In risposta al messaggio di faraklo del 17/10/2019 alle 19:26:09È l'antifurto che ti scarica le batterie... essendo in un capannone non puoi evitare di inserirlo? Se rimessi il camper con le batterie completamente cariche, le puoi staccare e possono stare così anche alcuni mesi... se invece sei obbligato a lasciarlo inserito devi trovare una soluzione per non far scaricare le batterie... il generatore mi pare improponibile, chi lo accende? Se hai questa possibilità bene ma servono alcune ore per ricaricare le batterie, anche una giornata intera... non hai la possibilità di mettere un piccolo pannello solare all'esterno e tirare un cavo fino alle batterie, metti un regolatore di carica economico e hai le batterie sempre cariche in forma... poca spesa tanta resa...
Purtroppo tengo il camper in un capannone dove non c'è elettricità. Vi sembra normale che il livello delle batterie,sia la BS che la BM, nel giro di 3/4 giorni scenda da 12.7v a 12.1v? Il camper è dotato di antifurtosempre inserito. Potrei eventualmente contare su un generatore Honda con queste caratteristiche: Potenza massima (Kw) max 30 minuti0.07.00 KVA Potenza racc. uso continuato0.06.00 KVA Frequenza50 Hz Tensione230 V Stabilità di tensione momentanea15 V Stabilità di tensione media7 V Stabilità di tensione tempo di stabiliz.3 V Stabilità di tensione sta. sotto carico+/- 1 V Stabilità di frequenza momentanea15 Hz Stabilità di frequenza media7 Hz Stabilità di frequenza tempo di stabiliz.3 Hz Stabilità di frequenza sta. sotto carico+/- 1 Hz Potenza massima72 W Tensione12 V Intensità6 A Livello di isolamento IP 23 Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
In risposta al messaggio di faraklo del 17/10/2019 alle 19:26:09metti un pannello.solare
Purtroppo tengo il camper in un capannone dove non c'è elettricità. Vi sembra normale che il livello delle batterie,sia la BS che la BM, nel giro di 3/4 giorni scenda da 12.7v a 12.1v? Il camper è dotato di antifurtosempre inserito. Potrei eventualmente contare su un generatore Honda con queste caratteristiche: Potenza massima (Kw) max 30 minuti0.07.00 KVA Potenza racc. uso continuato0.06.00 KVA Frequenza50 Hz Tensione230 V Stabilità di tensione momentanea15 V Stabilità di tensione media7 V Stabilità di tensione tempo di stabiliz.3 V Stabilità di tensione sta. sotto carico+/- 1 V Stabilità di frequenza momentanea15 Hz Stabilità di frequenza media7 Hz Stabilità di frequenza tempo di stabiliz.3 Hz Stabilità di frequenza sta. sotto carico+/- 1 Hz Potenza massima72 W Tensione12 V Intensità6 A Livello di isolamento IP 23 Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
In risposta al messaggio di faraklo del 18/10/2019 alle 00:58:51Anche un mini pannello di quelli da cruscotto andrebbe bene... ci metterà più tempo ma le ricarica lo stesso... anche se usi il camper tutte le settimane...
Ho immaginato che possa essere l'antifurto la causa ma perché,non avendo nessun carico sotto,si scarica anche la BS nella stessa misura? Al pannello solare avevo già pensato ma ho difficoltà a piazzarlo e soprattuttoin inverno credo che non sia sufficiente,o sbaglio? Potrei inserire sull'antifurto l'opzione SLEEP che ciuccerebbe 4mA invece di 20mA. Se bastasse potrei far girare il generatore per un paio d'ore o tre, ogni tot giorni dato che lo stesso è di bassa potenza non dovrebbe rovinare niente.Oltretutto la ricarica sarebbe più veloce dall'uscita a 12V che non a 220V ma non sarebbe semplice questa opzione data la posizione delle batterie. Il problema è capire se conviene con quello che costa la benzina Vi chiedo questo perché non vorrei arrivare quest'inverno con le batterie non sufficientemente cariche quando si presentasse la necessità di dover usare il riscaldamento a gasolio che consuma parecchio. Premetto che non facciamo inverni in montagna e in camper non abbiamo,per scelta,la TV o aggeggi vari. Per i cell abbiamo un piccolo pannello portatile che in estate è stato prezioso.Vedremo in inverno. L'ideale sarebbe un EFOY ma con quello che costa farei dieci anni di sosta invernale in campeggio Poi tra dieci anni non sono sicuro di esserci ancora...sgrat...sgrat…. Qualche altra idea? Grazie a tutti Giuseppe
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2019 alle 08:03:22Purtroppo in questo periodo lo uso raramente
Anche un mini pannello di quelli da cruscotto andrebbe bene... ci metterà più tempo ma le ricarica lo stesso... anche se usi il camper tutte le settimane...
In risposta al messaggio di faraklo del 19/10/2019 alle 17:26:31per avere una ricarica sufficiente con quel generatore deve stare acceso una interna giornata ed è improponibile la cosa anche per consumi e costi di carburante , io fossi in te monterei un pannello solare da 100 w all'esterno del capannone e con un cavo arrivi sino alle batterie del camper . se continui a fare arrivare la bs a 12,1 v te la mangi senza senza averla utilizzata, anche se in realtà andrebbe verificata l'efficienza di questa batteria perchè potrebbe essere anche arrivata a fine vita la batteria stessa perdendo la carica molto più velocemente.
