CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

LitioStore che succede?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 159
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 11:55:21
In risposta al messaggio di raptor101 del 12/11/2023 alle 11:26:56

Un paio di domande: ho letto che le batterie litio si rovinano se caricate quando sono gia cariche, ma allora si rovinano avendole sempre collegate al carica batterie da marcia?Ho letto anche che ci sono problemi per le basse
temperature, è corretto? Io abito in montagna e talvolta alla mattina la temperatura arriva a -15⁰ e la batteria alimenta il webasto che scalda l'acqua del motore. Ci possono essere problemi?
...
Rispondo alla seconda per quel che ho letto:
In genere fino a -20 le dànno come utilizzabili ma non caricabili, quindi se carica saresti nei parametri per fare andare il webast e riscaldare l'ambiente, batteria compresa se inserita in ambiente riscaldato
-eaisyono le batterie LiFePo4 autoriscaldanti per ovviare al problema, Litiostore ne ha a catalogo come anche NDS, Liontron, ecc.
Fernando

Modificato da naldorm il 12/11/2023 alle 11:56:05
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 12:19:20
Ma la batteria all’amico é arrivata?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 12:54:46
Se arrivasse ora dopo tanto tempo
vedrete che sarà superata da qualche nuovo modello
e nuova tecnologia e a prezzo inferiore.

https://insideevs.it/news/67549...

immagine(5801).png

https://www.alvolante.it/da_sap...

immagine(5802).png

https://italian.alibaba.com/pro...

immagine(5803).png

10000 ciclo di vita Hithium Lifepo4 280 cella di batteria prismatica 3.2v batteria LiFePO4 280Ah batteria di accumulo di energia per sistema solare
65,00 USD

Franco

Modificato da franco49tn il 12/11/2023 alle 15:06:16
raptor101
raptor101
18/01/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 13:35:15
In risposta al messaggio di naldorm del 12/11/2023 alle 11:55:21

Rispondo alla seconda per quel che ho letto: In genere fino a -20 le dànno come utilizzabili ma non caricabili, quindi se carica saresti nei parametri per fare andare il webast e riscaldare l'ambiente, batteria compresa
se inserita in ambiente riscaldato -eaisyono le batterie LiFePo4 autoriscaldanti per ovviare al problema, Litiostore ne ha a catalogo come anche NDS, Liontron, ecc.
...
Grazie, allora
non dovrei avere problemi, la vorrei mettere sotto al sedile passeggero al posto dell'attuale agm e caricarla solo tramite alternatore, quindi quando l'abitacolo si scalda si scalda anche la batteria 
Citroen Spacetourer Clever Vandeo Beach
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 14:05:12
Le lifepo4 in fase di ricarica hanno una "chimica" che a temperatura inferiore a 0° non si comporta come di consueto ma si ha una reazione chimico fisica anomala e   irreversibile che di fatto impedirebbe l'utilizzo. 

A parità di condizioni la reazione chimico fisica riesce comunque ad erogare corrente ma in una scala ridotta e proporzionale alla bassa temperatura, rispetto alle condizioni ottimali dei 25°

L'utilizzo di piastre riscaldanti poste dentro o sulla base delle celle potrebbe essere utile se si riuscisse ad aumentare la temperatura sopra i 5° soprattutto nella parte del "nocciolo" della lifepo4 e non solo la parte corticale esterna dove per altro vengono posizionati i sensori di temperatura.

Potrebbe infatti accadere che la temperatura dalle resistenze riesca  a  scaldare solo l'esterno della batteria ma all'interno della cella a esserci ancora una temperatura più bassa anche più del dovuto per riprendere la ricarica.
Il BMS si basa infatti sui sensori esterni e potrebbe lui stesso dare il consenso alla carica troppo precocemente con le conseguenze del caso.

