CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Lunghezza del cavo di antenna del CB

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 22/12/2009 alle: 22:34:11
7351 a tutti!!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 22/12/2009 alle: 23:40:48
Una domanda per tutti. Nel mio caso ho una antenna Sirio Turbo 1000, quindi caricata, 11 m di cavo ed un ROS che sta fra 6 e 4. Non riesco a farlo scendere, anche dopo aver modificato la lunghezza dell'antenna. Dove devo indirizzare la mia attenzione? Giuseppe.id="red"> Un ROS che sta tra 6 e 4 è disastroso. C'è un errore nella linea. Sei sicuro che i bocchettoni PL siano a posto? Ammettiamo che il centrale dell'RG58 sia saldato correttamente. Della calza cosa mi dici è a posto il collegamento? Partirei da li a ricercare. Sai dove passa il cavo d'antenna? 11 metri sono un po' troppi per un camper. Non è arrotolato da qualche parte per tenere questa lunghezza? Se è arrotolato varia il carico dell'antenna. E' la seconda ipotesi che faccio. 73 a tutti alvaro
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/12/2009 alle: 07:09:18
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2009  23:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Antenna fissata sul muso di un mansardato con tetto in alluminio e magari molto vicina alla mansarda? @andreacalzoni: se invece di "giocare" col cavo regolavi lo stilo dell'antenna, avresti ottenuto lo stesso risultato e probabilmente una miglior resa dell'impianto. Ciao Antonio PS. Per tutti, mi dite chi vende antenne veicolari con 11 metri di cavo?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 07:25:30
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 23/12/2009  07:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti riferisci al mio caso, l'antenna è sul tetto (non ho la possibilità, per ora, di mettere i radiali), motorhome con tetto in vetroresina, penso. Giuseppe.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/12/2009 alle: 07:46:32
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/12/2009  07:25:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si scusami il caso era il tuo, l'antenna sul tetto come è fissata? (staffa laterale , piastra, portapacchi) Comunque, parti dalle verifiche che ti ha indicato Alvaro, in quanto sono gli errori più comuni. Ciao Antonio
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/12/2009 alle: 11:50:21
ciao Scusate ancora , ma penso sia il caso di fare chiarezza su argomenti cosi' dibattuti, e poco conosciuti.... Nelle linee di trasmissione, la resistenza R, l’induttanza L, la capacità C e la conduttanza specifica G sono distribuite in modo omogeneo, uniforme. Esse sono definite “costanti distribuite”. In un punto qualsiasi della linea, l'impedenza caratteristica è uguale ad ogni altro punto che la compone E’ da osservare che quando volessimo valutare la corrente e la tensione lungo una linea terminante con carico disadattato,utilizzando un apposito strumento di misura, riscontreremmo valori diversi in ogni punto testato,esse variano, tra minimi e massimi, entro una distanza pari a l/4. Non è così invece per l’impedenza ed il R.O.S.. Solo ad una distanza dal carico pari a l/2 lambda e suoi multipli, è possibile riscontrare il valore di impedenza del carico poiché in quei punti la linea è puramente resistiva ed il R.O.S. letto sullo strumento di misura è uguale in qualsiasi punto del la linea, tenuto conto dell’attenuazione del cavo considerata in quel punto. Notoriamente molti utenti dell’etere “in erba”, tagliuzzano la linea di trasmissione con la convinzione, cosi facendo,di riuscire ad adattare l’antenna, poiché mano a mano che accorciano il cavo vedono calare il valore di R.O.S., non voglio ancora disquisire su nodi e ventri di tensione e corrente,con relative formule.... Per effetto del dielettrico, la radiofrequenza lungo la linea viaggia più lentamente che in aria, per cui, quando si vuole conoscere la lunghezza reale di una linea relativa ad una certa frequenza,bisognerà accorciarla di tantoquanto prevede il fattore K (fattore di velocità o propagazione). Quella sarà la lunghezza elettrica. Tale valore è indicato dal costruttore (per i cavi coassiali del tipo RG213, RG8, RG11 è di 0,66). Pertanto, la dimensione di un cavo, relativo ad una lunghezza d’onda o porzione di essa, senza accorciarlo a seconda del fattore K, è una lunghezza fisica,... e non lunghezza elettrica. AUGURI a tutti , e buone linee...Gianni
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 11:51:47
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/12/2009  23:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho verificato la continuità del cavo con il tester, sia del centrale che della calza. Tutto OK e senza corto. Presumo quindi che i bocchettoni (uno solo lato CB perchè lato antenna c'è un attacco diverso) siano ben connessi al cavo. Il cavo sicuramente è ammucchiato da qualche parte, presumo sotto la plancia. Devo comunque precisare che è un impianto di quattro anni fa che funzionava bene. A seguito di una verifica che ho fatto perchè sto per partire, ho scoperto che c'erano problemi in uscita (fischiava in trasmissione, ma si riceveva benissimo). Verificato l'attacco sull'antenna, ho visto che c'era molta ruggine, sostituite le parti arrugginite e cambiato apparato, ho misurato il ROS (mai visto prima), riscontrando i valori che ti ho detto. In ogni caso sento e mi faccio sentire in un raggio accettabile, per cui non faccio altro per ora, visto che devo partire e non ho tempo per fare modifiche. Quando rientrerò, quindi, farò un po' di correttivi. Prima di tutto sposterò l'antenna in un punto dove posso mettere i 4 radiali. Poi farò una prova con uno spezzone di cavo volante giusto della lunghezza necessaria, quindi non di 11 metri. Misurerò il ROS e poi vedremo. Quindi, dopo le feste, mi farò vivo. Un'ultima domanda, per ora. Quella scatola di plastica sulla quale fissare l'antenna, pensi che sia sicura considerando le sollecitazioni date dall'aria in movimento e dagli urti contro rami ed altro? Una base in mandorlato di alluminio (come ho attualmente) darebbe maggiore tranquillità? Grazie di tutto e a risentirci. Buone feste a tutti, Giuseppe.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 12:01:36
