CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Livello liquido batterie servizi e motore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/08/2009 alle: 10:37:44
L'esperienza si fa sul campo! Quest'anno, in questi pochi giorni di vacanza, con altri camperisti è venuto alla luce un problema che si verifica con le batterie tradizionali in presenza di pannello solare od altre fonti di energia (230v, generatore, ecc.) per la ricarica della batteria servizi con installato un parallelatore, o diodo+resistenza, tra questa batteria e la batteria motore. Praticamente la continua carica delle batterie comporta un consumo dell'acido oltre il normale (evaporazione causata dal calore generato dalla reazione chimica della carica stessa) per cui consiglio di verificare frequentemente il livello dell'acido. Le batterie oggi in commercio sono classificate 'senza manutenzione' ma è una informazione ingannevole; quasi tutte le batterie ad acido 'senza manutenzione' abbisognano egualmente del rabbocco e quasi tutte permettono di essere forzate per arrivare ai singoli elementi. Solo alcune, normalmente di prima installazione sui nostri mezzi, non permettono questo intervento. Ricordo anche che il livello dell'acido non deve essere eccessivo ma quanto basta a coprire i singoli elementi ben visibili dall'alto; l'acido di un elemente non può essere travasato su un altro elemento. Naturalmente questa particolare attenzione non interessa le batterie al gel o di tipologia agm. Elio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 14/08/2009 alle: 08:18:41
Ringrazio Elfetto per la preziosa info e ...... UP, a vantaggio di tutti [:)]. CANARINO [8D]
18
gaedan
gaedan
28/11/2007 40
Inserito il 14/08/2009 alle: 12:13:23
Ho segiuto il tuo consiglio ho rabboccato la bs e l'ho messa sotto carica perchè non teneva (con un carica batteria)ho fatto bene? grazie ciao gaetano
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 14/08/2009 alle: 13:25:07
In queste raccomandazioni non ci vedo niente di diverso da quello che si fa normalmente sulla batteria di una auto usata quotidianamente dove tra cariche e scariche molto intense causa avviamento certamente non stanno ferme es. nella stagione fredda. E' vero che oggi la tendenza è quella di dimenticarsi della batteria ma se così si fa poi la batteria si dimentica di funzionare ed allora sono guai.Per i vecchi automobilisti ed io sono uno di quelli cresciuti con le batterie in bacalite il controllo del livello dell'elettrolita è entrato nel genoma, ciaoo.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/08/2009 alle: 13:53:36
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/08/2009  13:25:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è giusto,pensa che stanno inserendo le batterie nei posti meno accessibili,tranne smontare.Fiat x250 sotto pavimento lato guida,batterie servizi sotto sedili ecc.

Modificato da videodue il 17/08/2009 alle 18:34:27
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/08/2009 alle: 16:25:53
Bhe provateci a controllare il livello del liquido in un camper con motorizzazione IDTD degli anni 2000. La batteria e' cacciata la' in fondo nel vano motore. Al massimo arrivi, se e' tanto, a controllare i primi tre tappi... ma a fatica! Per il resto non se ne parla. Noi abbiamo escogitato un metodo molto artigianale per mettere tutte le piastre allo stesso riempimento e per controllare l'esatto livello senza smontare tutto. Considerando anche il fatto che il principio di riempire fino all'orlo non va bene perche' poi esce e va acido corrosivo ovunque... Una cosa e' sicura.... appena questa si finisce (e non manca tanto avendo ormai 4 anni, montata nuova dal concessionario ma di quelle made in tw che piu' tw non si puo!) prendiamo una gloriosa optima red... esperienza insegna che in 10 anni di onorato servizio sull'auto (e ancora in funzione!) non ci sono mai stati problemi. E quelle sono sigillate davvero...
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/08/2009 alle: 16:34:17
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/08/2009  13:53:3
...pensa che stanno inserendo le batterie nei posti meno accessibili...[/i]>
>Infatti! Dei tre casi di cui parlavo, uno era un Mh Hymer (quello max) su Ducato con batteria motore nel vano motore ma impossibile da asportare e verificare i livelli tanto che è dovuto intervenire l'elettrauto con tutta la sua esperienza ed il suo lungo calendario di Santi. Batteria secca. Il secondo caso si riferiva ad un Ark Design (su Mercedes Sprinter 416) con batteria servizi sotto il sedile inclinabile lateralmente ma difficile da raggiungere tanto che i livelli dei vari elementi sono stati riportati alla giusta altezza tramite una pompetta da clistere (!) e specchietto per verificarne visivamente lo stato. La batteria ha ripreso vita (almeno apparentemente, senz'altro per una settimana!) ma s'è bevuta più d'un litro d'acqua distillata. Il terzo, infine, non ricordo il mezzo (su Renault), con batteria motore sotto il pavimento, non è stato possibile verificare il livello perchè la batteria era di quelle non apribili; le prime due erano egualmente 'senza manutenzione' ma facilmente violabili. Elio

