quote:Risposta al messaggio di Baccoba inserito in data 03/03/2011 00:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 10 mm quadri vanno bene se son lunghi 40 cm. 500 watt sono 50 ampere che se realmente assorbite provocano il danneggiamento della batteria più che dei cavi.[}:)] Cerca piuttosto di crimpare in maniera impeccabile i capicorda. Il fornello del gas e dell'ottimo stagno da elettronica a volte aiutano [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2011 07:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco ma per curiosità, le crimpature che si vedono si cavi batteria della auto, per intendersi quelli con le alette del capocorda che si arricciano, sui piccoli capocorda per cavi fino a 6mm c'è la pinza a mano, ma per sezioni giganti come si fanno? e sono buone elettricamente? E quei capicorda diciamo con la staffettina che schiaccia in cavo bloccata dalle viti? tipo certi morsetti da batteria? fanno ******?
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/03/2011 07:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le pinze sono oviamente diverse e più robuste. Io di solito prendo dei capicorda di solo metallo e li saldo a stagno. Poi con della guaina termorestringente isolo la parte metallica dove ho fatto la saldatura. Il metallo è tanto e il saldatore non ce la fa per cui uso un saldatorino a gas. Anche il fornello della cucina dovrebbe andar bene. Ovviamente ci vuole lo stagno di quello buono da elettronica. La crimpatura è fattibile in maniera più semplice e più veloce ma il contatto elettrico saldato è decisamente superiore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Baccoba inserito in data 03/03/2011 08:54:31 (> Allora, la sezione del cavo si sceglie in base ad alcune considerazioni. - La sezione minima per legge è 1,5 mm quadri. - La corrente massima è 4 ampere a mm quadro ma non è un parametro lineare, in pratica 4 ampere per 1 mm ma per 1,5 non sono 6 ma 7. - Si deve anche considerare che importanza ha la caduta di tensione e la lunghezza del cavo. Un filo da 10 mm quadri porta senza problemi 50 ampere e la caduta di tensione per ogni metro è accettabile. Tu hai un metro di filo in tutto (poco meno) e a potenze normali il 10 mm quadri basta e avanza. Se poi consumerai davvero mezzo kilowatt allora sarnno la batteria e l'inverter ad andare arrosto e non certo il cavo. Ricorda anche che il cavo è di rame e la plastica regge abbastanza bene il calore per cui per fare la fiammata dovresti mettere 1 solo mm quadro. I collegamenti volanti che dici te si chiamano "volanti" per un motivo ben preciso. Indovina che fanno con le vibrazioni... volano a zonzo per il camper [:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.suncube.it/default.p...
Questo è un sito ma come tutti questi siti per il calcolo della sezione del filo non serve a nulla. Lui fa un calcolo preciso che dipende sostanzialmente dalle risposte che te gli dai come ad esempio la "caduta di tensione accettabile" che te di sicuto decidi ad occhio. A quel punto decidi ad occhio la tensione stando circa a 3 ampere per mm quadro ma va bene anche arrivare fino a 5. Marco.http://www.suncube.it/default.p...
Per il calcolo degli Ampere: Watt : Volt ricavi gli Ampere 500 : 12 = 41,66 Per la sezione stai abbondante !!quote:Risposta al messaggio di robertby inserito in data 03/03/2011 09:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la corrente a 12 volt va bene dividere i watt consumati direttamente a 12 volt per 12 ma se abbiamo un inverter c'è da tenere conto del suo rendimento che posiiamo considerare 83%. In pratica se attacco una lampada da 100 watt a 220 su un inverter lui ne consuma 120 sul 12 volt e non soltanto 100. Grosso modo va bene dividere per 10 i watt assorbiti a 220 per sapere quanto assorbe un inverter sul +12. Quindi 500 watt a 220 con un inverter sono 50 ampere sul +12. La misurazione con un normale amperometro non dice il vero visto che la corrente assorbita dall'inverter non è continua e neanche sinusoidale ma impulsiva. Ci vorrrebbe un tester Fluke per fare una misurazione reale. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2011 08:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai finta di parlare ad un perfetto ignorante... [:D] Cioè te dici i capocorda con il buchino per lo stagno? Coem si procede? metti il cavo in rame nel capocorda e scaldi il capocorda mettendo poi lo stagno nel buchino o dove finisce il capocorda e comincia il rame? O si scalda il capocorda o il rame a parte e poi dopo averci colato lo stagno su uno di essi li unisci? Per fare il parallelo tra le BS con cavi da 18mmq (quello trovai) li diedi ad un elettrauto per metterceli, ma vorrei capire come far per il futuro.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/03/2011 12:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dunque prima si inserisce il filo di rame del capocorda, poi scaldando il tutto si mette lo stagno nel foto. Se è cosi, grazie!
quote:Risposta al messaggio di degiorgik inserito in data 03/03/2011 14:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5cm di diametro è grosso come una mazza da baseball...
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 03/03/2011 17:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma no dai[:D][:D][:D] cosi si è + sicuri