Cosa fare allora?
Impedire il raffreddamento dell'ambiente dove sono stivate le lifepo4 oppure smontarle e portarle in un ambiente con temperatura superiore a 5°

Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 12/11/2023 alle 14:08:25
raptor101
raptor101
18/01/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 14:28:28
Per me sarebbe impossibile toglietla e rimetterla tutte le mattine. Io le uso appunto soprattutto per il webasto, in inverno lo accendo alla mattina prima di andare a lavorare solo quando la temperatura è particolarmente bassa così mi scalda un po' il motore, l'abitacolo e mi sbrina il parabrezza.
Da quello che dici il problema potrebbe essere la ricarica, faccio pochi km per andare a lavorare e la batteria, essendo sotto al sedile, dubito che arrivi a temperatura prima che io arrivi al lavoro, quindi potrebbe non ricaricarsi...
Con la Agm non hoai avuto problemi, solo che i suoi 50 ah sono proprio pochi se di notte utilizzo riscaldamento e magari di gg il frigo, mi dura meno di 24 ore
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 15:11:28
In risposta al messaggio di raptor101 del 12/11/2023 alle 14:28:28

Per me sarebbe impossibile toglietla e rimetterla tutte le mattine. Io le uso appunto soprattutto per il webasto, in inverno lo accendo alla mattina prima di andare a lavorare solo quando la temperatura è particolarmente
bassa così mi scalda un po' il motore, l'abitacolo e mi sbrina il parabrezza. Da quello che dici il problema potrebbe essere la ricarica, faccio pochi km per andare a lavorare e la batteria, essendo sotto al sedile, dubito che arrivi a temperatura prima che io arrivi al lavoro, quindi potrebbe non ricaricarsi... Con la Agm non hoai avuto problemi, solo che i suoi 50 ah sono proprio pochi se di notte utilizzo riscaldamento e magari di gg il frigo, mi dura meno di 24 ore
...
Le agm non hanno problemi ad essere ricaricate a basse temperature.
Le lifepo4, a basse temperature <0° e correnti di carica, invece tendono a formare degli agglomerati di ioni litio metallico  (dendriti)  che si depositano sul anodo negativo di grafite, favorendo la formazione di uno strato elettrolitico solido (SEI), un aumento significativo della resistenza interna, determinando un rapido decadimento delle prestazioni della batteria.
Un procedimento irreversibile e progressivo checon  l'aumento successivo della temperatura, non ne annulla l'effetto.

Per prevenire io ho impostato una temperatura interna del mezzo a 10° costanti intervenendo con delle ricariche periodiche per ripristinare i consumi elettrici.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 13/11/2023 alle 10:57:28
raptor101
raptor101
18/01/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 07:26:52
Grazie delle info, allora proprio non fanno al caso mio...
MI sapete indicare una marca di batterie AGM che le faccia buone e piccole, soprattutto basse, max 17 cm di altezza per le 100 ah?
X batteria servizi vanno bene anche le agm x start and stop o sono diverse?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 09:08:57
17 di altezza la vedo difficile, in genere quelle da aottosedile le fanno alte 19, vedi NDS GP100B solo per fare un esempio, altrimenti sono più alte.

Ma le AGM le puoi sdraiare e come larghezza stanno sui 17, poco più/poco meno.

Fernando
raptor101
raptor101
18/01/2023 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 09:31:25
Non sapevo che si potessero sdraiare, allora provo a cercare un po'...
Ci sono differenze tra le AGM da servizi e le AGM start/stop?
ascifr
ascifr
19/11/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 11:11:50
Ho ordinato ormai da mesi da Litio Store. Prodotto non ricevuto e nessuna risposta alla mail di richiesta informazioni ne al telefono. Probabilmente a questo punto mi viene da pensare di esser stato truffato....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 12:04:01
In risposta al messaggio di ascifr del 19/11/2025 alle 11:11:50

Ho ordinato ormai da mesi da Litio Store. Prodotto non ricevuto e nessuna risposta alla mail di richiesta informazioni ne al telefono. Probabilmente a questo punto mi viene da pensare di esser stato truffato....

