CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Litio sempre al 100%

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 121
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 13:18:34
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:38:03

Il diodo resistenza non è applicabile in litio . Una delle 2 muore
Però una powerbank al litio può ricaricare un dispositivo dotato di batteria non al litio o no?

Solo per capire. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 13:53:35
I powerbank hanno un'elettronica che li gestisce 
Semi
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 13:57:21
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:40:43

Quando chiudono le batterie nella scatola e le mettono nel container per l'europa le caricano al massimo al 75% .. di solito meno . Stanno 2 mesi in container tra viaggio e dogana . Se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri e onori che sia o non sia un controsenso .
Dopo che è stato scritto di tutto e di più su più discussioni tuttora aperte, fatico a capire taluni interventi. 
Come ha scritto Valerionuvola, se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri ed onori.
Leggo di chi si vorrebbe inventare quello o l'altro escamotage e, perggio, di chi vuole autoconvincersi del contrario se qualcosa di quello che gli viene consigliato gli è scomodo.
Non ci sono cacchi: chi vuole fare modifica Litio deve tirare una linea nuova con cavi di adeguata sezione, inserire un DC-DC e scollegare in qualche maniera il relè parallelatore. Piuttosto optare per questa semplice soluzione, c'è chi è disposto ad aggiungere modifiche alle modifiche delle modifiche Non ci sono scorciatoie.  Solo chi ha un centralina Schaudt  può valutare una soluzione alternativa ma finisce lì.   Se imbarcarsi in questa avventura ne vale la pena è solo questione di scelte strettamente individuali, dopo aver valutato pro e contro di ogni singola tecnologia.  Io volevo stare entro i pesi e la mia è stata una scelta quasi obbligata (ora ho 34 Kg in meno), ma consiglierei a chiunque non abbia tanta voglia di sbattersi di tenersi le sue AGM.  

Fabrizio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8956
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:05:45
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 10:30:35

certo che dice di tenerla sempre carica.... se no come fanno a garantirsi un certo numero di vendite a garanzia scaduta ? ad ogni modo, prima ci dovevamo preoccupare di non scaricare le batterie, ora ci dobbiamo preoccupare
di non tenerle troppo cariche. a questo va aggiunto i costi alti e complessità dell'impianto... boh io resto fedele alla tecnologia al piombo .... 200 AH in agm mi bastano e avanzano ... in rimessaggio allaccio h24 e problema risolto.
...
Ciao Roberto.
"certo che dice di tenerla sempre carica...."
Giusto per ricordare che in Italia le caratteristiche di un prodotto dichiarate pubblicamente da una azienda hanno valore legale.
Che poi in Italia sia facile per i consumatori esercitare i diitti derivanti da questa principio, e' tutt' altra storia.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:09:48
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 12:38:03

Il diodo resistenza non è applicabile in litio . Una delle 2 muore
Spiega meglio questa tua affermazione.
Il diodo crea una caduta di tensione di 0,7V quindi passaggio di corrente dalla litio alla piombo ci sarà finchè la tensione della litio supera di 0,7V quella della piombo poi smette. Spiega perché dovrebbe morire.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:16:09
Sebbene possa vere celle LFP gratis ( 130 o 270 ah ) quest'anno dovevo cambiare la batterie al mio camper e ho deciso di acquistare 2 batterie al GEL da 100ah l'una .
L'anello debole di una batteria LFP non è la cella ma la BMS e non potendo utilizzare le BMS della mia azienda perchè hanno molti più ingressi nel sw di quelli che mi servono avrei dovuto comprarne una .
Ho guardato allora le caratteristiche di quelle in internet e ho trovato dei giocattolini o scatoline che qualcosa fanno ma non è ben chiaro cosa , dati dichiarati non corrispondono con i test report che ho richiesto ecc.ecc.
Come ho detto prima l'anello debole è la BMS , una batteria al litio al contrario di una al piombo non ha la tensione disponibile ai suoi capi ma deve essere accesa , monitorata , gestita e spenta . L'interruttore si chiama appunto BMS .
Avrei dovuto aggiungere il DC/DC e forse sostituire altri particolari ma se ci penso bene il costo sarebbe stato ampiamente inferiore il costo delle 2 batterie GEL .

