CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luci led effetto disco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
21
Pippo69
Pippo69
06/12/2004 55
Inserito il 19/02/2007 alle: 23:06:22
Cari amici, preso dalla febbre dell'ottimizzazione dei consumi ho acquistato su ebay alcune tonnellate di led bianchi. Con poche ore di lavoro ho convertito le plafoniere con un ottimo effetto sia estetico che funzionale. Per quanto riguarda il tipo di collegamento, ho saldato in serie gruppetti di 4 led (i led sono da 3,2/3,6 volts)e poi ho collegato le serie in parallelo. Una volta installate le plafoniere le ho provate e sono rimasto molto soddisfatto, finchè non sono partito per il week-end. Infatti usando tutto il sistema mi sono accorto che quando apro l'acqua e parte la pompa i led vanno ad intermittenza. Dove ho sbagliato? Forse avrei dovuto mettere tutti i led in parallelo saldando su ognuno la resistenza da 22 ohm che mi hanno mandato con i led? Infatti per utilizzare i led con tensione 12 volts il produttore fornisce resistenze da 22 ohm, ma io ho pensato: 4 led in serie fanno circa 12 volts e quindi non dovrei avere problemi... e invece. Che ne pensate? Grazie per la collaborazione.
18
giopat
giopat
29/12/2006 557
Inserito il 20/02/2007 alle: 02:54:19
dove posso acquistarli e quanto sono costati, grazie
oldman
oldman
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 08:08:54
@ Pippo69: C' è un aquivoco tragico[:D] in cui cadono più o meno tutti nell' interpretazione di quella specifica della tensione di funzionamento (3.2-3.6V). Infatti questa NON significa che quei LED possono funzionare indifferentemente tra 3.2 e 3.6V. Significa che ogni esemplare di LED ha una sua tensione di funzionamento, specifica e ben precisa, che potrebbe essere diversa da LED a LED, e che questa tensione, misurandola, la si può riscontrare tra 3.2 e 3.6V! E' un po' come per un paio di scarpe: se sullo scaffale del negozio c' è scritto che quel modello può andare dalla misura 38 alla 46, questo non significa che un particolare paio va bene per piedi dal 38 al 46[:D][:D]. Nel tuo caso, se ad es. quei LED hanno una Vf di 3.3V (che rientra nel range 3.2-3.6V) e ne metti 4 in serie, occorre una tensione di 13.2V. Tensione che una batteria a vuoto può dare benissimo, ma appenda aggiungi un carico come la pompa dell' acqua la tensione si abbassa e i LED si spengono! Conclusione: 4 LED in serie sono troppi, devi toglierne uno e al suo posto mettere una resistenza (che si comporta un po' come una molla e assorbe le differenze tra tensione dei LED e tensione della batteria). Di che valore? Questo dipende dalla corrente che i tuoi LED possono sopportare, ma comunque nel forum trovi svariati esempi di calcolo. saluti
21
carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 20/02/2007 alle: 17:24:58
salve scusate tanto, ma perchè invece di scervellarvi tanto non stabilizzate la tensione dei led con un LM317 e 2 resistenze? (costo totale circa 1€) In questo modo anche se la tensione in ingresso varia l'uscita resta sempre stabile a 3,6V e potete alimentare tutti i led in parallelo fino a un'assorbimento di 1A.(che nominalmente corrisponde a circa 35 led bianchi da 5mm e 27000mcd) io ne ho messo uno per ogni plafoniera e non ho alcun problema saluti
oldman
oldman
-
Inserito il 20/02/2007 alle: 19:00:40
quote:Originally posted by carlov^
salve scusate tanto, ma perchè invece di scervellarvi tanto non stabilizzate la tensione dei led con un LM317 e 2 resistenze? (costo totale circa 1€) In questo modo anche se la tensione in ingresso varia l'uscita resta sempre stabile a 3,6V e potete alimentare tutti i led in parallelo fino a un'assorbimento di 1A.(che nominalmente corrisponde a circa 35 led bianchi da 5mm e 27000mcd) io ne ho messo uno per ogni plafoniera e non ho alcun problema saluti >
