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06/09/2019 5883
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Inserito il 26/03/2021 alle: 01:18:02
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/03/2021 alle 00:50:18

Io vorrei passare da Agm a LFP per sfruttarne i punti di forza. Per primo la diminuzione di peso. Poi la diminuzione di spazio; 560ah LFP nel vano di 240ah Agm. A seguire la possibilità di buttare dentro centinaia di Ampere
dall'alternatore durante gli spostamenti, oltre una giornata di autonomia in un'ora di marcia. Poi grande capacità e ampie correnti di scarica con cui alimentare inverter e condizionatore in libera. Non capisco i tanti che le montano per usarle come le agm, prendendo solo i difetti di una tecnologia e dell'altra. Per non lasciarle cariche lo staccabatterie prima del viaggio di rientro dovrebbe essere sufficiente, si risparmia anche carburante. Ma credo che sia una di quelle sottigliezze per farle durare 10 anni anziché 9.
...
Forse chi usa una LFP come una AGM lo fa non tanto per scaricare 500A in un giorno ma soddisfare il suo fabbisogno di 50A in 10 giorni.

Usare l'inverter per alimentare in condizionatore va benissimo ma, attento, non credo tu abbia una fonte di ricarica capace di reintegrare quasi 7 Kw in giornata.

Se hai pannelli solari e usi lo staccabatteria prima del viaggio di rientro, percorrendo magari 100/150 km, una volta arrivato a casa la prima cosa che farai sarà quella di metterti alla ricerca di un nuovo regolatore solare da acquistare.

Valutare ponderatamente ciò che si vuole ottenere, perché ritrovarsi in libera da soli e senza energia, con una batteria capace di dire stop nel giro di qualche minuto, non è affatto un'ipotesi remota.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 26/03/2021 alle: 01:36:46
Appunto, 50Ah in 10 giorni te li fornisce senza fisime la buona vecchia Agm, non ha senso complicarsi la vita in tale fattispecie.
I kwh si reintegrano con l'alternatore, con un generoso fotovoltaico o magari durante la notte con la 220v.
Non capisco perché dovrei avere problemi con il regolatore, in moto il regolatore vede in ogni caso la BM.
6
Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 02:20:23
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/03/2021 alle 01:36:46

Appunto, 50Ah in 10 giorni te li fornisce senza fisime la buona vecchia Agm, non ha senso complicarsi la vita in tale fattispecie. I kwh si reintegrano con l'alternatore, con un generoso fotovoltaico o magari durante la notte con la 220v. Non capisco perché dovrei avere problemi con il regolatore, in moto il regolatore vede in ogni caso la BM.
"Appunto, 50Ah in 10 giorni te li fornisce senza fisime la buona vecchia Agm, non ha senso complicarsi la vita in tale fattispecie.
I kwh si reintegrano con l'alternatore, con un generoso fotovoltaico o magari durante la notte con la 220v"

50A sono quasi il massimo prelevabile da una batteria Agm in un giorno, essendo in libera non abbiamo la 230V e se malauguratamente domattina ci svegliamo con la pioggia? LOW BATT !

"Non capisco perché dovrei avere problemi con il regolatore, in moto il regolatore vede in ogni caso la BM."

Non sempre. Se la batteria motore non è collegata con cavi direttamente all'uscita del regolatore qualsiasi parallelatore non rilevando una tensione sufficiente non si attiverà se la BS è staccata dall'impianto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/03/2021 alle 02:20:45
5
Waltermario
Waltermario
09/08/2020 8
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Inserito il 26/03/2021 alle: 04:31:03
In risposta al messaggio di Semi del 25/03/2021 alle 19:32:01

La soluzione che ho adottato io con il relé che stacca la bs dalla centralina in presenza di D+ è una cosa semplice ma che ti permette di non toccare la centralina, lasciando il parallelatore al suo posto e soprattutto di usare tutti gli ampere del booster le bs
Ciso.Posso sapere cosa hai usato e come hai collegato?
che centralina hai?
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 06:55:32
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/03/2021 alle 00:50:18

