In risposta al messaggio di birdman del 12/10/2018 alle 15:48:12Secondo me la soluzione migliore e piu economica è usare le bombole in composito della Beyfin, sono trasparenti e quindi si vede il livello del gas all interno.
Ciao A Tutti, Ho visto questo e chiedevo se articolo già provato. Grazie Brunner w8
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In risposta al messaggio di chorus del 12/10/2018 alle 16:22:26Confermo, anch'io ho usato il TRUMA levelcheck quando avevo le bombole metalliche, lettura sempre perfetta e la precisione di un centimetro.
Ne devi comprare una per ogni bombola caricata sul camper; io mi trovo benissimo con il Truma levelcheck
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In risposta al messaggio di birdman del 12/10/2018 alle 16:52:10Riguardo all ingresso di aria fredda, è un bel problema, e non solo per controllare le bombole, ma anche per prendere qualsiasi cosa da sotto al letto visto che nei furgonati è l'unico gavone di stivaggio.
Avendo un furgonato per vedere il livello con bombole in composito devo aprire portellone posteriore (inverno la cellula si raffredda) e vano bombole (la seconda bombola non è molto visibile) - mi piaceva idea di leggere i livelli da cellulare.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2018 alle 18:24:55Concordo con i difetti di lettura causati da fissaggio bombole con le cinghie e sostegno in corrispondenza del tubo.
Riguardo all ingresso di aria fredda, è un bel problema, e non solo per controllare le bombole, ma anche per prendere qualsiasi cosa da sotto al letto visto che nei furgonati è l'unico gavone di stivaggio. Visto che ilprossimo cheprenderò sarà un furgonato e mi sono posto il problema, pensavo che si potrebbe fare fare un telo termico imbottito da fissare tutto attorno con automatici, e che chiuda tutta la parte dal letto in su. Anche perchè, se si va sulla neve, una bombola va cambiata ogni due giorni e mezzo/tre e con temperatura di -20 e casomai la moglie a letto, tenere aperto anche 5 minuti per cambiare bombola, casomai mentre nevica o tira vento, nel mio caso la moglie mi ucciderebbe . Penso che piu che un accessorio sarebbe una vera necessità. Riguardo a quel sistema, pesa le bombole e quindi non so quanto sia affidabile visto che la bombola è legata, e che il tubo comunque esercita una certa trazione che falserebbe la lettura di una bilancia. Mi fiderei molto di piu di quei sistemi che si mettono anche loro sotto la base delle bombole ma che misuranno a ultrasuoni, ovviamente con bombole metalliche. Per esempio il TRUMA LEVEL CONTROL che permette di vedere il livello su App senza dovere neppure passare fili o altro. Personalmente non lo conosco, ma come sistema mi semba meglio.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di birdman del 12/10/2018 alle 16:52:10Consiglio: tenere una piccola torcia nel vano bombole (per non usare lo smartphone) per fare veloce e accenderla verso il retro della bombola in vetroresina, il livello del liquido all'interno è molto più visibile.
Avendo un furgonato per vedere il livello con bombole in composito devo aprire portellone posteriore (inverno la cellula si raffredda) e vano bombole (la seconda bombola non è molto visibile) - mi piaceva idea di leggere i livelli da cellulare.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di Rascal del 12/10/2018 alle 17:00:09Secondo me non è una bilancia ma funziona ad ultrasuoni:
Potrebbe essere una alternativa ma ho qualche perplessità sulla sua robustezza, da quanto ho capito lo devi usare quando il camper è fermo, mi spiego meglio, non puoi lasciarlo sotto la bombola quando sei in movimento perchetemo che lo sballottare della stessa alla fine danneggi la bilancia. Le bombole in ferro pesano più di 10Kg e quel supporto non mi pare molto robusto. Conclusione devi toglierlo e metterlo ogni volta che ti muovi il che mi sembra poco pratico, ciaoo.
