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Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 05/05/2021 alle: 09:08:02


https://auto.hwupgrade.it/news/...




penso che ora i prezzi verranno calmierati….


buona giornata 

 
Mick KoKorde World President
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 05/05/2021 alle: 09:47:19

Ciao mich ottima notizia , forse mi sbaglio ma personalmente sull'auto elettrica ho poca fiducia nel senso che a mio parere non avranno vita lunga , anche se noi non faremo in tempo a vederne l'evolversi sono convinto che l'idrogeno avrà il sopravvento , in tutti i casi un giacimento di litio europeo di certo giova a tutta l'economia europea anche se la Germania farà da padrone 

mario
Mario
20
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 05/05/2021 alle: 10:02:41
Mario io la pensò esattamente come te.
 
Mick KoKorde World President
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 10:23:38
Una buona notizia, ma non per l'auto elettrica. Il suo futuro non è il litio, ma l'idrogeno.
Pensare di sostituire la mobilità di oggi con vetture elettriche 100% è impossibile per molte ragioni, la prima tra le quali i picchi di richiesta di energia in fase di ricarica. Anche con il sistema delle auto grid connected si sono evidenziati limiti insuperabili se non con complicati sistemi di recupero che andrebbero a vanificare la natura "green" del progetto iniziale.

Veicoli a batteria saranno confinati in ambito urbano (pochi) ma per il resto sarà idrogeno ricavato in 3 forme diverse a seconda della destinazione di uso e quantità da immagazzinare. (Gray H2, Blue H2 e Green H2)

Ho partecipato proprio questa settimana ad un webinar tecnico sull'argomento e la strada è tracciata in questa direzione per quanto riguarda il settore automotive.
Per gli altri settori saranno fotovoltaico, eolico, idroelettrico di nuova generazione e gas/idrogeno a sostenere il fabbisogno energetico di base.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 05/05/2021 alle 10:24:33
20
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 05/05/2021 alle: 10:34:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/05/2021 alle 10:23:38

Una buona notizia, ma non per l'auto elettrica. Il suo futuro non è il litio, ma l'idrogeno. Pensare di sostituire la mobilità di oggi con vetture elettriche 100% è impossibile per molte ragioni, la prima tra le quali
i picchi di richiesta di energia in fase di ricarica. Anche con il sistema delle auto grid connected si sono evidenziati limiti insuperabili se non con complicati sistemi di recupero che andrebbero a vanificare la natura green del progetto iniziale. Veicoli a batteria saranno confinati in ambito urbano (pochi) ma per il resto sarà idrogeno ricavato in 3 forme diverse a seconda della destinazione di uso e quantità da immagazzinare. (Gray H2, Blue H2 e Green H2) Ho partecipato proprio questa settimana ad un webinar tecnico sull'argomento e la strada è tracciata in questa direzione per quanto riguarda il settore automotive. Per gli altri settori saranno fotovoltaico, eolico, idroelettrico di nuova generazione e gas/idrogeno a sostenere il fabbisogno energetico di base.
...
Sicuramente il futuro è quello, però SECONDO ME I prezzi delle batterie litio per i nostri carri dorati, subiranno un crollo verticale.

poi per carità ognuno ….



 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 05/05/2021 alle 10:37:14
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 11:04:49
Certo, sicuramente i prezzi delle batterie cambieranno e ci si potrà svincolare da altri mercati che al momento hanno il monopolio del litio.

yes
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/05/2021 alle: 13:17:57
Se poi l'energia che si usa per ricaricare le auto elettriche la produciamo ancora con le centrali termoelettriche (e in italia ce ne sono ancora a carbone) allora l'inquinamento lo spostiamo solo dalle città alle periferie a me sembra una grossa presa per il c. quella dell'auto elettrica, almeno in questi termini

