CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LitioStore che succede?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 159
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:05:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2022 alle 20:35:19

Forse non mi sono spiegato..non ho detto che si dice di ñasciarñe al 20%. Intendo che qualcuno aspetta che arrivino a 20% prima di ricaricare. E la persona che mi ha obbligato a mettere un interruttore per escludere i pannelli
è stato convinto di questo. E appunto anche io ho detto che c'è chi ,oltre a lasciare a riposo a 80% (cosa corretta da quanto ho capito io), evita sempre di ricaricare oltre 80% tramite vari metodi. C'è un utente del forum che ha programmato il bm victron per attivare i caricabatterie e regolatori solo sotto 50% e staccarli a 80%. Si mi sono confuso con la tensione di 13v. Riformulo,: intendo dire che la maggior parte dei regolatori solari per il programma litio hanno comunque la tensione di mantenimento..ma non serve per evitare l autoscarica nell' Arco di una giornata. Serve a far sì che comunque il regolatore o caricabatterie possano alimentare carichi a una tensione tale che la batteria non partecipi. Ritardandone il più possibile comunque l inizio della scarica. Questo mantenimento è fatto tra 13.5 e 13.8v. Che è semplicemente una tensione alla quale la batteria non assorbe corrente..e non ne da finché il caricatore ne ha abbastanza. E l.altro mito che gira è che le batterie litio ferro durano ugali con scariche profonde o leggere. Questo è EVIDENTEMENTE FALSO come prova qualsiasi scheda tecnica dettagliata. Con scariche leggere durano comunque moooolto di più che con scariche pesanti. Quello che viene frainteso è che a scariche pesanti hanno comunque un ottima durata. Ma comunque molto inferiore a scariche leggere.. Questo succede perché qualche costruttore (come victron o exide) da solo un numero di cicli generale. Ma è da intendersi a massima profondità di scarica.. ciò non toglie che a ascariche più leggere il numero sarà maggiore. Come ho postato una batteria lifepo4 Rolls premium è data per oltre 18mila cicli a scariche leggere e qualcosa come 4mila a scariche molto profonde. La maggior parte delle litio in commercio hanno durare di molto inferiori..ma sempre con una differenza tra basse dod e alte dod.
...
C'è un utente del forum che ha programmato il bm victron per attivare i caricabatterie e regolatori solo sotto 50% e staccarli a 80%.

Di quale accessorio parli?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:06:38
Mentre sulla superiorità delle batterie LIFEPO4 rispetto alle AGM è una questione fuori discussione e non opinabile.

Anche se lo standard pb ciclico è AGM solo nel caso del mondo del camper. In realtà le prestazioni di questo tipo di batteria è da sempre fra i più bassi delle batterie al pb. (Solo le batterie da avviamento hanno prestazioni peggiori di una AGM tra le batterie al pb).

Come ho detto varie volte le celle opzv pb gel a piastra tubolare e le batterie o celle da trazione pesante ad acido libero in alcuni modelli hanno prestazioni di durata paragonabili ( e per certi versi superiori)alle litio ferro che si stanno diffondendo ora suo camper...da 30 anni circa. Oltre 2mila cicli a 80% dod e oltre 6mila a 30% dod. A un terzo del costo.

Tuttavia le lifepo4 non vanno scelte solo per la durata quanto anche per leggerezza e possibilità di essere scaricate a grandissime correnti . Questo ultima cosa in camper è necessaria solo per climatizzatore eventualmente.

Se invece sul camper si ha una dod media di meno di 50%, esistono batterie al piombo che durano esattamente come una litio NDS, senza alcun bisogno di un elettronica complessa, costano meno e sono enormemente più robuste all ambiente. Ma non sono certo le AGM monoblocco classiche.

