In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 17:39:46Alla fine mi ha risposto una simpatica signora dalla Knaus, che non ha capito una mazza e mi ha detto sostanzialmente che la batteria al litio la monta la fabbrica Knaus. E grazie al ...
Mai arrendersi Un amico che parla tedesco? Qualcuno (magari tu stesso) che parla inglese? Oppure una semplice lettera, anche scritta in italiano: sono quasi certo che in Knaus c'e' qualcuno che lo parla. Incidentalmente: quando si compra un camper, e' importante anche tener conto del livello di assistenza post vendita.
In risposta al messaggio di hackjack del 28/10/2021 alle 09:31:19
Alla fine mi ha risposto una simpatica signora dalla Knaus, che non ha capito una mazza e mi ha detto sostanzialmente che la batteria al litio la monta la fabbrica Knaus. E grazie al ... In ogni caso, se può essere utilea qualcuno, ho parlato col capofficina del concessionario, molto competente. Mi ha confermato quando detto, la Knaus monta la litio su impianto originale, senza cambiare nulla. E lo fa perchè entrambi i caricabatterie (sia il 220 che il DC-DC) hanno già un selettore per la carica specifica litio. Mi hanno confermato diversi concessionari che la Knaus manda il camper SENZA batteria di default, quindi la montano i concessionari. Nessun problema di garanzia quindi. In conclusione, monterei una mia litio su impianto originale, pochi benefici in termini di ricarica (comunque un filo più rapida) ma stesso costo e 50kg in meno. Ma la FIAT non consegna i mezzi, quindi probabilmente il camper non arriverà prima del 2023...
In risposta al messaggio di hackjack del 28/10/2021 alle 09:31:19Beh, almeno sappiamo che Knaus in qualche modo risponde (per curiosita' in che lingua ti sei rivolto alla signora?).
Alla fine mi ha risposto una simpatica signora dalla Knaus, che non ha capito una mazza e mi ha detto sostanzialmente che la batteria al litio la monta la fabbrica Knaus. E grazie al ... In ogni caso, se può essere utilea qualcuno, ho parlato col capofficina del concessionario, molto competente. Mi ha confermato quando detto, la Knaus monta la litio su impianto originale, senza cambiare nulla. E lo fa perchè entrambi i caricabatterie (sia il 220 che il DC-DC) hanno già un selettore per la carica specifica litio. Mi hanno confermato diversi concessionari che la Knaus manda il camper SENZA batteria di default, quindi la montano i concessionari. Nessun problema di garanzia quindi. In conclusione, monterei una mia litio su impianto originale, pochi benefici in termini di ricarica (comunque un filo più rapida) ma stesso costo e 50kg in meno. Ma la FIAT non consegna i mezzi, quindi probabilmente il camper non arriverà prima del 2023...
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2021 alle 10:26:18Mi sono rivolto in inglese, e ovviamente mi ha risposto in inglese.
Beh, almeno sappiamo che Knaus in qualche modo risponde (per curiosita' in che lingua ti sei rivolto alla signora?). I camper arrivano senza batteria di servizio e quindi da sempre il concessionario monta quelle al piombo.Qui abbiamo pero' la novita' del litio. Non metto in dubbio la competenza del capofficina del concessionario. Pero' tutti parlano e nessuno scrive. Quindi - e scusandomi per l' insistenza - senza una conferma ufficiale di Knaus, non monterei una mia batteria al litio. Ma la FIAT non consegna i mezzi, quindi probabilmente il camper non arriverà prima del 2023... Potresti avere qualche piacevole sorpresa.....
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 15:22:22premetto che ho letto solo il tuo post iniziale, ti faccio notare che nella soluzione proposta da Knaus è difficile possa esserci soltanto una batteria al litio e basta, viste le caratteristiche tecniche alle quali bisogna adattarsi per poterle avere, ma soprattutto correttamente montate.