> La tua soluzione ha un grave inconveniente: per ogni watt assorbito dai LED ci sono 3 watt circa dissipati in calore sulle resistenze e sull' integrato LM317. Quindi se hai adottato i LED per la loro efficienza (rapporto luminosità/consumo elettrico) non sei sulla strada buona (il tuo sistema ha una efficienza paragonabile a quella delle lampade ad incandescenza). saluti
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Pippo69
Pippo69
06/12/2004 55
Inserito il 20/02/2007 alle: 20:14:59
Adesso comincio a capire. Per esempio: il produttore presso il quale ho acquistato mi ha inviato 100 led con 100 resistenze da 22 ohm "per lavorare a 12 volts". Ne ho dedotto che per collegare i led in parallelo dovrei collegare una resistenza in seriea ciascun led. Ma volendo fare gruppetti di tre led in serie, da quanto dovrebbe essere la resistenza? P.S. io ho acquistato su Ebay da un venditore che si chiama Ivhek, non puoi sbaglare, se fai una ricerca vedrai che ha una cinquantina di inserzioni. Pagato con Paypal e ricevuta la merce dopo due settimane, due acquisti senza problemi. Ciao.
19
sebastian79
sebastian79
15/06/2006 194
Inserito il 20/02/2007 alle: 22:47:35
Ciao Pippo69, ho fatto qualche conto (prova), mettendo una resistenza da 44 ohm (22+22)in serie al parallelo dei tre led, otterrai una tensione ai capi di questi ultimi di circa 3 volts,naturalmente più abbassi il valore di questa resistenza più tensione avrai ai capi dei led, quindi più luce. Cmq mi sembra strano che il venditore ti abbia mandato delle resistenze da 22 ohm per i led....in genere per pilotarli si usano valori tipo 1,2Kohm. Hai provato ad alimentare un solo led con in serie una resistenza? se non l'hai fatto prova e fammi sapere! Ciao! Sebastiano.
21
Pippo69
Pippo69
06/12/2004 55
Inserito il 20/02/2007 alle: 23:47:51
Si ho provato, ho messo in serie la resistenza ed ho dato corrente usando un alimentatore stabilizzato salendo fino a 13 volts. Anche io sono rimasto meravigliato, ma i colri delle resistenze sono rorro-rosso-nero-oro, quindi 22 ohm. Ciao.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 21/02/2007 alle: 08:20:32
Montando uno stabilizzatore integrato a 3 pin tipo LM317 o simili, la potenza dissipata sul chip supera quella assorbita dai led, avendo una Vin di circa 12Volt (le unità di misura non hanno plurale) ed una Vout di 3,6V avrai una caduta sul chip di 8,4 Volt, e con un assorbimento di 500mA avrai una potenza dissipata sul chip di 4,2W, completamente sprecata che fa perdere efficienza al sistema. Molto meglio ricorrere alla serie parallelo per quanto possibile, piuttosto avendo una tensione di alimentazione più bassa e quindi meno luce ma anche meno rischi per la salute dei led. ciao
oldman
oldman
-
Inserito il 21/02/2007 alle: 23:05:48
quote:Originally posted by Pippo69
Si ho provato, ho messo in serie la resistenza ed ho dato corrente usando un alimentatore stabilizzato salendo fino a 13 volts. Anche io sono rimasto meravigliato, ma i colri delle resistenze sono rorro-rosso-nero-oro, quindi 22 ohm. Ciao. >
> quello che dici lascia perplessi, con una resistenza da 22 ohm e una Vb di 13V quel LED dovrebbe essere percorso da una corrente di 500 mA e dissipare 1.5W. La resistenza, poi, dissiperebbe circa 5W, una piccola stufa... C' è qualcosa che non torna. Sei sicuro che il nero sulle resistenze non sia un marrone? O che non sia rosso-rosso-nero-nero-oro? saluti dubbiosi

Modificato da oldman il 21/02/2007 alle 23:15:29
21
carlov^
