quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 17/03/2013 22:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel senso che un disturbo che entra dall'antenna è molto più difficlie da togliere. Non penso nemmeno che un elettrauto a meno che non sappia un po' di cb riesca a risolvere il problema. però con le ferriti in questo caso potresti provare tu, mi sembra che non ci sia niente da "arrotolare", basta metterle e provare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 17/03/2013 23:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dire la verità si parla di una spesa che è più che sopportabile anche se non dovesse funzionare... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 17/03/2013 22:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché eliminare un segnale di disturbo lungo il cavo di alimentazione con 4 componenti elettrici si elimina, ma bloccare la radiofrequenza che è nell'aria è assai più complesso, o la si blocca alla fonte, cioè si elimina il disturbo, ma lo deve prima individuare, oppure fai come ti è stato suggerito, agisci sull'RF Gain (RF GAIN = guadagno del segnale in ingresso alla radio) diminuendo la sensibilità dell'apparecchio, è chiaro che facendo così riduci anche la sensibilità ai segnali utili quali gli eventuali tuoi corrispondenti. Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 18/03/2013 18:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un torode in ferrite con avvolto il cavo di alimentazione e un condensatore elettrolitico per tosare i picchi verso massa. Non è molto diverso da quello proposto da iz2lwe, è più semplice: ha un solo toroide e un condensatore. Non ti ha fregato 15€; il contenuto non li vale, ma tu non lo sai... N.B non farlo cadere, se si rompe il toroide lo butti. le foto così si vedono meglio, copia il link che trovi in: IMG Code for Forums & Message Boards
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 18/03/2013 18:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace che sei così lontano altrimenti il filtro te l'avrei costruito e installato io....[;)][;)] Un saluto cordiale da: Massimiliano 43 - Monica 42 - Beatrice 10 - Aurora 8 From Como town
- L'universo non sa neppure che esisti, quindi rilassati.
- Il Papa è l'inviato di Dio in terra ed io sono il portavoce del buon senso, entrambi siamo i rappresentanti di qualcosa che non esiste
- Se gli atei non hanno diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle
(Carl William Brown) quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/03/2013 18:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che brutto essere ignoranti[V][V][V][V][V] e oltre a non capire nulla di corrente non capisco nemmeno come postare una foto... alla fine ce la faccio però[:D][:D][:D][:D] grazie e scusate ma alla fine se lo collego diretto alla batteria o ad un accendi sigari riesco a migliorare qualcosa o mi devo tenere il brusio perenne? adesso quando agisco sul tasto RF non ho più beneficio solo smanettando con lo SQUELCH riesco ad eliminarlo[:(][:(][:(] ovviamente mi riscuso se sbaglio terminologia[B)][B)][B)][B)] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 18/03/2013 18:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Max,troppo gentile... ma sono testardo e adesso DEVE funzionare!! in qualche modo ci arrivo ovviamente con il vostro aiuto se poi ci troviamo in giro, logico che vi offro da bere[:D][:D][:D] Massimiliano 41, Martina 34 e Tommaso 4 from Vicenza
quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 18/03/2013 18:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimiliano, non buttarti giù così. Nessuno nasce "imparato"... hi. Il filtro tosa per quello che può tosare: non tutto. secondo me puoi avere il massimo del benefici collegandolo direttamente dietro la radio, alla sua alimentazione. Agendo sullo squelch, vai a tosare la parte bassa del segnale, dove risiede il rumore di fondo e i disturbi..., ma tosi anche i segnali più deboli. Alla fine togli sensibilità alla radio, Non è una buona cosa. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di massimiliano197 inserito in data 18/03/2013 18:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giuro che se fossi li ti strozzerei!![:D][:D][:D] ti avevo detto: 1) se il rumore entra dai "fili" dell'alimentazione, allora andava bene FORSE l'oggetto che hai comprato. 2) se il rumore entra dall'antenna e la prova che ti ho fatto fare con il RF gain lo ha certificato, la soluzione mi sembra abbastanza chiaro NON va cercata a mettento il filtro sull'alimentazione, ma SUL CAVO DELL'ANTENNA. questo è il mio parere. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2013 08:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La regolazione dell'impedenza di un'antenna "ground plain":
si effettua inclinando più o meno i radiali.
Nel caso dell'antenna CB per adattare l'impedenza a 50 ohm, bisogna inclinare i radiali verso il basso di circa 30°.
Sotto i radiali, di solito, c'è il tetto, e sotto il tetto la cellula... bisognerebbe bucare il tetto ed entrare in cellula... forse è un po' complicato... se non impossibile.
Tempo fa mi sono messo 10 minuti (non di più [8D]) a pensare... e... proviamo ad inclinare lo stelo verso i radiali, almeno da una parte si avvicina all'impedenza giusta; inclinare l'antenna ci vuole poco. Toh, migliora il ros, vuol dire che l'impedenza si avvicina a quella di targa. Bene, ne terrò conto.
Se l'impedenza è costante (almeno si cerca [:I]) in tutta la linea: radio - cavo - antenna, la trasmissione, ma sprattutto la ricezione, non subisce cali di segnale dovuto al disadattamento. Resta solo il calo di segnale fisiologico dovuto ai connettori e al cavo.
L'esempio l'ho fatto con i radiali, con la piastra che hai il discorso non cambia.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/03/2013 09:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e fin qui dovrei aver capito. ma se avessi già un ros a 1:1 con l'antenna in verticale, mi converrebbe comunque inclinare l'antenna? Se mantengo l'antenna dritta, l'impedenza è per forza diversa dai 50ohm? ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2013 09:25:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con i radiali (piano di massa), a 90° rispetto allo stelo verticale, non si otterrà mai il ros 1:1 ma, se va bene 1:1,4 - 1:1,6. Se si ottiene il ros 1:1 c'è qualcosa che non va. Mantenendo l'antenna dritta e i radiali a 90°, non si avrà mai l'impedenza a 50 ohm. E' un fatto fisico. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 19/03/2013 09:32:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Se si ottiene il ros 1:1 c'è qualcosa che non va.>> Rientriamo nel campo del carico fittizio? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/03/2013 09:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto, si avvicina al carico fittizio. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT