CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Livello batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:26:09
Purtroppo tengo il camper in un capannone dove non c'è elettricità.
Vi sembra normale che il livello delle batterie,sia la BS che la BM, nel giro di 3/4 giorni scenda da 12.7v a 12.1v?
Il camper è dotato di antifurto sempre inserito.
Potrei eventualmente contare su un generatore Honda con queste caratteristiche:

Potenza massima (Kw) max 30 minuti0.07.00 KVA
Potenza racc. uso continuato0.06.00 KVA
Frequenza50 Hz
Tensione230 V
Stabilità di tensione momentanea15 V
Stabilità di tensione media7 V
Stabilità di tensione tempo di stabiliz.3 V
Stabilità di tensione sta. sotto carico+/- 1 V
Stabilità di frequenza momentanea15 Hz
Stabilità di frequenza media7 Hz
Stabilità di frequenza tempo di stabiliz.3 Hz
Stabilità di frequenza sta. sotto carico+/- 1 Hz
Potenza massima72 W
Tensione12 V
Intensità6 A
Livello di isolamento IP 23

Grazie a chi mi risponderà.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:55:50
In risposta al messaggio di faraklo del 17/10/2019 alle 19:26:09

Purtroppo tengo il camper in un capannone dove non c'è elettricità. Vi sembra normale che il livello delle batterie,sia la BS che la BM, nel giro di 3/4 giorni scenda da 12.7v a 12.1v? Il camper è dotato di antifurto
sempre inserito. Potrei eventualmente contare su un generatore Honda con queste caratteristiche: Potenza massima (Kw) max 30 minuti0.07.00 KVA Potenza racc. uso continuato0.06.00 KVA Frequenza50 Hz Tensione230 V Stabilità di tensione momentanea15 V Stabilità di tensione media7 V Stabilità di tensione tempo di stabiliz.3 V Stabilità di tensione sta. sotto carico+/- 1 V Stabilità di frequenza momentanea15 Hz Stabilità di frequenza media7 Hz Stabilità di frequenza tempo di stabiliz.3 Hz Stabilità di frequenza sta. sotto carico+/- 1 Hz Potenza massima72 W Tensione12 V Intensità6 A Livello di isolamento IP 23 Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
...
È l'antifurto che ti scarica le batterie... essendo in un capannone non puoi evitare di inserirlo? Se rimessi il camper con le batterie completamente cariche, le puoi staccare e possono stare così anche alcuni mesi... se invece sei obbligato a lasciarlo inserito devi trovare una soluzione per non far scaricare le batterie... il generatore mi pare improponibile, chi lo accende? Se hai questa possibilità bene ma servono alcune ore per ricaricare le batterie, anche una giornata intera... non hai la possibilità di mettere un piccolo pannello solare all'esterno e tirare un cavo fino alle batterie, metti un regolatore di carica economico e hai le batterie sempre cariche in forma... poca spesa tanta resa...
Marco
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 20:01:36
Antifurto e autoradio "ciucciano" corrente ma dovrebbero farlo solo su BM, per la BS hai qualche cosa, tipo TV, decoder, antenna che rimangono in stand-by? 
Saluti

Walter
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 22:10:02
In risposta al messaggio di faraklo del 17/10/2019 alle 19:26:09

