CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

lunghezza e sezione cavi x collegaento inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 03/03/2011 alle: 00:43:46
ormai lo hanno capito anche i sassi, per collegare l'inverter alle BS utilizzare cavi corti e grossi. si, ma quanto grossi? (considerando che la lunghezza varia a seconda del mezzo). nel mio caso ho un inverter da 600w (1200 di picco), cinesissimo pero' i suoi 500w reali li porta. cavi lunghi circa 40cm (di meno non riesco proprio). che sezione devo utilizzare? ma soprattutto la mia curiosita' e' sapere se io utilizzassi una sezione leggermente sottodimensionata cosa succederebbe? l'inverter va in blocco prima di riuscire ad erogare i 600w? oppure lui funziona uguale ma i cavi si scaldano di brutto e mando a fuoco mezzo camper? utilizzare i cavi della giusta sezione (parlo solo x l'inverter, non per altre utenze mi raccomando), e' "solo" una questione di sicurezza oppure anche le prestazioni ne vengono influenzate?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 03/03/2011 alle: 07:26:17
quote:Risposta al messaggio di Baccoba inserito in data 03/03/2011  00:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 10 mm quadri vanno bene se son lunghi 40 cm. 500 watt sono 50 ampere che se realmente assorbite provocano il danneggiamento della batteria più che dei cavi.[}:)] Cerca piuttosto di crimpare in maniera impeccabile i capicorda. Il fornello del gas e dell'ottimo stagno da elettronica a volte aiutano [;)] Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/03/2011 alle: 07:39:12
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2011  07:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco ma per curiosità, le crimpature che si vedono si cavi batteria della auto, per intendersi quelli con le alette del capocorda che si arricciano, sui piccoli capocorda per cavi fino a 6mm c'è la pinza a mano, ma per sezioni giganti come si fanno? e sono buone elettricamente? E quei capicorda diciamo con la staffettina che schiaccia in cavo bloccata dalle viti? tipo certi morsetti da batteria? fanno ******?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 03/03/2011 alle: 08:16:23
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/03/2011  07:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le pinze sono oviamente diverse e più robuste. Io di solito prendo dei capicorda di solo metallo e li saldo a stagno. Poi con della guaina termorestringente isolo la parte metallica dove ho fatto la saldatura. Il metallo è tanto e il saldatore non ce la fa per cui uso un saldatorino a gas. Anche il fornello della cucina dovrebbe andar bene. Ovviamente ci vuole lo stagno di quello buono da elettronica. La crimpatura è fattibile in maniera più semplice e più veloce ma il contatto elettrico saldato è decisamente superiore. Marco.
17
Baccoba
Baccoba
18/03/2008 154
Inserito il 03/03/2011 alle: 08:54:31
intanto grazie per le risposte, ma non ho ancora capito COME dimensionare i cavi! capisco Marco che tu hai molta esperienza e riesci a stimare la sezione al volo, ma io da comune sfigato vorrei qualche spiegazione del COME, cosi la prossima volta faccio da solo e magari aiuto anche qualche amico con cognizione di causa! aggiungo una domanda, visto che ci sono: Il collegamento dei cavi alla batteria se viene fatto con i morsetti in dotazione all'inverter (quelli tipo molletta per stendere il bucato...) mi fa perdere quanto avrei guadagnato con una bella crimpatura+saldatura del cavo, vero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:29:10
quote:Risposta al messaggio di Baccoba inserito in data 03/03/2011  08:54:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Allora, la sezione del cavo si sceglie in base ad alcune considerazioni. - La sezione minima per legge è 1,5 mm quadri. - La corrente massima è 4 ampere a mm quadro ma non è un parametro lineare, in pratica 4 ampere per 1 mm ma per 1,5 non sono 6 ma 7. - Si deve anche considerare che importanza ha la caduta di tensione e la lunghezza del cavo. Un filo da 10 mm quadri porta senza problemi 50 ampere e la caduta di tensione per ogni metro è accettabile. Tu hai un metro di filo in tutto (poco meno) e a potenze normali il 10 mm quadri basta e avanza. Se poi consumerai davvero mezzo kilowatt allora sarnno la batteria e l'inverter ad andare arrosto e non certo il cavo. Ricorda anche che il cavo è di rame e la plastica regge abbastanza bene il calore per cui per fare la fiammata dovresti mettere 1 solo mm quadro. I collegamenti volanti che dici te si chiamano "volanti" per un motivo ben preciso. Indovina che fanno con le vibrazioni... volano a zonzo per il camper [:D]