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/12/2009  11:50:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, non ti seguo e non sono riuscito a capire, sul piano pratico, quali sono le conclusioni di ciò che dici che, sul piano teorico, sarà certamente validissimo. Con un cavo coassiale da 11 m. che collega antenna ed apparato, una antenna caricata, superficie riflettente minima, cosa occorre fare? Il ROS, per quanto posso aver capito, é uguale se si misura lato apparato o lato antenna. Se quindi il valore è alto, dove interverresti? Giuseppe.

Modificato da Carapace il 23/12/2009 alle 12:02:31
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 23/12/2009 alle: 18:08:06
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 23/12/2009  11:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giuseppe, scusa per il ritardo, sono appena rientrato. Torniamo al ROS alto. La mano sul fuoco per il bocchettone PL dietro la radio non la metto. Ricordo un amico lo scorso anno per capodanno: mi chiama per una spia rossa accesa sulla radio, era il segnalatore del ROS, guardo il giro, il bocchettone aveva perso la massa. cambiato il bocchettone risolto il problema. Hai sistemato l'ossidazione sotto l'antenna ed è ben fatto. A questo punto, se hai tempo, ricontrolla il ROS. Stai attento ai valori sui canali estremi: se è più basso sul 1 e alto sul 40 l'antenna è lunga; viceversa l'antenna è corta. Trovato il punto di accordo, regola il miglior ROS per il canale 20. Hai intenzione di mettere i radiali, nell'occasione cambierei anche il cavo e il bocchettone e ricorda parti dalla radio e arriva all'antenna senza ricchezze fregandotene della lunghezza. Se hai visto una foto della scatola "Gewiss" stagna 10X10 che ho sul tetto del camper, forse ti è sfuggita una cosa. Sotto il coperchio ho posizionato una piastrina di alluminio (nera nella foto, era un'aletta di raffeddamento di un vecchio TV), incollata con colla epossidica a due componenti. Il giorno dopo ho forato il centro del coperchio rinforzato per il passaggio dell'attacco antenna. Nessun problema con i rami (per ora... sgrat sgrat) e son rimasto impigliato parecchie volte. La scatola è incollata direttamente alla vetroresina del tetto con colla "1000 chiodi per esterni". Ci sentiamo dopo le feste Auguri alvaro
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/12/2009 alle: 18:15:24
ciao per Giuseppe, sai non voglio rubare clienti all'amico Alvaro..!! se seguite i suoi consigli siete piu' che tranquilli, volevo semplicemente fare un po di chiarezza sull'argomento. La lunghezza d'onda o Lambda come certamente saprai e' data dalla relazione tra velocita' della luce calcolata circa 300.000.000m/s diviso la frequenza in uso, per le onde radio e'consuetudine calcolare 300/frequenza in Mhz, quindi stabilire 11mt e' una cosa aleatoria perche' la frequenza CB va da 26,xxx a circa 28,xxx Mhz,quindi con 2 Mhz di banda utile,la misura puo variare da 10,5 a 11,5 mt, e poi va considerato il fattore di velocita' che accorcia ulteriormente la misura...quindi dire 11 mt e dire nulla e' la stessa cosa. l'antenna e' un circuito risonante di per se, quindi la misura della frequenza di risonanza va effettuata sotto l'antenna stessa evitando inutili accrocchi,il fatto di inserire il rosmetro in punti diversi della linea dara' valori incongruenti,in funzione dei nodi e ventri di tensione o corrente, ma basta con la teoria... L'antenna deve presentare una frequenza di risonanza ,che magari e' al di fuori del range di frequenza del tuo apparato, perche' e' variata, in funzione di diversi fattori, radiali , piano di terra,accoppiamenti di tipo induttivo con cio' che trova nelle vicinanze ecc,quindi il primo passo e' capire esattamente dove cavolo risuona, e poi si puo' intervenire, in modi diversi....una volta sistemata l'antenna, penseremo al cavo.... Mi spiace non poterti aiutare di persona...ma ti assicuro...sei in buone mani....buon lavoro...ed Auguri Un caro saluto ...Gianni
Carapace
Carapace
-
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:26:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/12/2009 18:08:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, ti ringrazio e, per ora, non mi resta che inviarti un caloroso 7351![:)]
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/12/2009  18:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perfetto, ho capito, quindi inizierò a rilevare il ROS sotto l'antenna, perchè finora l'ho sempre misurato a valle, dietro l'apparato. L'unico problemino è che dovrò predisporre un altro spezzone di cavo per il collegamento con il rosmetro, perchè c'è l'attacco come nell'antenna di Alvaro. Ovviamente ricambio gli auguri e ... a risentirci nel 2010! Giuseppe.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 23/12/2009 alle: 20:38:09
ciao disponi per caso, di grid dip meter, o di analizzatore d'antenna,...? buon lavoro...!