Io vorrei passare da Agm a LFP per sfruttarne i punti di forza. Per primo la diminuzione di peso. Poi la diminuzione di spazio; 560ah LFP nel vano di 240ah Agm. A seguire la possibilità di buttare dentro centinaia di Ampere
dall'alternatore durante gli spostamenti, oltre una giornata di autonomia in un'ora di marcia. Poi grande capacità e ampie correnti di scarica con cui alimentare inverter e condizionatore in libera. Non capisco i tanti che le montano per usarle come le agm, prendendo solo i difetti di una tecnologia e dell'altra. Per non lasciarle cariche lo staccabatterie prima del viaggio di rientro dovrebbe essere sufficiente, si risparmia anche carburante. Ma credo che sia una di quelle sottigliezze per farle durare 10 anni anziché 9.
...
Ti dureranno 20 anni ! 
ti stanchi prima del camper .
16
valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 26/03/2021 alle: 07:02:04
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2021 alle 02:20:23

Appunto, 50Ah in 10 giorni te li fornisce senza fisime la buona vecchia Agm, non ha senso complicarsi la vita in tale fattispecie. I kwh si reintegrano con l'alternatore, con un generoso fotovoltaico o magari durante la notte
con la 220v 50A sono quasi il massimo prelevabile da una batteria Agm in un giorno, essendo in libera non abbiamo la 230V e se malauguratamente domattina ci svegliamo con la pioggia? LOW BATT ! Non capisco perché dovrei avere problemi con il regolatore, in moto il regolatore vede in ogni caso la BM. Non sempre. Se la batteria motore non è collegata con cavi direttamente all'uscita del regolatore qualsiasi parallelatore non rilevando una tensione sufficiente non si attiverà se la BS è staccata dall'impianto. Ciro.
...
Prova a spiegare meglio la questione del regolatore che non ho capito .
 
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Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
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Inserito il 26/03/2021 alle: 08:29:31
In risposta al messaggio di Szopen del 26/03/2021 alle 02:20:23

Appunto, 50Ah in 10 giorni te li fornisce senza fisime la buona vecchia Agm, non ha senso complicarsi la vita in tale fattispecie. I kwh si reintegrano con l'alternatore, con un generoso fotovoltaico o magari durante la notte
con la 220v 50A sono quasi il massimo prelevabile da una batteria Agm in un giorno, essendo in libera non abbiamo la 230V e se malauguratamente domattina ci svegliamo con la pioggia? LOW BATT ! Non capisco perché dovrei avere problemi con il regolatore, in moto il regolatore vede in ogni caso la BM. Non sempre. Se la batteria motore non è collegata con cavi direttamente all'uscita del regolatore qualsiasi parallelatore non rilevando una tensione sufficiente non si attiverà se la BS è staccata dall'impianto. Ciro.
...
@Szopen
il più grande pregio di LFP rispetto a AGM sta proprio nel fatto che non ti devi preoccupare di Low Batt.
Metti in moto e nella mezz'ora di viaggio che fai per andare a comprare il pane e tornare l'alternatore ha buttato dentro la batteria l'autonomia energetica per una giornata.
Ipotizzando di avere un alternatore (non intelligente) da 120A, hai circa un centinaio di Ampere disponibili(con cablaggio adeguato e senza dc-dc) in ingresso alla LFP. Cioè in poco più di mezz'ora hai caricato i 50Ah che ti servono per la giornata. E se sei in libera non puoi non spostarti almeno mezz'ora al giorno.
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 08:34:57
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/03/2021 alle 08:29:31

