CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lunghezza cavo antenna CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 132
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 03/03/2013 alle: 20:00:20
Siete pronti? Perchè stavolta è bella... A forza di sentir parlare Alva di CB mi son venute tutte le voglie del caso, così decido di perfezionare l'impianto che dopo tutto malaccio non va, non fosse per il ros un po' altino 2. Non volendo a tutti i costi montare un'antenna "lunga" le provo un po' tutte, resina, ferro, una marca, altre marche. Arriviamo al punto che a forza di sentir parlare della famosa AT106 e dell'impianto consigliato da Alva decido di montarla. Alla prima uscita non dico niente con i colleghi così vediamo come va; dopo solo 10 minuti di viaggio il responso arriva da solo, a 2-300mt di distanza dovevo ripetere le cose almeno 2 volte per farmi capire. Premetto che il risultato che ho ottenuto è il peggiore che ho vissuto in termini di funzionamento, mentre risultava essere il meglio a livello di ros. Questo a qualsiasi distanza. Ora preso dallo sconforto perchè così non poteva andare prendo un'altra antenna della stessa marca della AT106. 10 minuti dopo averla montata controllo il ros, che è a 10[V] La prima cosa che penso è ma come? con l'altra sotto il 2 adesso a 10? Mi tolgo la voglia di fare una prova che non ho mai fatto; montare l'antenna con il cavo contenuto nella confezione; ROS 1.4 senza fare nulla[:D] Cavolo, vuoi vedere che ho il cavo fallato? Sapendo che la lunghezza del cavo d'antenna non influisce per niente sul ROS, sfilo immediatamente tutto il cavo installato sul mezzo; lo misuro, 8mt di lunghezza e prendo un cavo NUOVO lungo gli stessi metri e riprovo seza farlo passare dentro al mezzo. La lunghezza di 8 metri è il minimo per poter tenere l'antenna sul tetto e sul lato sx del mezzo, così non prendo i rami sotto i viali alberati. Il risultato è lo stsso della prima prova, ros 10[:(!] Penso immediatamente ad un errore nelle saldature e le rifaccio. Nulla, ros 10. A questo punto faccio la prova del 9 e taglio il mio nuovo cavo a 4mt, gli stessi in dotazione all'antenna e riprovo, ros 1.4[V][V] Le ho pensate tutte e sono stato costretto a portare l'antenna sul lato dx del mezzo, ma la lunghezza del cavo NON PUO' essere inferiore a 5.5mt, riprovo e ros minimo a 1.8 max 2. Sapevo di 2 scuole di pensiero, 1) quella che dice che la lunghezza del cavo non conta nulla. 2) quella che dice che conta. Ora ho scoperto che la 2^ è quella vera. Adesso aspetto l'intervento di Alva, il quale è un seguace della scuola 1, vediamo cosa ha da dire. PS: a onor del vero ho provato anche con il cavo lungo i canonici 11mt, ma nulla di fatto. www.susezzapasa.it
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/03/2013 alle: 20:46:04
ciao Tempo fa ,avevo risposto a qualche altro forumista che sosteneva teorie ....strane riguardo alle linee di trasmissione, scusa , ma penso sia il caso di fare chiarezza su argomenti cosi' dibattuti, e poco conosciuti... Nelle linee di trasmissione, la resistenza R, l’induttanza L, la capacità C e la conduttanza specifica G sono distribuite in modo omogeneo, uniforme. Esse sono definite “costanti distribuite”. In un punto qualsiasi della linea, l'impedenza caratteristica è uguale ad ogni altro punto che la compone E’ da osservare che quando volessimo valutare la corrente e la tensione lungo una linea terminante con carico disadattato,utilizzando un apposito strumento di misura, riscontreremmo valori diversi in ogni punto testato,esse variano, tra minimi e massimi, entro una distanza pari a l/4. Non è così invece per l’impedenza ed il R.O.S.. Solo ad una distanza dal carico pari a l/2 lambda e suoi multipli, è possibile riscontrare il valore di impedenza del carico poiché in quei punti la linea è puramente resistiva ed il R.O.S. letto sullo strumento di misura è uguale in qualsiasi punto