Voglio dire che ora  ci sono molti camper con ampi spazi nel garage per creare un vano per 6 celle gel opzv al pb da 200/ 300ah (taglio minimo circa) che dureranno 15/20 anni in uso camperistico. E senza manutenzione rispetto alle celle pb da trazione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 25/10/2022 alle 21:12:29
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:06:46
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/10/2022 alle 20:41:10

Io ho 2 lfp autocostruite con celle cinesi doc, ogni volta che torno a casa sto circa 4 ore nel rimessaggio aspettando che si scarichino al 50%, misuro la tensione ogni 10 minuti, tanto sulle litio si vede subito la differenza.
Poi le copro con un panno caldo, stacco tutti i cavi svitando i morsetti. Ho anche una bottiglietta di acqua di Lourdes con la quale bagno i poli e i cavi enormi che le collegano. Ho anche montato un impianto di spegnimento automatico.  
...
Ah, ah, ah
A buon intenditor poche parole
e tanta ironia..
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:09:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 25/10/2022 alle 20:41:10

Io ho 2 lfp autocostruite con celle cinesi doc, ogni volta che torno a casa sto circa 4 ore nel rimessaggio aspettando che si scarichino al 50%, misuro la tensione ogni 10 minuti, tanto sulle litio si vede subito la differenza.
Poi le copro con un panno caldo, stacco tutti i cavi svitando i morsetti. Ho anche una bottiglietta di acqua di Lourdes con la quale bagno i poli e i cavi enormi che le collegano. Ho anche montato un impianto di spegnimento automatico.  
...
winkyes
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:28:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/10/2022 alle 13:43:06

Giusto per essere più precisi e non alimentare leggende metropolitane... Peso Confronto LifePO4 è meno della metà del peso della AGM AGM - 27,5 kg LiFePO4 - 12,2 kg Maggiore durata del ciclo Fino a 6 volte la durata del
ciclo Ciclo AGM Deep - 300 cicli @ 100% DoD LiFePO4 - 2000 cicli @ 100% DoD Costo totale inferiore (costo per kWh molto inferiore durante la durata della batteria per LiFePO4) Riduzione dei costi di sostituzione: sostituire l'AGM fino a 6 volte prima che sia necessario sostituire LiFePO4 La maggiore durata del ciclo significa che il costo iniziale aggiuntivo di una batteria LiFePO4 è più che compensato dall'uso della batteria per tutta la vita. Se viene utilizzato quotidianamente, un AGM dovrà essere sostituito ca. 6 volte prima che il LiFePO4 debba essere sostituito Curva di scarico piatta Confronto A 0,2 ° C (20 A) di scarica AGM - scende sotto i 12V dopo 1.5 ore di runtime LiFePO4 - scende sotto i 12V dopo circa 4 ore di autonomia Benefici Uso più efficiente della capacità della batteria Pieno utilizzo della capacità anche a velocità di scarica elevate Scarica AGM @ 1C = 50% di capacità Scarica LiFePO4 @ 1C = capacità 100% Questa caratteristica è poco conosciuta ma è un forte vantaggio e offre molteplici vantaggi. Con la curva di scarica piatta di LiFePO4, la tensione del terminale si mantiene sopra i 12V per un utilizzo della capacità fino all'85-90%. Per questo motivo, sono necessari meno amplificatori per fornire la stessa quantità di potenza (P = VxA) e quindi un uso più efficiente della capacità porta a una maggiore autonomia. L'utente inoltre non noterà in precedenza il rallentamento del dispositivo (ad esempio il golf cart). Ciò si traduce nell'avere a disposizione una grande percentuale della capacità della batteria indipendentemente dalla velocità di scarica. A 1C (o 100A di scarica per la batteria da 100AH) l'opzione LiFePO4 ti darà ancora 100AH contro solo 50AH per AGM. Caratteristica: maggiore utilizzo della capacità Confronto DoD consigliato da AGM = 50% LiFePO4 consigliato DoD = 80% Ciclo AGM Deep - 100AH x 50% = 50Ah utilizzabile LiFePO4 - 100Ah x 80% = 80Ah Differenza = 30Ah o 60% in più di capacità Il maggiore utilizzo della capacità disponibile significa che l'utente può ottenere fino al 60% in più di autonomia dalla stessa opzione di capacità in LiFePO4, o in alternativa optare per una batteria LiFePO4 di capacità inferiore pur mantenendo la stessa autonomia dell'AGM di capacità maggiore. Saluti.
...

