CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luci a Led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
20
barcoff
barcoff
03/04/2005 86
Inserito il 15/10/2006 alle: 19:59:43
quote:Originally posted by rovampera
Grazie infinite barcoff. Lo schema che mi hai mandato riesco a leggerlo. Quindi se li metto in serie non c'è bisogno di nessuna resistenza? Ma in questo modo non c'è la possibilità che si possano bruciare?Grazie di nuovo.[;)] Marco.(Fi)id="green"> >
> I led che ho acquistato hanno un range di tensione da 3,2v a 3,6v percio' mettendo 4 led in serie supportano un voltaggio che va da 12,8 a 14,4. Oltre potrebbero bruciarsi ma da prove che ho fatto sino a 15v hanno resistito scaldandosi un po' ma ritornando nel range hanno continuato a funzionare perfettamente.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 16/10/2006 alle: 15:21:46
Occhio: I led venduti su ebay nel link postato da barcoff, sono molto diversi da quelli che citava maanibal, dovrebbero assorbire circa 20mA contro i 350mA di quelli da 1W!! In sostanza quelli da 1W assorbono quasi 20volte tanto, ma producono molta più luce! x raimondo56: hai le caratteristiche tecniche dei led che hai utilizzato, magari anche le foto fatte sulle luci targa? Alberto
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/10/2006 alle: 16:12:02
quote:Originally posted by ucciopaj
quote:Originally posted by Roberto66
io per 8 euro fo trovato la lampada intera con 21 LED Ciao Roberto >
> cortesemente, puoi dirmi dove? grazie e' un negozio sotto casa mia , devo pero' andare a vederli meglio per vedere se sono validi , poi magari posto qui' Ciao Roberto Paolo
>
>
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/10/2006 alle: 17:59:46
quote:Originally posted by bigt
Occhio: I led venduti su ebay nel link postato da barcoff, sono molto diversi da quelli che citava maanibal, dovrebbero assorbire circa 20mA contro i 350mA di quelli da 1W!! In sostanza quelli da 1W assorbono quasi 20volte tanto, ma producono molta più luce! x raimondo56: hai le caratteristiche tecniche dei led che hai utilizzato, magari anche le foto fatte sulle luci targa? Alberto >
> ho utilizzato led bianchi per: luci retromarcia luci posizione perimetrali luci targa luci ingombro superiori caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3,4 - 4,0 volts 13000 mcd angolo 20° ho usato led rossi per: luci stop e posizione posteriori caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3,2 - 3,8 volts 8000 mcd angolo 20° ho usato led arancio per: indicatori di posizione posteriori indicatori di posizione laterali caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3 volts 11000 mcd angolo 25° spero di essere stato esauriente ciao raimondo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 16/10/2006 alle: 18:27:56
quote:Originally posted by raimondo56 ho utilizzato led bianchi per: luci retromarcia luci posizione perimetrali luci targa luci ingombro superiori caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3,4 - 4,0 volts 13000 mcd angolo 20° ho usato led rossi per: luci stop e posizione posteriori caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3,2 - 3,8 volts 8000 mcd angolo 20° ho usato led arancio per: indicatori di posizione posteriori indicatori di posizione laterali caratteristiche dei led: assorbimento 20 ma vref 3 volts 11000 mcd angolo 25° spero di essere stato esauriente ciao raimondo >
> id="green">Scusa Raimondo56, essendo molto interessato alle tue modifiche,(ho letto con molta attenzione i tuoi contributi nel FAI DA TE) come hai fatto ad inserire i LED nell'attacco a baionetta delle portalampadine di serie nei fanali del mezzo?? Non sono un esperto di elettronica ma seguendo le tue chiare indicazioni e anche quelle di altre persone, penso di potermi cimentare anch'io in qualche innovazione. Grazie e cordialità Gigi
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 16/10/2006 alle: 20:48:33
per Gigi cercherò di essere conciso e preciso. comperi un lampadina a baionetta come quelle che hai sul fanale, con attenzione rompi il bulbo di vetro e pulisci l'interno dell'involucro metallico, saldi un filetto sul positivo dentro all'involucro e un negativo all'altro contatto, oppure sul bordo dell'involucro metallico, a questo punto a parte prendi una basetta plastica grande abbastanza da stare all'interno del faro e su quella basetta monti la quantità di led che hai previsto, poi colleghi il positivo e il negativo. puoi anche non utilizzare resistenze facendo dei collegamenti in serie di 4 led a gruppo. nel caso dello stop devi collegare due fili all'interno dell'involucro e considerare che una serie di led dovranno accendersi quando freni, io farei una corona lasciando quelli centrali per posizione e quelli più esterni per lo stop. scusami se non sono stato chiaro, ma puoi contattarmi quando vuoi garraiing@hotmail.com ciao raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 17/10/2006 alle: 10:28:23
