In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 29/10/2020 alle 15:50:12Delle foto aiuterebbero...
Buongiorno, avrei un problema Ho acquistato un camper da un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendereil regolatore di carica... Sapete aiutarmi? A me questo causa un gran problema perché mi sono trovato la batteria del motore a terra... Sulla batteria del motore sul polo positivo arriva un cavo blu con un fusibile da 50amper ed un filo fino nero con un fusibile da 4amper...io ho semplicemente spostato il filo blu con rispettivo fusibile dalla batteria del motore alla batteria dei servizi... È giusto o no? Non sono convinto del mio lavoro da inesperto... Attendo risposte... Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 29/10/2020 alle 18:52:04Ho scoperto che il cavo grande con fusibile da 50 è un cavo che va alla centralina per caricare la batteria servizi mentre sei in moto..
Delle foto aiuterebbero... Hai modificato un cavo da 50A senza sapere esattamente cosa stavi facendo? Hai sbagliato... O forse hai spostato il filino nero? Dovresti essere più chiaro. Ciao
In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 29/10/2020 alle 18:55:09Secondo te, potremo mai sapere cosa il precedente proprietario abbia fato con quel camper? Già il fatto di mettere un " filino nero" su un positivo, la dice lunga
Ho scoperto che il cavo grande con fusibile da 50 è un cavo che va alla centralina per caricare la batteria servizi mentre sei in moto.. Il filino nero piccolo cosé?
In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 29/10/2020 alle 15:50:12un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendere il regolatore di carica...
Buongiorno, avrei un problema Ho acquistato un camper da un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendereil regolatore di carica... Sapete aiutarmi? A me questo causa un gran problema perché mi sono trovato la batteria del motore a terra... Sulla batteria del motore sul polo positivo arriva un cavo blu con un fusibile da 50amper ed un filo fino nero con un fusibile da 4amper...io ho semplicemente spostato il filo blu con rispettivo fusibile dalla batteria del motore alla batteria dei servizi... È giusto o no? Non sono convinto del mio lavoro da inesperto... Attendo risposte... Grazie
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/10/2020 alle 09:12:02E' fatto apposta per permetterti di entrare anche con tutto staccato. Nel mio funziona anche lo scalino elettrico pur con centralina disattivata
un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendere il regolatore di carica... Non vorrei dire una sciocchezza(anzi, in giornata dovrei passare dal rimessaggio e verifico...) ma anche nel mio, dove di sicuro nulla è stato modificato rispetto a quanto predisposto in origine, la luce in ingresso (un singolo spot comandabile da un interruttore azionabile per comodità appena aperta la porta ovvero, volendo, ancor prima di salire) funziona anche a centralina staccata. Non ho però le conoscenze per dirti se ciò significhi che la stessa sia stata collegata direttamente alla BM piuttosto che alla BS (bypassando la centralina) ...
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 30/10/2020 alle 09:12:02Certamente , anche sul mio Laika
un signore che per comodità ha collegato alla batteria del motore la luce vicino allo scalino appena si sale per comodità nel salire ed accenderla senza dover accendere il regolatore di carica... Non vorrei dire una sciocchezza(anzi, in giornata dovrei passare dal rimessaggio e verifico...) ma anche nel mio, dove di sicuro nulla è stato modificato rispetto a quanto predisposto in origine, la luce in ingresso (un singolo spot comandabile da un interruttore azionabile per comodità appena aperta la porta ovvero, volendo, ancor prima di salire) funziona anche a centralina staccata. Non ho però le conoscenze per dirti se ciò significhi che la stessa sia stata collegata direttamente alla BM piuttosto che alla BS (bypassando la centralina) ...
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di massimo2020 del 30/10/2020 alle 13:52:58Ma alimentata dalla BM perchè?? Si può prendere corrente dalla BS anche bypassando la centralina, o ancora meglio, sfruttando connessioni sulla centralina che il pannello di controllo non esclude quando lo si spegne.
Sarebbe stato utile conoscere marca del camper e la marca della centralina utilizzata, comunque come ti hanno già scritto di solito quella luce è sempre alimentata dalla BM per i motivi descritti. Quella alimentazione dallaBM non è comunque prelevata direttamente sulla batteria ma da specifici contatti (diretti BM) presenti sulla centralina. L’operazione che hai fatto di spostare il filo blu è errata e da non fare altrimenti non ricarichi più la BS. Il piccolo filo nero con piccolo fusibile, per alcuni impianti “tedeschi” sere a verificare la carica della BM, quindi anche lui da non spostare.
In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 01/11/2020 alle 17:45:52Hai un tester? Lo sai usare? Ecco, se la risposta è si misura e poi ne riparliamo, altrimenti un elettrauto (meglio se conosce i camper) può aiutarti...
Il camper è un mizar 170 su ducato 2.5tdi Mi trovo la batteria del motore dopo due giorni fermo... Non capisco il problema... Pensavo ad una luce collegata alla bm ma tutti mi dicono che è impossibile... Forse la batteria del motore andata?
In risposta al messaggio di Cahwmm12 del 01/11/2020 alle 20:17:55... Faccio prima a pensare che c'è solo la BM...
Penso di aver capito... Penso proprio che abbia collegato tutte le luci alla bm... È possibile secondo voi? Domani vi mando foto... Sono inesperto... Grazie mille a tutti... Bel gruppo
In risposta al messaggio di salito del 01/11/2020 alle 20:29:12C'è anche bs ma praticamente non c'è attaccato nulla... Solo il pannello che produce energia per niente
... Faccio prima a pensare che c'è solo la BM...