In risposta al messaggio di faraklo del 30/10/2019 alle 19:00:02Io concordo con Giovanni. Con quello che costano i pannelli adesso compra uno minimo da 100 da mettere all esterno sul capannone. Le batterie ti dureranno più anni.
Ciao Giovanni,il pannello mi serve in estate per i cellulari e per il pc. Volevo provare almeno ad evitare l'autoscarica della BM alla quale è collegato l'antifurto e il localizzatore satellitare.Vorrei provare anche perchéil capannone per tutto il suo perimetro da un'altezza di 3mt fino al soffitto,circa 6mt,è tutto una vetrata.Vorrei provare anche perché l'uso finale del pannello sarà quello specificato all'inizio.Ci sono altri tre camper oltre al mio e sono dotati di staccabatterie e usano solo un antifurto maccanico.Beati loro che dormono tranquilli.Se non riuscissi a risolvere in questo modo avrei anche la possibilità di ottenere la 220v per 8 ore al giorno ogni tanto da un capannone vicino.Se non risolverò porterò il camper in un rimessaggio che ha l'attacco alla rete elettrica. Grazie della risposta. Giuseppe
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 20:23:48In realtà se il pannello è piccolo e a 18V si può attaccare direttamente alla batteria ovviamente non in estate in pieno sole.
Noooo!! É la. Tensione del pannello che devi guardare, non potenza o amper!! Se é più di 14v vai a rovinare le batterie!! DEVI METTERE IL REGOLATORE CHE APPUNTO... REGOLA... LA TENSIONE. Un mio conoscente ha fatto esplodere una fiamm da 200 o 250 ah perché ha attaccato pannelli a 30v senza regolatore!
In risposta al messaggio di faraklo del 30/10/2019 alle 10:42:17La presa accendisigari quando il quadro non è inserito è scollegata.
Come consigliato da voi ho acquistato un piccolo pannello solare da cruscotto dotato anche di un cavetto con presa(12V) da accendisigari. La domanda che vorrei farvi è questa: eventualmente posso fare a meno di collegare il regolatore di carica a corredo? Il pannellino è un 40 Watt con un amperaggio di 2.75V. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 20:23:48Tensione di uscita: 12V / 24V distingue automaticamente la tensione
Noooo!! É la. Tensione del pannello che devi guardare, non potenza o amper!! Se é più di 14v vai a rovinare le batterie!! DEVI METTERE IL REGOLATORE CHE APPUNTO... REGOLA... LA TENSIONE. Un mio conoscente ha fatto esplodere una fiamm da 200 o 250 ah perché ha attaccato pannelli a 30v senza regolatore!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 20:54:06Grazie Hunter
Io concordo con Giovanni. Con quello che costano i pannelli adesso compra uno minimo da 100 da mettere all esterno sul capannone. Le batterie ti dureranno più anni. In estate poi lo installi e ci carichi i cellulari eguardi la TV... Sempre con ringraziamento delle batterie. Pensa che con 170 euro prendi un 350 watt(per dire, non che serva al caso tuo)... Ma quei pannellino sono fatti per altri scopi tipo caricarsi PC e telefono se vai in tenda...
In risposta al messaggio di pb974 del 08/11/2019 alle 21:06:29Naturalmente.
La presa accendisigari quando il quadro non è inserito è scollegata. Devi attaccare i cavi del pannello direttamente sulla batteria. ciao Paolo
In risposta al messaggio di faraklo del 08/11/2019 alle 21:15:38Si, ma é il regolatore che "distingue la tensione".
Tensione di uscita: 12V / 24V distingue automaticamente la tensione Grazie
In risposta al messaggio di Domenico18 del 30/10/2019 alle 23:33:50Il regolatore del pannello ha un minimo di consumo anche quando è buio e il fotovoltaico non carica.
Lo staccabatterie funziona bene, infatti neanche il gradino elettrico esce fuori. La batteria è nuova l'ho montata a luglio. non so cosa sia perciò chiedo aiuto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/11/2019 alle 21:34:14I valori che ho indicato sono quelli relativi all’uso con il regolatore.
Si, ma é il regolatore che distingue la tensione. Tu chiedevi se puoi non mettere il regolatore... Se lo facessi, in batteria andrebbe corrente alla tensione (tralaltro fluttuante) del pannello, che potrebbe essere troppoalta e sovraccaricare pericolosamente la batteria. A meno che questi pannellini, non abbiano un regolatore integrato... Cosa di cui non ho idea...
In risposta al messaggio di faraklo del 09/11/2019 alle 09:10:57Ah ok...
I valori che ho indicato sono quelli relativi all’uso con il regolatore. Ciao
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2019 alle 06:56:22Secondo me sarà solo perché é vecchia.
Non vorrei inquinare il topic con una mia domanda un po' sul tema, ma chiedo lo stesso: la mia batteria motore dopo essere stata caricata e lasciata riposare per 5 settimane (sempre collegata al motore, non staccata dalmotore) scende a 12.2V e il camper faticava un po' a partire. e' normale o scende troppo di voltaggio in 5 settimane perche' vecchiotta e sarebbe meglio cambiarla?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2019 alle 10:19:08E va cambiata perche' e' vecchia o la si tiene finche' va ?
Secondo me sarà solo perché é vecchia. Già l autoscarica di 5 settimane può essere abbastanza, magari c'è qualche consumo, in più l eta della batteria... E 12.2v ci possono stare...
In risposta al messaggio di sergiozh del 09/11/2019 alle 10:34:17Ah... Non saprei, dipende da te... Magari se userai il camper col freddo rischi di rimanere a piedi?
E va cambiata perche' e' vecchia o la si tiene finche' va ?
