quote:Originally posted by carlov^> La tua soluzione ha un grave inconveniente: per ogni watt assorbito dai LED ci sono 3 watt circa dissipati in calore sulle resistenze e sull' integrato LM317. Quindi se hai adottato i LED per la loro efficienza (rapporto luminosità/consumo elettrico) non sei sulla strada buona (il tuo sistema ha una efficienza paragonabile a quella delle lampade ad incandescenza). saluti
salve scusate tanto, ma perchè invece di scervellarvi tanto non stabilizzate la tensione dei led con un LM317 e 2 resistenze? (costo totale circa 1€) In questo modo anche se la tensione in ingresso varia l'uscita resta sempre stabile a 3,6V e potete alimentare tutti i led in parallelo fino a un'assorbimento di 1A.(che nominalmente corrisponde a circa 35 led bianchi da 5mm e 27000mcd) io ne ho messo uno per ogni plafoniera e non ho alcun problema saluti >
quote:Originally posted by Pippo69> quello che dici lascia perplessi, con una resistenza da 22 ohm e una Vb di 13V quel LED dovrebbe essere percorso da una corrente di 500 mA e dissipare 1.5W. La resistenza, poi, dissiperebbe circa 5W, una piccola stufa... C' è qualcosa che non torna. Sei sicuro che il nero sulle resistenze non sia un marrone? O che non sia rosso-rosso-nero-nero-oro? saluti dubbiosi
Si ho provato, ho messo in serie la resistenza ed ho dato corrente usando un alimentatore stabilizzato salendo fino a 13 volts. Anche io sono rimasto meravigliato, ma i colri delle resistenze sono rorro-rosso-nero-oro, quindi 22 ohm. Ciao. >
quote:Originally posted by carlov^> La furbizia consiste nell' usare la stessa corrente per più LED, facendola passare dal primo, al secondo e poi al terzo collegati in serie. Così la batteria "vede" uscire dal suo positivo un unico flusso di corrente, poniamo da 50 mA, che attraversa e accende i tre LED. Se invece li alimenti in parallelo, ognuno di essi "chiede" alla batteria i suoi 50 mA e la povera batteria deve erogare 150 mA, consumando la sua carica tre volte più velocemente. saluti
salve a tutti Riguardo la dissipazione di corrente per caduta usare LM317 o resistenze di caduta è lo stesso: sempre una caduta devi fare per alimentare i led da 3,6 con i 12V del mezzo. Sottolineo che la tensione della batteria non è mai 12V ma può variare con conseguente differenza di luminosità dei led (in caso di serie/parallelo o con le resistenze) e rischio di rottura dei led. Comunque, ho misurato con l'amperometro elettronico la differenza di assorbimento tra una lampadina a incandescenza delle plafoniere e la plafoniera a 25 led : 5 volte di meno !!! A ME VA BENE COSI' Anzi, mi voglio rovinare, tra qualche giorno riceverò i led Luxeon da 3W ordinati su ebay e se l'assorbimento è accettabile ci metterò quelli. Cordialità a tutti >
quote:Originally posted by grandica> Volevo solo spiegare la maggiore efficienza del collegamento dei LED in serie rispetto al collegamento in parallelo. Ma forse non ci sono riuscito[:I] saluti
scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire?? (usare la stessa corrente per più LED, facendola passare dal primo, al secondo e poi al terzo collegati in serie. Così la batteria "vede" uscire dal suo positivo un unico flusso di corrente, poniamo da 50 mA, che attraversa e accende i tre LED. Se invece li alimenti in parallelo, ognuno di essi "chiede" alla batteria i suoi 50 mA e la povera batteria deve erogare 150 mA, consumando la sua carica tre volte più velocemente.))????? >
quote:Originally posted by grandica> per carità, non farmi questa domanda! non vorrei che si riaprisse una disputa infinita su LED sì, LED no... Mi limito a osservare che i LED assorbono meno delle alogene, ma non meno delle lampade fluorescenti a basso consumo, e che queste hanno rispetto ai LED un diagramma di irradiazione molto più favorevole (uniforme). Mi riferisco comunque alle plafoniere centrali: nei faretti a luce concentrata i LED vanno benissimo. saluti
per oldman grazie del chiarimento, ma perchè sei contrario ai led?, io stavo pensando di montarli, in quanto ho letto un pò d'appertutto che consumano meno. >
quote:Originally posted by sfinge62> Vero, ma i LED hanno una vita media di un centinaio di anni, per cui da quel lato lì starei tranquillo[8D] Piuttosto, non metterei la mano sul fuoco sulle decine di saldature fatte dagli autocostruttori per realizzare le loro plafoniere a LED... saluti
La furbizia consiste nell' usare la stessa corrente per più LED, facendola passare dal primo, al secondo e poi al terzo collegati in serie. OK va bene ma se si brucia il primo tutti gli altri sono spenti, invece in parallelo se si brucia 1 gli altri restano accesi. Saluti Roberto >