Il salar de Uyuni è una botte di litio tuttta da sfruttare ancora e spero che inizino quando io sarò morto, cosi forse riesco ad attraversarlo ancora, il cile hanno chiuso ampi pezzi di deserto perchè in quella zona c'è in mezzo una miniera di litio e tu dovresti attraversarla con la pista, così ti fanno fare 400 km per girargli intorno, le compagnie minerarie fanno quello che vogliono, hanno spostato i paesi..
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 05/05/2021 alle: 13:34:39
e quanto si inquina per ricavare il litio partendo dalla costruzione dei macchinari per estrarlo fino a trasformarlo in batteria ?
qualsiasi cosa che non è naturale inquina. si crede sia green, ma non lo è
ovvio, il progresso deve andare avanti, ma siamo sicuri sia la strada giusta?
anche per l'idrogeno, non è che lo si produce a 0 emissioni, anzi, ad oggi è una delle produzioni più energivore che ci sia
secondo me, ad oggi, il minor impatto ambientale è il gas naturale
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 05/05/2021 alle: 15:24:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2021 alle 13:34:39

e quanto si inquina per ricavare il litio partendo dalla costruzione dei macchinari per estrarlo fino a trasformarlo in batteria ? qualsiasi cosa che non è naturale inquina. si crede sia green, ma non lo è ovvio, il progresso
deve andare avanti, ma siamo sicuri sia la strada giusta? anche per l'idrogeno, non è che lo si produce a 0 emissioni, anzi, ad oggi è una delle produzioni più energivore che ci sia secondo me, ad oggi, il minor impatto ambientale è il gas naturale
...
No, il gas sarà sempre necessario ma in quantità minori e con impianti piccoli ad elevata reattività alle esigenze della rete.
L'idrogeno costa molto dal punto di vista energetico, ma ora si potranno sfruttare i picchi di produzione delle rinnovabili non stoccabili per produrlo a costo quasi nullo. Oltre all'idrogeno si userà anche la CO2 che diventa liquida a temperature più raggiungibili. Entrambi sono stoccabili ed utlizzabili su richiesta a differenza delle rinnovabili.

La rete elettrica a livello mondiale subirà stravolgimenti nell'arco dei prossimi anni. 

L'abbandono del carbone è un processo già iniziato da anni ed anche in Italia sta andando avanti spedito. L'Europa sarà carbonfree entro il 2035.

In alcuni paesi e fasce orarie la produzione di energia con fonti rinnovabili è diventata sconveniente tanto è vero che i gestori pagano per produrre ... ed in Germania ad esempio tengono i treni fermi in stazione con riscaldamento o condizionamento acceso per non pagare.
Questo non accadrà più in futuro, ma si devono adeguare le reti ed il loro collegamento con le nuove fonti di produzione .

Il fotovoltaico urbano diventerà ad impatto ridotto, già adesso ci sono i pannelli bifacciali ad alto rendimento e quelli trasparenti che potranno sostituire le finestre ed i tetti di edifici come le stazioni e gli aeroporti. produrranno di giorno lasciando filtrare la luce e di notte si userà l'energia prodotta che è stata trasformata in idrogeno per alimentare tutto quanto .

L'eolico sta raggiungendo potenze importanti su singola installazione che fino a pochi anni fa erano impensabili.

L'idroelettrico di seconda generazione (dove possibile) aprirà nuove strade per la produzione green.

Il gas sarà on demand, per gestire i picchi o i momenti di flessione delle rinnovabili.

Non cambierà solo la rete ma dovrà anche cambiare il modo di consumare l'energia.

L'iItalia per la sua conformazione e posizione geografica è uno dei posti migliori per poter sfruttare tutte queste possibilità. Dipende solo da noi e da chi ci governa farci fare il salto ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 05/05/2021 alle 15:26:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 05/05/2021 alle: 15:29:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/05/2021 alle 15:24:05