Purtroppo tengo il camper in un capannone dove non c'è elettricità. Vi sembra normale che il livello delle batterie,sia la BS che la BM, nel giro di 3/4 giorni scenda da 12.7v a 12.1v? Il camper è dotato di antifurto
sempre inserito. Potrei eventualmente contare su un generatore Honda con queste caratteristiche: Potenza massima (Kw) max 30 minuti0.07.00 KVA Potenza racc. uso continuato0.06.00 KVA Frequenza50 Hz Tensione230 V Stabilità di tensione momentanea15 V Stabilità di tensione media7 V Stabilità di tensione tempo di stabiliz.3 V Stabilità di tensione sta. sotto carico+/- 1 V Stabilità di frequenza momentanea15 Hz Stabilità di frequenza media7 Hz Stabilità di frequenza tempo di stabiliz.3 Hz Stabilità di frequenza sta. sotto carico+/- 1 Hz Potenza massima72 W Tensione12 V Intensità6 A Livello di isolamento IP 23 Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
...
metti un pannello.solare 
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 00:58:51
Ho  immaginato che possa essere l'antifurto la causa ma perché,non avendo nessun carico sotto,si scarica anche la BS nella stessa misura?
Al pannello solare avevo già pensato ma ho difficoltà a piazzarlo e soprattutto in inverno credo che non sia sufficiente,o sbaglio?
Potrei inserire sull'antifurto l'opzione SLEEP che ciuccerebbe 4mA invece di 20mA.
Se bastasse potrei far girare il generatore per un paio d'ore o tre, ogni tot giorni dato che lo stesso è di bassa potenza non dovrebbe rovinare niente.Oltretutto la ricarica sarebbe più veloce dall'uscita a 12V che non a 220V ma non sarebbe semplice questa opzione data la posizione delle batterie.
Il problema è capire se conviene con quello che costa la benzinasad
Vi chiedo questo perché non vorrei arrivare quest'inverno con le batterie non sufficientemente cariche quando si presentasse la necessità di dover usare il riscaldamento a gasolio che consuma parecchio.
Premetto che non facciamo inverni in montagna e in camper non abbiamo,per scelta,la TV o aggeggi vari.
Per i cell abbiamo un piccolo pannello portatile che in estate è stato prezioso.Vedremo in inverno.
L'ideale sarebbe un  EFOY ma con quello che costa farei dieci anni di sosta invernale in campeggiowink
Poi tra dieci anni non sono sicuro di esserci ancora...sgrat...sgrat….
Qualche altra idea?blush
Grazie a tutti
Giuseppe

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 04:56:46
Ti confermo che anche alla mia batteria motore,riscontro un certo calo gia' dopo una settimana che tengo il camper fermo ma alla batteria dei servizi molto meno.
Marco alderotti
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 08:03:22
In risposta al messaggio di faraklo del 18/10/2019 alle 00:58:51

Ho  immaginato che possa essere l'antifurto la causa ma perché,non avendo nessun carico sotto,si scarica anche la BS nella stessa misura? Al pannello solare avevo già pensato ma ho difficoltà a piazzarlo e soprattutto
in inverno credo che non sia sufficiente,o sbaglio? Potrei inserire sull'antifurto l'opzione SLEEP che ciuccerebbe 4mA invece di 20mA. Se bastasse potrei far girare il generatore per un paio d'ore o tre, ogni tot giorni dato che lo stesso è di bassa potenza non dovrebbe rovinare niente.Oltretutto la ricarica sarebbe più veloce dall'uscita a 12V che non a 220V ma non sarebbe semplice questa opzione data la posizione delle batterie. Il problema è capire se conviene con quello che costa la benzina Vi chiedo questo perché non vorrei arrivare quest'inverno con le batterie non sufficientemente cariche quando si presentasse la necessità di dover usare il riscaldamento a gasolio che consuma parecchio. Premetto che non facciamo inverni in montagna e in camper non abbiamo,per scelta,la TV o aggeggi vari. Per i cell abbiamo un piccolo pannello portatile che in estate è stato prezioso.Vedremo in inverno. L'ideale sarebbe un  EFOY ma con quello che costa farei dieci anni di sosta invernale in campeggio Poi tra dieci anni non sono sicuro di esserci ancora...sgrat...sgrat…. Qualche altra idea? Grazie a tutti Giuseppe  
...
Anche un mini pannello di quelli da cruscotto andrebbe bene... ci metterà più tempo ma le ricarica lo stesso... anche se usi il camper tutte le settimane...
Marco
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 14:49:31
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2019 alle 08:03:22