Ciao a tutti, scusate se il tema è già stato trattato ma sono un po' in emergenza visto l'impellente ordine di un van nuovo e non riesco a spulciare le molte discussioni Ho scoperto con sorpresa che Knaus non mette diserie nemmeno UNA batteria di servizio AGM, ma te la fa pagare, insieme ovviamente alla seconda che metterei come optional (avrò Truma a gasolio). Ora mi sono detto, risparmio 720 € (300 della prima + 409 della seconda) e metto un bell'impianto litio, che Knaus dà a 1300€. Il concessionario mi dice che per quella cifra mi danno in realtà solo una batteria e niente più e mi propone l'impianto NDS 3Lion a 1800€. Questo non mi interessa per una serie di motivi e lascio perdere. Ora però mi viene l'illuminazione... se prendessi una singola litio Ultimatron da 100Ah, che mi costa € 590 dal portaledelsole e la montassi semplicemente al posto di entrambe le AGM Knaus, come unica batteria quindi? Senza cambiare il resto dell'impianto certo non avrei grandi benefici in termini di ricarica rapida, ma avrei un peso /ingombro minore, una vita molto maggiore e risparmierei anche oltre un centinaio di €. Che ne pensate? E' una buona batteria? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 08:27:25Ciao Laikone.
premetto che ho letto solo il tuo post iniziale, ti faccio notare che nella soluzione proposta da Knaus è difficile possa esserci soltanto una batteria al litio e basta, viste le caratteristiche tecniche alle quali bisognaadattarsi per poterle avere, ma soprattutto correttamente montate. E' vero che le batterie vendute dalla casa costano sempre di più, ma è altrettento vero che la qualità è superiore rispetto alle litio che trovi sul web di primo prezzo, le quali certamente avranno i loro limiti. Perchè nulla al mondo costa il doppio e vale la metà, analogamente a ciò che avveniva/avviene con le AGM da 120€ di cui è pieno il web oppure la classica Green Power che ne costa 240. Dovendo poi usare il mezzo tutti i giorni, o monti un tipo di batteria che può stare al 100% (dichiarato dalla casa madre, non da mio cuggino) sempre (tipo NDS) oppure dovrai intervenire per evitare che ciò accada. Usare il mezzo come auto non significa usare le litio come faresti in vacanza... e questa è una cosa che va tenuta in considerazione. Cosa farei io... Scriverei una mail direttamente a Knaus per chiedere cosa cambia a livello impiantistico tra l'opzione litio e quella AGM, almeno ti toglierai il dubbio... Qualora l'impianto sia costruito in modo da avere i crismi dedicati alle litio monterei l'impianto originale a 1300€ Eviterei come la morte l'opzione compro il mezzo senza batteria e compro la litio after market, perchè nel 90% dei casi andresti a comprare una batteria di qualità certamente peggiore, se la spesa che vuoi sostenere è sui 500€. Ti perderesti certamente la modifica originale Knaus versione litio, perderesti parte della garanzia del mezzo perchè hai messo mano all'impianto inserendo a tua volta accessori non originali e non di primo impianto... Infine, la domanda principe... ti servirà poi sta litio? Perchè pensare di montarla solo per risparmiare 15kg è un ragionamento alquanto bizzarro.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2021 alle 10:14:38e hai fatto bene...
Ciao Laikone. E' quello che sto cercando di spiegare all' amico hackjack e gli ho suggerito le stesse cose che hai scritto tu. Mi sembra ovvio che Knaus mai autorizzera' per iscritto l'installazione di un componente non fornitoda loro. La batteria di servizio e' un componente fondamentale del camper. Immaginare di risparmiare 5-600 euro su una spesa di 50-60 mila euro, esponendosi al rischio di cattivo funzionamento e di decadenza della garanzia, secondo me - e non me ne voglia hackjak - non e' una buona scelta.
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 12:27:10Concordo..., problemi inesistenti.
