CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Litio su camper nuovo senza modifiche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 125
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 09:31:19
In risposta al messaggio di salvatore del 27/10/2021 alle 17:39:46

Mai arrendersi Un amico che parla tedesco? Qualcuno (magari tu stesso) che parla inglese? Oppure una semplice lettera, anche scritta in italiano: sono quasi certo che in Knaus c'e' qualcuno che lo parla. Incidentalmente: quando si compra un camper, e' importante anche tener conto del livello di assistenza post vendita.
Alla fine mi ha risposto una simpatica signora dalla Knaus, che non ha capito una mazza e mi ha detto sostanzialmente che la batteria al litio la monta la fabbrica Knaus. E grazie al ...
In ogni caso, se può essere utile a qualcuno, ho parlato col capofficina del concessionario, molto competente. Mi ha confermato quando detto, la Knaus monta la litio su impianto originale, senza cambiare nulla. E lo fa perchè entrambi i caricabatterie (sia il 220 che il DC-DC) hanno già un selettore per la carica specifica litio.
Mi hanno confermato diversi concessionari che la Knaus manda il camper SENZA batteria di default, quindi la montano i concessionari. Nessun problema di garanzia quindi. In conclusione, monterei una mia litio su impianto originale, pochi benefici in termini di ricarica (comunque un filo più rapida) ma stesso costo e 50kg in meno.
Ma la FIAT non consegna i mezzi, quindi probabilmente il camper non arriverà prima del 2023...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 09:33:26
In risposta al messaggio di hackjack del 28/10/2021 alle 09:31:19

Alla fine mi ha risposto una simpatica signora dalla Knaus, che non ha capito una mazza e mi ha detto sostanzialmente che la batteria al litio la monta la fabbrica Knaus. E grazie al ... In ogni caso, se può essere utile
a qualcuno, ho parlato col capofficina del concessionario, molto competente. Mi ha confermato quando detto, la Knaus monta la litio su impianto originale, senza cambiare nulla. E lo fa perchè entrambi i caricabatterie (sia il 220 che il DC-DC) hanno già un selettore per la carica specifica litio. Mi hanno confermato diversi concessionari che la Knaus manda il camper SENZA batteria di default, quindi la montano i concessionari. Nessun problema di garanzia quindi. In conclusione, monterei una mia litio su impianto originale, pochi benefici in termini di ricarica (comunque un filo più rapida) ma stesso costo e 50kg in meno. Ma la FIAT non consegna i mezzi, quindi probabilmente il camper non arriverà prima del 2023...
...
yes
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 10:26:18
In risposta al messaggio di hackjack del 28/10/2021 alle 09:31:19

Alla fine mi ha risposto una simpatica signora dalla Knaus, che non ha capito una mazza e mi ha detto sostanzialmente che la batteria al litio la monta la fabbrica Knaus. E grazie al ... In ogni caso, se può essere utile
a qualcuno, ho parlato col capofficina del concessionario, molto competente. Mi ha confermato quando detto, la Knaus monta la litio su impianto originale, senza cambiare nulla. E lo fa perchè entrambi i caricabatterie (sia il 220 che il DC-DC) hanno già un selettore per la carica specifica litio. Mi hanno confermato diversi concessionari che la Knaus manda il camper SENZA batteria di default, quindi la montano i concessionari. Nessun problema di garanzia quindi. In conclusione, monterei una mia litio su impianto originale, pochi benefici in termini di ricarica (comunque un filo più rapida) ma stesso costo e 50kg in meno. Ma la FIAT non consegna i mezzi, quindi probabilmente il camper non arriverà prima del 2023...
...
Beh, almeno sappiamo che Knaus in qualche modo risponde (per curiosita' in che lingua ti sei rivolto alla signora?).smiley
I camper arrivano senza batteria di servizio e quindi da sempre il concessionario monta quelle al piombo.
Qui abbiamo pero' la novita' del litio.
Non metto in dubbio la competenza del capofficina del concessionario.
Pero' tutti parlano e nessuno scrive.
Quindi - e scusandomi per l' insistenza - senza una conferma ufficiale di Knaus, non monterei una mia batteria al litio.
"Ma la FIAT non consegna i mezzi, quindi probabilmente il camper non arriverà prima del 2023... "
Potresti avere qualche piacevole sorpresa.....smiley
hackjack
hackjack
27/09/2021 65
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 17:43:56
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2021 alle 10:26:18