Il pagamento come lo hai fatto? A parte Amazon che è un caso a se (forse il sito più serio) per tutti gli altri si paga con Paypal (o sistemi equivalenti) che consente l'apertura di contestazioni qualora si presentassero problemi per merce non ricevuta o non rispondente a quanto richiesto. Se la contestazione è risolta con soddisfazione del cliente, si ha il rimborso. Tutto nel giro di due-tre giorni. Sono stato più volte rimborsato per merce non pervenuta entro la data fissata: dopo tre giorni aperta la contestazione e dopo due-tre giorni riavuti i soldi. Scrivo anche che in un caso, dopo cinque-sei giorni la merce m'è arrivata e, d'accordo col venditore, l'ho ripagato. 

Giovanni

Modificato da Giovanni il 19/11/2025 alle 12:05:00
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 20:45:20

Il non rispondere purtroppo è un loro "modo di fare" ...e se per sbaglio rispondono si scusano dicendoti che avevano da fare col magazzino,il trasloco o altro....quelle poche volte che sono riuscito a parole sempre gentili e disponibili ma poi spariscono.
non proprio un comportamento coretto  
porta pazienza e vedrai che qualcosa si muoverà.
prova a mandare una mail dicendo che sei interessato ad un acquisto....magari ti riconttatano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2025 alle: 23:28:13
In risposta al messaggio di RobiAle del 19/11/2025 alle 20:45:20

Il non rispondere purtroppo è un loro modo di fare ...e se per sbaglio rispondono si scusano dicendoti che avevano da fare col magazzino,il trasloco o altro....quelle poche volte che sono riuscito a parole sempre gentili
e disponibili ma poi spariscono. non proprio un comportamento coretto   porta pazienza e vedrai che qualcosa si muoverà. prova a mandare una mail dicendo che sei interessato ad un acquisto....magari ti riconttatano
...
Beh , se questo è  quello che tu chiami "il loro modo di fare..." è un buon motivo per starne alla larga ed acquistare altrove.
Bene a sapersi
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
ascifr
ascifr
19/11/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 07:33:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2025 alle 12:04:01

Il pagamento come lo hai fatto? A parte Amazon che è un caso a se (forse il sito più serio) per tutti gli altri si paga con Paypal (o sistemi equivalenti) che consente l'apertura di contestazioni qualora si presentassero
problemi per merce non ricevuta o non rispondente a quanto richiesto. Se la contestazione è risolta con soddisfazione del cliente, si ha il rimborso. Tutto nel giro di due-tre giorni. Sono stato più volte rimborsato per merce non pervenuta entro la data fissata: dopo tre giorni aperta la contestazione e dopo due-tre giorni riavuti i soldi. Scrivo anche che in un caso, dopo cinque-sei giorni la merce m'è arrivata e, d'accordo col venditore, l'ho ripagato.  Giovanni
...
Purtroppo ho effettuato il pagamento con ApplePay. Credo comunque si siano organizzati per non far usare piattaforme serie tipo Paypal. Il mio consiglio a tutti è di rivolgersi altrove. La scorsa settimana ho commentato un video su YOutube relativo al prodotto da me acquistato riportando la mia esperienza e nel giro di qualche minuto è stato cancellato. Giudicate voi

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 07:45:22
In risposta al messaggio di sport15 del 19/11/2025 alle 23:28:13

Beh , se questo è  quello che tu chiami il loro modo di fare... è un buon motivo per starne alla larga ed acquistare altrove. Bene a sapersi Gianluca 
Ma infatti,mai più...un comportamento del genere è inaccettabile indipendentemente dalle cifre spese.
sono stati bravi quando è stato il momento a cavalcare l' onda... ma adesso,parere personale,non credo proprio sia così prolifica l attività.
Anche perché hanno prezzi da brand blasonati ma la parte che più interessa, normalmente essendo venditore italiano, è assistenza, che è praticamente inesistente 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 09:10:19
In risposta al messaggio di sport15 del 19/11/2025 alle 23:28:13