In elettronica ci sono  due regole ( e qui EMME48 per una volta sarà d'accordo con me ) ciò che non c'è non si rompe e ciò che non c'è non consuma energia . Se ad un circuito X inseriamo Y dispositivi avremmo maggiori punti di fault e molte più probabilità di guasto , inoltre , se ad un circuito X inserisco dispositivi a controllo attivo vi sarà una X quantità di energia che sarà consumata e dissipata da quei dispositivi . 
Visto che nel camper dovrei passare bei momenti non me la sono sentita di pensare a tutte le variabili X , Y ... e se c'è il sole , e se manca il sole , e se c'è l'alternatore e se manca la rete , ma quanto carica e quanto scarica ... nel mio camper sono presenti 2 batterie in parallelo secco da 100ah l'una dal 2002 , sono passati 19 anni e fino ad oggi sono sempre riuscito a portare a termine le mie vacanze con l'energia che avevo ( estate ed inverno ) .. per quale motivo avrei dovuto lasciare la strada vecchia per quella nuova ? Quale differenza vi sarebbe stata in termini pratici nell'avere una LFP ? L'unica risposta che mi sono dato è stata : avrei risparmiato 47 kg di batterie , non ne vale la pena .

Ognuno si deve sentire libero di fare ciò che vuole ma leggo commenti anche in altre chat di persone che lo stanno vivendo con angoscia , a questo livello non ha senso .
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:18:56
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2021 alle 14:09:48

Spiega meglio questa tua affermazione. Il diodo crea una caduta di tensione di 0,7V quindi passaggio di corrente dalla litio alla piombo ci sarà finchè la tensione della litio supera di 0,7V quella della piombo poi smette. Spiega perché dovrebbe morire.
Perchè quella al piombo non smetterà mai di succhiare da quella litio finchè la BMS non la spegne .. 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:22:31
In risposta al messaggio di salvatore del 25/03/2021 alle 13:04:07

Ciao Ezio. Non so come si collegano questi booster. A logica, la corrente in entrata dovrebbe essere prelevata direttamente dall' alternatore e quella in uscita dovrebbe essere immessa direttamente sulla batteria. Questo
per evitare che sui cavi esistenti circolino correnti per le quali non sono stati progettati. Siamo sicuri che collegando l'uscita del booster in parallelo ai cavi originali non si creiino strani anelli (loop)?. Il booster eleva la tensione e in qualche modo consente di regolarla ma non crea certamente energia. Siamo sicuri che l'alternatore sia in grado di reggere?
...
Il booster va collegato direttamente alla batteria motore ed alla batteria servizi.
Quando sente sulla batteria motore una tensione superiore a quella della batteria a riposo capisce che l'alternatore sta caricando e quindi manda la corrente massima prevista, nei limiti che la batteria servizi può assorbire in funzione del suo stato.
Il DC-DC o booster seve anche per proteggere l'alternatore, una litio scarica può assorbire anche 1C cioè una 100Ah può assorbire 100A, sarebbe vista come un corto circuito e si danneggerebbe l'alternatore il booster non fa passare più della corrente pervista.
Chiaramente il tutto va dimensionato correttamente, se hai un vecchio veicolo con alternatore da 55A non puoi certo mettere un booster da 50A, non rimarrebbe niente per gestire il veicolo, quindi per prima cosa va verificato il tipo di alternatore e poi dimensioanto tutto il resto
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:31:58
SCHEMA%20RICARICA%20UNICA(3).png

I cavi presenti nello schema vanno dai 6 ai 35 mmq in base al dispositivo al quale sono collegati.

Il solo regolatore solare da 50A con le opportune fasi correttamente impostate, si occupa della carica delle batterie servizi.

Ad esso arrivano separatamente una tensione massima di 48V:
  • I pannelli solari da 635 watt, se fermi o in viaggio col sole.
  • L'alternatore da 70A, in viaggio con tempo non troppo bello.
  • Il caricabatterie Campoli da 8A, se allacciati alla 230V.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:34:10
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 14:18:56

Perchè quella al piombo non smetterà mai di succhiare da quella litio finchè la BMS non la spegne .. 
Ma perchè dici ciò? Questo solo se la piombo avesse un elemento in corto.
Una AGM ha una tensione di float di 13,8V una LFP 13,5V quindi lo stesso problema ci sarebbe anche con le classiche AGM
Una volta che la batteria motore supera i 12,8V con la litio o 13,1 con la AGM il passaggio di corrente cessa.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 14:37:45
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 14:18:56

Su questo hai ragione ma, io mi riferivo al fatto di lasciarlo in rimessaggio un paio di settimane al massimo.