Per quanto riguarda la mia esperienza concordo al 100% salvo la durata (in condizioni di uso corrette) su cui, ad ora, non posso dire nulla per evidenti motivi, ho buttato sia LFP sia PB per uso scorretto.
Le LFP non sono così diaboliche, sono nuove e bisogna imparare ad usarle correttamente, come lo è per le PB d'altronde.
Giuliopgn
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:36:03
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 21:05:29

C'è un utente del forum che ha programmato il bm victron per attivare i caricabatterie e regolatori solo sotto 50% e staccarli a 80%. Di quale accessorio parli?
Scusa ho scritto male..IL BMV. Il battery monitor con schunt. Ha un relè programmabile con cui comandare ad esempio un generatore...oppure se invertito può scollegare una linea,ad esempio un caricabatterie o regolatore. Si può impostare a tensione o a SOC batteria. Tuttavia io non lo possiedo e no so nel dettaglio. Io possiedo lo smartshunt che non ha questa funzione.

Ci sono altri modi con victron e non solo per fare questo 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 21:48:04
Inoltre il panorama dei bms delle lifepo4 4 credo sia vario.
ci sono addirittura bms in grado di modificare automaticamente la tensione di carica di un regolatore/Cb opportuno a seconda delle condizioni di invecchiamento e uso delle celle. Dinamici.

Io non ho ben capito una cosa se i bms classici delle lifepo4 monoblocco tipo NDS siano in grado di stoppare automaticamente la corrente di carica da un regolatore/Cb..se hanno all interno relè così potenti da fare questo (ad esempio a stato solido).

Se così fosse non vedo la necessità di opportuni programmi litio nei Cb e le necessità dei DC DC in un alternatore non Smart.

Tralaltro il programa generico litio di Cb e regolatori è identico a un programma generico AGM, salvo l interruzione per bassa temperatura,cosa che amche dovrebbe fare il bms di suo.

Tanto che ho da poco scoperto una piccola azienda americana (3 persone) che hanno sviluppato un regolatore Mppt (16 e 20A) molto particolare (back boost) scommettendo sulla diffusione delle LIFEPO4.
Questo regolatore NON È PROGRAMMABILE. Ha un solo programma adatto esclusivamente a lifepo4 e AGM. Non a altre batterie cicliche al pb.

Prevede solo una.fase a massima corrente e una fase di assorbimento a 14.4v. nessun FLOATING, ma solo la ripartenza del ciclo sotto 13.5v.

Scriverò qualcosa in proposito perché è molto interessante.
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 22:17:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2022 alle 21:36:03

Scusa ho scritto male..IL BMV. Il battery monitor con schunt. Ha un relè programmabile con cui comandare ad esempio un generatore...oppure se invertito può scollegare una linea,ad esempio un caricabatterie o regolatore.
Si può impostare a tensione o a SOC batteria. Tuttavia io non lo possiedo e no so nel dettaglio. Io possiedo lo smartshunt che non ha questa funzione. Ci sono altri modi con victron e non solo per fare questo 
...
Grazie, immagino che il relé possa comandare un solo caricatore.
Da quel che ho capito comunque, i caricatori Victron dovrebbero essere programmabili via Bluetooth per scollegarsi al raggiungimento di un certo livello di carica
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 22:36:06
Il Bms fa tutto quello che serve e che si vuole.
Il cmos è un relè 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 22:46:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2022 alle 21:48:04