Secondo me ci si sta ponendo dei problemi inesistenti, Stiamo parlando di un veicolo nuovo quindi dotato di alternatore smart quindi già dotato di dc-dc (booster) Il produttore può montare di serie una batteria Litio, quindi,poichè non usano fondi di magazzino i due componenti per la ricarica, DC-DC e CB 230V sono sicuramente già predisposti, così come sulla Schaudt di 13 anni fa c'era il selettore Pb-Gel, ora ci sarà AGM-Litio. Per il discorso ricarica sottozero la batteria ha un BMS che dovrebbe essere in grado di impedire la ricarica al di sotto di una certa temperatura, ribadisco, la ricarica, non l'utilizzo, si può benissimo prelevare energia da una Litio anche sotto zero, certo sarebbe meglio non attaccare assorbimenti forti, ma l'energia per far partire il riscaldamento (le batterie sono in genere nella cellula abitativa ed anche noi umani abbiamo qualche problema a temperature sottozero) e riabilitare la ricarica non appena la temperatura torna sopra la soglia di sicurezza. Le LiFePo4 sono montare sulle Tesla Model 3 made in China, che di certo non si fermano se fa freddo. Ricordo che le raccomandazioni nascono da un utilizzo in ambito residenziale dove si mettono in opera accumuli da diversi kWh e quindi dal costo importante si vuole quindi che il pacco batterie duri 15 20 o più anni, nel nostro caso stiamo parando di batterie relativamente più economiche e se la durata si limiterà a 10-15 anni penso possa essere accettabile
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 12:27:10Secondo me il problema inesistente e' quello dell' amico hackjack, se cioe' mettere una batteria al litio fornita da Knaus o una batteria al litio acquistata privatamente, con un risparmio di qualche centinaio di euro.
Secondo me ci si sta ponendo dei problemi inesistenti, Stiamo parlando di un veicolo nuovo quindi dotato di alternatore smart quindi già dotato di dc-dc (booster) Il produttore può montare di serie una batteria Litio, quindi,poichè non usano fondi di magazzino i due componenti per la ricarica, DC-DC e CB 230V sono sicuramente già predisposti, così come sulla Schaudt di 13 anni fa c'era il selettore Pb-Gel, ora ci sarà AGM-Litio. Per il discorso ricarica sottozero la batteria ha un BMS che dovrebbe essere in grado di impedire la ricarica al di sotto di una certa temperatura, ribadisco, la ricarica, non l'utilizzo, si può benissimo prelevare energia da una Litio anche sotto zero, certo sarebbe meglio non attaccare assorbimenti forti, ma l'energia per far partire il riscaldamento (le batterie sono in genere nella cellula abitativa ed anche noi umani abbiamo qualche problema a temperature sottozero) e riabilitare la ricarica non appena la temperatura torna sopra la soglia di sicurezza. Le LiFePo4 sono montare sulle Tesla Model 3 made in China, che di certo non si fermano se fa freddo. Ricordo che le raccomandazioni nascono da un utilizzo in ambito residenziale dove si mettono in opera accumuli da diversi kWh e quindi dal costo importante si vuole quindi che il pacco batterie duri 15 20 o più anni, nel nostro caso stiamo parando di batterie relativamente più economiche e se la durata si limiterà a 10-15 anni penso possa essere accettabile
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 12:27:10evendentemente non hai ben compreso il mio scritto se a me ti riferivi.