del la linea, tenuto conto dell’attenuazione del cavo considerata in quel punto. Notoriamente molti utenti dell’etere “in erba”, tagliuzzano la linea di trasmissione con la convinzione, cosi facendo,di riuscire ad adattare l’antenna, poiché mano a mano che accorciano il cavo vedono calare il valore di R.O.S., non voglio ancora disquisire su nodi e ventri di tensione e corrente,con relative formule... Per effetto del dielettrico, la radiofrequenza lungo la linea viaggia più lentamente che in aria, per cui, quando si vuole conoscere la lunghezza reale di una linea relativa ad una certa frequenza,bisognerà accorciarla di tantoquanto prevede il fattore K (fattore di velocità o propagazione). Quella sarà la lunghezza elettrica. Tale valore è indicato dal costruttore (per i cavi coassiali del tipo RG213, RG8, RG11 è di 0,66). Pertanto, la dimensione di un cavo, relativo ad una lunghezza d’onda o porzione di essa, senza accorciarlo a seconda del fattore K, è una lunghezza fisica,... e non lunghezza elettrica. La lunghezza d'onda o Lambda come certamente saprai e' data dalla relazione tra velocita' della luce calcolata circa 300.000.000m/s diviso la frequenza in uso, per le onde radio e'consuetudine calcolare 300/frequenza in Mhz, quindi stabilire 11mt e' una cosa aleatoria perche' la frequenza CB va da 26,xxx a circa 28,xxx Mhz,quindi con 2 Mhz di banda utile,la misura puo variare da 10,5 a 11,5 mt, e poi va considerato il fattore di velocita' che accorcia ulteriormente la misura...quindi dire 11 mt e dire nulla e' la stessa cosa. l'antenna e' un circuito risonante di per se, quindi la misura della frequenza di risonanza va effettuata sotto l'antenna stessa evitando inutili accrocchi,il fatto di inserire il rosmetro in punti diversi della linea dara' valori incongruenti,in funzione dei nodi e ventri di tensione o corrente, ma basta con la teoria... L'antenna deve presentare una frequenza di risonanza , in funzione di diversi fattori, radiali , piano di terra,accoppiamenti di tipo induttivo con cio' che trova nelle vicinanze ecc,quindi il primo passo e' capire esattamente dove cavolo risuona, e poi si puo' intervenire, in modi diversi...una volta sistemata l'antenna, penseremo al cavo... Un caro saluto ...Gianni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 03/03/2013 alle: 21:02:27
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 03/03/2013  20:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, grazie per l'intervento; Hai detto TANTE "belle parole" ma forse hai dimenticato un pezzo, ovvero che IO almeno in questo caso non sono un tecnico di onde e cavi ecc. ecc. Una cosa mi sembra comunque di aver capito, ovvero la lunghezza del cavo sembra essere l'ultimo dei problemi, ho capito bene?[8)][8)] Partiamo dal presupposto... e qui mi devi aiutare a capire, perchè con una antenna installata nella stessa posizione cambiando "solo" il cavo cambia il ros? Io sul camper non ho la possibilità di mettere dei radiali se non passando sopra a oblò, clima, barre ecc. ecc. cosa che vorrei evitare. www.susezzapasa.it
13
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 03/03/2013 alle: 21:44:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/03/2013  20:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Riguardo il cavo RG 58 per calcolare la lunghezza che serve si parte da una lunghezza base di 728 cm risultato della lunghezza d'onda nel centro banda di 11,035 Mt moltiplicato 0,66 ,e a questa lunghezza base aggiungo multipli di 44 cm ,altra cosa mai creare spire induttive arrotolandolo perchè troppo lungo ,incide sull'accordatura . Ricordati che la massa dell'antenna ,cioè la calza deve essere collegata alla radio e non alla massa de mezzo . Se può interessarti per eventuali altre informazioni puoi far riferimento a https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=122895 Ciao Un saluto ad Alvaro Simon722

