CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lokikirja, diario di viaggio.

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 14:46:57
Lokikirja è un'APP per tenere diario di viaggio estremamente semplificata e che soprattutto non richiede la rete dati.
Niente connessioni, pubblicità ecc... chiede solo (ovviamente) l'autorizzazione a conoscere la posizione del cellulare Android.

In pratica viene scritto un file nella cartella Download che contiene già in automatico alcune informazioni sul luogo dove ci si trova, poi c'è un campo libero dove si può inserire quello che ci pare, a piacere,

Accetta due comandi da digitare in una area apposita.
SAVE per aggiungere al file la scheda presente a video in quel momento.
EXIT Per uscire immediatamente, ma perdendo quello che si è digitato.

Dopo la funzione SAVE, quando i dati della scheda sono salvati su file, appare un pulsante rosso EXIT per terminare il programma.

Viene creato un file /Download/Lokikirja.txt che può essere copiato da PC, inviato per posta, WhatsAPP ecc...

L'ho appena sfornato, potrebbe avere dei non funzionamenti che vi prego di segnalarmi.

http://www.m48.it/CamperBricola...

Marco.

Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:05:16

Marco, ho qualche problema. Non trovo il file .txt nella directory indicata. 

Egoisticamente parlando, a me servirebbe un'app che ogni 100 metri di spostamento (od anche più) memorizzasse automaticamente, senza intervento manuale, dal momento dell'avvio fino alla chiusura, la data, ora e coordinate gps (con o senza località). Non ho mai imparato la programmazione per smartphone... Sarebbe possibile? 

Praticamente sarebbe quello che facevano le saponette gps Royaltek, ormai fuori commercio. 

Grazie 

Modificato da Giovanni il 13/10/2023 alle 15:05:56
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:15:28
Per una funzionalità molto simile (percorsi a piedi quando vado a funghi) io uso A-GPS Tracker che qualcuno (mi scuso ma non ricordo chi) aveva consigliato qui sul forum. 
Poi posso ripetere o simulare i percorsi altitudine compresa, confrontarli col cammino attuale, ecc. Il file generato è in formato .GPX. Visualizza il percorso su mappe tipo quelle di Maps, non ricordo se anche su cartografia random. Punti memorizzati, agganci foto e altre cose che non tutte utilizzo. Non ho mai provato su percorsi lunghi, tipo un giorno in auto per dire,  ma un test non costa nulla.
Mi pare che potrebbe essere un buon utensile per poi fare successive elaborazioni.

Proverò anche Lokikirja
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/10/2023 alle 15:36:08
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:34:22
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2023 alle 15:15:28

Per una funzionalità molto simile (percorsi a piedi quando vado a funghi) io uso A-GPS Tracker che qualcuno (mi scuso ma non ricordo chi) aveva consigliato qui sul forum.  Poi posso ripetere o simulare i percorsi altitudine
compresa, confrontarli col cammino attuale, ecc. Il file generato è in formato .GPX. Visualizza il percorso su mappe tipo quelle di Maps, non ricordo se anche su cartografia random. Punti memorizzati, agganci foto e altre cose che non tutte utilizzo. Non ho mai provato su percorsi lunghi, tipo un giorno in auto per dire,  ma un test non costa nulla. Mi pare che potrebbe essere un buon utensile per poi fare successive elaborazioni. Proverò anche Lokikirja
...

Grazie Armando per la segnalazione. Però è necessario avviarla, scegliere l'attività, ecc. Invece a me servirebbe un'app che s'avvia all'accensione dello smartphone e registra data ora e posizione gps ogni volta che la posizione cambia di tot metri (p.s. 100 metri). Senza alcun intervento manuale. E quando voglio poter leggere quel file per le mie necessità. 

Giovanni 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:43:47
Interessante anche se ti confesso che io faccio fatica a fare diari di viaggio

Mi limito a fare sempre la traccia gps di tutto quello che faccio durante un viaggio, la traccia va da se e ogni tanto inserisco un wp di un luogo, mettendoci il testo e usando simboli diversi a seconda del luogo
posso aggiungere foto georeferenziate e  parlato come memo
Tutto questo potrebbe poi essere utile per scrivere alla sera o quando possibile su un programma simile o uguale a quello che usi tu

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:52:16
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 15:34:22

Grazie Armando per la segnalazione. Però è necessario avviarla, scegliere l'attività, ecc. Invece a me servirebbe un'app che s'avvia all'accensione dello smartphone e registra data ora e posizione gps ogni volta che la
posizione cambia di tot metri (p.s. 100 metri). Senza alcun intervento manuale. E quando voglio poter leggere quel file per le mie necessità.  Giovanni   
...
Eh .. si rimpiange il file AUTOEXEC.BAT del caro vecchio MS-DOS broken heart