Secondo me ci si sta ponendo dei problemi inesistenti, Stiamo parlando di un veicolo nuovo quindi dotato di alternatore smart quindi già dotato di dc-dc (booster) Il produttore può montare di serie una batteria Litio, quindi,poichè non usano fondi di magazzino i due componenti per la ricarica, DC-DC e CB 230V sono sicuramente già predisposti, così come sulla Schaudt di 13 anni fa c'era il selettore Pb-Gel, ora ci sarà AGM-Litio. Per il discorso ricarica sottozero la batteria ha un BMS che dovrebbe essere in grado di impedire la ricarica al di sotto di una certa temperatura, ribadisco, la ricarica, non l'utilizzo, si può benissimo prelevare energia da una Litio anche sotto zero, certo sarebbe meglio non attaccare assorbimenti forti, ma l'energia per far partire il riscaldamento (le batterie sono in genere nella cellula abitativa ed anche noi umani abbiamo qualche problema a temperature sottozero) e riabilitare la ricarica non appena la temperatura torna sopra la soglia di sicurezza. Le LiFePo4 sono montare sulle Tesla Model 3 made in China, che di certo non si fermano se fa freddo. Ricordo che le raccomandazioni nascono da un utilizzo in ambito residenziale dove si mettono in opera accumuli da diversi kWh e quindi dal costo importante si vuole quindi che il pacco batterie duri 15 20 o più anni, nel nostro caso stiamo parando di batterie relativamente più economiche e se la durata si limiterà a 10-15 anni penso possa essere accettabile
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In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 14:00:41Già nell'altro topic avevo citato proprio i dati che si desumono da quel grafico. I dati dichiarati sono nella media o fin sotto la media.. Sempre prendendo le batterie di litio.store esse vengono dichiarate più di 5000 cicli al 50% di scarica... Le NDS meno di 5000 cicli al 30%, una differenza sensibile.
evendentemente non hai ben compreso il mio scritto se a me ti riferivi. Il problema del sottozero non è relativo alla ricarica, per la quale come giustamente dici tu ci pensa l'elettronica di turno eventualmente ad inibirla.Si parla di un mezzo in rimessaggio o parcheggio SENZA persone dentro, quindi senza alcun problema per gli occupanti, ma con temperature esterne ben al di sotto di quanto prescritto. in altre parole lo stoccaggio delle batterie al litio va da 0° a +40° e qualora la temperatura delle batterie dovesse andare sotto lo ZERO appunto, non è certo salutare per le stesse. Poi ognuno fa come gli pare... Anche Schettino ha sempre fatto l'inchino senza problemi... NB: aggiungo l'eventuale durata delle litio in realzione alla profondità di scarica. Batterie da 1200€ per 100Ah non quelle di paperino.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2021 alle 15:29:49non facciamo confusione con le temperature.
Già nell'altro topic avevo citato proprio i dati che si desumono da quel grafico. I dati dichiarati sono nella media o fin sotto la media.. Sempre prendendo le batterie di litio.store esse vengono dichiarate più di 5000cicli al 50% di scarica... Le NDS meno di 5000 cicli al 30%, una differenza sensibile. Si trovano celle che possono essere stoccate a -20/-30°C senza grossi problemi. Visto ché si è soliti prendere come riferimento NDS, andiamo a leggere le caratteristiche delle loro AGM: range temp carica: da -10 a 60°C range temp scarica: da -20 a 60°C range temp stoccaggio: da -20 a 60°C ... Ricordiamoci anche che a -10°C la tensione di carica deve essere di almeno 15 V (max 15,5 V). Non mi sembra che i range di temperatura siano tanto differenti rispetto alle LFP; ulteriore vantaggio delle LFP è che non richiedono la compensazione sulla tensione. Batterie da 1200€ per 100Ah non quelle di paperino. Come volevasi dimostrare, anche enzov1100 lo ha fatto presente, il prezzo non è sempre sinonimo di qualità... Ad oggi chi paga tanto è più facile che venga derubato rispetto a svariati anni fa.
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In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 18:00:00Quella è la batteria NDS.. Ma non dovrebbe essere di "alta" qualità visto che costa il doppio rispetto alle altre o alle celle prese su aliexpress/alibaba (che poi le stesse celle le monta anche NDS)..?
non facciamo confusione con le temperature. La temperatura di utilizzo è una cosa, quella di stoccaggio leggasi rimessaggio è un'altra.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2021 alle 18:51:22sei tu quello che trova prodotti che che costano un terzo e di ottima qualità, mica io.
Quella è la batteria NDS.. Ma non dovrebbe essere di alta qualità visto che costa il doppio rispetto alle altre o alle celle prese su aliexpress/alibaba (che poi le stesse celle le monta anche NDS)..? Io ho riportato valori che leggo dalle specifiche che mi han dato i produttori di celle.. Perciò niente confusione con le temperature...