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16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:36:26
hackjack, mi dici più o meno dove stai?
Filippo
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 18:51:20
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/10/2021 alle 18:36:26

hackjack, mi dici più o meno dove stai?
Provincia di Bologna.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 19:38:11
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 18:31:20

Il concessionario mi dice che Knaus monta un booster Schaudt da 25A. Che ad occhio dovrebbe essere WA 121525. Che ha un bel selettore sopra con su scritto GEL/AGM o Litio. Rifacendogli il ragionamento che se lo fa Knaus lo posso fare anche io, mi è parso però meno convinto che Knaus non vada a modificare nulla nell'optional.
Secondo me, se acquisti tu la batteria a quel prezzo fai bene, perchè devi spendere più del doppio...?
L'impianto è già fatto..., basta che lo setti a dovere e sei a posto.
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 20:43:04
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 18:26:12

Mi trovi perfettamente d'accordo, anche io vorrei evitare qualsiasi tipo di modifica after market. Però se è vero (e qualche dubbio in effetti me lo sono fatto anche io) ti fanno pagare 1300€ una batteria che ne costa, appunto la metà, se non modificano altro.
Su un veicolo che - immagino - costa almeno 50mila euro, l'ultima cosa sulla quale risparmierei e' proprio la batteria di servizio.
Stiamo parlando di alcune centinaia di euro.
La batteria di servizio e' un componente essenziale di un camper.
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ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 21:00:17
In risposta al messaggio di salvatore del 26/10/2021 alle 20:43:04

Su un veicolo che - immagino - costa almeno 50mila euro, l'ultima cosa sulla quale risparmierei e' proprio la batteria di servizio. Stiamo parlando di alcune centinaia di euro. La batteria di servizio e' un componente essenziale di un camper.
La batteria di servizio che vuole acquistare è praticamente uguale a quella che gli è proposta dal concessionario... di marca diversa...
Prova a fare una ricerca sui vari siti... e vedrai se non è cosi, costa però la metà..., 600 euro non sono pochi.
Saluti.
Ezio55
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 21:08:53
Le AGM (immagino due da 100Ah) che ti propone hanno un prezzo esagerato. La litio Knaus a 1300 da quanti Ah sarebbe?  Per il 3Lion a 1800€ visto che il DcDc già è di serie deve montarti almeno la 150Ah altrimenti vuole guadagnarsi 700€ per stringere due morsetti.
...chi ben comincia...
Mimmariello
Mimmariello
13/05/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 22:14:23
Ti consiglio anche di mettere tra la batteria motore e alternatore un sterling power adatto alle litio e tempi di ricarica 1/5del tempo e poi metti in buon inverter io ho messo un Victron 12/80 multiplus. 2000 vatt una batteria da 200 amper ltio acquistato da litio store a 1300 euro ultimi modello con bluthott. 

Modificato da Mimmariello il 26/10/2021 alle 22:16:47
Mimmariello
Mimmariello
13/05/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 22:26:32
Ti consiglio anche di mettere tra la batteria motore e alternatore un sterling power adatto alle litio e tempi di ricarica 1/5del tempo e poi metti in buon inverter io ho messo un Victron 12/80 multiplus. 2000 vatt
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 08:47:49
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 18:51:20

Provincia di Bologna.
hai un m.p.

Appena venuto fuori dall'altro thread, un'ottimo sistema per non tenere la litio al 100% in sosta prolungata o rimessaggio è l'installazione dello schema del buon Marco (Emme 48)
Filippo

Modificato da greenpeace il 27/10/2021 alle 08:49:14
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 09:07:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/10/2021 alle 21:00:17

La batteria di servizio che vuole acquistare è praticamente uguale a quella che gli è proposta dal concessionario... di marca diversa... Prova a fare una ricerca sui vari siti... e vedrai se non è cosi, costa però la metà..., 600 euro non sono pochi. Saluti.
Ciao ezio55
Il problema non e' la batteria, ma l' impianto per gestirla.
Se la batteria al litio la mette Knaus, si assume ogni responsabilita' in ordine al suo funzionamento.
Aggiungo che - secondo me - mettere una batteria al litio in post vendita su un veicolo nuovo, salvo che non sia espressamente previsto, puo' far decadere la garanzia.
Continuo a leggere di modifiche piu' o meno artigianali per rendere compatibile l'impianto elettrico del proprio camper con le batterie al litio.
E' un lavoro che - personalmente - non farei mai.
Comunque le litio di marche note stanno intorno ai 1.000 euro.
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 10:21:34
Non sono ancora riuscito a parlare col tecnico del concessionario per chiarire i dubbi.
Faccio un attimo il punto, non voglio assolutamente fare modifiche di sorta sull'impianto elettrico di un veicolo nuovo in garanzia. Quindi niente sostituzioni di cavi o DC-DC. Motivo per cui NON mi interessa il kit 3Lion del concessionario.
Qui si sta parlando SOLO di spostare un selettore (o due perchè c'è anche il caricatore 220V che non ho capito qual'è) su un componente DI SERIE di Knaus.