Beh, almeno sappiamo che Knaus in qualche modo risponde (per curiosita' in che lingua ti sei rivolto alla signora?). I camper arrivano senza batteria di servizio e quindi da sempre il concessionario monta quelle al piombo.
Qui abbiamo pero' la novita' del litio. Non metto in dubbio la competenza del capofficina del concessionario. Pero' tutti parlano e nessuno scrive. Quindi - e scusandomi per l' insistenza - senza una conferma ufficiale di Knaus, non monterei una mia batteria al litio. Ma la FIAT non consegna i mezzi, quindi probabilmente il camper non arriverà prima del 2023... Potresti avere qualche piacevole sorpresa.....
...
Mi sono rivolto in inglese, e ovviamente mi ha risposto in inglese.
Vero che non ho una conferma formale (non credo lo scriverebbero mai, anche perchè ovviamente dovrebbero vedere caso per caso che batteria vuoi metterci) ma ho, diciamo, il via libera di chi poi in effetti la garanzia la darà.
Anche perchè, logicamente, se mi vendi un mezzo senza batteria, installarne una non può costituire una "modifica", sempre chiaramente lasciando esattamente uguale l'impianto originale (che modificherò probabilmente dopo i due anni, o forse no).

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 21:10:19
Non so che modello hai ordinato ma da una occhiata veloce sui listini ho visto che praticamente tutti i modelli montano già di serie un DC/DC  ( col euro 6 con l'alternatore cosiddetto intelligente serve anche per le AGM ) anche se non è specificato il tipo di sicuro va bene per un LiFePo4, meglio chiedere ma mi meraviglierei se non fosse cosÌ. Secondo me a questo punto ne comperi una e la installi o la fai installare senza problemi

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 08:27:25
In risposta al messaggio di hackjack del 26/10/2021 alle 15:22:22

Ciao a tutti, scusate se il tema è già stato trattato ma sono un po' in emergenza visto l'impellente ordine di un van nuovo e non riesco a spulciare le molte discussioni Ho scoperto con sorpresa che Knaus non mette di
serie nemmeno UNA batteria di servizio AGM, ma te la fa pagare, insieme ovviamente alla seconda che metterei come optional (avrò Truma a gasolio). Ora mi sono detto, risparmio 720 € (300 della prima + 409 della seconda) e metto un bell'impianto litio, che Knaus dà a 1300€. Il concessionario mi dice che per quella cifra mi danno in realtà solo una batteria e niente più e mi propone l'impianto NDS 3Lion a 1800€. Questo non mi interessa per una serie di motivi e lascio perdere. Ora però mi viene l'illuminazione... se prendessi una singola litio Ultimatron da 100Ah, che mi costa € 590 dal portaledelsole e la montassi semplicemente al posto di entrambe le AGM Knaus, come unica batteria quindi? Senza cambiare il resto dell'impianto certo non avrei grandi benefici in termini di ricarica rapida, ma avrei un peso /ingombro minore, una vita molto maggiore e risparmierei anche oltre un centinaio di €. Che ne pensate? E' una buona batteria? Grazie mille!
...
premetto che ho letto solo il tuo post iniziale, ti faccio notare che nella soluzione proposta da Knaus è difficile possa esserci soltanto una batteria al litio e basta, viste le caratteristiche tecniche alle quali bisogna adattarsi per poterle avere, ma soprattutto correttamente montate. 
E' vero che le batterie vendute dalla casa costano sempre di più, ma è altrettento vero che la qualità è superiore rispetto alle litio che trovi sul web di primo prezzo, le quali certamente avranno i loro limiti. Perchè nulla al mondo costa il doppio e vale la metà, analogamente a ciò che avveniva/avviene con le AGM da 120€ di cui è pieno il web oppure la classica Green Power che ne costa 240.