@Szopen il più grande pregio di LFP rispetto a AGM sta proprio nel fatto che non ti devi preoccupare di Low Batt. Metti in moto e nella mezz'ora di viaggio che fai per andare a comprare il pane e tornare l'alternatore ha
buttato dentro la batteria l'autonomia energetica per una giornata. Ipotizzando di avere un alternatore (non intelligente) da 120A, hai circa un centinaio di Ampere disponibili(con cablaggio adeguato e senza dc-dc) in ingresso alla LFP. Cioè in poco più di mezz'ora hai caricato i 50Ah che ti servono per la giornata. E se sei in libera non puoi non spostarti almeno mezz'ora al giorno.
...
Si presuppone che per estrarre 100amp da un alternatore tu debba mantenere un regime di rotazione costante ed elevato . 
Come fonte di energia l'alternatore è il meno costante che conosco . 
Per potere erogare 100Amp a regime non elevato il suo valore di picco dovrebbe essere almeno 300Amp .
Se invece l'alternatore è da 150 - 180 amp difficilmente ci si trova con più di 50 amp disponibili alla LFP al netto di quelli utilizzati dal furgone stesso per restare in servizio.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 08:37:31
In risposta al messaggio di valerionuvola del 26/03/2021 alle 06:55:32

Ti dureranno 20 anni !  ti stanchi prima del camper .
Mi stai dicendo che prelevare 70A da una coppia di Lfp da 280Ah in parallelo per far andare il condizionatore o caricarle con la stessa intensità di corrente dall'alternatore ne pregiudica la salute?
Se è così allora LFP non fa per me.
Pensa che sono cose che faccio già adesso con una coppia di Agm da 120Ah e non riesco ad ammazzarle dopo oltre 6 anni...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 08:55:39
In risposta al messaggio di valerionuvola del 26/03/2021 alle 08:34:57

Si presuppone che per estrarre 100amp da un alternatore tu debba mantenere un regime di rotazione costante ed elevato .  Come fonte di energia l'alternatore è il meno costante che conosco .  Per potere erogare 100Amp a
regime non elevato il suo valore di picco dovrebbe essere almeno 300Amp . Se invece l'alternatore è da 150 - 180 amp difficilmente ci si trova con più di 50 amp disponibili alla LFP al netto di quelli utilizzati dal furgone stesso per restare in servizio.
...
Perché dovrei volere una fonte di energia costante? Se mi fermo al semaforo ovviamente l'alternatore non produce il dato di targa ma non penso che la batteria se ne faccia un cruccio. Come non se lo fa quando è in carica con il fotovoltaico e passa la nuvola.
Sul mio mezzo con alternatore da 90A, tutte le batterie cariche, anabbaglianti accesi e frigo spento l'alternatore mi fornisce senza problemi i 70A necessari a far andare il condizionatore già da 1500giri, al di sotto tamponano BM e BS gli Ampere che mancano.
Per la questione parallelatore, quando ho la BS scarica e devo fare il viaggio di rientro stacco la BS in modo da non gravare sull'alternatore e caricarla poi a casa a 220v.
Il mio mezzo ha un normale relè parallelatore comandato dal D+ quindi in marcia la cellula rimane alimentata da BM e alternatore e finora non ho mai avuto problemi con il regolatore del fotovoltaico che non vede più il parallelo  BS-BM ma solo la BM.
16
valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 08:57:49
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/03/2021 alle 08:37:31

Mi stai dicendo che prelevare 70A da una coppia di Lfp da 280Ah in parallelo per far andare il condizionatore o caricarle con la stessa intensità di corrente dall'alternatore ne pregiudica la salute? Se è così allora LFP non fa per me. Pensa che sono cose che faccio già adesso con una coppia di Agm da 120Ah e non riesco ad ammazzarle dopo oltre 6 anni...
No , assolutamente , ti sto dicendo che non ti dureranno solo 9 anni ma te ne durano 20 .. 
fai prima a stancarti del camper che vedere morire le LFP 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 10:02:53
Non stiamo dicendo che la LFP è per tutti, ognuno deve valutare bene i propri consumi energetici e capire quali siano le sue necessità.
Nel mio caso ho una batteria AGM che ha una età compresa tra 6 ed 11 anni, quindi ha fatto il suo mestiere, si comporta ancora bene, con i miei bassi consumi energetici ho fatto 2 notti in libera con -11° fuori, però vorrei poter ricaricare le batterie delle mie due ebike di sera nella peggiore delle ipotesi sono 1 KWh cioè circa 85Ah quindi anche con 2 AGM da 100Ah starei stretto oltre a dover sacrificare dello spazio per la seconda batteria, la LFP da 200Ah mi entra nella cassapanca e mi garantisce energia per il camper
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 10:04:41
In risposta al messaggio di valerionuvola del 26/03/2021 alle 07:02:04