SE (ed è un grosso SE) è davvero solo quello che fa Knaus quando compri la litio di serie, allora in effetti mi sento un po' un pirla a pagarla 1300€ quando potrei spendere la metà con lo stesso risultato (anzi un po' meglio perchè la mia avrebbe anche BT).

Mia moglie, tuttavia, non è molto favorevole nemmeno a questa opzione quindi forse alla fine metteremo le due AGM, che sono, ovviamente, sempre strapagate da Knaus, ma almeno siamo sicuri di non avere nessun tipo di contestazione. Poi magari finita la garanzia metterò cavi di sezione maggiorata, Sterling e litio.
Oppure se scopriamo che l'impianto litio Knaus è serio, magari optiamo per quello. Continuo ad indagare.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 11:14:26
In risposta al messaggio di hackjack del 27/10/2021 alle 10:21:34

Non sono ancora riuscito a parlare col tecnico del concessionario per chiarire i dubbi. Faccio un attimo il punto, non voglio assolutamente fare modifiche di sorta sull'impianto elettrico di un veicolo nuovo in garanzia.
Quindi niente sostituzioni di cavi o DC-DC. Motivo per cui NON mi interessa il kit 3Lion del concessionario. Qui si sta parlando SOLO di spostare un selettore (o due perchè c'è anche il caricatore 220V che non ho capito qual'è) su un componente DI SERIE di Knaus. SE (ed è un grosso SE) è davvero solo quello che fa Knaus quando compri la litio di serie, allora in effetti mi sento un po' un pirla a pagarla 1300€ quando potrei spendere la metà con lo stesso risultato (anzi un po' meglio perchè la mia avrebbe anche BT). Mia moglie, tuttavia, non è molto favorevole nemmeno a questa opzione quindi forse alla fine metteremo le due AGM, che sono, ovviamente, sempre strapagate da Knaus, ma almeno siamo sicuri di non avere nessun tipo di contestazione. Poi magari finita la garanzia metterò cavi di sezione maggiorata, Sterling e litio. Oppure se scopriamo che l'impianto litio Knaus è serio, magari optiamo per quello. Continuo ad indagare.
...
Il tecnico del concessionario e' sicuramente competente, ma personalmente scriverei direttamente a Knaus.
Tra i 700 euro di 2 agm e 1.300 euro di una litio, non avrei dubbi: litio.
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 11:14:29
Se come dici il DC-DC è già installato, quello lavorerà sia con la AGM che con una litio, basta settarlo correttamente.
Nel caso del 3lion, il 3 link non servirebbe, è per quello che dico che per 1800€ dovrebbe darti la 150Ah e non la 100Ah!


image(3066).png
...chi ben comincia...
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1226
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 11:15:08
Mi aggancio a questo thread in quanto la mia situazione è quasi identica a chi lo ha iniziato ma ho ancora qualche dubbio.

Veicolo nuovo, DC-DC da 30A, caricabatteria originale impostabile per le litio, pannello solare con regolatore MPPT impostabile per le litio, accetto il cambio batteria da AGM a litio:

- in marcia con l'alternatore dovrei essere apposto sia per la BM che la BS

- nel regolatore del pannello solare è prevista l'uscita anche per la BM ma è possibile impostare due curve di ricarica separate essendo diversa la tipologia?
 
- quando il mezzo avrà la 220V collegata oltre alla BS verrà caricata anche la BM?

- se ho letto bene non è salutare per le litio rimanere cariche al 100%, ma quando si torna al rimessaggio immagino che lo saranno anche per viaggi brevi, come si evita questo problema?

Grazie dei chiarimenti.