Se non ci vado per mesi, la preoccupazione non sarà solo quella delle batterie scariche.

Ciro. 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 15:41:40
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2021 alle 14:34:10

Ma perchè dici ciò? Questo solo se la piombo avesse un elemento in corto. Una AGM ha una tensione di float di 13,8V una LFP 13,5V quindi lo stesso problema ci sarebbe anche con le classiche AGM Una volta che la batteria motore supera i 12,8V con la litio o 13,1 con la AGM il passaggio di corrente cessa.
LFP 13,5 ? non sono d'accordo 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 16:51:49
ho preso i valori dai dati di un caricabatterie, se fosse superiore basta fare la giusta combinazione in serie di diodi schottky 0,3 V  o normale  0,7V di caduta 
Si può affermare che va modificato, non che fa morire la batteria
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 18:52:43
In risposta al messaggio di salvatore del 25/03/2021 alle 13:04:07

Ciao Ezio. Non so come si collegano questi booster. A logica, la corrente in entrata dovrebbe essere prelevata direttamente dall' alternatore e quella in uscita dovrebbe essere immessa direttamente sulla batteria. Questo
per evitare che sui cavi esistenti circolino correnti per le quali non sono stati progettati. Siamo sicuri che collegando l'uscita del booster in parallelo ai cavi originali non si creiino strani anelli (loop)?. Il booster eleva la tensione e in qualche modo consente di regolarla ma non crea certamente energia. Siamo sicuri che l'alternatore sia in grado di reggere?
...
Ciao Salvatore, cominciamo a dire che di sicuro a questo mondo...
Gli alternatori che abbiamo sui modelli di camper con meccanica euro6 sono "intelligenti" hanno sfruttato anche questa possibilità.
Alternatore "intelligente" per rimanere dentro le normative antiinquinamento, quando l'alternatore sente che la batteria motore è carica smette di funzionare..., allora sono problemi per la batteria servizi che non viene più caricata.
Già di serie, negli ultimi anni, i camper hanno il DC/DC che permette alla batteria servizi di essere ricaricata in marcia, nonostante l'alternatore "intelligente"
Parliamo di costruttori, sia di camper, cosi come di apparati elettronici, al top da anni, credo abbiano ben studiato il problema prima di installarlo di serie... quindi si, l'alternatore è in grado di reggere.
Saluti.
Ezio55
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 19:05:09
In risposta al messaggio di gduca del 25/03/2021 alle 13:57:21

Dopo che è stato scritto di tutto e di più su più discussioni tuttora aperte, fatico a capire taluni interventi.  Come ha scritto Valerionuvola, se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri ed onori. Leggo di chi si
vorrebbe inventare quello o l'altro escamotage e, perggio, di chi vuole autoconvincersi del contrario se qualcosa di quello che gli viene consigliato gli è scomodo. Non ci sono cacchi: chi vuole fare modifica Litio deve tirare una linea nuova con cavi di adeguata sezione, inserire un DC-DC e scollegare in qualche maniera il relè parallelatore. Piuttosto optare per questa semplice soluzione, c'è chi è disposto ad aggiungere modifiche alle modifiche delle modifiche Non ci sono scorciatoie.  Solo chi ha un centralina Schaudt  può valutare una soluzione alternativa ma finisce lì.   Se imbarcarsi in questa avventura ne vale la pena è solo questione di scelte strettamente individuali, dopo aver valutato pro e contro di ogni singola tecnologia.  Io volevo stare entro i pesi e la mia è stata una scelta quasi obbligata (ora ho 34 Kg in meno), ma consiglierei a chiunque non abbia tanta voglia di sbattersi di tenersi le sue AGM.    
...
Dipende da come si vuol fare l'impianto, per esempio io faccio caricare le LFP solo dai PV e da 230AC, vero che ho riempito il tetto di Pannelli solari, ma non ho toccato l'impianto originale del camper, con PV LFP ed inverter ho creato un impianto parallelo che mi da il 230AC senza dovermi attaccare alla colonnina, con questo impianto carico poi le PB.
Preferisco non usare l'alternatore così risparmio gasolio.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 19:15:54
In risposta al messaggio di Roca del 25/03/2021 alle 11:27:37