_____________ Armando
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:54:26

Grazie Armando per la segnalazione. Però è necessario avviarla, scegliere l'attività, ecc. Invece a me servirebbe un'app che s'avvia all'accensione dello smartphone e registra data ora e posizione gps ogni volta che la
posizione cambia di tot metri (p.s. 100 metri). Senza alcun intervento manuale. E quando voglio poter leggere quel file per le mie necessità.  Giovanni   
...
Basta lasciare la registrazione della traccia sempre attiva, non dovrai neanche avviarla, anzi anche con l'app chiusa continua a registrare la traccia, quindi se anche non stai navigando lui continua a fare lla traccia, puoi impostare la risoluzione dei punti in metri o secondi, ogni quanto la salva, se continuare a registrare anche se sei fermo, oppure interrompere e riprendere se c'è uno spostamento di x metri

Io uso Osmand che utilizza le mappe OS sia online che offline ma può usare altre mappe e può sovrapporre alla mappa la visualizzazione di earth con possibilità di sfumare tra mappa e earth

Quasi tutte le app di navigazione offline fanno le stesse cose
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 15:54:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 14:46:57

Lokikirja è un'APP per tenere diario di viaggio estremamente semplificata e che soprattutto non richiede la rete dati. Niente connessioni, pubblicità ecc... chiede solo (ovviamente) l'autorizzazione a conoscere la posizione
del cellulare Android. In pratica viene scritto un file nella cartella Download che contiene già in automatico alcune informazioni sul luogo dove ci si trova, poi c'è un campo libero dove si può inserire quello che ci pare, a piacere, Accetta due comandi da digitare in una area apposita. SAVE per aggiungere al file la scheda presente a video in quel momento. EXIT Per uscire immediatamente, ma perdendo quello che si è digitato. Dopo la funzione SAVE, quando i dati della scheda sono salvati su file, appare un pulsante rosso EXIT per terminare il programma. Viene creato un file /Download/Lokikirja.txt che può essere copiato da PC, inviato per posta, WhatsAPP ecc... L'ho appena sfornato, potrebbe avere dei non funzionamenti che vi prego di segnalarmi. ... Marco.   Marco
...
Marco sei sicuro che sia una App disponibile su suolo italico ?
Io non trovo nulla su android store, ho cercato adesso.

Edit: mi rispondo da solo, in Italia non è disponibile a quanto leggo in giro

Paolo DR

Modificato da PDR il 13/10/2023 alle 15:56:42
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 16:30:08

...
Giovanni, i GPS data logger (saponetta) non si usano più perchè una volta i gps non erano in grado di gestire dati in grande quantità e se si intraprendeva un viaggio lungo con la necessità di registrare tutto, si usavano i data logger che si avviavano all'inizio e si spegnevano alla fine (magari ogni tanto scaricando la memoria)
Adesso qualsiasi smartpohone dotato di memoria decente e un programma in grado di farlo, fa la stessa cosa, registrando e salvando le tracce come si desidera
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 16:38:57

Sto rubando spazio e visibilità a Marco. Ho visto il file di A-Gps-Tracker ed andrebbe bene solo che il formato .gpx impegna molto più spazio di un semplice .txt, per esempio una riga
20231013-16.37-44.54321,12.5434
sono una trentina di caratteri contro i non so quanti, ma quasi un centinaio. Essendomi necessaria una registrazione per giorni e giorni, avrei bisogno di grandi spazi di memoria. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 13/10/2023 alle 18:20:19
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 16:44:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 15:05:16

Marco, ho qualche problema. Non trovo il file .txt nella directory indicata.  Egoisticamente parlando, a me servirebbe un'app che ogni 100 metri di spostamento (od anche più) memorizzasse automaticamente, senza intervento
manuale, dal momento dell'avvio fino alla chiusura, la data, ora e coordinate gps (con o senza località). Non ho mai imparato la programmazione per smartphone... Sarebbe possibile?  Praticamente sarebbe quello che facevano le saponette gps Royaltek, ormai fuori commercio.  Grazie 
...
Devi dare almeno una volta il conando SAVE.
Spero che Download abbia i permessi di scrittura...

Marco
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 16:52:00
In risposta al messaggio di PDR del 13/10/2023 alle 15:54:33

Marco sei sicuro che sia una App disponibile su suolo italico ? Io non trovo nulla su android store, ho cercato adesso. Edit: mi rispondo da solo, in Italia non è disponibile a quanto leggo in giro  
È un file disponibile SOLO sul mio sito al link che ho messo all'inizio.
Va scaricato, rinominato e poi installato, totalmente off line e funziona anche dove la rete dati è assente o esaurita.

Tutto spiegato sul mio sito.

L'ho fatto solo ieri e mi serve aiuto per testarlo.
Serve soprattutto a memorizzare le note inserite, tipo:
"119 km percorsi, pioveva, arrivati al campeggio poco prima che chiudesse, piazzole strette e melmose"

È un diario di viaggio, le note devono essete inserite per forza a mano, quelle informazioni non possono essere automatiche, è come con il notes di carta, ma si risparmia la fatica di dover scrivere data/ora, luogo, coordinate GPS, indirizzo... evitando anche di sbagliare.
Quando in Finlandia lo scrivevamo su carta, la sera, quelle info erano la parte più antipatica.

Anche nei luoghi davvero sperduti riusciva a indicare almeno il nome della città più vicina... cioè un programma simile che usa le stesse istruzioni.