carlov^
09/02/2004 57
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:10:58
salve a tutti Riguardo la dissipazione di corrente per caduta usare LM317 o resistenze di caduta è lo stesso: sempre una caduta devi fare per alimentare i led da 3,6 con i 12V del mezzo. Sottolineo che la tensione della batteria non è mai 12V ma può variare con conseguente differenza di luminosità dei led (in caso di serie/parallelo o con le resistenze) e rischio di rottura dei led. Comunque, ho misurato con l'amperometro elettronico la differenza di assorbimento tra una lampadina a incandescenza delle plafoniere e la plafoniera a 25 led : 5 volte di meno !!! A ME VA BENE COSI' Anzi, mi voglio rovinare, tra qualche giorno riceverò i led Luxeon da 3W ordinati su ebay e se l'assorbimento è accettabile ci metterò quelli. Cordialità a tutti
oldman
oldman
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:48:20
quote:Originally posted by carlov^
salve a tutti Riguardo la dissipazione di corrente per caduta usare LM317 o resistenze di caduta è lo stesso: sempre una caduta devi fare per alimentare i led da 3,6 con i 12V del mezzo. Sottolineo che la tensione della batteria non è mai 12V ma può variare con conseguente differenza di luminosità dei led (in caso di serie/parallelo o con le resistenze) e rischio di rottura dei led. Comunque, ho misurato con l'amperometro elettronico la differenza di assorbimento tra una lampadina a incandescenza delle plafoniere e la plafoniera a 25 led : 5 volte di meno !!! A ME VA BENE COSI' Anzi, mi voglio rovinare, tra qualche giorno riceverò i led Luxeon da 3W ordinati su ebay e se l'assorbimento è accettabile ci metterò quelli. Cordialità a tutti >
> La furbizia consiste nell' usare la stessa corrente per più LED, facendola passare dal primo, al secondo e poi al terzo collegati in serie. Così la batteria "vede" uscire dal suo positivo un unico flusso di corrente, poniamo da 50 mA, che attraversa e accende i tre LED. Se invece li alimenti in parallelo, ognuno di essi "chiede" alla batteria i suoi 50 mA e la povera batteria deve erogare 150 mA, consumando la sua carica tre volte più velocemente. saluti
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:53:21
scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire?? (usare la stessa corrente per più LED, facendola passare dal primo, al secondo e poi al terzo collegati in serie. Così la batteria "vede" uscire dal suo positivo un unico flusso di corrente, poniamo da 50 mA, che attraversa e accende i tre LED. Se invece li alimenti in parallelo, ognuno di essi "chiede" alla batteria i suoi 50 mA e la povera batteria deve erogare 150 mA, consumando la sua carica tre volte più velocemente.))?????
oldman
oldman
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:57:49
quote:Originally posted by grandica
scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire?? (usare la stessa corrente per più LED, facendola passare dal primo, al secondo e poi al terzo collegati in serie. Così la batteria "vede" uscire dal suo positivo un unico flusso di corrente, poniamo da 50 mA, che attraversa e accende i tre LED. Se invece li alimenti in parallelo, ognuno di essi "chiede" alla batteria i suoi 50 mA e la povera batteria deve erogare 150 mA, consumando la sua carica tre volte più velocemente.))????? >
> Volevo solo spiegare la maggiore efficienza del collegamento dei LED in serie rispetto al collegamento in parallelo. Ma forse non ci sono riuscito[:I] saluti
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 22/02/2007 alle: 14:59:32
per oldman, ma quello che intendi tu è collegare un filo nel primo led e basta, o collegare fili a ogni led?
