CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Luci led per veranda

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 62
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 18:38:50
In risposta al messaggio di piazzano del 20/04/2020 alle 18:11:48

Grazie mille ma il ricevitore dove l'hai messo?
Dietro al pannello di comando
20180213_114515_copy_768x1024.jpg
 Ho messo anche un regolatore di corrente per non sovralimentare la striscia...
20180528_182017_copy_1024x768.jpg

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 20:46:28
Ok... grazie 
paola
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 21:35:04
Buonasera a tutti quanti, per quanto mi riguarda, pur avendo la classica luce sopra la porta, ho pensato di farmene una in maniera molto artigianale, ma che fino ad oggi ha sempre funzionato benissimo. Avendo peraltro anche l'attacco esterno da 12v,ho ritenuto di fare un classico tubo con all'interno la striscia di LED, di 1,80cm circa,IMG_20151220_123157(2).jpg

IMG_20151220_123214(2).jpg Non so se si riesce a vedere bene.
Ah, dimenticavo, ho preferito un sistema amovibile perché ritenevo di usarlo anche per altri motivi, ma alla fine lo uso solo appeso al tendalino, di solito sopra i/il tavoli/o. Ritengo altresi' che la striscia attaccata sotto il cassetto tendalino, per quanto faccia una buona luce, ho notato che chi siede con le spalle al camper, si ritrova la sua ombra sul tavolo. Ma questo è solo un dettaglio ed un punto di vista. Ancora una buona serata

Ljppj
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 23:40:57
Grazie anche a te x la tua testimonianza. Noi però metteremmo le strisce nei bracci pieghevoli della veranda, perché avendo un motorhome la veranda è sopra al tetto x cui non di può mettere la luce sotto la veranda. Grazie ancora 
paola
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 12:32:58
In risposta al messaggio di piazzano del 07/04/2020 alle 18:42:09

Visto il periodo di arresti domiciliari ... stiamo facendo alcuni lavori... uno fra tutti è quello di mettere le luci a led in veranda perché la plafoniera sopra la porta fa una luce fioca... ma il problema è che non abbiamo
la minima idea di quali prendere..ovviamente quelli da esterno ma..  ce ne sono tanti tipi ed essendo ignoranti non ne capiamo niente.  A noi piace una bella luce..non dz morto... mi date dei consigli con codici di luce? Grazie 
...
quando ho fatto il tuo stesso intervento ormai tanti anni fa, ho utilizzato una striscia led 5050, 60led al metro. Il risultato è ottimo. 
Fai solo attenzione al fatto dei consumi, perchè è vero che sono led... ma se ne monti 5metri a 60led metro, tenendoli accesi a batteria è vero che c'è molta luce, ma il consumo diventa "importante".
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 14:25:34
Le strisce led spesso sono realizzate con i 5050 che sono molto luminosi ma consumano parecchio, quindi su 3 o 4 m di striscia il consumo diventa apprezzabile.
Meglio rivolgersi a quelle realizzate con i 2835 che anche se meno performanti consumano circa 1/10 dei 5050 e quindi su vari metri di striscia la differenza non è cosi visibile ma a fronte di consumi ridotti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 21/04/2020 alle 14:26:58
5
Ikigai
Ikigai
10/01/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 15:50:44
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/04/2020 alle 14:25:34

Le strisce led spesso sono realizzate con i 5050 che sono molto luminosi ma consumano parecchio, quindi su 3 o 4 m di striscia il consumo diventa apprezzabile. Meglio rivolgersi a quelle realizzate con i 2835 che anche se meno performanti consumano circa 1/10 dei 5050 e quindi su vari metri di striscia la differenza non è cosi visibile ma a fronte di consumi ridotti.
Leggendo in rete, i 2835 (che sono le dimensioni, 2,8x3,5 mm) consumano circa 0,2 W/cad e son dati per 22-24 lm, i 5050 2,4 W/cad e 16-22 lm. I produttori a volte abbassano le resistenze, sovralimentando i led per farli brillare di più... e durar di meno. 
Forse ti riferisci ai vecchi 3528, che coi loro 0,062 W/cad consumano poco ma sono proprio fiochi fiochi (6-7 lm).
I 2835 hanno il vantaggio di avere il dissipatore incorporato, cosa che i 5050 non hanno. Durano di più, quindi.
I 3014, da 0,1 W/cad e 10-12 lm, potrebbero essere un'ottima scelta.
I dati nominali che si trovano in rete sono più o meno questi, i dati di consumo e luminosità reali variano da produttore a produttore... 
Camper for Life
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 16:04:29
aggiungo un tassello per Piazzano... 
Va anche detto, ad integrazione del mio scritto precedente che, gli eventuali led si possono accendere "solo" in caso di campeggio o AA, per cui anche lo stare attento al montare un qualcosa di energivoro lascia il tempo che trova. Al limite se monti il dimmer potrai consumare meno gestendo la luminosità. 
PS: non andrei mai su un tipo di led inferiore al 5050 e ad un quantitativo pari a 60led metro, perchè è vero che la luminosità verrà poi distribuita sui 4/5 metri di veranda, ma se vuoi VEDERE BENE i Watt servono anche a led...
Infine, montando i led sulla veranda, non toglierai la luce originale del mezzo e a questo punto hai anche altre 2 possibilità, ovvero lasciare inalterata la plafoniera, così consumerai il giusto vedendo così così, oppure potresti migliorare ulteriormente la plafoniera inserendo una luce a led anche in questa.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 16:26:16
visto che si parla di tasselli ne piazzo uno anche io; la veranda si dovrebbe poter illuminare solo a veicolo spento, in quanto quella illuminazione laterale non è contemplata dal Codice della Strada, quindi a motore in moto si deve spengere in automatico
Paolo DR
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 16:27:59
In risposta al messaggio di ljppj del 20/04/2020 alle 21:35:04