Non è un tracciatore di percorso, è un diario di viaggio che memorizza quello che scriviamo abbinandoci dei dati automatici di luogo e di tempo.

Lokikirja vuol dire diario di bordo... in finlandese.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/10/2023 alle 17:14:46
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 19:41:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 16:52:00

È un file disponibile SOLO sul mio sito al link che ho messo all'inizio. Va scaricato, rinominato e poi installato, totalmente off line e funziona anche dove la rete dati è assente o esaurita. Tutto spiegato sul mio sito.
L'ho fatto solo ieri e mi serve aiuto per testarlo. Serve soprattutto a memorizzare le note inserite, tipo: 119 km percorsi, pioveva, arrivati al campeggio poco prima che chiudesse, piazzole strette e melmose È un diario di viaggio, le note devono essete inserite per forza a mano, quelle informazioni non possono essere automatiche, è come con il notes di carta, ma si risparmia la fatica di dover scrivere data/ora, luogo, coordinate GPS, indirizzo... evitando anche di sbagliare. Quando in Finlandia lo scrivevamo su carta, la sera, quelle info erano la parte più antipatica. Anche nei luoghi davvero sperduti riusciva a indicare almeno il nome della città più vicina... cioè un programma simile che usa le stesse istruzioni. Non è un tracciatore di percorso, è un diario di viaggio che memorizza quello che scriviamo abbinandoci dei dati automatici di luogo e di tempo. Lokikirja vuol dire diario di bordo... in finlandese. Marco.
...
Ma l.hai scritta tu proprio? Il programma dico..
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 19:48:12
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 19:41:04

Ma l.hai scritta tu proprio? Il programma dico..
Certo.

Anche l'APP che colloquia in Bluetooth con la centralina del camper l'ho fatta io.

Anche la centralina del camper e il software che ci gira sopra.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 13/10/2023 alle 19:48:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 20:03:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 19:48:12

Certo. Anche l'APP che colloquia in Bluetooth con la centralina del camper l'ho fatta io. Anche la centralina del camper e il software che ci gira sopra. Marco.
Ok mi pareva dall estetica.
ma qualcuno aveva chiesto se fosse disponibile solo in Finlandia allora mi è venuto il dubbio.

Non sapevo programmassi anche. Bravo
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 21:10:20

Certo. Anche l'APP che colloquia in Bluetooth con la centralina del camper l'ho fatta io. Anche la centralina del camper e il software che ci gira sopra. Marco.
ovviamente non avevo capito una m@zz@ che era una tua creazione; grazie per averlo chiarito
Paolo DR
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 06:32:19
Scaricata e sembra funzionare,grazie Marco!

Screenshot_20231014_072835_WPS%20Office(1).jpg

CarloVa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 09:02:49
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/10/2023 alle 06:32:19

Scaricata e sembra funzionare,grazie Marco!  
Bene.
Ricordati di salvare quel file ogni tanto, magari inviandolo alla moglie.

Forse dovrei eliminare la memorizzazione dei secondi che mi sembra inutile, bastano ore e minuti.
La quota Q è estremamente imprecisa, il GPS non è stato inventato per misurarla in modo preciso.

Marco.
Marco

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2749
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 12:09:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2023 alle 09:02:49

Bene. Ricordati di salvare quel file ogni tanto, magari inviandolo alla moglie. Forse dovrei eliminare la memorizzazione dei secondi che mi sembra inutile, bastano ore e minuti. La quota Q è estremamente imprecisa, il GPS non è stato inventato per misurarla in modo preciso. Marco.
La quota Q  sembra abbastanza precisa,10m!
CarloVa
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 18:05:25

Con cosa hai programmato l'APP?
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2023 alle: 20:16:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 14:46:57

Lokikirja è un'APP per tenere diario di viaggio estremamente semplificata e che soprattutto non richiede la rete dati. Niente connessioni, pubblicità ecc... chiede solo (ovviamente) l'autorizzazione a conoscere la posizione
del cellulare Android. In pratica viene scritto un file nella cartella Download che contiene già in automatico alcune informazioni sul luogo dove ci si trova, poi c'è un campo libero dove si può inserire quello che ci pare, a piacere, Accetta due comandi da digitare in una area apposita. SAVE per aggiungere al file la scheda presente a video in quel momento. EXIT Per uscire immediatamente, ma perdendo quello che si è digitato. Dopo la funzione SAVE, quando i dati della scheda sono salvati su file, appare un pulsante rosso EXIT per terminare il programma. Viene creato un file /Download/Lokikirja.txt che può essere copiato da PC, inviato per posta, WhatsAPP ecc... L'ho appena sfornato, potrebbe avere dei non funzionamenti che vi prego di segnalarmi. ... Marco.   Marco
...
Ciao ho scaricato l'app per coordinate GPS, livella e altezza
Nel download del cell vedo file zippato ma non riesco ad aprirlo o meglio se clicco mi da una serie di dettagli di file ma nessun. Exe

​​​​​​Hai suggerimenti? Grazie

Ho provato a condividerlo su WhatsApp ma non me lo apre nemmeno scegliendo modello app
gio_miller

Modificato da giomiller il 14/10/2023 alle 20:23:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link