CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

luci posizionamentop blu

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 19:27:32
din.don tempo scaduto
da i numeri per i ""fanali""
non da i numeri per""" luci""
non mi serve andare a ricontrollare ri.leggere
alla revisione quelle che ci sono devono funzionare ed essere dei colori appropriati
Meglio essere deriso per l'effetto albero di natale (luna park ) il che vuol dire essere stato visto
 che venire tamponato 
Non sono luci sostitutive ma "" aggiunte""
Posizione laterali obbligatori over 6metri e liberi down
Tabella carichi sporgenti pure senza carico

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 18/08/2022 alle 19:34:13
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2022 alle: 22:05:56

https://www.asaps.it/quesiti/qu...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 10:31:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2022 alle 10:37:45

Certo, la normativa sulle luci aggiuntive è sempre la ECE, ecco un veloce estratto: ECE-R3 catadiottri ECE-R4 luci targa ECE-R6 indicatori di direzione anteriori, posteriori e laterali ECE-R7 luci di posizione anteriori,
luci di posizione posteriori, luci stop e luci d’ingombro ECE-R19 proiettori fendinebbia ECE-R23 luci retromarcia ECE-R38 retronebbia ECE-R48 per montaggio e applicazione ECE-R77 luci di parcheggio anteriori e posteriori ECE-R87 luci di marcia diurna ECE-R91 luci side-marker ECE-R98 proiettori allo xeno ECE-R104 evidenziatori di sagoma ECE-R112 proiettori alogeni o a LED ECE-R119 luci di curva ECE-R123 sistemi di illuminazione anteriori adattivi. Specialmente per i fari abbaglianti aggiuntivi, molti ignorano che si deve rispettare il  reference number, che indica il valore in candele della luce emessa. La somma dei 4 fari, due originali e due aggiuntivi, non deve superare 100. I fari di profondità (abbaglianti) possono essere 2 oppure 4 nei veicoli (anche i camper) oppure 2, 4 oppure 6 nei camion superiori a 12t. Sono sempre vietati fari in numero dispari e devono essere accendibili solo insieme agli abbaglianti originali, è ammesso un interruttore che possa escluderli ma non che possa accenderli a prescindere dagli abbaglianti che vengono segnalati sul cruscotto dalla famosa spia di colore blu. Ma io non ho grandi esperienze normative, mi riesce meglio l'elettronica, se hai dubbi chiedi a Google individuando tra i risultati trovati della ricerca quelli istituzionali o anche di aziende come la Osram che ha pubblicato una bella spiegazione della ECE R112 Le normative sono tante, di solito la stradale e gli avvocati della controparte le conoscono alla perfezione...  Marco.
...
Interessante Marco, non ne ero a conoscenza.
Quello che mi stranisce è che in Svezia (notoriamente molto ligi alle regole), ma pure in Finlandia, Norvegia e qualche danese ho visto che la stragrande maggioranza dei veicoli montano 3 (TRE) fari di profondità belli tosti, che quando accesi fanno letteralmente giorno.
Solo alcuni ne montano 2 o 4, quasi tutti 3.
Quindi, sono tutti fuori legge? Essendo una normativa europea... questa cosa mi stranisce.

Grazie

Laika Kreos 5001 SL
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 15:04:54
In risposta al messaggio di LaJena del 21/08/2022 alle 10:31:17

Interessante Marco, non ne ero a conoscenza. Quello che mi stranisce è che in Svezia (notoriamente molto ligi alle regole), ma pure in Finlandia, Norvegia e qualche danese ho visto che la stragrande maggioranza dei veicoli
montano 3 (TRE) fari di profondità belli tosti, che quando accesi fanno letteralmente giorno. Solo alcuni ne montano 2 o 4, quasi tutti 3. Quindi, sono tutti fuori legge? Essendo una normativa europea... questa cosa mi stranisce. Grazie  
...
Dipende quali veicoli...
Non mi risultano... "crociate" contro la categoria dei "camionisti".
Vorrei poter dire altrettanto sull'atteggiamento verso i turisti col camper, detti "camperisti".