In risposta al messaggio di pb974 del 08/11/2019 alle 23:56:47Ciao il mio regolatore mppt da 30 A ha un consumo davvero irrisorio... Mi pare 120 milliamper.
Il regolatore del pannello ha un minimo di consumo anche quando è buio e il fotovoltaico non carica. Io per evitare questo ho messo un diodo sul positivo tra regolatore e batteria. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/11/2019 alle 10:49:38Ho messo il diodo per eliminare l'assorbimento del regolatore perché come dici verso il pannello ne ha uno interno.
Ciao il mio regolatore mppt da 30 A ha un consumo davvero irrisorio... Mi pare 120 milliamper. Quindi in una notte é niente. Il problema non è tanto il consumo, ma che ci può essere di notte il processo inverso, ovveroche il pannello scarica un po la batteria. Per questo tu hai messo un diodo... Ma I Regolatori mppt, moderni, mi sembra che abbiano integrata questa protezione reverse charge che fa quello che fa il tuo diodo... Almeno così mi pare di aver capito. Questo sul manuale del mio Dice:protegge la batteria dalla scarica notturna attraverso il pannello. Se non c'è questa protezione serve il diodo. Ma il consumo stesso del regolatore (ripeto irrisorio) non penso si possa eliminare in alcun modo...
In risposta al messaggio di faraklo del 17/10/2019 alle 19:26:09Ciao Giuseppe.
Purtroppo tengo il camper in un capannone dove non c'è elettricità. Vi sembra normale che il livello delle batterie,sia la BS che la BM, nel giro di 3/4 giorni scenda da 12.7v a 12.1v? Il camper è dotato di antifurtosempre inserito. Potrei eventualmente contare su un generatore Honda con queste caratteristiche: Potenza massima (Kw) max 30 minuti0.07.00 KVA Potenza racc. uso continuato0.06.00 KVA Frequenza50 Hz Tensione230 V Stabilità di tensione momentanea15 V Stabilità di tensione media7 V Stabilità di tensione tempo di stabiliz.3 V Stabilità di tensione sta. sotto carico+/- 1 V Stabilità di frequenza momentanea15 Hz Stabilità di frequenza media7 Hz Stabilità di frequenza tempo di stabiliz.3 Hz Stabilità di frequenza sta. sotto carico+/- 1 Hz Potenza massima72 W Tensione12 V Intensità6 A Livello di isolamento IP 23 Grazie a chi mi risponderà. Giuseppe
https://lygte-info.dk/review/DM...
https://www.amazon.it/Ut210E-Te...
In risposta al messaggio di salvatore del 09/11/2019 alle 13:08:32Grazie Salvatore,in settimana ho un appuntamento,da tempo programmato per dotare di sensori di parcheggio il camper.
Ciao Giuseppe. Sono anni che seguo il forum e la tua domanda e' frequente. Dopo qualche giorno senza collegamento alla 220, trovo le batterie scariche; perche' succede e cosa posso fare? Questa domanda troverebbe immediatarisposta se si usasse un amperometro a pinza, ma al tutt' oggi non ho trovato ancora nessuno che lo usa o lo consiglia, almeno su questo forum E non mi spiego il motivo, tenendo conto che molti partecipanti hanno una discreta preparazione tecnica. Tanto per non restare sul teorico. Il mio camper, con la centralina accesa ma con tutte le utenze spente (luci, pompa acqua etc), assorbe circa mezzo ampere/ora, ovviamente misurato con un amperometro, nel mio caso, fisso. In un giorno (24 ore) fanno 12,5 ampere, in due giorni fanno 25 ampere, in quattro giorni...la batteria e' completamente scarica. Se spengo la centralina, il consumo si dimezza ma comunque nel giro di una settimana la batteria e' scarica lo stesso. Una soluzione potrebbe essere una batteria al litio che si scarica ugualmente (e' comunque possibile prelevare piu' ampere rispetto ad una batteria al piombo) ma puo' essere ricaricata molto piu' velocemente, ad esempio con un generatore. Incidentalmente: una pinza amperometrica che misuri le correnti continue, costa oggi una cinquantina di euro. Attenzione: le pinze amperometriche piu' economiche, misurano solo correnti alternate
In risposta al messaggio di salvatore del 09/11/2019 alle 13:08:32É curioso come la centralina schaudt del mio camper di 28 anni fa, accesa con utenze spente, consumi praticamente 0.
Ciao Giuseppe. Sono anni che seguo il forum e la tua domanda e' frequente. Dopo qualche giorno senza collegamento alla 220, trovo le batterie scariche; perche' succede e cosa posso fare? Questa domanda troverebbe immediatarisposta se si usasse un amperometro a pinza, ma al tutt' oggi non ho trovato ancora nessuno che lo usa o lo consiglia, almeno su questo forum E non mi spiego il motivo, tenendo conto che molti partecipanti hanno una discreta preparazione tecnica. Tanto per non restare sul teorico. Il mio camper, con la centralina accesa ma con tutte le utenze spente (luci, pompa acqua etc), assorbe circa mezzo ampere/ora, ovviamente misurato con un amperometro, nel mio caso, fisso. In un giorno (24 ore) fanno 12,5 ampere, in due giorni fanno 25 ampere, in quattro giorni...la batteria e' completamente scarica. Se spengo la centralina, il consumo si dimezza ma comunque nel giro di una settimana la batteria e' scarica lo stesso. Una soluzione potrebbe essere una batteria al litio che si scarica ugualmente (e' comunque possibile prelevare piu' ampere rispetto ad una batteria al piombo) ma puo' essere ricaricata molto piu' velocemente, ad esempio con un generatore. Incidentalmente: una pinza amperometrica che misuri le correnti continue, costa oggi una cinquantina di euro. Attenzione: le pinze amperometriche piu' economiche, misurano solo correnti alternate
https://www.victronenergy.it/ba...