No, il gas sarà sempre necessario ma in quantità minori e con impianti piccoli ad elevata reattività alle esigenze della rete. L'idrogeno costa molto dal punto di vista energetico, ma ora si potranno sfruttare i picchi
di produzione delle rinnovabili non stoccabili per produrlo a costo quasi nullo. Oltre all'idrogeno si userà anche la CO2 che diventa liquida a temperature più raggiungibili. Entrambi sono stoccabili ed utlizzabili su richiesta a differenza delle rinnovabili. La rete elettrica a livello mondiale subirà stravolgimenti nell'arco dei prossimi anni.  L'abbandono del carbone è un processo già iniziato da anni ed anche in Italia sta andando avanti spedito. L'Europa sarà carbonfree entro il 2035. In alcuni paesi e fasce orarie la produzione di energia con fonti rinnovabili è diventata sconveniente tanto è vero che i gestori pagano per produrre ... ed in Germania ad esempio tengono i treni fermi in stazione con riscaldamento o condizionamento acceso per non pagare. Questo non accadrà più in futuro, ma si devono adeguare le reti ed il loro collegamento con le nuove fonti di produzione . Il fotovoltaico urbano diventerà ad impatto ridotto, già adesso ci sono i pannelli bifacciali ad alto rendimento e quelli trasparenti che potranno sostituire le finestre ed i tetti di edifici come le stazioni e gli aeroporti. produrranno di giorno lasciando filtrare la luce e di notte si userà l'energia prodotta che è stata trasformata in idrogeno per alimentare tutto quanto . L'eolico sta raggiungendo potenze importanti su singola installazione che fino a pochi anni fa erano impensabili. L'idroelettrico di seconda generazione (dove possibile) aprirà nuove strade per la produzione green. Il gas sarà on demand, per gestire i picchi o i momenti di flessione delle rinnovabili. Non cambierà solo la rete ma dovrà anche cambiare il modo di consumare l'energia. L'iItalia per la sua conformazione e posizione geografica è uno dei posti migliori per poter sfruttare tutte queste possibilità. Dipende solo da noi e da chi ci governa farci fare il salto ... 
...
Non ho mai detto che non si possa fare, ma per fare quello che dici, quanto si inquina prima di avere dei risultati?
L'impatto zero non esiste, nemmeno il ciuccio che traina il carretto è a impatto zero
Si decentra solo la zona di inquinamento, ma per produrre nuove attrezzature, si inquina
Come ho scritto prima, quanto costa, in termini di inquinamento, estrarre il litio? 
In Perù, per estrarlo, hanno abbattuto migliaia di ettari di foreste, e questo non va bene
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/05/2021 alle 15:34:16
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 17:27:25
Hai dati reali per quello che dici o è polemica fine a se stessa ?
Io lavoro nel settore dell'energia ... quello che ho scritto è basato su dati reali dell'andamento della produzione/consumo/commercio dell'energia degli ultimi 50 anni ...


 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 05/05/2021 alle: 18:11:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/05/2021 alle 17:27:25

Hai dati reali per quello che dici o è polemica fine a se stessa ? Io lavoro nel settore dell'energia ... quello che ho scritto è basato su dati reali dell'andamento della produzione/consumo/commercio dell'energia degli ultimi 50 anni ...  

https://www.foeeurope.org/sites...



 

https://energiaoltre.it/litio-t...



 

https://www.atlanteguerre.it/mi...



 buona lettura
Silvio
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 20:58:19

Mick , il costo delle batterie litio come ben sai è sempre in graduale discesa e non credo che i tedeschi dopo aver impegnato un capitale per estrarre il litio dal loro territorio possano permettersi di competere con chi lo estrae sul proprio territorio da anni , a mio parere le batterie litio seguiranno comunque il costo imposto dal mercato e richiesta wink

mario
Mario
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2021 alle: 23:10:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/05/2021 alle 18:11:28

     buona lettura
In nessuno dei 3 articoli c'è un dato tecnico relativo all'energia . Tante parole ma zero dati
Il litio italiano è tramontato con il progetto che puoi vedere qui:

https://www.terna.it/en/media/n...



Qui un accenno al futuro

https://www.youtube.com/watch?v...



https://www.youtube.com/watch?v...



Buona lettura e visione
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 06/05/2021 alle: 00:58:03
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/05/2021 alle 10:23:38

