http://www.m48.it/CamperBricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2023 alle 15:15:28
Per una funzionalità molto simile (percorsi a piedi quando vado a funghi) io uso A-GPS Tracker che qualcuno (mi scuso ma non ricordo chi) aveva consigliato qui sul forum. Poi posso ripetere o simulare i percorsi altitudinecompresa, confrontarli col cammino attuale, ecc. Il file generato è in formato .GPX. Visualizza il percorso su mappe tipo quelle di Maps, non ricordo se anche su cartografia random. Punti memorizzati, agganci foto e altre cose che non tutte utilizzo. Non ho mai provato su percorsi lunghi, tipo un giorno in auto per dire, ma un test non costa nulla. Mi pare che potrebbe essere un buon utensile per poi fare successive elaborazioni. Proverò anche Lokikirja
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 15:34:22Eh .. si rimpiange il file AUTOEXEC.BAT del caro vecchio MS-DOS
Grazie Armando per la segnalazione. Però è necessario avviarla, scegliere l'attività, ecc. Invece a me servirebbe un'app che s'avvia all'accensione dello smartphone e registra data ora e posizione gps ogni volta che laposizione cambia di tot metri (p.s. 100 metri). Senza alcun intervento manuale. E quando voglio poter leggere quel file per le mie necessità. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 15:34:22Basta lasciare la registrazione della traccia sempre attiva, non dovrai neanche avviarla, anzi anche con l'app chiusa continua a registrare la traccia, quindi se anche non stai navigando lui continua a fare lla traccia, puoi impostare la risoluzione dei punti in metri o secondi, ogni quanto la salva, se continuare a registrare anche se sei fermo, oppure interrompere e riprendere se c'è uno spostamento di x metri
Grazie Armando per la segnalazione. Però è necessario avviarla, scegliere l'attività, ecc. Invece a me servirebbe un'app che s'avvia all'accensione dello smartphone e registra data ora e posizione gps ogni volta che laposizione cambia di tot metri (p.s. 100 metri). Senza alcun intervento manuale. E quando voglio poter leggere quel file per le mie necessità. Giovanni
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 14:46:57Marco sei sicuro che sia una App disponibile su suolo italico ?
Lokikirja è un'APP per tenere diario di viaggio estremamente semplificata e che soprattutto non richiede la rete dati. Niente connessioni, pubblicità ecc... chiede solo (ovviamente) l'autorizzazione a conoscere la posizionedel cellulare Android. In pratica viene scritto un file nella cartella Download che contiene già in automatico alcune informazioni sul luogo dove ci si trova, poi c'è un campo libero dove si può inserire quello che ci pare, a piacere, Accetta due comandi da digitare in una area apposita. SAVE per aggiungere al file la scheda presente a video in quel momento. EXIT Per uscire immediatamente, ma perdendo quello che si è digitato. Dopo la funzione SAVE, quando i dati della scheda sono salvati su file, appare un pulsante rosso EXIT per terminare il programma. Viene creato un file /Download/Lokikirja.txt che può essere copiato da PC, inviato per posta, WhatsAPP ecc... L'ho appena sfornato, potrebbe avere dei non funzionamenti che vi prego di segnalarmi. ... Marco. Marco
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 15:34:22Giovanni, i GPS data logger (saponetta) non si usano più perchè una volta i gps non erano in grado di gestire dati in grande quantità e se si intraprendeva un viaggio lungo con la necessità di registrare tutto, si usavano i data logger che si avviavano all'inizio e si spegnevano alla fine (magari ogni tanto scaricando la memoria)
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/10/2023 alle 15:05:16Devi dare almeno una volta il conando SAVE.
Marco, ho qualche problema. Non trovo il file .txt nella directory indicata. Egoisticamente parlando, a me servirebbe un'app che ogni 100 metri di spostamento (od anche più) memorizzasse automaticamente, senza interventomanuale, dal momento dell'avvio fino alla chiusura, la data, ora e coordinate gps (con o senza località). Non ho mai imparato la programmazione per smartphone... Sarebbe possibile? Praticamente sarebbe quello che facevano le saponette gps Royaltek, ormai fuori commercio. Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 13/10/2023 alle 15:54:33È un file disponibile SOLO sul mio sito al link che ho messo all'inizio.