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 22/02/2007 alle: 15:05:58
Ovviamente dissipare su una resistenza o su un integrato non cambia ma, come dice oldman se i led vengono collegati in serie saranno attraversati dalla stessa corrente, cosicchè se ne mettiamo due in serie la caduta sui led sarà di 3.6V per due cioè 7.2V, e di conseguenza sul Lm 317 cadranno 3,6 volt di meno , con conseguente minor dissipazione passiva. In pratica la potenza che si dissipa inutilmente sul regolatore viene utilizzata dal led per fare luce. Più di due non si può in quanto il dropout , differenza di tensione minima tra ingresso ed uscita a 500mA è circa due volt quindi con 10.8 V di led e la batteria a 12 V circa il regolatore non funziona a dovere ed i led emettono meno luce.
oldman
oldman
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 15:29:59
@ grandica: o gesù, in che guaio mi sono cacciato[8D]! quello che intendo io è il normalissimo collegamento in serie, cioè: dal positivo della batteria ad una resistenza - dall' altro capo della resistenza al positivo (anodo) del primo LED - dal negativo (catodo) del primo LED al positivo del secondo LED ... e così via. Infine, il negativo dell' ultimo LED al negativo della batteria. @ silvio to: premetto per chiarezza che io sono personalmente contrario all' uso dei LED per l' illuminazione (preferisco di gran lunga le lampade fluorescenti a basso assorbimento). Ciò detto, hai ragione nell' affermare che non si riesce a stabilizzre bene con un regolatore una serie di tre LED, in quanto con bassa tensione di batteria il flusso luminoso dei LED rischia di ridursi. Ma io immagino che questo affievolimento della luce possa essere una valida spinta psicologica a ridurre gli assorbimenti delle utenze nel camper. Del tipo: "Uhè, qui si abbassa la luce... la batteria si sta scaricanddo... spegni un po' la TV (o il DVD, o il PC, o quel che l' è)". saluti
21
grandica
grandica
27/02/2004 414
Inserito il 22/02/2007 alle: 15:34:01
per oldman grazie del chiarimento, ma perchè sei contrario ai led?, io stavo pensando di montarli, in quanto ho letto un pò d'appertutto che consumano meno.
oldman
oldman
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 16:01:15
quote:Originally posted by grandica
per oldman grazie del chiarimento, ma perchè sei contrario ai led?, io stavo pensando di montarli, in quanto ho letto un pò d'appertutto che consumano meno. >
> per carità, non farmi questa domanda! non vorrei che si riaprisse una disputa infinita su LED sì, LED no... Mi limito a osservare che i LED assorbono meno delle alogene, ma non meno delle lampade fluorescenti a basso consumo, e che queste hanno rispetto ai LED un diagramma di irradiazione molto più favorevole (uniforme). Mi riferisco comunque alle plafoniere centrali: nei faretti a luce concentrata i LED vanno benissimo. saluti

Modificato da oldman il 22/02/2007 alle 16:06:30
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 22/02/2007 alle: 16:47:12
La furbizia consiste nell' usare la stessa corrente per più LED, facendola passare dal primo, al secondo e poi al terzo collegati in serie. OK va bene ma se si brucia il primo tutti gli altri sono spenti, invece in parallelo se si brucia 1 gli altri restano accesi. Saluti Roberto
oldman
oldman
-
Inserito il 22/02/2007 alle: 18:11:41
quote:Originally posted by sfinge62
La furbizia consiste nell' usare la stessa corrente per più LED, facendola passare dal primo, al secondo e poi al terzo collegati in serie. OK va bene ma se si brucia il primo tutti gli altri sono spenti, invece in parallelo se si brucia 1 gli altri restano accesi. Saluti Roberto >
> Vero, ma i LED hanno una vita media di un centinaio di anni, per cui da quel lato lì starei tranquillo[8D] Piuttosto, non metterei la mano sul fuoco sulle decine di saldature fatte dagli autocostruttori per realizzare le loro plafoniere a LED... saluti

Modificato da oldman il 22/02/2007 alle 20:06:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link