CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luce collegata a batteria del motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
5
Cahwmm12
Cahwmm12
29/10/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 15:50:12
Buongiorno, avrei un problema
Ho acquistato un camper da un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendere il regolatore di carica... Sapete aiutarmi? 
A me questo causa un gran problema perché mi sono trovato la batteria del motore a terra... 
Sulla batteria del motore sul polo positivo arriva un cavo blu con un fusibile da 50amper ed un filo fino nero con un fusibile da 4amper...io ho semplicemente spostato il filo blu con rispettivo fusibile dalla batteria del motore alla batteria dei servizi... È giusto o no? Non sono convinto del mio lavoro da inesperto... 
Attendo risposte... Grazie
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 18:52:04
In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 29/10/2020 alle 15:50:12

Buongiorno, avrei un problema Ho acquistato un camper da un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendere
il regolatore di carica... Sapete aiutarmi?  A me questo causa un gran problema perché mi sono trovato la batteria del motore a terra...  Sulla batteria del motore sul polo positivo arriva un cavo blu con un fusibile da 50amper ed un filo fino nero con un fusibile da 4amper...io ho semplicemente spostato il filo blu con rispettivo fusibile dalla batteria del motore alla batteria dei servizi... È giusto o no? Non sono convinto del mio lavoro da inesperto...  Attendo risposte... Grazie
...
Delle foto aiuterebbero...
Hai modificato un cavo da 50A senza sapere esattamente cosa stavi facendo? Hai sbagliato...
O forse hai spostato il "filino" nero?

Dovresti essere più chiaro.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
5
Cahwmm12
Cahwmm12
29/10/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 18:55:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/10/2020 alle 18:52:04

Delle foto aiuterebbero... Hai modificato un cavo da 50A senza sapere esattamente cosa stavi facendo? Hai sbagliato... O forse hai spostato il filino nero? Dovresti essere più chiaro. Ciao  
Ho scoperto che il cavo grande con fusibile da 50 è un cavo che va alla centralina per caricare la batteria servizi mentre sei in moto.. 
Il filino nero piccolo cosé? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2020 alle: 19:55:52
In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 29/10/2020 alle 18:55:09

Ho scoperto che il cavo grande con fusibile da 50 è un cavo che va alla centralina per caricare la batteria servizi mentre sei in moto..  Il filino nero piccolo cosé? 
Secondo te, potremo mai sapere cosa il precedente proprietario abbia fato con quel camper? Già il fatto di mettere  un " filino nero" su un positivo, la dice lunga 
Le soluzioni sono due, o chiedi al vecchio proprietario, o li stacchi e vedi cosa non funziona più 
Silvio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 09:12:02
In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 29/10/2020 alle 15:50:12

Buongiorno, avrei un problema Ho acquistato un camper da un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendere
il regolatore di carica... Sapete aiutarmi?  A me questo causa un gran problema perché mi sono trovato la batteria del motore a terra...  Sulla batteria del motore sul polo positivo arriva un cavo blu con un fusibile da 50amper ed un filo fino nero con un fusibile da 4amper...io ho semplicemente spostato il filo blu con rispettivo fusibile dalla batteria del motore alla batteria dei servizi... È giusto o no? Non sono convinto del mio lavoro da inesperto...  Attendo risposte... Grazie
...
un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendere il regolatore di carica...

Non vorrei dire una sciocchezza (anzi, in giornata dovrei passare dal rimessaggio e verifico...) ma anche nel mio, dove di sicuro nulla è stato modificato rispetto a quanto predisposto in origine, la luce in ingresso (un singolo spot comandabile da un interruttore azionabile per comodità appena aperta la porta ovvero, volendo, ancor prima di salire) funziona anche a centralina staccata.
Non ho però le conoscenze per dirti se ciò significhi che la stessa sia stata collegata direttamente alla BM piuttosto che alla BS (bypassando la centralina) ...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 30/10/2020 alle 09:15:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 09:14:05
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/10/2020 alle 09:12:02

un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendere il regolatore di carica... Non vorrei dire una sciocchezza
(anzi, in giornata dovrei passare dal rimessaggio e verifico...) ma anche nel mio, dove di sicuro nulla è stato modificato rispetto a quanto predisposto in origine, la luce in ingresso (un singolo spot comandabile da un interruttore azionabile per comodità appena aperta la porta ovvero, volendo, ancor prima di salire) funziona anche a centralina staccata. Non ho però le conoscenze per dirti se ciò significhi che la stessa sia stata collegata direttamente alla BM piuttosto che alla BS (bypassando la centralina) ...  
...
E' fatto apposta per permetterti di entrare anche con tutto staccato. Nel mio funziona anche lo scalino elettrico pur con centralina disattivata
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 09:24:38
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/10/2020 alle 09:12:02

un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendere il regolatore di carica... Non vorrei dire una sciocchezza
(anzi, in giornata dovrei passare dal rimessaggio e verifico...) ma anche nel mio, dove di sicuro nulla è stato modificato rispetto a quanto predisposto in origine, la luce in ingresso (un singolo spot comandabile da un interruttore azionabile per comodità appena aperta la porta ovvero, volendo, ancor prima di salire) funziona anche a centralina staccata. Non ho però le conoscenze per dirti se ciò significhi che la stessa sia stata collegata direttamente alla BM piuttosto che alla BS (bypassando la centralina) ...  
...
Certamente , anche sul mio Laika
lo scalino e luce ,funzionano anche
a centralina spenta.
Franco
5
Cahwmm12
Cahwmm12
29/10/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 09:26:51
Capito...gentilissimi
Quindi secondo voi è solo staccato dal generatore? Non attaccato alla batteria del motore? 
Forse è stato solo un caso rimanere con batteria motore a terra... Forse molto vecchia
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 11:55:06
A completamento del mio msg precedente ...
Confermo che la luce funziona a centralina spenta, ma lo stacca batterie a lato del sedile passeggero (anche questo predisposto di serie dalla casa madre) dev'essere su ON diversamente la luce non funziona ...   