Dovendo poi usare il mezzo tutti i giorni, o monti un tipo di batteria che può stare al 100% (dichiarato dalla casa madre, non da mio cuggino) sempre (tipo NDS) oppure dovrai intervenire per evitare che ciò accada. Usare il mezzo come auto non significa usare le litio come faresti in vacanza... e questa è una cosa che va tenuta in considerazione.

Cosa farei io...
Scriverei una mail direttamente a Knaus per chiedere cosa cambia a livello impiantistico tra l'opzione litio e quella AGM, almeno ti toglierai il dubbio...
Qualora l'impianto sia costruito in modo da avere i crismi dedicati alle litio monterei l'impianto originale a 1300€
Eviterei come la morte l'opzione compro il mezzo senza batteria e compro la litio after market, perchè nel 90% dei casi andresti a comprare una batteria di qualità certamente peggiore, se la spesa che vuoi sostenere è sui 500€. Ti perderesti certamente la modifica originale Knaus versione litio, perderesti parte della garanzia del mezzo perchè hai messo mano all'impianto inserendo a tua volta accessori non originali e non di primo impianto... 

Infine, la domanda principe... ti servirà poi sta litio? Perchè pensare di montarla solo per risparmiare 15kg è un ragionamento alquanto bizzarro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:14:38
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 08:27:25

premetto che ho letto solo il tuo post iniziale, ti faccio notare che nella soluzione proposta da Knaus è difficile possa esserci soltanto una batteria al litio e basta, viste le caratteristiche tecniche alle quali bisogna
adattarsi per poterle avere, ma soprattutto correttamente montate.  E' vero che le batterie vendute dalla casa costano sempre di più, ma è altrettento vero che la qualità è superiore rispetto alle litio che trovi sul web di primo prezzo, le quali certamente avranno i loro limiti. Perchè nulla al mondo costa il doppio e vale la metà, analogamente a ciò che avveniva/avviene con le AGM da 120€ di cui è pieno il web oppure la classica Green Power che ne costa 240. Dovendo poi usare il mezzo tutti i giorni, o monti un tipo di batteria che può stare al 100% (dichiarato dalla casa madre, non da mio cuggino) sempre (tipo NDS) oppure dovrai intervenire per evitare che ciò accada. Usare il mezzo come auto non significa usare le litio come faresti in vacanza... e questa è una cosa che va tenuta in considerazione. Cosa farei io... Scriverei una mail direttamente a Knaus per chiedere cosa cambia a livello impiantistico tra l'opzione litio e quella AGM, almeno ti toglierai il dubbio... Qualora l'impianto sia costruito in modo da avere i crismi dedicati alle litio monterei l'impianto originale a 1300€ Eviterei come la morte l'opzione compro il mezzo senza batteria e compro la litio after market, perchè nel 90% dei casi andresti a comprare una batteria di qualità certamente peggiore, se la spesa che vuoi sostenere è sui 500€. Ti perderesti certamente la modifica originale Knaus versione litio, perderesti parte della garanzia del mezzo perchè hai messo mano all'impianto inserendo a tua volta accessori non originali e non di primo impianto...  Infine, la domanda principe... ti servirà poi sta litio? Perchè pensare di montarla solo per risparmiare 15kg è un ragionamento alquanto bizzarro.
...
Ciao Laikone.
E' quello che sto cercando di spiegare all' amico hackjack e gli ho suggerito le stesse cose che hai scritto tu.laugh
Mi sembra ovvio che Knaus mai autorizzera' per iscritto l'installazione di un componente non fornito da loro.
La batteria di servizio e' un componente fondamentale del camper.
Immaginare di risparmiare 5-600 euro su una spesa di 50-60 mila euro, esponendosi al rischio di cattivo funzionamento e di decadenza della garanzia, secondo me - e non me ne voglia hackjak - non e' una buona scelta.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:32:19
aggiungo un altro tassello per l'eventuale scelta finale...