Modificato da Simon 722 il 03/03/2013 alle 21:48:28
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/03/2013 alle: 22:00:15
ciao beh,non sono " belle parole" ma sono i principi su cui si basa il trasferimento di energia tra generatore e carico,le lineee di trasmissione. Capisco che possa essere ostico l'argomento ,senza avere delle conoscenze di base, ma, dovrei scrivere pagine intere a riguardo, in quanto spesse volte leggo cose che lasciano esterefatti per incompletezza e inesattezza , causando nei neofiti piu' confusione che chiarezza...ma lasciamo stare le polemiche, e veniamo a noi Non ho sicuramente la didattica giusta per spiegare certe cose...e mi scuso..! Il cavo coassiale (necessario ad unire il generatore all’antenna) è composto da un conduttore e da uno schermo, isolati tra loro da una struttura, il dielettrico, un materiale a strati che può essere di varia natura e consistenza. In alcune applicazioni il dielettrico è l’aria (linea in aria). il cavo deve presentare la stessa impedenza del generatore e del carico per avere perdite minime e massimo trasferimento di energia, se il carico è di impedenza diversa della linea, la potenza trasmessa non viene totalmente irradiata, poiché il rapporto tensione /corrente in vigore non è quello corretto. La radiofrequenza non irradiata dall'antenna rimane nella linea, viaggiando continuamente tra essa ed il generatore. Questa è la potenza riflessa, e la quantità, ovvero il rapporto con quella effettivamente irradiata dipende dal grado di disadattamento dell'antenna,solo ad una distanza dal carico pari a lambda/2 e suoi multipli, è possibile riscontrare il valore di impedenza del carico poiché in quei punti la linea è puramente resistiva ed il R.O.S. letto sullo strumento di misura è uguale in qualsiasi punto del la linea, tenuto conto dell’attenuazione del cavo considerata in quel punto. Ora bisognerebbe introdurre il concetto di nodo e di ventre di tensione e corrente lungo la linea,ma qui forzatamnte dobbiamo introdurre formule e formulette...restando con i piedi per terra , dipendein quale inserisci lo strumento di misura lungo la linea...se in un nodo o in un ventre... Scusa la lungaggine ma l'argomento non e' cosi banale come sembra...e l'amico Alvaro, ha ragione su quanto afferma... Un caro saluto ...Gianni

Modificato da ik1jlj il 03/03/2013 alle 22:03:11
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 03/03/2013 alle: 23:03:35
Lo scritto dell'amico Gianni sembra ostico e difficile, ma ha spiegato nel migliore dei modi come si comporta una linea di trasmissione; senza usare formule. Prima si pensa all'antenna e poi alla linea è vero come il mondo, se non credi ti do un esempio. Dalle radio che ho a casa alle antenne ho 40 metri esatti di cavo, misurati nel corridoio dei box, trasmetto da 3,5Mhz, a 30Mhz sempre con lo stesso cavo. Se la lunghezza del cavo influisse sull'accordo dell'antenna dovrei avere un cavo a "fisarmonica"... ma non ce l'ho, o meglio non esiste; è li da anni e funziona, le 8 (!) antenne che alimenta sono tutte accordate. Che cosa strana... Inutile dar la colpa al cavo, quando non si vuol sistemare l'antenna. Ed è inutile dar la colpa a me, se non vuoi ascoltare. P.S. stamattina con un semplice dipolo, il cavo di 40 metri, e 100 watt, ho parlato con ZL3JAS, Nuova Zelanda. Quando gli ho spiegato le mie condizioni di lavoro, Jason ha urlato: "It is not possible!". Eppure è successo. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 03/03/2013 alle 23:06:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 04/03/2013 alle: 08:21:12
