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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 08/11/2019 alle: 20:54:06
In risposta al messaggio di faraklo del 30/10/2019 alle 19:00:02

Ciao Giovanni,il pannello mi serve in estate per i cellulari e per il pc. Volevo provare almeno ad evitare l'autoscarica della BM alla quale è collegato l'antifurto e il localizzatore satellitare.Vorrei provare anche perché
il capannone per tutto il suo perimetro da un'altezza di 3mt fino al soffitto,circa 6mt,è tutto una vetrata.Vorrei provare anche perché l'uso finale del pannello sarà quello specificato all'inizio.Ci sono altri tre camper oltre al mio e sono dotati di staccabatterie e usano solo un antifurto maccanico.Beati loro che dormono tranquilli.Se non riuscissi a risolvere in questo modo avrei anche la possibilità di ottenere la 220v per 8 ore al giorno ogni tanto da un capannone vicino.Se non risolverò porterò il camper in un rimessaggio che ha l'attacco alla rete elettrica. Grazie della risposta. Giuseppe 
...
Io concordo con Giovanni. Con quello che costano i pannelli adesso compra uno minimo da 100 da mettere all esterno sul capannone. Le batterie ti dureranno più anni. 

In estate poi lo installi e ci carichi i cellulari e guardi la TV... Sempre con ringraziamento delle batterie. 

Pensa che con 170 euro prendi un 350 watt(per dire, non che serva al caso tuo)... Ma quei pannellino sono fatti per altri scopi tipo caricarsi PC e telefono se vai in tenda... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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pb974
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11/01/2013 607
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Inserito il 08/11/2019 alle: 21:02:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 20:23:48

Noooo!! É la. Tensione del pannello che devi guardare, non potenza o amper!! Se é più di 14v vai a rovinare le batterie!!  DEVI METTERE IL REGOLATORE CHE APPUNTO... REGOLA... LA TENSIONE.  Un mio conoscente ha fatto esplodere una fiamm da 200 o 250 ah perché ha attaccato pannelli a 30v senza regolatore! 
In realtà se il pannello è piccolo e a 18V si può attaccare direttamente alla batteria ovviamente non in estate in pieno sole.
Quel poco che carica non rovina sicuramente la batteria.  Io uso quel sistema su batterie da 7AH da anni senza problemi.
A volte conviene un impianto semplice ed economico per avere meno problemi.

Per il problema del camper se il capannone ha le finestre tutto intorno un pannello da 100w sul tetto dovrebbe essere sufficiente per il mantenimento delle batterie. Sul mio ci riesce benissimo però non ho antifurto.
Il pannello è una buona spesa perché comunque serve sempre quando si usa il camper.
ciao Paolo
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pb974
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11/01/2013 607
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Inserito il 08/11/2019 alle: 21:06:29
In risposta al messaggio di faraklo del 30/10/2019 alle 10:42:17

Come consigliato da voi ho acquistato un piccolo pannello solare da cruscotto dotato anche di un cavetto con presa(12V) da accendisigari. La domanda che vorrei farvi è questa: eventualmente posso fare a meno di collegare il regolatore di carica a corredo? Il pannellino è un 40 Watt con un amperaggio di 2.75V. Grazie Giuseppe
La presa accendisigari quando il quadro non è inserito è scollegata.
Devi attaccare i cavi del pannello direttamente sulla batteria.
ciao Paolo
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faraklo
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20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 21:15:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 20:23:48

Noooo!! É la. Tensione del pannello che devi guardare, non potenza o amper!! Se é più di 14v vai a rovinare le batterie!!  DEVI METTERE IL REGOLATORE CHE APPUNTO... REGOLA... LA TENSIONE.  Un mio conoscente ha fatto esplodere una fiamm da 200 o 250 ah perché ha attaccato pannelli a 30v senza regolatore! 
Tensione di uscita: 12V / 24V distingue automaticamente la tensione