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/10/2018 alle 19:31:00mi sono incuriosito su quella bilancia e visto che la possiedi ti chiedo se è bloccabile nel senso se è possibile bloccare l'escurione del rilevamento peso
Ho il dispositivo. Si tratta di una bilancia che trasmette la percentuale di gas residua al telefono, via bluetooth. Non l'ho ancora fatto, ma mi ripropongo di modificare l'impianto gas del mio furgonato ponendo uno scambiatoreautomatico di bombole e questo dispositivo che mi dice a che punto si trova la bombola secondaria. In questo modo mi accorgo quando la prima bombola si vuota e so quanto gas mi rimane. Naturalmente l'accoppiamento da fare è con due bombole in VTR, sia per il peso che per la praticità. Non sono ancora in grado di dire se il dispositivo è affidabile al 100%, perchè ancora non ci consumo una bombola di gas. Il problema del peso alterato dalle cinghie di fissaggio ritengo sia inesistente per due motivi: 1) le cinghie sono talmente deboli che, anche tirandole al massimo, fanno scorrere la bombola in verticale; 2) l'escursione del dispositivo, per effettuare la pesata, è irrisoria (1mm, forse meno), quindi le cinghie diventano ininfluenti. Considerato il costo (poco più di 80 euro), penso sia un dispositivo che possiamo tranquillamente permetterci. Riguardo lo scambiatore, ho trovato in rete la possibilità di acquistare un Cavagna completo di regolatore, a circa 60 euro. Non so se funzionerà ma, se va, potrebbe essere una buona ed economica alternativa al truma. E poi è un prodotto italiano.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/10/2018 alle 19:31:00Ma il Cavagna ha i tubi alta pressione con valvola di sicurezza come il Truma? Perchè mi sembra dispositivo fondamentale per un impianto in alta pressione.
Ho il dispositivo. Si tratta di una bilancia che trasmette la percentuale di gas residua al telefono, via bluetooth. Non l'ho ancora fatto, ma mi ripropongo di modificare l'impianto gas del mio furgonato ponendo uno scambiatoreautomatico di bombole e questo dispositivo che mi dice a che punto si trova la bombola secondaria. In questo modo mi accorgo quando la prima bombola si vuota e so quanto gas mi rimane. Naturalmente l'accoppiamento da fare è con due bombole in VTR, sia per il peso che per la praticità. Non sono ancora in grado di dire se il dispositivo è affidabile al 100%, perchè ancora non ci consumo una bombola di gas. Il problema del peso alterato dalle cinghie di fissaggio ritengo sia inesistente per due motivi: 1) le cinghie sono talmente deboli che, anche tirandole al massimo, fanno scorrere la bombola in verticale; 2) l'escursione del dispositivo, per effettuare la pesata, è irrisoria (1mm, forse meno), quindi le cinghie diventano ininfluenti. Considerato il costo (poco più di 80 euro), penso sia un dispositivo che possiamo tranquillamente permetterci. Riguardo lo scambiatore, ho trovato in rete la possibilità di acquistare un Cavagna completo di regolatore, a circa 60 euro. Non so se funzionerà ma, se va, potrebbe essere una buona ed economica alternativa al truma. E poi è un prodotto italiano.
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In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/10/2018 alle 21:54:14Vero, quando vedi calare il peso significa che ciuccia dalla seconda.
Al cavagna, con attacco GOK, va abbinato il tubo ad alta pressione con valvola di sicurezza (costo quasi 50 euro purtroppo), come quello che si dovrebbe mettere sul dispositivo truma. Riguardo la segnalazione di scambio bombole,ponendo il sistema dipesatura sulla bombola di riserva, mi accorgo quando questa inizia ad erogare gas. Non ho quindi bisogno dell'indicatore di scambio. Riguardo ecostar: non c'è possibilità di bloccare il sistema di bilancia. Non so quanto durerà, con le buche delle strade italiane ma, essendo il sistema progettato per le bombole in acciaio, confido in una durata più lunga utilizzando contenitori in VTR, visto il minor peso. Comunque poggiando la bombola è praticamente impossibile vedere l'abbassamento del piatto bilancia.
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In risposta al messaggio di ecostar del 12/10/2018 alle 23:01:41Secondo me hanno fatto un sistema apposito, non meccanico, ma con qualche sistema elettronico.
ik6Amo , ti ringrazio della info , infatti è proprio quello che temevo e non potendola bloccare si starerà in breve tempo , bisognerebbe creare qualche marchingegno che durante il viaggio ne blocchi la breve escursionema porcaccia miseria dato che è stata ideata per camper e mezzi mobili o perlomeno lo presumo non credo ci voleva tanto per farla durare di piu facendogli un banale blocco o fermo mario
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/10/2018 alle 23:10:57oramai sono quasi tutte elettroniche e quella pare lo sia , durante il viaggio la pesata fasulla sarà sempre attiva per tutto il viaggio a scapito della sua batteria e a breve termine anche della taratura , a mio parere da piazzare fissa su un camper penso sia una scelta sbagliata
Secondo me hanno fatto un sistema apposito, non meccanico, ma con qualche sistema elettronico. Poi in ogni caso penso che a ogni cambio bombola serva azzerarlo, e quindi è come rifare la taratura ogni volta. Se si dovesse bloccare ogni volta che si parte e sbloccarlo ogni volta che ci si ferma, sarebbe molto scomodo dovere aprire di continuo lo sportello.