vorrei chiarire che non mai dato la colpa a nessuno e non ho mai nemmeno detto che quel che mi dite non sia vero. ho più semplicemente detto che con una determinata antenna, montata sempre nello stesso modo cambiando il cavo abbiamo un ros che da 10 passa a 1.4. Ho anche capito che bisognerebbe mettere a posto l'antenna, con piano riflettente ecc. ecc. per creare la considizione ottimale. Purtroppo c'è un dato di fatto, che è tale come parlare con la Nuova Zelanda con 100w e un cavo di 40mt, ovvero mettendo un cavo più lungo dell'originale il ros si alza. Nonostante io mi ritenga un inesperto a riguardo rimane comunque difficile credere che questo cavo non influisca, quando in prima istanza mi succede sotto agli occhi l'esatto contrario, oltre al fatto che su internet sono reperibili informazioni che recitano sull'importanza della lunghezza del cavo. Forse, ripeto, forse la lunghezza del cavo non conta nulla se partiamo da una condizione di base ottimale, ma ben sappiamo che su un camper diventa difficle trovare questa condizione e a questo punto entra in ballo la lunghezza. www.susezzapasa.it
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 04/03/2013 alle: 10:41:27
ciao Laikone beh...continuo ad usare il tuo nick, in quanto non conosco il tuo nome... mi sembra che tu voglia assumere delle prese di posizione che ritengo fortemente in contrasto ,con quanto citato nei sacri testi di fisica ed elettronica, poi, se in internet sei riuscito a trovare leggi che citano quanto hai esposto, sei liberissimo di crederci,io userei la massima cautela... La linea lunga 1/2 lambda riporta l'esatto valore dell' impedenza del carico,supposto che la tua antenna presenti i canonici 50 ohm (carico puramente resistivo)alla frequenza di risonanza, troverai lo stesso valore all'estremita' della linea lunga 1/2 lambda, qualsiasi misura tu faccia al di fuori di questa lettura variera' la lettura , ma i parametri dell'antenna resteranno sempre gli stessi, la risonanza dell'antenna deve essere misurata alla base, la linea serve esclusivamente per il trasferimento di energia... Per comprenderne il funzionamento dobbiamo innanzitutto ricordare che in una linea di trasmissione chiusa su un carico disadattato, si genera un'onda riflessa di ampiezza tale da bilanciare esattamente le tensioni e le correnti nella linea e nel carico. Per tale ragione le tensioni dell'onda incidente e riflessa si sommano in ogni punto della linea, mentre le correnti, che hanno verso opposto, si sottraggono. Particolarità dell’onda diretta e di quella riflessa è che la tensione misurata in un punto della linea è proporzionale alla somma delle onde dirette e riflessa, mentre la corrente è proporzionale alla loro differenza. Ora mi sto accorgendo di essere troppo prolisso nel descrivere tutto cio',che probabilmente non fara' cambiare la tua opinione a riguardo, ma ricorda che si deve sempre agire sulla lunghezza del dipolo e mai su quella del cavo per ridurre il rapporto di onde stazionarie. Non proseguiro' oltre con questo scritto, rischierebbe di diventare sterile e noioso, senza poter disporre di esatte formule e parametri che possano confermare quanto scritto... Con stima ....un caro saluto....Gianni "Potrete ingannare tutti per un po'. Potrete ingannare qualcuno per sempre. Ma non potrete ingannare tutti per sempre" Abramo Lincoln
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 04/03/2013 alle: 10:56:27
Mi chiedo perchè ci siano i rosmetri, quando per tarare un'antenna basta regolare il cavo. E mi chiedo anche cosa è valso più di un secolo di sperimentazioni, studi, fisica e matematica, quando basta così poco: regolare il cavo. Chiaro che io con capisco nulla, ma dar contro a Gianni (se non lo sai è un Radioamatore HONOR ROLL), e alle leggi della fisica e della matematica da l'idea... Caro "Laikone", prova ad iserire lo strumento sotto l'antenna, e dietro la radio... e vedi l'effetto che fa... Oppure alimenta con il cavo una resistenza da 50ohm 10W antiinduttiva, e vedi ancora l'effetto che fa. Installa l'antenna come si deve, senza inventare nulla. Metti il piano di massa, misura il ros sotto l'antenna, e poi pensa al cavo. Mi fermo qui, fai quello che meglio credi. Regola il cavo, non mettere il piano di massa, ecc... alla fine sarai soddisfatto, che è la cosa importante. Ma non lamentareti se al posto dell'antenna ti ritrovi un carico fittizio. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 04/03/2013 alle: 12:28:18