--
Non può piovere per sempre
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 11:59:55
In risposta al messaggio di emiliano69 del 27/10/2021 alle 11:15:08

Mi aggancio a questo thread in quanto la mia situazione è quasi identica a chi lo ha iniziato ma ho ancora qualche dubbio. Veicolo nuovo, DC-DC da 30A, caricabatteria originale impostabile per le litio, pannello solare
con regolatore MPPT impostabile per le litio, accetto il cambio batteria da AGM a litio: - in marcia con l'alternatore dovrei essere apposto sia per la BM che la BS - nel regolatore del pannello solare è prevista l'uscita anche per la BM ma è possibile impostare due curve di ricarica separate essendo diversa la tipologia?   - quando il mezzo avrà la 220V collegata oltre alla BS verrà caricata anche la BM? - se ho letto bene non è salutare per le litio rimanere cariche al 100%, ma quando si torna al rimessaggio immagino che lo saranno anche per viaggi brevi, come si evita questo problema? Grazie dei chiarimenti.
...
Non so se si possono impostare due curve di ricarica separate, ma te non hai mica bisogno di ricaricare la BM, quando lasci il camper in rimessaggio la BM è sempre ben carica, quindi ti basta ie avanza l solito diodo+resistenza per contrastare la sola autoscarica.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:16:30
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 11:14:26

Il tecnico del concessionario e' sicuramente competente, ma personalmente scriverei direttamente a Knaus. Tra i 700 euro di 2 agm e 1.300 euro di una litio, non avrei dubbi: litio.
Dici? Anche se si comporta (a livello di carica/scarica) sostanzialmente come una AGM?
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:18:30
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 27/10/2021 alle 11:14:29

Se come dici il DC-DC è già installato, quello lavorerà sia con la AGM che con una litio, basta settarlo correttamente. Nel caso del 3lion, il 3 link non servirebbe, è per quello che dico che per 1800€ dovrebbe darti la 150Ah e non la 100Ah!
Il 3Link infatti non lo montano.
Montano però il PowerService aggiuntivo (in pratica un secondo booster), anche se non ho capito se è il vecchio a 40A (un po' poco) o il nuovo che arriva mi pare parecchio più su).
In ogni caso ora queste modifiche non mi interessano.
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:20:24
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 11:14:26

Il tecnico del concessionario e' sicuramente competente, ma personalmente scriverei direttamente a Knaus. Tra i 700 euro di 2 agm e 1.300 euro di una litio, non avrei dubbi: litio.
Sicuramente, se solo avessero una mail...
Ora provo il form da sito.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:46:49
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 18:29:31

pochissimi, solo 6km al giorno. il Victron Smartshunt sarà sicuramente l'acquisto futuro per il monitoring. Dite non valga la pena e sia meglio andare su soluzioni preconfezionate come l'NDS? Mi pare un po' caro e non proprio pronto per il litio (solo 40A ad esempio).
facendo solo sei km al giorno con un motore diesel, forse è meglio lasciarlo spento ed andare in bici, elettrica forse
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2021 alle: 12:57:18
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 09:07:30

Ciao ezio55 Il problema non e' la batteria, ma l' impianto per gestirla. Se la batteria al litio la mette Knaus, si assume ogni responsabilita' in ordine al suo funzionamento. Aggiungo che - secondo me - mettere una batteria
al litio in post vendita su un veicolo nuovo, salvo che non sia espressamente previsto, puo' far decadere la garanzia. Continuo a leggere di modifiche piu' o meno artigianali per rendere compatibile l'impianto elettrico del proprio camper con le batterie al litio. E' un lavoro che - personalmente - non farei mai. Comunque le litio di marche note stanno intorno ai 1.000 euro.
...
Ciao Salvatore, da quanto ho capito l'impianto per gestirla c'è già..., lui non farebbe nessuna modifica se non quella di settare i valori, che poi sono quelli..., a seconda della batteria che acquista, valori che, a differenza di molti..., io tengo bassi.
La batteria che ha citato è praticamente la stessa che vuole vendergli la concessionaria, ma con un altro nome, etichettata... in altra nazione, non cambia molto ecco il perchè del consiglio.
Di serie non viene installata la BS, perchè dovrebbe perdere la garanzia, perchè mette una batteria?
Prova a guardare e cercare in rete con il nome delle due batterie...
Saluti
Ezio55
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