http://www.suncube.it/default.p...

Questo è un sito ma come tutti questi siti per il calcolo della sezione del filo non serve a nulla. Lui fa un calcolo preciso che dipende sostanzialmente dalle risposte che te gli dai come ad esempio la "caduta di tensione accettabile" che te di sicuto decidi ad occhio. A quel punto decidi ad occhio la tensione stando circa a 3 ampere per mm quadro ma va bene anche arrivare fino a 5. Marco.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:29:54
mi inserisco sull'argomento per chiarire meglio i termini. Quando parliamo di "cavo" intendiamo l'insieme di un conduttore metallico ( in genere rame) ridotto a trefoli elementari e ricoperto da isolanti di varia natura. In funzione delle condizioni di utilizzo e di posa e del grado di sicurezza che si vuole raggiungere si scelgono materiali isolanti con differenti caratteristiche, costi e prestazioni. Un cavo per miniera o ambiente esplosivo deve ovviamente avere caratteristiche superiori a quello che più comunemente possiamo usare in impianti civili sotto traccia. L'elemento più debole è evidentemente l'isolante e bisogna "progettare" il cavo in modo che nelle condizioni più estreme che si possono presentare nella sua vita questi non raggiunga temperature tali da infiammarsi. Le condizioni "estreme" non sono quelle di normale utilizzo su carico nominale, ma bensì quelle di "guasto" e il guasto più pericoloso è il corto circuito a valle. La corrente di corto circuito è limitata solamente dalle protezioni a monte ( se ci sono ) e dalle caratteristiche del generatore. Per questo motivo tutti i tecnici ti consiglieranno di inserire un fusibile sulla linea, immediatamente a monte, in modo che in condizioni di corto il fusibile intervenga prima che l'isolante si danneggi. Un corretto dimensionamento quindi non può prescindere dalla conoscenza delle qualità dell'isolante e dalle caratteristiche delle protezioni. Scelta che pretende di essere fatta in maniera "professionale". E allora che fare se non si è elettrotecnici ? ti segno una traccia, ma prendila con prudenza. Installa un fusibile con corrente nominale non superiore a quella massima che il dispositivo a valle può assorbire in condizioni ordinarie. Scegli un cavo con isolante di qualità, classificato come resistente alla fiamma e con bassa emissione di cloro derivati tossici; consulta le tabelle dei fabbricanti "reperibili su internet" della corrente massima tollerabile per ogni sezione di cavo; applica a questo valore un prudenziale coefficiente di abbattimento del - 40 % ove possibile evita il contatto diretto di questi cavi con pareti o elementi facilmente infiammabili, interponendo una guaina anch'essa termo resistente. realizza i capocorda come ti insegnato Marco
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:30:21
per il calcolo della sezione usa questo.

http://www.suncube.it/default.p...

