In risposta al messaggio di piazzano del 20/04/2020 alle 18:11:48Dietro al pannello di comando
Grazie mille ma il ricevitore dove l'hai messo?
Non so se si riesce a vedere bene. In risposta al messaggio di piazzano del 07/04/2020 alle 18:42:09quando ho fatto il tuo stesso intervento ormai tanti anni fa, ho utilizzato una striscia led 5050, 60led al metro. Il risultato è ottimo.
Visto il periodo di arresti domiciliari ... stiamo facendo alcuni lavori... uno fra tutti è quello di mettere le luci a led in veranda perché la plafoniera sopra la porta fa una luce fioca... ma il problema è che non abbiamola minima idea di quali prendere..ovviamente quelli da esterno ma.. ce ne sono tanti tipi ed essendo ignoranti non ne capiamo niente. A noi piace una bella luce..non dz morto... mi date dei consigli con codici di luce? Grazie
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/04/2020 alle 14:25:34Leggendo in rete, i 2835 (che sono le dimensioni, 2,8x3,5 mm) consumano circa 0,2 W/cad e son dati per 22-24 lm, i 5050 2,4 W/cad e 16-22 lm. I produttori a volte abbassano le resistenze, sovralimentando i led per farli brillare di più... e durar di meno.
Le strisce led spesso sono realizzate con i 5050 che sono molto luminosi ma consumano parecchio, quindi su 3 o 4 m di striscia il consumo diventa apprezzabile. Meglio rivolgersi a quelle realizzate con i 2835 che anche se meno performanti consumano circa 1/10 dei 5050 e quindi su vari metri di striscia la differenza non è cosi visibile ma a fronte di consumi ridotti.
In risposta al messaggio di ljppj del 20/04/2020 alle 21:35:04Fatta stesso sistema anche io con una barretta quadrata di 1 cm circa di alluminio comprata da Brico .... e striscia led da 5€ 6 mt
Buonasera a tutti quanti, per quanto mi riguarda, pur avendo la classica luce sopra la porta, ho pensato di farmene una in maniera molto artigianale, ma che fino ad oggi ha sempre funzionato benissimo. Avendo peraltro anchel'attacco esterno da 12v,ho ritenuto di fare un classico tubo con all'interno la striscia di LED, di 1,80cm circa, Non so se si riesce a vedere bene. Ah, dimenticavo, ho preferito un sistema amovibile perché ritenevo di usarlo anche per altri motivi, ma alla fine lo uso solo appeso al tendalino, di solito sopra i/il tavoli/o. Ritengo altresi' che la striscia attaccata sotto il cassetto tendalino, per quanto faccia una buona luce, ho notato che chi siede con le spalle al camper, si ritrova la sua ombra sul tavolo. Ma questo è solo un dettaglio ed un punto di vista. Ancora una buona serata
In risposta al messaggio di piazzano del 20/04/2020 alle 23:40:57Ci sono già della
Grazie anche a te x la tua testimonianza. Noi però metteremmo le strisce nei bracci pieghevoli della veranda, perché avendo un motorhome la veranda è sopra al tetto x cui non di può mettere la luce sotto la veranda. Grazie ancora
Fiamma
se vuoi andare sullo sbrigativo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/04/2020 alle 14:25:34Concordo, occhio a non illudersi del fatto che sono led e quindi ci si può sbizzarrire perchè è vero che consumano meno ma solo a parità di luce emessa rispetto alla vecchia incandescenza, ma ormai concorriamo tutti a "chi ce l'ha più luminosa"
Le strisce led spesso sono realizzate con i 5050 che sono molto luminosi ma consumano parecchio, quindi su 3 o 4 m di striscia il consumo diventa apprezzabile. Meglio rivolgersi a quelle realizzate con i 2835 che anche se meno performanti consumano circa 1/10 dei 5050 e quindi su vari metri di striscia la differenza non è cosi visibile ma a fronte di consumi ridotti.
In risposta al messaggio di piazzano del 21/04/2020 alle 18:23:59I dimmer regolano la luminosità dei led, dalla massima intensità fino spegnerli quasi.
Che dire...siete fantastici... allora..devo precisare alcune cose...noi solitamente non stiamo in libera ma o in campeggi o AA anche perché è difficile che in Libera puoi aprire la veranda e mangiare fuori... x cui la useremmosempre attaccati alla 220. Poi non è una questione di fare a gara a chi ce l'ha più luminosa...a noi piace mangiare e vederci non stare nella penombra...se dobbiamo prendere un caffè o chiacchierare con gli amici va bene anche una luce fioca...anzi va meglio...ma se devo mangiare mi piace vedere cos'ho nel piatto... Ecco perché volevamo mettere un dimmer.... ma... questo dimmer abbassa praticamente la luce dei più forti....:??
In risposta al messaggio di camperistadoc del 21/04/2020 alle 19:25:44Abbiamo trovato una striscia led sul sito della Ledkia che costa 20 € ed è dimmerabile...
I dimmer regolano la luminosità dei led, dalla massima intensità fino spegnerli quasi. C'è un però... per montare un dimmer bisogna prendere una stripled predisposta per essere dimmerata, altrimenti con le basse tensioni i led si bruciano. Io ti consiglierei di non montare un dimmer, alla fine non lo usi mai. Ciao
In risposta al messaggio di piazzano del 22/04/2020 alle 07:20:15Se ho identificato correttamente e' una striscia a LED da 5mt con LED SMD5050 e 60LED/mt, attenzione che questa striscia consuma 12W/metro e se vuoi installare il dimmer che trovi presso C S M o in rete, anche se identificato per 8A, in realtà in modo continuativo riesce ad erogare 4A quindi 48W.
Grazie anche a te ma non volevo più avere fili volanti in giro... noi prima avevamo una lampada che attaccavamo alla barra centrale della veranda col filo che scendeva attaccato ad una presa esterna... però ora non volevo più vedere fili in giro. Grazie
https://www.amazon.it/Dimmer-ra...
In risposta al messaggio di piazzano del 22/04/2020 alle 13:03:11ma non metterli sui bracci pieghevoli, se la veranda non sarà poi aperta tutta ti troverai a sparare la luce dove non serve.
Grazie davvero... oggi con calma guardiamo. L'idea cmq è quella di metterne circa 3 metri... 1,5 x barra, l'idea è metterle nei bracci pieghevoli della veranda.