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 30/10/2020 alle 11:55:50
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2020 alle: 13:52:58
Sarebbe stato utile conoscere marca del camper e la marca della centralina utilizzata, comunque come ti hanno già scritto di solito quella luce è sempre alimentata dalla BM per i motivi descritti.
Quella alimentazione dalla BM non è comunque prelevata direttamente sulla batteria ma da specifici contatti (diretti BM) presenti sulla centralina.
L’operazione che hai fatto di spostare il filo blu è errata e da non fare altrimenti non ricarichi più la BS.
Il piccolo filo nero con piccolo fusibile, per alcuni impianti “tedeschi” sere a verificare la carica della BM, quindi anche lui da non spostare.

Saluti Massimo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 14:21:21
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/10/2020 alle 13:52:58

Sarebbe stato utile conoscere marca del camper e la marca della centralina utilizzata, comunque come ti hanno già scritto di solito quella luce è sempre alimentata dalla BM per i motivi descritti. Quella alimentazione dalla
BM non è comunque prelevata direttamente sulla batteria ma da specifici contatti (diretti BM) presenti sulla centralina. L’operazione che hai fatto di spostare il filo blu è errata e da non fare altrimenti non ricarichi più la BS. Il piccolo filo nero con piccolo fusibile, per alcuni impianti “tedeschi” sere a verificare la carica della BM, quindi anche lui da non spostare.  
...
Ma alimentata dalla BM perchè?? Si può prendere corrente dalla BS anche bypassando la centralina, o ancora meglio, sfruttando connessioni sulla centralina che il pannello di controllo non esclude quando lo si spegne.
La Batteria Motore serve solo ed esclusivamente per mettere in moto, nulla va collegato a questa se non strettamente necessario all'avviamento.

Ciaowink
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 18:54:52
Appunto perché non by.passanfo la centralina , sembrerebbe elementare visto che è tassativo avere la BM sotto chiave .Se dimentichi le luci accese togliendo la chiave un cicalino ti averte , se togli la chiave l auto radio si spegne , la presa 12v si esclude ...tutto quello della cellula è collegato alla BS ...attraverso la centralina ...ma alla BS .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/10/2020 alle 18:57:18
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 16:03:59
Dato che le info sono scarse e imprecise.
A naso o sfera di cristallo laughio sospetto che il problema non sia la luce dello scalino, forse attaccata alla BM, ma semplicemente che la BM, non era caricata bene, e il vero problema sia CARICARE BENE LA BM, E PREOCCUPARSI CHE VENGA SEMPRE CARICATA BENE.
Se poi la BM è andata, finita, allora di che stiamo a discutere...
Ivo
5
Cahwmm12
Cahwmm12
29/10/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 17:45:52
Il camper è un mizar 170 su ducato 2.5tdi
Mi trovo la batteria del motore dopo due giorni fermo... Non capisco il problema... Pensavo ad una luce collegata alla bm ma tutti mi dicono che è impossibile... Forse la batteria del motore andata? 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 17:57:31
In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 01/11/2020 alle 17:45:52

Il camper è un mizar 170 su ducato 2.5tdi Mi trovo la batteria del motore dopo due giorni fermo... Non capisco il problema... Pensavo ad una luce collegata alla bm ma tutti mi dicono che è impossibile... Forse la batteria del motore andata? 
Hai un tester? Lo sai usare? Ecco, se la risposta è si misura e poi ne riparliamo, altrimenti un elettrauto (meglio se conosce i camper) può aiutarti...

Ciaowink
5
Cahwmm12
Cahwmm12
29/10/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 20:17:55
Penso di aver capito... Penso proprio che abbia collegato tutte le luci alla bm... È possibile secondo voi?
Domani vi mando foto...
Sono inesperto... Grazie mille a tutti... Bel gruppo
5
Cahwmm12
Cahwmm12
29/10/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 20:28:09
Ho fatto la prova... Non è solo una luce ma tutte le luci e anche la dell'acqua ecc sono collegate alla batteria del motore... Che delusione!
È possibile modificare questa cosa? Cosa devo fare? Mettere mani alla centralina oppure dalla batteria del motore? 
Grazie domani vi mando foto della batteria motore e della centralina... Sono in vacanza in calabria ed è già la seconda volta che mi succede questo.. 

Modificato da Cahwmm12 il 01/11/2020 alle 21:58:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 20:29:12
In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 01/11/2020 alle 20:17:55

Penso di aver capito... Penso proprio che abbia collegato tutte le luci alla bm... È possibile secondo voi? Domani vi mando foto... Sono inesperto... Grazie mille a tutti... Bel gruppo
... Faccio prima a pensare che c'è solo la BM... 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Cahwmm12
Cahwmm12
29/10/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2020 alle: 21:59:16
In risposta al messaggio di salito del 01/11/2020 alle 20:29:12

... Faccio prima a pensare che c'è solo la BM... 
C'è anche bs ma praticamente non c'è attaccato nulla... Solo il pannello che produce energia per niente 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2020 alle: 11:29:24
Vediamo se indovino.
La BS è andata, il precedente propietario ha spostato tutto sulla BM.
Ora anche la BM è andata.laugh

Avere certezze è difficile vista l' età del camper, e gli smanettamenti, si può provare a sostituire entrambe le batterie, e collegare tutto sulla BS.
Ivo
5
Cahwmm12
Cahwmm12
29/10/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2020 alle: 08:25:47
Bs nuova... 
Come faccio a spostare il tutto sulla bs? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link