Buonasera a tutti quanti, per quanto mi riguarda, pur avendo la classica luce sopra la porta, ho pensato di farmene una in maniera molto artigianale, ma che fino ad oggi ha sempre funzionato benissimo. Avendo peraltro anche
l'attacco esterno da 12v,ho ritenuto di fare un classico tubo con all'interno la striscia di LED, di 1,80cm circa,  Non so se si riesce a vedere bene. Ah, dimenticavo, ho preferito un sistema amovibile perché ritenevo di usarlo anche per altri motivi, ma alla fine lo uso solo appeso al tendalino, di solito sopra i/il tavoli/o. Ritengo altresi' che la striscia attaccata sotto il cassetto tendalino, per quanto faccia una buona luce, ho notato che chi siede con le spalle al camper, si ritrova la sua ombra sul tavolo. Ma questo è solo un dettaglio ed un punto di vista. Ancora una buona serata  
...
Fatta stesso sistema anche io con una barretta quadrata di 1 cm circa di alluminio comprata da Brico .... e striscia led da 5€ 6 mt
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 16:29:03
In risposta al messaggio di piazzano del 20/04/2020 alle 23:40:57

Grazie anche a te x la tua testimonianza. Noi però metteremmo le strisce nei bracci pieghevoli della veranda, perché avendo un motorhome la veranda è sopra al tetto x cui non di può mettere la luce sotto la veranda. Grazie ancora 
Ci sono già della 

Fiamma

se vuoi andare sullo sbrigativo

led%20bracci%20tendalino.jpg

Modificato da Bandw il 21/04/2020 alle 16:54:09
8
Bandw
Bandw
11/01/2017 108
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 16:36:04
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/04/2020 alle 14:25:34

Le strisce led spesso sono realizzate con i 5050 che sono molto luminosi ma consumano parecchio, quindi su 3 o 4 m di striscia il consumo diventa apprezzabile. Meglio rivolgersi a quelle realizzate con i 2835 che anche se meno performanti consumano circa 1/10 dei 5050 e quindi su vari metri di striscia la differenza non è cosi visibile ma a fronte di consumi ridotti.
Concordo, occhio a non illudersi del fatto che sono led e quindi ci si può sbizzarrire perchè è vero che consumano meno ma solo a parità di luce emessa rispetto alla vecchia incandescenza, ma ormai concorriamo tutti a "chi ce l'ha più luminosa" angel ed a volte esageriamo ....e ti garantisco che accendere per una serata una barra a led per molte ore, il consumo si sente
consumi%20led.jpg
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 18:23:59
Che dire...siete fantastici... allora..devo precisare alcune cose...noi solitamente non stiamo in libera ma o in campeggi o AA anche perché è difficile che in Libera puoi aprire la veranda e mangiare fuori... x cui la useremmo  sempre  attaccati alla 220. Poi non è una questione di fare a gara a chi ce l'ha più luminosa...a noi piace mangiare e vederci non stare nella penombra...se dobbiamo prendere un caffè o chiacchierare con gli amici va bene anche una luce fioca...anzi va meglio...ma se devo mangiare mi piace vedere cos'ho nel piatto... Ecco perché volevamo mettere un dimmer.... ma... questo dimmer abbassa praticamente la luce dei più forti....:?? 
paola
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 19:25:44
In risposta al messaggio di piazzano del 21/04/2020 alle 18:23:59