Inoltre il panorama dei bms delle lifepo4 4 credo sia vario. ci sono addirittura bms in grado di modificare automaticamente la tensione di carica di un regolatore/Cb opportuno a seconda delle condizioni di invecchiamento
e uso delle celle. Dinamici. Io non ho ben capito una cosa se i bms classici delle lifepo4 monoblocco tipo NDS siano in grado di stoppare automaticamente la corrente di carica da un regolatore/Cb..se hanno all interno relè così potenti da fare questo (ad esempio a stato solido). Se così fosse non vedo la necessità di opportuni programmi litio nei Cb e le necessità dei DC DC in un alternatore non Smart. Tralaltro il programa generico litio di Cb e regolatori è identico a un programma generico AGM, salvo l interruzione per bassa temperatura,cosa che amche dovrebbe fare il bms di suo. Tanto che ho da poco scoperto una piccola azienda americana (3 persone) che hanno sviluppato un regolatore Mppt (16 e 20A) molto particolare (back boost) scommettendo sulla diffusione delle LIFEPO4. Questo regolatore NON È PROGRAMMABILE. Ha un solo programma adatto esclusivamente a lifepo4 e AGM. Non a altre batterie cicliche al pb. Prevede solo una.fase a massima corrente e una fase di assorbimento a 14.4v. nessun FLOATING, ma solo la ripartenza del ciclo sotto 13.5v. Scriverò qualcosa in proposito perché è molto interessante.
...
Sempre se il BMS non è incorporato nella batteria
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 00:06:36
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 25/10/2022 alle 22:17:02

Grazie, immagino che il relé possa comandare un solo caricatore. Da quel che ho capito comunque, i caricatori Victron dovrebbero essere programmabili via Bluetooth per scollegarsi al raggiungimento di un certo livello di carica
Penso che se i caricatori sono su una Linea sola possa agire su entrambi, se fai comandare al relè del BMV un relè più grosso,non saprei...
io ho Solo un regolatore Mppt victron e non un Cb. Non si può sconnettere fisicamente a una certa tensione. Puoi impostare un FLOATING basso che è come se si stoppasse. Ma ti carica comunque le litio a 100%.
a meno che non metti una DURATA  di ASSORBIMENTO TALMENTE BASSA CHE CARICHI SOLO A 80%/90%DI FATTO. TIPO 1 MINUTO.

Oppure tramite cavo dati puoi comandare un qualsiasi relè a stato solido come carico virtuale a tensioni programmabili. Se metti il relè sul cavo di uscita del regolatore invece che di un carico, immagino che si possa fare.

I CB bluesmart   con presa sono molto simili al.regolatore.

Screenshot_2022-10-25-21-48-57-592_com_android_chrome.jpg
I Cb Phoenix smart senza presa , anche mi sembrano identici ma non ricordo a memoria onestamente..so che costano il doppio del bluesmart e arrivano a più corrente, hanno uscita BM,  non si possono usare mobili e sono ip43 invece che ip22.

MA il software e le opzioni sono quasi identici
Screenshot_2022-10-25-21-48-16-091_com_android_chrome.jpg
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 01:12:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2022 alle 00:06:36

Penso che se i caricatori sono su una Linea sola possa agire su entrambi, se fai comandare al relè del BMV un relè più grosso,non saprei... io ho Solo un regolatore Mppt victron e non un Cb. Non si può sconnettere fisicamente
a una certa tensione. Puoi impostare un FLOATING basso che è come se si stoppasse. Ma ti carica comunque le litio a 100%. a meno che non metti una DURATA  di ASSORBIMENTO TALMENTE BASSA CHE CARICHI SOLO A 80%/90%DI FATTO. TIPO 1 MINUTO. Oppure tramite cavo dati puoi comandare un qualsiasi relè a stato solido come carico virtuale a tensioni programmabili. Se metti il relè sul cavo di uscita del regolatore invece che di un carico, immagino che si possa fare. I CB bluesmart   con presa sono molto simili al.regolatore. I Cb Phoenix smart senza presa , anche mi sembrano identici ma non ricordo a memoria onestamente..so che costano il doppio del bluesmart e arrivano a più corrente, hanno uscita BM,  non si possono usare mobili e sono ip43 invece che ip22. MA il software e le opzioni sono quasi identici
...
Ottimi consigli. Non ho capito questo:
Penso che se i caricatori sono su una Linea sola possa agire su entrambi, se fai comandare al relè del BMV un relè più grosso,non saprei...