leggo nelle vostre risposte un tono irritato e ingiustificato. Mi verrebbe da scusarmi, ma non lo voglio fare perchè penso che abbiate semplicemente frainteso i miei post. X Gianni, non ho e non voglio assolutamente prendere nessuna presa di posizione, anzi mi fa piacere parlare e imparare con/da qualcuno che sappia il fatto suo, che questi sia Alva o Gianni poco importa. x Alva, Dovete però mettervi nei panni di chi non ne sa a pacchi come voi, non si può dire "non inventare nulla e metti il piano di massa" senza spiegare anche in modo RUDE il come fare questa operazione, quando grandi spazi non ci sono. Iniziamo piuttosto a dare delle misure di riferimento e quindi più chiare a chi non è un addetto ai lavori. QUANTO VUOLE GRANDE QUESTO PIANO DI MASSA? 22MT X30MT? O sono abbastanza 22cm x 30cm? E' ovvio che a grandi linee la grandezza deve essere compatibile con gli spazi sul mezzo. Posso farla in lamiara di alluminio, di inox o Domopak Doppia Forza? X Gianni, non ho detto che non sono disposto a cambiare opinione, diciamo che posso farlo se riesco a comprendere quanto viene scritto. Già il semplice fatto di di aver scambiato queste 4 righe mi ha già rimesso dei dubbi, perchè in definitiva la risposta chiara sul perchè il ros varia in base al variare delle lunghezza del cavo o non me l'avete data, o peggio non l'ho recepita. X Alva, Onestamente a mio avviso hai fatto tutto da solo... "io non capisco nulla ma dar contro a Gianni..." Primo non ho mai detto che non capisci nulla, anzi; secondo solo per darti un'idea e senza togliere nulla a nessuno, cosa e chi sia un HONOR ROLL non lo so e non ne ho nemmeno idea! Va da se che avevo capito di avere accheffare con una persona che ne sa più di me. PS: adesso vado a vedere su internet cos'è un HONOR ROLL[:D][:D] www.susezzapasa.it
rumble
rumble
-
Inserito il 04/03/2013 alle: 14:38:26
Buongiorno,e un argomento che mi interessa molto,ho letto che per disaccoppiare cavo e antenna si usa fare alcune spire alcavo immediatamente prima dell,antenna,balun,chiedo agli esperti,è consigliabile questa pratica per un CB ,nel caso quali sono i valori diametro e numero spire per fare qualche prova ,grazie Mauro
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 04/03/2013 alle: 16:45:13
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 04/03/2013  14:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, l'RF Choke (balun fatto con spire di cavo coassiale), serve per adattare l'impedenza. Se hai un'antenna con impedenza d'ingresso diversa dal cavo/radio seve, altrimenti fa danni. 6 spire su suporto dal diametro di 16-18 cm, serve per adattare 50ohm a 75ohm. Se hai un'antenna a 50ohm, il cavo anch'esso a 50ohm, e l'uscita radio uguale; non c'è bisogno di "disaccoppiare". Basta fare un buon impianto. Per come farlo ho scritto fiumi di parole, il tasto "cerca" è li per quello. [;)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/03/2013 alle: 16:47:21
Sul camper precedente avevo montato un cb con antenna in mezzo al tetto,per evitare i rami. Sul portapacchi avevo montato un pianetto di alluminio cm 20 x 20 circa forato al centro sul quale era installata l'antenna. Non ricordo la lunghezza del cavo comunque intorno ai 4-5 mt. Il cavo era del tipo rg 58 (50 ohm di impedenza). Messo il rosmetro ho tagliato lo stelo dell'antenna fino ad ottenere il risultato migliore intorno a 1,5-1,8. Il funzionamento era ottimale fino a qualche km.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 04/03/2013 alle: 19:06:42