Anche un mini pannello di quelli da cruscotto andrebbe bene... ci metterà più tempo ma le ricarica lo stesso... anche se usi il camper tutte le settimane...
Purtroppo in questo periodo lo uso raramentecrying
Forse è il problema principale.
Grazie.
Giuseppe
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 17:26:31
In mattinata,dopo aver dato un po' di carica alla batteria della cellula con il generatore,(quasi 2 ore) quando ho staccato la corrente ho notato che oltre alla BS mi ha caricato anche la BM.
Controllando il livello di carica sulla centralina del camper,mi dava +o- lo stesso valore;circa 12.3 contro i 12.1 iniziali.
Pur sapendo che la priorità sarebbe per la BS ero convinto che la BM si caricasse solo con l'alternatore.
In effetti avevo intenzione di apportare la modifica del diodo di M48 ma stando così le cose credo che ci sia già di serie.
Il camper è un Challenger Genesis acquistato ad Aprile di quest'anno su Ford Transit 170cv.
Qualcuno ne sa più di me?
Grazie Giuseppe
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 17:41:26
In risposta al messaggio di faraklo del 19/10/2019 alle 17:26:31

In mattinata,dopo aver dato un po' di carica alla batteria della cellula con il generatore,(quasi 2 ore) quando ho staccato la corrente ho notato che oltre alla BS mi ha caricato anche la BM. Controllando il livello di
carica sulla centralina del camper,mi dava +o- lo stesso valore;circa 12.3 contro i 12.1 iniziali. Pur sapendo che la priorità sarebbe per la BS ero convinto che la BM si caricasse solo con l'alternatore. In effetti avevo intenzione di apportare la modifica del diodo di M48 ma stando così le cose credo che ci sia già di serie. Il camper è un Challenger Genesis acquistato ad Aprile di quest'anno su Ford Transit 170cv. Qualcuno ne sa più di me? Grazie Giuseppe
...
per avere una ricarica sufficiente  con quel generatore deve stare acceso una interna giornata ed è improponibile la cosa anche per consumi e costi di carburante , io fossi in te monterei un pannello solare da 100 w all'esterno del capannone e con un cavo arrivi sino alle batterie del camper . se continui a fare arrivare la bs a 12,1 v te la mangi senza senza averla utilizzata,  anche se  in realtà andrebbe verificata   l'efficienza di questa batteria perchè potrebbe essere anche arrivata a fine vita la batteria stessa perdendo la carica molto più velocemente.

Modificato da immortale1 il 19/10/2019 alle 17:43:56
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2019 alle: 17:58:29
In risposta al messaggio di immortale1 del 19/10/2019 alle 17:41:26

per avere una ricarica sufficiente  con quel generatore deve stare acceso una interna giornata ed è improponibile la cosa anche per consumi e costi di carburante , io fossi in te monterei un pannello solare da 100 w all'esterno
del capannone e con un cavo arrivi sino alle batterie del camper . se continui a fare arrivare la bs a 12,1 v te la mangi senza senza averla utilizzata,  anche se  in realtà andrebbe verificata   l'efficienza di questa batteria perchè potrebbe essere anche arrivata a fine vita la batteria stessa perdendo la carica molto più velocemente.
...
Grazie!
Sto cercando di capire cosa fare,in effetti per il momento non posso fare altro anche perché in questa stagione il pannello non carica molto ma forse tu intendi per tenere le batterie a livello.
Comunque sarebbe mia intenzione ,per il momento,dare una bella ricarica alle batterie e poi staccarle perché per un paio di mesi non avrei intenzione di usare il camper.In seguito metterò in conto di fare come avete suggerito.
Sono un po' preoccupatosad

Giuseppe
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 10:42:17
Come consigliato da voi ho acquistato un piccolo pannello solare da "cruscotto" dotato anche di un cavetto con presa(12V) da accendisigari.
La domanda che vorrei farvi è questa:
eventualmente posso fare a meno di collegare il regolatore di carica a corredo?
Il pannellino è un 40 Watt con un amperaggio di 2.75V.
Grazie
Giuseppe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 18:03:40
In risposta al messaggio di faraklo del 30/10/2019 alle 10:42:17