Dove si collega al caricatore il relé del BMV?

Inoltre, cosa significa:
Oppure tramite cavo dati puoi comandare un qualsiasi relè a stato solido come carico virtuale a tensioni programmabili. Se metti il relè sul cavo di uscita del regolatore invece che di un carico, immagino che si possa fare.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 02:36:53
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/10/2022 alle 01:12:50

Ottimi consigli. Non ho capito questo: Penso che se i caricatori sono su una Linea sola possa agire su entrambi, se fai comandare al relè del BMV un relè più grosso,non saprei... Dove si collega al caricatore il relé
del BMV? Inoltre, cosa significa: Oppure tramite cavo dati puoi comandare un qualsiasi relè a stato solido come carico virtuale a tensioni programmabili. Se metti il relè sul cavo di uscita del regolatore invece che di un carico, immagino che si possa fare.
...
Allora parto dall' ultima parte che la sosmiley

I regolatori victron oltre 20A non hanno un uscita carico dedicata(load). Solo uscita batterie.

Possono però controllare un carico virtuale tramite la porta dati, da collegare a un relè a stato solido che seziona la línea del carico . 
oltre 

Le tensioni di intervento del rele si impostano sul regolatore.

Ho pensato che se il relè comandato lo metti a sezionare il cavo batterie del regolatore invece che il cavo del carico, può scollegare il regolatore a piacimento.
ma ho sbagliato!
Mi sono infatti accorto che la.tensione di commutazione superiore deve essere sempre superiore alla tensione di commutazione inferiore. Quindi può chiudere un relè oltre una certa tensione e aprirlo sotto una certa tensione.NON VICEVERSA.
Screenshot_2022-10-26-00-57-57-444_com_victronenergy_victronconnect.jpgScreenshot_2022-10-26-01-06-15-532_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Screenshot_2022-10-26-01-07-05-300_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Tuttavia c'è un cavo apposito che permette di controllare da remoto l'attivazione e spegnimento del regolatore smartsolar da qualsiasi dispositivo in grado di inviare il segnale di commutazione.
Per esempio i BMS delle batterie LIFEPO4 victron! E forse anche l'uscita relè del BMV.

https://www.victronenergy.it/ac...

Screenshot_2022-10-26-01-09-20-544_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-10-26-01-09-59-571_cn_wps_moffice_eng.jpg

Per quanto riguarda il relè di controllo del battery monitor (programmabile per soc o tensione) questo si può collegare alla bobina di un relè più grosso, messo sulla linea dove convergono Cb e regolatore generici non victron (e volendo anche DC o alternatore stesso).
In questo modo a un determinato soc il relè di controllo del battery monitor eccita la bobina del relè più grosso che che attacca i caricatori alla batteria. Mentre oltre un determinato soc diseccita la bobina del relè ,che taglia la linea è stacca i caricatori.
IMG_20221026_012728.jpg

Con alcuni dispositivi victron addirittura pare li possa controllare direttamente senza bisogno di un ulteriore relè.. infatti basta il segnale per accendere e spegnere un caricabatterie o inverter con ponticello per controllo remoto sul caricabatterie stesso .
Per esempio al posto della interruttore remoto che ho sull inverter victron, potrei mettere su quel ponticello, il segnale del relè del BMV per spegnere e accendere l'inverter a determinato soc o tensione.
Lo stesso con un DC DC victron
IMG_20221026_012845.jpg
Solitamente questi relè del battery monitor viene usato per attaccare un generatore a una certa scarica o staccare un carico (è invertibile nelle impostazioni).
Ma si può fare con qualunque fonte di carica. 
Con ulteriore relè , oppure nel caso di caricatori provvisti di ingresso per controllo remoto, in modo diretto.

