In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:38:03Però una powerbank al litio può ricaricare un dispositivo dotato di batteria non al litio o no?
Il diodo resistenza non è applicabile in litio . Una delle 2 muore
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:40:43Dopo che è stato scritto di tutto e di più su più discussioni tuttora aperte, fatico a capire taluni interventi.
Quando chiudono le batterie nella scatola e le mettono nel container per l'europa le caricano al massimo al 75% .. di solito meno . Stanno 2 mesi in container tra viaggio e dogana . Se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri e onori che sia o non sia un controsenso .
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 10:30:35Ciao Roberto.
certo che dice di tenerla sempre carica.... se no come fanno a garantirsi un certo numero di vendite a garanzia scaduta ? ad ogni modo, prima ci dovevamo preoccupare di non scaricare le batterie, ora ci dobbiamo preoccuparedi non tenerle troppo cariche. a questo va aggiunto i costi alti e complessità dell'impianto... boh io resto fedele alla tecnologia al piombo .... 200 AH in agm mi bastano e avanzano ... in rimessaggio allaccio h24 e problema risolto.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:38:03Spiega meglio questa tua affermazione.
Il diodo resistenza non è applicabile in litio . Una delle 2 muore
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2021 alle 14:09:48Perchè quella al piombo non smetterà mai di succhiare da quella litio finchè la BMS non la spegne ..
Spiega meglio questa tua affermazione. Il diodo crea una caduta di tensione di 0,7V quindi passaggio di corrente dalla litio alla piombo ci sarà finchè la tensione della litio supera di 0,7V quella della piombo poi smette. Spiega perché dovrebbe morire.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/03/2021 alle 13:04:07Il booster va collegato direttamente alla batteria motore ed alla batteria servizi.
Ciao Ezio. Non so come si collegano questi booster. A logica, la corrente in entrata dovrebbe essere prelevata direttamente dall' alternatore e quella in uscita dovrebbe essere immessa direttamente sulla batteria. Questoper evitare che sui cavi esistenti circolino correnti per le quali non sono stati progettati. Siamo sicuri che collegando l'uscita del booster in parallelo ai cavi originali non si creiino strani anelli (loop)?. Il booster eleva la tensione e in qualche modo consente di regolarla ma non crea certamente energia. Siamo sicuri che l'alternatore sia in grado di reggere?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 14:18:56Ma perchè dici ciò? Questo solo se la piombo avesse un elemento in corto.
Perchè quella al piombo non smetterà mai di succhiare da quella litio finchè la BMS non la spegne ..
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 14:18:56Su questo hai ragione ma, io mi riferivo al fatto di lasciarlo in rimessaggio un paio di settimane al massimo.
Perchè quella al piombo non smetterà mai di succhiare da quella litio finchè la BMS non la spegne ..
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2021 alle 14:34:10LFP 13,5 ? non sono d'accordo
Ma perchè dici ciò? Questo solo se la piombo avesse un elemento in corto. Una AGM ha una tensione di float di 13,8V una LFP 13,5V quindi lo stesso problema ci sarebbe anche con le classiche AGM Una volta che la batteria motore supera i 12,8V con la litio o 13,1 con la AGM il passaggio di corrente cessa.
In risposta al messaggio di salvatore del 25/03/2021 alle 13:04:07Ciao Salvatore, cominciamo a dire che di sicuro a questo mondo...
Ciao Ezio. Non so come si collegano questi booster. A logica, la corrente in entrata dovrebbe essere prelevata direttamente dall' alternatore e quella in uscita dovrebbe essere immessa direttamente sulla batteria. Questoper evitare che sui cavi esistenti circolino correnti per le quali non sono stati progettati. Siamo sicuri che collegando l'uscita del booster in parallelo ai cavi originali non si creiino strani anelli (loop)?. Il booster eleva la tensione e in qualche modo consente di regolarla ma non crea certamente energia. Siamo sicuri che l'alternatore sia in grado di reggere?