Come consigliato da voi ho acquistato un piccolo pannello solare da cruscotto dotato anche di un cavetto con presa(12V) da accendisigari. La domanda che vorrei farvi è questa: eventualmente posso fare a meno di collegare il regolatore di carica a corredo? Il pannellino è un 40 Watt con un amperaggio di 2.75V. Grazie Giuseppe

Vedo che, intanto, cominci a buttar soldi senza alcun beneficio: cosa vuoi che faccia un pannello fotovoltaico da 40 watt nominali che darebbe 1, 1.5 A in pieno sole, posizionato all'interno di un capannone, magari pure in inverno! In questo capannone c'è solo il tuo camper o ce ne sono altri? Se ce ne sono altri, gli altri come hanno risolto il problema?

Se sei solo, un pannello fotovoltaico da almeno 100 watt posizionato sul tetto del capannone in posizione ideale per essere efficacemente colpito dalla luce del sole e carica della batteria servizi con aggiunta del diodo più resistenza per la batteria motore. Anche in inverno, quando andrai a prendere il camper dopo settimane di fermo, troverai entrambe le batterie cariche.

Devi fare qualcosa di serio, non giocattolini.

Giovanni
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 19:00:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2019 alle 18:03:40

Vedo che, intanto, cominci a buttar soldi senza alcun beneficio: cosa vuoi che faccia un pannello fotovoltaico da 40 watt nominali che darebbe 1, 1.5 A in pieno sole, posizionato all'interno di un capannone, magari pure
in inverno! In questo capannone c'è solo il tuo camper o ce ne sono altri? Se ce ne sono altri, gli altri come hanno risolto il problema? Se sei solo, un pannello fotovoltaico da almeno 100 watt posizionato sul tetto del capannone in posizione ideale per essere efficacemente colpito dalla luce del sole e carica della batteria servizi con aggiunta del diodo più resistenza per la batteria motore. Anche in inverno, quando andrai a prendere il camper dopo settimane di fermo, troverai entrambe le batterie cariche. Devi fare qualcosa di serio, non giocattolini. Giovanni
...
Ciao Giovanni,il pannello mi serve in estate per i cellulari e per il pc. Volevo provare almeno ad evitare l'autoscarica della BM
alla quale è collegato l'antifurto e il localizzatore satellitare.Vorrei provare anche perché il capannone per tutto il suo perimetro da un'altezza di 3mt fino al soffitto,circa 6mt,è tutto una vetrata.Vorrei provare anche perché l'uso finale del pannello sarà quello specificato all'inizio.Ci sono altri tre camper oltre al mio e sono dotati di staccabatterie e usano solo un antifurto maccanico.Beati loro che dormono tranquilli.Se non riuscissi a risolvere in questo modo avrei anche la possibilità di ottenere la 220v per 8 ore al giorno ogni tanto da un capannone vicino.Se non risolverò porterò il camper in un rimessaggio che ha l'attacco alla rete elettrica.
Grazie della risposta.
Giuseppe 
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 21:50:10
Io ho un problema simile di cui non mi raccapezzo e cioè:
Anche io ho il camper nel capannone senza corrente ma ho gli sacca batterie sulla BM e su BS, ho il pannello solare diretto sulla BS quindi quando lo lascio staccato il pannello per quel poco che può eroga energia.
Oggi, dopo 10 giorni fermo ho trovato la BS a 11,5Volt e non mi spiego come mai.
Sarà la centralina che da i numeri o può esserci altro?
La BS è nuova l'ho montata a luglio.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 22:02:52
In risposta al messaggio di Domenico18 del 30/10/2019 alle 21:50:10