Prova a spiegare meglio la questione del regolatore che non ho capito .  
Buongiorno, ho detto che il regolatore non deve rimanere staccato dalla batteria e lasciato collegato ai pannelli ed ai carichi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Szopen
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06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 10:07:17
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/03/2021 alle 08:29:31

@Szopen il più grande pregio di LFP rispetto a AGM sta proprio nel fatto che non ti devi preoccupare di Low Batt. Metti in moto e nella mezz'ora di viaggio che fai per andare a comprare il pane e tornare l'alternatore ha
buttato dentro la batteria l'autonomia energetica per una giornata. Ipotizzando di avere un alternatore (non intelligente) da 120A, hai circa un centinaio di Ampere disponibili(con cablaggio adeguato e senza dc-dc) in ingresso alla LFP. Cioè in poco più di mezz'ora hai caricato i 50Ah che ti servono per la giornata. E se sei in libera non puoi non spostarti almeno mezz'ora al giorno.
...
Era riferito alla batteria Agm e non alla LFP.

Per favore, leggi bene altrimenti si fa solo confusione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 11:50:11
Se durano veramente 20 anni allora tutti i discorsi sul costo elevato di batterie e aggiornamento dell'impianto decadono tutti.
Anche spendendo 1500€ per un impianto 100Ah NDS fatto da un istallatore si rientrerebbe nell'investimento in pochi anni, se mediamente ogni 5/8 anni si devono spendere 500€ per sostituire 2 AGM da 100Ah.
Inoltre chi si sposta ogni 2/3 giorni potrebbe anche evitare di installare il fotovoltaico; è vero che il costo di un impianto oggi è basso, ma è sempre peso tolto oltre a quello della batteria, e si ovvierebbe anche al problema di tenerle costantemente al 100% in rimessaggio.
Poi come sempre ognuno ha le sue esigenze.
 
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 26/03/2021 alle 11:52:15
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 12:07:58
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 26/03/2021 alle 11:50:11

Se durano veramente 20 anni allora tutti i discorsi sul costo elevato di batterie e aggiornamento dell'impianto decadono tutti. Anche spendendo 1500€ per un impianto 100Ah NDS fatto da un istallatore si rientrerebbe nell'investimento
in pochi anni, se mediamente ogni 5/8 anni si devono spendere 500€ per sostituire 2 AGM da 100Ah. Inoltre chi si sposta ogni 2/3 giorni potrebbe anche evitare di installare il fotovoltaico; è vero che il costo di un impianto oggi è basso, ma è sempre peso tolto oltre a quello della batteria, e si ovvierebbe anche al problema di tenerle costantemente al 100% in rimessaggio. Poi come sempre ognuno ha le sue esigenze.  
...
Per darti un'idea le nostre celle diamo una garanzia al cliente finale compresa tra 8 e 10 anni . 
Puoi immaginare quale sia la vita media attesa di questa tecnologia .
Se si parla di investimento alla fine i numeri tornano . Una buona Agm 7 anni li fa , 3 sostituzioni sono 1500 euro circa ( basandomi sui tuoi costi ) e copriamo 20 anni , se si parla di litio spendi gli stessi soldi e alla fine di 20 anni si rinnova il tutto .