Modificato da elfetto il 14/08/2009 alle 16:36:07
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/08/2009 alle: 18:33:03
Allora sono fortunato perchè nel mio Ford 2500 d del 1992 le batterie motore e servizi ti cadono addosso quando apri il cofano. Comunque la stupidita sia delle case che degli allestitori di camper dilaga oltre ogni limite evidentemente questi signori non hanno mai fatto manutenzione al veicolo che hanno progettato. Questo non mi stupisce perchè oggi si privilegia l'aspetto a scapito della funzionalità, del resto cosi vuole il mercato e gli acquirenti che lo premiano, ciaoo.
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 15/08/2009 alle: 19:08:01
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 14/08/2009  16:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Noi abbiamo escogitato un metodo molto artigianale per mettere tutte le piastre allo stesso riempimento e per controllare l'esatto livello senza smontare tutto. " Per favore puoi spiegarmi il metodo che hai escogitato ? anche nel mio caso arrivo ai primi tre elementi. Per il momento mi arrangio con uno specchietto e con una peretta. Altra domanda : perchè non si può mischiare l'acido di un elemento con quello di un altro ? Grazie Luigi
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/08/2009 alle: 20:02:24
Per quanto riguarda il travaso di acido da elemento ad elemento di una batteria, so che non si deve fare ma non ho mai approfondito sulle motivazioni e, viste alcune risposte, non mi va neanche di chiederlo! Elio
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 15/08/2009 alle: 21:18:36
Rispondo senza dati tecnici ma solo con l'esperienza personale, due anni fà mi è capitato (probabilmente per un mio errore) di buttare la BS fino a 7V, nella stessa occasione ho anche avuto modo di verificare che era "secca", avendo a disposizione dell'acido per batterie ho rifatto i livelli utilizzando quello e a tutt'oggi la batteria funziona ancora. Se sia stata fortuna o se il ripristino dell'acido sia servito effettivamente a farla risorgere, purtroppo non lo sò. Ciao Antonio
21
Roger1965
Roger1965
30/06/2004 743
Inserito il 15/08/2009 alle: 22:23:23
Domanda: quando parlate di Acido da aggiungere alla batteria si tratta di acqua distillata oppure di Acido vero e proprio? Nel qual caso che, di che acido di tratta?
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/08/2009 alle: 07:03:41
Semplice acqua distillata. Elio
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 16/08/2009 alle: 11:24:30
Ad un mio amico americano non riuscendo a travasare l'acido è accaduto questo:

http://www.youtube.com/watch?v=...

mentre per le radioline o per i telecomandi utilizzo questo metodo:

chi invece ha voglia di fare un foro precisissimo al proprio camper o per togliere i tatuaggi sulla pelle [:D] [:D] eccovi questa proposta:

20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 16/08/2009 alle: 11:45:31
quote:Risposta al messaggio di Roger1965 inserito in data 15/08/2009  22:23:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente si rabbocca con acqua distillata, nel caso invece che ho esposto sopra, ho utilizzato l'acido che si usa per l'attivazione delle batterie. (acido solforico se ricordo bene) Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link