Parlo ovviamente del camper in rimessaggio, durante il normale utilizzo MA in vacanza (non come automobile) il problema non sussiste.
All'interno del rimessaggio come siamo messi con le temperature?
Sappiamo vero che le litio non devono andare SOTTOZERO?

Qualora si usasse il mezzo come automobile, in inverno che temperature esterne avremo mentre siamo ad esempio 8 ore al lavoro dove immagino la stufa spenta?

Le prescrizioni qui sopra sono dei costruttori eh... non del camperista medio che fa ciò che gli pare...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 10:51:52
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2021 alle 10:14:38

Ciao Laikone. E' quello che sto cercando di spiegare all' amico hackjack e gli ho suggerito le stesse cose che hai scritto tu. Mi sembra ovvio che Knaus mai autorizzera' per iscritto l'installazione di un componente non fornito
da loro. La batteria di servizio e' un componente fondamentale del camper. Immaginare di risparmiare 5-600 euro su una spesa di 50-60 mila euro, esponendosi al rischio di cattivo funzionamento e di decadenza della garanzia, secondo me - e non me ne voglia hackjak - non e' una buona scelta.
...
e hai fatto bene...

alla fine non si risparmieranno 5-600€, nell'eventualità non si SPENDERANNO, che non vuol dire essere risparmiati.

La differenza è sottile, ma importante.

Si risparmia quando si trova un prodotto in commercio dal valore ipotetico di 1000€, poi, cercando nei negozi, dai concessionari ma anche sul web si trova LO STESSO PRODOTTO inteso come caratteristiche, specifiche, marca e modello ad un minor prezzo. Fino ad allora sarà un accontentarsi di prestazioni inferiori, che possono anche essere lecite, ma sempre inferiori si tratta.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 12:27:10
Secondo me ci si sta ponendo dei problemi inesistenti,
Stiamo parlando di un veicolo nuovo quindi dotato di alternatore smart quindi già dotato di dc-dc (booster)
Il produttore può montare di serie una batteria Litio, quindi, poichè non usano fondi di magazzino i due componenti per la ricarica, DC-DC e CB 230V sono sicuramente già predisposti, così come sulla Schaudt di 13 anni fa c'era il selettore Pb-Gel, ora ci sarà AGM-Litio.
Per il discorso ricarica sottozero la batteria ha un BMS che dovrebbe essere in grado di impedire la ricarica al di sotto di una certa temperatura, ribadisco, la ricarica, non l'utilizzo, si può benissimo prelevare energia da una Litio anche sotto zero, certo sarebbe meglio non attaccare assorbimenti forti, ma l'energia per far partire il riscaldamento (le batterie sono in genere nella cellula abitativa ed anche noi umani abbiamo qualche problema a temperature sottozero) e riabilitare la ricarica non appena la temperatura torna sopra la soglia di sicurezza. Le LiFePo4 sono montare sulle Tesla Model 3 made in China, che di certo non si fermano se fa freddo.
Ricordo che le raccomandazioni nascono da un utilizzo in ambito residenziale dove si mettono in opera accumuli da diversi kWh e quindi dal costo importante si vuole quindi che il pacco batterie duri 15  20 o più anni, nel nostro caso stiamo parando di batterie relativamente più economiche e se la durata si limiterà a 10-15 anni penso possa essere accettabile 
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 13:03:39
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 12:27:10

