quote:Originally posted by rovampera> I led che ho acquistato hanno un range di tensione da 3,2v a 3,6v percio' mettendo 4 led in serie supportano un voltaggio che va da 12,8 a 14,4. Oltre potrebbero bruciarsi ma da prove che ho fatto sino a 15v hanno resistito scaldandosi un po' ma ritornando nel range hanno continuato a funzionare perfettamente.
Grazie infinite barcoff. Lo schema che mi hai mandato riesco a leggerlo. Quindi se li metto in serie non c'è bisogno di nessuna resistenza? Ma in questo modo non c'è la possibilità che si possano bruciare?Grazie di nuovo.[;)] Marco.(Fi)id="green"> >
quote:Originally posted by ucciopaj>
quote:Originally posted by Roberto66> cortesemente, puoi dirmi dove? grazie e' un negozio sotto casa mia , devo pero' andare a vederli meglio per vedere se sono validi , poi magari posto qui' Ciao Roberto Paolo
io per 8 euro fo trovato la lampada intera con 21 LED Ciao Roberto >
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quote:Originally posted by bigt> ho utilizzato led bianchi per: luci retromarcia luci posizione perimetrali luci targa luci ingombro superiori caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3,4 - 4,0 volts 13000 mcd angolo 20° ho usato led rossi per: luci stop e posizione posteriori caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3,2 - 3,8 volts 8000 mcd angolo 20° ho usato led arancio per: indicatori di posizione posteriori indicatori di posizione laterali caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3 volts 11000 mcd angolo 25° spero di essere stato esauriente ciao raimondo
Occhio: I led venduti su ebay nel link postato da barcoff, sono molto diversi da quelli che citava maanibal, dovrebbero assorbire circa 20mA contro i 350mA di quelli da 1W!! In sostanza quelli da 1W assorbono quasi 20volte tanto, ma producono molta più luce! x raimondo56: hai le caratteristiche tecniche dei led che hai utilizzato, magari anche le foto fatte sulle luci targa? Alberto >
quote:Originally posted by raimondo56 ho utilizzato led bianchi per: luci retromarcia luci posizione perimetrali luci targa luci ingombro superiori caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3,4 - 4,0 volts 13000 mcd angolo 20° ho usato led rossi per: luci stop e posizione posteriori caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3,2 - 3,8 volts 8000 mcd angolo 20° ho usato led arancio per: indicatori di posizione posteriori indicatori di posizione laterali caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3 volts 11000 mcd angolo 25° spero di essere stato esauriente ciao raimondo >> id="green">Scusa Raimondo56, essendo molto interessato alle tue modifiche,(ho letto con molta attenzione i tuoi contributi nel FAI DA TE) come hai fatto ad inserire i LED nell'attacco a baionetta delle portalampadine di serie nei fanali del mezzo?? Non sono un esperto di elettronica ma seguendo le tue chiare indicazioni e anche quelle di altre persone, penso di potermi cimentare anch'io in qualche innovazione. Grazie e cordialità Gigi
quote:Originally posted by oldman> ciao oldman cerco di spigartelo in poche parole: durante la marcia tutti noi teniamo le luci accese, la radio, la ventola spesso e qualche volta anche le luci in cabina. l'alternatore deve alimentare tutto questo e in più caricare ben 2 batterie, se non tre per chi ha 2 BS, considerando che tutte le luci esterne del camper che io ho sostituito mi permettono di recuperare una 10 di ampere.... e sono stato molto basso nella valutazione.... allora ti rendi conto che con molti meno km ricariche entrambe le batterie. personalmente in tutto il camper rispetto all'originale, risparmio circa il 70% di energia. apprposito, poi io ho anche il power service, quindi figurati te.... ricarico alla perfezione anche con 100 km ciao raimondo
@ raimondo56: certo,ognuno si diverte come gli pare, ma sinceramente non vedo il razionale nella sostituzione delle lampade esterne del camper, standard, a norma, omologate, con altre autocostruite a LED, che non rispettano le caratteristiche fotometriche, colorimetriche, geometriche di quelle originali, con una affidabilità incerta (è vero, i LED durano 100 volte più dei filamenti ad incandescenza, ma che dire di decine di saldature a stagno, fatte artigianalmente, esposte agli agenti atmosferici - freddo, caldo, umidità, vibrazioni?). Sinceramente penso che alla revisione biennale una officina seria potrebbe (e dovrebbe) bloccarti, considerando che i dispositivi di segnalazione luminosa che hai modificato sono tutti destinati alla sicurezza (tua e degli altri). Il tutto poi per risparmiare pochi ampère, che tra l' altro vengono erogati normalmente in marcia (a meno che non parcheggi abitualmente il camper in doppia fila, con il lampeggio di emergenza attivato [:)]) Un discorso diverso è da fare per l' illuminazione interna della cellula, dove l' impiego di sorgenti di luce ad alta efficienza è tecnicamente giustificato e consigliabile - ma anche qui, se si bada alla sostanza e non all' apparenza e alla moda, c' è da distinguere: ad esempio mi sa che i LED vanno bene per i faretti a luce concentrata (cucina, dinette,letti), ma per le plafoniere centrali, dove contano più i lumen che le candele, sono meglio le lampade fluorescenti a basso consumo. Cordialmente, e scusandomi pwer la franchezza oldman >
quote:Originally posted by rovampera> Per stare sicuro devi leggere il data sheet.
Grazie infinite barcoff. Lo schema che mi hai mandato riesco a leggerlo. Quindi se li metto in serie non c'è bisogno di nessuna resistenza? Ma in questo modo non c'è la possibilità che si possano bruciare?Grazie di nuovo.[;)] Marco.(Fi)id="green"> >
quote:Originally posted by copenga> grazie mille copenga, seguirò il tuo consiglio. Saluti. Marco (Fi)id="size2">id="green">
Per stare sicuro devi leggere il data sheet. >
quote:Originally posted by cl.bor> ma certo, non ho il nome preciso ma cerca luci led in ebay, ce ne sono di italici e forestieri ciao raimondo
per Raimondo: Mi posteresti gentilmente l'indirizzo che sarei interessato a montarle grazie in anticipo >
http://www.dotlight.de/shop/pro...
della Philips (Luxeon) che se non sbaglio nessuno ha ancora citato qui nel forum. ... e mi raccomando, stateci attenti, molto attenti a montare i LED senza resistenza limitatrice....