La regola c'è, specialmente quella relativa al numero di luci è veramente facile da rispettare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 15:15:49
tre fari sul tetto come cosi quelle striscie di fari dei 4x4 si possono  montare anche in Italia 
spenti non creano infrazione 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 16:03:55
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2022 alle 15:15:49

tre fari sul tetto come cosi quelle striscie di fari dei 4x4 si possono  montare anche in Italia  spenti non creano infrazione   
Se le luci presenti non sono previste dalla scheda tecnica di omologazione del veicolo si deve aggiornare la carta di circolazione, altrimenti si infrange l'Art.78 CdS C.3 con sanzione che va dai 430 ai 1731 €, ritiro della carta di circolazione e obbligo di revisione straordinaria con rilascio di un permesso provvisorio che consente solo il tragitto da dove ti fermano alla Motorizzazione Civile dove dovrai dimostrare di avere solo fari legali oppure di averli rimossi.

Ricorda che le leggi non le ho inventate io, non sto facendo una crociata contro di te, cerco solo di dare informazioni in modo che in caso di controllo non si caschi dalle nuvole, oppure, inconsapevoli di essere in torto, non si usino atteggiamenti spavaldi che farebbero scattare immediatamente una applicazione rigorosa del Codice della Strada da parte degli Agenti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 17:20:28
...seguono la procedura degli adesivi Abarth595 ...
applicati in modo evidentissimo provisorio come luci da lavoro 
spenti o se accesi con lici di bassa emisione luminosa tipo luci posizione 
al massimo li copri con le loro mascherine a meno che tu non lo abbia cornificato
Se accesi in funzione anabagliante o abbagliante altro discorso .multa sequestro ...

Modificato da salito il 21/08/2022 alle 17:23:05
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 21:22:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2022 alle 15:04:54

Dipende quali veicoli... Non mi risultano... crociate contro la categoria dei camionisti. Vorrei poter dire altrettanto sull'atteggiamento verso i turisti col camper, detti camperisti. La regola c'è, specialmente quella relativa al numero di luci è veramente facile da rispettare. Marco.
I camion ne avevano da 4 a 6. Le auto, quasi tutte, 3 fari. Tutti autoctoni, solo qualche turista ho visto montare al massimo una coppia di fari supplementari spesso installati su paramucche (su camper).
Laika Kreos 5001 SL
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2022 alle: 10:50:56
Ho sempre aumentata la visibilità , ma montando
pezzi aggiuntivi originali e del colore identico.
Anche in  alto sia posizione che indicatori direzione .
immagine(5072).png
immagine(5073).png
Franco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 13:53:51
Il mistero del perché possono avere tutti quei fanali ben superiori ai due concessi è banale .Lo sanno tutti .All interno hanno anche una luce di posizione e il numero delle ​​​​​​luci di posizione è libero .
che poi quei fari.proiettori gli usino per sfanalare quello davanti sta dormendo o altro facendo... è un flash è una altra cosa
....

.Se fosse vero che la norma europea dice diversamente, tutti camion di trasporto internazionali l Austria la attraverserebbero come ?
​​​​​​volando? 
È risaputo quanto la Austria e la sua gendarmeria stiamo col fiatto sul collo e con massima inflessibilità sui camion di transito .
Vivo e viaggio sulla A22 me ne accorgo subito dei cambiamenti relativi ai veicoli europei .
I camion da trasporto locali li s riconosce subito dai due lumini ( se funzionanti ) di serie

Modificato da salito il 16/09/2022 alle 14:27:12
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 16:58:14
ci sono eccome se ci sono , bastava un semplice grazie e tutto era a posto . 
ho luci rosse in bagno x evacuazione birra notturna , le ho anche in camera x .... . le ho messe anche sui lati del camper 2x2cm  n° 2 x lato sempre accese e bianche sul fronte da 100x20 mm sempre accese anch'esse . farsi vedere è basilare , inoltre ho sul porta bici una barra ripetitrice luci con collegamento su gancio traino e quando ci sono le bici anche la tabella classica . POI se mi INCU... TE sappiate che il gancio traino è fissato su telaio DAILY e quindi statemi almeno un palmo dal LATO B .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link