Beh , se questo è  quello che tu chiami il loro modo di fare... è un buon motivo per starne alla larga ed acquistare altrove. Bene a sapersi Gianluca 
Concordo.
Rendersi irreperibili dopo aver preso soldi e non aver consegnato la merce è un inequivocabile biglietto da visita.
In caso di inadempienza contrattuale, comunicare tramite PEC è una buona strategia, ma prima si deve verificare se all'atto della vendita i tempi di consegna erano garantiti o solo indicativi.
Marco

http://www.m48.it

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 12:34:08

Ciao, sono il consulente tecnico di litio.store, l’azienda sta facendo dei cambiamenti e in questi ultimi mesi essendo in una fase transitoria ha avuto problemi nel gestire tutta la mole di lavoro, ti lascio il mio numero di telefono, chiamami quando vuoi in orari lavorativi, oppure mandami un whatsapp con i tuoi riferimenti e il numero d’ordine che hai effettuato, ci penso io a risolvere il tuo problema il prima possibile.
Mi scuso per il disagio e il ritardo 
Emiliano 3756302214
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 12:45:21
In risposta al messaggio di RobiAle del 20/11/2025 alle 07:45:22

Ma infatti,mai più...un comportamento del genere è inaccettabile indipendentemente dalle cifre spese. sono stati bravi quando è stato il momento a cavalcare l' onda... ma adesso,parere personale,non credo proprio sia così
prolifica l attività. Anche perché hanno prezzi da brand blasonati ma la parte che più interessa, normalmente essendo venditore italiano, è assistenza, che è praticamente inesistente 
...
Stiamo lavorando proprio per arrivare a non avere più problemi di questo genere, purtroppo vedere le cose da fuori non sempre rispecchia quello che c’è dentro e io pur essendo un tecnico esterno e un suo cliente con la mia officina ho sempre venduto e ho sempre fatto bella figura con i suoi prodotti. Certo, i problemi possono sempre uscire, ma ti garantisco che ne ho avuti molto di più con fornitori (come li chiami tu) blasonati piuttosto che con litio.store
Motivo per cui ho sempre collaborato e ho sempre comprato e installato i suoi prodotti e motivo per cui a breve inizierò anche a distribuire i suoi prodotti e a fare parte dei suoi distributori ufficiali.
Per quanto riguarda il servizio tecnico di progettazione ed eventuale assistenza tecnica sugli impianti io sono sempre disponibile al 3756302214, chiama pure quando vuoi, se non rispondo o trovi spento manda è perché sono occupato al telefono con qualcuno, in quel caso manda pure un whatsapp che ti risponderò il prima possibile 
Emiliano.
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 15:32:23
In risposta al messaggio di Nippon K del 20/11/2025 alle 12:34:08

Ciao, sono il consulente tecnico di litio.store, l’azienda sta facendo dei cambiamenti e in questi ultimi mesi essendo in una fase transitoria ha avuto problemi nel gestire tutta la mole di lavoro, ti lascio il mio numero
di telefono, chiamami quando vuoi in orari lavorativi, oppure mandami un whatsapp con i tuoi riferimenti e il numero d’ordine che hai effettuato, ci penso io a risolvere il tuo problema il prima possibile. Mi scuso per il disagio e il ritardo  Emiliano 3756302214
...
Non credo che tutti i clienti di Litio Store leggano il forum di COL e soprattutto che leggano questo specifico 3D.

Forse questo messaggio col relativo numero di telefono starebbe bene sulla home page di litio.store

Nel momento in cui scrivo leggo sul sito:
info@litio.store
garanzia@litio.store
Telefono: +39 3884463884
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 20/11/2025 alle 15:33:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link