Io ho un problema simile di cui non mi raccapezzo e cioè: Anche io ho il camper nel capannone senza corrente ma ho gli sacca batterie sulla BM e su BS, ho il pannello solare diretto sulla BS quindi quando lo lascio staccato
il pannello per quel poco che può eroga energia. Oggi, dopo 10 giorni fermo ho trovato la BS a 11,5Volt e non mi spiego come mai. Sarà la centralina che da i numeri o può esserci altro? La BS è nuova l'ho montata a luglio.
...
Scusa, dici che hai il camper in un capannone, se il pannello è sul tetto del camper , come fa a caricare?
Marco
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 22:32:08
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/10/2019 alle 22:02:52

Scusa, dici che hai il camper in un capannone, se il pannello è sul tetto del camper , come fa a caricare?
Infatti, il capannone è provvisto di finestroni quindi passa un poco di luce, certo non è tanto però io intendo che anche se è poco qualcosa arriva.
Il problema è che io stacco la BS con lo staccabatterie ma dopo 10 giorni trovo la tensione a 11,5Volt. Non è normale no?
Cosa può essere?

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 22:58:01
In risposta al messaggio di Domenico18 del 30/10/2019 alle 22:32:08

Infatti, il capannone è provvisto di finestroni quindi passa un poco di luce, certo non è tanto però io intendo che anche se è poco qualcosa arriva. Il problema è che io stacco la BS con lo staccabatterie ma dopo 10 giorni trovo la tensione a 11,5Volt. Non è normale no? Cosa può essere?  
I casi sono due, o lo staccabatterie non stacca tutto, o la batteria ti sta abbandonando...
Marco
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 23:33:50
In risposta al messaggio di emmespanish del 30/10/2019 alle 22:58:01

I casi sono due, o lo staccabatterie non stacca tutto, o la batteria ti sta abbandonando...
Lo staccabatterie funziona bene, infatti neanche il gradino elettrico esce fuori.
La batteria è nuova l'ho montata a luglio. 
non so cosa sia perciò chiedo aiuto
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 15:09:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/10/2019 alle 18:03:40

Vedo che, intanto, cominci a buttar soldi senza alcun beneficio: cosa vuoi che faccia un pannello fotovoltaico da 40 watt nominali che darebbe 1, 1.5 A in pieno sole, posizionato all'interno di un capannone, magari pure
in inverno! In questo capannone c'è solo il tuo camper o ce ne sono altri? Se ce ne sono altri, gli altri come hanno risolto il problema? Se sei solo, un pannello fotovoltaico da almeno 100 watt posizionato sul tetto del capannone in posizione ideale per essere efficacemente colpito dalla luce del sole e carica della batteria servizi con aggiunta del diodo più resistenza per la batteria motore. Anche in inverno, quando andrai a prendere il camper dopo settimane di fermo, troverai entrambe le batterie cariche. Devi fare qualcosa di serio, non giocattolini. Giovanni
...
Emme48 https://www.camperonline.it/fot... title="Emme48" />
Emme48
rating

13/01/2006 17026

Con pochi euro si installa un pannello solare che tiene in vita le batterie BM e BS. Considerando il risparmio di tempo e gasolio e il prolungamento della vita delle batterie di bordo, comprare un pannellino da 40 watt costa sicuramente meno che non comprarlo. Cordialmente, Marco.

Sarà sufficiente il pannellino.
wink

Modificato da faraklo il 08/11/2019 alle 15:13:13
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 20:23:48
In risposta al messaggio di faraklo del 30/10/2019 alle 10:42:17

Come consigliato da voi ho acquistato un piccolo pannello solare da cruscotto dotato anche di un cavetto con presa(12V) da accendisigari. La domanda che vorrei farvi è questa: eventualmente posso fare a meno di collegare il regolatore di carica a corredo? Il pannellino è un 40 Watt con un amperaggio di 2.75V. Grazie Giuseppe
Noooo!! É la. Tensione del pannello che devi guardare, non potenza o amper!!
Se é più di 14v vai a rovinare le batterie!! 
DEVI METTERE IL REGOLATORE CHE APPUNTO... REGOLA... LA TENSIONE. 

Un mio conoscente ha fatto esplodere una fiamm da 200 o 250 ah perché ha attaccato pannelli a 30v senza regolatore! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link