generalmente quando si torna da fuori le batterie sono cariche. che si fa ? si accendono tutte le luci, stiamo in rimessaggio ancora una mezzora / ora a menarcelo in attesa che le batterie si scaricano ?  boh
Personalmente sconoscevo la questione che è meglio conservarla al 60/70% per cui, essendo ancora nuova, sono andato e con una 30ina di minuti di phon acceso l'ho lasciata al 58%.
Domani vado a verificare per controllare a quanto si trova adesso dopo 3 gg (purtroppo ancora la linea dei pannelli non l'ho scollegata).
Ciao
Dany
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 19:32:01
In risposta al messaggio di gduca del 25/03/2021 alle 13:57:21

Dopo che è stato scritto di tutto e di più su più discussioni tuttora aperte, fatico a capire taluni interventi.  Come ha scritto Valerionuvola, se sposi questa tecnologia te ne prendi oneri ed onori. Leggo di chi si
vorrebbe inventare quello o l'altro escamotage e, perggio, di chi vuole autoconvincersi del contrario se qualcosa di quello che gli viene consigliato gli è scomodo. Non ci sono cacchi: chi vuole fare modifica Litio deve tirare una linea nuova con cavi di adeguata sezione, inserire un DC-DC e scollegare in qualche maniera il relè parallelatore. Piuttosto optare per questa semplice soluzione, c'è chi è disposto ad aggiungere modifiche alle modifiche delle modifiche Non ci sono scorciatoie.  Solo chi ha un centralina Schaudt  può valutare una soluzione alternativa ma finisce lì.   Se imbarcarsi in questa avventura ne vale la pena è solo questione di scelte strettamente individuali, dopo aver valutato pro e contro di ogni singola tecnologia.  Io volevo stare entro i pesi e la mia è stata una scelta quasi obbligata (ora ho 34 Kg in meno), ma consiglierei a chiunque non abbia tanta voglia di sbattersi di tenersi le sue AGM.    
...
La soluzione che ho adottato io con il relé che stacca la bs dalla centralina in presenza di D+ è una cosa semplice ma che ti permette di non toccare la centralina, lasciando il parallelatore al suo posto e soprattutto di usare tutti gli ampere del booster le bs
Semi
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 20:53:44
In risposta al messaggio di valerionuvola del 25/03/2021 alle 15:41:40

LFP 13,5 ? non sono d'accordo 
LiFePo4 come batteria servizi, ho due anni e mezzo di utilizzo...
In rimessaggio la batteria servizi mi segna 13,2 volt, se accendo il display sulla batteria questa segna l'89%, quella motore 12,8 volt.
Non vedo il problema...
Saluti.

Ezio55
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 22:24:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/03/2021 alle 20:53:44

LiFePo4 come batteria servizi, ho due anni e mezzo di utilizzo... In rimessaggio la batteria servizi mi segna 13,2 volt, se accendo il display sulla batteria questa segna l'89%, quella motore 12,8 volt. Non vedo il problema... Saluti.  
Anche la mia.
Medesimi valori
Ciao
Dany
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 00:50:18
Io vorrei passare da Agm a LFP per sfruttarne i punti di forza.
Per primo la diminuzione di peso.
Poi la diminuzione di spazio; 560ah LFP nel vano di 240ah Agm.
A seguire la possibilità di buttare dentro centinaia di Ampere dall'alternatore durante gli spostamenti, oltre una giornata di autonomia in un'ora di marcia.
Poi grande capacità e ampie correnti di scarica con cui alimentare inverter e condizionatore in libera.
Non capisco i tanti che le montano per usarle come le agm, prendendo solo i difetti di una tecnologia e dell'altra.
Per non lasciarle cariche lo staccabatterie prima del viaggio di rientro dovrebbe essere sufficiente, si risparmia anche carburante.
Ma credo che sia una di quelle sottigliezze per farle durare 10 anni anziché 9.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link