Che dire...siete fantastici... allora..devo precisare alcune cose...noi solitamente non stiamo in libera ma o in campeggi o AA anche perché è difficile che in Libera puoi aprire la veranda e mangiare fuori... x cui la useremmo 
sempre  attaccati alla 220. Poi non è una questione di fare a gara a chi ce l'ha più luminosa...a noi piace mangiare e vederci non stare nella penombra...se dobbiamo prendere un caffè o chiacchierare con gli amici va bene anche una luce fioca...anzi va meglio...ma se devo mangiare mi piace vedere cos'ho nel piatto... Ecco perché volevamo mettere un dimmer.... ma... questo dimmer abbassa praticamente la luce dei più forti....:?? 
...
I dimmer regolano la luminosità dei led, dalla massima intensità fino spegnerli quasi.
C'è un però... per montare un dimmer bisogna prendere una stripled predisposta per essere dimmerata, altrimenti con le basse tensioni i led si bruciano.
Io ti consiglierei di non montare un dimmer, alla fine non lo usi mai.  
Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 21:02:06
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/04/2020 alle 19:25:44

I dimmer regolano la luminosità dei led, dalla massima intensità fino spegnerli quasi. C'è un però... per montare un dimmer bisogna prendere una stripled predisposta per essere dimmerata, altrimenti con le basse tensioni i led si bruciano. Io ti consiglierei di non montare un dimmer, alla fine non lo usi mai.   Ciao
Abbiamo trovato una striscia led sul sito della Ledkia che costa 20 € ed è dimmerabile... 
Mi sembra un ottimo sito. Vende tutte luci a led e quella va dal bianco caldo al bianco freddo 
paola
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2020 alle: 23:10:50
Io ho una plafoniera a led abbastanza luminosa che uso nella maggior parte delle occasioni.  Quindi per quelle poche volte che necessito di luce a giorno ho deciso di fare qualcosa di volante da usare in più modalità. Ho preso una striscia da 4 MT circa e l'ho fissata ad una manciata di quei supporti in plastica che si infilano nelle fessure del cassonetto del  tendalino. Sono quelle piastrine che servono per appenderci i ganci a uso appendiabiti. Così facendo posso mettere la striscia sulla parte esterna del tendalino (per illuminare a veranda chiusa) oppure sul lato interno (per illuminare la zona sotto la veranda). Però posso anche agganciarla   finesanche alle finestre degli altri lati  per illuminare  dietro, davanti e sul lato destro.
Non è immediato come premere un interruttore ma mi consente varie opzioni.
Massimo
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 07:20:15
Grazie anche a te ma non volevo più avere fili volanti in giro... noi prima avevamo una lampada che attaccavamo alla barra centrale della veranda col filo che scendeva attaccato ad una presa esterna...  però ora non volevo più vedere fili in giro. Grazie 
paola
17
Angelo e Cinzia
Angelo e Cinzia
31/12/2007 110
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 12:19:27
In risposta al messaggio di piazzano del 22/04/2020 alle 07:20:15

Grazie anche a te ma non volevo più avere fili volanti in giro... noi prima avevamo una lampada che attaccavamo alla barra centrale della veranda col filo che scendeva attaccato ad una presa esterna...  però ora non volevo più vedere fili in giro. Grazie 
Se ho identificato correttamente e' una striscia a LED da 5mt con LED SMD5050 e 60LED/mt, attenzione che questa striscia consuma 12W/metro e se vuoi installare il dimmer che trovi presso C S M o in rete, anche se identificato per 8A, in realtà in modo continuativo riesce ad erogare 4A quindi 48W.
Dovrai limitare la lunghezza < o = a 4mt (che e' comunque una misura di tutto rispetto per una veranda)
A questo link

https://www.amazon.it/Dimmer-ra...

troverai tutte le caratteristiche ed anche il consumo in stand-by che era stato richiesto in precedenza
Dati tecnici:
- Alimentazione (permanente): 12V DC massimo: 4 A (48W). <<<<<<<<<<<<<<
- Potenza di picco (a breve termine):8 A.
- Corrente in standby: < 0,5 Watt.
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 13:03:11
Grazie davvero... oggi con calma guardiamo. L'idea cmq è quella di metterne circa 3 metri... 1,5 x barra, l'idea è metterle nei bracci pieghevoli della veranda. 
paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19191
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 13:53:21
In risposta al messaggio di piazzano del 22/04/2020 alle 13:03:11

Grazie davvero... oggi con calma guardiamo. L'idea cmq è quella di metterne circa 3 metri... 1,5 x barra, l'idea è metterle nei bracci pieghevoli della veranda. 
ma non metterli sui bracci pieghevoli, se la veranda non sarà poi aperta tutta ti troverai a sparare la luce dove non serve.
La miglior applicazione è quella stenderli lungo tutto lo scatolato che contiene la veranda e che rimane fisso sulla parete del mezzo, non dovrai stendere cavi che a forza di aprire e chiudere daranno dei problemi, inoltre avrai una distribuzione della luce perfetta perchè anche la parete del mezzo essendo bianca aumenterà la diffusione. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link