Secondo me ci si sta ponendo dei problemi inesistenti, Stiamo parlando di un veicolo nuovo quindi dotato di alternatore smart quindi già dotato di dc-dc (booster) Il produttore può montare di serie una batteria Litio, quindi,
poichè non usano fondi di magazzino i due componenti per la ricarica, DC-DC e CB 230V sono sicuramente già predisposti, così come sulla Schaudt di 13 anni fa c'era il selettore Pb-Gel, ora ci sarà AGM-Litio. Per il discorso ricarica sottozero la batteria ha un BMS che dovrebbe essere in grado di impedire la ricarica al di sotto di una certa temperatura, ribadisco, la ricarica, non l'utilizzo, si può benissimo prelevare energia da una Litio anche sotto zero, certo sarebbe meglio non attaccare assorbimenti forti, ma l'energia per far partire il riscaldamento (le batterie sono in genere nella cellula abitativa ed anche noi umani abbiamo qualche problema a temperature sottozero) e riabilitare la ricarica non appena la temperatura torna sopra la soglia di sicurezza. Le LiFePo4 sono montare sulle Tesla Model 3 made in China, che di certo non si fermano se fa freddo. Ricordo che le raccomandazioni nascono da un utilizzo in ambito residenziale dove si mettono in opera accumuli da diversi kWh e quindi dal costo importante si vuole quindi che il pacco batterie duri 15  20 o più anni, nel nostro caso stiamo parando di batterie relativamente più economiche e se la durata si limiterà a 10-15 anni penso possa essere accettabile 
...
Concordo..., problemi inesistenti.
Ricordo che abito a Merano, già questa mattina siamo arrivati a -1° il camper è rimessato al terzo piano di un edificio ed è quasi tutto coperto da una tetto, ma... all'aperto...!
Saluti.
Ezio55
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 13:54:32

Secondo me ci si sta ponendo dei problemi inesistenti, Stiamo parlando di un veicolo nuovo quindi dotato di alternatore smart quindi già dotato di dc-dc (booster) Il produttore può montare di serie una batteria Litio, quindi,
poichè non usano fondi di magazzino i due componenti per la ricarica, DC-DC e CB 230V sono sicuramente già predisposti, così come sulla Schaudt di 13 anni fa c'era il selettore Pb-Gel, ora ci sarà AGM-Litio. Per il discorso ricarica sottozero la batteria ha un BMS che dovrebbe essere in grado di impedire la ricarica al di sotto di una certa temperatura, ribadisco, la ricarica, non l'utilizzo, si può benissimo prelevare energia da una Litio anche sotto zero, certo sarebbe meglio non attaccare assorbimenti forti, ma l'energia per far partire il riscaldamento (le batterie sono in genere nella cellula abitativa ed anche noi umani abbiamo qualche problema a temperature sottozero) e riabilitare la ricarica non appena la temperatura torna sopra la soglia di sicurezza. Le LiFePo4 sono montare sulle Tesla Model 3 made in China, che di certo non si fermano se fa freddo. Ricordo che le raccomandazioni nascono da un utilizzo in ambito residenziale dove si mettono in opera accumuli da diversi kWh e quindi dal costo importante si vuole quindi che il pacco batterie duri 15  20 o più anni, nel nostro caso stiamo parando di batterie relativamente più economiche e se la durata si limiterà a 10-15 anni penso possa essere accettabile 
...
Secondo me il problema inesistente e' quello dell' amico hackjack, se cioe' mettere una batteria al litio fornita da Knaus o una batteria al litio acquistata privatamente, con un risparmio di qualche centinaio di euro.
La decisione a me sembra ovvia: se la batteria al litio la mette Knaus, l' impianto funzionera' alla perfezione e Knaus rispondera' di tutte le eventuali problematiche, anche quelle relative al freddo.
Mi scuso ancora con hackjack: non e' una critica alle sue scelte, ma semplicemente una interessante discussione.smiley
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 14:00:41

...
evendentemente non hai ben compreso il mio scritto se a me ti riferivi.

Il problema del sottozero non è relativo alla ricarica, per la quale come giustamente dici tu ci pensa l'elettronica di turno eventualmente ad inibirla.

Si parla di un mezzo in rimessaggio o parcheggio SENZA persone dentro, quindi senza alcun problema per gli occupanti, ma con temperature esterne ben al di sotto di quanto prescritto. in altre parole lo stoccaggio delle batterie al litio va da 0° a +40° e qualora la temperatura delle batterie dovesse andare sotto lo ZERO appunto, non è certo salutare per le stesse.