In mattinata,dopo aver dato un po' di carica alla batteria della cellula con il generatore,(quasi 2 ore) quando ho staccato la corrente ho notato che oltre alla BS mi ha caricato anche la BM. Controllando il livello dicarica sulla centralina del camper,mi dava +o- lo stesso valore;circa 12.3 contro i 12.1 iniziali. Pur sapendo che la priorità sarebbe per la BS ero convinto che la BM si caricasse solo con l'alternatore. In effetti avevo intenzione di apportare la modifica del diodo di M48 ma stando così le cose credo che ci sia già di serie. Il camper è un Challenger Genesis acquistato ad Aprile di quest'anno su Ford Transit 170cv. Qualcuno ne sa più di me? Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/10/2019 alle 17:41:26Grazie!
per avere una ricarica sufficiente con quel generatore deve stare acceso una interna giornata ed è improponibile la cosa anche per consumi e costi di carburante , io fossi in te monterei un pannello solare da 100 w all'esternodel capannone e con un cavo arrivi sino alle batterie del camper . se continui a fare arrivare la bs a 12,1 v te la mangi senza senza averla utilizzata, anche se in realtà andrebbe verificata l'efficienza di questa batteria perchè potrebbe essere anche arrivata a fine vita la batteria stessa perdendo la carica molto più velocemente.
In risposta al messaggio di faraklo del 30/10/2019 alle 10:42:17
Come consigliato da voi ho acquistato un piccolo pannello solare da cruscotto dotato anche di un cavetto con presa(12V) da accendisigari. La domanda che vorrei farvi è questa: eventualmente posso fare a meno di collegare il regolatore di carica a corredo? Il pannellino è un 40 Watt con un amperaggio di 2.75V. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2019 alle 18:03:40Ciao Giovanni,il pannello mi serve in estate per i cellulari e per il pc. Volevo provare almeno ad evitare l'autoscarica della BM
Vedo che, intanto, cominci a buttar soldi senza alcun beneficio: cosa vuoi che faccia un pannello fotovoltaico da 40 watt nominali che darebbe 1, 1.5 A in pieno sole, posizionato all'interno di un capannone, magari purein inverno! In questo capannone c'è solo il tuo camper o ce ne sono altri? Se ce ne sono altri, gli altri come hanno risolto il problema? Se sei solo, un pannello fotovoltaico da almeno 100 watt posizionato sul tetto del capannone in posizione ideale per essere efficacemente colpito dalla luce del sole e carica della batteria servizi con aggiunta del diodo più resistenza per la batteria motore. Anche in inverno, quando andrai a prendere il camper dopo settimane di fermo, troverai entrambe le batterie cariche. Devi fare qualcosa di serio, non giocattolini. Giovanni
In risposta al messaggio di Domenico18 del 30/10/2019 alle 21:50:10Scusa, dici che hai il camper in un capannone, se il pannello è sul tetto del camper , come fa a caricare?
Io ho un problema simile di cui non mi raccapezzo e cioè: Anche io ho il camper nel capannone senza corrente ma ho gli sacca batterie sulla BM e su BS, ho il pannello solare diretto sulla BS quindi quando lo lascio staccatoil pannello per quel poco che può eroga energia. Oggi, dopo 10 giorni fermo ho trovato la BS a 11,5Volt e non mi spiego come mai. Sarà la centralina che da i numeri o può esserci altro? La BS è nuova l'ho montata a luglio.
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/10/2019 alle 22:02:52Infatti, il capannone è provvisto di finestroni quindi passa un poco di luce, certo non è tanto però io intendo che anche se è poco qualcosa arriva.
Scusa, dici che hai il camper in un capannone, se il pannello è sul tetto del camper , come fa a caricare?
In risposta al messaggio di Domenico18 del 30/10/2019 alle 22:32:08I casi sono due, o lo staccabatterie non stacca tutto, o la batteria ti sta abbandonando...
Infatti, il capannone è provvisto di finestroni quindi passa un poco di luce, certo non è tanto però io intendo che anche se è poco qualcosa arriva. Il problema è che io stacco la BS con lo staccabatterie ma dopo 10 giorni trovo la tensione a 11,5Volt. Non è normale no? Cosa può essere?
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/10/2019 alle 22:58:01Lo staccabatterie funziona bene, infatti neanche il gradino elettrico esce fuori.
I casi sono due, o lo staccabatterie non stacca tutto, o la batteria ti sta abbandonando...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2019 alle 18:03:40
Vedo che, intanto, cominci a buttar soldi senza alcun beneficio: cosa vuoi che faccia un pannello fotovoltaico da 40 watt nominali che darebbe 1, 1.5 A in pieno sole, posizionato all'interno di un capannone, magari purein inverno! In questo capannone c'è solo il tuo camper o ce ne sono altri? Se ce ne sono altri, gli altri come hanno risolto il problema? Se sei solo, un pannello fotovoltaico da almeno 100 watt posizionato sul tetto del capannone in posizione ideale per essere efficacemente colpito dalla luce del sole e carica della batteria servizi con aggiunta del diodo più resistenza per la batteria motore. Anche in inverno, quando andrai a prendere il camper dopo settimane di fermo, troverai entrambe le batterie cariche. Devi fare qualcosa di serio, non giocattolini. Giovanni
In risposta al messaggio di faraklo del 30/10/2019 alle 10:42:17Noooo!! É la. Tensione del pannello che devi guardare, non potenza o amper!!
Come consigliato da voi ho acquistato un piccolo pannello solare da cruscotto dotato anche di un cavetto con presa(12V) da accendisigari. La domanda che vorrei farvi è questa: eventualmente posso fare a meno di collegare il regolatore di carica a corredo? Il pannellino è un 40 Watt con un amperaggio di 2.75V. Grazie Giuseppe