CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lubrificazione rubinetto Truma 3002

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 13:13:16
Ciao ragazzi, vorrei lubrificare il rubinetto del comando gas di una truma 3002 perché è duro da girare, senza disassemblarlo, solo pulizia dall' esterno e poi lubrificare con qualcosa.
Cosa ne pensate, otterrò dei miglioramenti o rischio di danneggiare delle membrane o altro?
Eventualmente che tipo di lubrificante posso usare?

​​​​​

Modificato da andreabertu il 16/11/2024 alle 13:13:49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 13:39:38
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 13:13:16

Ciao ragazzi, vorrei lubrificare il rubinetto del comando gas di una truma 3002 perché è duro da girare, senza disassemblarlo, solo pulizia dall' esterno e poi lubrificare con qualcosa. Cosa ne pensate, otterrò dei miglioramenti o rischio di danneggiare delle membrane o altro? Eventualmente che tipo di lubrificante posso usare? ​​​​​
Io lo cambierei, con il gas non si scherza e non si fanno esperimenti, se è duro ha qualche problema, e non penso basti mettere un goccio d'olio 
Silvio
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 14:31:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2024 alle 13:39:38

Io lo cambierei, con il gas non si scherza e non si fanno esperimenti, se è duro ha qualche problema, e non penso basti mettere un goccio d'olio 
IMG_20241116_142948.png
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 14:34:35
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 14:31:37

Il rubinetto in questione è questo, dato i costi folli del ricambio  e dato che apparte il fatto che è duro da girare non vorrei assolutamente sostituire per questo pensavo a lubrificare.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 14:46:27
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 14:34:35

Il rubinetto in questione è questo, dato i costi folli del ricambio  e dato che apparte il fatto che è duro da girare non vorrei assolutamente sostituire per questo pensavo a lubrificare.
Quindi dai un valore alla tua sicurezza e quella della tua famiglia, di poche decine di euro
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 15:30:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2024 alle 14:46:27

Quindi dai un valore alla tua sicurezza e quella della tua famiglia, di poche decine di euro
Assolutamente no, la stufa funziona bene non ci sono perdite di gas o altro solo il rubinetto di regolazione è un po' duro  a girare e volevo se possibile ammorbidirlo un po' senza doverlo per forza sostituire, ho visto prezzi di 200 euro...
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 16:19:24
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 15:30:00

Assolutamente no, la stufa funziona bene non ci sono perdite di gas o altro solo il rubinetto di regolazione è un po' duro  a girare e volevo se possibile ammorbidirlo un po' senza doverlo per forza sostituire, ho visto prezzi di 200 euro...
Va smontato tutto il bruciatore smontata la valvola che si schiaccia e fa' la regolazione del gas pulita e lubrificata con del grasso, ma come ti è stato detto e meglio farlo fare a chi lo fa di mestiere
Comiii
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 16:21:30
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 15:30:00

Adesso non ha problemi, sicuro che non ne abbia anche dopo la tua manomissione?
Silvio
7
andreabertu
andreabertu
08/03/2018 141
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 22:14:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2024 alle 16:21:30

Adesso non ha problemi, sicuro che non ne abbia anche dopo la tua manomissione?
No nessuna manomissione non ho smontato nulla solo pulito dalla polvere il rubinetto all' esterno. Volevo solo provare a lubrificare  con del grasso spray  ma non so di che tipo.... Wd40, vasellina spray o altro...
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 22:49:52
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 22:14:51

No nessuna manomissione non ho smontato nulla solo pulito dalla polvere il rubinetto all' esterno. Volevo solo provare a lubrificare  con del grasso spray  ma non so di che tipo.... Wd40, vasellina spray o altro...
È sicuramente più rischioso sostituire il rubinetto in faidate, che lubrificarlo dall'esterno con prodotto adatto.
Personalmente, per quel rubinetto, ma anche altri sezionatori posti sull'impianto gas, ho sempre usato lubrificante spray al silicone o al teflon. Non corrode guarnizioni o altro, non penetra più di tanto.
Eviterei il WD40, che è troppo penetrante e detergente, in effetti è uno sbloccante, ma non un lubrificante.
Se poi non funziona, farai sempre a tempo a sostituirlo.
​​​​​

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 07:40:30
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 22:14:51

E come fai a lubrificarlo se non lo apri?
dall'esterno gli fai niente, non è lì che è duro
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/11/2024 alle 07:41:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 07:55:21
In risposta al messaggio di wippet del 16/11/2024 alle 22:49:52

È sicuramente più rischioso sostituire il rubinetto in faidate, che lubrificarlo dall'esterno con prodotto adatto. Personalmente, per quel rubinetto, ma anche altri sezionatori posti sull'impianto gas, ho sempre usato lubrificante
spray al silicone o al teflon. Non corrode guarnizioni o altro, non penetra più di tanto. Eviterei il WD40, che è troppo penetrante e detergente, in effetti è uno sbloccante, ma non un lubrificante. Se poi non funziona, farai sempre a tempo a sostituirlo. ​​​​​  
...
Infatti, deve andare in un centro assistenza autorizzato
Sconsiglio sempre di farsi fa solo questi lavori
Con il gas non si scherza
Poi siete tutti adulti e vaccinati e mi auguro anche senzienti
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 08:54:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/11/2024 alle 07:40:30

E come fai a lubrificarlo se non lo apri? dall'esterno gli fai niente, non è lì che è duro
Non è sempre così: il gas spesso contiene molecole di lubrificante, quelle che se si accumulano nel regolatore, possono anche bloccarlo con il freddo intenso. È uno scarto della lavorazione, ma di buono c'è che mantengono più efficienti rubinetti e valvole.
Il rubinetto di quella Truma, che conosco bene per averlo visto interamente smontato, ha un premistoppa superiore, che è tenuto a pressione da una grossa grover, e da un anello in ottone a vite.
Lì si accumula polvere e sporco, e alla lunga inibisce e indurisce la rotazione dell'alberino verticale. Qualche irrorazione di lubrificante, dopo un po', riesce a penetrare e a bagnare il premistoppa quel tanto che basta.
Provare per credere.
Se invece non migliora, 90 su 100 è rovinata la sede conica, e allora si deve sostituire il tutto.
Provare non costa nulla...
Personalmente, anni fa su ben 2 stufe, l'irrorazione esterna fu sufficiente.... sarà che sono fortunato, eh...

​​​​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 23:16:21
In risposta al messaggio di andreabertu del 16/11/2024 alle 13:13:16

Ciao ragazzi, vorrei lubrificare il rubinetto del comando gas di una truma 3002 perché è duro da girare, senza disassemblarlo, solo pulizia dall' esterno e poi lubrificare con qualcosa. Cosa ne pensate, otterrò dei miglioramenti o rischio di danneggiare delle membrane o altro? Eventualmente che tipo di lubrificante posso usare? ​​​​​

Quella valvola bisogna aprirla poi controlare bene cosa la rende dura , ti sconsiglio di usare qualsiasi tipologia di grassi o lubrificanti dall'esterno per il motivo che farebbero accumulare polvere e sporcizia in breve tempo e sarebbe solo un intervento provvisorio di fortuna 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link