Ma ripeto..non ho il battery monitor. Ho lo smartshunt che è uguale ma senza funzione relè e con smartphone come monitor al posto del display.

Un altro sistema victron per controllare un Cb o regolatore è uno smart battery protect. Fondamentalmente un relè a stato solido programmabile via smartphone.
Screenshot_2022-10-26-01-14-37-104_com_android_chrome.jpgScreenshot_2022-10-26-01-13-57-000_com_google_android_apps_docs.jpg

Comunque quello che non manca ai sistemi victron è la versatilità e la ridondanza.
È fuori di dubbio che ci sia più di un modo di attivare e disattivare i caricatori in modo personalizzato.

Guarda sul sito e sui manuali, io non ricordo tutto memoria laugh

Il supporto tecnico victron invece è vergognoso perché è solo per distributori. Per i privati esiste solo la victron community ufficiale che è un forum con principalmente appassionati e solo qualche tecnico ufficiale.

Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 02:49:12
Mi conviene usare i ponticelli per interruttori manuali e programmare i caricatori da Bluetooth quando non mi serve una carica al 100%
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 03:22:52
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/10/2022 alle 02:49:12

Mi conviene usare i ponticelli per interruttori manuali e programmare i caricatori da Bluetooth quando non mi serve una carica al 100%
Ciao ma. NOn ho capito se tu hai caricabatterie o DC DC o regolatore victron.

In ogni caso chiarisco una cosa che ho scritto sopra in modo confusionario 

Per caricatori o regolatori o DC victron con ponticello per controllo remoto il BMV li controlla direttamente.

Per regolatori mppt victron con porta ve Direct il BMV li controlla con questo cavo
Screenshot_2022-10-26-01-09-20-544_com_android_chrome(1).jpg

Per qualsiasi regolatore o caricatore di qualsiasi marca senza controllo remoto il BMV li Controlla tramite un qualsiasi relè atto allo scopo,agendo sulla bobina del relè. 
È un sistema molto semplice.
 È un sistema che ti permette a un determinato soc batteria di fare quello che vuoi.
E il soc del BMV è molto affidabile già su batterie al piombo, figuriamoci su batterie litio che hanno un coefficiente di peukert di 1.05.

Continuo a non vedere quando c'è necessità di NON CARICARE COMPLETAMENTE UNA LITIO.
Cosa ñeraltro MAI CONSIGLIATA DA VICTRON ne da altri produttori.
Chiederò via mail al supporto tecnico Rolls battery che fanno fra le batterie migliori del mondo a vedere cosa mi dicono. E chiederò specialmente in caso di uso esclusivamente solare ciclico 365gg l anno come è il mio uso, come comportarsi.
Se posso fare ogni giorno 100% di ricarica solare  e 20/25% di scarica a tarda notte (80/85% soc). Oppure no.
Infatti questo sarebbe il mio uso con litio visto che lo è attualmente con pb.

Questa è la mia carica/ scarica solare giornaliera tutto l. anno.
Dovrei quindi bloccarla ogni giorno a 80% ? Per arrivare a sera a 60 invece che a 80? E quindi comunque accorciare la vita anche in caso di LIFEPO4?
IMG_20221026_022610.jpg

Invece victron consiglia caldamente di usare con le lifepo4 un battery protect che stacchi qualsiasi caricatore in caso di sovratensione (e i regolatori solari anche buonissimi, fanno costantemente piccoli e brevissimi picchi di sovratensione in caso di passaggio rapido di nuvole e sole e a massimo carico) e stacchi ogni carico in caso di sottotensione.

Ricordo che lasciare scaricare una LIFEPO4 a 0%, cioè oltre la soglia critica di 2/5% è si veramente dannoso e ampiamente riportato in letteratura.
Infatti nonostante siano batterie adatte alla continua scarica profonda, NON DEVONO MAI ESSERE SCARICATE A 0% ASSOLUTO DA UN CARICO PARASSITA.
se una AGM dura 300 scariche a 100%, una LIFEPO4 con errore del bms o un bms che non stacca tutto, si può danneggiare irrimediabilmente CON UNA SOLA SCARICA A   0% ASSOLUTO.
Così come anche una sola ricarica sotto 0 gradi le può distruggere.