@ raimondo56: certo,ognuno si diverte come gli pare, ma sinceramente non vedo il razionale nella sostituzione delle lampade esterne del camper, standard, a norma, omologate, con altre autocostruite a LED, che non rispettano le caratteristiche fotometriche, colorimetriche, geometriche di quelle originali, con una affidabilità incerta (è vero, i LED durano 100 volte più dei filamenti ad incandescenza, ma che dire di decine di saldature a stagno, fatte artigianalmente, esposte agli agenti atmosferici - freddo, caldo, umidità, vibrazioni?). Sinceramente penso che alla revisione biennale una officina seria potrebbe (e dovrebbe) bloccarti, considerando che i dispositivi di segnalazione luminosa che hai modificato sono tutti destinati alla sicurezza (tua e degli altri). Il tutto poi per risparmiare pochi ampère, che tra l' altro vengono erogati normalmente in marcia (a meno che non parcheggi abitualmente il camper in doppia fila, con il lampeggio di emergenza attivato [:)]) Un discorso diverso è da fare per l' illuminazione interna della cellula, dove l' impiego di sorgenti di luce ad alta efficienza è tecnicamente giustificato e consigliabile - ma anche qui, se si bada alla sostanza e non all' apparenza e alla moda, c' è da distinguere: ad esempio mi sa che i LED vanno bene per i faretti a luce concentrata (cucina, dinette,letti), ma per le plafoniere centrali, dove contano più i lumen che le candele, sono meglio le lampade fluorescenti a basso consumo. Cordialmente, e scusandomi pwer la franchezza oldman

Modificato da oldman il 17/10/2006 alle 18:17:12
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 17/10/2006 alle: 18:09:23
Guardate le mie inserzioni nella sezione fai da te ci sono anche tutte le caratteristiche, per gli interni provate a fare una prova con una plafoniera e vedrete che otterrete risultati più che eccellenti, ho costruito anche lampade per l'esterno, ma visti i regolamenti per non andare contro la legge e rovinarmi la vacanza ho utilizzato solamente le lampade degli stop (rosse) lampade luci ingombro posteriori (rosse) luci ingombro laterali(gialle)che con questi colori non si nota la minima differenza il materiale a basso costo l'ho reperito in internet,avevo in precedenza postato l'indirizzo ma credo che sia stato tolto, se lo volete eventualmente contattatemi al mio indirizzo di posta
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 17/10/2006 alle: 18:51:08
quote:Originally posted by oldman
@ raimondo56: certo,ognuno si diverte come gli pare, ma sinceramente non vedo il razionale nella sostituzione delle lampade esterne del camper, standard, a norma, omologate, con altre autocostruite a LED, che non rispettano le caratteristiche fotometriche, colorimetriche, geometriche di quelle originali, con una affidabilità incerta (è vero, i LED durano 100 volte più dei filamenti ad incandescenza, ma che dire di decine di saldature a stagno, fatte artigianalmente, esposte agli agenti atmosferici - freddo, caldo, umidità, vibrazioni?). Sinceramente penso che alla revisione biennale una officina seria potrebbe (e dovrebbe) bloccarti, considerando che i dispositivi di segnalazione luminosa che hai modificato sono tutti destinati alla sicurezza (tua e degli altri). Il tutto poi per risparmiare pochi ampère, che tra l' altro vengono erogati normalmente in marcia (a meno che non parcheggi abitualmente il camper in doppia fila, con il lampeggio di emergenza attivato [:)]) Un discorso diverso è da fare per l' illuminazione interna della cellula, dove l' impiego di sorgenti di luce ad alta efficienza è tecnicamente giustificato e consigliabile - ma anche qui, se si bada alla sostanza e non all' apparenza e alla moda, c' è da distinguere: ad esempio mi sa che i LED vanno bene per i faretti a luce concentrata (cucina, dinette,letti), ma per le plafoniere centrali, dove contano più i lumen che le candele, sono meglio le lampade fluorescenti a basso consumo. Cordialmente, e scusandomi pwer la franchezza oldman >
> ciao oldman cerco di spigartelo in poche parole: durante la marcia tutti noi teniamo le luci accese, la radio, la ventola spesso e qualche volta anche le luci in cabina. l'alternatore deve alimentare tutto questo e in più caricare ben 2 batterie, se non tre per chi ha 2 BS, considerando che tutte le luci esterne del camper che io ho sostituito mi permettono di recuperare una 10 di ampere.... e sono stato molto basso nella valutazione.... allora ti rendi conto che con molti meno km ricariche entrambe le batterie. personalmente in tutto il camper rispetto all'originale, risparmio circa il 70% di energia. apprposito, poi io ho anche il power service, quindi figurati te.... ricarico alla perfezione anche con 100 km ciao raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 17/10/2006 alle: 23:37:09
@ raimondo56: beh, lasciando da parte le considerazioni su normativa, sicurezza ecc. e limitandoci ai conti, comunque il discorso non regge molto. Trascuriamo stop, frecce e retromarcia, che hanno un uso sporadico. Il risparmio ce l' hai sulle luci di posizione/ingombro, che sono sempre accese, e che sono di solito 12: quattro per fiancata, due anteriori e due posteriori. Quindi 12 X 5W = 60 W, che fanno 5 A. Mettiamo che il tuo sistema assorba in tutto qualche centinaio di mA. Avresti ottenuto un risparmio di meno di 5 A. Rapportati agli 80 o più A che erogano gli alternatori dei camper, non è un gran risultato... ciao e buoni km (possibilmente di giorno[:D])
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 18/10/2006 alle: 09:03:52
luci di ingombro 10 tot 50watt,posizione post 25x2 50watt tot 10watt per totale (considerando 12.3v) 8.13ah con i led mettiamo 1 watt pe ogni luce con lo stesso calcolo abbiamo 0.97 ah abbiamo un risparmio totale di 7.16 ah, considerando ulteriormente che una batteria per la sua ricarica richiede 5o6 ah al massimo no problem per seconda batteria. se non badiamo alle normative questo risparmio puo arrivare fino a 11ah. pultroppo le normative sono da considerare perchè multa, rititro del libretto, collaudo,lasciapassare per l'officina più vicina per il ripristino non è da poco, soprattutto se ci troviamo a qualche centinaio di chilometri da casa.
