CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lo monto io il condizionatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:30:35
Vorrei comprare un Dometic 1600 e provare ad installarlo da solo. Premesso che ho discreta manualità e mi intendo abbastanza di elettricità, sapete dirmi se nel montaggio ci sono particolari difficoltà che necessitano dell'intervento di un esperto o posso fare tutto da solo? Grazie a chiunque saprà consigliarmi Stefano
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 03/06/2010 alle: 16:59:13
Basta che rispetti le istruzioni che ti dice la Dometic e non c'e' nessun problema. Ciao
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 03/06/2010 alle: 17:05:16
Quindi non ci sono complesse sigillature da effettuare?
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 03/06/2010 alle: 17:23:54
Secondo me devi valutare se il gioco vale la candela, ovvero: quanto spendi di installazione e relativa garanzia in caso di infiltrazioni dal concessionario? Quanto risparmi installandolo da solo, ma quanto spenderesti in caso di infiltrazione dovuta da errore di installazione? Io che non ho molta manualità farei fare decisamente al conce. Bye Corrado
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 03/06/2010 alle: 17:30:46
Hai ragione, però visto che il foro sul tetto già c'è (è quello dell'oblò) e che forse comprandolo privatamente posso trovare qualche offerta, scrivevo proprio per informarmi sulla difficoltà dell'operazione di installazione e per verificare se ci sono operazioni che richiedono esperienza specifica. Grazie comunque per avermi espresso il Tuo pensiero. Un saluto. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 03/06/2010 alle: 17:46:37
quote:Risposta al messaggio di kikkino inserito in data 03/06/2010  17:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi fare tutte e due le cose insieme. Personalmente ho acquistato il clima in toscana via web e lo fatto installare da un centro e per fare il buco e installazione ho speso 100,00 euro. Non penso che valga la pena rischiare una sigillatura sbagliata con i problemi del caso per risparmiare quella cifra. Fai tu i tuoi calcoli. Cordialmente twentytree
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 03/06/2010 alle: 18:30:31
Non credo che ci sia solo il problema delle sigillature.Hai pensato all'impianto elettrico??Come fai a portare la 220 al condizionatore? Penso che quello che dice 23sia il giusto compromesso,Io ho visto montare un viesa in officina specializzata e devo dire che anche lavorare sul tetto del mezzo non è semplice. Comunque....buon divertimento
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 03/06/2010 alle: 20:16:28
se non mi sbaglio per fissarlo devi usare una chiave dinanometrica. ma credo che gli esperti ti sapranno rispondere più dettagliatamente
15
Catargo
Catargo
10/04/2010 37
Inserito il 03/06/2010 alle: 20:20:20
E' un lavoro semplicissimo, devi solo pulire la parte esterna del tetto con uno sgrassatore, appoggiare il condizionatore nel foro dell'oblò, mettere le piastre nell'interno cellula, tirare i 4 bulloni esagonali circa 2kg (c'è scritto sul manuale), applicare le spugnette anti vibrazione in dotazione e poi la plastica portafiltri, se hai il modello con i led devi solo inserire lo spinotto nel suo alloggiamento Per la 220W ti servono 3 fili, una canalina passafili e ti colleghi alla prima presa del VR.. Dimenticavo, non servono sigilanti... Assicurati che la guarnizione del condi, quella che poggia sul tetto non sia rovinata altrimenti è da sostituire.. Buon Lavoro
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 04/06/2010 alle: 13:52:40
Grazie a tutti per i consigli, comunque la 220v già c'è perchè è predisposto e se non occorre sigillare nulla credo l'operazione sia fattibile; la chiave dinamometrica non è un pb. farmela prestare, visto che poi i bulloni da stringere, da quello che ho capito, sono solo 4. Vi farò sapere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 04/06/2010 alle: 15:09:22
e allora cosa aspetti ! , forza compralo poi vola sul tetto e piazzalo , vedrai che è semplicissimo , ti do un piccolo suggerimento , quando lo hai piazzato non accenderlo subito ma aspetta almeno un poio d'ore , questo perchè quando il condi lo porti sul tetto sicuramente lo strapazzerai magari anche capovolgendolo e l'olio entrocontenuto nel compressore va fuori posto ma se dopo averlo piazzato lo lasci a riposo per circa due ore l'olio se ne ritorna al suo posto , nel frattempo fai i collegamenti elettrici , buon lavoro e buon fresco Mario
16
kikkino
kikkino
30/03/2009 167
Inserito il 04/06/2010 alle: 16:45:33
Per Ecostar Grazie per il consiglio e per l'entusiastico incoraggiamento, mi fa molto piacere. Per il volo sul tetto mi sto attrezzando. Con simpatia Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link