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/12/2009 alle: 21:34:19
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/12/2009  20:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse chiedi troppo, non complichiamo troppo la vita di chi si accontenta di chiaccherare con il CB. OT: complimenti per l'arredamento della mansarda Ciao Antonio
Carapace
Carapace
-
Inserito il 24/12/2009 alle: 07:14:34
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 23/12/2009  20:38:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non ne dispongo, ma se tu pensi che possano servirmi per scoprire dov'è il problema, potrei cercare di procurarmeli. In ogni caso posso iniziare, dopo le feste, con il solo rosmetro ed un normale tester? Ciao, Giuseppe.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 24/12/2009 alle: 10:26:57
ciao no non e' il caso di comperare strumentazione ,per usarla una sola volta....se hai qualche amico compiacente ,magari radioamatore... vedi il mio dubbio e' che la tua antenna abbia risonanza al di fuori della copertura del tuo apparato, per questo con la strumentazione corretta, si chiarivano i primi dubbi....a meno che non riesca a farti imprestare un tx a copertura continua,e lo usi come generatore di RF. Guarda che il ROS pur essendo un parametro importante non e' l'unico ad inficiare la resa di un sistema radiante,il carico fittizio ha ros inesistente ma non irradia nulla...hai provato a connettere il carico al posto dell'antenna? e vedere cosa succede, se leggi sempre gli stessi valori.. Posiziona il mezzo all'aperto, distante da ostacoli metallici,e vedi se riesci ,con un tx a copertura continua a trovare la frequenza di risonanza dell'antenna, in quel caso,avrai solo il contributo di elementi resistivi,e dovresti vedere ,ad una certa frequenza il valore di Ros che si abbassa....trovato questo procederemo con ordine...ma ricorda che e' l'elemento radiante che deve risuonare sulla frequenza generata dal tx, in questo modo si ha la massima resa del sistema per Antonio...grazie per i complimenti...ora, nello shack sono cambiate alcune cose...la foto e' di un po di tempo fa...si forse mi sto accorgendo di essere troppo esigente...ma sai su queste cose si leggono un sacco di stupidaggini ,che fanno agire molte persone in maniera scorretta,causando alle volte piu' danni che profitti... Un caro saluto ....Gianni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 24/12/2009 alle: 11:27:38
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 24/12/2009  10:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, non ho avuto il coraggio di dire all'amico Giuseppe che se il suo SWR è 6 sul canale 1 e 4 sul 40... ha l'antenna troppo corta (a volte a forza di tagliare lo stilo si porta l'antenna a risuonare fuori banda). Per trovare l'accordo uso il TS-450S a copertura continua, uscendo con qualche watt in CW, e spazzolando con il PTT premuto cerco il punto dove l'antenna risuona. E da 1,8 a 30 Mhz ci deve essere, se non c'è qualche altro guaio. Se poi l'antenna è fuori banda per una taratura troppo esuberante, si può sempre allungare con un tubetto di ottone incastrato in cima. Poi leggere di chi tara l'antenna "regolando" il cavo fa sorridere e un po' inorridire. Come se fose il cavo a risuonare e non l'antenna, caricata o meno. Non sei troppo esigente, se si fa un'impianto questo deve funzionare nel migliore dei modi. Di nuovo Auguri alvaro
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/12/2009 alle: 12:21:24
quote:[i]Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 24/12/2009  10:26:57 per Antonio...grazie per i complimenti...ora, nello shack sono cambiate alcune cose...la foto e' di un po di tempo fa...si forse mi sto accorgendo di essere troppo esigente...ma sai su queste cose si leggono un sacco di stupidaggini ,che fanno agire molte persone in maniera scorretta,causando alle volte piu' danni che profitti...>
> Sono daccordo. Buon Natale Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link