Grazie



 
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faraklo
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20/06/2011 881
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Inserito il 08/11/2019 alle: 21:21:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 20:54:06

Io concordo con Giovanni. Con quello che costano i pannelli adesso compra uno minimo da 100 da mettere all esterno sul capannone. Le batterie ti dureranno più anni.  In estate poi lo installi e ci carichi i cellulari e
guardi la TV... Sempre con ringraziamento delle batterie.  Pensa che con 170 euro prendi un 350 watt(per dire, non che serva al caso tuo)... Ma quei pannellino sono fatti per altri scopi tipo caricarsi PC e telefono se vai in tenda... 
...
Grazie Hunter
Se ci sarà la necessità in seguito questa sarà la stradayes
il pannellino avrà un'altra destinazione d'uso
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
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faraklo
faraklo
20/06/2011 881
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Inserito il 08/11/2019 alle: 21:25:04
In risposta al messaggio di pb974 del 08/11/2019 alle 21:06:29

La presa accendisigari quando il quadro non è inserito è scollegata. Devi attaccare i cavi del pannello direttamente sulla batteria. ciao Paolo
Naturalmente.
Grazie Paolo
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 08/11/2019 alle: 21:34:14
In risposta al messaggio di faraklo del 08/11/2019 alle 21:15:38

Tensione di uscita: 12V / 24V distingue automaticamente la tensione Grazie  
Si, ma é il regolatore che "distingue la tensione".
Tu chiedevi se puoi non mettere il regolatore... 
Se lo facessi, in batteria andrebbe corrente alla tensione (tralaltro fluttuante) del pannello, che potrebbe essere troppo alta e sovraccaricare pericolosamente la batteria. 

A meno che questi pannellini, non abbiano un regolatore integrato... Cosa di cui non ho idea... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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pb974
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11/01/2013 607
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Inserito il 08/11/2019 alle: 23:56:47
In risposta al messaggio di Domenico18 del 30/10/2019 alle 23:33:50

Lo staccabatterie funziona bene, infatti neanche il gradino elettrico esce fuori. La batteria è nuova l'ho montata a luglio.  non so cosa sia perciò chiedo aiuto
Il regolatore del pannello ha un minimo di consumo anche quando è buio e il fotovoltaico non carica.
Io per evitare questo ho messo un diodo sul positivo tra regolatore e batteria.
ciao Paolo
sergiozh
sergiozh
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Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 06:56:22
Non vorrei inquinare il topic con una mia domanda un po' sul tema, ma chiedo lo stesso:

la mia batteria motore dopo essere stata caricata e lasciata riposare per 5 settimane (sempre collegata al motore, non staccata dal motore) scende a 12.2V e il camper faticava un po' a partire.

e' normale o scende troppo di voltaggio in 5 settimane perche' vecchiotta e sarebbe meglio cambiarla?
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faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 09:10:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 21:34:14

Si, ma é il regolatore che distingue la tensione. Tu chiedevi se puoi non mettere il regolatore...  Se lo facessi, in batteria andrebbe corrente alla tensione (tralaltro fluttuante) del pannello, che potrebbe essere troppo
alta e sovraccaricare pericolosamente la batteria.  A meno che questi pannellini, non abbiano un regolatore integrato... Cosa di cui non ho idea... 
...
I valori che ho indicato sono quelli relativi all’uso con il regolatore.
Ciao
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 10:17:31
In risposta al messaggio di faraklo del 09/11/2019 alle 09:10:57

I valori che ho indicato sono quelli relativi all’uso con il regolatore. Ciao
Ah ok... 
Stavo ancora pensando al fatto che non volevi usarlo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 10:19:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2019 alle 06:56:22

Non vorrei inquinare il topic con una mia domanda un po' sul tema, ma chiedo lo stesso: la mia batteria motore dopo essere stata caricata e lasciata riposare per 5 settimane (sempre collegata al motore, non staccata dal
motore) scende a 12.2V e il camper faticava un po' a partire. e' normale o scende troppo di voltaggio in 5 settimane perche' vecchiotta e sarebbe meglio cambiarla?
...
Secondo me sarà solo perché é vecchia. 
Già l autoscarica di 5 settimane può essere abbastanza, magari c'è qualche consumo, in più l eta della batteria... E 12.2v ci possono stare... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
sergiozh
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Inserito il 09/11/2019 alle: 10:34:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2019 alle 10:19:08

Secondo me sarà solo perché é vecchia.  Già l autoscarica di 5 settimane può essere abbastanza, magari c'è qualche consumo, in più l eta della batteria... E 12.2v ci possono stare... 
E va cambiata perche' e' vecchia o la si tiene finche' va ?
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 10:46:44
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2019 alle 10:34:17

E va cambiata perche' e' vecchia o la si tiene finche' va ?
Ah... Non saprei, dipende da te... Magari se userai il camper col freddo rischi di rimanere a piedi?

Se però vuoi "ucciderla" definitivamente, tienila ancoralaughlaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 10:49:38
In risposta al messaggio di pb974 del 08/11/2019 alle 23:56:47

Il regolatore del pannello ha un minimo di consumo anche quando è buio e il fotovoltaico non carica. Io per evitare questo ho messo un diodo sul positivo tra regolatore e batteria. ciao Paolo
Ciao il mio regolatore mppt da 30 A ha un consumo davvero irrisorio... Mi pare 120 milliamper.
Quindi in una notte é niente. 

Il problema non è tanto il consumo, ma che ci può essere di notte il processo inverso, ovvero che il pannello scarica un po la batteria. 

Per questo tu hai messo un diodo... Ma I Regolatori mppt, moderni, mi sembra che abbiano integrata questa protezione "reverse charge" che fa quello che fa il tuo diodo... 

Almeno così mi pare di aver capito. 

Questo sul manuale del mio 
IMG_20191109_101507(2).jpg
Dice:"protegge la batteria dalla scarica notturna attraverso il pannello". 
Se non c'è questa protezione serve il diodo. 
Ma il consumo stesso del regolatore (ripeto irrisorio) non penso si possa eliminare in alcun modo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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pb974
pb974
11/01/2013 607
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 12:42:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2019 alle 10:49:38

Ciao il mio regolatore mppt da 30 A ha un consumo davvero irrisorio... Mi pare 120 milliamper. Quindi in una notte é niente.  Il problema non è tanto il consumo, ma che ci può essere di notte il processo inverso, ovvero
che il pannello scarica un po la batteria.  Per questo tu hai messo un diodo... Ma I Regolatori mppt, moderni, mi sembra che abbiano integrata questa protezione reverse charge che fa quello che fa il tuo diodo...  Almeno così mi pare di aver capito.  Questo sul manuale del mio  Dice:protegge la batteria dalla scarica notturna attraverso il pannello.  Se non c'è questa protezione serve il diodo.  Ma il consumo stesso del regolatore (ripeto irrisorio) non penso si possa eliminare in alcun modo... 
...
Ho messo il diodo per eliminare l'assorbimento del regolatore perché come dici verso il pannello ne ha uno interno.
Sulle batterie servizi non l'ho messo perché con lo staccabatteria e 200w anche dentro al capannone le batterie sono sempre cariche.

Il problema è quella motore che con 80w di pannello dedicato tende a scendere leggermente di tensione.
non ho mai avuto problemi ma preferisco limitare al minimo l'autoconsumo .
Purtroppo le motorizzazioni più recenti hanno un consumo da spente più elevato.

ciao Paolo
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8977
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 13:08:32
In risposta al messaggio di faraklo del 17/10/2019 alle 19:26:09

Purtroppo tengo il camper in un capannone dove non c'è elettricità. Vi sembra normale che il livello delle batterie,sia la BS che la BM, nel giro di 3/4 giorni scenda da 12.7v a 12.1v? Il camper è dotato di antifurto
sempre inserito. Potrei eventualmente contare su un generatore Honda con queste caratteristiche: Potenza massima (Kw) max 30 minuti0.07.00 KVA Potenza racc. uso continuato0.06.00 KVA Frequenza50 Hz Tensione230 V Stabilità di tensione momentanea15 V Stabilità di tensione media7 V Stabilità di tensione tempo di stabiliz.3 V Stabilità di tensione sta. sotto carico+/- 1 V Stabilità di frequenza momentanea15 Hz Stabilità di frequenza media7 Hz Stabilità di frequenza tempo di stabiliz.3 Hz Stabilità di frequenza sta. sotto carico+/- 1 Hz Potenza massima72 W Tensione12 V Intensità6 A Livello di isolamento IP 23 Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe
...
Ciao Giuseppe.
Sono anni che seguo il forum e la tua domanda e'  frequente.
"Dopo qualche giorno senza collegamento alla 220, trovo le batterie scariche; perche' succede e cosa posso fare?
Questa domanda troverebbe immediata risposta se si usasse un amperometro a pinza, ma al tutt' oggi non ho trovato ancora nessuno che lo usa o lo consiglia, almeno su questo forum
E non mi spiego il motivo, tenendo conto che molti partecipanti hanno una discreta preparazione tecnica.
Tanto per non restare sul teorico.
Il mio camper, con la centralina accesa ma con tutte le utenze spente (luci, pompa acqua etc), assorbe circa mezzo ampere/ora, ovviamente misurato con un amperometro, nel mio caso, fisso.
In un giorno (24 ore) fanno 12,5 ampere, in due giorni fanno 25 ampere, in quattro giorni...la batteria e' completamente scarica.
Se spengo la centralina, il consumo si dimezza ma comunque nel giro di una settimana la batteria e' scarica lo stesso.
Una soluzione potrebbe essere una batteria al litio che si scarica ugualmente (e' comunque possibile prelevare piu' ampere rispetto ad una batteria al piombo) ma puo' essere ricaricata molto piu' velocemente, ad esempio con un generatore.
Incidentalmente: una pinza amperometrica che misuri le correnti continue, costa oggi una cinquantina di euro.
Attenzione: le pinze amperometriche piu' economiche, misurano solo correnti alternatesad

Modificato da salvatore il 09/11/2019 alle 13:10:33
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 13:54:37
Ci sono anche pinze amperometriche a corrente continue non eccessivamente care e abbastanza buone

https://lygte-info.dk/review/DM...



https://www.amazon.it/Ut210E-Te...



se qualcuno la dovesse comprare faccia sapere come la trova please.
 
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faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 19:56:08
In risposta al messaggio di salvatore del 09/11/2019 alle 13:08:32

Ciao Giuseppe. Sono anni che seguo il forum e la tua domanda e'  frequente. Dopo qualche giorno senza collegamento alla 220, trovo le batterie scariche; perche' succede e cosa posso fare? Questa domanda troverebbe immediata
risposta se si usasse un amperometro a pinza, ma al tutt' oggi non ho trovato ancora nessuno che lo usa o lo consiglia, almeno su questo forum E non mi spiego il motivo, tenendo conto che molti partecipanti hanno una discreta preparazione tecnica. Tanto per non restare sul teorico. Il mio camper, con la centralina accesa ma con tutte le utenze spente (luci, pompa acqua etc), assorbe circa mezzo ampere/ora, ovviamente misurato con un amperometro, nel mio caso, fisso. In un giorno (24 ore) fanno 12,5 ampere, in due giorni fanno 25 ampere, in quattro giorni...la batteria e' completamente scarica. Se spengo la centralina, il consumo si dimezza ma comunque nel giro di una settimana la batteria e' scarica lo stesso. Una soluzione potrebbe essere una batteria al litio che si scarica ugualmente (e' comunque possibile prelevare piu' ampere rispetto ad una batteria al piombo) ma puo' essere ricaricata molto piu' velocemente, ad esempio con un generatore. Incidentalmente: una pinza amperometrica che misuri le correnti continue, costa oggi una cinquantina di euro. Attenzione: le pinze amperometriche piu' economiche, misurano solo correnti alternate
...
Grazie Salvatore,in settimana ho un appuntamento,da tempo programmato per dotare di sensori di parcheggio il camper.
Vista l'occasione vedrò di risolvere definitivamente il problema.
Grazie a tutti per i disinteressati consigli.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2019 alle: 21:35:43
In risposta al messaggio di salvatore del 09/11/2019 alle 13:08:32

Ciao Giuseppe. Sono anni che seguo il forum e la tua domanda e'  frequente. Dopo qualche giorno senza collegamento alla 220, trovo le batterie scariche; perche' succede e cosa posso fare? Questa domanda troverebbe immediata
risposta se si usasse un amperometro a pinza, ma al tutt' oggi non ho trovato ancora nessuno che lo usa o lo consiglia, almeno su questo forum E non mi spiego il motivo, tenendo conto che molti partecipanti hanno una discreta preparazione tecnica. Tanto per non restare sul teorico. Il mio camper, con la centralina accesa ma con tutte le utenze spente (luci, pompa acqua etc), assorbe circa mezzo ampere/ora, ovviamente misurato con un amperometro, nel mio caso, fisso. In un giorno (24 ore) fanno 12,5 ampere, in due giorni fanno 25 ampere, in quattro giorni...la batteria e' completamente scarica. Se spengo la centralina, il consumo si dimezza ma comunque nel giro di una settimana la batteria e' scarica lo stesso. Una soluzione potrebbe essere una batteria al litio che si scarica ugualmente (e' comunque possibile prelevare piu' ampere rispetto ad una batteria al piombo) ma puo' essere ricaricata molto piu' velocemente, ad esempio con un generatore. Incidentalmente: una pinza amperometrica che misuri le correnti continue, costa oggi una cinquantina di euro. Attenzione: le pinze amperometriche piu' economiche, misurano solo correnti alternate
...
É curioso come la centralina schaudt del mio camper di 28 anni fa, accesa con utenze spente, consumi praticamente 0.
Meno di 0.1A a 13. 8v(misurati vedendo l amperometro del regolatore mppt che é abbastanza preciso per farsi un idea). 
Vuol dire al massimo 2ah al giorno. 
E se spengo il quadro di controllo diventa come uno staccabatterie, cioè 0. (ho anche lo staccabatterie) 

Dicevo é curioso che mi parli di 12.5 ah su una centralina molto più moderna (immagino?). 

A cosa é dovuto? 
Parlo di servizi e non di centralina motore, dove i mezzi moderni hanno molti più accessori e giustifico il grande consumo in più... 

Confermo l utilità di un amperometro CC e purtroppo io in giro non lo trovo mai... Solo AC. 

e consiglio a CHI non ha un amperometro sottomano, ma ha un regolatore mppt tipo i tracer epever, o i victronenergy, che si possono verificare gli assorbimento misurando la variazione di amper assorbiti sul regolatore, rispettando queste condizioni :IN PIENO SOLE, A BATTERIE COMPLETAMENTE CARICHE, ACCENDENDO E SPEGNENDO LE VARIE UTENZE CHE CI INTERESSA MISURARE. 

I l tracer é sorprendentemente preciso.. Almeno sopra un paio di decimi di amper lo reputo perfettamente affidabile. 
Il victronenergy immagino anche se non ancora meglio... 

Poi ci. Sono apparecchi come questo, ancora molto più precisi 

https://www.victronenergy.it/ba...



Dovrebbero fornire le centraline. Dei camper con un amperometro incorporato come i Regolatori... Sarebbe comodo, anche se non superprofessionale
​​​​​
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