Cosa diversa è in caso di non uso per lungo tempo. In cui è consigliato a volte ma non da tutti di riporle a 50/80%.

Ma se devo comprare 100ah di lifepo4 per avere la paranoia di staccare la carica a 80% , quando non prevedo di aver bisogno di tutti i 100ah...allora ne compro una più piccola.

Non credo che abbiano sviluppato una tecnologia di batterie che però devono essere usate sotto la loro capacità.

Queste sono le pb...
Ma se le pb le posso scaricare poco e le litio le devo CARICARE poco, non sono convinto...

Modificato da Hunter85 il 26/10/2022 alle 03:33:17
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 04:28:41
Credo mi convenga usare i ponticelli per interruttori manuali e programmare i caricatori da Bluetooth quando non mi serve caricare al 100%
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 13:08:44
Ciao allego lo schema dell'impianto da me realizzato con il BMV e una serie di interruttori che mi consento di utilizzare le apparecchiature di ricarica in automatico , impostando i valori sul BMV, o in manuale attraverso interruttori. Premetto che tutte le apparecchiature sono  Victron.
Schema%20collegamento%20rev_2(1).jpg
Itinerante15
Itinerante15
01/12/2021 876
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 14:23:22
In risposta al messaggio di miciii63 del 26/10/2022 alle 13:08:44

Ciao allego lo schema dell'impianto da me realizzato con il BMV e una serie di interruttori che mi consento di utilizzare le apparecchiature di ricarica in automatico , impostando i valori sul BMV, o in manuale attraverso interruttori. Premetto che tutte le apparecchiature sono  Victron.
Puoi spiegare in modo semplice lo schema?
Come è collegato il relè BMV ai ponticelli dei caricatori Victron?

Modificato da Itinerante15 il 26/10/2022 alle 14:24:40
7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 14:48:27
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 26/10/2022 alle 14:23:22

Puoi spiegare in modo semplice lo schema? Come è collegato il relè BMV ai ponticelli dei caricatori Victron?
Ciao provo a spiegare. Tutte le apparecchiature Victron si attivano ,in questa configurazione, portando il negativo, al morsetto L tranne MPPT . L'interruttore BMV712 se Off porta il negativo a tutti gli interruttori e quindi io manualmente posso attivare una qualsiasi delle fonti di alimentazione invece se commutatore su On il relè del BMV712 porterà il negativo solo sotto la soglia di SOC impostato e a questo punto si attiveranno le fonti di ricarica che a ranno L'interruttore su On. Spero di essere stato chiaro.
raptor101
raptor101
18/01/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 11:26:56
In risposta al messaggio di miciii63 del 26/10/2022 alle 14:48:27

Ciao provo a spiegare. Tutte le apparecchiature Victron si attivano ,in questa configurazione, portando il negativo, al morsetto L tranne MPPT . L'interruttore BMV712 se Off porta il negativo a tutti gli interruttori e quindi
io manualmente posso attivare una qualsiasi delle fonti di alimentazione invece se commutatore su On il relè del BMV712 porterà il negativo solo sotto la soglia di SOC impostato e a questo punto si attiveranno le fonti di ricarica che a ranno L'interruttore su On. Spero di essere stato chiaro.
...
Un paio di domande: ho letto che le batterie litio si rovinano se caricate quando sono gia cariche, ma allora si rovinano avendole sempre collegate al carica batterie "da marcia"?
Ho letto anche che ci sono problemi per le basse temperature, è corretto? Io abito in montagna e talvolta alla mattina la temperatura arriva a -15⁰ e la batteria alimenta il webasto che scalda l'acqua del motore. Ci possono essere problemi?
Citroen Spacetourer Clever Vandeo Beach

Modificato da raptor101 il 12/11/2023 alle 11:27:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link