Marco sei sicuro che sia una App disponibile su suolo italico ? Io non trovo nulla su android store, ho cercato adesso. Edit: mi rispondo da solo, in Italia non è disponibile a quanto leggo in giro
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 16:52:00Ma l.hai scritta tu proprio? Il programma dico..
È un file disponibile SOLO sul mio sito al link che ho messo all'inizio. Va scaricato, rinominato e poi installato, totalmente off line e funziona anche dove la rete dati è assente o esaurita. Tutto spiegato sul mio sito.L'ho fatto solo ieri e mi serve aiuto per testarlo. Serve soprattutto a memorizzare le note inserite, tipo: 119 km percorsi, pioveva, arrivati al campeggio poco prima che chiudesse, piazzole strette e melmose È un diario di viaggio, le note devono essete inserite per forza a mano, quelle informazioni non possono essere automatiche, è come con il notes di carta, ma si risparmia la fatica di dover scrivere data/ora, luogo, coordinate GPS, indirizzo... evitando anche di sbagliare. Quando in Finlandia lo scrivevamo su carta, la sera, quelle info erano la parte più antipatica. Anche nei luoghi davvero sperduti riusciva a indicare almeno il nome della città più vicina... cioè un programma simile che usa le stesse istruzioni. Non è un tracciatore di percorso, è un diario di viaggio che memorizza quello che scriviamo abbinandoci dei dati automatici di luogo e di tempo. Lokikirja vuol dire diario di bordo... in finlandese. Marco.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2023 alle 19:41:04Certo.
Ma l.hai scritta tu proprio? Il programma dico..
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 19:48:12Ok mi pareva dall estetica.
Certo. Anche l'APP che colloquia in Bluetooth con la centralina del camper l'ho fatta io. Anche la centralina del camper e il software che ci gira sopra. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 19:48:12ovviamente non avevo capito una m@zz@ che era una tua creazione; grazie per averlo chiarito
Certo. Anche l'APP che colloquia in Bluetooth con la centralina del camper l'ho fatta io. Anche la centralina del camper e il software che ci gira sopra. Marco.
In risposta al messaggio di giornifelici del 14/10/2023 alle 06:32:19Bene.
Scaricata e sembra funzionare,grazie Marco!
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/10/2023 alle 09:02:49La quota Q sembra abbastanza precisa,10m!
Bene. Ricordati di salvare quel file ogni tanto, magari inviandolo alla moglie. Forse dovrei eliminare la memorizzazione dei secondi che mi sembra inutile, bastano ore e minuti. La quota Q è estremamente imprecisa, il GPS non è stato inventato per misurarla in modo preciso. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 19:48:12Con cosa hai programmato l'APP?
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/10/2023 alle 14:46:57Ciao ho scaricato l'app per coordinate GPS, livella e altezza
Lokikirja è un'APP per tenere diario di viaggio estremamente semplificata e che soprattutto non richiede la rete dati. Niente connessioni, pubblicità ecc... chiede solo (ovviamente) l'autorizzazione a conoscere la posizionedel cellulare Android. In pratica viene scritto un file nella cartella Download che contiene già in automatico alcune informazioni sul luogo dove ci si trova, poi c'è un campo libero dove si può inserire quello che ci pare, a piacere, Accetta due comandi da digitare in una area apposita. SAVE per aggiungere al file la scheda presente a video in quel momento. EXIT Per uscire immediatamente, ma perdendo quello che si è digitato. Dopo la funzione SAVE, quando i dati della scheda sono salvati su file, appare un pulsante rosso EXIT per terminare il programma. Viene creato un file /Download/Lokikirja.txt che può essere copiato da PC, inviato per posta, WhatsAPP ecc... L'ho appena sfornato, potrebbe avere dei non funzionamenti che vi prego di segnalarmi. ... Marco. Marco