Poi ognuno fa come gli pare... Anche Schettino ha sempre fatto "l'inchino" senza problemi...

NB: aggiungo l'eventuale durata delle litio in realzione alla profondità di scarica. Batterie da 1200€ per 100Ah non quelle di paperino.
image(3096).png

Modificato da Laikone il 05/11/2021 alle 14:32:32
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 14:15:26

Io, sempre controcorrente, metterei le LFP grado A di Ali che fanno 4000 cycle e risparmierei, rispetto a 2 AGM 50kg.
Temperatura di ricarica: -10 ~ 45 °C
Temperatura di scarico: -35 ~ 65 °C
Temperatura di stoccaggio? sicuramente -45°
Costo, circa 250 euro
Maaah a proposito di temperatura le AGM vanno anche a -40° senza problemi?!?

P.S. visto che ho un po' di buoni da usare li, mi prendo anche una LFP 50/60Ah e la metto li al posto dell'AGM servizi che ho, senza DC-DC (o magari gli metto il DC-DC da 10/15A  che costa 25 euro) per vedere che succede, mi toglierei 25kg (le mie LFP da 100Ah sono sempre nel camper ma in un impianto completamente separato da quello originale, quando mi arrivano i due pacchi da 200Ah le metto nel transpallet elettrico che sono stufo di buttare via quelle al PB visto che si usa poco e nessuno si ricorda di caricare).
Poi vi dico come va, così avete un riscontro reale.

PP.S. quelle di Pluto:

LFP%20Cyclelife.jpg
LFP%20grafico%20V-Ah.jpg
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 05/11/2021 alle 15:00:50
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 15:29:49
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 14:00:41

evendentemente non hai ben compreso il mio scritto se a me ti riferivi. Il problema del sottozero non è relativo alla ricarica, per la quale come giustamente dici tu ci pensa l'elettronica di turno eventualmente ad inibirla.
Si parla di un mezzo in rimessaggio o parcheggio SENZA persone dentro, quindi senza alcun problema per gli occupanti, ma con temperature esterne ben al di sotto di quanto prescritto. in altre parole lo stoccaggio delle batterie al litio va da 0° a +40° e qualora la temperatura delle batterie dovesse andare sotto lo ZERO appunto, non è certo salutare per le stesse. Poi ognuno fa come gli pare... Anche Schettino ha sempre fatto l'inchino senza problemi... NB: aggiungo l'eventuale durata delle litio in realzione alla profondità di scarica. Batterie da 1200€ per 100Ah non quelle di paperino.
...
Già nell'altro topic avevo citato proprio i dati che si desumono da quel grafico. I dati dichiarati sono nella media o fin sotto la media.. Sempre prendendo le batterie di litio.store esse vengono dichiarate più di 5000 cicli al 50% di scarica... Le NDS meno di 5000 cicli al 30%, una differenza sensibile.

Si trovano celle che possono essere stoccate a -20/-30°C senza grossi problemi.
Visto ché si è soliti prendere come riferimento NDS, andiamo a leggere le caratteristiche delle loro AGM:
range temp carica: da -10 a 60°C
range temp scarica: da -20 a 60°C
range temp stoccaggio: da -20 a 60°C
... Ricordiamoci anche che a -10°C la tensione di carica deve essere di almeno 15 V (max 15,5 V).
Non mi sembra che i range di temperatura siano tanto differenti rispetto alle LFP; ulteriore vantaggio delle LFP è che non richiedono la compensazione sulla tensione.