oldman
oldman
-
Inserito il 18/10/2006 alle: 10:05:25
@ cl.bor: E da quando le luci di posizione posteriori le hanno passate a 25W? Cz, non me ne sono accorto... Io sono rimasto ai vecchi 5W (vedi le classiche biluce stop/posizione 21/5W). Corro ad aggiornare motorino, scooter, auto varie e camper [:D][:D] scherzo! ciao
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 18/10/2006 alle: 10:49:48
scusate mi sono sbagliato comunque un buon margine di guadagno c'è ugualmente, quello che basta per la seconda batteria dei servizi, poi mi sono tenuto molto largo nel consumo dei led
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 18/10/2006 alle: 17:35:37
guarda caso ho trovato in internet un produttore di luci a led che costruisce anche quelle per le auto..... certificandone la compatibilità con quelle di serie delle auto. e riguarda caso molte auto le montano di serie: mini luci frecce e completo fari posteriore nissan, honda, sizuki: kit di sostituzione "originale" a led inutile elencare tutte le altre. e sono tutte a norma poi mi viene da pensare che, come sempre, si voglia rimanere nelle tenebre anziche guardare avanti. senza polemica e augurando a tutti buoni km sia di giorno che di notte ciao raimondo
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 18/10/2006 alle: 17:48:19
per Raimondo: Mi posteresti gentilmente l'indirizzo che sarei interessato a montarle grazie in anticipo
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 18/10/2006 alle: 20:01:14
quote:Originally posted by rovampera
Grazie infinite barcoff. Lo schema che mi hai mandato riesco a leggerlo. Quindi se li metto in serie non c'è bisogno di nessuna resistenza? Ma in questo modo non c'è la possibilità che si possano bruciare?Grazie di nuovo.[;)] Marco.(Fi)id="green"> >
> Per stare sicuro devi leggere il data sheet.
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 18/10/2006 alle: 23:09:24
quote:Originally posted by copenga
Per stare sicuro devi leggere il data sheet. >
> grazie mille copenga, seguirò il tuo consiglio. Saluti. Marco (Fi)id="size2">id="green">
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 19/10/2006 alle: 00:03:57
quote:Originally posted by cl.bor
per Raimondo: Mi posteresti gentilmente l'indirizzo che sarei interessato a montarle grazie in anticipo >
> ma certo, non ho il nome preciso ma cerca luci led in ebay, ce ne sono di italici e forestieri ciao raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 19/10/2006 alle: 00:52:44
@ raimondo56: guarda che in fatto di LED non sono mica un oscurantista! [:D] Mi occupavo per lavoro di LED già nel 1975 (sì, 1975)... Ho solo detto, e ribadisco, che per le luci di segnalazione di un autoveicolo è meglio, molto meglio non improvvisare e restare sul sicuro (sia dal punto di vista tecnico che legale). Se si trovano dei prodotti a norma, con tanto di marchio di omologazione, allora ok, ma sinceramente dubito che si possano trovare le sole lampade a LED omologate, da sostituire semplicemente a quelle a incandescenza. Mi sembra più probabile in generale che si debba cambiare tutto il fanalino, che deve essere progettato ex novo per adattarsi alle caratteristiche meccaniche e fotometriche dei LED. Comunque per gli appassionati della materia segnalo che sono reperibili anche LED da (rullo di tamburi...) ben 3 watt

http://www.dotlight.de/shop/pro...

della Philips (Luxeon) che se non sbaglio nessuno ha ancora citato qui nel forum. ... e mi raccomando, stateci attenti, molto attenti a montare i LED senza resistenza limitatrice....
22
cl.bor
cl.bor
09/10/2003 214
Inserito il 19/10/2006 alle: 06:50:32
io intendevo postarmi l'indirizzo dove si potevano trovare lampade a led omologate cosi da poterle montare nelle luci di posizione anteriori e luci targa ma dubito che ne esistano. ne esistono si da poter montare, anche con la stessa luminosità, ma non sono buone per il nostro codice (al contrario di altri paesi europei)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link