Una buona notizia, ma non per l'auto elettrica. Il suo futuro non è il litio, ma l'idrogeno. Pensare di sostituire la mobilità di oggi con vetture elettriche 100% è impossibile per molte ragioni, la prima tra le quali
i picchi di richiesta di energia in fase di ricarica. Anche con il sistema delle auto grid connected si sono evidenziati limiti insuperabili se non con complicati sistemi di recupero che andrebbero a vanificare la natura green del progetto iniziale. Veicoli a batteria saranno confinati in ambito urbano (pochi) ma per il resto sarà idrogeno ricavato in 3 forme diverse a seconda della destinazione di uso e quantità da immagazzinare. (Gray H2, Blue H2 e Green H2) Ho partecipato proprio questa settimana ad un webinar tecnico sull'argomento e la strada è tracciata in questa direzione per quanto riguarda il settore automotive. Per gli altri settori saranno fotovoltaico, eolico, idroelettrico di nuova generazione e gas/idrogeno a sostenere il fabbisogno energetico di base.
...
Di certo non si può pensare dall'oggi al domani di sostituire tutto il parco veicoli circolanti in full electric; alla fine la storia insegna.. Il passaggio dal calesse all'auto non è avvenuto dall'oggi al domani. Come è certo che nel breve/medio termine l'idrogeno non è attuabile nel settore automotive per mancanza di infrastrutture in primis, efficienze; inoltre è tutt'altro che green anche se prodotto da fonti "rinnovabili" nei periodi di surplus di produzione.. Basta vedere i processi di produzione utilizzati per la maggiore, steam reforming ed elettrolisi senza contare lo stoccaggio (attualmente a 700 bar) energivoro; rompere il legame H è molto dispendioso.. Forse si riduce l'energia richiesta utilizzando alcoli, ma resterebbe lo stesso alta sui 15-20 kWh/kg. Rimane lo stesso il problema stoccaggio sia a livello di consumo energetico che anche densità energetica volumica (seppur in modo meno significativo rispetto all'elettrico).
Ad oggi motori endotermici per auto di serie ad H2 non possono essere realizzati per via della mancanza di affidabilità poichè le temperature sviluppate sono molto alte, velocità di combustione di 8-10 volte superiore (VM e BMW hanno abbandonato da tempo lo sviluppo tanto per dire).. E in qualunque caso si parla di motori con camme (auspico che il sistema FreeValve di Koenigsegg venga reso accessibile e affidabile), inoltre uno dei prodotti della combustione sono gli NOx dato che nell'aria aspirata c'è azoto.
Ci sono le fuel cell ma ad oggi hanno un'efficienza reale del 47-50% con picchi del 60% (praticamente mai raggiungibile nell'utilizzo quotidiano).. E non bisogna dimenticare che le auto a FC hanno comunque un pacco batteria anche se decisamente più piccolo di una pura elettrica.

Nel breve/medio termine, almeno in casa mia, vedo sicuramente 1-2 auto elettriche (consumo medio stimato di circa 3,6 MWh/20.000km l'una) Tesla o simili tecnologicamente parlando; trifase, fotovoltaico fino a tappezzare il tetto (chiaramente non a Nord).. Di certo questi 2 accorgimenti apporteranno i loro benefici.

L'eolico a medio/lungo termine dà problematiche ambientali visto che riduce la velocità del vento creando così una depressione a tergo delle pale; depressione non prevista da Madre Natura. Finchè si parla di una pala eolica va bene.. Ma quando si parla di parchi eolici l'effetto sulla natura si vedrà poi... 
Anche il fotovoltaico con i campi fotovoltaici porta a scompensi climatici dato che va a modificare l'albedo; discorso diverso se il fotovoltaico viene installato su superfici già cementate.

In merito al litio è interessante il metodo brevettato da un'azienda australiana chiamato

Zero Carbon Lithium

.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 06:38:48
  interessante discussione che sicuramente non ci porterà a un mondo sostenibile...a 64 anni io dove posso vado in bicicletta muscolare non elettrica
15
tkthsride
tkthsride
03/09/2010 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 08:14:53
In risposta al messaggio di eccomi del 06/05/2021 alle 06:38:48

  interessante discussione che sicuramente non ci porterà a un mondo sostenibile...a 64 anni io dove posso vado in bicicletta muscolare non elettrica
Condivido pienamente.
Le auto elettriche non hanno un gran futuro perche' e' l'auto stessa come mezzo di trasporto individuale che non ha e non deve avere futuro.
La prima fonte di energia e' il mancato utilizzo.
Per quanto riguarda l'idrogeno la produzione aumentera' anche grazie al rinnovamento di molti processi industriali da cui si potra' ricavare come prodotto secondario, ma rimarranno i problemi di stoccaggio, distribuzione ed utilizzo da parte di piccoli utilizzatori.
Comunque chi vivra' vedra'
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2021 alle: 14:22:17
Personalmente rimango per la combustione interna e, fino a quando questo sarà possibile, non comprerò mai un mezzo a pile (per la bici ho dovuto adeguarmi perchè è l'unico modo per divertirsi nei boschi). A idrogeno nel futuro potrei anche pensarci, ma a pile proprio no.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
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