ciao Laikone ... perchè in definitiva la risposta chiara sul perchè il ros varia in base al variare delle lunghezza del cavo o non me l'avete data, o peggio non l'ho recepita. ... Allora riprendiamo il discorso provando ad usare termini diversi...l'antenna per poter funzionare deve avere il collegamento del polo caldo (centrale del coassiale) all'elemento radiante, il collegamento del polo freddo (calza del cavo )all'altro elemento del dipolo o al piano di terra, se viene a mancare la condizione in cui il piano di terra non esiste...il sistema, usa la calza del cavo coassiale per sopperire a tale mancanza...ne convieni quindi che per poter funzionare, il polo freddo dovrebbe poter essere risonante per poter fare risuonare l'antenna su una certa frequenza...al variare della lunghezza del cavo sposto la risonanza del sistema...tu trovi un ros alto sulla stessa frequenza allungando il cavo, ma se cerchi meglio troverai la risonanza del sistema su di una frequenza piu' bassa...che magari e' al di fuori del range del tuo apparato...meno di cosi, credi, non riesco a esternare la teoria in oggetto....spero di essere stato sufficientemente chiaro.... Un caro saluto ...Gianni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 04/03/2013 alle: 20:45:24
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 04/03/2013  19:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok Gianni grazie, stavolta ho capito, almeno spero. Ho alcune domande, sperando non venir meno alla frase che ho appena scritto qui sopra...[:D][:D] Ok che se cambio la lunghezza del cavo sposto la risonanza del sistema. Mi sembra di capire che così facendo il problema rimane "mascherato" da qualche parte su un'altra frequenza che magari non utilizzo nemmeno. Ipotizziamo una cosa però, qualora per caso fortuito io fossi riuscito a collegare il cb con i 4 mt di cavo in dotazione all'antenna, mi sarei trovato un ros a 1.4, per il quale potevo decidere di non tentare di migliorarlo ulteriormente. A questo punto mi sembra di capire che il problema ci sarebbe stato comunque anche se perfettamente nascosto. Se in questa pseudo teoria ho ragione e con ROS basso, come posso fare a capire se ho un impianto efficiente davvero o meno? Quanto lo faccio grande questo piano di massa? Come piano di massa intendi il piano riflettente vero? la mia antenna è a massa con il telaio del mezzo. grazie e porta pazienza ancora un po'[8D][8D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 04/03/2013 alle 20:47:49
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 04/03/2013 alle: 22:07:04
ciao Una antenna verticale, nella sua forma più semplice, è elettricamente equivalente alla metà di un dipolo posta in verticale su una delle due estremità ,la terra, quando l'antenna venga montata in prossimità di questa, prende il posto della metà mancante del dipolo,quando questa connessione non e' possibile ( es Camper)si crea un piano di terra artificiale costituito da radiali risonanti, solitamente realizzati con conduttori di lunghezza pari ad un quarto d'onda, della frequenza in uso,generalmente quattro radiali risonanti costituiscono un sistema di piano di terra (ground-plane) con perdite molto basse, qualora la base dell'antenna si venga a trovare ad almeno mezz'onda da terra, la lunghezza dei radiali risonanti,puo' essere calcolata con la seguente formula Lunghezza radiale (metri) = 73 / Frequenza in MHz. queste sono le condizioni ideali, che difficilmente si ritrovano nelle nostre installazioni,quindi le misure dovranno essere "ritoccate" ,di volta in volta, nel caso in cui una antenna veicolare, non possa essere montata correttamnete può essere ancora resa possibile l'installazione qualora la massa del cavo coassiale venga connessa ad una massa di metallo piuttosto grande che sia direttamente connessa o capacitivamente connessa alla terra,poi si tarera' lo stilo con lo strumento connesso con spezzone di cavo corto, direttamente sotto l'antenna...questo e' il primo step.... ho problemi con il router dell'area di sosta...mi sparisce la connessione...la seconda puntata...appena posso riconnettermi...