In risposta al messaggio di gduca del 25/03/2021 alle 13:57:21Dipende da come si vuol fare l'impianto, per esempio io faccio caricare le LFP solo dai PV e da 230AC, vero che ho riempito il tetto di Pannelli solari, ma non ho toccato l'impianto originale del camper, con PV LFP ed inverter ho creato un impianto parallelo che mi da il 230AC senza dovermi attaccare alla colonnina, con questo impianto carico poi le PB.
Dopo che è stato scritto di tutto e di più su più discussioni tuttora aperte, fatico a capire taluni interventi. Come ha scritto Valerionuvola, se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri ed onori. Leggo di chi sivorrebbe inventare quello o l'altro escamotage e, perggio, di chi vuole autoconvincersi del contrario se qualcosa di quello che gli viene consigliato gli è scomodo. Non ci sono cacchi: chi vuole fare modifica Litio deve tirare una linea nuova con cavi di adeguata sezione, inserire un DC-DC e scollegare in qualche maniera il relè parallelatore. Piuttosto optare per questa semplice soluzione, c'è chi è disposto ad aggiungere modifiche alle modifiche delle modifiche Non ci sono scorciatoie. Solo chi ha un centralina Schaudt può valutare una soluzione alternativa ma finisce lì. Se imbarcarsi in questa avventura ne vale la pena è solo questione di scelte strettamente individuali, dopo aver valutato pro e contro di ogni singola tecnologia. Io volevo stare entro i pesi e la mia è stata una scelta quasi obbligata (ora ho 34 Kg in meno), ma consiglierei a chiunque non abbia tanta voglia di sbattersi di tenersi le sue AGM.
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 11:27:37Personalmente sconoscevo la questione che è meglio conservarla al 60/70% per cui, essendo ancora nuova, sono andato e con una 30ina di minuti di phon acceso l'ho lasciata al 58%.
generalmente quando si torna da fuori le batterie sono cariche. che si fa ? si accendono tutte le luci, stiamo in rimessaggio ancora una mezzora / ora a menarcelo in attesa che le batterie si scaricano ? boh
In risposta al messaggio di gduca del 25/03/2021 alle 13:57:21La soluzione che ho adottato io con il relé che stacca la bs dalla centralina in presenza di D+ è una cosa semplice ma che ti permette di non toccare la centralina, lasciando il parallelatore al suo posto e soprattutto di usare tutti gli ampere del booster le bs
Dopo che è stato scritto di tutto e di più su più discussioni tuttora aperte, fatico a capire taluni interventi. Come ha scritto Valerionuvola, se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri ed onori. Leggo di chi sivorrebbe inventare quello o l'altro escamotage e, perggio, di chi vuole autoconvincersi del contrario se qualcosa di quello che gli viene consigliato gli è scomodo. Non ci sono cacchi: chi vuole fare modifica Litio deve tirare una linea nuova con cavi di adeguata sezione, inserire un DC-DC e scollegare in qualche maniera il relè parallelatore. Piuttosto optare per questa semplice soluzione, c'è chi è disposto ad aggiungere modifiche alle modifiche delle modifiche Non ci sono scorciatoie. Solo chi ha un centralina Schaudt può valutare una soluzione alternativa ma finisce lì. Se imbarcarsi in questa avventura ne vale la pena è solo questione di scelte strettamente individuali, dopo aver valutato pro e contro di ogni singola tecnologia. Io volevo stare entro i pesi e la mia è stata una scelta quasi obbligata (ora ho 34 Kg in meno), ma consiglierei a chiunque non abbia tanta voglia di sbattersi di tenersi le sue AGM.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 15:41:40LiFePo4 come batteria servizi, ho due anni e mezzo di utilizzo...
LFP 13,5 ? non sono d'accordo
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/03/2021 alle 20:53:44Anche la mia.
LiFePo4 come batteria servizi, ho due anni e mezzo di utilizzo... In rimessaggio la batteria servizi mi segna 13,2 volt, se accendo il display sulla batteria questa segna l'89%, quella motore 12,8 volt. Non vedo il problema... Saluti.