene per le mie esigenze. wink
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 13:04:07
In risposta al messaggio di ezio55 del 24/03/2021 alle 23:30:00

Dipende da che booster acquisti..., se prima di acquistare studi com'è l'impianto del mezzo ti regoli di conseguenza. Il booster Votronic che ho installato, può dare alla batteria fino a 30 A, sono esattamente gli A massimi
che si possono far transitare nei cavi originali del mio camper. Siccome non mi piace pompare troppi A nella batteria, ho limitato il booster a 20 A. più che sufficienti per il mio utilizzo. Saluti.
...
Ciao Ezio.
Non so come si collegano questi booster.
A logica, la corrente in entrata dovrebbe essere prelevata direttamente dall' alternatore e quella in uscita dovrebbe essere immessa direttamente sulla batteria.
Questo per evitare che sui cavi esistenti circolino correnti per le quali non sono stati progettati.
Siamo sicuri che collegando l'uscita del booster in parallelo ai cavi originali non si creiino strani anelli (loop)?.
Il booster eleva la tensione e in qualche modo consente di regolarla ma non crea certamente energia.
Siamo sicuri che l'alternatore sia in grado di reggere?

Modificato da salvatore il 25/03/2021 alle 13:13:51
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 13:06:49
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:38:03

Il diodo resistenza non è applicabile in litio . Una delle 2 muore
Sganciare la carica da alternatore alle batterie con un semplice interruttore è possibile , monitorandole con un voltometro o Bluetooth ?
​​​​​​La BMS deve essere di tipo attivo o passivo
o addirittura passivo/attivo?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 13:12:45
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 08:06:03

Un frigo trivalente consuma circa 15 amp , se ci aggiungiamo almeno 20 ampere per la carica della batteria siamo a 35 . I camper che ho visto finora hanno più o meno tutti un fusibile da 40 o 50 amp tra BM e BS quindi anche
l'impianto è dimensionato . Va comunque sempre fatto un pò di progettazione prima di iniziare un lavoro e poi si compra il materiale , se si parte dal materiale qualche intoppo lo si trova .
...
"Un frigo trivalente consuma ....
Si',  ma qui si tratta di aggiungere trenta o piu' ampere.
Suppongo che produttori si terranno solo un po' piu' larghi sul dimensionamento dell' impianto elettrico.
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