Per il calcolo degli Ampere: Watt : Volt ricavi gli Ampere 500 : 12 = 41,66 Per la sezione stai abbondante !!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:38:57
quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 03/03/2011  09:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la corrente a 12 volt va bene dividere i watt consumati direttamente a 12 volt per 12 ma se abbiamo un inverter c'è da tenere conto del suo rendimento che posiiamo considerare 83%. In pratica se attacco una lampada da 100 watt a 220 su un inverter lui ne consuma 120 sul 12 volt e non soltanto 100. Grosso modo va bene dividere per 10 i watt assorbiti a 220 per sapere quanto assorbe un inverter sul +12. Quindi 500 watt a 220 con un inverter sono 50 ampere sul +12. La misurazione con un normale amperometro non dice il vero visto che la corrente assorbita dall'inverter non è continua e neanche sinusoidale ma impulsiva. Ci vorrrebbe un tester Fluke per fare una misurazione reale. Marco.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:44:13
per i più curiosi e con voglia di imparare qualcosa sull'argomento, non si sa m ai nella vita, ho trovato un link che spiega in maniera semplificata ma corretta l'argomento. Leggetelo fino in fondo, specie su quanto attiene ai coefficienti di riduzione della portata. Se rimangono dubbi sono a disposizione.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:45:21

http://www.elektro.it/elektro_s...

16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 03/03/2011 alle: 09:47:57
Infatti io l'ho misurata con il Fluke, la tabella ti da un risultato che è poi arrotondato in eccesso, io ho anche aggiunto di stare abbondante con la sezione del cavo proprio per l'assorbimento dell'inverter.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/03/2011 alle: 11:19:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2011  08:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai finta di parlare ad un perfetto ignorante... [:D] Cioè te dici i capocorda con il buchino per lo stagno? Coem si procede? metti il cavo in rame nel capocorda e scaldi il capocorda mettendo poi lo stagno nel buchino o dove finisce il capocorda e comincia il rame? O si scalda il capocorda o il rame a parte e poi dopo averci colato lo stagno su uno di essi li unisci? Per fare il parallelo tra le BS con cavi da 18mmq (quello trovai) li diedi ad un elettrauto per metterceli, ma vorrei capire come far per il futuro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 03/03/2011 alle: 12:17:12
Beh... ua saldatura a stagno la si fa con due soli componenti... - Lo stagno da elettronica munito di pastasalda interna. - Calore in quantità bastante. In genere si mette il filo di stagno e lui se lo tira dentro da solo. Dopo si blocca il capocorda da qualche parte e si da un bello strattone per verificare se tiene bene meccanicamente. Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/03/2011 alle: 12:42:01
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2011  12:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dunque prima si inserisce il filo di rame del capocorda, poi scaldando il tutto si mette lo stagno nel foto. Se è cosi, grazie!
17
degiorgik
degiorgik
14/12/2007 1018
Inserito il 03/03/2011 alle: 14:00:01
cavo più vicino alla batteria , da almeno 5 cm diametro
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 03/03/2011 alle: 17:07:49
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 03/03/2011  14:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5cm di diametro è grosso come una mazza da baseball...

Modificato da dekracap il 03/03/2011 alle 18:08:56
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 03/03/2011 alle: 17:24:54
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/03/2011  17:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma no dai[:D][:D][:D] cosi si è + sicuri
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Inserito il 03/03/2011 alle: 17:41:21
come più sopra ricordato da Franco non dimenticate il fus [V][V][V]a monte di tutto e che sia di dimensioni corrette (meglio sottodimensionato al val max)[;)][;)]altrimenti la saldatura sul capocorda la farete con il "camper" e non come suggerisce Emme 48 con il gas ps :attenzione alle saldature"fredde" che sono peggio dei morsetti con le viti
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/03/2011 alle: 23:44:18
Io quando ho fatto le mie ho operato cosi Capocorda in morsa ho colato lo stagno e di botto ho infilato il filo in verticale,non usare mai in orizzontale lo stagno tende verso il filo e lo rende rigido,questo è un lavoro che fanno spesso gli elettrauti sui motorini. Franco
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 04/03/2011 alle: 07:20:53
Un consiglio. Rivolgiti ad un elettricista. In un minuto ti crimperà i 4 capicorda ai 2 cavi.Loro hanno la crimpatrice grande solo cosi' avrai la certezza che i capicorda saranno fissati al cavo in modo corretto. Se non sei abile con lo stagno non fare niente potrebbe essere una cosa pericolosa. saluti Adry
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link