Se si parla di guasto invece i conti non tornano . Se per qualche serie di sfortunati eventi ci si trova a dover buttare le batterie il costo per rimpiazzare la stessa tecnologia è ben diverso .
il guasto di un qualsiasi apparecchio è un evento poi non tanto remoto e quindi sarebbe il caso di pensare a quale sia il danno economico nel dover sostituire una batteria cotta .

Io vi consiglio di attendere qualche anno , tirate le vostre batterie attuali al limite se potete ma se davvero volete passare al litio aspettata un pochino . I prezzi sono in costante discesa e quindi si potrà optare per celle di qualità migliore rispetto le cinesate che si trovano su Aliexpress. Pensate un po alle prime lampadine al led per camper .. dal concessionario costavano 7 o 9 euro l'una ed esano sotto una teca di vetro .. ora per 10 euro ci si illumina il campeggio ( ovviamente scherzo ) .
Quello che oggi pagate 1000 euro fra 2 anni costerà la metà e vi assicuro che diventerà antieconomico montare AGM .

Per darvi un confronto , le celle per i camper vengono vendute più o meno tra 0,8 e 1,2 euro al Wh mentre il prezzo al mercato B2B  è di  0,36 euro Wh 
 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 13:05:23
In risposta al messaggio di Waltermario del 26/03/2021 alle 04:31:03

Ciso.Posso sapere cosa hai usato e come hai collegato? che centralina hai?
Qui trovi tutto

https://forum.camperonline.it/t...



Come relè questo

https://www.amazon.it/dp/B008MP...



Alla batteria rimangono attaccati solo i 2 webasto e il regolatore del pannello solare al quale però durante la marcia e durante la ricarica a 220 c'è un relé che stacca il pannello 
Semi
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5826
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 20:48:38
In risposta al messaggio di valerionuvola del 26/03/2021 alle 08:34:57

Si presuppone che per estrarre 100amp da un alternatore tu debba mantenere un regime di rotazione costante ed elevato .  Come fonte di energia l'alternatore è il meno costante che conosco .  Per potere erogare 100Amp a
regime non elevato il suo valore di picco dovrebbe essere almeno 300Amp . Se invece l'alternatore è da 150 - 180 amp difficilmente ci si trova con più di 50 amp disponibili alla LFP al netto di quelli utilizzati dal furgone stesso per restare in servizio.
...
Guardando esempio gli alternatori Balmar da 170 A.. A caldo (60°C) forniscono già 90 A a 1500 giri, quasi 150 A a 3000 giri però giri dell'albero dell'alternatore e non del motore. Sul mio Ducato i giri che fa l'alternatore sono circa 3 volte quelli del motore.
Per gli ampere disponibili tutto dipende se c'è il condizionatore, elettroventole (sul Ducato 50-60 A) etc etc.. Se hai 50 A disponibili con un 180 A a regime significa che hai tutto acceso e forse anche i cavi non dimensionati opportunamente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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grattachecca
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23/10/2007 2694
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 07:22:55
Buongiorno smiley
A vostro parere, andrebbe bene questo magnetotermico per interrompere in rimessaggio la linea che scende dai pannelli? (n° 2 da 100w) 

https://www.amazon.it/dp/B00ZR4...

Ciao
Dany

Modificato da grattachecca il 27/03/2021 alle 07:23:53
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valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 07:35:22
In risposta al messaggio di grattachecca del 27/03/2021 alle 07:22:55

Buongiorno  A vostro parere, andrebbe bene questo magnetotermico per interrompere in rimessaggio la linea che scende dai pannelli? (n° 2 da 100w)  cm_sw_r_cp_api_i_DA4BCQ7HX9YCR253TRRJ
Non capisco perché usi un magnetotermico per corrente alternata quando potresti usare un semplice sezionatore.
se stai cercando un qualcosa che funzioni a protezione magnetica per la corrente continua cerca " disgiuntore " 
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