"Batterie da 1200€ per 100Ah non quelle di paperino."
Come volevasi dimostrare, anche enzov1100 lo ha fatto presente, il prezzo non è sempre sinonimo di qualità... Ad oggi chi paga tanto è più facile che venga "derubato" rispetto a svariati anni fa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 18:00:00
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2021 alle 15:29:49

Già nell'altro topic avevo citato proprio i dati che si desumono da quel grafico. I dati dichiarati sono nella media o fin sotto la media.. Sempre prendendo le batterie di litio.store esse vengono dichiarate più di 5000
cicli al 50% di scarica... Le NDS meno di 5000 cicli al 30%, una differenza sensibile. Si trovano celle che possono essere stoccate a -20/-30°C senza grossi problemi. Visto ché si è soliti prendere come riferimento NDS, andiamo a leggere le caratteristiche delle loro AGM: range temp carica: da -10 a 60°C range temp scarica: da -20 a 60°C range temp stoccaggio: da -20 a 60°C ... Ricordiamoci anche che a -10°C la tensione di carica deve essere di almeno 15 V (max 15,5 V). Non mi sembra che i range di temperatura siano tanto differenti rispetto alle LFP; ulteriore vantaggio delle LFP è che non richiedono la compensazione sulla tensione. Batterie da 1200€ per 100Ah non quelle di paperino. Come volevasi dimostrare, anche enzov1100 lo ha fatto presente, il prezzo non è sempre sinonimo di qualità... Ad oggi chi paga tanto è più facile che venga derubato rispetto a svariati anni fa.
...
non facciamo confusione con le temperature.
La temperatura di utilizzo è una cosa, quella di stoccaggio leggasi rimessaggio è un'altra.
image(3098).png
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 18:51:22
In risposta al messaggio di Laikone del 05/11/2021 alle 18:00:00

non facciamo confusione con le temperature. La temperatura di utilizzo è una cosa, quella di stoccaggio leggasi rimessaggio è un'altra.
Quella è la batteria NDS.. Ma non dovrebbe essere di "alta" qualità visto che costa il doppio rispetto alle altre o alle celle prese su aliexpress/alibaba (che poi le stesse celle le monta anche NDS)..?

Io ho riportato valori che leggo dalle specifiche che mi han dato i produttori di celle.. Perciò niente confusione con le temperature...

Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 19:14:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/11/2021 alle 18:51:22

Quella è la batteria NDS.. Ma non dovrebbe essere di alta qualità visto che costa il doppio rispetto alle altre o alle celle prese su aliexpress/alibaba (che poi le stesse celle le monta anche NDS)..? Io ho riportato valori che leggo dalle specifiche che mi han dato i produttori di celle.. Perciò niente confusione con le temperature...  
sei tu quello che trova prodotti che che costano un terzo e di ottima qualità, mica io. laughlaugh
Io spendo solo dei gran soldi a casaccio... 
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 19:28:51
Non diamo numeri a caso, vale quello che dice il certificato allegato alla batteria, certificato dato dal produttore o venditore se fa produrre le batterie che vende con il suo nome. Sul documento della mia Robur LiFePo4 è scritto chiaramente che un stoccaggio fino a -40 gradi non arreca danni alla batteria, di quello mi fido, la garanzia vale 5 anni, poi ovvio, tutto può succedere ma se acquisto un prodotto da una azienda con indirizzo e telefono devo pure potermi fidare.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1987
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 19:49:19
Ciao a tutti io avevo acquistato una batteria al litio da 120Ah in sostituzione di una AGM da 95Ah poi per una serie di vicissitudini l'acquisto non è andato a buon fine senza rimetterci i soldi e con la possibilità di acquistarla a metà novembre; oggi mi sono recato al rimessaggio ed ho iniziato a fare delle considerazioni, tenendo in considerazione che ho già sia il CD che il DC/DC per la litio della Victron : devo smontare il sedile ma poi il problema è sostituire i cavi che attualmente sono da 6mmq e farne transitare di nuovi, 2 cavi almeno da 10mmq per il DC/DC che è montato di fianco alla batteria provenienti dall'alternatore, due cavi da 6mmq dal caricabatteria che è posizionato nella cassapanca alla batteria, questo è il vero problema, gli spazi sono angusti e il transito non sempre accessibile, ci proverò e come alternativa alla litio monterò una seconda AGM
image(3106).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link