quote:Risposta al messaggio di lo zio 2 inserito in data 28/12/2011 15:34:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano sul mio Ecovip 1 del 2007 la targhetta riportava 130Kg. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 27/12/2011 22:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se mi intrometto...ma che omologazione hai per avere un carico max di 36,5 qli? se viaggi sopra i 35 qli sei già fuorilegge, almeno che tu non abbia un camper omologato 42 qli quindi guidabile con patente C... Mauro
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 28/12/2011 17:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il mio è un ecovip del 2011 e sulla targhetta c'è scritto 150 kg Bruno
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/12/2011 09:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il tuo aviano e' nudo e crudo senza tendalino condizionatori cabina, pannelli solari ne nulla di nulla e con il truma. Altrimenti non rientri nei pesi nemmeno con i serbatoi vuoti.
quote:Risposta al messaggio di malolo69 inserito in data 28/12/2011 18:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 28/12/2011 21:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio Aviano è dotato di gancio di traino; pannelli solari per 150W; tendalino; doppia batteria; serbatoio GPL (mi fa risparmiare 8-10 Kg rispetto alle bombole) da 40 litri; generatore Gasperini; antenna satellitare automatica con decoder e due TV da 19' a schermo piatto. Alla bascula digitale ha spuntato, perfettamente rifornito di 120 litri di acqua, pieno di gasolio e gas, oltre che di tutte le vettovaglie necessarie alle ferie e di rampa e guida di carico scooter, e con il perno del gancio montato (circa 5 Kg), 3410Kg. Dalla dotazione estiva, quella della pesata, ho tolto le sdraio per circa 10 Kg; ho modificato la guida dello scooter ed ho rifatto la rampa di carico, (la precedente era robustissima ma pesantissima) risparmiando altri 10 Kg. Ai 3390Kg risultanti dobbiamo aggiungere 160 Kg per due persone (peso reale) ed altrettanti per lo scooter, arriviamo a 3710. Considerando che posso ancora risparmiare circa 10 Kg o più dalla cassetta degli attrezzi (oggi 30 Kg), rientrerei così nel peso massimo ammesso dalla Legge italiana che consente un 5% di approssimazione, con arrotondamento ai 100 Kg (quindi 3700 Kg), senza l'applicazione di sanzioni. Dimezzando il serbatoio dell'acqua a 60 litri, anzichè 120, mi posso mettere al sicuro su eventuali approssimazioni della pesata. Questo naturalmente se mi fermano a serbatoio gasolio pieno, altrimenti c'è da calcolare in meno il gasolio consumato. La vedo dura per endare eventualmente in Svizzera, poichè potrei rientrare nei 3605 Kg (ammesso il 3% in più), solo a serbatoio vuoto e senza una delle due BS, per stare tranquillo nelle eventuali approssimazioni delle bilance. Sto valutando l'opportunità di modifiche atte a risparmiare peso ma, oltre che valutare l'eventuale alleggerimento, se c'è, conseguente al montaggio dei cerchi in lega, non mi viene in mente altro, se non quella di smontare il doppio din, passando ad autoradio normale e di togliere l'impianto di subwoofer (complessivamente circa altri 8-10 Kg).
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 28/12/2011 09:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma il tuo aviano e' nudo e crudo senza tendalino condizionatori cabina, pannelli solari ne nulla di nulla e con il truma. Altrimenti non rientri nei pesi nemmeno con i serbatoi vuoti.
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/12/2011 10:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio Aviano, viene venduto con un peso dichiarato di 30000 Kg. Guarda che di Aviano ne esistono molte versioni.
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 28/12/2011 21:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Questo è l'Art. 167 del CdS,purtroppo nel caso dei camper si applica il 169 che non prevede nessuna tolleranza. Il 167 riguarda il trasporto di coseid="red">id="black">.Mi è stato confermato da un Agente della Polizia Stradale camperista pure lui. Ciao. Gianni p,s, se vai su Leggi-Telepeso trovi un'ampia discussione
quote: Il mio Aviano, viene venduto con un peso dichiarato di 30000 Kg. Guarda che di Aviano ne esistono molte versioni.>> Ho letto attentamente la scheda ma, perché c'è sempre un ma, se ci aggiungiamo: 15 kg del gancio 30 kg dei pannelli solari 20 kg del tendalino 40 kg di gas(facci finta che il bombolone non pesi nulla) 120 kg di acqua 80 kg di gasolio(sempre che il serbatoio sia di quelli parzializzati a 60 lt) 20 kg di generatore gasperini 15 kg di antenna 35 kg della seconda batteria 10 kg della rampa 30 kg di attrezzi 40 kg di sdraio, tavoli, tubi, cavi e via dicendo 20 kg di alimentari 20 kg di bottiglie d'acqua 20 kg di pentole piatti bicchieri e chi piu ne ha ne metta 40 kg di vestiario e similari 5 kg di detergenti 30 kg di attrezzature ( tv, radio, casse e simili) 160 kg di equipaggio 160 kg di moto porta il tutto a 3910 kg quindi un sovraccarico di 410 kg, e sono stato tutto sommato abbastanza contenuto nel conteggio. Sono del pare che nessuno di noi possa pensare che i nostri vr siano a norma di legge, anche perche partono da una base che a norma non è , un mezzo come l'Aviano , che pesa di omologazione 3000 kg (a patto che sia vero) non puo essere omologato per 3 persone , perche semplicemente non ci stanno dentro come peso. Parere personale
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 28/12/2011 21:47:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so chi ti ha detto che puoi eccedere del 5% sul peso max...ti dico solo che la tolleranza sul peso è fatta solo ed esclusivamente per carichi non divisibili, cioè se tu trasporti un pezzo unico...nel tuo caso se trovi quelli giusti che ti fermano sei in contravenzione...fidati parola di camionista...ciao ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 29/12/2011 14:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pesatura l'ho fatta con il camper in pieno assetto "ferie" e completamente rifornito, utilizzando una bascula a lettura digitale, di proprietà pubblica, ritengo quindi sicura. Non ho pesato il mezzo appena acquistato. Precedentemente, alla stessa pesa, avevo misurato un Rimor Europeo 87P, rilevando 3275 Kg, ma a serbatoio dell'acqua vuoto. In questo mezzo la dorazione differiva per le due bombole di GPL e pannelli per circa 200W, quindi più pesanti; il mezzo era più lungo di 12 cm ma non avevo il generatore.
quote:Risposta al messaggio di malolo69 inserito in data 29/12/2011 15:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi l'art 167 del CDS, nei punti 1, 3 e 8.