In risposta al messaggio di ergosum del 11/10/2015 alle 16:19:18
Considerato che le DRL LED del nuovo Ducato costano 600 Euro e che ne ho già visti un paio con dei problemi (LED bruciati o che sfarfallano) oltretutto mi pare non siano coperti da garanzia, per curiosità ho provato a sostituirele lampade a incandescenza T20- 21/5W tutto vetro con due LED lenticolari, di alta qualità e la luce è veramente ottima. Domande tecnico-normative L'errore CANBus è risolvibile solo con delle resistenze? Se si, decade uno dei vantaggi del LED, quello del basso consumo. E' vietato dal codice sostituire qualsiasi lampada incandescenza/alogena con LED? (Rimarrebbe in ogni caso il problema delle luci di posizione non avendo nella stessa lampada del secondo filamento 5W)
Per certissimo ti posso dire che le luci diurne se le vuoi montare devi comperarle omologate, andare dall'elettrauto a montarle farti fare la dichiarazione, andare alla revisione e devono scriverlo sul libretto. (solo in Italia si fa cosi). Agli altri EU non interessa. In teoria puoi montare solo lampade omologate per l'uso che ne fai anche se sono omologate in un altro paese UE. Se cambi fari, luci d'ingombro ecc. deve essere di tipo omologato. Se cerchi su ebay trovi le luci a led già pronte per gli impianti cambus altrimenti o non funzionano o ti danno difetto alla centralina o peggio la danneggiano, occhiuo alla roba china.
In risposta al messaggio di hargu_it del 11/10/2015 alle 16:31:17
Per certissimo ti posso dire che le luci diurne se le vuoi montare devi comperarle omologate, andare dall'elettrauto a montarle farti fare la dichiarazione, andare alla revisione e devono scriverlo sul libretto. (solo inItalia si fa cosi). Agli altri EU non interessa. In teoria puoi montare solo lampade omologate per l'uso che ne fai anche se sono omologate in un altro paese UE. Se cambi fari, luci d'ingombro ecc. deve essere di tipo omologato. Se cerchi su ebay trovi le luci a led già pronte per gli impianti cambus altrimenti o non funzionano o ti danno difetto alla centralina o peggio la danneggiano, occhiuo alla roba china.
Se cambi fari, luci d'ingombro ecc. deve essere di tipo omologato. Se cerchi su ebay trovi le luci a led già pronte per gli impianti cambus altrimenti o non funzionano o ti danno difetto alla centralina o peggio la danneggiano, occhiuo alla roba china.
In risposta al messaggio di ergosum del 11/10/2015 alle 18:15:50
Se cambi fari, luci d'ingombro ecc. deve essere di tipo omologato. Se cerchi su ebay trovi le luci a led già pronte per gli impianti cambus altrimenti o non funzionano o ti danno difetto alla centralina o peggio la danneggiano,occhiuo alla roba china. Quelli che ho provato sono Samsung di alta qualità, nulla a che vedere con le economiche che costano un decimo. Sulla carta sono CANBus eror free ma con specificato che è non garantito per tutti i veicoli. Difatti nei modelli più recenti, Ducato compreso, pare che il range di controllo sia molto più ristretto e per ingannarlo serve aggiungere un opportuna resistenza.che simuli il carico della lampda a incandescenza. Ma a parte la burocrazia italiaca, quale dovrebbe essere la ragione che spinge a non consentire la sostituzione delle lampade originali, se non causano abbagliamento, trattandosi di DRL e non fari?
Se sostituisci le drl non a led con altre a led, hai due vie, sostituisci solo le lampadine e se lo fai con altre di tipo omologato non ci dovrebbe essere nessun problema (che io sappia però non esistono in commercio lampadine a led per sostituir quelle a filamento che siano omologate), se le sostituisci cambiando il proiettore completo è una modifica all'impianto del veicolo ed è soggetto all'aggiornamento del libretto di circolazione (anche se la vettura nasce con le drl e le sostituisci con altre omologate).
In risposta al messaggio di CANperista del 11/10/2015 alle 18:30:10
Se sostituisci le drl non a led con altre a led, hai due vie, sostituisci solo le lampadine e se lo fai con altre di tipo omologato non ci dovrebbe essere nessun problema (che io sappia però non esistono in commercio lampadinea led per sostituir quelle a filamento che siano omologate), se le sostituisci cambiando il proiettore completo è una modifica all'impianto del veicolo ed è soggetto all'aggiornamento del libretto di circolazione (anche se la vettura nasce con le drl e le sostituisci con altre omologate). L'unica scappatoia è in vetture già circolanti prive di drl, puoi sostituire un gruppo ottico esistente con uno nuovo, omologato che mantenga le stesse funzioni dell'originale con in aggiunta le drl, in questo caso non è necessario l'aggiornamento libretto basta avere la dichiarazione del meccanico che le ha montate (si in nessun caso è possibile il fai da te) seguendo la normativa (un esempio è sostituire i fendinebbia con nuovi che incorporano anche le drl) Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....
Grazie delle info.
In risposta al messaggio di ergosum del 11/10/2015 alle 19:18:55
Grazie delle info. Vedo che ne vendo tante, presumo che vengano poi montate. (In rete ho trovato solo di verbali fatti a chi ha montato fari allo xenon in modo non corretto, niente su sostituzione lampade con led)
Ricordo un periodo abbastanza recente in cui erano molti i verbali per la moda di sostituire le posizioni con lampadine colorate (soprattutto blu) ma questa è una modifica alquanto palese direi...poi sostituendo luci di posizione, luci stop o frecce (lampadine che spesso non sono visibili dall'esterno) credo che non dia molto nell'occhio e a meno che tu non monti dei "fari" la cosa passi inosservata o almeno "tollerata"...poi se sostituisci i fari con altri la cosa diventa alquanto evidente e per ultima c'è sempre la variabile di chi ti ferma...può essere uno che non gli importa nulla come quello che ti rivolta per una vite diversa......