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 04/03/2013 alle: 22:51:23
Ciao ik1jlj. Ammettendo che ci sia un piano riflettente idoneo, la domanda che ti pongo, per vedere se ho capito bene, è questa: il rosmetro deve essere collegato vicino all'antenna e non vicino al baracchino (generatore) e quindi si tara l'antenna stessa variandone l'altezza? Se è così, quale deve essere la lunghezza del cavo tra rosmetro e antenna? Sempre se è così e dopo che siamo riusciti ad accordare l'antenna, colleghiamo il cavo fino al baracchino nella sua posizione definitiva. Ricontrolliamo le stazionarie o no? Avevo detto una domanda ma poi mi sono fatto prendere la mano.[:)]
21
walter2
walter2
09/09/2004 1039
Inserito il 04/03/2013 alle: 22:56:49
Urca mi è venuta un'altra domanda[:I] Il tetto in alluminio del camper si può considerare piano riflettente? Ovviamente montando l'antenna sul tetto direttamente come se fosse il tetto di una macchina con la calza collegata all'alluminio. Altro grazie.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13379
Inserito il 05/03/2013 alle: 00:08:58
Siete pronti? Perchè stavolta è bella...id="red"> Iniziava così, e terminava con due scuole di pensiero. 1) la mia, che dice che la lunghezza del cavo non è importante 2) la tua, che dice che la lunghezza conta. Ti pare giusto asserire una cosa del genere, per poi affermare che non ci capisci nulla? Mi sono sentito preso in giro. Sono anni che qui sopra spiego come vanno messe le antenne, arrivi e ribalti il tavolo con teorie fuori luogo. Gianni ha spiegato nel migliore dei modi dov'e l'errore, e spero tu abbia recepito. =============================================================== Ora dirai che sono matto, perchè sto per darti ragione... Quello che hai "scoperto", viene sfruttato da qualcuno per farci soldi alle spalle di ignari amici. Avrai sentito parlare di questa antenna: http://www.elettronicazetabi.it/shop/rtxantgl27.htm è abbastanza diffusa, e l'ho sempre combattuta. Sfrutta il cavo come piano di massa virtuale... pensa un po'. Però è commercializzata come "antenna nautica", cosa ci faccia un'antenna nautica sopra un camper è un mistero... oppure no: vedilo come uno specchietto per le allodole. L'antenna nautica, quella vera, sfrutta l'acqua che circonda il natante come piano di massa; trovare acqua attorno ad un camper è dura... Allora arriva il cavo, a far da antenna, si il cavo, perchè irradia e fa parte integrante dell'antenna. E' un po' come collegare l'antenna direttamente alla radio, senza cavo. Capisci che il cavo non va toccato, accorciato o allungato. La misura è quella, e se è troppo lungo lo si arrotola (vedi al mia risposta a Mauro "rumble"), peggiorando la situazione, si va involontariamente a costruire un adattatore di impedenza... bloccando anche il segnale. =================================================== Ma in commercio c'è di peggio, guarda: http://www.italiacampersud.it/market/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=4733&category_id=43&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=26&vmcchk=1&Itemid=26 un cavo che fa da piano di massa virtuale, senza antenna. Con una scatoletta contenente un condensatore semifisso per cercare l'accordo. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 05/03/2013 alle: 08:28:40
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 04/03/2013  22:07:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:la lunghezza dei radiali risonanti,puo' essere calcolata con la seguente formula Lunghezza radiale (metri) = 73 / Frequenza in MHz>
> Scusami ma non ho capito. Cosa intendi per radiale lungo 73mt? e la frequenza intendi 27MHz? Quindi 73 : 27 = 2.70mt questa dovrebbe essere la lunghezza ottimale dei 4 riadiali?
quote:Capisci che il cavo non va toccato, accorciato o allungato. La misura è quella, e se è troppo lungo lo si arrotola >
> Alva, come faccio a non toccare il cavo? i 4mt in dotazione non sono sufficienti, magari fosse troppo lungo! La misura è quella e non va toccata: quale misura? quella che serve a me nel caso specifico? è 8 mt. www.susezzapasa.it
14
adventurer
adventurer
15/08/2011 1832
Inserito il 05/03/2013 alle: 08:48:32
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/03/2013  08:28:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non hai afferrato bene la cosa. Il cavo che non va toccato è quello della fatidica antenna nautica, ma sulla tua antenna lo puoi fare! Segui questo lavoro come ti hanno consigliato https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=122895 Se poi lo trovi difficile usare i radiali di alluminio usa i comuni fili unipolari. Come quà I radiali come spiegava Alvaro nei innumerevoli post, possono essere lunghi quanto è l'antenna, ma più lunghi sono meglio è! Diciamo che anche 80-90 cm vanno bene! Ciao Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!

Modificato da adventurer il 05/03/2013 alle 20:40:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link